Nuovo DPCM: arriva il comunicato della FederTennis. Sospese le competizioni “non di interesse nazionale”
La Federazione Italiana Tennis, attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso note alcune variazioni di programma in seguito alla pubblicazione del nuovo DPCM varato dal Premier Giuseppe Conte al fine di limitare i rischi per l’emergenza Coronavirus. Nella nota si legge: “In osservanza al Dpcm del 25 ottobre 2020, la Federazione Italiana Tennis comunica che sono sospese, con effetto immediato, tutte le competizioni di Tennis, Padel e Beach Tennis non riconosciute di interesse nazionale, vale a dire:
– Campionato degli Affiliati di tennis – divisione regionale Serie C;
– Campionato degli Affiliati di tennis – divisione regionale Serie D (D1, D2, D3, ecc.);
– Campionato di Serie D di Padel;
– Campionato di Serie C di Beach Tennis;
– Manifestazioni a squadre regionali di tutte le discipline (Coppe invernali, ecc.);
– Tornei individuali di tutte le discipline che non siano aperti alla partecipazione di tutti i tesserati atleti agonisti a livello nazionale;
– Competizioni di tutte le discipline aperte ai tesserati atleti non agonisti.
Sempre in ottemperanza al nuovo DPCM l’attività nei campi coperti è consentita solamente per lo svolgimento delle competizioni di interesse nazionale (escluse dunque quelle sopra elencate) e per le sessioni di allenamento degli atleti agonisti abilitati a partecipare a tali competizioni“.
TAG: CoronaVirus, Emergenza Coronavirus, Federtennis
ciao a tutti
mi domandavo se i giocatori di doppio possono allenarsi in presenza del loro allenatore anche sotto al pallone o le normative hanno solo preso in considerazione il gioco del tennis a due
grazie
@ pietro (#2650256)
si , per il momento é così !
per cortesia il link della federtennis ?
Buongiorno. Nelle zone rosse e’ vero che sono autorizzati tornei e allenamenti per i tesserati agonisti?
Trovo sconcertante pensare di bloccare nuovamente il tennis (riconosciuto fra gli sport piu’ sicuri anche nella prima fase della pandemia).
Trovo inoltre anche io che la decisione e’ frutto di ignoranza tecnica: sotto il pallone l’aria viene continuamente riciclata con aria esterna !!!
In sostanza : e’ molto piu’ sicuro un singolo a tenni che un pranzo a mezzogiorno…)
“l’attività nei campi coperti è consentita solamente per lo svolgimento delle competizioni di interesse nazionale e per le sessioni di allenamento degli atleti agonisti abilitati a partecipare a tali competizioni“. Andrebbe spiegato bene a tutti i circoli che NON BASTA AVERE LA TESSERA AGONISTICA PER GIOCARE AL CHIUSO! VA LETTO BENE IL DECRETO. Purtroppo nel mio circolo giocano al chiuso i possessori di tessera agonistica che NON PARTECIPANO A COMPETIZIONI NAZIONALI, al massimo a tornei di serie d o c. Per cortesia mandate delle circolari ai circoli che CHIARISCANO QUESTO! grazie
Ma che senso ha che un 4nc con tessera agonistica possa giocare al coperto e un Giocatore senza tessera agonista solo all’aperto. Pensiamo che il virus sia così selettivo da fare queste distinzioni.
Quindi, riepilogando, in possessore fi tessera agonistica e immune e non produce le famose goccioline? Ma vaiavaia
Le tensostrutture sono 600mq e hanno il riciclo dell’aria continuamente
Come di routine ancora decisioni vergognose da parte del governo. ComeCristo disse, perdona loro perche non sanno quel che fanno…
@ Ugo Mazzei (#2641800)
Sbagli.
Può allenarsi chi “è abilitato a partecipare a tali competizioni”.
Un NC, 4.6, ecc. (con tessera agonistica) è abilitato a partecipare e quindi può allenarsi anche al coperto anche se non si iscrive.
Chi non ha la tessera agonistica “non è abilitato” e quindi può allenarsi solo all’aperto
puoi sempre iscriverti ai tornei open. Quindi da quanto capisco in realtà si
Chi scrive che solo chi ha la tessera agonistica potrà giocare si sbaglia. La norma richiede infatti che l’atleta sia iscritto a competizioni di interesse nazionale. É esclusa, per esempio, la pratica da parte di atleti delle divisioni regionali C, D1, D2, D3 ecc.. E lo stesso vale per gli allenamenti. Anche gran parte degli agonisti resteranno purtroppo a casa!
Cara foto, fai proprio pena.Uno dei moltissimi tesserati non agonisti,come se solo noi portassimo il virus.Gli agonisti sono esseri umani come noi.
in discoteca non ci andavo nemmeno prima del covid, mi pare un passatempo più adatto a te.
quello che ha incidenza nei contagi è fregarsene delle regole
Davvero? Stanotte non ci dormirò
@ Paolo (#2641550)
giusto
in questo caso la FIT ha tutta l’aria di prendere per i fondelli il governo. non noi giocatori. sta cavillando per farci giocare, tenere i circoli in piedi, racimolare qualche tessera in più e fare orecchie da mercante. pur non condividendo, lo trovo molto scaltro
Confermo.
Ho chiamato 3 circoli, basta avere la tessera FIT e puoi giocare.
@ Enzo (#2641489)
E i circoli restano regolarmente aperti, per cui nei locali comuni si può giocare a carte, guardare la tv, fare aggregazione… anche prendere un aperitivo prima delle 18… però un “non agonista” non può andare sotto il pallone a giocare…
E per assurdo i circoli restano regolarmente aperti: questo significa (come vedo nel mio) che la gente può stare “ammassata” in sala tv a guardare le partite oppure ai tavoli a giocare a carte… ma i bambini delle sat (che vanno a scuola tutte le mattine almeno per ora) al chiuso non possono più giocare se non sono agonisti… i maestri non possono fare lezioni individuali ai principianti… però possono prendersi il virus tutti nelle club house… mi pare lecito!!
Rispondo a LUOD. Secondo me anche un 4 nc lo può fare. É irrilevante che sia classificato o non classificato, l’importante è che abbia una tessera da agonista. In effetti un 4nc potrebbe benissimo iscriversi ad un torneo open, a meno che il regolamento del torneo non preveda limiti di classifica. Pertanto anche un 4nc con tessera da agonista può giocare al chiuso.
Secondo me anche un 4 nc lo può fare. É irrilevante che sia classificato o non classificato, l’importante è che abbia una tessera da agonista. In effetti un 4nc potrebbe benissimo iscriversi ad un torneo open, a meno che il regolamento del torneo non preveda limiti di classifica. Pertanto anche un 4nc con tessera da agonista può giocare al chiuso.
@ Gb78 (#2641524)
Giusto! Facile comportarsi così…
Anche questa volta la FIT fa copia-incolla passivamente (aggiungendo però qualche frase equivoca, giusto per complicarci la vita) di quanto il governo emana, senza interpretare in modo chiaro e soprattutto senza usare un minimo di buon senso.
capisco che non capita spesso (per fortuna) una pandemia ma l’incapacità della nostra federazione è imbarazzante (a partire dal rimborso degli Internazionali di Roma 2020).
QUINDI UN CLASSIFICATO FIT ANCHE DI QUARTA CAT. Può ALLENARSI AL CHIUSO IN UN CIRCOLO O NO?
Pur nella sua stringatezza il comunicato è chiaro: possono continuare ad allenarsi anche all’interno di palloni pressostatici solo ed esclusivamente gli atleti in possesso di tessere agonistica. Per esclusione sembra evidente che le scuole SAT, al coperto, siano precluse a chi non ha la tessere agonistica. Concordo con tutti quelli che ritengono assurdo che giocare a 20 e più metri di distanza in un ambiente di 2000 mc sia pericoloso e faciliti la diffusione del virus. Per coerenza andrebbero immediatamente bloccati tutti i trasporti pubblici d’Italia. La FIT dovrebbe alzare la voce invece di genoflettersi passivamente a queste idiozie. Il circolo presso il quale sono socio ha appena annunciato che la SAT proseguirà sull’unico campo scoperto, ma siamo in provincia di Arezzo, non in Sicilia. Sarà un ecatombe di raffreddori, mal di gola tosse etc, etc. e soprattutto tra i più giovani. Poi vai a capire se è Covid o se è una normale influenza stagionale…
Sotto il pallone possono allenarsi solo coloro in possesso di tessera agonista.
All’aperto si può fare tutto quanto da te indicato, nel rispetto delle regole di distanziamento.
non puoi fare nulla in una struttura chiusa. e per chiusa si intendono anche i palloni e le tensostrutture
@ Claudio (#2641302)
Puo allenarsi
Il chiarimento fornito dalla FIT, come scritto in cima all’articolo che stiamo commentando.
😈 Ieri mattina dalle 8 alle 12 ho ricevuto 3 sms dall’Aics , da parte della Fit nulla. Nel primo pomeriggio ho ricevuto una e mail esplicativa da parte dell’Aics , da parte della Fit nulla.
Poi alla sera la Fit esce con questa nota che sembra ed è una presa per i fondelli e che denota il menefreghismo che impera nella Fit, ora cara Fit : tira fuori gli attributi, spiegaci a noi gestori di circoli che cosa possiamo fare perché a me dei tornei, delle competizioni non frega nulla a me Presidente ( scritto volutamente maiuscolo per distinguermi dal presidente Binaghi…….) di un piccolo circolo serve sapere se sotto un pallone / tensostruttura
1) la scuola Sat la posso fare ?
2) i corsi adulti alla sera ?
3) la preparazione atletica di bambini /ragazzi/adulti ?
4) le ore private sono consentite?
5) ci sono limitazioni per il doppio?
6). Se sì alle risposte 1/2/3 con quanti allievi al massimo in campo?
Cara Fit se voi siete sicuri di quello che avete scritto dovreste tornare alle elementari per apprendere di nuovo la scrittura di base della lingua italiana.
Ritengo veramente assurdo non poter giocare in un campo da tennis coperto quando vengono rispettati tutti i requisiti previsti contro il covid e reputo ancor più incredibile il comportamento della FIT che non ci tutela per nulla come invece fanno tutte le altre federazioni sportive, invito tutti a non tesserarsi più per protesta
Chiarimento fornito da chi? Mi é sfuggito….
Piccoli uomini senza orgoglio…….
Sospendere le partite di tennis amatoriale sotto un tendone che contiene 2000 m cubi d’aria è allucinante…
Eh già…
Un quarta categoria, quindi tessera agonistica, è abilitato a partecipare a tornei di interesse nazionale?
E’ abilitato a partecipare a un campionato a squadre di serie A, di serie B ? (poi che probabilmente non fa un 15 è un altro discorso)
Se è abilitato può allenarsi al coperto, altrimenti no.
Per chi ha la tessera “non agonista” invece ci sono solo campi all’aperto (e una borsa dell’acqua calda)
Questi piccoli ometti che ci rappresentano a Roma sono veramente miserabili,sono molto attenti al loro compenso…
Pazienza si, se fosse una situazione inevitabile, ma è incomprensibile il perché non si possa giocare nei nostri megatendoni. Con il freddo si può giocare, ho anche giocato con temperature sotto zero, però è pericoloso per le articolazioni, e poi rischi una polmonite o qualcosa del genere, anche peggio del virus, fhe che comunque con le dovute(minimo necessario eh) precauzioni nei tendoni si può giocare tranquillamente. Il problema della pioggia è che molti campi in inverno hanno poche, pochissime ore di sole, e quando piove se va bene si asciuga tutto in 2 giorni. Secondo è la neve ed il ghiaccio. Se si gioca con i tendoni aperti, anche con il freddo, quantomeno si può giocare sempre e senza ghiaccio, Acqua o neve. Io fin che posso gioco, non sarà di certo ciò a fermarmi l, però fa tanta rabbia pensare che tutto ciò è dovuto alla pigrizia ed altro ma non lo dico, di alcune persone che non hanno nemmeno ragionato un secondo. Era un cosa completamente evitabile questa. Non si può mettere sullo steso piano la danza ed il tennis.
Da noi tra 1 mese sarà già sotto 0 per gran parte della giornata. Come si fa. Sono proprio pigri ed ignoranti. Non hanno pensato nemmeno che siamo ormai ij inverni. Come si fa. Ma poi, ditemi voi COME SI FA A CONTAGIARSI NEI TENDONI!!!! Ma veramente. In classe 20 persone e in un tendone alto 6/7 metri e lungo almeno 30,c’è il rischio di contagio per 2 persone. Allora facciamo il lockdown, dividiamo le famiglie perché ci possiamo contagiare. Che gente ridicola. Pagati a 4 cifre per dire cavolate, senza fare un minimo sforzo intellettivo. Di cosa ridicole ce ne sono state, magari anche un po’ dettate dall’emergenza, ma questa è la più s*******a che abbia mai sentito e non riesco proprio ad accettarla. Come sia fa a giocare sulla neve, e con i campi che se piove si asciugano in una settimana. Ne avrei da dire ma sarebbero parole sprecate. Ma quanto meno, tenendo la porta aperta in questi enormi tendoni, non va bene lo stesso? Perché dove gioco io sono fissi tutto l’anno ed in estate vengo aperti ai lati. Fare così non sarebbe nemmeno fattibile?
Si deve giocare outdoor pure al nord. Mica piove ogni giorno, il freddo c’è ma pazienza.
@ Domy1970 (#2641148)
Eh no, proprio non ce la fate..
mentre l’immaturità degli italiani è deprimente….passano dall’unione in canti ai balconi e a santificare i medici…..a non saper rinunciare ad una spiaggia o ad un aperitivo fino a sperare nella morte degli anziani per giustificare un virus….senza parole!!!!
Il chiarimento fornito esclude in modo esplicito i tornei di terza e di quarta.
@ 3.4 (#2641056)
Esattamente, basta avere la.tessera fit
@ verdasco (#2641161)
Ma assolutamente no.dai cavolo è chiaro.possono giocare tutti i tesserati fit.se non lo sapete i tornei sono nazionali quindi tutti anche nc possono fare tornei in tutta italia
@ il capitano (#2641113)
Anche qua a Milano non sarà agevole..Si fara’ come fantozzi e filini
Se all’ignoranza del legislatore si somma l’iniquità della federazione la frittata è servita!
A tennis non arrivi a meno di un metro neanche volendo
Quindi un terza categoria puo giocare una partita di allenamento sotto ad un pallone? Si o no? Io non ho capito
Si può giocare solo da fondo campo per mantenere il distanziamento.
Assolutamente vietate volèe e smash!
@ dagnalberto (#2641200)
Chiarissimo.tutti i tesserati possono giocare al chiuso.per un nc può fare torneo in tutta italia.non ce al momento la discriminante di atleta come era in primavera.per le scuole tennis basta fare tessera fit a tutti i bambini che ci sono ed ecco che diventano agonisti e possono allenarsi al chiuso
Tu pagami l’ora, il viaggio, e vengo a giocare a tennis con un mio amico a Bolzano a Gennaio, anche chi spala la neve sul campo, ovviamente.
Basta fighettamenti … ti parla uno che aveva bigiato negli anni ’90, alle 8 del mattino era dentro al pallone a Novembre a giocare con 0 gradi, con i guanti da sci e si teneva la racchetta lo stesso !
A differenza tua, io capisco che i tornei non open sono sospesi perché non aperti a tutti i tesserati.
Non che abbia senso la mia interpretazione
Non se se sei mai stato … nel pallone tu. Secondo me lo sei sempre. Comunque, a parte gli scherzi …mai viste sulle porte quelle goccioline di umidità ?
Pensa che tante sono invase dal fiato dei praticanti tennis all’interno. Ecco, figuriamoci se non c’è contatto … respiri il fiato dell’altro, anche se è a 18 metri di distanza. A meno di mettere un plexiglass sopra la rete, e giochi senza pallina, il contatto c’è.
Lo dici tu. Da Dicembre a Marzo / Aprile la stagione fredda è secca e se non arriva l’invernone con nuvoloni, non vedi una nuvola per mesi. Io ho fatto 100 giri del Lago di Como nel 2019, 93 nel 2017, dal 1mo di Gennaio, ed avrò beccato 3/4 giorni con precipitazioni al massimo su 100.
Le stagioni con precipitazioni maggiori sono la Primavera, poi l’Autunno, l’estate piove ma di sera per via dei temporali locali.
E’ capitato nel 2015 di non poter mai giocare all’aperto … nemmeno d’estate ed in primavera, qui da queste parti.
Se c’è il Sole, comunque, un paio d’ore dopo la 1 di pomeriggio si riescono a fare anche nel periodo più freddo a meno di un ciclone nordico che abbassa le temperature sotto zero anche al pomeriggio.
Se ho capito bene:
Due giocatori 4NC possono giocare in un campo fit chiuso
Due giocatori 4NC non possono giocare in un campo non fit coperto
Due giocatori senza tessera agonistica non possono giocare
Coerente direi…
Io all’aperto ho giocato a tennis pure a Gennaio, dalla 1 alle 3 del pomeriggio ce la fai. Prima e dopo impossibile.
Come d’estate, tennis fino alle 11 e dopo le 7 di sera, in pieno giorno impossibile. Eppure quando lavoravo di sera e di notte, giocavo sotto il sole d’Agosto lo stesso.
Come fanno i tennisti nei tornei estivi, tra l’altro.
Stando a quanto si legge, sembrerebbe assurdo, ma io deduco che i tornei individuali sono concessi (tant’è che sul sito della FIT sono pubblicati anche i protocolli per lo svolgimento). E quindi credo che qualunque torneo di quarta, terza, seconda o open, nonché giovanile o per veterani, debba essere considerato una “competizione di interesse nazionale”. Per lo stesso motivo, più rileggo la comunicazione e più penso che tutti i tesserati FIT debbano essere considerati “atleti agonisti abilitati a partecipare a tali competizioni”. Quindi potrebbero giocare tra di loro in “allenamento” al coperto (ricordo che durante il lockdown erano stati concessi allenamenti ai seconda categoria, dico bene?). Pare anche strano che non venga fatto riferimento alle SAT: quindi le scuole tennis proseguono? Anche al coperto? Mi pare di aver capito che il DPCM lasci aperti i circoli: per assurdo possono radunarsi più persone a giocare a carte intorno a un tavolo in una stanza (fino alle 18) e noi non possiamo giocare a tennis sotto un pallone a molti metri di distanza…? Mi sembra di percepire troppe incongruenze…
E’ uno di quelli che insultava i ciclisti fuori casa a pedalare nei 200 metri consentiti, che poi è andato in ferie al mare ed in discoteca, ovvio.
Purtroppo vista la situazione, andrebbe sospesa ogni forma di aggregamento non necessaria alla sopravvivenza umana, a livello mondiale, primo obiettivo la sopravvivenza, poi il divertimento ed il business.
Il problema è stato quest’estate, avevamo sospeso le sospensioni … ripreso tutto come se niente fosse stato, avevamo ridotto il virus al 10% del suo massimo potenziale, adesso stiamo andando addirittura al doppio dei numeri a riguardo.
Il tennis e lo sport dovrebbe venire dopo.
Tanto che senso ha portare avanti uno sport senza pubblico dal vivo, senza emozioni, con atleti che si allenano molto approssivaticamente ?
La risposta ? Nessun senso !
@ alemara80 (#2641167)
Ma non ci dovete neanche parlare con sta gente. Fate il loro gioco
@ cataflic (#2641125)
A parte che il lockdown è terminato in maggio e fino a settembre le cose sono andate, poi è il tennis che ha incidenza sui contagi?
Scommetto che eri uno di quelli che dava contro ai runners…
Attivita’ nei campi coperti solamente per competizioni nazionali, messa cosi’ sembrerebbe precluso l’uso dei palloni, a meno che non siano atleti di interesse nazionale , quindi un b1 puo’ giocare nei palloni se pero’
lo stesso b1 fa’ la serie c non puo’ giocare ( vedi elenco delle competizioni bloccate ) . Tutto chiaro e logico, o no ?
L’inettitudine di questo governo sarebbe ridicola, se non fosse tragica.
I tornei possono essere giocati anche al coperto.
I campionati no.
Al giorno ovviamente contagiati al giorno
Invece sì te la dico perché cavolo hanno riaperto tutto a 1500 contagiati, ma riaprite quando sono 900!!
Fino a due sabati fa ho giocato all’aperto, ma cominciavo ad avere freddo. Questo sabato giocare fuori era abb. improponibile. 13 gradi a brescia
Se non si può fare niente al chiuso vuole dire circoli chiusi
sì, certo… ciao eh?! 🙄
@ Spider 99 (#2641132)
la tematica più importante, per i circoli del nord, è l’attività nelle strutture indoor.
nel nord italia non è più possibile nè giocare con l’amico nè fare corsi in strutture indoor.
Mi sembra chiaro il senso: Tornei sospesi allenamenti consentiti. Sia settore agonistico che scuola tennis. Ma nel rispetto della normativa vigente su distanziamento e quant’altro.
@ Nicola M (#2641124)
sto cercando una parola intelligente nel tuo post… giuro ma non la trovo.
riprova e sarai più fortunato.
Mi sa che si riprenderà con la LivetennisVirtual Cup ahahah
https://youtu.be/7SADXxjCB_w
Il primo lockdown è fallito per troppa fretta di riaprire. Ce la facciamo stavolta a stare un mesetto fermi senza cercare cavilli per fregare il legislatore?
@ Emanuele (#2641064)
con i dovuti accorgimenti (rispetto della distanza in particolare) le lezioni sono ammesse.
ben detto
A Bolzano sarà difficile.
Tutti a messa allora
Si possono allenare al chiuso tutti gli atleti che devono partecipare a competizioni nazionali.quindi tutti i tesserati da under aover 70.a marzo invece si parlava di atleti di interesse nazionale
Vi prego fate qualcosa !! Non possono toglierci anche il tennis!! Non è uno sport di contatto ! Perché non si può giocare come prima nei palloni !!!Ridicoli
@ Emanuele (#2641064)
Nella maggior parte dei centri sportivi del nord e centro Italia sono stati montati i palloni/tensostrutture (che non si montano e smontano a piacimento), pertanto le lezioni che sarebbero state svolte indoor sono sospese. Tempo permettendo potranno fare lezione all’esterno chi ha la fortuna di poterlo fare con un clima gradevole.
Quindi, nel Nord Italia, in pratica non si gioca piu’ a tennis, lezioni, corsi, singoli, doppi. Tranne all’aria aperta, sotto la pioggia o la neve o al gelo.
Tensiostrutture con i lati aperti? Giusto per fare entrare il gelo?
@ Mithra (#2641055)
All’aperto puoi giocare
Neanche io ho capito se le lezioni continuino o meno, ma da questo articolo non sembra che sia sospeso il tennis all’aperto nei centri sportivi. Sono le competizioni non nazionali ad essere sospese, non il tennis. I circoli rimangono parti quindi a tennis si può giocare (purché sia all’aperto), resta da capire se corsi e lezioni continuano ad essere possibili o no
E’ TUTTO ASSURDO IN QUESTO MODO SE PRIMA POTEVI FARE ATTIVITà NEI CENTRI SPORTIVI CON TUTTI I PRESIDI E DISTANZIAMENTI DEL CASO ORA TUTTI I RAGAZZINI O STANNO A GIOCARE CON I VIDEOGIOCHI O A DIVERTIRSI ASSEMBLATI E MAGARI A PASSARSI LE CANNE AL PARCHETTO. BRAVONI
quindi possono giocare tutti……considerando l ultima riga dell’articolo. Ovvero ai tornei open nazionali si possono iscrivere dai 1° cat. ai 4° cat…
Ok ma questa comunicazione continua a non essere chiara cioè di può giocare a tennis nei campi all’aperto?
Si possono continuare a svolgere lezioni o corsi di tennis sempre all’aperto?
Io ho letto il dpcm e diceva che il tennis all’aperto nei centri sportivi è consentito ma leggendo questa nota della Fit sembra tutt’altro.
Ergo, mettetevi d’accordo.
bene. ricominciamo col running.
‘tacci loro