Corsa alle ATP Finals: Rublev vicino alla qualificazione. Servirà un’impresa a Berrettini
Sono sei i tennisti già certi di prendere parte alle ATP Finals in programma nel prossimo mese di novembre (Djokovic, Nadal, Thiem, Medvedev, Tsitsipas e Zverev). Ancora da assegnare, invece, gli ultimi due posti per accedere al torneo riservato ai migliori otto: Andrey Rublev, che la prossima settimana sarà impegnato nel torneo ATP 500 di Vienna così come gran parte dei giocatori alla ricerca di punti importanti (fanno eccezione Berrettini e Bautista Agut, per i quali il rientro è previsto a Parigi-Bercy), è ormai molto vicino alla qualificazione. Il numero nove della Race è l’argentino Diego Schwartzman, ancora in corsa a Colonia dove ha raggiunto i quarti di finale; dalle retrovie possibile chance per Monfils e Shapovalov, mentre per Berrettini la situazione sarà decisamente più complicata visti i pochi punti di margine sugli inseguitori e un torneo in meno da giocare.
QUALIFICATI: Djokovic, Nadal, Thiem, Medvedev, Tsitsipas, Zverev
GIOCATORE – PUNTI LIVE – TORNEO IN CORSO – PROSSIMI TORNEI:
8. Rublev (RUS) 3.429 – ATP 500 Vienna/Masters 1000 Parigi-Bercy
9. Schwartzman (ARG) 3.180 – ATP 250 Colonia 2 (QF) – ATP 500 Vienna/Masters 1000 Parigi-Bercy
10. Berrettini (ITA) 2.875 – Masters 1000 Parigi-Bercy
11. Monfils (FRA) 2.860 – ATP 500 Vienna/Masters 1000 Parigi-Bercy
12. Shapovalov (CAN) 2.830 – ATP 500 Vienna/Masters 1000 Parigi-Bercy
13. Bautista Agut (ESP) 2.710 – Masters 1000 Parigi-Bercy
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Corsa alle ATP Finals
A Berrettini non conviene partecipare all’ATP 500 di Vienna visto che lo scorso anno è arrivato in semifinale e può tenere quei punti … sarebbe stato difficilissimo migliorare quel risultato
Se Nadal e Federer non ci vanno allora penso che la presenza di Berrettini non sia in alternativa a quella di Rublev o Schwartzman…potrebbero andarci tutti e tre
A Londra. L’anno prossimo si giocheranno a Torino
berrettini non ha fatto molto per confermare la presenza dell’anno scorso.
@ 07Ancy (#2638243)
Concordo, il fatto che non si sia presentato ai nastri di partenza è una sorta di gettare la spugna, immagino per vari motivi…
Non è questione di essere meritevole, e questione di punti, se berrettini farà finale a Parigi se lo merita più lui di altri
@ Luca Napoli (#2638264)
Potrebbe avere qualche problema fisico Matteo se no almeno questa settimana poteva giocare.a sto vediamo cosa fa prossima settimana.si fa fatica a dire chi merita il master perché tenendo i punti del 2019 e’tutto sfalsato
ma smettetela con questa favola senza fine delle Finals di Berrettini! Quest’anno è ormai andata per lui, auguri e forza per il 2021
Swartzman sta prendendo una bella ‘risolata’ da Fokina…
@ Roma0312 (#2638209)
In realtà quest’anno si giocheranno a Torino.
@ Roma0312 (#2638209)
In realtà si giocheranno a Torino.
Per i risultati di quest’anno il berretto non merita assolutamente di andare alle finals. Che resti a casa in lockdown con la bella ajla!
Errore: Berrettini ha 2.675 punti ai fini delle qualificazioni Finals, dovendo detrargli 200 punti per la vittoria nella scorsa edizione.
Meritano Rublev e Schwartzman. Il primo un rullo compressore, ma anche il Peque ha fatto cose notevoli ( finale a roma eliminando nadal, semifinale al roland garros con ingresso in top10 ).
berrettini mi sa che e’ il meno meritevole del gruppo
Schwartzman ha raggiunto la Finale di Vienna nel 2019 (300pt) e il 2T a Parigi dopo un bye (10pt). Berrettini il 2T a Parigi dopo un bye (10pt). I risultati di Matteo sarebbero quasi interamente punti guadagnati sull’argentino.
Schwartzman gioca sia Vienna e sia Parigi. Spero che Matteo si ritiri da Parigi e inizia a preparare la stagione 2021.
Berrettini deve recuperare 205pt su Schwartzman giocando solo Parigi-Bercy. Schwartzman gioca il 500 di Vienna o il 1000 di Parigi-Bercy?
mi sa che non ci siamo capiti.
Berrettini entrerebbe come ottavo insieme a Rublev ma al posto di Schwartzman
Il fatto che Berrettini abbia dato forfait a Vienna forse è sintomatico del fatto che stia alzando bandiera bianca. Spero sia solo una pausa fisiologica mentale dopo la stesa contro Altmaier, e non anche un problema fisico. Sarebbe il secondo, nel 2020, dopo quello all’inguine a gennaio, vorrebbe dire che fisicamente è un po’ fragile.
Rublev ormai è vicinissimo al traguardo, credo voglia piazzare l’allungo decisivo. C’è una speranza, ma Schwartzman dovrebbe fare meno punti possibili a Colonia (anche se a Vienna mi sa che non potrà migliorare di molto).
Decisivo in questo senso sarà Parigi. Momento della verità per Matteo, perché pure Rublev e Schwartzman avevano racimolato molto poco lo scorso anno.
Egoisticamente spero che Berrettini si qualifichi, sarebbe un’ottima notizia per il tennis italiano, però sul fatto che il traguardo se lo meritano di più il russo e l’argentino, purtroppo devo darvi ragione 😥
Merita Rublev sinceramente
Beh se dovesse vincere parigi sarebbe meritato
@ Roma0312 (#2638209)
Bravo concordo il russo ha fatto una stagione nettamente migliore del nostro è ha un gioco migliore
Con tutto il bene per Berrettini ma se dovesse andare lui a Londra al posto del Russo sarebbe uno dei più clamorosi furti tennistici della storia.