Sinner supera Simon nei quarti a Colonia rimontando un break nel terzo set (con Liveblog del match)
La partita punto per punto
Jannik Sinner supera Gilles Simon in tre set nei quarti dell’ATP 250 di Colonia 2. Una partita molto sofferta, assai più combattuta di quel che lo score (soprattutto nel secondo set) lascia trasparire. Sinner è stato bravissimo a partire bene nel primo set, comandando gli scambi con la sua formidabile progressione, spesso incontenibile. Reazione d’orgoglio e di classe di Simon nel secondo set, bravissimo a prendere maggiormente l’iniziativa soprattutto col rovescio in contro piede. Sinner ha perso campo e qualche riferimento, cedendo un po’ anche come intensità generale, e per niente aiutato dal servizio.
Il terzo set era iniziato malissimo, subito un break sotto l’azzurro. Ma qua è arrivato il suo capolavoro: ha ritrovato convinzione e sensazioni vincendo un lungo scambio in progressione, proprio come nel primo set. Il diritto ha ricominciato a “fischiare” e flirtare con le righe, e col rovescio gli errori sono diminuiti e poi scomparsi. Anche il servizio è tornato a funzionare, mentre nel secondo era calato vistosamente. Sinner ha ritrovato smalto e intensità con uno scatto mentale, e ha ripreso a pressare e spingere, mettendo alle corde il rivale. Sorpasso e vittoria, molto meritata. E’ un successo importantissimo, non solo perché gli vale l’accesso alle semifinali del torneo, ma soprattutto per come è venuto: in rimonta, soffrendo, riprendendo in mano un match che gli era scivolato via con ben 8 games di fila persi. E’ stato bravissimo a restare lì, non mollare mai mentalmente, non staccare dal match, e alzare il livello nel momento decisivo. Una vittoria che conferma la forza fisica, tecnica e mentale di Jannik Sinner.
In semifinale sfiderà Alexander Zverev.
Ecco qua sotto, la cronaca del match con il liveblog dell’incontro.
Marco Mazzoni
16:45 – Sinner serve per il match. Si avverte la tensione in campo… errore Sinner, errore Simon. 15 pari. BRAVISSIMO a chiudere di volo un attacco improvviso col rovescio, trovando una posizione perfetta sul net ed un impatto preciso. 30-15. Forza però col rovescio nello scambio seguente, la palla svaria larga, 30 pari. Un errore di rovescio costa a Jannik un 30-40 e palla break… ma è bravissimo ad uscire veloce dal servizio e spingere col diritto lungo linea. 40 pari. L’azzurro si fa trovare fuori posizione e sbaglia di volo. Altra palla break delicatissima… si salva ancora, attaccando con coraggio. Un errore di diritto costa la terza palla break. La cancella con un buon servizio. Finalmente arriva il MATCH POINT, grazie ad un rovescio di Simon che muore in rete. ECCOLO! Tocca di rovescio per una smorzata, e sotto rete provoca l’errore di Simon. GAME SET MATCH SINNER! Chiude 6-4 il terzo set e vince un match molto complicato! Domani sarà semifinale!
16:36 – Simon tiene il proprio turno di servizio, sicurezza, dopo il cambio di campo Jannik va a servire per il set avanti 5-4.
16:32 – Jannik è tornato a governare con i piedi vicini ala riga di fondo, anche grazie ad un paio di prime finalmente in campo. Simon sbraita, capisce che la partita gli sta scivolando via. Un’altra prima porta il punto del game, 5-3 Sinner, ad un passo dalla vittoria. Parziale di 5 games sugli ultimi 6 per l’azzurro.
16:28 – Scatta bene alla risposta Jannik, e Simon invece sbaglia un colpo banale. 0-30! Ancora Sinner spinge, Gilles sbaglia, 0-40! Si gioca DA CAMPIONE la prima palla break: risponde cauto, ribalta lo scambio con un cross violento, e chiude in progressione con un bel contro piede. BREAK SINNER! Da 0-2, ora è avanti 4-3 e servizio, ha spostato l’inerzia del match dalla sua parte e ritrovato quell’intensità che l’aveva portato a dominare nel primo set.
16:24 – Sinner inizia male il sesto game, errore e poi un doppio fallo. 0-30, suona l’allarme. Simon è scaltro nel rallentare i ritmi, portando Jannik nella “sua” palude… ma sbaglia un cross in scambio. 15-30. Bravo Sinner con la combinazione servizio esterno e diritto inside out a chiudere. 30 pari. Un rovescio lungo costa all’azzurro il 30-40 e nuova palla break per il francese. Si salva, ancora servizio e diritto violento a chiudere. Con carattere, Sinner tiene il game di servizio, sale 3 pari.
16:17 – La reazione veemente di Jannik ha interrotto il flow di Gilles, ora costretto a subire e meno preciso dei games precedenti. Uno scambio rocambolesco porta il game ai vantaggi, per l’ottava volta nel match. La lotta è davvero intensa, Simon tiene il servizio, resta avanti 3-2.
16:11 – Il break ha sbloccato Jannik anche sul piano mentale e fisico. Ora è di nuovo attivo e veloce in campo, come quando arriva in netto anticipo col diritto e scarica un’accelerazione FULMINANTE cross, bellissima e vincente. Un’ottima smorzata dopo un nel forcing vale il punto del 2 pari. Jannik è tornato pienamente nel set.
16:07 – Simon serve, e commette il primo doppio fallo del suo match. 30 pari. Niente prima… chance per Jannik. Se la gioca benissimo, governando lo scambio con i piedi quasi in campo e dal centro. Scarica un C’MOOON assai insolito per lui. Palla del contro break per Sinner! Comanda dalla risposta, spara un diritto a tutta sulla riga, la difesa di Gilles è OUT. BREAK Sinner, finalmente torna a muovere lo score, soprattutto torna in vita nel terzo set. Serve sull’1-2.
16:03 – Gilles si procura la 16esima palla break del suo match (solo 3 Sinner!). La cancella Sinner finalmente con una bella prima vincente (quanto sta mancando all’azzurro il supporto della prima). Da destra però la prima non va, e la risposta di Simon è stretta, veloce e precisa. 17esima palla break… E stavolta Sinner perde la pazienza, spara subito col diritto, ed è largo. BREAK 2-0 Simon, e soprattuto OTTO games di fila per il francese, nonostante ci sia molta lotta. Sinner ha vinto 27 punti negli ultimi 8 giochi, senza vincere un game…
15:59 – Simon è in modalità “muro”, rimette TUTTO. Sinner non riesce a sfondare, corre a rete sullo 0-30 ma subisce un passante di rovescio cross perfetto. 0-40, e tre palle break Simon! Si salva sulla prima, aggressivo Jannik; segue un punto costruito benissimo dall’azzurro e chiuso con un diritto inside out ad altissimo rischio, per fortuna in campo; forza la risposta Simon sulla terza, è out. Cancella le tre chance Jannik, c’è grande lotta.
15:54 – All’avvio il canovaccio del match non sembra cambiato: Simon serve preciso, scambia con discreto ritmo e Sinner è il primo a sbagliare. Sul 40-30, finalmente Sinner gioca un punto “sullo stile” del primo set: prende possesso del ritmo dello scambio e sfonda il rivale. Da 40-0, si va ai vantaggi, ecco la scossa che serviva all’azzurro. Arriva un altro scambio micidiale, di nuovo controllato da Jannik. Palla break Sinner! Se la gioca benissimo, ma gli esce di un niente un’accelerazione di rovescio. Jannik si è risvegliato, è tornato ad imporre i suoi ritmi, è tornato in partita. Simon vince – soffrendo – il primo game, ma l’azzurro è tornato fisicamente in partita.
15:45 – Sinner rientra in campo dopo una sosta, ingerisce un po’ di gel di frutta e si riparte nel terzo, con Simon al servizio.
15:40 – Il tennis di Sinner è andato in crisi in questa fase. Spesso in ritardo, è chiamato a difendersi ed il suo pressing è meno profondo e preciso, con Gilles bravo a ribaltare gli scambi. Perde di nuovo il servizio sul 30-40, con un altro errore di rovescio. Quando anche il lato sinistro tradisce Jannik, suona l’allarme rosso… 6-0 Simon, un set assai più combattuto di quel che dice lo score, ma Gilles è salito moltissimo, trovando la chiave per scardinare il gioco dell’azzurro. Sinner calato con la prima, ma ha commesso anche più errori. Tuttavia l’aspetto più preoccupante è il calo generale nell’intensità, e la difficoltà nel controbattere agli schemi del francese.
15:34 – Simon trova un solido gioco al servizio, con Sinner meno incisivo alla risposta. Sul 40-15 si rigioca il punto perché una palla si è rotta! Non capita spesso… Una prima precisa al centro vale il 5-0 a Simon.
15:30 – Sinner cerca di entrare nel set, ma la partita si è fatta complicata: Simon non sbaglia più niente, Jannik affretta i tempi e forza, invece di costruire in progressione come nel primo parziale. Da 30-0 crolla 30-40, arriva una pericolosissima palla del 4-0! Jannik non trema, spinge e attacca, cancellando la chance. Di nuovo la sua prima di servizio non va… ma finalmente riesce a costruire un punto come piace a lui, prendendo campo colpo dopo colpo. Ha perso qualcosa anche in brillantezza l’azzurro, un brutto rovescio gli costa un’altra palla break. Se la gioca male l’altoatesino, cerca una smorzata che è agilmente rigiocata dal francese. BREAK Simon, avanti 4-0 e servizio.
15:20 – Simon è riuscito ad imporsi all’inizio del secondo set grazie al rovescio lungo linea: insistendo col contro piede, ha trovato alcuni errori di Jannik, chiamato a rigiocare in allungo da destra palle basse e senza peso. Del resto il rovescio di Gilles è un’arma tattica micidiale, grazie a cui riesce a cambiare i tempi di gioco e le direttrici dello scambio. In questo momento l’inerzia del match si è spostata a favore dell’esperto francese. 3-0 Simon.
15:13 – Gilles continua con la sua tattica super aggressiva, per muovere il gioco e sottrarsi al pressing irresistibile di Sinner. Jannik forse accelera un po’ troppo i tempi, per la frenesia imposta dal rivale (Jannik ama costruire il punto con i suoi ritmi in progressione). Va sotto 15-30 e poi 15-40, con un insolito errore col rovescio in scambio. Due palle break per Simon. Gilles attacca con un diritto in contro piede (dopo una deviazione del nastro), ma la palla gli esce di un soffio; sbaglia quindi un rovescio banale sulla seconda, sbotta Simon per la rabbia delle chance sprecate. Sinner impressiona per la violenza della sua spinta, un colpo più profondo e veloce dell’altro. C’è lotta in campo, Simon ha alzato il suo livello e si procura la terza palla break. Continua ad insistere col contro piede il francese, stavolta un diritto dell’azzurro muore in rete. BREAK Simon, avanti 2-0.
15:03 – Secondo set, Simon alla battuta. Cerca di sorprendere l’azzurro con qualche contro piede, ma Sinner è talmente veloce e coordinato negli spostamenti da non cadere nella “trappola”. Con un Ace ed una buona accelerazione col diritto, Gilles muove lo score, 1-0 avanti.
14:56 – SET SINNER! 6-3 Jannik, grazie a tre prime praticamente non si è giocato nel nono gioco. Un set dominato dopo la falsa partenza iniziale. Sinner superiore in ogni settore del gioco.
14:55 – Rovescio lungo linea spettacolare di Jannik! Arriva in corsa, dopo un paio di accelerazioni, e trova una “frenata” perfetta, si coordina e lascia partire un’accelerazione imprendibile che disegna la linea. Applausi!
14:54 – La grafica tv conferma la sensazione di quanto siano più veloci di colpi di Sinner da fondo campo rispetto a quelli di Simon. Il nizzardo trova un paio di buone prime, resta in scia sotto 3-5. Jannik va a servire per chiudere il primo set.
14:48 – TOCCO di CLASSE di Sinner! Dopo una progressione incredibile, corre sotto rete l’azzurro, e tocca col rovescio uno “strettino” che muore appena al di là della rete, imprendibile anche per due gambe super veloci come quelle di “Gillou”. Dopo aver salvato 4 palle break, Sinner si porta sul 5-2. Bravo a reggere mentalmente un game per niente facile.
14:46 – Un insolito errore di rovescio in scambio costa la quarta palla break del game. Stavolta è bravo a correre in avanti seguendo un diritto inside out e provocare l’errore di Simon. E’ il game più lungo e combattuto del match
14:44 – Cancella le due palle break con due punti perfetti. Bravissimo Jannik ad aprirsi il campo col diritto cross e quindi entrare a tutta col lungo linea nell’angolo scoperto. E’ bravissimo ad abbassarsi sulle ginocchia e trovare un impatto perfetto. Non così perfetto invece quando viene avanti, sia per il tempo della discesa a rete che la posizione. Un errore sotto rete gli costa la terza palla break… ma si salva con la prima di servizio.
14:42 – 4-2, Sinner trova il primo Ace del match, il servizio continua ad essere il settore meno efficace nel suo tennis questa settimana. Arriva un punto ROCAMBOLESCO sul 15 pari: Jannik tira uno Smash ma… perde di mano la racchetta!!! La palla va in campo, ma, disarmato, non può rigiocare la palla (per regolamento, la palla può esser colpita valida solo con l’attrezzo!!). Segue un errore di diritto (forse distrazione), arrivano due palle break sul 15-40!
14:37 – Simon non riesce a mettere in difficoltà Sinner nemmeno con il suo rovescio, un colpo molto preciso e con cui è bravo a cambiare ritmo. Gilles pare disarmato, e visto lo scarso rendimento con la prima di servizio, sulla seconda è subito in difficoltà nel contenere la spinta dell’azzurro. Prova a venire avanti il francese per uscire dalla “morsa” degli scambi in progressione dell’azzurro. Ma Sinner lo respinge e lo costringe a rincorrere. Si va ai vantaggi.
14:31 – Sinner ha messo la quinta, la sua progressione è diventata ora incontenibile, strappa di nuovo il servizio a 15 al francese e consolida il vantaggio tenendo il servizio a zero. Il diritto è molto preciso, dal centro apre il campo e Simon crolla in difesa estrema. 4-1 Sinner, in controllo del primo set.
14:25 – Spettacolare scambio di Sinner! Prima un’accelerazione violentissima col diritto cross, che sbatte Simon ben fuori dal campo, quindi una smorzata perfetta, imprendibile. Alternando questa potenza coi drive alle variazioni di tocco, il tennis di Jannik diventa davvero difficile da scardinare. Sinner avanti 2-1.
14:22 – Jannik cerca il lungo linea nello scambio, portando fuori posizione Simon. Arrivano i primi errori del francese, 0-30 e quindi 15-40, bravo Sinner ad entrare col diritto in avanzamento su di una rimessa più corta di Gilles. Due palle per il contro break. Il pressing di Jannik è colpo dopo colpo sempre più lungo e potente, dopo un lungo scambio vola largo il rovescio di Simon. CONTRO BREAK, 1 pari.
14:17 – Sinner al servizio. Come nel match di ieri, il servizio è un po’ “freddino”, la prima non entra. Jannik spinge, ma Gilles si appoggia molto bene sui colpi potenti e “puliti” dell’azzurro. Sinner sbaglia (incluso un attacco con chiuso con la smash), arrivano subito due palle break per il francese sul 15-40. Prende tempo Jannik, gli costa un time violation. Spinge tanto l’azzurro, ma l’esperto francese rimette tutto e trova grande lunghezza con i suoi colpi. Sbaglia un diritto Sinner, BREAK Simon, avanti 1-0.
14:08 – Inizia il riscaldamento, Simon è reduce dal bel successo su Denis Shapovalov; Sinner ha sconfitto nettamente Herbert
TAG: ATP Colonia 2020, Gilles Simon, Jannik Sinner, Liveblog, Marco Mazzoni, Sinner, talenti azzurri
Ho visto il terzo set. Dopo 8 games persi di seguito ci ha creduto e ha fatto girare la partita. Che testa.
Sinner vince il torneo…però in battuta concede un Po troppo sul veloce
Simon al saluto all’avversario ha riconosciuto il suo valore e complimenti calorosi !
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2638613)
e’ altoatesino, quindi italiano. L’Italia non si ferma a Vercelli.
Ma ancora ci tocca leggere ‘ste baggianate?
Sto ragazzo comincia a farmi paura.
@ Bjorn borg (#2638676)
Hai ,purtroppo, ragione da vendere
Se vincera’ il torneo salira’ al n36
@ Tifoso degli italiani (#2638633)
La prima doveva giocarla contro Hurkacz che è 11 posizioni più avanti. Solo che ha dato forfait
Ancora stento a credere che sia italiano 😀
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2638613)
65% di prime. In genere nel 2020 non scende sotto il 60% e spesso si avvicina al 70% come nel terzo set con il 71%. Nel 2019 stava sul 50 55%. Ma che parlate a fare…
@ il capitano (#2638605)
AHAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHAH…….PE LUI BRODINO CALDO AL DADO VEGETALE…..PE NOI 300 G DI PASTA AI SUGO!
@ Tibur (#2638678)
In 40 anni di tennis, manco io so come reagire dall’ emozione! per dire sono preoccupato di ogni aspetto, infortuni, indirizzo di allenamento di crescita sbagliato…..e OVVIAMENTE STA MALEDETTA SPEED PRO….MA GIURO NON NE PARLO PIU’, SALVO QUANDO LA CAMBIERA’!
FORZA MOSTRUOSOOOOOOOOOOO JANNIK
In Trentino si chiamano strangolapreti e sono dei gnocchi mentre da te si chiamano strozzapreti e sono fatti diversamente. È giusto dire strozzapreti alla romana.☺
@ Bjorn borg (#2638676)
Federer in carriera ha perso più di 300 partite…tanto per dire
@ Bjorn borg (#2638676)
Federer in carriera ha perso più di 300 partite…tanto per dire
Si hai ragione, commenti in tutti i casi assurdi, ahahah!!!
Sono d’ accordo sul fatto che un giocatore così a questa età non l’ abbiamo mai avuto.
Oltretutto credo che sia dai tempi di Djokovic che non si veda un prospetto così forte.
Grande Sinner, è vero nei primi due set e soprattutto nel secondo quasi nessuna variazione, ma nel terzo dopo aver perso 8 game di fila, ho contato almeno 8 smorzate e 6 attacchi….sta crescendo Yannick e mentalmnente è molto forte. Forza Gianni !!
Anche se avesse perso, non sarebbe cambiato nulla. Ma ad ogni sconfitta dovremo leggere questi commenti di un’idiozia unica. E le sconfitte verranno. Anche federer o nadal perdono. E c’e’ gente che, per una parentesi negativa, e’ disposta ad azzerare tutto, come se aver fatto qf a parigi giocando alla pari con nadal, non contasse nulla
Una Vittoria sofferta oltremodo difficile, ma per vincere una partita così con un volpone di gran classe come. Simon bisogna avere qualcosa dentro che va oltre il talento. Qualcosa che di solito accomuna i giocatori veri, quelli che fanno le grandi imprese e ci regalano le emozioni più belle. Bravo Sinner
È bello andare a rileggere questi commenti e sorridere.
Comunque sullo 0/2 del terzo set, con un Simon che sembrava un Djokovic, non avrei scommesso un misero euro sulla vittoria del nostro ragazzo.
Incredibile, non ci credo ancora! Come cavolo ha fatto a riprendere in mano una partita dopo aver perso 8 game di fila, quasi tutti ai vantaggi, contro un giocatore che stava giocando benissimo…….
Una situazione che avrebbe esasperato chiunque…..
Non ci sono parole, che grande partita ha giocato il nostro caro Sinner!
Vincere una partita, così per me, equivale a vincere un torneo.
Bravissimo!
E’ vero, un pochino nel rovescio lo ricorda. Però Gattone Mecir aveva un gioco molto più imprevedibile
Meglio perdere un set 6 a 0 che uno ad es 7 a 5 e dopo, stare a rimurginare sulle occasioni perdute. Meglio come ha fatto Jannik resettare e iniziare daccapo !
@ Sensei (#2638631)
Ho sentito che hanno cambiato regolamento (non so se solo per il 2020 anomalo o per sempre). Se arrivi in semi in un 250 puoi avere SE per un 500, ma non vorrei sbagliarmi
@ il capitano (#2638605)
Non sono strozzapreti?
Avanti il prossimo 😀
I poteri forti gestiscono le WC!
Detto milanese:
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap
Da quando ha vinto la NEXT GENERATION ATP FINALS, entusiasmando tutti gli italiani, ho avuto la percezione che finalmente, a breve ,avremmo avuto un campione. I numeri ci sono e ci sarà da divertirsi.
Grazie Jannik!
Comunque dal punto di vista mentale un segnale importante da parte di Sinner, perdere 8 games di seguito e poi portare a casa il match non è facile .
Dal punto di vista tattico Sinner ha dimostrato qualche limite, abbastanza logico vista l’ età, ma è evidente che sia un giocatore che in campo pensa. E questo è molto importante.
Gattone
… o mamma … non ci avevo pensato … Simon meno elegante e più muro di gomma … ma il paragone ci sta tutto …
E’ IMPOSSIBILE IL CONTRARIO…….UN CAMPIONCINO COME SINNER NON SI E’ MAI AVUTO! NO SAI PERCHE’ PER ANNI CERTI NICKNAME ( CHE PER ME L ERA UNO SOLO, CON DE PROBLEMI MENTALI SERI) MI HANNO FRACASSATO LE PALLE CON QUINZI! ORA ABBIAMO UNO CHE RISCRIVERA’ LA STORIA E LE STATISTICHE DEL TENNIS ITALIANO!
PER TIBUR
Shapovalov testa di serie n.3 ha perso con Simon..
Se Shapovalov ci ha perso ci sara’un motivo,il prodotto che che ne esce fuori da un match e’quasi sempre il migliore,evidentemente in questo momento ed in questo torneo Simon era piu’probante.
Bella partita del nostro giovane talento anche se, per dovere di cronaca, Zverev pare abbia fatto notare che Simon aveva la febbre nel primo set, gli è passata nel secondo e gli è tornata nel finale di partita.
Ma chi sei, Arbore?
Nell’intervista post-match dice:
“Nel secondo set ha cominciato a giocarmi più centrale e non riuscivo a trovare angoli. Ha giocato meglio di me e ha meritato di vincerlo…magari non proprio 6-0, ma comunque… Ci ho messo troppo a trovare la soluzione, la prossima volta non devo metterci 8 games.”
Il ragazzo ha già imparato l’ennesima lezione dell’Università del Tennis, e gli rode parecchio prendere il bagel. Cose meravigliose.
Amici, c’avete fatto caso che in campo non c’erano i giudici di linea e di sedia? Una macchina infernale li sostituisce in pieno. L’arbitro fa solo da comparsa, neanche il punteggio assegna più, ci pensa la macchina. Me ne sono accorto proprio guardando il punteggio, troppo veloce, istantaneo. L’aggeggio segna la palla “out” o “in” istantaneamente. Le inventano tutte per buttare fuori dal lavoro le persone….. Una anomalia corretta. I ragazzi, maneggiando le palline toccate dalle mani sudate dei giocatori, possono infettarsi. A Colonia hanno rimediato fornendoli di guanti di lattice. enzo
Sto godendo:) come al solito tutto merito mio!!!
Molto dura ma se la gioca… Con chi?
Curioso che Jannik, nonostante abbia avuto bisogno di una WC per entrare nel tabellone (altrimenti avrebbe dovuto fare le qualificazioni), abbia giocato i primi tre turni con giocatori che hanno una classifica peggiore di lui. Che abbia ragione Vivinaso?!? Meditate gente, meditate….
XD XD XD XD XD
@ massimo91 (#2638618)
Si, spalluto ha detto che se arrivava in semi sarebbe stato SE
@ massimo91 (#2638618)
Credo che essendo Vienna un 500 non può avere la SE avendo raggiunto le semi in un 250.
Bellissimo articolo del giornalista, come testa e’ nei primi 5 deve ancora migliorare ma già adesso a 19 anni sta facendo grandi cose. Domani molto dura ma se la gioca
Dipende da quanti S.E. ci sono a disposizione. Ugo Humbert ha vinto il suo match ed’ e’ in semifinale. E credo abbia la priorita’ essendo piu avanti in classifica.
Stesso discorso Evans, che sta giocando adesso con Khachanov…
Se gli S.E. sono 2 la priorita’ andra’ a Humbert ed Evans ( sempre che superi il russo, match molto combattuto fino ad ora )
Humbert e Sinner si sono cancellati dalle qualifiche di Vienna
Humbert è SE
Sinner è WC
comunque diventa SE se Evans perde con Khachanov (sono appena andati al terzo)
Giusto per ribadire quanto Simon possa essere rognoso, un paio di statistiche: stiamo parlando di un giocatore che quest’anno, per la 15esima stagione consecutiva, vanta almeno una vittoria contro un top10; un giocatore che in carriera ha battuto almeno una volta Federer, Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Del Potro, Roddick, tanto per dire…
Grandissimo Jannik!Prestazione di una maturità impressionante!
Simon è un giocatore rognosissimo che, se in giornata, puo’mandare fuori giri chiunque.. oggi ho temuto che Sinner potesse patire alla lunga il “muro” di Simon e invece ha sorpreso anche me per la tenuta che ha avuto. A questo punto puo’vincere il torneo, e gia’ pregusto un 2021 scintillante a partire da Melbourne.
Ragazzi una prova di maturità. Simon brutta gatta da pelare; infatti il suo gioco ricorda un certo Mecir.
@ guest (#2638610)
Me lo sto chiedendo anch’io. Non dovrebbe essere SE?
Grande JS! Forza con la prossima
Il tennista di leva Jannik, consegna puntuale al pallettaro Transalpino, il foglio di congedo.
@ Aramis (#2638611)
Aaaaaah capito!
Non sarà ancora un campione nel gioco, sbaglia troppe prime palle, ma di sicuro lo è nella testa. Perdere 8 giochi di continuo, 30 a zero per Simon, una quindicina di break point a favore del francese annullati, rimontare è vincere, non è da tutti. Adesso mi sorge un dubbio atroce. Non sarà che il ragazzo ha questa mentalità granitica perchè è più tedesco che italiano? Ha anche l’aspetto del tedesco e sono convinto che casa sua la lingua di Dante non è fra le preferite. enzo
Su questo posso essere d’accordo con te. La finalità del mio commento era quella di ricordare a coloro che stavano recitando il “De profundis” per Sinner alla fine del secondo set che le partite basta vincerle e che è pretenzioso aspettarsi sempre vittorie facili.
Su questo posso essere d’accordo con te. La finalità del mio commento era quella di ricordare a coloro che stavano recitando il “De profundis” per Sinner alla fine del secondo set che le partite basta vincerle e che è pretenzioso aspettarsi sempre vittorie facili.
A questo punto Sinner giocherà a Vienna come SE o come WC?
Sinner scala 3 posizioni e si porta alla n. 43
scavalcando Kyrgios e subito dietro Sonego
poco sopra Mannarino e Humbert
38 Ugo Humbert
39 Adrian Mannarino
40 Miomir Kecmanović
41 Marin Čilić
42 Lorenzo Sonego
43 Jannik Sinner
44 Nick Kyrgios
Grande incontro…Simon ai livelli alti,non sbagliava nulla,in molti oggi avrebbero perso contro di lui…Sinner no…tutta esperienza che entra…BRAVO
AUTOMATIC ICEMAN 😛
Avrò i valori dell’holter cardiaco simile ad un sismografo. Stasera per Vivinaso un bel piatto di strangolapreti alla romana.☺
@ Datecci Trungelliti (#2638576)
Io non sono perplesso sulle wc. Sono contrario alle wc, a chiunque siano date e soprattutto date sempre agli stessi : sono un centro di potere.
Che una vittoria per 60 60 ed una sudata come questa ha un valore diverso
Questo è proprio forte, e diventerà fortissimo. Match che equivale a un difficile compito in classe. Bravo !!
Peccato solo, per quanto mi riguarda, che al pari del suo allenatore, non mi risulta affatto simpatico, ma la cosa è assolutamente irrilevante.
Forza Sinner, avanti così
Dopo il secondo set non ci credevo più….Simon parevo un muro invalicabile… grazie Jannik per averci regalato una grandissima gioia….
QUOTO, QUOTO, QUOTO!!!
La cosa che mi ha stupito è che nel prematch su Supertennis, Massimo Ricevuti, persona che stimo molto per la sua competenza e per il suo modo di fare, ha preso un pò sottogamba Simon. Il Francese indoor è sempre stato una brutta bestia e soprattutto proprio ieri ha battuto Shapo che non è l’ultimo arrivato. Il match di oggi presentava evidenti insidie.
piccola frecciata..l essere altoatesino quindi un po tedesco aiuta…di solito i nostri ormai alle prime difficolta si sgonfiano ,,sinner no è un mostro di freddezza a 19 anni
No dai non ci credo. Ho dovuto lasciare la partita sul 2-0 del terzo con Sinner sconfortato e chiaramente sfinito dal raffreddore, che non so voi ma a me mi debilita, ancor prima che fisicamente, mentalmente, e il tennis sappiamo quanto sia sport di testa e quando ho riaperto il cellulare scopro che ha vinto. Ripeto non ci credo.
2 belle cose alla fine:
..sulla rete…Simon desideroso di dare la mano (non la racchetta) a Sinner in segno di STIMA PROFONDA (TENNISTICA).
e poi…un sinner che esce vivo da questa guerra accedendo a una semi importante…e si limita a scuotere la racchetta in segno di gioia…tutto qui…niente esultanze fragorose… segno che per lui vincere e’ normale…contro chiunque
che ne dite: su questa superficie 2 set su 3 sarebbe piu lottata con Nadal?
Lo adoeo quando è affaticato e ciondola per il campo come un vecchio
Sei un esperto di calcio vero Svariato Beccalossi
Lascia perdere il tennis
Oggi Simon ha fatto un partitone prendeva tutto, solo con una grande solidità mentale si poteva battere
Scusa dicevi????
Si davvero
Ahhhhahhh
Spero che Sinner diventi n. 1. Le possibilità si stanno sempre di più trasformando in certezze.
Per me andava bene anche la sconfitta dopo un set dominato, nel secondo nonostante lottato e finito 6 a 0, il terzo sembrava segnato poi la svolta. Deve migliorare il servizio ma col tempo arriverà GRANDISSIMO SINNER
Ieri c’erano molti utenti che si lamentavano del fatto che Jannik non avrebbe incontrato Shapovalov in un match a dir loro più probante… E invece questo si è rivelato uno dei match più importanti della sua pur giovane carriera. Un bel grazie a Simon che ha fatto il suo.
Dopo il secondo set perso 6-0 e sotto 2-0 nel terzo, solo un campione non cede psicologicamente. Partita di estrema rilevanza didattica per Jannik, che aggiungerà al proprio bagaglio una notevole esperienza. Ci sarà da divertirsi…. anzi, ci stiamo già divertendo parecchio.
C’è chi è perplesso delle wc a sinner. Dovrebbe seguire Temptation Island chi si lamenta.
Grande prova!Gran combattente.
No vedi ora
Ahhaaaaaaahha
Un monumentale Sinner che a 19anni riesce a ribaltare un 8-0 stringendo i denti come un veterano, ma un plauso anche a Simon.
A me il suo tennis, senza fronzoli, geometrico e senza spin estremi, piace un sacco.
Speriamo tu non sia un medico o un fisioterapista
🙂 🙂
ogggi ha dimostrato una forza mentale semplicemente mostruosa GRANDE SINNER.
Sicuramente tu avresti fatto meglio
Scrivimi al prossimo torneo di Jannik
Ahahhhh
Speriamo tu non faccia il falegname…
🙂 🙂
A quei livelli stratosferici di tennis a cui giocano i professionisti, la differenza per emergere rispetto agli altri dipende dalla capacita’ di giocare sempre il proprio miglior tennis in qualunque condizione, soprattutto quando la situazione diventa difficile e la palla scotta sulla corde. JS ha dimostrato di essere in grado di gestire partite complesse e riprendere partite che sembravano compromesse.
Simon e’ un giocatore tremendo, come Shapo ben sa. Ed oggi Jannik ha dimostrato che non ha solo gran tennis, ma anche tanta tanta forza mentale.
Meno male che tu le prevedi tutte
Ahahhhhhhhaaa
Mazzoni.
Lettura… con occhi lucidi.
(non capita spesso)
Amiamo questo ragazzo !
Senza se e senza ma…
Perderà magari ora col Perticone, ma il futuro è suo.
(e anche un po’ nostro)
Applausi.
@ Tuco (#2638490)
Va beh, non esageriamo nelle sottigliezze, ti assicuro che il suono non dimostrava gran differenze nell’intensita’ e forza dell’impatto, sia di attacco (Sinner) che di risposta cui Simon riesce ad imprimere una forza anomala. Comunque Jannik ha vinto con una smorzata, grande..hai seguito il mio consiglio!! E poi che forza mentale, per me è l’erede di Nole, l’ho già detto e lo confermo, anche per caratteristiche tecniche che non curano in eccesso la perfezione stilistica ma badano al sodo, alla concretezza e all’efficacia, acchiappando occasioni sulla rapida visione della posizione dell’avversario e perché no usando la potenza su ogni colpo per indebolirlo. Mi hanno già replicato che a Jannik piace Federer, ci mancherebbe, ma il suo tennis atletico e caparbio, non bellissimo ma risolutamente proiettato alla vittoria, siglato dal suo potente rovescio a due mani, lo avvicina inevitabilmente a Nole, di cui sembra essere l’erede naturale
Scusa ma esattamente su cosa non sei d’accordo ?
Dopo il primo urlo di Jannik nel terzo set ho finalmente visto un pò di quella sana cattiveria che mi aspettavo di vedere in lui già da un pò di tempo.
E vince un match difficile contro avversario molto tosto, con scarso rendimento al servizio e raffreddore.
Continua a salire il livello, così come il nostro godimento! ❤️
(domani non ci sono per nessuno).
Partitone…
Bravo Simon, bravo Jannik.
Il futuro è arrivato. Allacciate le cinture, questo fine settimana inizia La Storia
@ Super sonego (#2638488)
macche’ cemento…
Altra grande vittoria mentale, ora sotto con Mannarino per una tripletta francese
Solo raggiungendo il settimo senso poteva battere questo Simon…in ogni caso spero ora in una semifinale contro Zverev…possibilmente senza febbre o altre scuse.