Sinner supera Simon nei quarti a Colonia rimontando un break nel terzo set (con Liveblog del match)
La partita punto per punto
Jannik Sinner supera Gilles Simon in tre set nei quarti dell’ATP 250 di Colonia 2. Una partita molto sofferta, assai più combattuta di quel che lo score (soprattutto nel secondo set) lascia trasparire. Sinner è stato bravissimo a partire bene nel primo set, comandando gli scambi con la sua formidabile progressione, spesso incontenibile. Reazione d’orgoglio e di classe di Simon nel secondo set, bravissimo a prendere maggiormente l’iniziativa soprattutto col rovescio in contro piede. Sinner ha perso campo e qualche riferimento, cedendo un po’ anche come intensità generale, e per niente aiutato dal servizio.
Il terzo set era iniziato malissimo, subito un break sotto l’azzurro. Ma qua è arrivato il suo capolavoro: ha ritrovato convinzione e sensazioni vincendo un lungo scambio in progressione, proprio come nel primo set. Il diritto ha ricominciato a “fischiare” e flirtare con le righe, e col rovescio gli errori sono diminuiti e poi scomparsi. Anche il servizio è tornato a funzionare, mentre nel secondo era calato vistosamente. Sinner ha ritrovato smalto e intensità con uno scatto mentale, e ha ripreso a pressare e spingere, mettendo alle corde il rivale. Sorpasso e vittoria, molto meritata. E’ un successo importantissimo, non solo perché gli vale l’accesso alle semifinali del torneo, ma soprattutto per come è venuto: in rimonta, soffrendo, riprendendo in mano un match che gli era scivolato via con ben 8 games di fila persi. E’ stato bravissimo a restare lì, non mollare mai mentalmente, non staccare dal match, e alzare il livello nel momento decisivo. Una vittoria che conferma la forza fisica, tecnica e mentale di Jannik Sinner.
In semifinale sfiderà Alexander Zverev.
Ecco qua sotto, la cronaca del match con il liveblog dell’incontro.
Marco Mazzoni
16:45 – Sinner serve per il match. Si avverte la tensione in campo… errore Sinner, errore Simon. 15 pari. BRAVISSIMO a chiudere di volo un attacco improvviso col rovescio, trovando una posizione perfetta sul net ed un impatto preciso. 30-15. Forza però col rovescio nello scambio seguente, la palla svaria larga, 30 pari. Un errore di rovescio costa a Jannik un 30-40 e palla break… ma è bravissimo ad uscire veloce dal servizio e spingere col diritto lungo linea. 40 pari. L’azzurro si fa trovare fuori posizione e sbaglia di volo. Altra palla break delicatissima… si salva ancora, attaccando con coraggio. Un errore di diritto costa la terza palla break. La cancella con un buon servizio. Finalmente arriva il MATCH POINT, grazie ad un rovescio di Simon che muore in rete. ECCOLO! Tocca di rovescio per una smorzata, e sotto rete provoca l’errore di Simon. GAME SET MATCH SINNER! Chiude 6-4 il terzo set e vince un match molto complicato! Domani sarà semifinale!
16:36 – Simon tiene il proprio turno di servizio, sicurezza, dopo il cambio di campo Jannik va a servire per il set avanti 5-4.
16:32 – Jannik è tornato a governare con i piedi vicini ala riga di fondo, anche grazie ad un paio di prime finalmente in campo. Simon sbraita, capisce che la partita gli sta scivolando via. Un’altra prima porta il punto del game, 5-3 Sinner, ad un passo dalla vittoria. Parziale di 5 games sugli ultimi 6 per l’azzurro.
16:28 – Scatta bene alla risposta Jannik, e Simon invece sbaglia un colpo banale. 0-30! Ancora Sinner spinge, Gilles sbaglia, 0-40! Si gioca DA CAMPIONE la prima palla break: risponde cauto, ribalta lo scambio con un cross violento, e chiude in progressione con un bel contro piede. BREAK SINNER! Da 0-2, ora è avanti 4-3 e servizio, ha spostato l’inerzia del match dalla sua parte e ritrovato quell’intensità che l’aveva portato a dominare nel primo set.
16:24 – Sinner inizia male il sesto game, errore e poi un doppio fallo. 0-30, suona l’allarme. Simon è scaltro nel rallentare i ritmi, portando Jannik nella “sua” palude… ma sbaglia un cross in scambio. 15-30. Bravo Sinner con la combinazione servizio esterno e diritto inside out a chiudere. 30 pari. Un rovescio lungo costa all’azzurro il 30-40 e nuova palla break per il francese. Si salva, ancora servizio e diritto violento a chiudere. Con carattere, Sinner tiene il game di servizio, sale 3 pari.
16:17 – La reazione veemente di Jannik ha interrotto il flow di Gilles, ora costretto a subire e meno preciso dei games precedenti. Uno scambio rocambolesco porta il game ai vantaggi, per l’ottava volta nel match. La lotta è davvero intensa, Simon tiene il servizio, resta avanti 3-2.
16:11 – Il break ha sbloccato Jannik anche sul piano mentale e fisico. Ora è di nuovo attivo e veloce in campo, come quando arriva in netto anticipo col diritto e scarica un’accelerazione FULMINANTE cross, bellissima e vincente. Un’ottima smorzata dopo un nel forcing vale il punto del 2 pari. Jannik è tornato pienamente nel set.
16:07 – Simon serve, e commette il primo doppio fallo del suo match. 30 pari. Niente prima… chance per Jannik. Se la gioca benissimo, governando lo scambio con i piedi quasi in campo e dal centro. Scarica un C’MOOON assai insolito per lui. Palla del contro break per Sinner! Comanda dalla risposta, spara un diritto a tutta sulla riga, la difesa di Gilles è OUT. BREAK Sinner, finalmente torna a muovere lo score, soprattutto torna in vita nel terzo set. Serve sull’1-2.
16:03 – Gilles si procura la 16esima palla break del suo match (solo 3 Sinner!). La cancella Sinner finalmente con una bella prima vincente (quanto sta mancando all’azzurro il supporto della prima). Da destra però la prima non va, e la risposta di Simon è stretta, veloce e precisa. 17esima palla break… E stavolta Sinner perde la pazienza, spara subito col diritto, ed è largo. BREAK 2-0 Simon, e soprattuto OTTO games di fila per il francese, nonostante ci sia molta lotta. Sinner ha vinto 27 punti negli ultimi 8 giochi, senza vincere un game…
15:59 – Simon è in modalità “muro”, rimette TUTTO. Sinner non riesce a sfondare, corre a rete sullo 0-30 ma subisce un passante di rovescio cross perfetto. 0-40, e tre palle break Simon! Si salva sulla prima, aggressivo Jannik; segue un punto costruito benissimo dall’azzurro e chiuso con un diritto inside out ad altissimo rischio, per fortuna in campo; forza la risposta Simon sulla terza, è out. Cancella le tre chance Jannik, c’è grande lotta.
15:54 – All’avvio il canovaccio del match non sembra cambiato: Simon serve preciso, scambia con discreto ritmo e Sinner è il primo a sbagliare. Sul 40-30, finalmente Sinner gioca un punto “sullo stile” del primo set: prende possesso del ritmo dello scambio e sfonda il rivale. Da 40-0, si va ai vantaggi, ecco la scossa che serviva all’azzurro. Arriva un altro scambio micidiale, di nuovo controllato da Jannik. Palla break Sinner! Se la gioca benissimo, ma gli esce di un niente un’accelerazione di rovescio. Jannik si è risvegliato, è tornato ad imporre i suoi ritmi, è tornato in partita. Simon vince – soffrendo – il primo game, ma l’azzurro è tornato fisicamente in partita.
15:45 – Sinner rientra in campo dopo una sosta, ingerisce un po’ di gel di frutta e si riparte nel terzo, con Simon al servizio.
15:40 – Il tennis di Sinner è andato in crisi in questa fase. Spesso in ritardo, è chiamato a difendersi ed il suo pressing è meno profondo e preciso, con Gilles bravo a ribaltare gli scambi. Perde di nuovo il servizio sul 30-40, con un altro errore di rovescio. Quando anche il lato sinistro tradisce Jannik, suona l’allarme rosso… 6-0 Simon, un set assai più combattuto di quel che dice lo score, ma Gilles è salito moltissimo, trovando la chiave per scardinare il gioco dell’azzurro. Sinner calato con la prima, ma ha commesso anche più errori. Tuttavia l’aspetto più preoccupante è il calo generale nell’intensità, e la difficoltà nel controbattere agli schemi del francese.
15:34 – Simon trova un solido gioco al servizio, con Sinner meno incisivo alla risposta. Sul 40-15 si rigioca il punto perché una palla si è rotta! Non capita spesso… Una prima precisa al centro vale il 5-0 a Simon.
15:30 – Sinner cerca di entrare nel set, ma la partita si è fatta complicata: Simon non sbaglia più niente, Jannik affretta i tempi e forza, invece di costruire in progressione come nel primo parziale. Da 30-0 crolla 30-40, arriva una pericolosissima palla del 4-0! Jannik non trema, spinge e attacca, cancellando la chance. Di nuovo la sua prima di servizio non va… ma finalmente riesce a costruire un punto come piace a lui, prendendo campo colpo dopo colpo. Ha perso qualcosa anche in brillantezza l’azzurro, un brutto rovescio gli costa un’altra palla break. Se la gioca male l’altoatesino, cerca una smorzata che è agilmente rigiocata dal francese. BREAK Simon, avanti 4-0 e servizio.
15:20 – Simon è riuscito ad imporsi all’inizio del secondo set grazie al rovescio lungo linea: insistendo col contro piede, ha trovato alcuni errori di Jannik, chiamato a rigiocare in allungo da destra palle basse e senza peso. Del resto il rovescio di Gilles è un’arma tattica micidiale, grazie a cui riesce a cambiare i tempi di gioco e le direttrici dello scambio. In questo momento l’inerzia del match si è spostata a favore dell’esperto francese. 3-0 Simon.
15:13 – Gilles continua con la sua tattica super aggressiva, per muovere il gioco e sottrarsi al pressing irresistibile di Sinner. Jannik forse accelera un po’ troppo i tempi, per la frenesia imposta dal rivale (Jannik ama costruire il punto con i suoi ritmi in progressione). Va sotto 15-30 e poi 15-40, con un insolito errore col rovescio in scambio. Due palle break per Simon. Gilles attacca con un diritto in contro piede (dopo una deviazione del nastro), ma la palla gli esce di un soffio; sbaglia quindi un rovescio banale sulla seconda, sbotta Simon per la rabbia delle chance sprecate. Sinner impressiona per la violenza della sua spinta, un colpo più profondo e veloce dell’altro. C’è lotta in campo, Simon ha alzato il suo livello e si procura la terza palla break. Continua ad insistere col contro piede il francese, stavolta un diritto dell’azzurro muore in rete. BREAK Simon, avanti 2-0.
15:03 – Secondo set, Simon alla battuta. Cerca di sorprendere l’azzurro con qualche contro piede, ma Sinner è talmente veloce e coordinato negli spostamenti da non cadere nella “trappola”. Con un Ace ed una buona accelerazione col diritto, Gilles muove lo score, 1-0 avanti.
14:56 – SET SINNER! 6-3 Jannik, grazie a tre prime praticamente non si è giocato nel nono gioco. Un set dominato dopo la falsa partenza iniziale. Sinner superiore in ogni settore del gioco.
14:55 – Rovescio lungo linea spettacolare di Jannik! Arriva in corsa, dopo un paio di accelerazioni, e trova una “frenata” perfetta, si coordina e lascia partire un’accelerazione imprendibile che disegna la linea. Applausi!
14:54 – La grafica tv conferma la sensazione di quanto siano più veloci di colpi di Sinner da fondo campo rispetto a quelli di Simon. Il nizzardo trova un paio di buone prime, resta in scia sotto 3-5. Jannik va a servire per chiudere il primo set.
14:48 – TOCCO di CLASSE di Sinner! Dopo una progressione incredibile, corre sotto rete l’azzurro, e tocca col rovescio uno “strettino” che muore appena al di là della rete, imprendibile anche per due gambe super veloci come quelle di “Gillou”. Dopo aver salvato 4 palle break, Sinner si porta sul 5-2. Bravo a reggere mentalmente un game per niente facile.
14:46 – Un insolito errore di rovescio in scambio costa la quarta palla break del game. Stavolta è bravo a correre in avanti seguendo un diritto inside out e provocare l’errore di Simon. E’ il game più lungo e combattuto del match
14:44 – Cancella le due palle break con due punti perfetti. Bravissimo Jannik ad aprirsi il campo col diritto cross e quindi entrare a tutta col lungo linea nell’angolo scoperto. E’ bravissimo ad abbassarsi sulle ginocchia e trovare un impatto perfetto. Non così perfetto invece quando viene avanti, sia per il tempo della discesa a rete che la posizione. Un errore sotto rete gli costa la terza palla break… ma si salva con la prima di servizio.
14:42 – 4-2, Sinner trova il primo Ace del match, il servizio continua ad essere il settore meno efficace nel suo tennis questa settimana. Arriva un punto ROCAMBOLESCO sul 15 pari: Jannik tira uno Smash ma… perde di mano la racchetta!!! La palla va in campo, ma, disarmato, non può rigiocare la palla (per regolamento, la palla può esser colpita valida solo con l’attrezzo!!). Segue un errore di diritto (forse distrazione), arrivano due palle break sul 15-40!
14:37 – Simon non riesce a mettere in difficoltà Sinner nemmeno con il suo rovescio, un colpo molto preciso e con cui è bravo a cambiare ritmo. Gilles pare disarmato, e visto lo scarso rendimento con la prima di servizio, sulla seconda è subito in difficoltà nel contenere la spinta dell’azzurro. Prova a venire avanti il francese per uscire dalla “morsa” degli scambi in progressione dell’azzurro. Ma Sinner lo respinge e lo costringe a rincorrere. Si va ai vantaggi.
14:31 – Sinner ha messo la quinta, la sua progressione è diventata ora incontenibile, strappa di nuovo il servizio a 15 al francese e consolida il vantaggio tenendo il servizio a zero. Il diritto è molto preciso, dal centro apre il campo e Simon crolla in difesa estrema. 4-1 Sinner, in controllo del primo set.
14:25 – Spettacolare scambio di Sinner! Prima un’accelerazione violentissima col diritto cross, che sbatte Simon ben fuori dal campo, quindi una smorzata perfetta, imprendibile. Alternando questa potenza coi drive alle variazioni di tocco, il tennis di Jannik diventa davvero difficile da scardinare. Sinner avanti 2-1.
14:22 – Jannik cerca il lungo linea nello scambio, portando fuori posizione Simon. Arrivano i primi errori del francese, 0-30 e quindi 15-40, bravo Sinner ad entrare col diritto in avanzamento su di una rimessa più corta di Gilles. Due palle per il contro break. Il pressing di Jannik è colpo dopo colpo sempre più lungo e potente, dopo un lungo scambio vola largo il rovescio di Simon. CONTRO BREAK, 1 pari.
14:17 – Sinner al servizio. Come nel match di ieri, il servizio è un po’ “freddino”, la prima non entra. Jannik spinge, ma Gilles si appoggia molto bene sui colpi potenti e “puliti” dell’azzurro. Sinner sbaglia (incluso un attacco con chiuso con la smash), arrivano subito due palle break per il francese sul 15-40. Prende tempo Jannik, gli costa un time violation. Spinge tanto l’azzurro, ma l’esperto francese rimette tutto e trova grande lunghezza con i suoi colpi. Sbaglia un diritto Sinner, BREAK Simon, avanti 1-0.
14:08 – Inizia il riscaldamento, Simon è reduce dal bel successo su Denis Shapovalov; Sinner ha sconfitto nettamente Herbert
TAG: ATP Colonia 2020, Gilles Simon, Jannik Sinner, Liveblog, Marco Mazzoni, Sinner, talenti azzurri
Jannik… Numero 1 !!!
Testa, cuore e braccio.
Partita bella ed emozionante !
Sinner mi ha definitivamente conquistato !
Ho visto il match in leggera differita.
Jannik monumentale!
Ieri non l’ho voluto scrivere, ma avevo visto un Simon al suo miglior livello.
Oggi il primo set è scivolato via ma dal secondo Simon è stato un ragno velenossissimo.
Terzo set che dimostra l’eccezionalità in tutto del nostro Jannik!
Dopo aver beccato 8 game consecutivi, dallo 0-30, ha ricominciato a macinare gioco.
Incredibile forza mentale.
Ha annullato 16 palle break su 21 e, badate bene, ha perso 4 game consecutivi al servizio… questo significa che eccettuate le 4 pb perdute dallo 0 a 0 del secondo set al 06 02, ha perso una sola palla break su 17 (1 su 17!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
SSS: Sinner santo subito!
E onore a Simon che ha fatto una grande partita ed è un giocatore serio e corretto. Nel secondo set non ne sbagliava una!
Ora Simon andrà dal medico di Zverev a fare il tampone
Il Francese e’ un cagnaccio offre palle lunghe senza peso, non sbaglia quasi nulla.
Dopo 8 games consecutivi persi solo un fenomeno soprattutto sotto il profilo mentale poteva spuntarla.
Jannik spaziale!
Come è differente il mondo. Se fosse stato un top ten a vincere in questo modo, grandi elogi per aver battuto un grande avversario. Sinner appena 19 anni, prima domanda:” Come mai tanta fatica dopo il primo set?”. La cosa mi fa comunque piacere, tutto il mondo non si stupisce se Sinner vince facile ma, al contrario, considera clamoroso il fatto che possa perdere o faticare contro uno dei primi 50 al mondo, in pratica il mondo del tennis lo ha già consacrato tra gli dei della racchetta.
No Non gli ha regalato un bel niente Simon è ancora un buon giocatore anche fisicamente Il ragazzo ha vinto con il suo tennis e col cuore Cuore che non gli manca
MA TIBUR NON COMMENTA, NON E’ FELICE?
Contro i francesi si esalta, ora speriamo in MANNARINO ALLORA!
Questo ragazzo ha i marones….
Non sono d’accordo. Dopo aver perso 7 game di fila non era facile per niente. E questa vittoria dimostra molto di più il valore di Sinner di un 6.0 6.0
Grande mentalità; porta a casa un match senza giocare al meglio contro una vecchia volpe del circuito; e bravo ad aspettare la fine del match per lamentarsi con l’arbitro che gli aveva dato un time al primo game e un warning un po’ forzato per un vaffa…… quando trovava profondità nello scambio sempre il sopravvento
@ Tutto Dritto (#2638497)
Sono d’accordo… Deve lavorare sul servizio, un lungagnone come lui non può fare 1 ace tutto l’incontro
Ok il concetto è chiaro, ma forse sarebbe meglio usare le classifiche attuali…, non trovi?
Si discute di tennis, non della storia del tennis…
Sento Tibur rosicare fino a casa mia.
mamma mia che sofferenza…comunque bravissimo, l’ha vinta giocando bene e con coraggio dei punti a lui non congeniali, mentre più falloso del solito nella sua comfort zone. Anche il servizio sembra ultimamente meno efficace. Due dropshot consecutivi sullo 0 2 del terzo, altri disseminati in punti importanti, qualche bella volèè (anche se dovrebbe scendere di più quando attacca molto profondo). Partita recuperata con una forza mentale mostruosa. Persi 8 games consecutivi era difficilissimo tornare in partita
@ Giulio (#2638501)
SIEEEEEEE SIMON pareva sceso in campo per la partita della vita!
@ Superbac74 (#2638504)
Probabilmente perché anche lui è un muro
Che a differenza di Simon è programmato per vincere.
Una macchina
perso un anno di vita…
Grand prova di Sinner! Di tennis, fisico e testa! Soprattutto testa! Simon da infaticabile palleggiatore lo aveva trascinato nel loop che ti fa venire voglia di tirare sempre più forte ed angolato per non farla più prendere a Simon. Oppure se vuoi farlo sbagliare snaturi il tuo gioco e vieni sorpreso. Inveve ha saputo ribellarsi. Ci vuole grande sicurezza nei colpi e nervi saldi.
VERISSIMO
Sicuramente è stato un buon allenamento per
J-Y-I-annik.
Da domani cominciano a giocare seriamente.
Grandissimo Sinner, si era messa male con 8 game a zero e sembrava fisicamente non al massimo ma la vinta di testa!
Altro passo per la costruzione di un grande campione.
Ripeto quello che scrissi mesi fa quando fu paragonato a GQ dopo una sconfitta in un challenger: ” per me invece è un FENOMENO”. Ha il dna del campione piaccia o non piaccia ma i fatti dicono così.
Nel tennis conta vincere !
Che lo si faccia per 6/0 6/0 oppure sudando un po’di più è irrilevante. Bravo Jannik !
Si gli si era inceppata una ruota nella sedia a rotelle.
Super-Sinner la vince da campione con un grande Simon…
Altra partita dalla quale trarre grandi insegnamenti.
Ha trovato la forza e le soluzioni per uscire da una situazione difficilissima. Da grande giocatore.
Alla fine sembrava lui quello esperto dei due per come ha giocato i punti decisivi.
TOP!
Dopo due ore e trenta minuti di intensa ed emozionante battaglia il muro Simon è crollato. Bravo Jannik. Nel colpo di testa devi però migliorare. Allenati!
Jannik ha battuto un avversario intelligente e ostico, non spettacolare ma molto efficace… e soprattuto ex numero 6 al mondo
La lunghezza del match gli ha reso possibile recuperare lucidità e fare cose più sensate soprattutto nel servire. Quando supererà un certa scolasticità in ciò che mette in pratica (servi lento e variato…giusta dritta in un indoor giocarsi tutti i punti contro un muro?) Sinner fara un altro notevole salto di qualità!
Bello lì il tennis, ti prendi il bagel, ma poi ti porti a casa anche la partita. Bravo Jannik, tutta esperienza. Se Simon gioca così, a mio parere, non sono molti a batterlo.
Straordinario, nulla da eccepire. Soprattutto dopo lo 0-2 del terzo set avendo perso 8 games di fila. Forza mentale strepitosa! Inoltre ho notato che quando perde il secondo set, avendo vinto il primo, spesso chiede il toilet break. Credo per riordinare un po’ le idee, questa è l’idea che mi sono fatto. Cosa ne pensate?
Bravo bravo bravo bravissimo. Sei davvero un’eccezione italica. Qualsiasi tennista italiano oggi avrebbe abbassato la testa e si sarebbe consegnato mani e piedi al muro Simon. Tu non ti sei dato per vinto ed hai buttato giù il muro. Complimenti meritatissimi al giovane Jannick. Sei davvero cazzuto!
Sono più morto di lui…È la prima volta che vedo un uomo battere il muro… Sgretolato alla distanza…Fenomenale…
Bravissimo Jannik, queste sono le partite che valgono più di 1000 allenamenti… Ottima vittoria!
Vinto un match epico!
Per me, per modalità e difficoltà del match, una vittoria di una pesantezza assurda…anche se il torneo non è certo importante, questa è fiorse la prima vera battaglia che il nostro ha vinto in carriera.
Un Simon in versione muro che non sbagliava mai… in passato questa tipologia di match li ha tutti persi!
Voglio essere il primo: ha vinto contro un vecchio che gliel’ha regalata!!
Un campione. Solo incompetenti hanno ancora dubbi. Fenomeno .
COME RIGODOOOOO IN CONTINUAZIONE………cmq fisico schiena gambe e fiato ancora acerbo!
Che fenomeno, non ci sono parole.. Oggi Simon prendeva proprio tutto però, per lui le prime di JS sembravano poco più che le seconde di servizio della ns Sarita… Altro mattone fondamentale nel suo processo di crescita. Complimenti
Sinner grandissimo ma onore a Simon
SEEEEEEEE!
La sua vittoria più importante
Grande atleta di cuore e di testa
GRANDISSIMO SINNER!!! Si è cavato fuori da una buca come solo i campioni sanno fare…
Che sofferenza!
Questi sono i match che ti fanno maturare, non i 6-1 6-2
Non sono d’accordo, anche dal suono dello scambio c’è differenza. Il colpo di sinner è più secco perché colpisce forte per incidere. Il colpo di Simpn è più morbido perché si appoggia alla velocità del colpo del rivale. Oltretutto Sinner da più rotazione, Simon va molto piatto con un movimento più breve.
Tennis_fan e Skater muti, Farinacci in cattedra! E imparate a scrivere…
Sembrava una partita su terra rossa….. ma hanno giocato su cemento? Incredibile
Vittoriaaaa..alla faccia dei detrattori. Come godo quando Sinner vi prende a schiaffi a suon di drittoni incrociati supersonici 🙂
@ Stefano66 (#2638471)
Moooolto meglio un difficile 63 06 64!!!!!
Ce l’ha fatta! Che sofferenza (almeno per quanto mi riguarda)
evvvaiiiii
Ehm
Qualche patema di troppo!
Strepitoso Jannik!
Evvaiiiii
Fenomeno!
@ Barbadillo (#2638472)
Dici?
Los sguardo a rete di Simon alla fine del match dice tutto.
Gli Dei del tennis ci hanno mandato un grandissimo campione.
Sinnerrrr!!!!
Sinner come Federer, la butta sempre dalla parte dove si trova l’avversario…
scritto da gente che di tennis ci capisce molto poco
scontato, la perde come con carreno busta
@ Gatto Nole (#2638448)
Leggevo di un facile 6-2 6-3
Uh che volèe! 30-15!
Da un po’ ci sono errori da entrambe le parti
L’importanza di incontrare Simon in questo campi molto poco veloci!!! Impari che contro il muro non puoi continuare a sparare a 1000, perchè fai più fatica tu che il muro.
L’importanza di variare….tutta esprienza Jannik!
Vediamo…per ora questi match così tesi non li ha praticamente quasi mai vinti.
Se tiene questo servizio e la vince per me è la prova mentale e la vittoria più difficile in carriera… viceversa saremmo di fronte ad un’altra bel match, ma perso in battaglia
Soprattutto per il fatto che Sinner ha commesso un insolito numero di gratuiti.
si serve per il match!! forzaaa
Non c’entrano le palle quadrate oggi
Oggi è tutta testa, ha capito che al posto di forzare tutti i colpi contro il muro francese.. si poteva accettare lo scambio
Se vince oggi, vittoria importantissima
6-0 bugiardo ma ci può stare, vincere oggi sarebbe un gran bel segno di forza
Tante parole,quando ne basta una : campione.
E’ tornato alla botta da indoor di battuta e le cose sono migliorate!
5-3!!!
Con Simon che da segni di nervosismo!
Mamma mia che partita tosta…
Sì.
Comunque vada il ragazzo ha le palle quadre.
Io non so se la sfanga (ha appena fatto il break e 4-3) ma se la sfanga è davvero di una categoria superiore mentalmente. È come se Foreman avesse battuto per KO Alì perchè il tipo di incontro ha quelle sembianze!!!
E noi odiamo gli antiitaliani, snob e per giunta sgrammaticati e ignoranti, nel tuo triste caso. Sinner ha margini di miglioramento impressionanti, basti pensare alla battuta e alla preparazione fisica, ma ha colpi e testa da paura. Il break a 0 del terzo set è stato stratoisferico. Comunque vada è un grandissimo e W l’Italia e il tennis italiano.
@ Stefano66 (#2638444)
O, più probabilmente, Sinner era davvero il favorito.
Se oggi riuscisse nell’impresa di vincere, sarebbe la prova più maiuscola, in carriera, sul piano mentale!!
Un Simon perfetto che giusto ora ha regalato un paio di punti…
Ha giocato proprio male il gioco del 4-3 Sinner, proprio una pippa…sono curioso di sentire i detrattori… 😎
BREAK!!! Ora si gioca sui turni di servizio di Sinner. Forza Jannik!!!
Ribadisco :
Ieri il 90% dava Sinner strafavorito.
Ora.. O il 90% non gioca a tennis oppure tanti A/2 B/1 C/3 colpito e affondato, non ci capiscono un tubo
GRANDISSIMA reazione di Jannik. Simon adesso stremato dopo due ore e un quarto di remate e ribattute.
CAMOOOOOOONNN
Per quanto un 35 enne si può rendere muro?
Comunque con uno che ti rimette in campo pure un servizio a 200 all’ora incrociato sull’intersezione delle righe, Sinner sta facendo i miracoli!!!!Meno male 1 palla corta!!!! Breeeeeeekkkkkk
Grande testa Jannik!!!
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Spero tanto che capisca che nelle difficoltà o quando è sotto a qualcuno inferiore a lui debba credere ancora di più nei suoi mezzi e nel suo coraggio.
Sempre positivo! Come Nadal e non ricordo chi suggerivano a Fognini in quella manifestazione Europa vs non ricordo chi.
@ Tuco (#2638410)
Ho scritto un commento prima della partita in un altro articolo di Live che dice esattamente quello che adesso dici in sintesi di Simon, il suo micidiale rovescio millimetrico che raccoglie tutto e risponde con precisione esasperante. Ma quando il picchiatore insiste anche lui con regolarità sulla ribattuta, regolare per dote naturale, la facilita e diventa un gioco a incastro che finisce per diventare speculare in questo senso, speculare nel fronteggiare le potenzialità reciproche (e basta sentire il suono dello scambio per capire quanto siano sullo stesso ritmo). Più incerto quindi l’esito e affidato a fattori imprevedibili. Comunque Jannik tiene benissimo, ha raggiunto Simon, anzi 3 palle break…mitico
Finalmente un regalo!!! 0-30!!!
dove si vede la partita????