Novak Djokovic praticamente sicuro di chiudere l’anno al n.1 del mondo. Solo un “miracolo” può impedirlo
La notizia che Rafael Nadal non giocherà l’ATP 500 di Vienna ma solo il Masters 1000 di Parigi Bercy e le Finals ATP ha portato con sé una conferma quasi assoluta che Novak Djokovic, numero uno al mondo, continuerà in questa posizione almeno fino alla fine del 2020.
Il 33enne Djokovic chiuderà la stagione da leader ATP per la sesta volta in carriera, eguagliando il record stabilito dall’americano Pete Sampras e superando i record (5) dei rivali contemporanei Roger Federer e Rafael Nadal.
Nadal è proprio l’unico giocatore con la possibilità “solo” matematica di impedire a Djokovic di finire l’anno in vetta, ma le sue possibilità sono molto remote. Cosa dovrebbe succedere perché Nadal finisca in cima alla classifica nel 2020 (come è accaduto nel 2019)?
– Nadal avrà bisogno di vincere il Masters 1000 di Parigi Bercy e le Finals ATP senza perdere un incontro.
– Djokovic dovrebbe perdere prima delle semifinali di Vienna e tutti (!) i suoi incontri a Londra.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Ranking ATP
@ Tuco (#2637862)
Si, vero. Nadal se sta solo discretamente vince su terra, sempre e comunque, anche contro il miglior Djokovic.
Djokovi ha avuto quasi due anni di vuoto tra il 2016 e metà 2018…ma anche in quel caso non ha perso con Nadal, sul cemento..
Comunque Djokovic è quello che su terra lo ha battuto più di tutti (credo)
@ Luca Napoli (#2637598)
10 a 6 rafa negli slam
Sì ma fra il 2015 e il 2016, 3 volte mi pare. C’è da dire che quelli sono stati due anni difficili per Nadal, mentre nell’anno pessimo di Djokovic, il 2017, credo si siano incontrati una sola volta a Madrid con vittoria dello spagnolo. Sul duro non sono arrivati nemmeno ad incontrarsi perché Nole quell’anno ha perso un po’ contro chiunque (come già Nadal nel 2015).
D’accordo
Ma che discorso è? I numeri dicono tutta un’altra cosa dai. Ok essere tifosi ma…
@ Giancarlo (#2637780)
*Su cemento ed erba
@ Aramis (#2637765)
Affermazione senza, fondamento. Nadal non batte Djokovic da 7 anni su cemento e terra (sette anni, circa 20 incontri). Non credo Nadal stia male da 7 anni. Ma fuori dalla terra le prende da Djokovic senza scampo. Djokovic. Al contrario, ha più volte battuto Nadal su terra gli ultimi 7 anni, anche al Roland Garros.
grande cavolata nadal riesce a battere nole solo sulla terra stop….
e i numeri parlano chiaro…
Infatti io avevo specificato “se Nadal sta bene” è più forte di Djokovic su qualsiasi superficie.
Si sbagli
Vergogna di cosa? Considerando anche che nei pochi tornei giocati il n. 1 è sempre stato protagonista. Casomai è amomalo che un giocatore che non gioca da un anno sia ancora in top 4.
Da nadaliano non posso condovidere. Djokovic su erba è superiore, anche se 2 anni fa lo ha battuto per un soffio.
Che io sappia le settimane di fermo non vengono considerate. Altrimenti Djokvoic avrebbe un bonus da n. 1 di 6 mesi o quasi.
Grande annata per Djokovic, a prescindere dalle finals sarà il numero 1. E galoppa verso il record delle 310 settimane. Per merito, ha vinto uno slam, finale in un altro. E’ stato poi sfortunato a NY, e (sembra che tutti lo dimentichino) sfortunatissimo per wimbledon annullato: ha vinto gli ultimi due, Federer era fuori e sarebbe stato ovviamente il favorito. Sarebbe stato favorito anche con Federer dentro, ovviamente. Nadal é stato fortunato (anche il RG poteva essere annullato come wimbledon). E bravo, a dimostrare che sulla terra sta sempre due spanne sopra tutti (non che sia scarso fuori, anzi) In merito ai Goat, penso si debba distinguere tra tifo e numeri. Sul tifo, ognuno ha già deciso. sui numeri si vedranno alla fine. Ma anche alla fine, per me non sarà possibile trovare il più grande matematicamente. Quanto pesano gli slams? E le atp finals? E i 1000? E gli scontri diretti? E le settimane a numero 1? E l’età dell’ultimo slam vinto? E gli infortuni? Non c’è una formula matematica perfetta, ed ognuno darà peso ai numero che conviene a chi tifa. Per me, lo ripeto, sono tre giganti, che si sono superati di continuo. E di cui si parlerà di decenni.
Nadal riesce a battere Djokovic ormai solo sulla terra. Nadal ha dimostrato superiorità a Parigi? Come Djokovic l’aveva dimostrata a Melbourne 2019. Comunque gli scontri diretti dicono 29-27 per il serbo (10-4 negli ultimi 14 incontri, 14-5 negli ultimi 19).
Ma in base a cosa sarebbe favorito Nadal? Nole in queste condizione è 2 spanne superiore. Credo che l’insidia piu grande per lui sia Thiem.
Le discussioni sul GOAT mi ricordano un po’ quei film ambientati nei college degli U.S.A., con le confraternite più “in” e quelle meno ambite, tipo i Delta di Animal House.
In ordine alfabetico:
i fan di Djokovic vogliono entrare a tutti i costi nella confraternita dei grandi, portano numeri su numeri a supporto della loro richiesta, e si impuntano perché pensano che sia un loro diritto entrare nel Club. Mostrano i dati sul campo, le donazioni in beneficenza, i riconoscimenti internazionali, ma niente. Si infastidiscono perché si aspettano di essere invitati, non di dover chiedere l’accesso.
I fan di Federer, che sono in realtà più dei fedeli/sacerdoti, gestiscono l’ingresso alla confraternita. In fondo, per entrare, basta il riconoscimento del ruolo di Roger, indipendentemente dal tifo. Se io dicessi che in Austria nel 1999 ho visto un Thiem bambino che si allenava, e che quindi sono tifoso di Thiem, per essere accettato mi basterebbe dire “tifo Thiem, ma Roger è il più grande”.
I fan di Nadal sono i più lungimiranti, secondo me: hanno iniziato e continuano a dire “Roger è il più grande”, e intanto accumulano titoli. Tengono lontano Djokovic: anche se ha giocato più partite contro il serbo, parlano solo della rivalità con Federer. La parte più crudele è quando fanno la separazione Federer-Nadal da un lato e Djokovic-Murray dall’altro, come a dire che 17 è più vicino a 3 che a 20. Questo è fino ad oggi. Mi aspetto qualcosa di diverso quando Nadal arriverà a 21, 22, 23: a quel punto la parte “Roger è il più grande” potrebbe cambiare.
Aramis, ma in che mondo vivi? Se Djokovic è al meglio, batte chiunque sul cemento e sull’erba, le superfici usate nella maggioranza dei tornei. Lasciamo pure la supremazia a Nadal sulla terra, ma Djokovic è stato il dominatore dell’ultimo decennio, vincendo la maggior parte degli scontri diretti coi big three. E non è ancora finita.
@ dyoker (#2637376)
E’ semplice: Nole e’ più forte sul cemento e Rafa sulla terra. A Melbourne 2019 Nole ha dominato Rafa, al RG 2020 Rafa ha restituito la lezione con gli interessi. Su chi è più grande vedremo a carriere finite. Oggi stiamo 20-17 Rafa ma Nole puo tranquillamente vincere 2 – 3 slam l’anno per i prossimi 2 anni
Probabilmente avrebbe chiuso da numero 1 anche in un anno normale, quest’anno però visti i vari tornei saltati/spostati e classifiche congelate lo tratterei con un enorme asterisco nel suo palmarès.
Eh vabbè vedi quanto importa a Roger e a Rafa..
ma che stai a dire che nel cemento le ultime 8 volte che si sono incontrati sono 8 a 0 e neanche un set vinto da nadal x djokovic…la lezione caso mai la prende da nole….
@ Aramis (#2637354)
Australian Open 19 fu Nole a vincere nettamente, o non ti ricordi più niente?
si come gli la impartì nole nel 2019 a melbourne , poi vedremo alla fine chi sarà il più vincente di sempre e non il più amato o idolatro… 😉
Ma in foto cosa gli sta facendo Nole a Rafa?
Peccato che però i numeri ti smentiscano clamorosamente
Auguro a Djokovic e ai suoi tifosi di vincere le Finals ma per quanto riguarda la rivalità con Nadal credo che la superiorità di Rafa dal punto di vista tennistico, tecnico-tattico-mentale sia stata ampiamente dimostrata, laddove ce ne fosse stato bisogno, in quel di Parigi.
Scusa, dimenticavo che Nadal è solo un terraiolo che non ha mai vinto Wimbledon, Us Open e Australian Open…
Ribadisco, se Nadal sta bene è inferiore solo a Federer sull’erba.
Classifica falsissima distorta dal Covid. Non ha senso conteggiare le settimane soprattutto da Marzo ad agosto. Magari e’gia cosi e allora sbaglio
Di sicuro c’è solo la morte.
Stagione bella o stagione brutta (per le note vicende Covid) mi sembra che Nole abbia diritto di gioire della sua classifica a prescindere di quello che pensi.
Senza gli acciacchi, se fossi stato un fuoriclasse del tennis e se tante altre cose sarei stato io il campione delle finals…
Invece nella realtà sarà Nole il campione di fine anno o perlomeno lo spero
Vai Nole!!!
Quelli, però, son meravigliosi.
L’idea di Nole come tennista più forte di sempre molto meno. Ma ci sono buone probabilità che accadrà.
Le Finals saranno vinte da Thiem o da uno dei due russi.
@ Aramis (#2637271)
perche dovrebbe essere insoddisfatto? ha vinto 1 slam e 2 mille. fatto finale in un altro slam ( roland garros ) e vinto l’atp cup.
c’e’ solo il neo degli us.open dove e’ stato fermato non da un avversario ma da una giudice di linea…ma su 3 slam giocati ne ha comunque vinto 1 e provato a vincere il secondo…
dovesse vincere le ATP FINALS sarebbe un’ottima. OTTIMA stagione…non dovesse riuscirci, avrebbe comunque fatto il suo ( vincere nella sua fortezza AUSTRALIANA come Rafa in quella sua in Francia ).
Nadal naturale favorito alle Finals, cemento indoor…in un torneo che non ha mai vinto ( E che invece Nole ha vinto 5 volte ) LMAO
@ Aramis (#2637271)
Fuori dalla terra non è mai stato il favorito.
Per quello che conta concludere una stagione come questa in vetta al ranking !
Djokovic sarà sicuramente molto insoddisfatto della propria annata, a prescindere dalla consolazione di avere qualche punto in più in classifica di un avversario che gli ha recentemente impartito una severa lezione di tennis.
L’unica cosa che potrebbe restituire al serbo “il buon umore” sarebbe la vittoria alle Finals. Va detto però che se Nadal deciderà di giocarle, sarà lo spagnolo il naturale favorito. Senza i consueti acciacchi di fine stagione e senza Federer in campo, il maiorchino dovrebbe portarsi a casa il trofeo senza troppi patemi.
@ rovescioadunamano (#2637244)
Nole nel 2020 ha vinto: ATP Cup, Australian Open, Dubai, Cincinnati, Roma…e ha fatto finale al Roland Garros. In una stagione normale avrebbe strabordato come nel 2015
Sagge parole, che però purtroppo passeranno inascoltate: le ossessioni non si arrestano con le parole.
@ me-cir te no (#2637233)
La gran parte della stagione 2020 non si è giocata quindi la tua classifica annuale è senza alcun senso
@ Nole the top (#2637167)
Sì. È chiaro come il finale di un film di Lars Von Trier
Tra l’altro se si contassero solo i punti del 2020, Djokovic sarebbe ovviamente primo, ma con un vantaggio sul secondo (che in questo caso sarebbe Thiem) maggiore di quello che ha adesso su Nadal. E sarebbe già matematicamente primo a fine anno.
Fosse stato un anno normale, sarebbe quasi sicuramente stato un altro 2011 o 2015 per Djokovic
La mia non è un’ossessione, ma arrivare a 311 settimane è pura libidine..
Già, avete un’ossessione smodata come se nel tennis contasse solo stabilire chi è il GOAT; ma siete proprio certi che i vari Tilden, Budge, Laver, Rosewall, Borg, McEnroe e compagnia bella, con gli attrezzi moderni e con i metodi di allenamento fisico e mentale che si attuano oggi.potrebbero rivaleggiare con i campioni di oggi? E se poi qualcuno magari ha barato col doping senza essere pescato, sarebbe sempre il GOAT? …. Smettetela di fare questo inutile gioco così insistentemente e godetevi questo meraviglioso sport! soprattutto smettetela di banalizzare le carriere altrui come se i sacrifici fatti da questo o quel tennista fossero qualcosa che puo fare chiunque…. Provateci voi a giocare 10/20 anni ad alto livello girando il mondo settimana dopo settimana senza soluzione di continuità, provateci voi a vincere un’ unghia di quello che hanno vinto l’oro! Non nascondetevi dietro questo o quel campione, loro non sono noi e noi siamo solo fans non dimenticatelo!
Allora se non ho fatto male i conti a Nole bastano 50 punti per stare tranquillo. Quindi in teoria gli basta arrivare ai quarti a vienna. Nadal deve vincerle tutte, sia a Parigi che a Londra.
Cioe’hanno il coraggio di assegnare il numero uno di fone anno?senza vergpgna.
Stesso conto che ho fatto io
Correzione.
Djokovic dovrà perdere prima dei quarti di finale a Vienna, e dovrà perdere ogni partita alle Finals.
Inoltre aggiungerei che Nadal dovrebbe vincere le Finals da imbattuto.
Valerio Staffelli è già pronto con il Tapiro.☺
Attenderei..con calma la conclusione delle carriere di Rafa,Roger e Nole.Per ora 20-20-17!!!!!!
Ma avete un’ossessione… Mamma mia, sempre la stessa tiritera
Se non ho fatto male i conti nadal deve vincere le Finals senza perdere una partita
È chiaro che alla fine Nole verrà ricordato come il tennista più forte della storia.