Video del Giorno: L’insolito punto di Jannik Sinner
Jannik Sinner, che ha recentemente raggiunto i quarti di finale al Roland Garros, è tornato in gara ieri e ha raggiunto gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Colonia 2, senza problemi.
L’italiano ha sconfitto facilmente l’australiano James Duckworth, 6-1 6-2, in un incontro che ha avuto un momento curioso: Jannik ha chiuso il punto dall’altra parte della rete, cosa che può accadere solo se la palla ha già colpito il proprio campo in precedenza, come è accaduto in questo caso.
Sinner affronterà al secondo turno il francese Pierre Hugues Herbert.
Un winner bastante atípico 😂@janniksin | @TennisTV | @bett1hulks pic.twitter.com/O81XdNhIoT
— ATP Tour en Español (@ATPTour_ES) October 20, 2020
TAG: Jannik Sinner, Video del Giorno
Il paletto del singolare è quel paletto che viene messo quando i pali della rete risultano esterni ai corridoi del doppio.
Un po’ li capisco: hanno provato a spiegarmi il punteggio del baseball 100 volte ma non l’ho mai capito, perché del baseball non me ne importa nulla. Se uno sport ti interessa veramente, impari tutto in un momento!
Molto meglio
Cos’è “il paletto del singolare”?!? (Chiedo per me. I miei amici non guardano il tennis).
Il fatto che l’arbitro l’abbia considerato valido e che l’avversario non abbia protestato direi che toglie ogni dubbio sulla regolarità dell’azione, senza bisogno di consultare i regolamenti.
È stato bravissimo: conosce bene le regole ed è stato rapido a capire cosa fare in una situazione come quella. Purtroppo troppo spesso i tennisti ,anche professionisti, non conoscono le regole del gioco. Quasi tutti ignorano che la palla di servizio che colpisce il paletto del singolare e poi rimbalza toccando terra nel riquadro corretto di battuta non è in ma bensì out. Ce ne sarebbero di regole da spiegare ai tennisti che si potrebbe star qui a scrivere per un giorno intero.
@ smash&lob (#2636714)
GuaI a te!!!!! Chiameranno l’esorcista!!!!
Devo ammettere che ieri non avevo visto bene, o meglio non avevo visto che la smorzata di Duckworth avesse già fatto il tocco nel campo di Jannik.
Il colpo è decisamente regolare e Jannik colpisce la palla
Esatto.. Nel padel che deriva dal tennis sono situazioni molto frequenti, anche più volte in partita. La palla rimbalza sul tuo campo ritorna dal vetro e finché non ricade puoi sempre colpirla anche con la racchetta nel campo avversario.
qualcuno di voi sa che fine ha fatto chung, alias il butterato?
Tu ci scherzi, ma di gente che dice “ah no, io il tennis ho provato a guardarlo, ma non ho capito come mai uno ha 40 punti, poi l’altro sbaglia e lui va a 1” ne trovi ancora parecchia
@ Just is Back (#2636846)
Conditio, chiedo venia a chi il regolamento lo conosce
Perché su un blog di tennis commentate senza conoscere e CAPIRE le regole del tennis stesso. non è difficile capire il regolamento, ma la condition sine qua non è CONOSCERLO. Sinner ed il giudice di sedia lo conoscono, altri direi di No
Prossimamente:
“Ma io sapevo che i set finiscono a 6; perché hanno consentito a Sinner, sotto 5-6, di fare il 6 pari e poi vincere il set 7-6? Non è regolare!”
E’ arrivato l’esperto di turno!
Mah…
WC a Wien ?
Il messia è qui anche per insegnare.
🙂 🙂
Confesso che fosse successo durante una mia partita una situazione così non avrei saputo se fosse regolare o meno.
Ho imparato qualcosa di nuovo.
Comunque bravissimo Sinner a toccare la palla ma non la rete.
Non ha fatto invasione di campo???? Mamma mia …che ho detto…..sarò esorcizzato anche io!!!!! Ahahah
Abbiamo notizie sui prossimi tornei a cui parteciperà Sinner?
Esatto: è invasione se tocchi la rete prima della fine del punto; se colpisci la palla di la dalla rete prima che rimbalzi nel tuo e se pesti il campo avversario prima della fine del punto.
Se invece la tua racchetta va di la dalla rete dopo aver colpito la palla nel tuo campo o colpisce la palla di la dalla rete quando la palla è già rimbalzata nel tuo campo è valido.
Allora, mi avete messo il dubbio e aiutato dal post 20 di klaus sono andato a vedere le regole ITF qui
https://www.itftennis.com/media/2510/2020-rules-of-tennis-english.pdf
Il punto 25b:
After the ball in play has hit the ground within the correct court and has spun
or been blown back over the net, the player reaches over the net and plays the
ball into the correct court, provided that the player does not break Rule 24.
Cioè, se la palla rimbalza una volta nel campo e torna indietro per spin o vento, se il giocatore supera la rete per giocarla, è BONA.
A meno che il giocatore non violi il punto 24 che non riporto ma tra le molte cose dice “se tocchi la rete muori”
Lampu!
che sia regolare, nemmeno a starne a discutere. piuttosto, è da evidenziare lo scatto di Jannik capace di arrivare fino alla rete, la coordinazione per frenare e non fare invasione, e la prontezza di spirito. Bravo!
Se la palla rimbalza nel tuo campo e torna indietro PUOI colpirla nel campo avversario. Una volé nel campo avversario, quindi senza rimbalzo, non puoi.
A me pare invasione….io sapevo che non potevi andare al di là della rete con tutta la racchetta e che comunque la palla va colpita nel tuo campo e non in quello dell’avversario, ma potrei sbagliarmi.
Se però qualcuno conosce le regole in modo più preciso lo dica così sappiamo tutti qualcosa in più….
Una situazione molto insolita e proprio per questo è stato abile a capire subito il da farsi con grande controllo del corpo, perchè se toccava la rete era invasione.
Ieri ancora progressi al volo, molto preciso nell’utilizzare la palla corta, solo qualche dritto nella fase centrale del secondo set scappato un po’ in lunghezza. Strepitosi progressi in breve tempo nelle fasi di gioco tradizionalmente più deficitarie, ma ancora per poco, e poi la solita calma, concentrazione e compostezza in campo.
Voliamo bassi e incrociamo le dita, ma tutto lascia supporre che il tennis italiano con lui aggiornerà il bilancio dei 1000 e non escludo neanche degli slam l’anno prossimo.
ma Djokovic non aveva perso un punto nella stessa situazione pochi giorni fa?
(7) Usually a player or his/her racket can’t cross over the plane of the net; however, a player can follow through with a swing across the net only when first making contact with the ball on his/her side.
(6) A player can also reach over the net to hit the ball if it first bounces on his/her side of the court, but the ball goes back over the net (e.g., due to spin or wind) before the player can hit it.
E’ regolare, difatti il giudice di sedia gli ha dato il punto…
Non si puo’ colpire la palla nel campo avversario. L’ unica eccezione , quando la palla ha effetto e torna nel tuo campo dopo aver rimbalza to oltre la rete.Si puo’ oltrepassare la rete con la racchetta ma dopo aver colpito nel proprio campo. Senza mai toccarla ovviamente.
@ smash&lob (#2636714)
Lei è un arbitro internazionale?
Si vede meglio da altra inquadratura (vedi minuto 1 e 10 secondi)
https://www.youtube.com/watch?v=qNnc9B9k85s
Le sa tutte!
@ smash&lob (#2636714)
Vallo a spiegare a quel tizio seduto sul seggiolone che vedi sullo sfondo, è un arbitro internazionale.
Perchè il tocco dovrebbe cominciare nel proprio campo.
Però probabilmente era una smorzata a ritorno allora in quel caso, unico, è consentito toccare la palla anche nel campo avversario, ma non si deve toccare la rete.
regolarissimo. Non l’avesse toccata il punto andrebbe all’avversario, anche se il secondo rimbalzo ritornasse nel campo di chi ha colpito. Ma Sinner l’ha toccata, anche in maniera evidente per chi ha visto lo scambio dall’inquadratura di fondo campo e non di lato come in questo replay.
per arrivare in finale deve battere shapo e zverev,non è per niente scontato.
@ Luca (#2636699)
Salmoiraghi&vigano’
Perchè? Se non tocca la rete…
Spero, ma non ho dubbi, abbia ben appreso la lezione… “nadaliana” di come essere… “spietati”.
E mantenere questo atteggiamento sempre, non regalando nulla, anche dopo 15 anni di suprema carriera ai vertici.
È una “suprevalenza psicologica” che mette già in soggezione l’avversario e dà vantaggio di una cosciente consapevolezza di… forza.
Il Nostro vedo, sta facendo tesoro.
Non è regolare secondo me
@ Luca (#2636699)
guarda meglio. la palla cambia traiettoria
Ma secondo me non l ha toccata
… torneo che è un 1000 camuffato da 250.
Il Peccatore ne sa una più del diavolo
Non molla neanche una briciola. Capo branco di un drappello di italici velociraptors a caccia di t rex isolati ( nadal e Nole) e di altri famelici raptors extracomunitari ( shapo e company).
Se si fosse accartocciato nelle rete, il video sarebbe finito a Paperissima Sprint. Fortunatamemte non è successo niente..nulla deve impedire JS di vincere il torneo!!