Dieci giorni di riposo per Lorenzo Musetti
Dal “Corriere dello Sport” apprendiamo che l’infortunio di Lorenzo Musetti non è così grave.
Dichiara l’azzurro: Ho fatto un ecografia. Si vedeva che c’era un versamento, un piccolo edema. Poi ho fatto anche una risonanza magnetica ad alto campo. Per fortuna si tratta solo di una forte infiammazione.“.
L’azzurro si sottoporrà ora a dei trattamenti con ultrasuoni e il ritorno in campo dovrebbe avvenire sul cemento indoor del Challenger di Parma che inizierà il prossimo 2 novembre.
TAG: Italiani, Lorenzo Musetti
@ stef (#2636709)
Tre cose veloci veloci:
1) cemento si usa per indicare il “sottostante” la superficie sintetica posata. Tra asfalto, legno e cemento, quest’ultimo è quello più usato. Per cui, cemento sia. Se vuoi dire “giocano sul duro” traduzione dell’hardcourt sei padrone di farlo. Io continuerò a parlare genericamente di cemento. Veloce no, non puoi dirlo perché alcuni “hardcourt” sono lenti.
2) Se si vuole specificare quale tipo di superficie sintetica è stata posata, allora vanno bene i nomi dei modelli delle aziende produttrici quali, decoturf, plexipave e quant’altro.
3) Hai sbagliato le superfici sia dell’US Open che dell’AO. Da quest’anno sono state cambiate entrambe.
p.s: i “molti tornei” dove si gioca sul “rebound ace” sono 5 e meno male perché è una delle peggiori superfici dove si sia mai giocato, forse l’unica ad aver fatto coalizzare molti giocatori perché venisse rimossa, almeno dall’AO. Non è che siccome ci stanno giocando in queste due settimane per l’appena costituito torneo di Colonia il rebound ace è diventato di colpo una superficie diffusa, tutt’altro. Così come i sintetici “carpet” rimasti al mondo sono 2, in totale.
Mi sa che prima di spiegare le cose agli altri è meglio se fai un profondo aggiornamento.
@ stef (#2636709)
Mi hai convinto! Mai piu’ il termine cemento nei miei post!
Ottima desamina.
Immagino però che il termine cemento venga usato genetìricamente per tutte quelle situazioni in cui sul campo viene dato appunto un manto “liquido” mentre si parla di carpet (esiste ancora?) quando sulla “massicciata” in cemento è apposto un tappeto sintetico.
@ Givaldo Barbosa (#2636717)
Vero vero!
Poi a seconda dell’andamento, neppure di un match, ma a volte di un singolo set, il giovane sotto esame passa dall’essere un futuro campione ad un sicuro floppone…
@ stef (#2636709)
dimenticavo il REBOUND ACE dove si giocano molti tornei in giro per il mondo. Anche a Colonia adesso si sta giocando su REBOUND ACE
Si perpetuano, sui giovani,gli stessi commenti. Basta solo cambiare i nomi.
Nardi è atleticamente immaturo. Anni luce da Musetti.
Musetti è atleticamente immaturo. Anni luce da Sinner.
Sinner è atleticamente immaturo. Anni luce da Berrettini.
Berrettini è atleticamente immaturo. Anni luce da Fognini.
Fognini è atleticamente immaturo. Anni luce da Seppi.
Seppi è atleticamente immaturo. Anni luce da Volandri…
…e venne il gatto…che mangiò il topo…che al mercato mio padre comprò…
“cemento indoor”? aridaje con sto cemento!!
ma dove lo vedete voi il “cemento” sui campi da tennis?
Non esiste piu’ se non nei campeggi e villaggi valtur.
I tornei ATP NON SI GIOCANO SU CEMENTO MA SU SUPERFICI ACRILICHE-SINTETICHE. TRATTASI DI MANTI ACRILICI DI DIVERSE CONSISTENZE. L’unica cosa di “cemento” in un campo da tennis puo’ essere esclusivamente la gettata sottostante per renderlo solido e uniforme. Ma NON si gioca sul cemento”. Mi chiedo quanto ci vorra’ per abolire questo termine ignorante dal tennis e passare a un piu’ consono “sintetico” “VELOCE-INDOOR” “hardcourt” oppure usare il nome del produttore: “taraflex” “play-it” “decoturf” “plexicushion” ecc.
ECCOVI I NOMI DELLE SUPERFICI SU CUI SI GIUOCANO I TORNEI DELLO SLAM AD ESEMPIO:
USOPEN: dal 1978 su DECOTURF. Il DecoTurf è un materiale utilizzato come superficie per i campi da tennis che consiste in una lega di polimetilmetacrilato, gomma e silice che ricopre una base di asfalto o di calcestruzzo. RIMBALZI BASSI E VELOCI.
AUSTRALIAN OPEN: PLEXICUSHION. Piu lento del decoturf e con rimbalzi piu alti.
TRA L’ALTRO imparare ad usare il nome del produttore ci aiuta a distinguere il diverso grado di velocita’ e rimbalzo della palla.
Nei tornei indoor cinesi invernali ad esempio la palla e’ ultraveloce e salta pochissimo. Chi non ricorda la figuraccia fatta da Fognini in Cina in ottobre 2014 sconfitto dallo sconosciuto cinese Wang? e a gennaio stesso anno sconfitto sul sintetico di Chennai dal fenomeno indiano Yuki Bhambri??
https://www.resinsystemitalia.it/pavimenti-sportivi-in-resina/
https://www.mantoflex.it/it/prodotti/resine-multicolor.html
https://www.mastsport.it/prodotti/pavimentazioni-sportive/pavimentazioni-sportive-resina.html
dai vi prego…basta con questo “cemento”. E’ la morte del tennis!
A 17 anni dovrebbe essere tatticamente ed atleticamente maturo?!!
Il Forum purtroppo racchiude tutto….come dire da Abaco a Zuzzurellone, da 10 forse 12 a 99 anni, da scommettitori incalliti che poco o nulla sanno di questo meraviglioso gioco a appassionati incalliti che Provano piacere persino a rivedere in tv le partite di Leconte e di Edberg…..L effetto di tutto ciò è purtroppo leggere che Musetti è un mestierante ….m aho letto moltooo di peggio 😳 😆
Mestierante nel senso che guadagnerà (tanto) dal suo mestiere
……e aggiungo che volersi dedicare anima e corpo al tennis non te lo devono imporre ma dece essere una cosa che parte dal ragazzo, che e’ un suo desiderio, vedere i 2 illustri colleghi australiani !!!!
Niente qui c’è gente che appena un giocatore diventa un tennista vero è da buttare e passa a farsi … sul nuovo Federer di turno. Che finora non giochi mai e le poche che gioca le perda quasi tutte è un dettaglio di poco conto…
Nardi tecnicamente è un fenomeno ma se non cambia non arriverà mai da nessuna parte. 1.Tatticamente scarso: ieri, quando era ora di chiudere, si è messo a giochicchiare con duemila palle corte tutte regolarmente recuperare dall’avversario e ha continuato con questa tattica scellerata 2.da quel che si sente in giro, non sembra avere molta voglia di dedicarsi anima e corpo al tennis e fare il professionista; e senza “fame” agonistica non si sfonda 3. atleticamente è una pippa, ha finito la benzina verso la fine del secondo set. Anni luce da sinner e Musetti, almeno per ora.
Oggi c’è stata la migliore di tutte.
Un forumista eroico,solitamente avvezzo a scrivere affondi in verticale,ha dato del “mestierante” a Musetti.
Un forumista che partorisce ossimori, evidentemente.
Come dire che la Giorgi è una tessitrice di trame di gioco e una fine scacchista.
Muso è al top dello spettacolo
@ paolo (#2636556)
Perché Musetti no invece?
Smettiamola di fare paragoni. Cosa centra Nardi i questo articolo? bah
@ Tiger Woods (#2636517)
Tra parma e sardegna si è fermato 5 giorni
Clicca qui per visualizzarlo.
Tennista spettacolore e di puro talento non è Musetti ma Luca Nardi…
Vedere per credere !!
Nardi può avere un futuro ai vertici.
c.v.d.
Altro tennista secondo me spettacolare, esteticamente meglio di Sinner anche se l’altoatesino è al momento un gradino sopra
In effetti stava giocando un po’ troppo. Non deve essere ossessionato dall’ottenere la classifica per il main draw di Melbourne, la cui disputa tra l’altro a mio avviso non è affatto scontata.
Ottima notizia per lui e per noi appassionati! Già mi manca il suo tennis-spettacolo!