Rafael Nadal non giocherà il torneo di Vienna ma conferma OK a Bercy e Finals
Nell’ultima settimana, c’èra la possibilità che Rafael Nadal potesse unirsi al torneo ATP 500 di Vienna con una wild card, dopo che Novak Djokovic aveva scelto di giocare il torneo austriaco.
In questo scenario, l’organizzazione dell’ATP 500 di Vienna aveva cercato di contare sulla presenza di Rafael Nadal nel torneo, ma questa non sarà una realtà:
“Abbiamo parlato con Rafa Nadal la scorsa settimana, ma ci ha confermato che non verrà a giocare il torneo” – dichiarano gli organizzatori.
Invece, attraverso il proprio account Twitter, Rafa in persona ha confermato la propria presenza a Parigi Bercy. Ecco il messaggio del 20 volte campione Slam: “It’s indoor season time… this picture was earlier today practicing at the @rnadalacademy … And yes… getting ready for #ParisBercy”. (è tempo di stagione indoor… questa foto è stata scattata in precedenza stamattina mentre mi allenavo alla rafanadalacademy. E si, mi sto preparando per Parigi Bercy).
Inoltre è stata confermata la presenza di Nadal anche alle Finals di Londra. Due tornei che Rafa non è mai riuscito a vincere ancora nella sua straordinaria carriera. Sarà la volta buona?
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2020, Rafael Nadal
@ SlamdogMillionaire (#2636687)
se rafa quasi per caso fosse mai interessato nel vincere le finals fatte sempre per iniquita’ sul veloce ed anche a fine anno e lui non e’ mai veramente interessato,specialmente ora essendo il piu vincente della storia ma in quel caso come agassi sarebbero gli unici ad aver completato le principali manifestazioni,a djokovic e r federer da sempre mancano le olimpiadi, per djokovic e’ un ossessione, lo scorso anno partecipo x verificare hotel e impianti al torneino cittadino proprio dove erano le olimpiadi saltate x covid, destino? mahh
@ Tuco (#2636776)
allora ovviamente toglieremo prossimamente e x par condicio quegli 8 australian open a djokovic e rifaremo conteggi dopodiche povero nole
@ Tuco (#2636776)
allora ovviamente toglieremo prossimamente e x par condicio quegli 8 australian open a djokovic
@ Lorenz (#2637841)
esattamente 😈
@ Luca Napoli (#2635958)
criticare rafa e’ veramente folle e persino r. federer, suo rivale- amico in una intervista e mi pare che fu in messico dello scorso anno,lo defini probabilmente rivale storicissimo e il migliore per r federer, ribadito pure in una recente mail/lettera pubblicata.
@ Tuco (#2636776)
sono un ex organizzatore sportivo di vari sport e appassionatissimo del meraviglioso tennis e se roger federer e’forse il piu tecnico di sempre; mentre probabilmente djokovic il piu’ potente, rafa e’ il piu’ completo e duttile su tutte le superfici della storia, per ben due volte ha vinto roland garros – wimbledon dall’era borg, e’ il primo che ha fatto 4 volte roland garros – us open, superfici opposte, 1 volta australian open – roland garros, e ha vinto anche 3 slam dominando ma su superfici opposte, vi e’ da aggiungere la medaglia d’oro olimpica, vero cruccio di roger federer e novak djokovic ma principalmente di djokovic che ando’ in crisi dopo eliminazione a rio, all’esordio da del potro.
rafa stravince coppe davis e vince da solo mondiale davis scorso anno proprio mentre la russia eliminava djokovic che crolla in conferenza stampa
dopodiche quest’anno djokovic con parziale congelamento classifica atp per covid ovviamente solo x caso gli basteranno pochi punti per coincidenza a vienna per poter vincere classifica eguagliando pete sampras anche se le 6 vittorie di p sampras furono consegutive negli anni 90, dopodiche djokovic proprio quest’ anno ha superato negli atp 1000, rafa dopo l’ eliminazione di molti 1000 per covid, e le precauzionali assenze del completissimo maiorchino, mentre djokovic era presissimo per prepararsi per ottenere dei record, da non accorgersi di aver partecipato per allenarsi al torneo benefico ,essendo positivo per il covid, scatenando collera dappertutto e le ire del circuito, proprio per questo vi sono commenti infuriati del presidente e colleghi arrabiatissimi
meraviglioso agassi per qualche tempo, collaboratore di djokovic, dichiaro’ che per lui al meglio, rafael nadal e’ il migliore della storia e leggendario becker che fu altro collaboratore ha detto recentemente che djokovic deve molto migliorare lo smash, ed aggiungo per molti radio e telecronisti, veramente ridicolo smash a rete ed al volo sino pochissimi anni fa
per djokovic ora, vincere le finals, o le classifiche sono solo quello zuccherino per il suo durissimo fallimento slam che e’ il suo vero e dichiarato obbiettivo, quello ovviamente piu prestigioso
ogni fenomeno ha il suo serbatoio di slam, il roland garros e’ considerato da qualunque giocatore come lo slam assolutamente piu duro, e se togliessimo 8 australian open proprio a djokovic? quanti ne rimarrebbero?
dopodiche vincere le quantita’ di slam di ivan lendl, mc enroe, agassi, becker, edberg, borg e’onore grandissimo per le epoche che fecero il vero tennis, la meglio gioventu’ della storia, dove erano in molti per vincere e fare impresone
dopodiche djokovic ha sempre espresso che il record slam, e’ il suo obbiettivo massimale e principale e il resto per lui e’ secondario e dove pochissime domeniche fa, e’ stato disputato quello che giornali e stampa internazionale lo ha definito match del secolo ma specialmente per media sudamericani vi e’ stata profonda delusione per durissima e umiliantissima figuraccia di djokovic con rafa, il quale dopo la vittoria slam al roland garros, con djokovic e’ diventato il tennista piu’ prestigioso ovviamente di sempre per numero slam e anni in atp statisticamente rafa ha 20 slam in 16 anni, roger federer 20 in 22 anni mentre ovviamente x ora novak djokovic e’ molto dietro ancora quindi per le sue parole per discorso slam deve ancora ammirare veramente per molto, dal basso ovviamente verso l’alto mr 20 slam rafa nadal and mr 20 slam roger federer, alla prossima
Nadal è stato il più giovane a chiudere il grande slam in carriera,quindi a 24 anni aveva vinto tutti gli slam.due medaglie olimpiche e svariati master.oltre Wimbledon 2008 quando batté il miglior Federer e sembrava impossibile,di che parliamo?
La grandezza sulla terra di Nadal fa dimenticare che solo fuori dalla terra ha vinto slam quanto Lendl o McEnroe. Un gigante. La sua vittoria a Parigi fa dimenticare a molti la grandezza di Djolovic. Quest’anno ha perso una partita (una), ha vinto uno slam e in uno é arrivato in finale. Sul cemento Djolovic annienta regolarmente Nadal. Fuori dalla terra Nadal non vince con Djokovic da 7 Anni (cemento o erba). Sul cemento in particolare Djokovic sono anni che non perde neanche un set. Ciò non rende Nadal una schiappa. Solo su cemento ed erba Djokovic é molto superiore a lui, come del resto Federer.
In merito alle classifica Atp, Djokovic ha avuto meno vantaggi di Nadal e Federer. Nel 2019 ha fatto quasi il doppio dei punti di Nadal, e non è numero 1 per caso. Senza la sospensione avrebbe forse già battuto il record di Federer. E se lo farà non sarà per caso, ma perché da 10 anni, con entrambi, vince 2 partita e ne perde una. Ciò non fa automaticamente di lui il più grande. Ma pensare che sia scarso per he ha perso una partita con Nadal sul terra… Beh, non si può sentire)
E lo ha vinto! Bravo!
Chi lo dice? Antonio? Chiii???
Scherzi a parte, il n. 1 non si merita, si raggiunge. Chi è in testa alla classifica è per forza di cose meritatamente il n. 1.
Ma io onestamente mi chiedo se certe persone a scrivere queste cose fanno apposta o sono proprio nate così.
A me pare che siano i tifosi di Federer più preoccupati di difendere la maestà del loro idolo.
Quando ha vinto Federer era erba buona?
Berrettini per come sta andando deve accendere un cero che è ancora in top10.
Gioca e ha risultati da n40
Ha potuto bellamente saltare gli us open e allenarsi per 6 mesi solo per preparare un torneo
Berrettini é uno dei miracolati di questa assurda classifica, per due anni tiene 720 punti.
Una classifica con dentro punti del 2019,hanno fatto un grande pasticcio
Perché Nadal? Al momento con 4 tornei + Atp Cup nel 2020 ha collezionato 3.290 punti.
Pur lasciando a tutti gli altri i nuovi punteggi (2019/2020) ed a lui solo i punti di queste 5 (cinque) competizioni sarebbe nono in classifica
Penso che obiettare la meritocrazia di una classifica a punti sia alquanto fazioso.
Chi ha più punti è primo in classifica e MERITA quella posizione. A prescindere da come si chiami.
Post 2008, quindi la vittoria 2008 e le finali 2006 e 2007 sono salve.
Ora mi spiego il suo forfait nel 2009: appena sconfitto da Soderling al Roland Garros temeva il bis sulla terra londinese.
Ma perché quella di Wimbledon post 2008 la chiamate erba? È sempre terra soprattutto la seconda settimana sennò non avrebbe vinto nulla infatti nei tornei dove c’è vera erba ha perso anche contro dustin brown
Ma menomale perché non lo meriterebbe
Me l’aspettavo. Nadal non è tanto diverso dagli altri…non è assolutamente il campione senza paure che si dice ma ci tiene anche lui come tutti a conservare una certa immagine e fomentare il tifo nei fan e sostenere il suo ego.
Bhe nadal fuori dal rosso ha 7 slam, nole e roger fuori dal veloce 1…a seconda di come la metti tutti e tre sembrano avere numeri molto ridimensionati rispetto alla loro carriera complessiva, immagina poi la situazione a parti invertite, 2 o addirittura 3 slam sul rosso su 4, dove sarebbe rafa e dove sarebbero nole e roger ???
Sai com è, ad alcuni manca buona parte del TENNIS SU TERRA ROSSA, che non è solo Parigi ma Monte Carlo e Roma !!!!
Dello schifo che hanno fatto chi ne ha beneficiato maggiormente sono stati nadal e federer
Comunque chi vuole giocare in Australia dovrà partire entro l 8 Dicembre. La stagione inizia prestissimo
@ Vercingetorige (#2636435)
Infatti invece qualcuno ha vinto 10 volte halle e 10 Basilea.. Una bella differenza direi
Ma gioca Vienna Djokovic
@ MarcoP (#2636174)
Con lo schifo che hanno fatto, congelando tutti i punti fino a Marzo, ormai per Nadal è molto difficile andare 1
@ dyoker (#2636169)
Leviamo il cemento e Djokovic ha 6 slam, ma che discorsi fate?
Brutta notizia per Berrettini 🙁
non voglio togliere nessun merito a nadal che è una legenda ci mancherebbe, però è un dato di fatto che si trovi a suo agio sulla terra, mentre gli altri 2 su erba e cemento, ma ripeto rimane un mito 😉
A inizio anno prossimo, intendo. Ovviamente non nel 2020 che è ormai finito.
Wc
Solo uno trasformava l’acqua in vino e moltiplicava il pane e i pesci, ma non era spagnolo.
Ah, Djokovic gioca a Vienna? Non è nell’entry list ufficiale
Djokovic deve fare anche pochi punti a vienna
5 volte in Canada!
Nadal diventa n.1 a fine anno se si verificano tutti e tre gli eventi:
a) Vince Parigi Bercy
b) Vince le ATP Finals (senza perdere una partita!)
c) Djokovic non vince neanche una partita alle Finals
Nadal ha anche vinto tipo 9 volte Roma, 11 volte Montecarlo e 11 volte Barcellona
robetta da poco
Ho sbagliato a tifare 15 anni fa
Dovevo tifare nadal e non federer.rafa mi piace perche gioca e anche se perde o vince va in altri tornei. Mentre di roger si parla solo di laver cup, partite in sud america. Brasile colombia e ora si parla di lui perché ha fatto le scarpe snickers.poi oggi leggo che dice che non puo giocare piu di due ore. Roger Svegliati scendi in campo e non e possibile che contano solo gli slam. Il tennis e anche altri tornei. Che delusione. Comunque complimenti a nadal. Gioca su tutte le superfici e pensavo che su cemento dopo i 34 anni giocasse di meno per le ginocchia. Che campione
Per lo stesso motivo, quando uno ha vinto almeno una volta tutti gli slam, la Davis (quella vera), le olimpiadi in singolare e in doppio, e svariati altri tornei importanti, i pochi tornei non vinti passano in secondo piano. Altrimenti Sampras o Borg, che non hanno nemmeno vinto tutti gli slam, cho sarebbero? Acchiappa mosche?
Nadal è talmente inumano sulla terra che a confronto 2 Wimbledon, 1 AO e 4 US Open “fanno schifo” (cit.)
Fa sempre sorridere questa guerra delle sottrazione dei fans di questi grandi giocatori. Certo, se a McEnroe gli togli Wimbledon e US Open da grande stella che è sempre stato diventa improvvisamente un pezzente da commisurare … Quindi per favore non rubiamo a Rafael i tredici Roland Garros – impresa della quale parleranno ancora tra cent’anni – e applaudiamo. Idem per Roger e Novak :–/)
Bye bye Berrettini
A maggior ragione un terraiolo che ha vinto 2 Wimbledon e 5 slam su duro merita solo applausi, specialmente contro avversari più attrezzati su quelle superfici come tale Federer e tale Djokovic. 😉 Non sei d’accordo?
Sul veloce ci sarà certamente più partita.
Ma cos’è il fango rosso… vi fa male alle dita scrivere terra rossa? O mattone tritato? Nel fango si rotolano i suini.
Sarà più povero l’Arrotino, o i tifosi di parte avversa che corrono a sottolineare cosa non ha vinto oltre a 20 tornei dello slam/35 1000, 200 e passa settimane da n. 1, ecc. Ecc.
@ dyoker (#2636169)
E che vuol dire? la terra ha pari dignita’ di erba e cemento. Altrimenti togliamo l’erba a Roger ( scenderebbe a 12 slam ) e il cemento a Nole ( scenderebbe da 17 a 6 ).
Bisognerebbe invece inquadrarla in un’altra ottica. Nadal pur essendo specialista del mattone tritato e’ riuscito a vincere 7 slam in superfici a lui meno congeniali.
Roger e Nole invece nella superficie a loro meno congeniale ( la terra ) ne hanno vinto solo 1
Già che lui vince gli equivalenti: Madrid…i MASTER MILLE al posto dell’esibizione di fine anno… ahahahahah
@ gisva (#2636226)
Al quinto set in rimonta.
A bercy le prende da Sinner. Segnatevelo.
@ dyoker (#2636169)
Me se togli gli Slam sul cemento di Djokovic ti ritrovi a 6 slam
In realtà l’equivalente di un 1000 indoor lo ha anche vinto. Quando Madrid si teneva indoor in finale con Ljubicic.
Non credo. Perché dovrebbe? Per quest’anno le due probabilità di chiudere al n1 sono quasi nulle
Ah ok
Punta al numero 1 del ranking.
si peccato che se togli i 13 RG va ha 7 slam contro i 16 di djokovic e i 19 di federer , certo 7 slam
sono tanti ma parliamo di nadal ha meno della metà degli slam dei suoi rivali , mentre se fai il discorso inverso e cioè sulla terra nadal 13 slam djokovic 1 federer 1 , i numeri parlano chiare è specializzato sulla terra stop ……infondo è per questo che non ha mai vinto a londra 😉
@ SlamdogMillionaire (#2636078)
No credo che tu ti confonda. Io dissi che a mio avviso sarebbe stato rischioso chiudere la stagione in anticipo e stare fermi fino agli ao, torneo tra l’altro sulla cui disputa ho seri dubbi considerando il rigore di quel paese sulle norme covid… Avevo solo detto(prima della notizia del forfait di nole a parigi) che rafa secondo me avrebbe saltato l’indoor causa lo scarso feeling e la situazione covid ma non avevo mai detto che avrebbe fatto bene a farlo.
Diciamo che , per la cronaca, gli manca TUTTO il TENNIS INDOOR al povero Arrotino…
Nadal non ha mai vinto Shanghai.
Ma ha vinto nel 2005 Madrid quando si giocava sul cemento indoor.
Era piuttosto prevedibile che avrebbe fatto questa scelta.
Già Moya, il suo allenatore, aveva detto che Nadal doveva preparare il French Open come se giocasse a Bercy, per cui.. ca va sans dire che avrebbe partecipato al Master Francese dopo le ottime prestazioni al Roland Garros.
Vienna è in altura, Anversa è veloce, per cui andavano entrambi esclusi. Poteva andare a Koeln ma s’è preso una pausa lunga dopo la vittoria del 20° Slam. Alle Finals non è il favorito, ma quest’anno ha una migliore preparazione tecnica ed ha avuto un calendario abbreviato ( niente cemento americano), per cui…
A me fa sempre ridere questa storia di Rafa ”solo terraiolo”…
Rafa a Wimbledon ha: 2 vittorie, 3 finali perse e altre 2 semifinali.
Agli Us.Open 4 vittorie e 1 finale.
Agli Australian Open 1 vittoria e 4 finali perse.
Ha poi vinto 3 volte Indian Wells, 4 volte il Canada Open, Shanghai e Cincinnati…
Per la cronaca sul veloce gli manca solo Parigi-Bercy ( che pero’ e’ sempre snobbato da tutti in quanto troppo vicino alle Finals) e e Miami…Ma se per questo Roger non ha mai vinto ne Roma ne Montecarlo
Come prevedevo. Si vede che la paura del covid gli è passata. Questo rende più ardua la qualificazione di Berrettini, ma arricchisce enormemente il torneo di fine stagione. Una ragione in più per seguirlo nella speranza, come sempre, che non vinca.
Avrà avuto i suoi motivi, pensavo si fermasse fino agli AO 2021. Ma Forse meglio giocare 2 tornei indoor dove, anche a prescindere dall’assenza di Nole, non è certo il favorito.
Non eri tu che dicevi meglio finire qua la stagione e preparare l’AO? Mi sbaglio con un altro?
Vai rafa andiamo a prenderci le finals??
Credo proprio che abbia deciso di vincere la Finals, e mai come quest’anno ne ha le opportunita’ per farlo
Bene così. Sempre meglio avere uno come lui in un 1000 e soprattutto alle Finals.
Oramai certo il numero uno di fine anno per Djokovic!!! Incredibile!!!
Dopo il forfait di nole a bercy si intuiva che rafa avrebbe fatto queste scelte. Speriamo bene, a Parigi si può provare a vincere! Alle finals più dura ma è un torneo che è sempre meglio giocare.
Ma giochera Bercy! VAMOSS RAFA
Meglio cosi’. Ne guadagna lo spettacolo.
7 Slam vinti fuori dalla terra!
4 US Open vinti contro i 3 di Djokovic!
Datti al curling.
Ahahahah
Le sue ginocchia faranno festa.
Ma cosa c’entra!
Non ha mai giocato a Vienna in tutta la sua carriera.
@ Cri72 (#2635948)
Guarda che a Vienna non si gioca sul fango rosso, è tutta un’altra storia!
Indoor manco lo calcola a Nadal
Uuuuuuf Djokovic tira un sospiro di sollievo
No terra no party.