Andrey Rublev senza dubbi: “Rafael Nadal è il miglior sportivo della storia”
Il tennista russo Andrey Rublev ha vinto il suo quarto titolo del 2020 questa domenica, vincendo l’ATP 500 a San Pietroburgo, in Russia.
Uno dei nuovi membri della top 10 ha approfittato del momento per lasciare un elogio a Rafael Nadal.
“Nadal è il più grande sportivo della storia. Non riesco nemmeno a immaginare come possa fare quello che sta facendo. Il fatto che sia stato mentalmente molto forte durante tutta la sua carriera mi sembra impossibile. Tutti i giocatori, compresi Roger Federer e Novak Djokovic, hanno avuto periodi in cui sono stati mentalmente più fragili e hanno sentito che a un certo punto potevano essere sconfitti”.
Andrey Rublev rivela anche il punto più importante, dal suo punto di vista, per Rafa Nadal di rimanere alla ribalta:
“Rafa è l’unico che, che stia bene o meno, trova sempre un modo per vincere. Se prendiamo in considerazione altri importanti riferimenti nelle loro discipline (non solo il tennis) ci rendiamo conto che tutti hanno alti e bassi, ma Rafael compete sempre allo stesso modo”.
TAG: Andrey Rublev, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Ahahahahahaha
Probabilmente avresti ragione, non foss’altro che
Punto primo: ha SEMPRE corso con la miglior moto del lotto,
punto secondo: anche Rossi ha perso un mondiale perchè infortunato,
punto terzo: a me pare che sia cascato da solo, percui è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLPA SUA, se non sta correndo
Spero tu stia scherzando…
Ma e’ cozi difficile ammettere che Nadal e’ l’unico tennista fenomeno? Federer e Djokovic sono gli unici degni tennisti che possono permettersi di portare la borsa di allenamento di Rafa….ma null’altro.
Credici anche tu. Quando accetterai il valore degli avversari starai meglio. 😉
@ Marcone84 (#2635374)
Tutto assolutamente vero..tanto che mi viene da dire che questa sua “caparbietà” e meticolosità nel continuare a specializzarsi sul rosso, questa “trance” agonistica in cui cade quando gioca soprattutto al RG, il suo atteggiamento in campo, così concentrato, tanto serio e accigliato da escludere ogni forma di divertimento, il suo ripetere puntualmente gli stessi rituali, gli stessi passettini a testa bassa con cui prende posizione in campo e spolvera la riga, non mi hanno mai fatto pensare a lui come al più grande dei tre, non mi aspetto emozioni fuori dalla sua stretta specialità, variazioni sul tema, come il suo privato, indubbiamente ottimo ragazzo, eterno fidanzato con la serafica Francisca, perennemente accompagnato dal rassicurante stuolo di parenti, poco originale nelle sue esternazioni..insomma, niente a che vedere col fascino di Borg, con l’eleganza di Federer, con la poliedricità inquieta di Djokovic, insomma manca a Rafa quel quid che lo renda, da perenne vincitore del RG, anche un tennista ricco di fascino, intrigante e “appassionante”.
Beh, se lo dici tu….ci crediamo !
Totalmente d’accordo. Pantani trattato per unico dopato del gruppo, ma i suoi avversari erano anche più sporchi. E lo sport italiano non ha fatto nulla per difenderlo.
L’agonismo è parte dello sport. E praticando uno sport è uno sportivo, non un chitarrista.
Visioni distorte della realtà.
Mai nessuno vanta record come lui.scusate l italian
Mai nessuno vanta record come lui.
Eddy ha smesso 40-anni fa detiene tutti I record. Nessuno ha fatto meglio,ne prima ne dopo.
Quel che rende Rafa Nadal un tennista di altissimo livello non è tanto quante coppe ha portato a casa, quanto la straordinaria passione che profonde nel gioco. È avvincente, grintoso, determinato, irriducibile come nessuno. Vamos Rafa!
Per me il più grande sportivo della storia è senza dubbio Roger Federer,il suo talento ed eleganza anche fuori dal campo sono ineguagliabili se avesse avuto un po’ più di freddezza avrebbe lasciato agli altri poco o niente….
..per ciò che concerne il tennis su terra Rafa senza dubbio il più grande di sempre ma ho un cruccio..mi sarebbe piaciuto vedere Borg 30 anni dopo,con i materiali (racchetta chiaramente) di 30 anni dopo,il supporto fisio e medico etc..ho iniziato a seguire il tennis negli anni 80 e allora su terra non c’era nessuno dominante come l’orso svedese..purtroppo a 26 anni era cotto e finì la carriera..e non ditemi che non aveva avversari validi (Mcenroe,Connors,Vilas etc etc)
Barzelletta in che senso scusa???..Pelé si gioca con Maradona il ruolo di numero 1 di tutti i tempi nello sport più popolare al mondo..
Rispetto a Nole e Roger, Rafa sicuramente lascia meno punti gratuiti per strada, è un giocatore che non regala mai un punto facile all’avversario.
Sa benissimo che il peggior punto che puoi concedere è quello non sudato.
Il piu grande sulla terra,certo un fenomeno,però mai vinto atp finals quindi andiamo piano,comunque anche se io ritengo Novak il piu grande,rafa è comunque un fenomeno
Periodo 2010/2020
Rafael Nadal:
14 slam
19 Master 1000
Novak Djokovic:
16 slam
31 master1000
4 Atp Finals
Roger Federer
5 slam
12 Master1000
2 Atp Finals
Il piu vincente e dominante del periodo 2010/2020 e’ stato quindi senza ombra di dubbio Novak Djokovic
PERIODO 2000/2009
Roger Federer:
15 slam
16 master1000
4 atp finals
Rafael Nadal
6 slam
15 Master1000
1 oro olimpico
Novak Djokovic
1 slam
5 Master1000
1 Atp Finals
Cosa e’possibile evidenziare da questi dati di pura statistica?
Che come ha dominato Nole nel periodo 2010/2020 non c’e’ riuscito nemmeno Roger nel periodo 2000/09. Con la differenza che Nole ha dominato con un Roger magari non al top ma comunque fortissimo ( e ancora 34enne nel 2015 ) e un Rafa sicuramente AL TOP…+ Murray e Wawrinka fastidiosi…
Sicuramente è stato il ciclista più forte e completo.
Si può discutere su chi sia stato il nr 2 ma Merckx vince per distacco.
Sono d’accordo comunque che non si possano confrontare i campionissimi in sport diversi.
Già è difficile rimanendo nello stesso sport
Su questo sito si discute da anni su chi è il miglior tennista di tutti i tempi, senza riuscire a trovare uno straccio di accordo. Adesso arriva questo russo e parla addirittura di miglior sportivo della storia (comprendendo quindi anche i giochi olimpici dell’antichità)… ma vaaaaa!!
Ma non so… Gente che parla del migliore di sempre non considerando le bombe che gli atleti hanno preso e, in qualche sport, continuano a prendere… Mi fa piacere solo che nessuno ha scritto il nome di quella barzeletta di Pele
Ricordiamoci che anche nadal ha avuto il suo bell’annetto e rotto di calo (fra l’altro in concomitanza con la perdita dei capelli, tipo sansone 😆 ) dove le prendeva da tutti, soprattutto da Fognini, quindi non diciamo eresie. Di certo del trio medusa è quello con il carattere più forte. In ogni caso non esiste il goat ne ora ne mai.
Di MOHAMED ALI dicevano
“Plays in Another league”.
Coppe, coppette, trofei e trofeini ci entrano ben poco.
Grande sportivo e superlativo uomo.
Condivido in todo Saverio mosca.
Quello del Goat è un discorso stupido già solo se relegato al tennis, figurati se allargato a tutti gli sport o ridotto addirittura al numero degli slam vinti. Come se avere vinto 23 slam e non 20 sia così differente, siamo a livelli sempre altissimi.
Si può affermare solo una cosa senza discussioni: Nadal è il miglior terraiolo di tutti i tempi e tra i migliori tennisti di sempre. Per il resto, il fatto che sulle altre superfici il bilancio non sia così eccezionale se confrontato a quello dei suoi rivali non mi fa certamente dire che sia il migliore.
risposta esatta…
Non esiste il GOAT nel tennis, figuriamoci nello sport tutto
Quando si parla di Rafa, l’unica cosa da fare e’ stare zitto e applaudire. Rafa e’ il mix di qualita’ umane, tecniche e di autentici valori sportivi che nessuno, dico nessuno, ha come lui
Vamos Rafa!
Robin Söderling poteva dare ancora molto al tennis. Avrebbe potuto battere i migliori.il fatto che si sia dovuto ritirare per problemi di salute è stata una grande perdita per il tennis.
A me vengono in mente C.Lewis, S.Bubka, ed anche Edwin Moses che in dieci anni vinse tutte i 400 mt ostacoli a cui si presentò ….
Io penso sempre a Pantani Lo hanno distrutto con la storia del doping Poi alla fine abbiamo capito che si doppavano tutti o quasi La mano sul fuoco non la puoi mettere per nessuno Lo ripeto sempre Però Nadal è uno che sa giocare a tennis Altrimenti 20 Slam Non li vinceva
RUBLEV HA SCOPERTO L’ ACQUA CALDA CON QUESTA DICHIARAZIONE.
Non si possono fare raffronti tra sportivi di epoche diverse. Rimanendo nel tennis come si può dimenticare Rod Laver che il grande slam pet due volte l’ha fatto veramente nello stesso anno
Per chi avesse ancora dei dubbi.
Toni Nadal:
“Para mí Roger es un jugador maravilloso. Me gusta muchísimo ver a Roger Federer. Si no fuera el tío o el entrenador de Rafael me gustaría que Federer ganase todos los partidos. Me gusta como juega porque es muy elegante pero también es muy efectivo. Sé que Federer es el mejor. No se puede comparar. Tal vez Rod Laver o Rafael no estén muy lejos, pero en este momento Federer es el mejor tenista de la historia”.
@ Sottorete (#2635496)
l’Olimpiade che non conta nulla in sport come tennis basket calcio o boxe
È già difficile fare un paragone nell’ambito di uno stesso Sport, figuriamoci a livello generale.
Sono dell’epoca di Merckx, Agostini, Di Biasi, Spitz, Stenmark, Borg, Muhammed Alì, Maradona, Senna, Tyson e prima Pelé, Marciano, Coppi, Joe Louis, J. Owen. Ora Bolt, Rossi, Marquez, Hamilton, Federer, Djokovic, Messi, Ronaldo. Sicuramente ne dimentico una marea. Nel Basket ad esempio Jordan anche se io ho amato più Petrovic e Doctor J.
Concordo !
4-mondiali record.5 tour record 5 giri record,1- vuelta . 7 san remo record. 20 classiche monumento record. Record dell ora. Oltre 500 corse vinte,record
@ me-cir te no (#2635491)
Ma quale giustizia sportiva ! Non la fanno rispettare neanche chi dovrebbe cioe’, gli organi competenti !
Il piu grande di tutti,come vittorie Eddy mercx. Pensare che come avversari aveva Gimondi,De vlaeminck,maertens,ocana,zoetemelck,ecc tutti dei fenomeni.
Il più grande atleta di tutti i tempi è impossibile da definire, già è difficile in un singolo sport. Oltre agli esempi già fatti come Lebron James, Michael Jordan, Bolt, Stenmark, mi viene in mente Michael Phelps 23 medaglie d’oro olimpiche (in quatto olimpiadi, 12 anni) e 33 titoli mondiali, otto medaglie d’oro alla sola olimpiade di Pechino, numero mai raggiunto da nessun atleta, che per me valgono quanto due Grand Slam. Ripeto impossibile dire che sia il più grande atleta di sempre inoltre in sport diversi
Rublev vai a giocare alla playstation !
Rossi che già quest’anno poteva essere superato da Marquez (se non si fosse infortunato) in quanto a mondiali?
Perchè fino ad oggi queste accuse vengono rivolte solo da utenti anonimi dietro una tastiera, generalmente frustrati. Capirai che la maggior parte delle persone finisce per non dargli peso.
Se tu invece hai delle certezze, probabilmente sei in grado di dimostrare quello che asserisci. Palesati nome e cognome ad un organo antidoping competente, fai una bella denuncia e che la giustizia trionfi.
come no Raul come no….il migliore è sempre il tuo lo sappiamo già …ci hai fatto una nausea ormai
I master stanno a 0. Gli slam sono 4 3 lo saranno per sempre. I master cambiano ogni lustro praticamente, e nemmeno esistevano 30 anni fa…
Ma cosa sta dicendo?! Memoria corta come tanti, andare a rivedere le 3 anni in cui spariva dai radar a luglio o quando la sua palla non superava la metà campo e di contro quando improvvisamente resuscitava o all’improvviso il suo servizio cresceva di 20 kmh.
Suvvia…
Forse Cristiano Ronaldo mi viene in mente
Rafa ha una testa unica !!! The Warrior !!!
In effetti con Nadal non sei tranquillo nemmeno se sei avanti 2 set a zero 5/0 40/0. Hai sempre il timore possa rientrare in partita.
Ricordo Fognini a Montecarlo 2019 che era avanti 6/2 5/0…..
Nonostante il nostro stesse giocando benissimo non ero per nulla tranquillo.
Alla fine andò bene al nostro e tirai un grande sospiro di sollievo quando Fabio fece l’ultimo punto.
Credo che Nadal sia davvero il tennista numero 1 a livello di tenuta mentale.
Esatto.
Rafa ha perso ben 3 finali a Wimbledon e addirittura 4 agli Australian Open…
di cui una, quella con Wawrinka che grida ancora vendetta…
@ Antosantos (#2635356)
Se non ci è riuscito, è solo perchè ha incontrato altri due mostri. Ci potevano stare almeno altri 2 AO e 1 Wimbl…
Però stesso discorso varrebbe per Roger e Nole. Quindi cosa dire, godiamoci le ultimissime grandi sfide e prepariamoci ad un periodo diverso con la speranza che Sinner e Musetti possano essere tra i protagonisti per alimentare ancor di più il movimento nazionale partendo dai bambini
Il più grande atleta a mio parere. Mai visto uno farsi il culo sul campo come lui. La testa è quello che fa questo sport. Ricordarsi che sia lui che Djokovic sono dei giocatori fondamentalmente costruiti.
Rublev, dimettiti.
bisogna anche dire che il tennis è l’unico sport individuale che mette uno contro l’altro….non contro il tempo o contro dei cm…..per cui paragonare tennisti con altri sportivi è senza senso….e poi è chiaro che per chi ama il tennis il piu’ grande puo’ essere solo un tennista!
Occhio a Nole, che gia hai il record di master, gia ha il record di chiudere l’anno in prima posizione (6 con quest’anno) e presto avrà anche quello di settimane da numero 1. Se dovesse riuscire a vincere altri 3-4 slam….
vabbè il piu grande sportivo non saprei, tra i piu grandi di sicuro; il buon andrey l’ha sparata grossa 😀 jordan e lebron james, rossi, maradona, bolt, alì, diciamo che di gente in questa “classifica” un pò ce n’è
Io sta voglia di trovare il migliore di sempre.. in tutti gli sport non la sopporto. E lo dico da semi tifoso di rafa e con un figlio che lo adora
Il miglior sportivo della storia è Cassius clay! Non scherziamo proprio. Nadal un tennista leggendario e tra i migliori di sempre nella sua disciplina ma mi fermerei qui.
Giacomo Agostini non stonerebbe tra i piu’ grandi della storia.Correva e vinceva anche il TT, quando gareggiare in quel posto significava rischiare veramente la vita.
Io dato che leggo addirittura che nadal non è un tennista solo terraiolo ecc vi ricordo le statistiche di nadal 20 slam, 13 rg,1 ao, 2 wb e 4 uo in tutto 86 tornei vinti più oro olimpico sia in singolare che in doppio e 5 coppa Davis, questo lo scritto x i tifosi di djokovic che nn sono per niente corretti a defenire nadal incompleto o peggio, lo so che stanno rosicando x la finale persa ma è andata così mi dispiace, Vamossssssssssssss
Miglior tennista della storia…assieme a Djokovic…Miglior sportivo mi pare esagerato
Acquista ancora maggiore lustro il Fabio nazionale che è stato capace di batterlo con pieno merito proprio sulla terra rossa a Montecarlo
@ Ferro (#2635385)
2015 fu l’anno peggiore di rafa, sconfitte di qua e di la e sconfitta ai quarti contro djokovic in tre set
Tennista non lo so, terraiolo sicuramente. Andare a 14 o rimanere a 13 non cambierà nulla.
Secondo me:
1 Djokovic
2 Nadal
3 Federer
C’è stato un periodo no anche per Nadal. Se ricordo bene nel 2014 perse sulla terra da giocatori, tipo Almagro, che prima non l’avevano mai battuto. Perché ha uno spirito indomito, ma deve essere a posto fisicamente per il suo tennis cosi dispendioso
Sportivo non lo so, ma tennista sicuramente. Farà di tutto per andare a 21 e dopo non ci saranno più molti dubbi.
Il miracolo di nadal sarebbe vincere un ultimo rolland GARROS nel 2021 e o 2022. Federer idem Wimbledon 2021 e o 2022. Duelli all’ultimo respiro x sedere x sempre nel trono più alto.
No infatti, dei più forti è solo quello che ha preso più stese da giocatori fuori dai primi 10 o addirittura 20 tipo Darcis…Rosol..Dolgo..Kyrgios..Brown.. Uno che alle Finals non solo non ha mai vinto ma non ha mai combinato nulla prendendo 6-0 pure da Federer. Direi proprio un curriculum da più forte sportivo di sempre 😆 Aggiornate il ragazzo per evitargli altre spiacevoli figure di m in futuro 😆
Nadal ha probabilmente la miglior testa della storia dello sport. Si sottolinea spesso il suo essere fighter, la capacità di lottare su tutti i punti e non mollare mai. Ma ancora più incredibili sono altri due aspetti: la capacità di migliorare il suo gioco anno dopo anno e le sue doti tattiche. Nessuno come lui riesce sempre a trovare il modo per vincere, come detto da Rublev. Se poi ci mettiamo il suo fisico…
Federer ha finito, non dico è finito xché porto grande rispetto e ammirazione . Però se riuscisse a vincere un altro slam…..diatanzierebbe forse definitivamente nadal..che con gli slam ha chiuso ..eccezion fatta con un miracolo ALLE.G 2021 E O 2022.
Sinner invece fra la nuova ondata di truppe fresche d’élite è l’unico che potrebbe fare un grande slam.
Credo intenda come me che è il più grande agonista della Storia. E sono d’accordo.
La vittoria di 13 RG rappresenta la miglior prestazione sportiva di sempre…e non è finita…si potrebbe arrivare a 15!
Sempre stimato Rublev, adesso a maggior ragione 😉
Non ha tutti i torti… Se avesse fatto sul cemento la metà di quello che ha combinato sui mattoni… Beh parleremmo di numeri allucinanti ( ossia almeno altri 7 Slam)