ATP Sardegna: Lorenzo Musetti si ritira in semifinale per un problema al gomito destro
Lorenzo Musetti si ritira nella semifinale del torneo ATP 250 di Sardegna.
L’azzurro ha abbandonato il campo su una situazione di punteggio di 26 62 4-1 in favore del serbo Laslo Djere che in questo modo è approdato in finale.
Pensare che la partita era iniziata benissimo con Musetti che giocava un tennis splendido nel primo set, i break al primo e settimo gioco, portando a casa la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set Lorenzo andava sotto per 0 a 4, recupero dell’azzurro che si portava sul 2 a 4, 30 pari con il serbo alla battuta, ma da quel momento subiva un parziale di 6 punti a 2, cedendo nuovamente il servizio e anche la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Musetti accusava un problema al gomito destro sull’1 a 2 e servizio, dopo aver subito il break nel quarto gioco, sull’1 a 4 chiamava il fisioterapista e dopo un punto dal ritorno in campo abbandovava la partita sull’1 a 4, 0-15, con Lore alla battuta.
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Lorenzo Musetti
@ Gabriele (#2634525)
Fosse stato sopportabile *
@ Tennis_fan (#2634085)
Se il dolore è sopportabile, non credi che avrebbe provato a restare in campo per vincere la partita? Infatti io credo fosse un dolore molto grave e quando è molto grave è giusto che si ritiri
Non so quanto fosse forte il dolore…ma non credo che ritirarsi sia antisportivo normalmente. Laslo avrebbe comunque vinto ed era in totale controllo. Credo che Djere non abbia vissuto male il ritiro di Lorenzo: Tutti e due sapevano che il match era segnato
Secondo me Laslo è il favorito. Troppo solido in questo momento, inoltre la Terra rossa è il suo pane. Tatticamente imposta molto bene i match importanti.
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2634162)
Per me ha influito almeno al 70%…..e’ vero il ragazzo ha giocato tantissimo, ma e’ altrettanto vero che con le WILSON MATTONE molti giocatori si infortuneranno: sara’ fondamentale avere un buon telaio, come materiali (DUBBI SUL GRAPHENE 360 HEAD) e maneggevolezza (SPEED PRO CIOFECA), E RICALIBRARE LA TENSIONE DELLE CORDE.
l arbitro doveva imporre a musetti di finire la partita, magari giocando con la sinistra, se con la destra sentiva le fitte..
Ma doveva finire la partita! 😆
un ritiro.. capita?
questa è divertente..
Purtroppo il rovescio ad una mano se fatto in modo costruito a tavolino e non in modo naturale (federer o cecchinato) comporta l’epicondilite
Bravo muso. Lascia stare … che parlano a vanvera. Pensa al braccio.
Le. Illazioni sono cattive
Musetti ha fatto un buon match. Non so quanto abbia influito l’infortunio al braccio, tendinite e borsite del tennista sono sempre in agguato. Se c’è una cosa da rimproverargli è il servizio. Sbaglia troppe prime palle. Se si ritrova di fronte un avversario forte, con la seconda, giocoforza tirata più adagio, è alla sua mercè. Deve lavorare in questa direzione. Faccia riposare bene il braccio, se la tendinite diventa cronica, sono guai per la carriera. Comunque bravo! In fondo ha appena 18 anni.enzo
Che non erano in forma e sembravano pezzi di marmo è poco ma è sicuro. Cuevas è anziano e non è certamente quello di un tempo.
Altrettanto sicuro che Musetti, fisico a parte (un po’ gracile), ha delle qualità indiscusse, ma Sinner, più solido, dà più affidamento
Leggendo questo commento mi sono detto “caspita, se scrive così, vuol dire che Musetti è proprio antisportivo! Chissà quanti ritiri”. Vado a guardare i suoi match e trovo che finora si era ritirato una volta sola, contro Moroni, agosto 2019. Inaccettabile, davvero. Troppi ritiri
@ Antonio (#2633987)
INELEGANTE è il tuo commento becero!
Bravo muso, non potevi fare di più.alla prossima finale.FORZA!!!!
PROBABILMENTE, MIA IDEA LUNGI ANNI LUCE DALL’ ESSERE VERITA’, I TENNISTI CHE GIOCANO CON TELAI RIGIDI, E/O HANNO MODIFICATO LA TENSIONE DELLE CORDE PER ADATTARE L’ ATTREZZO ALLE NUOVE PALLINE MATTONE, AVRANNO MENO PROBLEMI SIA COME SPINTA SIA COME INFORTUNI AL GOMITO ( SINNER AD ES)
Mi rendo conto che gli argomenti, in graduatoria d’ importanza, palline corde telai, possono essere noiosi…….ma costituiscono le 3 variabili principali per il peggioramento, miglioramento, esplosione e rovina della carriera di un tennista!
PALLINE WILSON MATTONE, pese e lente come quelle usate negli anni ‘90 sulle superfici sintentiche ( operazione al gomito Camporese)….risultato: i tennisti iniziano ad avere problemi al gomito…Musetti Berrettini etc!
ACCIDENTI A QUESTE PALLINE MALEDETTE!
Babbo, Bulgaro, Turco, Rumeno, kornuto, Esodato,…chissà se è uno solo o più di uno, comunque non invidio la sua o loro sofferenza interna per questa italtennis che anche in giornate fredde, ci scalda come il sole, poveracci voi e il vostro fegato….
Il disgusto e’ allo stesso modo per il tuo commento
Lascio perdere certi commenti (che si commentano da soli) e dico bravo a Musetti, per il torneo e per la partita in sé. E spero che sia un problema minimo.
Ma infatti non erano in forma. Ma di che stiamo parlando ragazzi!! Wawrinka viene da un infortunio e ha un’età ormai, Nishikori é stato fermo qausi un anno. Ma per favore, non facciamo i nazionalisti ad ogni costo!! realismo ed equilibrio nei giudizi!
Mi dispiace per te Musetti….Le wc volano troppo in alto….di latitudine. …Tu sei troppo a sud. Vivinaso
Ma questi purtroppo sono quelli del Musetti tira troppo piano, Musetti con quel gioco da Junior dove va, Musetti non mi piace cone si comporta in campo, Musetti di qui e Musetti di la…purtroppo Musetti già a 18 anni li ha sbugiardati battendo Wawrinka, Nishikori, Cuevas ah ti diranno che non erano in forma ahahahahah che ridere
@ Andy86 (#2634077)
Ciao, considera che la terra non sarebbe il suo terreno preferito. Ha vinto l’AO non il RG. È che visti gli ottimi risultati sta cavalcando il momento. Ma lui è da superfici veloci ( in teoria)@ Augusto Sinnerfan (#2634032)
@ Augusto Sinnerfan (#2634032)
Ci vorrebbe il coraggio di Yannick che nonostante l’infortunio contro Musetti ha voluto comunque terminare l’incontro senza togliere il merito all’avversario. Ma noi siamo italiani con la sportività non abbiamo molta confidenza.
Oh no è tornata la biomeccanica
Tempo fa ho visto un video di un maestro di tennis che spiegava il movimento di preparazione del dritto di Musetti sconsigliandolo di provarlo a meno che non si sia giocatori esperti perché per come prepara a lungo andare può creare problemi a braccio e spalla, possibile che il problema di oggi sia collegato a questo aspetto?
Lui, nell’incontro sulla PlayStation, avrebbe continuato!!!
🙂 🙂 😉
Musetti è un 18 enne non ancora completamente formato che sta salendo parecchio e gioca sopra i suoi livelli medi abituali per la sua struttura. Qualche contrattempo fisico è normalissimo quando si è proiettati nel performare a livelli di tennis assai duri fisicamente.
Ok Cecchinato non è un fesso e da semifinalista slam battendo il Serbo forte vero non deve certo intimidirsi di fronte ad un Djere! Semmai è la seconda racchetta slava ad essere sfavorita sempre se il più titolato gioca bene!
Si diventa grandi smettendo di dare giudizi che hanno il sapore di illazioni….
@ Perugino doc (#2634002)
È senza dubbio forte a livello di terra battuta come gioco e colpi, però non stiamo parlando di un fenomeno,di un predestinato,un Cecchinato concentrato e in fiducia può batterlo, e comunque per un set e mezzo direi che il gioco lo ha comandato il più giovane Musetti, le smorzate e controsmorzate e i rovesci lungolinea erano tutti vincenti, allungando gli scambi e con un servizio più penetrante il serbo ha buttato fuori dal campo il nostro costringendolo a innumerevoli errori sul rovescio incrociato non solido come l’ altro colpo.
Questo Djere quest’anno aveva sconfitto nettamente Jannik agli ottavi di Kitzbuhel, non è l’ultimo arrivato..
Lo ha perso, non mi pare abbia vinto
Ho letto i commenti su Musetti. Alcuni mi hanno lasciato basito. Quello che è successo lo ha riassunto lui stesso al termine della partita. Aveva male al gomito e non ha potuto più servire bene e forzare i colpi come aveva fatto nel primo set asfaltando il serbo aggiungo io. Detto ciò Musetti ha riconosciuto che Djere avrebbe probabilmente vinto lo stesso. In sintesi per me Musetti da quello che ho visto è da top 100 anche un tantino stretta, è una certezza dell’Italtennis e un vero sportivo riconoscendo a Djere quello che è di Djere. Personalmente considero i 2 dello stesso livello. Un ottimo atp per questo nostro giovane talento.
@ Skater (#2633963)
E primo Carnera.
Ci vue coraggio per criticarlo per il ritiro… non poteva assolutamente continuare ed ha ben fatto a ritirarsi per non aggravare la situazione…poi sappiamo tutti che un infortunio al gomito ti preclude di giocare, in quanto pregiudica il meccanismo ad ogni colpo.
Avrebbe giusto potuto stringere i denti se era in vantaggio con l’avversario in difficoltà, allora provi a remare sperando nell’unforced avversario, ma Djare era solido e con tutto il vento in poppa, pur essendo un giocatore avvezzo ai blackout, in questo caso era evidente che non ci fossero i presupposti per un suo crollo.
L’unica scelta saggia era il ritiro.
L’unico mio dubbio è comprendere se già c’era un fastidio precedente, perché avevo già notato, in particolare, un servizio veramente poco efficace, con poca forza e angoli.
Ma come si fa a giudicare dalla tastiera. Pronti a giudicare come delle zitelle acide senza conoscere nulla. Ma che ne sai di cosa sentiva Musetti ? E perche’ rischiare complicazioni ?
Noo cavoli! Speriamo non sia niente di grave.
@ rhobs (#2634006)
Esattamente
molto probabile un’infiammazione. se fosse stato qualcosa di più serio, non sarebbe stato in grado di giocare un solo 15.
l’eventuale ecografia darà il responso.
Il gomito è una brutta bestia, speriamo bene…. 🙄
tutti questi che denigrano il Musetti mi puzzano di tennisti falliti e invidiosi
Molto più forte il serbo Comunque..
@ Giovanni78 (#2633954)
Penso lo avesse, a fine match si vedevano due persone che lo seguivano (uno era Tartarini)
Peccato davvero per l infortunio e per essersi dovuto ritirare alla prima semi atp dopo aver vinto il primo set. Non importa avrà probabilmente tante altre chances in futuro… Speriamo non sia nulla di grave, resta il fatto che ha disputato un ottimo torneo. Avanti così Lorenzo step by step senza fretta!
Poco elegante questo ritiro sul 4/1.Si diventa grandi anche perdendo qualche incontro. Peccato
In passato ho risolto l’epicondilite con l’agopuntura.
Chissà se oggi i tennisti la usano.
Perdere contro Djere è una cosa normale, Lorenzo non è ancora pronto mentalmente e fisicamente per reggere più di un set contro un giocatore di questo tipo.
Lasciamolo crescere anche lui in tranquillità.
Anche oggi comunque un eccellente primo set.
Forza Lorenzo!
@ Raffaele (#2633960)
Avresti dovuto forse vedere la partita prima di commentare..il break decisivo è arrivato proprio in corrispondenza dell’infortunio al gomito, se avesse potuto lottare fino in fondo lo avrebbe senz’altro fatto!
@ Raffaele (#2633960)
Nettamente… 1 break
@ Raffaele (#2633960)
Commento fuori luogo… Mentre serviva si è dovuto fermare per il dolore…cosa doveva fare proseguire e peggiorare la situazione…
Problemi come questo e quello di Roma per un ragazzo della sua età ancora in fase di sviluppo sono mormali anche perché deve alzare il livello e rispondere alla pesantezza dei colpi dei pro questo porta ad un affaticamento delle strutture articolari ancora poco protette dalla struttura muscolare non completamente formata…l’importante è fermarsi prima che l’infortunio sia più grave e comporti problematiche più serie nello sviluppo fisico che deve essere armonico e ponderato…ce ne sono tanti di casi di ragazzi che hanno dovuto smettere o comunque non rendere come potevano perché limitati, vedi Virgili, Donati ecc ecc
Il problema è emerso prima di perdere il servizio, non dopo il break.
Nel primo punto del quarto gioco.
Col gomito non si può scherzare, ha fatto bene. Se ti ha dusgustato Lore, Steto che ti ha fatto?
Non aveva senso rischiare, già sotto 4-1, se solo il colpo del servizio faceva trasparire una smorfia di dolore in viso.
Rischio di aggravare l’infortunio.
Il suo torneo l’ha fatto alla grande.
Oserei dire che sia quasi meglio così, per una crescita costante senza esaltazioni mediatiche
Che sfiga! Speriamo nulla di grave..
Perché dovrebbe rischiare di peggiorare il danno?
@ Raffaele (#2633960)
Dipende da ritiro e ritiro. Non sono tutti uguali.
A me, pensa, mi disgustano i commenti senza cognizione di causa
Era sotto e il ritiro è capitato a fagiolo. Opportuno.
Musetti ha un grande talento e ha raggiunto buonissimi risultati ultimamente, come il challenger vinto, questa semi e alcune vittorie con top100, pero lo vedo un po spavaldo e arrogante nell’atteggiamento. Mi ricorda un po Fogna… Sinner é molto diverso in questo senso, e per questo lo vedo meglio in futuro. Ma non dimentichiamo che questa generazione ha molta concorrenza. Se dovessi fare previsioni sui giovani direi: Sinner top5, Musetti top15, Zappieri top35, Nardi top25. Per gli stranieri direi Aliassime top3 cosi come Alcaraz, Draper top20, Damm top 20.
Bilancio più che positivo.
Oggi nel primo e secondo set ha giocato quasi esclusivamente col rovescio e secondo me anche forzando. L’infortunio sembra essere dovuto proprio a questo. Imparerà a gestirsi meglio ma serve esperienza e quella richiede tempo per accumularsi.
Clicca qui per visualizzarlo.
I ritiri sotto nel punteggio e nettamente , mi disgustano
Grazie Muso. Gran gioco e grande divertimento. Hai insegnato tennis al serbo per un set. L’appuntamento con la finale e’ solo rimandato.
Ottimo passo avanti.
Peccato per l’infortunio.
Ha fatto bene a fermarsi.
Sarà il caso che questo ragazzo inizi a portarsi dietro anche un fisioterapista come fanno tutti i giocatori di alto livello. Anche il match di Roma perso se non ricordo male fu condizionato da un fastidio alla spalla.
Si ritira sempre quando perde….poteva finire la partita….dettaglio nn indifferente.
Peccato. Bravo Muso, sempre divertente da vedere