Novak Djokovic non giocherà a Parigi Bercy
Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha confermato questo venerdì alla stampa del suo Paese che il suo programma fino alla fine del 2020 non include il Masters 1000 di Parigi Bercy. Il 33enne serbo opterà per una soluzione diversa tra un anno, quando anche le classifiche funzioneranno in modo diverso.
Djokovic sarà al via nell’ATP 500 a Vienna tra 10 giorni e poi alle Finals ATP, tornei in cui potrà aggiungere 500 e 1300 punti rispettivamente alla sua classifica. A Parigi, otterrebbe sempre lo stesso numero di punti, poiché fino alla fine di febbraio i punti dell’anno precedente non sono scalati se non si migliora il risultato,
Djokovic ha vinto Parigi Bercy l’anno scorso, quindi non potrà guadagnare punti in quella settimana. Ma può farlo a Vienna (non ha giocato nel 2019) e a Londra (ha perso nella fase a gironi con 1 vittoria e 2 sconfitte).
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2020, Novak Djokovic
Secondoi me i primi 10 dovrebbero essere obbligati a giocare obbligatoriamente gli slam ed i 1000
O solo Halle!
C’è dell’astio?
È un gran Campione, l’attuale numero 1 che a breve avrà il record di settimane.
Chiaramente anche lui come Federer e Nadal inizia a fare i conti con l’età che avanza.
Se l’obiettivo sono gli Slam gli altri sforzi devono essere mirati ed in alcuni casi utilizzati come preparazione.
@ Nole X sempre (#2633677)
Questo è un contabile altro che numero uno…
Questo è sicuro!!!
Rafa si deve fermare e si deve allenare in vista degli AO 2021. Quello deve essere il suo obiettivo. Poi da aprile testa al RG 2021. Deve puntare Solo e soltanto al ventunesimo slam.
@ SlamdogMillionaire (#2633775)
o solo Barcellona….
bercy e’ sempre stato il piu scarso dei master, quasi sempre snobbato dai big, al punto che negli ultimi anni e’ stato vinto persino da Sock e da khachanov
@ Cri72 (#2633781)
Veramente
Ma i master 1000 non erano diventati più importanti degli slam?e come mai a bercy non ci va nessuno se è così importante?
@ Annie (#2633814)
di un ragionamento pratico e meno di una volontà di impegno ad oltranza e senza risparmio di energie fisiche e mentali.
Bravo Nole, al di là dei numeri e delle elucubrazioni sui record e sui complicanti ragionamenti aritmetici, e’ stato l’unico dei big3 a essere continuamente in campo, con quello che ha comportato in questo periodo “virale” e col suo bisogno caratteriale di dimostrare sempre il meglio di se’ (attirando spesso, ugualmente, le solite critiche)..anche la responsabilità della “vittoria ad oltranza” pesa, e quindi da essere umano deve sentire il bisogno di darsi a 33 anni una programmazione frutto anche
Occasione per thiem che potrebbe superare Nadal al 2 posto
L’unico record che conta sono le settimane consecutive in top 10, e lunedì Nadal eguaglia Connors.
Ovviamente, anche se tifoso di Rafa, sto scherzando.
Che numero uno finto
Adesso non valgono più le settimane da n1 ma quelle da top4? Avanti di sto passo arriverete che contano solo le vittorie a Basilea
Beh considerando tutto potrebbe anche succedere.
@ GOLD WRIST (#2633744)
Sogna pure
Se Rafa va a parigi sperera’ di non incrociare jannick
A bercy, non ci sono Nole Rafa e roger = primo mille x jannick ?
@ Stefthewall (#2633726)
In pratica sono riserve, che eventualmente potrebbero sostituire in tabellone altri giocatori ritiratisi prima di esordire nel torneo
@ Stefthewall (#2633726)
Alternate: un giocatore o una squadra (per il doppio) che viene ammessa al tabellone principale a causa della rinuncia di un giocatore o una squadra regolarmente qualificati in assenza del lucky loser.
Lucky loser: perdente che poi viene ripescato, perchè magari la persona con cui ha perso si ritira e il lucky loser prende il suo posto.
Main draw: tabellone del torneo dal primo turno alla finale.
Qualificazioni: i giocatori di bassa classifica la settimana prima dei tornei più importanti giocano un “altro torneo” e chi vince tot.partite allora si qualifica al main draw.
Alternate: un giocatore o una squadra (per il doppio) che viene ammessa al tabellone principale a causa della rinuncia di un giocatore o una squadra regolarmente qualificati in assenza del lucky loser.
Lucky loser: perdente che poi viene ripescato, perchè magari la persona con cui ha perso si ritira e il lucky loser prende il suo posto.
Main draw: tabellone del torneo dal primo turno alla finale.
Qualificazioni: i giocatori di bassa classifica la settimana prima dei tornei più importanti giocano un “altro torneo” e chi vince tot.partite allora si qualifica al main draw.
@ Stefthewall (#2633726)
I tennisti si iscrivono ai tornei, ma vengono ammessi al tabellone principale sono solo quelli che – tra gli iscritti – hanno la classifica migliore. Se il torneo prevede 32 partecipanti, sono ammessi direttamente i primi 23 (a 32 si arriva con wild card e qualificazioni). Quelli che non sono stati ammessi direttamente si definiscono “Alternates”, e possono entrare direttamente in tabellone se qualcuno dei primi 23 decide di rinunciare alla partecipazione. Anche gli alternates subentrano in ordine di classifica. Se continuerai a seguire questo sito, leggerai spesso: “Tizio è primo alternates a Vattelapesca…” significa che in base alla classifica è il primo ad aver diritto a entrate in caso di defezioni
@ Stefthewall (#2633726)
Gli Alternates sono dei giocatori che non rientrano nel MD e nel tabellone non avendo la classifica. Si presentano comunque alla “firma” del torneo nel ruolo appunto di Alternates, i quali entrano nei tabelloni nel caso in cui dopo che i tabelloni stessi siano già stati compilati qualche giocatore dia forfait (per infortunio, malattia o quant’altro). Ovviamente In caso ci siano più Alternates si entra in base alla classifica migliore.
Mi sto appassionando a questo mondo ma mi mancano dei pezzi. Qualcuno può spiegarmi esattamente il significato del termine ALTERNATES (main draw o qualificazioni che siano)? Grazie
Questo ranking ha rovinato il tennis ne consegue che un 500 avrà più appeal di un 1000 e che due giovanissimi talentuosi con tante vittorie quest’anno come Alcaraz e Musetti probabilmente non entreranno tra i 100!
Fa benissimo Djokovic a tra l’altro andare a Parigi in questo momento storico è da folli
Io penso che Parigi contarebbe in suoi M1000 vinti e quello è importante; adesso quelli punti conteranno quando il ranking ritorne alla normalità; e una buona opportunitta per Rafa di guadagnare por prima volta Parigi.
ma fa bene, ha già vinto due 1000 quest’anno!! che fa la collezione? focus neanche tanto sulle finali atp finals, ma sull’australia 😛 🙂 la concorrenza è dura ma può suonare la nona!!!
Ad uno che ha fatto 800 settimane da top 4 ☺☺☺
Bravo Nole, obiettivo 8 marzo 2021 con 311 settimane da numero 1, chissà a chi toglierà questo record?
Considerando il congelamento del ranking e il fatto che nole punta molto sul conseguire il record di piú settimane al numero 1 questo è un forfait piuttosto scontato.
L assenza di nole potrebbe convincere rafa ad andare a bercy(sempre che si giochi causa covid) e provare a vincere(sarebbe comunque dura considerando i tanti giovani forti indoor e lo scarso feeling dello spagnolo con la superficie) un torneo che manca ancora alla bacheca. E di conseguenza andare alle finals due settimane dopo. Vedremo…
Questo torneo di 1000 ha solo il nome
Sì, scelta comprensibilissima. Non aggiungerebbe punti al bottino (se Nadal dice di non voler fare altri tornei nel 2020 ha già in sacca il N.1), la città gli ricorda una delusione recente (e lui mi pare dia molta importanza a questi dettagli), poi la situazione in Francia non è delle migliori tant’è che lo stesso torneo può rischiare il rinvio.
Mi auguro di no, assolutamente, è uno dei miei 1000 preferiti, non tanto dal punto di vista della competitività, ma proprio per l’ambientazione, il clima … non so, ha un suo fascino.
Ragazzi il draw di Bercy a quanti giocatori è? 56? 64?
Buona questa
oculata gestione delle risorse
Robot – Calcolatore .
Non per caso sei il numero-1 .
Parigi gli è rimasta sul gozzo.