ATP Sardegna: le parole di Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato dopo l’accesso alle semifinali (con il programma di domani e con il video della partita di oggi)
Lorenzo Musetti : “Prima semifinale ATP in carriera, è fantastico. Ringrazio la Federazione che mi ha dato questa wild card che sto cercando di sfruttare al meglio. Nel primo set ho iniziato in maniera incredibile poi lui ha cominciato a rispondere molto bene: io sono rimasto concentrato e ci ho creduto fino in fondo. Il lavoro fatto in questi mesi sta dando i suoi frutti. La sconfitta in doppio al primo turno nonostante 10 match-point mi ha insegnato che una partita può sempre girare . L’Australia si avvicina e il mio obiettivo è di entrare in tabellone. Ora però penso a Djere, il mio prossimo avversario: i conti per la classifica si faranno dopo. Certo tranquillità e concentrazione sono state messe a dura prova anche da quello che è successo a Fabio, con i controlli e i test risultati per fortuna negativi”.
Marco Cecchinato : “Per me Ramos è sempre un avversario molto difficile: anche oggi c’era tanto in palio. Era da tanto che non giocavo una semifinale ATP e ci tenevo a poterlo fare di nuovo. Nonostante le condizioni difficili ed un set di ritardo ho lottato su ogni punto, ed è questa la cosa più importante. All’inizio non ero sereno in campo: lui è uno che ti fa giocare male. Poi dal secondo set ho iniziato ad usare il back, a variare e tutto e cambiato. Due wild card in semifinale? Vuol dire che gli organizzatori hanno scelto bene…”.
FORTE VILLAGE COURT – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Lorenzo Musetti vs Laslo Djere
2. [LL] Danilo Petrovic vs [WC] Marco Cecchinato (non prima ore: 12:30)
3. [1] Juan Sebastian Cabal / Robert Farah vs [3] Marcus Daniell / Philipp Oswald (non prima ore: 13:30)
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Lorenzo Musetti, Marco Cecchinato
due WC e un LL in semifinale. ottimo. questo sistema funziona
Beh io auguro il meglio a tutti e due e a tutti e due di vincere 30 slam, però preferisco Musetti perché lui gioca a tennis come si dovrebbe giocare, sa fare tutto a livelli già molto alti. Sinner colpisce la palla in modo a volte incredibile, una macchina, però lo trovo piuttosto noioso, se fosse di un altro paese non lo seguirei, mentre Musetti si
Il miglior set giocato dal Ceck, paradossalmente, e’ stato il primo, quello che ha perso. Sotto 5-1 (un 5-1 bugiardo) e’ rimasto dentro il set con la testa, lottando su ogni punto e mostrando un body language positivo, da battaglia. E’ riuscito a recuperare fino a 5-4 e, pur perdendo poi 6-4, ha gettato le basi per una rimonta imperiosa.
Secondo me cecchinato su terra ha piu presenza fisica e tecnica rispetto a musetti, ma parlo solo ed esclusivamente su terra…. purtroppo cecchinato su cemento non va proprio….. in una finale italiana vedrei leggermente favorito cecchinato…. ma solo perche il ceck eventualmente arrivi in finale è leggermente piu sazio rispetto a musetti altrimenti lo avrei visto strafavorito …..
Grande!
Secondo me invece sono giocatori che non si somigliano. È il bello delle opinioni! Musetti gioca sul ritmo e ha colpi veloci, punta a destabilizzare l’avversario perché prima o poi si trova a dover fare un colpo di difesa e lui entra molto bene. Ha una profondità di colpi, una velocità di esecuzione e una velocità di palla spettacolari. Non lo credevo così forte. Ceck gioca ancora troppo arrotato, infatti gioca 2 metri dietro Lorenzo. Ceck è un ferraiolo quasi sudamericano, Lorenzo lo vedo molto più evoluto. Mi piacerebbe un loro incontro in finale non tanto perché sono 2 italiani, quanto perché sarebbe uno scontro di situazioni tennistiche diverse. Credo vincerebbe Lorenzo lasciando 4 o 5 games in 2 set veloci.
Secondo me CECK e MUSO si somigliano nel gioco; il rovescio ad una mano che sanno esprimere…beh, potrebbe mettere in difficoltà molti, soprattutto i “monocolpo” dotati di dritti anomali pazzeschi ma che, se non definitivi, lasciano scoperto il campo alla loro destra… ma bisogna che continuino a questi livelli, di un ATP 250 modesto, questo sì, ma anche con alcuni giocatori di livello come Ruud, e questo Hanfmann che negli ultimi tempi sta giocando veramente bene ed in modo aggressivo, sul servizio, dritto e gioco a rete.
C’è semplicemente da essere contenti e soddisfatti, attualmente!
La squadra Italia sta per diventare veramente uno SQUADRONE!
Bene il risultato per entrambi ma sono sfavoriti per me in semifinale…Musetti potrebbe cozzare contro il muro di Djere mentre Petrovic è in settimana on fire difficile da battere per Cecchinato….
L unico neo è il cemento…. bisogna rassegnarsi che il cemento non è minimamente la sua superficie…
@ GOLD WRIST (#2633580)
Un caro saluto.
Ma veramente stai facendi una disquisizione sui risultati ragfiunti in base all’età in mesi? Allora potrei aggiungere che ciò dipende anche dalla fortuna o meno di nascere nei primi mesi dell’anno o in agosto. Giacché la stagione inizia a gennaio e finisce ai primi di novembre, chi nasce in agosto risulterà sempre più precoce rispetto ad un nato a gennaio.
Ma sono comunque dei ragionamenti davvero puerili.
A parte questo, per favore, smettiamola di citare il next gen nei risultati di qualsiasi tennista: il next gen è pura esibizione, non ha niente a che vedere con il tennis. Sinner è forte forte, e l’ha dimostrato in più occasioni, ma il next gen non è tra queste.
Musetti mi piace nolto di più come gioco, e fino a qualche settimana fa lo consideravo molto più indietro rispetto a Jannik, ma, come spesso accade, è scattato qualcosa in lui, che lo sta facendo accelerare moltissimo nella sua evoluzione, e sono convinto che nei tornei indoor, che siano challenger o atp, farà vedere ancor più di che pasta è fatto.
Per quanto riguarda Sinner, non escludo che prina della fine di questa tormentata stagione possa centrare qualche bersaglio grosso.
Piace dire che ha un anno in meno, ma come già ribadito più volte sono solo 7 mesi!!!
Detto questo io personalmente come tifoso appassionato, dopo tanti anni di vacche magre non avrei mai immaginato di discutere di così tanti tennisti italiani diventati competitivi.
Berettini, Sinner, Musetti e perché no Sonego, Cecchinato, Caruso…
Berettini in questo periodo sarà un po in crisi ma appena torna in forma…
Sinner e Musetti cosi bravi anche se diversi nell’interpretare il tennis. Vedo Musetti più simile a Roger (con tutte le cautele per il futuro) mentre Sinner più simile a Nole. Per ora Lorenzo più a suo agio sulla terra e Jannick sul duro.
Speriamo che per il futuro ci garantiscano un sano dualismo.
Che bello sarebbe vederli in finale di tornei importanti magari di qualche slam e vederli alzare qualche trofeo
🙂 🙂
@ Vivinasso (#2633534)
Come location penso sia il più scarso di tutta la storia (il Centrale, se si può definire così, mi ricorda il campetto condominiale dove giocavo da bimbetto!!!), ma come livello di giocatori può considerarsi a tutti gli effetti un ATP 250.
CECK: Eccola la vittoria su Ramos in rimonta nei quart!quello cche ci voleva!! ora ha un occasione d’oro, se vince il torneo si sblocca mentalmente e magari per il prossimo anno ritroviamo un gran bel giocatore che si era decisamente perso(anche la finale non sarebbe male e darebbe molto morale)..domani partita molto molto importante contro un avversario alla sua portata come Petrovic..ma attenzione non deve guardare la classifica del serbo, sarebbe l’errore più scontato per perdere concentrazione, Sartori questo lo sa bene..
Secondo me invece, con un po più di potenza e un dritto un pò piu piatto, Musetti sarà più forte di Sinner (ricordiamoci che Musetti ha un anno di meno)
Credo che nel giro di 8-12 mesi Musetti abbia concrete chanches di essere nei primi 50 al mondo, nonché nei primi 3 italiani. Lo dico perché è già quello che ha più tennis nelle mani, sa fare quasi tutto, gioca a rete in un modo naturale ed efficacissimo (Sinner, ma anche Berrettini se lo sognano di giocare al volo come lui!!!). Chi vivrà vedrà!
@ gene61 (#2633628)
Aggiungiamo che Sinner si e’ dimostrato polivalente, con preferenza per i tornei su superfici veloci (la maggioranza dei tornei atp).
Mia opinione:
– Sinner ha il potenziale per diventare un dominatore del circuito, n.1 e + slam
– Musetti, che ha fatto grandissimi progressi come peso di palla e velocita’ di esecuzione, lo vedo stabile tra 20-30 posizione, con qualche apparizione a ridosso dei 10 (con un ottimo tabellone potrebbe vincere 1 RG e ROMA)
@ gene61 (#2633628)
Non è una gara.sono tutti e due ottimi prospetti con diversi percorsi .a pelle mi sembra sinner il più promettente.ma vedendo Musetti costantemente migliorare così in fretta non saprei su chi scommettere.speriamo solo rimangano umili
D’accordo su tutto ma c’è da considerare la diversa scelta dei rispettivi team di programmazione…Musetti ha fatto parecchia attività juniores e dato che ha raggiunto dei risultati importanti abbastanza precocemente ha iniziato comunque l’attività senior dopo di Sinner catapultandosi subito sui challenger di itf ne ha fatti molto pochi mentre invece Sinner ha fatto poca attività Juniores e non appena possibile è stato catapultato in itf e poi challenger quindi diciamo che ha cominciato l’attività pro prima di Musetti e questo forse gli ha permesso di essere leggermente più precoce nei risultati e il match contro Nadal ha confermato che ormai è nell’olimpo, Musetti non è a quel livello ma è su una buona strada…
@ GOLD WRIST (#2633574)
prima ancora Fognini, non dimentichiamocelo.
Solo alcune precisazioni.
Sinner è nato ad agosto 2001 mentre Musetti a marzo 2002 quindi hanno 7 mesi di differenza NON UN ANNO!!!
Ogni tennista ha i suoi tempi. Ci sono tennisti che “emergono” più tardi tipo Berettini e altri che sono più precoci tipo Sinner e anche Musetti.
Sinner lo scorso anno (aprile 2019) aveva fatto un 250 a Budapest (uscito al 2°turno). A 17 anni e 8 mesi, disputa e vince il suo primo incontro in un torneo Masters 1000 (Roma), contro Steve Johnson, nº 59 della classifica ATP, col punteggio di 1-6, 6-1, 7-5
Poi partecipava ad alcuni tornei su erba tra cui Wimbledon.
Non ancora 18nne nell’ATP 250 di Umago, al primo turno supera in Pedro Sousa e negli ottavi viene sconfitto in due set da Aljaž Bedene.
A 18 anni e 10 giorni di età, diventa il secondo giocatore italiano più giovane della storia a disputare un Major (US OPEN).
Poi partecipa al torneo 250 di San Pietroburgo e al ATP 250 di Anversa dove raggiunge per la prima volta una semifinale nel circuito maggiore, più giovane italiano di sempre a spingersi così avanti in un torneo ATP.
A ottobre nell’ATP 500 di Vienna batte al primo turno P. Kohlschreiber in due set, prima di cedere in due partite a Gael Monfils.
A fine anno vince le Next Generation ATP Finals.
Questi sono i tornei ai quali partecipava Jannik un anno fa.
Vedi un po’ tu!!!
Senza considerare questa maledetta stagione,negli ultimi anni si sono visti tabelloni principali di alcuni atp250 molto più poveri di questo dove le prime 2 teste di serie erano Fognini e Lajovic..Antalya, Delray beach, Winston Salem, Nizza,Casablanca..potrei citarne altri..
Deve aver cambiato il telaio…
Gli sta cominciando a pareggiare o superare i record.. le Next Gen quest’anno saltano?
peraltro in uno dei momenti più bui del nostro tennis…quella finale fu una meteora senza seguito, tra due onesti (e abbastanza modesti) giocatori.
Scusate gli errori di ortografia ma uso il microfono scrivente
Tutti dicevano che Valentino Rossi sarebbe stato imbattibile per il record è intanto Marc Marquez se non ti fosse infortunato lo avrebbe agevolmente superato lo stesso per Michael Schumacher che sta per essere superato abbondantemente da Hamilton
No, è che hai spento la tv, solo questo 🙂
Ma attualmente al mondo solo sinner Rai gli under 20 potrebbe superare un domani Federer Nadal e Nole X Slam vinti e addirittura puntare ha un paio di grandi Slam sarebbe un miracolo come quel raggio di sole nel film Miracolo a Milano ma perché non sognare
Berrettini acceso la miccia sinner ha fatto scoppiare la bomba Musetti cecchinato Sonego tutti dentro a fare la benzina sul fuoco
Io sono un grande estimatore di Musetti, finalmente un giovane con un gioco vario ed altrettanto efficace, però è verissimo che negli ultimi due mesi circa, dal lookdown, ha fatto dei progressi enormi, non soltanto tecnici ma fisici principalmente, grande il nostro!
Troppi commenti positivi su check ,state sereni e giudichiamolo quando giocherà torneo un Pochettino più credibili di questo.
Secondo me con quei 2 giovani fortissimi che abbiamo potremmo avere anche una o più finali tutta italiana di grande livello, tipo un master 500 o 1000 o addirittura di uno Slam.
Hanno tutte le carte in regola per darci grandi soddisfazioni questi ragazzi.
@ Lucone (#2633423)
Ma davvero
Questo verrà ricordato come il torneo Atp più mediocre del decennio
Vivinasso
Mentre Sinner che ha fatto i QF al RG gia’ lo abbiamo dimenticato….
Musetti sta confermando i progressi, gioca sciolto e sicuro, è in fiducia.
Sta veramente aggredendo la classifica e matura ogni giorno di più.
Cecchinato è da qualche periodo che lo vedo risalire la china, ora lotta, combatte, non si arrende, recupera.
Si deve ricordare che ha un gran bel tennis, mi piace molto come a testa bassa si sia messo a macinare km e classifica.
Bravi tutti e due, un bel prospect e un nobile decaduto, ma che ha voglia di riavvicinarsi allo stemma
Bravissimi ragazzi!
L’ultima e’ stata Narducci-C.Panatta a Firenze nel 1988. Firenze era un torneo Grand Prix-Regular Series. L’equivalente di un 250
L’ultima risale al 1988. A Firenze vinse Narducci su Claudio Panatta
I M P O R T A N T E
a questo link risulta che hanno assegnato a Musetti una wild card per il tabellone principale di Anversa!
https ://en.m.wikipedia.org/wiki/2020_European_Open
Forza Lorenzo!!!
non cominciamo con guelfi e ghibellini! e che c..o!
Bravissimi!!! Un ABBRACCIO!! GRAZIE DELLO SPETTACOLO@ ItalyFirst (#2633389)
Che belle parole
Bravissimi!!! Un ABBRACCIO!! GRAZIE DELLO SPETTACOLO
Quella della biomeccanica era fantastica, ma girava soprattutto l’anno scorso (Challenger di Genova).
l’anno scorso, cioè quando sinner aveva l’età di muso adesso, faceva i suoi stessi tornei. e muso vale almeno 50 posizioni più in su di quella attuale.
Domanda per gli storici del tennis: una finale tutta italiana a livello Atp c’è già stata? Immagino negli anni 70 …
Perché questo torneo effettivamente di 250 ha solo i punti in palio per il vincitore, per il resto è un ottimo challenger
@ Giuliano da Viareggio (#2633440)
E se tutto andasse bene, potremmo avere due finali italiane. Epperò, mica poco eh.
perche 4? del circuito maggiore ( atp 250 ) mi risultano solo Cecchinato e Musetti.
Bravi tutti. Forza Italia
Raga, vorrei far notare che domani è sabato e abbiamo ben 4 azzurri ancora in campo in due tornei del circuito maggiore……!!!!!! Se non è una valanga azzurra questa……
Ho visto solo i primi 4 game del secondo set e l’avversario di Musetti sembrava di un’altra categoria, poi ho spento. Ma cosa è successo poi? Si spiega solo con un infortunio, tanta era la differenza tecnica.. Non voglio pensare male, Yannick mi sembra un ragazzo sportivo e corretto.
Grandissimi Ceck e il mio conterraneo Musetti!! Mi piacerebbe una finale tra loro due, ma…..Djere inavvicinabile per Musetti……
Certo, ma il merito va tutto a loro. Musetti e Cecchinato, poi, sono senza dubbio i due italiani più in forma del momento.
Musetti WC ad Anversa: https: //en.wikipedia.org/wiki/2020_European_Open
Due WC e un LL, credo non capiti spesso in un ATP250,… o no?
Sarà sfida Italia-Serbia…
Ceck da urlo e Lollo da panico. Scusate se è poco.
Vi ricordate i tempi, circa un mese e mezzo fa, del “con quel dritto non andrà da nessuna parte”, “colpi leggeri per Atp”, “speriamo Volandri gli aggiusti il rovescio”? E infine la mia preferita “con quella biomeccanica non arriverà mai a livello Atp”, beh, è in semifinale di 250.
Insomma, complimenti ai tanti che trovavano gusto a sminuire alla prima difficoltà un ragazzo di 18 anni e datevi al ping pong.
Cecchinato Petrovic semifinale fra i due miracolati di settimana….L’italiano contro Mager nel secondo set era già ormai sotto la doccia il secondo deve ringraziare Fognini e il suo coronavirus…Vediamo…Cecchinato si sta ritrovando ma il serbo se gioca come oggi è favorito…
su atp tour un articolo su Musetti
https://www.atptour.com/en/news/musetti-ramos-vinolas-sardinia-2020-friday
Grande ditta Mus&Ceck !!! Vamos !!!
Dal sito ufficiale dell’ATP
Musetti is the youngest ATP Tour semi-finalist since 18-year-old Jannik Sinner at the 2019 European Open in Antwerp.
Un Ceck in stato di grazia demolisce il muro spagnolo con pazienza, tenacia e tanta classe. Già il primo set sarebbe potuto andare diversamente, ma nei due parziali successivi il nostro ragazzo sale in cattedra e dispensa gran gioco a destra e a manca. Lo spagnolo rema da fondo ma piano piano affonda nella sconfitta che non pensava di dover subire proprio oggi e proprio da Ceck. Ispirato come ai bei vecchi tempi, Marco è tornato ed ora la finale non è più un sogno ad occhi aperti.
@ Grimaldello (#2633383)
Sinner fa tornei più seri… scusate se è poco…
Captato fuori onda di Musetti a fine intervista.
“Ho onorato la wild card concessa. L’ho fatto per riconoscenza verso la Federazione. Ma pure per convincere i più scettici come Vivinaso”.
Peccato che non abbiano dato una WC a Sinner, altrimenti avremmo avuto 3 WC in finale.