Lorenzo Musetti supera in due set Hanfmann, sfiderà Djere nella sua prima semifinale ATP
Il treno di Lorenzo Musetti continua a correre veloce e sicuro sulla terra del Forte Village in Sardegna. Il carrarino oggi ha giocato un’altra grande partita, superando in due set il tedesco Yannick Hanfmann col punteggio di 6-2 6-4. Musetti dopo aver infranto il record di primo nella sua classe 2002 a raggiungere i quarti in un torneo ATP, diventa il primo semifinalista. Domani sfiderà per un posto in finale l’esperto Laslo Djere, tennista molto quotato sulla terra battuta soprattutto per eventi ATP 250/500.
Musetti oggi è partito fortissimo: doppio break e via avanti 4-0, con un tennis consistente ed esplosivo in ogni situazione di gioco. Senza concedere alcuna palla break, chiude il primo set 6-2.
Nel secondo, il suo tennis si inceppa, mentre il tedesco cresce nella spinta e sbaglia meno, governando di più lo scambio con i suoi colpi dal centro del campo. Perde due volte il servizio l’azzurro, con due turni di battuta molto combattuti (capitola alla quinta palla break nel quarto game). Sotto 0-4, tutti pensano già al terzo set, ma invece Musetti è bravissimo a restare in partita, approfittando anche di un piccolo calo nella spinta di Hanfmann, che poi chiederà l’intervento del medico per un problema alla coscia.
Qua viene fuori la classe di Lorenzo, la capacità di non staccare la spina mentalmente dal set, anche se pareva compromesso. Strappa una volta il servizio al tedesco, ritrova precisione col diritto e col rovescio trova alcune accelerazioni micidiali. Inoltre gioca di più il back, con la palla bassa che è spesso mal rigiocata Yannick. Da 0-4, in un amen Musetti strappa due volte il servizio al rivale, andandosi a prendere i punti con forza e classe. Sul 4-4, ormai l’inerzia è tutta dalla parte dell’azzurro, mentre il tedesco ora pare in difficoltà negli spostamenti, tanto da cercare di accorciare gli scambi e forzando troppo.
Musetti strappa il servizio a zero nel nono gioco, e va a servire per il match sul 5-4. Non trema, con sicurezza e servendo bene chiude il set ed il match 6-4.
Un’altra grande prova di tennis e di maturità per Lorenzo, che con questa vittoria strappa un nuovo best ranking e soprattutto continua la sua crescita impetuosa verso la top 100 ATP.
TAG: ATP, ATP Sardinia 2020, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Yannick Hanfmann
Top! Top! Top! Quoto straquoto e riquoto!
Premesso che trovo avvilenti i commenti su chi sia più forte ora o domani, invito a valutare i due come sono arrivati al loro gioco. Pur essendo ben fisica ti in altezza, nessuno dei due è mescolato (non muscoloso, nel senso che i preparatori non li hanno forzati). JS arriva al suo gioco, che sta costruendo, con abilità notevole, direi naturale, nella velocità di esecuzione e di palla. LM arriva al suo gioco costruendo una palla veloce avendo naturali i colpi e il controllo degli stessi. Sono opposti nel loro progresso, ma il risultato appare molto simile. Su una cosa si deve concordare: a differenza di troppi tennisti italiani che hanno raggiunto anche ottimi livelli, questi due ragazzi hanno un ottima testa e sono anche simpatici e presentabili.
Infine voglio dire una ultima cosa…berrettini tranne a roma 1 volta la classifica se l è costruita nei challenger e con le sconfitte…. se vinci 2 futures hai gia una wc o possibilità di fare le qualificazioni in un challenger…. se vinci o arrivi almeno in semifinale per 2 o 3 volte in un challenger non fai nemmeno piu le qualificazioni per giocare un challenger….. se poi vinci i challenger inizi a fare le qualificazioni agli atp se poi arrivi lontano negli atp sei nei 100….. qui mi riferisco a coloro che non sono raccomandati …. se poi sei raccomandato e becchi wc a motore e sei bravino e non un campione … nei tornei atp uscire al primo turno sono 0 punti ai challenger uscire al secondo o quarti di finale sono 17 punti o 8 punti….. quindi smettiamola di trovare sempre il pelo dall uovo e applaudiamo quando gli italiani come sinner e musetti fanno ottimi risultati….. però dei 2 mi convince un po di piu musetti però la classifica per ora parla chiaro ….
Ora non faccio nomi altrimenti mi crocifiggono…. ma sapete quanti italiani stazionano oltre al 200 esimo posto nonostante le wc avuti sia nei challenger e sia nel foro italico… ma stiamo scherzando o siete seri…. se sei debole scendi di classifica sia con le Wc e sia senza wc…. musetti (come sinner) sono ottimi giocatori e giustamente hanno la classifica che si ritrovano con o senza WC…..
Tutti i suoi coetanei 2001-2003 arrancano nei futures in cui entrano di diritto e non vanno avanti nei challenger in cui gareggiano con le wc che ricevono, magari meno di Musetti. Quindi la tua osservazione non corrisponde al vero…. vai a vedere i risultati dei vari Draper, Tseng ( 2001 ) e di tutti i piu’ quotati 2002. Senza contare che Musetti partiva da 280 non 400, piu’ avanti di tutti i 2002 e si era qualificato a Dubai, cosa che per ora si sognano tutti i 2002 ed anche 2001, salvo Sinner. Non e’ un tema di opportunita’. Musetti e’ il piu’ forte e basta
@ 3.4 (#2633276)
Davvero??campo centrale com gente che passeggia e parla a bordo campo.. Tribunetta con 10 posti a sedere.. Inquadrature pessime lontane 1 km…Davverdk definirlo 250 mi pare troppo…
Per me non è solo bello da vedere, è anche solido, concreto, e ha personalità. Sì, Sinner è impressionante, ma ci andrei piano nel dire che è nettamente più forte. Ricordiamoci che al foro italico lo scontro diretto fra i due fu equilibratissimo
Comunque se le nostre sterili quanto inutili discussioni su chi è più forte sono passate da Federer-Nadal a Sinner-Musetti (metto rispettivamente il più anziano prima) direi che ci aspettano tempi migliori e questo è già una gioia
Sinner ha fatto Q al RG, Djere che ha fatto?
Se quella partita serve a misurare il vero valore dei giocatori Djere deve aver avuto una gran sfiga nel sorteggio
Il ragazzo è assolutamente un fuoriclasse, voglio vederlo sul veloce.
Temo sarà meno produttivo che sulla terra ma deve farsi le ossa prima possibile.
Grandioso
Giocando malissimo, non puoi paragonarli ancora di loro, ma nemmeno facendo affidamento a giocatori incontrati da entrambi
Visti entrambi dal vivo, Sinner è qualcosa che quando lo vedi dici questo sarà il nr uno del mondo
Musetti dici questo ragazzo è fortissimo e tecnicamente impressionante, ma gli manca qualcosa per essere un campione assoluto
Parere mio, umile
@ paolo (#2633395)
Finale e Vittoria slam junior sul cemento quarto Wimbledon junior…mah
lo dico sottovoce, ma sono daccordo
classe purissima uno spettacolo per gli occhi
dopodichè anche un Dimitrov era chianato baby federer, ma si è vista poi la differenza
del resto parliamo di Re Roger…
comuqunue non poniamo limiti alla provvidenza e stiamo a vedere…
@ Marco69 (#2633330)
FERMO RESTANDO che se Sinner e’ forte e diventa un campione credo che tutti gli italiani siano felici…
ma Musetti ha 7-8 mesi di meno… che qualcosa contano
non si possono paragonare ancora….credo lo si possa fare quando entrambi avranno giocato almeno un paio di stagioni nel circuito
intanto domani vedremo cosa fara’ Musetti con Djere, visto che Sinner ci perse un mese fa 6-4 6-4
Musetti wild card ad Anversa la prossima settimana!
https ://en.m.wikipedia.org/wiki/2020_European_Open
Forza Lorenzo!!!
Non so che ne dite…ma a me Musetti sembra un giovane Federer !!!
Non so che ne dite…ma a me Musetti sembra un giovane Federer !!!
Fra due anni finale italiana al RG JS vs LM
Musetti e Sinner prossimi top10 ad occhi chiusi e in infradito, solo questione di tempo, forse di 2 anni non di più
Avrebbero potuto disputare il torneo a Cagliari, ma sempre con gli spalti vuoti, certo le riprese sarebbero state migliori. sicuramente il Forte ci ha messo tanti quattrini, quelli che di solito spalma tra primavera ed estate per i tanti torneini che aiutano per la stagione turistica. Il tabellone era da 250 con Fognini, Ruud, lajovic che non trafficano nei challenger. ci sono state molte soprese e controprestazioni delle teste di serie che hanno abbassato il livello tecnico, ma il torneo è un valido Atp 250 da terra di livello medio basso, nonostante le inquadrature da challenger
@ Carpe diem (#2633414)
Non e’ un eccezione perche’ c’e’ gia chi gioca in quel modo ed e’ vincente. E’ ancora in attivita’, speriamo ancora piu a lungo possibile.
Per quanto concerne sinner a rete mi sembra gia’ un po’ migliorato. Migliorera’ ancora…anche djoko quando aveva 19 anni a rete aveva dei limiti…a forza di giocare si migliora…
@ Carpe diem (#2633414)
Muso ha 18 anni…perche’ gli ponete dei limiti in classifica? Io non vedo grosse carenze tecniche..e ha soli 18 anni…migliorera’ ancora… tutto dipende da lui…
Oggi il ragazzo quando ha ripreso un Hanfmann in gran spolvero nel secondo ha fatto una piccola impresa. Tantissimi tennisti anche posizionati nella top 50 avrebbero perso il set, invece lui è riuscito a venirne fuori con il parzialone, solo alla fine agevolato dal problema muscolare del tedesco. Questa capacità di rimanere nel set anche quando sembra perso è una dote che Musetti ha acquisito nelle ultimissime settimane e dal momento che è così fresca non è sicuramente ancora diventata una qualità stabile, ma pian piano lo diventerà. Ha le carte in regola per vincere il torneo, anche se Djere e speriamo un Ceck in ripresa saranno un banco di prova importante.
Oppure semplicemente dire: “non mi piace” perché poi il succo di certi discorsi è questo. E ci fareste miglior figura che tornare sempre su le tante wild card ricevute.
Fogna guarda e impara
Perché c’è ancora la Davis? Fogna guarda e impara
Io non sono un esperto come voi, ma un semplice tifoso che mi sono innamorato del tennis nell’anno dell’esplosione di Panatta e dell’unica Davis vinta.
Sinner è sicuramente più forte e Musetti, credo non lo raggiungerà mai in classifica Atp, ma vedere giocare Musetti mi ha ricordato Panatta (oggi ha fatto anche la Veronica vincente) e mi ha emozionato.
Sinner è l’esatta espressione del tennis moderno, e entro un paio di anni al massimo sarà Top Ten, ma ogni volta che scende a rete bisogna accendere un cero.
Quando guardi giocare Musetti pensi a cosa si inventerà il colpo successivo.
Lui ha un tennis spettacolare d’altri tempi, e per questo forse non andrà oltre la 15-20° posizione, ma farà innamorare tanti del tennis.
Direi di no, ha 509 punti anche sommando i suoi risultati congelati del 2019 che non sono mai bastati per essere top 100. Ovviamente è stato danneggiato come tutto i giocatori emergenti dalla mancanza di competizioni durante la parte centrale dell’anno.
Altro grande match di Lorenzo e ora sotto con Djere.
Possiamo azzardarci a dire che al momento Lorenzo Musetti è il miglior giocatore italiano sulla terra rossa? Io dico di si! Sul duro è da vedere! enzo
Per giudicare la dimensione reale di Musetti va giudicato sul veloce..
Sul veloce temo non sia cosi preparato come sulla terra..
Non vuol dire niente che ha fatto un buon match con Rublev.
Ha fatto poca esperienza sui tornei sul veloce e questo può essere un grosso limite per il futuro..
Per me sta sempre troppo dietro .
Felice di essere smentito da grandi risultati sul veloce
Se questo discorso avesse un senso Quinzi ed altri italiani dovrebbero essere top 20. Ma non potreste limitarvi semplicemente a dire che è un grande senza se e senza ma? Vi pesa troppo eh?
Musetti tecnicamente è il più completo dei nostri inoltre ha un tennis spettacolare anche se Sinner è più forte Musetti ha un gioco che piace
È più facile arrivare da dietro che confermarsi in alto. Matteo ha tutto per fare bene per tanti anni. Si riprenderà
Quanti italiani oggi battono Wawrinka, nishikori, Cuevas su terra e vincono 20 delle ultime 25 partite. Non a 18 anni. A qualsiasi età.
Nel frattempo, Berrettini in tabellone ad Anversa degli Abruzzi.
Djere:
Ricordare.
Ha perso da Salvo a Parma.
Aveva perso da Hanfmann in SF a Kitzbühel…(unico risultato un po’ degno di nota)
Mai sottovalutare, ma non mi sembra quel babau per i Nostri on fire.
@ Tibur (#2633342)
Non risponderei neanche ad una scemenza come quella scritta.
Adesso Musetti sarebbe 400, ahahajaha.
Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Capite il potenziale di un giocatore come Musetti o il livello già raggiunto da Sinner, che a Parigi è stato l’unico non solo ad impensierire, ma addirittura prevalere per 2 set su Nadal che ha letteralmente passeggiato nel torneo contro tutti??
Qua si viene a scrivere che senza wc Lorenzo stava al quattrocentesimo posto!!!
E chi ha battuto wawrinka, nishikori, tiafoe, Harris e compagnia bella??
Chi è andato a Dubai a 17 anni a fare quali in Atp 500 entrando in tabellone e giocandosela alla pari con rublev??
E che è arrivato al turno decisivo degli AO, risultati pre lokdown??
Ma come giudicate un percorso del genere sparando boiate come quella del 400esimo posto??
Suvvia, dedicatevi ad analisi diverse e a sport diversi.
Iniziate dalle bocce, così vi fate una cultura sportiva…
quoto
Grandissimo Lorenzo. Oggi ha tolto certezze ad un giocatore in un periodo di forma. Like never tomorrow
Non sono d’accordo. Sono tennisti molto diversi tra loro ma ottimi tennisti tutti e 3. Non capisco bene cosa intendi per “esplodere”, entrare nella top five? In tal caso Sinner è il giocatore che ha dimostrato di avere tutto per riuscirvi. Quando Musetti “rischierà” anche lui di dare un 2/0 a Nadal al Rolando allora ne riparleremo. Detto ciò Musetti è molto bravo mi piace molto ma è ancora dietro a Sinner non solo in classifica. Per quanto riguarda Berretto beh lui è un top ten anche se appare un pò involuto sopratutto nel rovescio e negli spostamenti. Ma l’esplosione si era vista eccome. In sintesi: grande Italtennis.
@ El Kid di Las Vegas (#2633292)
Non credo eta iscritto ad un challenger
Non so….avere così tanti challenger in Italia è sicuramente un vantaggio.
Ma se fosse li solo perché è italiano, come mai zeppieri, gigante, cobolli darderi etc…sono ancora oltre la 300esima posizione?
Eppure le WC le hanno avute anche loro.
Vincere le partite è difficile, che tu sia italiano o meno.
Bravissimo! Il tedesco era in forna e a tennis sa giocarci.
Non scherziamo
Sinner è nettamente più forte..
Non so se vi è chiaro ma ha fatto due set alla pari con Nadal alla prima apparizione al Roland Garros
Sulla sua superficie teoricamente peggiore!
Voi non avete ancora ben chiaro il livello di Sinner!
Se in questo momento gioca con Musetti
Musetti fa 5/6 game
Musetti è il più completo dei nostri nuovi talenti. Sinner e Berrettini hanno ancora molti limiti. Teoricamente è quello che può davvero esplodere. Vedremo.
Domani è durissima.
Il talento non si compra al supermercato
@ Daniele (#2633216)
Berretto non saprei.
Ma lo SE al prossimo torneo ATP può richiederlo?
grandissimo, ma definire questo torneo ATP mi pare esagerato. Centrale da finale Sociale 4° cat
Gia’
Anche vincendo non arriverebbe dentro i 100 pur con 667 punti… di solito con 600/610 si sarebbe dentro ma col blocco causa covid scalare posizioni è momentaneamente molto più difficile.
E pensare che berretto num 8 al mondo è per potenzialità il piu scarso dei 3…
Non so se sia in una forma strepitosa o se in pochi mesi abbia fatto progressi eccezionali. Spero la seconda.
Certo è che gioca con una sicurezza ed una potenza che fino a poco tempo fa gli erano sconosciuti.
Il rovescio è a tratti clamoroso.
Il dritto è molto preciso e piuttosto profondo.
Gioca bene a rete ed ha messo su una discreta prima palla.
Ha un gioco vario e divertente e quanto sfodera i rovesci a tutto braccio da spettacolo.
Speriamo continui a migliorare
@ Giambi (#2633193)
quoto in totem
Dovrebbe essere alla fine atterrato sulla terra da un bel po’di tempo Mirko.
http://www.livetennis.it/post/307350
Amico, mi piace il tuo pensare.
Se non fosse italiano, nonostante la sua bravura, sarebbe ancora 400. Non lamentatevi. L’anno Covid, i tornei tutti in Italia, le WC lo hanno favorito assolutamente. Poi ci ha messo del suo ma quanti non italiani, pur bravi, non hanno le stesse possibilità?
Oggi, a guardare Lorenzo, ero commosso e mi veniva quasi da piangere: dopo QUARANT’ANNI d’attesa di un giocatore italiano forte, che gioca un bel tennis (ero un innamorato di Panatta), che sa tenere il campo con personalità e senza isterismi, che sa vincere i punti importanti, che può aspirare a grandi traguardi, avevo perso ogni speranza. Ed ecco, invece, improvvisamente appare questo ragazzo che ha TUTTE quelle qualità e che oggi mi ha veramente impressionato. Grazie Lorenzo e auguri di una carriera nell’olimpo del tennis
La Davis ? Pensiamo agli slam. Sono loro il tennis
Berretto si deve dare una svegliatina però. Nel 2020 ha fatto pochino
Questo insieme a Jannik sono due fenomeni veri
Dopo tanto tempo il futuro del tennis maschile italiano promette molto molto bene… Sinner Musetti e Berretto… che trio…
Comunque tutti sostenevano(me compreso) che Musetti tenesse una posizione troppo arretrata in risposta.
Poi oggi che ne aveva veramente bisogno, fa 3/4 passi in avanti e risponde senza problemi vincente sui kick di Hanfman che hanno mandato al manicomio Ruud.
Impressionante.
dico solo una cosa: GIOCA BENE!
Sicuramente, il problema sarà gestire le eventuali fidanzate, mogli ecc
La Davis non esiste più purtroppo.
Il tedesco aveva asfaltato Caruso e Casper passeggiando. Musetti gli ha dato invece una lezione di tennis. È un grande. Senza se e senza ma.
Sono contento soprattutto per una persona.vibinaso
Peccato la Davis non esista più. Quello che ne rimane spero fallisca al più presto
Il tabellone non è impossibile. Io ci credo. E’ un’opportunità incredibile per Lorenzo. Penso già alla Davis 2021 con Matteo, Jannik e Lorenzo ed ai weekend dei prossimi anni in cui avremo sempre da seguire qualcuno di questi ragazzacci.
E senza classifica bloccata sarebbe già abbondantemente nei 100.
La classsifica conta fino a un certo punto ,è il gioco che conta . E lì sta convincendo. Se migliora di un chicco ancora il suo dritto diventa davvero un bestia.
complimenti e bravo.
l’ho lasciato sul 2 set sotto di 0-4 e me lo ritrovo vincente.
vai così ragazzo!
Lorenzo oltre ogni rosea aspettiva. Credevo e speravo vincesse, ma con piu’ difficolta’ di quella incontrata. Merito soprattutto suo, e forse di un piccolo infortunio del tedesco verso il finale di secondo set, quando Lorenzo pero’ sembrava aver gia’ riallaciato i fili del suo gioco. Il primo set tuttavia ha mostrato le grandi qualita’ di questo giovane campione, che ha estatto dal suo arsenale tutti le varianti dei colpi di cui e’ capace: molte volte i suoi cambi di rotazione hanno indotto all’errore il tedesco che perdeva suo malgrado la misura della risposta. Domani alto test complicato, ma come diceva Rosella O’Hara in Via col vento, ed in Sardegna il vento soffia mica male, domani e’ un altro giorno.
Anche oggi,favorito dall’infortunio del tedesco.
Pure domani,Djere ha già fatto sapere che non sarà presente,pare che abbia un impegno improvviso.
Certi ragazzini c’hanno tutte le fortune.
Ho visto il match a tratti, il tedesco è un cagnaccio, tira bordate spaventose e nel secondo set ha messo alle corde il nostro, che ha perso sicurezza. Solo un grande giocatore poteva recuperare un set ormai compromesso…..
Oh Musetti, non vincere troppo sennò qui se passi avanti a Sinner si offendono tutti… Questo è forte apparte gli scherzi!
Ditemi se mi sbaglio, ma quel lungolinea di rovescio, spesso a polso bloccato di Musetti, io lo ricordo eseguire solamente a Federer
Purtroppo mi sono perso il 1 set, nel secondo grande reazione in un momento dove il tedesco non sbagliava niente, continua la crescita esponenziale del nostro, queste partite fanno esperienza e anche ranking, a 18 anni essere a ridosso della top 100 è tanta roba.
W
L
O
R
E
N
Z
O
I
L
M
A
G
N
I
F
I
C
O