Fabio Fognini positivo al coronavirus. Forfait nel torneo di Sardegna
Fabio Fognini è risultato positivo al coronavirus nel test effettuato nella giornata di oggi.
L’ATP non divulga i nomi dei giocatori, come fatto ieri con Querrey, ma comunica solo i casi di positività.
Fognini ha accusato nelle ultime ore un po’ di tosse.
L’azzurro ha dovuto dare forfait nel torneo ATP 250 di Sardegna è al suo posto è entrato Danilo Petrovic che sfiderà direttamente al secondo turno Carbelles Baena.
Ora potrebbe dare forfait anche Lorenzo Musetti che ha giocato ieri per diverse ore il doppio in coppia con Fabio (sconfitti al supertiebreak per 15-13 dopo aver mancato 10 palle match).
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Fabio Fognini
@ Thoreau (#2632198)
Molti pazienti sono morti perche’ avevano in corso altre patologie serie e soprattutto perche’ ci sono voluti mesi per capire che non si trattava di polmonite ma, di trombo embolia polmonare. Poi logico che se un paziente e’ obeso, fumatore…tutto si complica. Avevo gia risposto ad un altro.
Poi anche ora, e’ inutile es. cercare di limitare le cene tra amici a 6 persone in casa perche’ se fossero 7 o 10 cosa cambia ? Poi quando vai alla metro o sui.bus siamo attaccati come le sardine. O si fanno.le limitazioni mirate in modo intelligente o e’ assurdo tutto cio’.
Anche io sto parlando di quelli: durante i 2 mesi di marzo e aprile i numeri dei funerali sono triplicati o quadruplicati a Milano e decuplicati a Bergamo. Non è che il lockdown è stato imposto perché dei poteri forti lo volevano, ma perché il numero dei morti stava andando fuori controllo ed era un emergenza di carattere igienico-sanitaria, oltre che di ordine pubblico.
confermo è così.
@ Thoreau (#2632063)
Intendevo I numeri per causa Covid.
I numeri sono innegabili: in un singolo giorno tra marzo e aprile ( non ricordo più quale perché oltre al delirio in ufficio avevano pure ricoverato mio padre) abbiamo toccato i 280 servizi funebri. Attualmente sono un terzo di più di quelli che facciamo in una settimana. Questo a Milano; Bergamo in quel periodo ha fatto gli stessi numeri nostri con 1/10 della popolazione.
Sì, ma non sui certificati di morte prodotti dal comune. Nei documenti rilasciati dagli ospedali per fare la denuncia di morte in comune, c’è anche un foglio dell’Istat con la specifica delle cause di morte e nel caso di Covid è indicata quella. A volte si tratta dell’unica causa di morte, più spesso invece è una concausa in un quadro clinico già compromesso.
@ magilla (#2631955)
Pericoloso sei tu e tutti quello che la pensano come te. Molti pazienti sono morti perche’ avevano in corso altre patologie serie e soprattutto perche’ ci sono voluti mesi per capire che non si trattava di polmonite ma, di trombo embolia polmonare. Poi logico che se un paziente e’ obeso, fumatore…tutto si complica.
@ Thoreau (#2631963)
Non ho detto il contrario, ho detto che i numeri non sono reali.
Più di 20 giocatori positivi in Sardegna!
No infatti.. frequento il sito solo dal 2008 in effetti, l’inizio della pandemia me lo sono perso..
E mi sono perso i terrapiattisti di cui parli, e di cui ti guardi bene dal fare i nomi..
Esiste qualche certificato di morte in cui è riportata come causa il covid19?
È evidente che non hai frequentato il sito a inizio pandemia e non hai letto le castronerie scritte da ben noti utenti ..i terrapiattisti
Scusa ma……
Anche i tumori si possono prevenire,
Per gli infarti pure,
anche per il diabete,incidenti stradali,polmoniti,suicidi…….
Tutto si può prevenire.
Dimenticavo che quei dati covid sono molto gonfiati,
per esempio Morto affogato=covid,medico di 102-anni=covid,
all’inizio morto dopo 4-anni in coma=covid,etc,etc,etc,etc.
E credi ancora a quei numeri???
Ma dite sul serio? Cioè, seriamente credi in quello che dici? In 5 giorni di aprile abbiamo fatto lo stesso numero di funerali di tutto un mese normale… Per tre mesi ho avuto difficoltà respiratorie da stress post traumatico e crisi di pianto per tutta la tensione che ho accumulato tra marzo e aprile, parlato con famiglie travolte che non hanno potuto salutare i propri cari, gli ospedali al collasso perché non sapevano più dove mettere i morti, il crematorio di Milano che ha dovuto chiudere perché non riusciva a sostenere il numero di salme in entrata… Siete pericolosi.
@ Losvizzero (#2631915)
Vero…ma quando si parla di Fognini gli animi si accendono.
@ Fogna-Sonny,Winner (#2631874)
Questo è un sito di tennis non un forum di virologi od epidemiologi, ma non si può scrivere qualsiasi cosa che ci passa per la testa senza documentarci almeno un poco…: i vaccini anti-influenzali utilizzati sono attualmente quelli trivalente o tetravalente (in base alla copertura rispettivamente contro 3 o 4 sierotipi dei due ceppi virali: A e B).
In genere sono inseriti virus inattivi (vaccini a virus completo), parti di esso (vaccini split) o antigeni purificati (vaccini a sub-unità): si scelgono i ceppi che sono stati in circolazione negli ultimi anni in entrambi gli emisferi (le mutazioni più recenti, ad oggi, sono quindi quelle riscontrate nell’inverno australe).
Anche se ci si è vaccinati ci si può comunque ammalare (proprio perchè i virus si adattano a loro volta), ma nella maggior parte dei casi la sintomatologia sarà più lieve ed i tempi di recupero minori: è assurdo,scorretto e pericoloso scrivere che l’efficacia della vaccinazione anti-influenzale è pari allo zero!!
che noia….30 anni fa tutti gli esseri umani volevano essere allenatori di calcio….da 10 anni tutti vogliono fare i politici……ed ora tutti vogliono fare gli scienziati…che noia! ….non ti offendere ma preferisco credere a gente che studia piuttosto che a gente che presuppone di sapere….e purtroppo se stiamo qui ancora a parlarne è per colpa di gente come te e non certo per gli scienziati……state diventando pericolosi
Ultima frase da condividere al 1000%..
Grazie e a presto! Non vediamo tutti l’ora di parlare solo di tennis…
Scrivi boiate.
Ma che cavolo dici. Sovvenzioni di che. Ma abbiate rispetto dei morti
@ paoloz. (#2631708)
Se vuoi fare il precisino sono 8000 morti ogni anno in Italia. 35000 di Corona virus sono per I creduloni come te che ci vanno dietro. Moltissimi sono stati bollati come causa il Covid 19 perche’ ci sono sovvenzioni, come qualcuno qui ha gia’ ricordato.
Va bene scienziato ! Il virus secondo te non viene dalla Cina ? Si puo’ obiettare per ora, per il fatto che non sia stato creato in laboratorio ma, sempre da la’ viene !
@ Fogna-Sonny,Winner (#2631874)
Bravo ogni tanto qualcuno che si esula dalla massa ! Poi nessuno che parla di prevenzione, invece la medicina dovrebbe favorire la divulgazione documentando sui benefici che crea e derivano tutti gli aspetti positivi del benessere. Tutti I virus hanno sviluppo nelle aree piu inquinate. Stile di vita, l’importanza dell’alimentazione, evitare lo stress, le vitamine sono fondamentali per la prevenzione. Daltronde la ricerca delle malattie e’ finanziata da Big Pharma e come si fa a credere che siano proprio loro la soluzione di tutti I mali ?
150 commenti perchè Fognini ha il covid
Mentre dare del gregge non è un insulto vero?
@ Il Polpo Paul (#2631843)
Un segnale di irresponsabilità..
Lo staff di pellegrino dovrebbe rifiutarsi di scendere in campo
Li vedi solo tu… L’unico è il commento che afferma che non ci sarebbero morti accertati per covid, e quella è una solenne sciocchezza censurabile. Per il resto sono opinioni, giuste o sbagliate che siano. Ci sono invece numerosissimi insulti e attacchi diretti a chi non condivide l’opinione del gregge.
🙂
ecco, purtroppo si parla senza conoscere, grazie per la tua testimonianza
Ragazzi, io lavoro all’ufficio funerali del Comune di Milano e mi auguro di non rivivere mai più quello che ho passato tra marzo e aprile. E invece di denigrare il governo per la soglia delle 6 persone, dovreste vedere quante famiglie intere sono state spazzate vie nell’arco di 10 giorni. Ragazzi, fate attenzione!
@ magilla (#2631809)
Morti di cosa? Certamente non di covid..visto che non fanno autopsie come fate a dire che sono morti di covid! Dai siamo seri..
I vaccini !
Soprattutto quelli sull’influeze utilità circa Zero.
Non possono essere eficaci dal momento che li producono e li mettono in mercato, le influenze mutano di molte volte,soprattutto il covid che è ancora più veloce, e lo dicono anche i dottori,dentisti,etc,etc.
Vaccini anti-influenzali eficacia pari a zero.
Risulta che tutti i morti in lombardia erano tutti vaccinati anti-influenzali. Come mai? Non ti viene il dubbio ?
Però quante coincidenze ! Quante verità contrastanti !
Condivido pienamente
Il fatto che Musetti ancora non sia stato escluso credo sia un buon segnale. A momenti uscirà l’ordine di gioco di domani.
Una decina solo nei commenti a questo articolo non ti bastano? Ne vorresti centinaia?
Appunto. In Italia 700 morti di cancro e 20 di Covid. Ma il cancro non fa prendere voti, non fa vendere giornali.. Ma quel che è più grave è che i morti di cancro sono in una certa parte morti anche di covid perché ormai in Italia per farsi curare davvero bisogna avere il covid il resto della medicina è bloccata…morta.
Il virus esiste come esistono da secoli virus ben più dannosi. Ma , lo ripeto, il covid produce voti per un governo che era senza consenso e ora ne ha in misura significativa: perché mai quello stesso governo dovrebbe dire che il covid è una delle tante malattie esistenti??? E perché dovrebbe dirlo chi diventa milionario con le consulenze mentre prima era un emerito sconosciuto????
Cercherà in ogni modo di dire che la pandemia ci distruggerà ed incontrerà il favore dei giornali, ovviamente, perché le notizie apocalittiche fanno vendere…
Non sei molto bravo nelle statistiche… se in italia ci sono stati 36200 morti per covid in meno di 8 mesi sono circa 160 al giorno…
Ma comunque qualunque sia il numero esatto, seguendo le regole questi morti si possono ridurre se non eliminare del tutto, basta evitare il contagio, se a qualcuno muore per un tumore o per un’infarto (o per vecchiaia…) che prevenzione potevi fare?
Non sono morti di serie B ma sono morti che non si potevano evitare.
Comunque il fatto che Fognini non è asintomatico cambia il discorso. Escluderlo diventa purtroppo l’unica opzione possibile secondo ogni metro di giudizio. E per i suoi contatti stretti (tra cui purtroppo Musetti) servirà attenzione, perché stando ai medici la fase pre-sintomatica è tra le più contagiose… Onestamente se fosse uno sport di contatto capirei l’esclusione automatica anche di Musetti, trattandosi di tennis spero che basti qualche cautela supplementare (sempre se il tampone risulterà negativo; del tampone da solo non mi fido tanto, ma tampone + sintomi/contatti con persona positiva sono due indizi che fanno una prova).
redazione, avete perfettamente ragione. continuate ad informarci sul covid /tennis e per il resto discutiamo di tennis, ciao
@ Luca14 (#2631757)
quindi livetennis dovrebbe vivere in una bolla dove il covid non esiste…..scusa ma non ha senso….anche perche per leggere sciocchezze su tutti i siti del mondo non si doveva aspettare un virus….purtroppo sono sempre state scritte….
qua quelli che mancano di rispetto sono quelli che non usano mascherine…..quelli che non si rendono conto che se non ci fossero state tutte le precauzioni prese sarebbe stata una ecatombe….quelli che non si rendono conto che anche oggi solo in Lombardia ci sono stati 17 morti e 47 in Italia e quasi 7000 casi…quelli che non si rendono conto che per l’influenza c’è il vaccino ma preferiscono fare i no-vax….
@ drummer (#2631805)
Ciao carissimo! Il problema principale che questa pandemia ha sorpeso tutti, anche noi che ovviamente possiamo sbagliare, ci mancherebbe.
Sono temi non da Live Tennis è questo il problema principale che però riguardano anche il tennis (è stato fermo per 6 mesi purtroppo ed è stato il motivo principale dei nostri articoli).
Ci piacerebbe parlare d’altro ma se un tennista non gioca un torneo è la causa è il coronavirus non possiamo scrivere altro ;(
Speriamo finisca tutto al più presto ed il mondo si liberi da questo maledetto virus.
Un abbraccio carissimo
@ furborovescio (#2631707)
Io sono sinceramente basito e mi domando se la percentuale di negazionisti e teorici della cospirazione che vedo nel sito è paragonabile a quella nel mondo reale o se invece abbiamo il lusso di avere qui una rappresentanza fuori dal comune. (Fortunatamente alle manifestazioni no-mask etc. sia in Italia che in Spagna ci vanno solo pochi tarati e qualche fascista patetito).
Però il fatto che non vi rendiate conto che siamo di fronte ad una pandemia che sta uccidendo a frotte (e soprattutto i più deboli, andate a vedervi i dati americani e brasiliani) è francamente sconcertante.
Rovescio sì, furbo non saprei…@ furborovescio (#2631707)
Vi seguo da tanti anni, una dozzina direi… vi ho sempre apprezzati e vi apprezzo tuttora per questo fantastico sito.. però secondo me in questo caso avete sbagliato anche voi, scrivendo tante volte articoli a sfondo covid (soprattutto quest’estate), commentandoli, quando forse per la delicatezza dell’argomento e del momento, era meglio semplicemente riportare la notizia unicamente da “agenzia”, senza aggiungere alcuna considerazione personale.
Da alcuni di quegli articoli pian piano tutto è degenerato, mi sembravano “rischiosi” fin dall’inizio..
Per me uno dei risultati lo si vede molto bene qui, divisione in fazioni, mancanza di rispetto, post di ripicca su vecchie questioni, giudizi sommari, insomma caos ..
Prendetela la mia come una critica costruttiva, visto che (purtroppo..) ci sarà ancora molto da parlare su questo infausto argomento.
Un abbraccio
@ Fogna-Sonny,Winner (#2631795)
ragazzo, stai bene? Hai bisogno di supporto psicologico? Chiedi e ti sarà dato.
Tumori, disturbi cardiologici non si trasmettono, non sono virus trasmissibili…
Neghiamo neghiamo, anneghiamo anneghiamo.
Fognini non è asintomatico
In Italia muoiono ogni giorno 1800/2000 morti al giorno.
con covid 10/30 al giorno.
Ma non ragionate ? Ma siete Pazzi ?
Tutti le altre persone che muoiono sono di serie-B ?
Chiedete rispetto ? Allora chidedtelo per tutti.
Dipende da cosa ingenera.
Se si diffonde asintomaticamente, beh, allora potremmo dire che con una pandemia asintomatica si potrebbe convivere, no?
Se riprende a uccidere con alto tasso di mortalità, allora potrebbe non essere più niente come prima.
Io spero (e credo) che sia più probabile il primo scenario (alto tasso di asintomatici e mortalità più in linea con quella registrata da altri ceppi influenzali… fermo restando che pazienti con complicazioni ulteriori saranno più a rischio. Su questo punto occorrerebbe però definire un protocollo condiviso per l’identificazione quale sia l’effettiva malattia mortale).
Dove li hai visti tutti questi “altri” negazionisti e (aiuto…) terrapiattisti? Nomi?
Se no evita per favore…
ci vuole un attimo per far scadere qualunque discussione, ha sbagliato l’utente (fra l’altro riempito di dislike) che ha sparato sentenze senza argomentare, sbagli anche tu con questo intervento.
D’accordissimo.
E’ semplicemente una grande Farsa.
Organizzata dai potenti Mafiosi Mondiali per sete di Potere.
@ gbuttit (#2631717)
Mi spiace ma purtroppo non saranno certo i commenti di una decina di utenti di un sito di tennis dal nickname fittizio a impedire la diffusione del virus… Magari fosse così facile. Quindi parliamo più di tennis che è un argomento di svago e non improvvisiamoci tutti quanti virologi soprattutto scrivendo di cose serie dietro nomi per il 99% falsi…
Beh su questo argomento ci sarebbe molto da indagare. Mi sembra impossibile che abbiamo un tasso di letalità per covid più alta al mondo. Peggio di noi solo il Messico, lo Yemen, il Sahara Occidentale ed il MS Zaandam. Poi tutto è possibile, però mi sembra improbabile. Parliamo dei un 9.92% per fare un esempio con Spagna e Francia loro si attestano al di sotto del 5% come la maggior parte dei paesi europei. Fonte Il sole 24ore https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
Il trattato del qualunquismo, zero contenuti.
Dopo tutta questa pappardella alla Adam Kadmon non ci hai spiegato la cosa più importante. Qual è lo scopo di quelli che hanno in mano le redini di questo gioco diabolico? Dai sentiamo, facci ridere un po’…
Articolo di ieri del Sole24Ore:
Pre-Covid c’erano 5179 posti letto in Terapia Intensiva in Italia.
È stato fatto un piano per aggiungerne altri 3591, per arrivare a 14 letti ogni 100mila abitanti.
Al momento ci sono un totale di 6458 posti, pari a 10.7 letti per 100mila abitanti.
Veneto, Friuli e Valle d’Aosta hanno già raggiunto l’obiettivo.
L’ospedale in Fiera Milano è stato un flop, hanno creato posti letto, ma non c’erano i medici e gli infermieri, per cui è stato usato al massimo da una ventina di persone.
Credo che lo abbiano dismesso, ma potrei sbagliarmi.
bravi ad essere d’accordo…..io vi auguro che non sia un vostro genitore a rimetterci la pelle…..poi magari voglio sentirvi dire le stesse cose e magari essere ancora d’accordo…..ma un pochino di vergogna no?
No, non è obbligatorio far così. È una strada possibile, quella che mira al “rischio zero” (che comunque non esiste) ed è quella che hanno scelto i governatori italiani. Altri hanno scelto invece di limitare i rischi ma cercare di tutelare anche altre esigenze non meno fondamentali.
E comunque che gli asintomatici siano contagiosi non è affatto dimostrato.
@ magilla (#2631727)
Pensa te….se capisci la causa magari al limite sai quali errori evitare e anche cercare una terapia adeguata, prof giusto ?
Penso a Lorenzo Musetti e spero che possa tornare spesso ad entusiasmarci con il suo tennis spumeggiante.
@ furborovescio (#2631707)
Complimenti per la lucidità dell’analisi, come non essere d’accordo.
Incredibili, inguardabili, ingiudicabili certe affermazioni negazioniste su questo blog di “appassionati” di tennis.
Occupatevi in qualsiasi altro modo, per cortesia, invece di credere alle fandonie sui vostri social del menga.
Numeri alla mano: negli USA ci sono stati più morti per Covid19 nel 2020 che la somma degli ultimi cinque/sei anni di stagioni influenzali (fonte Center for Disease Control and prevention – USA). E questo malgrado che l’anno sia lungi da essere terminato e malgrado le varie forme di lockdown e l’adozione, da parte comunque di una buona parte della popolazione, delle misure di contenimento.
E’ solo un esempio di come un’affermazione di Trump (il più grande bugiardo al mondo fra gli uomini politici socialmente esposti, insieme a Bolsonaro) possa diventare verità per alcuni creduloni.
Ancora con sta bufala del virus creato in Cina! Ma basta!
Per fortuna chi lo crede è una minoranza (circa il 20% in USA che è un paese con tanti creduloni, basti vedere quanti non credono all’Evoluzione).
poi mi chiedo, in NBA hanno creato la famosa bolla un mese prima rintanandosi a disneyworld . questi del tennis invece gironzolano in giro per l’europa/mondo, com’è possibile che tutto vada liscio, oggi a Francoforte domani a Parigi dopodomani a Pula … arrivi , ti fanno il tampone e risulti negativo ma in realtà stai incubando, contagi quell’altro che dopodomani va ad un altro torneo e così via….. booohhhh!
Questo è un bel post, ti appoggio in pieno.
Intanto andate a darvi una letta e poi tornate:
https://www.istat.it/it/files/2020/05/Rapporto_Istat_ISS.pdf
Qui l’istat a pagina 30 dice: “Decesso Covid-19: l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce un decesso da COVID-19 come segue: un decesso COVID-19 è definito per scopi di sorveglianza come una morte risultante da un quadro clinico patologico con un caso probabile o confermato (microbiologicamente) di Covid-19, a meno che ci sia una chiara causa alternativa di morte non riconducibile alla malattia associata a COVID disease (per esempio un trauma)”. Quindi effettivamente è vero che se fai un incidente e crepi non dovresti andare nel conteggio decessi covid ma se la causa di morte non è così chiara, nel conteggio dei decessi covid ci finisci eccome se sei positivo, anzi, come avete potuto leggere, non serve nemmeno essere positivo ma bastano i sintomi.
Qua invece potete leggere l’ultimo bollettino dell’istituto superiore di sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#1
Riporto alcuni dati: “L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 è 80 anni (mediana 82, range 0-109, Range InterQuartile – IQR 74-88). Le donne sono 15.365 (42,7%). “Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 3,4 (mediana 3, Deviazione Standard 2,0). Complessivamente, 160 pazienti (3,6% del campione) presentavano 0 patologie, 599 (13,6%) presentavano 1 patologia, 874 (19,9%) presentavano 2 patologie e 2767 (62,9%) presentavano 3 o più patologie.”
Ora ditemi voi, se avete un minimo di senso logico, se è normale rinunciare a più e più libertà sancite dalla costituzione, se è normale smembrare l’economia facendo perdere il lavoro a milioni di persone eccetera ecceterà perchè c’è un virus che uccide mediamente gente di 80 anni quando l’aspettativa di vita media in italia era comunque 82 anni. Un virus che ha ucciso solo meno del 4% delle persone totali con nessun altra patologia preesistente.
@ magilla (#2631727)
Ahahah… Grazie a te…! levi Montalcini??!!!
Perdonami ma mi pare uno dei peggiori post che ho letto su questo sito da quando partecipo, penso ormai una dozzina d’anni. Cosa centra il capside o una disequazione con la cultura e sensibilità di una persona? Mi pare uno sfoggio di pseudo intelligenza totalmente inutile e fine a se stesso. È anche per questa pseudo superiorità intellettuale che il paese non ha una identità e una unità di intenti che possa fare la differenza nei momenti di difficoltà
@ Cooper (#2631734)
Allora tutti quelli della partita di doppio anche l’arbitro…
@ Fabio (#2631749)
Ohh…un bel ragionamento
@ ghisa (#2631750)
Non per prudenza ma per decreto, essendo contatto stretto
@ Cooper (#2631734)
@ Tomax (#2631697)
Fortunatamente in questa nuova ondata il numero di asintomatici é alto. Ma questo non basta, perché un asintomatico contagia, e non tutti possono permettersi di avere il Covid. Non é poi complicato capirlo, basta vedere che muoiono ancora persone, e si parla di migliaia nel mondo. Non bisogna pensare chissà cosa, questa storia dei complotti e di pseudo dittature sanitarie e non, sono folli e non rendono onore all’intelligenza umana. La cosa é molto piú semplice di come la si voglia mettere, poi possono esserci errori di alcuni ed esagerazioni di altri, fa parte di un problema – che a differenza di come vogliono fare credere quelli diventati virologi all’improvviso – non completamente conosciuto. Noi seduti sul divano possiamo pure dire la nostra, ma chi deve decidere dall’alto non puó prendersi rischi e far finta di nulla, vi é un obbligo morale. Altrimenti i negazionisti sarebbero i primi a lamentarsi e piangere se la situazione dovesse degenerare.
Purtroppo siamo entrati ormai a pieno titolo nella dittatura del terrore
tra l’altro il risultato del tampone non è istantaneo
Musetti se è negativo al tampone deve poter giocare.. perché isolarlo se sta bene..che vadano a quel paese tutti questi buffoni del governo che stanno distruggendo l’ economia e tutto il tessuto sociale, in Francia con molti più casi si sono fatti il Roland Garros e il Tour de France senza patemi, da noi ci fossero stati quei numeri avrebbero chiuso il Paese sine die!
Non credo perchè l’incubazione può durare alcuni giorni ancora. Lui è diventato un caso sospetto. Per prudenza deve fare isolamento. La cosa difficile da fare è tracciare chi ha contagiato Fognini, se non lo trovi e ti sfugge continuerà a contagiare.