ATP Sardegna: Lorenzo Musetti c’è! Battuto Pablo Cuevas e conquista il secondo turno
Importante vittoria di Lorenzo Musetti che approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Sardegna.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina all’esordio Pablo Cuevas classe 1986 e n.63 del mondo con il risultato di 76 (4) 75 dopo 2 ore e 9 minuti di partita.
Al secondo turno Lorenzo Musetti sfiderà uno tra Travaglia o Pellegrino.
Primo set: I due giocatori non concedevano nulla al servizio solo Musetti sul 4 a 5, ed era alla battuta, è arrivato a due punti dal perdere la frazione ma sul 40 pari Cuevas commetteva un gratuito di diritto e sulla palla game Lorenzo piazzava un servizio vincente impattando sul 5 pari.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 1 a 2 e minibreak per l’avversario piazzava un bel parziale di cinque punti ad uno portandosi sul 6 a 3.
Dopo aver mancato il primo set point (Volée tremante di Musetti e passante di rovescio vincente di Cuevas), nel punto successivo l’azzurro con un bellissimo rovescio vincente lungolinea conquistava la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Musetti piazzava il break nel secondo gioco ma nel game successivo cedeva la battuta dopo aver mancato una palla del 3 a 0.
Sul 2 pari nuovo servizio perso dall’italiano (con uhn dritto inside-in vincente del sudamericano sulla palla break) e andava sotto sul 2 a 4.
Sul 4 a 3 in favore di Cuevas e servizio per Pablo arrivava l’interruzione per pioggia.
Alla ripresa Pablo teneva la battuta, dal 15-40 e andava sul 5 a 3.
Sul 4 a 5 però Musetti piazzava il controbreak a 15 mettendo a segno un bellissmo rovescio vincente sul break point.
L’italiano poi dopo aver tenuto ai vantaggi il servizio, ma senza annullare palle break, sul 6 a 5 conquistava il terzo break del set (ai vantaggi dal 30-40) e alla seconda palla match a dispozione, e dopo un altro bellissimo rovescio vincente sul 40 pari, conquistava il break e la partita per 7 a 5 dopo un letale doppio fallo di Cuevas sul match point.
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Lorenzo Musetti
Un”esuberanza che sembra alle volte che debba essere frenata, è invece il segno tangibile della sua sicurezza in campo. Anche se sbaglia un lungolinea a campo libero, 2 minuti dopo deve rifarla. Senza paura. Bravissimo Musetti.
Battere in due set un giocatore forte ed esperto come Cuevas, è sicuramente un grande risultato. L’uruguaiano sarà pure un tennista in declino ma resta sempre uno mentalmente solidissimo, che non regala niente e anche dotato di buon talento. Averlo battuto in due set significa che Musetti vale come minimo già i top 100. Sui top 50 non ci metterei la mano sul fuoco.
Cuevas anche se ormai vecchio su questi campi rimane un cagnaccio…Bravo musetti
Lorenzo arriverà più in alto ma da grande nostalgico ed estimatore del tennis di Paolino Cane’ ti dico che sarei contento
Non ci siamo, Jannik ha solo 8 mesi in più e l’anno scorso era molto più avanti come ranking…
Musetti&Sinner: “Fuga da Alcaraz”.
Vai Lorenzo, detto da un massese e’ tanta robaaa!!!!
Forse ci si dimentica che Musetti ha 18 anni…Sinner, che ha un anno di più, lo scorso anno era più indietro. Detto questo, sono tra i migliori al mondo under 20 e ce li godiamo noi….
Vittoria importante contro un avversario in grado di fare la differenza su questo tipo di terreno e soprattutto nella gestione mentale di una partita interrotta 2 volte. Non è facile per un diciottenne fermarsi e ripartire mantenendo la testa in partita. Con questi presupposti Musetti può raggiungere la top 50 a fine 2021.
Grande. Il nuovo Cane’ come gioco e come testa
Alcaraz (peccato non sia italiano altrimenti potevamo avere un tris d’oro, però potremmo naturalizzarlo
@ robibini (#2630298)
Bravo, l’ho notato anch’io; tenere lo scambio è determinante per l’esito dell’incontro. E’ il segreto che ha fatto grandi Nadal, Federer e Djokovich. Proprio in virtù di una capacità di poco superiore nello scambio che oggi Tiafoe ha battuto Caruso. enzo
Questo qua, insieme con l’altro, rischiano davvero di farci divertire nei prossimi anni
Mi scuso ho interpretato male
Vai a rottamazione tu e i dementi che ti mettono i pollici
Speriamo…vittoria di oggi pesantissima, Cuevas sul rosso e’ nei primi 30 al mondo..e ora grande derby con Pellegrino che ha rimontato travaglia annullando 2 MP e l’ha anche fatto sclerare…match tutto da vedere fra due dei miei beniamini…ma non potrò che tifare musetti…
La storia insegna che vi è sempre un avanzamento, un superamento di un precedente limite.
Quei 3 hanno fatto cose strairdinarie che adesso ci sembrano difficili da superare ma inevitabilmente prima o poi arriveranno nuovi fenomeni a settare nuovi record. È nella natura delle cose
Cuevas è un ottimo tennista, magari sul viale del tramonto, ma sempre un volpone resta. Non sono queste le vittorie da sminuire. Una vittoria e buona esperienza assieme.
Nadal -> Alcaraz?
Io penso che per avere un nuovo Federer, un nuovo Nadal o un nuovo Djokovic bisognerà aspettare un bel po’.
Uno alla volta.
Tutti e tre insieme, forse non accadrà mai più.
La buona notizia è che abbiamo già un italiano sicuro ai quarti,quella brutta è che l’avversario sarà molto probabilmente il Rude norvegese sfilettatore di salmoni,e molto affamato.
Escluso quel blackout (forse durato un po’ troppo) dopo un errore clamoroso che avrebbe potuto portarlo sul 7-6 3-0, vera mente un ottimo match.
Ha randellato pure di dritto
Redazione:
(Cuevas)
“…n.63 del MONCO.. “
Anche Nadal!
Ahahahah
Bolelli: “Musetti è cresciuto molto. Rispetto a un anno fa è un altro giocatore: la sua palla è molto più pesante, spinge bene con servizio e dritto e fisicamente è migliorato tantissimo”
ha un gioco bello, pulito ed elegante
speriamo non si perda perchè potrebbe diventare molto forte
Sembra che gia’ ci sia…
Alcaraz, ma e’ nato ancora nel posto sbagliato…
@ robibini (#2630295)
Vacci piano con i paragoni. enzo
Bella vittoria di Musetti. Senza dubbio giocando con un tennista come Pablo Cuevas, molto tecnico, esperto, purtroppo per lui a fine carriera, gli anni passano per tutti, Musetti acquisisce esperienza. Alla fine, meglio vincere contro un giocatore di questo livello, che iscriversi ad un grosso torneo e farsi eliminare al primo turno da un top 10. E’ giovane, ha un rovescio stupendo, si farà, ma con calma, altrimenti si brucia, come tante speranze azzurre si sono bruciate. enzo
Presto arriverà anche Nardi….
forse JMM
significa unicamente che c’é un errore nell’articolo!
@ Gervinho (#2630260)
La cosa piu’ confortante e’ che tiene bene gli scambi tosti alla faccia di chi diceva che tirava piano!!!!!!!
Bravo. Continua a dare conferme. Cuevas sulla terra si trova come un topo sul formaggio. Poi esperienza da vendere. Bene.
@ Perugino doc (#2630261)
quindi musetti è stato solo fortunato….a roma ha battuto 2 vecchi rottami come wawrinka e nishikori,forli è un challenger e non conta qua ha avuto solo culo di beccare un altro vecchio
Non esageriamo sicuramente sono bravi ma diventare campioni ce ne passa. Per quello che riguarda Musetti prima di andare troppo avanti pensiamo al prossimo turno, un passo alla volta. Personalmente se devo accostare qualcuno a Sinner come paragone mi sembra piu’ simile ad Agassi come velocità di gambe e potenza.
Alcaraz… Rafia!!!
@ datecci trungelliti (#2630278)
Alcaraz è nadal
Credo che perugino ce l’avesse con l’articolo… Cuevas non è nato nel 1996…
Nell’articolo c’è scritto 1996..
gioca benissimo e ha una grande possibilità di migliorare ancora, almeno lui non gioca a baseball
jannik è il nuovo nole
lorenzo è il nuovo roger
ci manca solo il nuovo rafa
Peccato che al secondo turno dovrà incontrare Pellegrino o Travaglia.
Due altri ragazzi italiani in un ottimo momento di forma.
Avrei preferito che questi derby cominciassero dai quarti.
Non sono d accordo sui kg. Deve solo allenarsi e completare il fisico.
Gioca bene, da tifoso di Edberg non posso che apprezzare il rovescio a una mano, bravo sui punti importanti, gestito bene le interruzioni per pioggia, contro un avversario non più giovanissimo, ma molto molto più esperto di lui.
Che dire, momento benedetto del tennis azzurro al maschile; non sono tutti Sinner, ma piazzarne ancora un po’ nei primi 50 sarebbe tanta roba
Come Nadal…. 5 in meno di Federer.
Quando la smetterete di trollare per sminuire i nostri giocatori? Ma che gusto ci provate, non trovate che sia estremamente triste e squallido?
Cuevas è n.63 del mondo ADESSO, non quando aveva 20 anni. Ed è indiscutibilmente un terraiolo, per cui sulla terra vale di più ancora del suo ranking…. e Musetti – 18 anni e che poco più di un mese fa i più ottimisti speravano potesse entrare nei 200 entro fine anno – lo ha battuto in rimonta da 3-5, conquistando gli ultimi 4 game, dimostrando di avere anche testa (e palle) oltre che tecnica. Questo è il dato di fatto. E basta!
@ Perugino doc (#2630261)
E allora?
che significa? Nadal, Federer sono forse diciottenni? E’ un terraiolo sudamericano, e questo dice tutto. Non esaltiamoci troppo, ma nemmeno sminuiamo tutto.
Bravissimo
@ Perugino doc (#2630261)
anche nadal
Ma cuevas ha 34 anni..
Grandissima vittoria contro un grande avversario, Cuevas è un tennista spesso molto sottovalutato ma è uno tosto, sempre molto solido, mai facile da battere.
Lorenzo sempre grandissimi colpi, veramente a tratti fenomenali.
Deve però essere più rapido negli spostamenti, in questo inverno deve perdere 2-3 kg.
Se ci riuscirà per me l anno prossimo, covid permettendo, ci saranno dei tornei atp che il trio Sinner-Musetti-Alcaraz Garfia ce ne farà vedere delle belle.
Forza Lorenzo!
Ottimo musetti! Prima bella vittoria atp dopo l exploit a Roma, a confermare che il ragazzo sta crescendo sempre di più. Sicuramente la pioggia ha dato una mano interrompendo il match nel peggior momento del nostro ma battere Cuevas su terra è un ottimo risultato! Ora speriamo in un bel derby con travaglia ma va benissimo anche pellegrino. Come per sinner anche con musetti andiamo avanti step by step senza esalazioni esagerate e lasciamolo crescere con calma!
Meglio incontrare i più forti, con cui, anche perdendo, fare esperienza ai massimi livelli
Battere Cuevas nel pantano… a 18 anni…
Posso essere smentito (nel bene o nel male, ovvero esce al secondo o..) ma peccato ci sia il norvegese sulla sua strada così presto. Altrimenti…
Intanto altra ottima vittoria.