Novak Djokovic ed il perchè giocherà il torneo di Vienna. Il ranking nel mirino
La netta sconfitta di Novak Djokovic nella finale del Roland Garros non ha alterato i piani del serbo per mantenere la leadership della classifica mondiale e, a riprova di ciò, è stata la notizia che il leader del ranking mondiale ha dato in conferenza stampa.
Djokovic ha annunciato che giocherà l’ATP 500 a Vienna tra due settimane e la spiegazione è semplice. Nole, nel Masters 1000 di Parigi Bercy (che si gioca la settimana dopo il torneo austriaco) non riuscirà mai a guadagnare punti, visto che ha vinto l’edizione dello scorso anno e quindi giocare a Vienna è l’unica opzione per aumentare il suo vantaggio.
Tuttavia, il compito sarà piuttosto complicato. Per Vienna ci sono 16 giocatori iscritti tra i primi 20 del mondo. Solo Rafa Nadal, Roger Federer, Alexander Zverev e Roberto Bautista Agut non parteciperanno all’evento.
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2020, Novak Djokovic
@ JG (#2630614)
Spero che tu sia straniero…
@ SlamdogMillionaire (#2629904)
Quando il ranking sia normale, questi punto di Vienna e Parigi sumeranno; ma non tutti gli punti dal 2019.
20 a 7 su cemento
7 a 18 su terra
2 a 2 su erba
4 a 5 nelle finali Slam per Rafa.
Complessivamente 29 a 27 per Djokovic, con un notevole gap a suo favore negli ultimi anni su cemento.
Tornando in tema fa bene ad andare a Vienna per consolidare il record di settimane al numero 1 (ormai è suo). Potrebbe aver il timore dopo la batosta di ieri di non riuscire a superare Nadal come numero di Slam e punta deciso verso questo record comunque importante.
Il rammarico di Nole di questo grandissimo anno più che la sconfitta di ieri che ormai si e capito che Rafa qui e immortlwe vi ricordo che Roger un anno in finale ha perso 62 62 61 e aver buttato l’us open per una pazza isterica di una giudice di linea
ahahaha non dirmi che credi che thiem possa battere nole…. 😀
Sono un tifoso di Djokovic. Ma ieri, che magnifica partita di Nadal. Ha preparato la partita con tattia e strategia, e ha restituito la batosta di Australian Open 2019. Quando tutti pensavano che Nadal (come Federer) non potesse più vincere nelle grandi competizioni contro Djokovic. La bellezza di questo è che quei 3 (ci metto anche Federer, che a Wimbledon a 39 anni ha quasi vinto) continuano ad elevare l’asticella, ad allenarsi per superarsi, in un continuo e imprevedibile cambiamento di posizioni. La pagina di ieri è stata la vendetta. Sono certo che Nole, trarrà da essa spunto per migliorarsi ancora, e continuare. Chapeau a Nadal e viva i GOATS
…che poi è come una guerra di religioni: chi è meglio, Gesù, Maometto o Budda?
Ma i moderni crociati e missionari non riescono a “convertire” nessuno e tutti restano fedeli al proprio dio…
Che gran perdita di tempo…
Io scrivo opinioni. Nole è fortissimo, ma il suo gioco non mi entusiasma, tutto qui. In effetti sul vocabolario la voce “gioco di Nole” non la trovo. Un caro saluto.
Con questa descrizione sono d’accordo. ‘Domato’ non era il termine adatto.
Hai perfettamente ragione Come darti torto Comunque domani Rogerino per consolarsi un po’lancerà una nuova linea di pentole Le pentole Mirka Perché sono quelle che gli tira la moglie Poi uno si chiede perché vuole giocare fino a 50 anni E stateci voi in casa con Mirka Viva Federer e viva anche Mastrota
Chi vivrà, vedrà. 🙂
Concordo.
Da tifoso di Rafa devo ammettere che Nole sul duro lo batte regolarmente…sul rosso è l’esatto opposto mentre sull’erba il match c’è…nel 2018 Nole vinse 9-7 al quinto grazie al tetto chiuso..dovendo dire la verità il serbo è un fenomeno assoluto e quindi la vittoria schiacciante di Rafa ieri ha un significato speciale per noi…nadal deve puntare al RG 2021 perché in Australia Nole non lo batte…
Che ingordo il serbo 😆
Beh l’ha messo in grossa difficoltà, in molte fasi del primo ed in parte anche del secondo set gli é stato superiore.
Nel primo set ha subito la pressione e non ha chiuso, ma l’avrebbe pututo fare, ha perso prevalentemente per degli errori suoi, non perché Rafa ha alzato il livello.
Secondo se situazione analoga ma per arrivare al tie-break non per vincere il set.
Poi Rafa é Rafa, anche con un eventuale set perso con ogni probabilità avrebbe portato a casa il match,… Però..
Ahahah….ma l’hai vista la partita ? Ok eccetto il terzo set che li il match era gia’ finito prima di iniziare, dico domato perche’ era alla pari, infatti il primo andava a servire per il 7 a 5 o 6 4 non mi ricordo. Ha peccato solo di inesperienza, io non scrivo cose false e non fare il fiscale che qui non siamo a xfactor !
Il perché di Novak a Vienna? È goloso di Sacher.
Ammetterai che, leggendo certi commenti piccati, qualcuno non l’ha presa bene…
Ps: io trollo solo chi dice coglionerie o fa commenti angisportivi. E non ho bisogno che mi dica tu quando smettere.
Tuco non scrivere eresie su gioco di Nole ….non fa parte del tuo vocabolario
Ne capirai tu! Ma se dici che ho trollato allora non sai leggere.
Che tragedia vero ?
Sinner è bravissimo, ma non ha domato Rafa, ha perso 3-0. Magari lo batterà presto 2 su 3 o anche 3 su 5 lontano dalla terra, ma per ora non lo ha domato per niente. Perché scrivete cose false?
La bellissima rivalita’ fra 3 grandi fuoriclasse ha un solo aspetto negativo: i continui, infantili e noiosisissimi battibecchi fra pseudo tifosi dell’ uno o dell’ altro. Si raggiungono vette di profondita’ degne dell’asilo Mariuccia. Ma finitela, soprattutto se avete una certa eta’. E’ davvero un tormento doversi imbattere nella lettura dei vostri scambi di insulti come dei bambinetti capricciosi e viziati.
gioco di Nole troppo lineare e poco vario?? per piacere piantala di trollare che in quello sei sempre in prima linea…cambia sport non lo capisci il tennis……
Io non sono affatto tifoso di Nole, e il modo in cui gioca non mi da emozione, troppo lineare e poco vario, ma obbiettivamente dico che, se c’è un migliore dei 3, a livello di risultati, quello è Djokovic. Non ha vinto 20 slam (per ora), ma è in vantaggio negli scontri diretti ed è superiore ad entrabi nella maggior parte delle occasioni. Ha battuto Federer 3 volte su 3 in finale a Wimbledon ed è riuscito, anche se in un anno particolare, a battere Nadal al RG, e a fargliela molto sudare in altre 2 o 3 occasioni. Ha il record di 1000, li ha vinti tutti, e domina su tutte le superfici salvo una. Ed è numero 1 da un’infinità di settimane.
Caro Montesano, io non ho capito cosa volevi dire…
prova a pensarci un attimo tra te e Nole forse il ridicolo sei tu…pensaci
l’ha battuto solo 29 volte in carriera ….falla finita
Simposio ma cosa scrivi dai….sembra quasi che Nole non abbia mai battuto Rafa e Roger …su 17 slam vinti 14 ne ha vinti proprio battendo Rafa o Roger non scrivere eresie grazie
Caro Guest non c’e’ paragone fra Federere il tuo Nadal e neanche vicino a Djokovic !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che non vorrei essere al posto dei tifosi di Federer, prima Nadal eguaglia il record degli slam, poi probabilmente Nole supererà il record delle settimane da numero 1…
@ SlamdogMillionaire (#2629961)
Guarda, non ci metto la mano sul fuoco ma ho capito che se da Indian Wells si ricomincia a contare normalmente, a Bercy 2021 Nole scalerà 1000. Poi se si iscriverà a Bercy 2021 farà dei punti che scalerà a Bercy 2022
questa è una grande verità…cmq gioca anche perchè ne avrà voglia visto che quest’anno si è giocato poco
Allora in caso scalerà zero nel 2022. Dove scalerà zero anche per gli US open visto che quest’anno non ha preso punti li giusto?
Quindi anche fognini fa la gita a Vienna?
@ Camilino (#2629804)
Tutto questo per una sconfitta sul rosso dopo tutte le volte che lo ha battuto ovunque?
Ti allego la pagina dei record del tennis, ce n’e’ per tutti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Record_dell%27ATP_World_Tour
La fregatura dei detrattori di Nole, è che dopo una sconfitta questo diventa ancora più forte, quindi godete pure per poco, intanto ad oggi sono 290 le settimane da numero 1
Aspetta, non avrebbe 0 punti da difendere: che vada o non vada a Bercy, l’anno prossimo difenderà i 1000 punti del 2019, che infatti manterrà per tutto il 2021
Non avrebbe senso andare a Vienna (dove potrebbe anche perdere prima della finale) per non andare a Parigi la settimana seguente…Non è questione di punti,..ha bisogno di ritrovare confidenza con la superficie e migliorare la reattività neuromuscolare di gambe e piedi, proprio in vista di Bercy e del Masters.
Pensala come vuoi, ma per come ti scaldi interessa piu’ a te…
Di difendere il titolo di bercy e vincere l’ennesimo 1000 penso gli importi molto meno di battere il record di settimane di federer. A bercy punti non ne prende a Vienna si. Senza contare che se quest’anno non va a bercy l’anno prossimo avrà 0 punti da difendere. Se andasse sarei sorpreso. Io se fossi in lui punterei Vienna e le Finals. Ma io non sono lui per cui magari farà diversamente
@ rovescioadunamano (#2629879)
2021.prossimo anno da marzo si torna alla normalità e parigi berci e vienna del 2020 li scalo nel prossimo anno
Jannik vinci il tuo primo torneo ! Hai dimostrato di essere gia’ nella top ten e sei l’unico che ha domato ‘l’animale’ Rafa, ce la puoi fare ! Sarai nr 1 per tanti anni, hai la ‘fame’ e l’umilta’ dalla tua parte !
Se non ti frega nulla perché sei qua a criticare a destra e a manca? Ti frega, ti frega. Eccome se ti frega.
Ma meglio un motivo come questo ( significa volere essere competitivi e avere degli obiettivi chiari ) che fare il mercenario con i tour in sudamerica e le Laver Cup che non hanno nessun reale significato tennistico se non quello di spremere soldi
Doveva chiedere wc anche in Sardegna. E poi non dimentichiamoci che ci sta Anversa tra Parigi e Londra. Così col nuovo regolamento che hanno fatto, si garantirà il numero 1 fino a Novembre 2022
@ Sav11 (#2629807)
Ahahahaha ridicolo….fa bene benissimo lo farebbero tutti
Djokovic sono 6 anni che contro Nadal non perde nemmeno un set sul cemento
Abbastanza.
Frega nulla, forse rode piu’ a te.
Onore al matador, ma prima di Ieri, Nole aveva vinto 9 degli ultimi 9 incontri a livello Slam, diciamo che ieri gli ha dato quello che Nole ha fatto a Rafa agli AO nel 2019
Bravissimo Nole!
Dimenticare al più presto il massacro di ieri (con sua sconcertante contro-prestazione…), e guardare avanti, verso nuove sfide, nuove vittorie, nuovi records .
Sampras lo ha già superato di 2 settimane. Ancora 23 e supera anche Federer
Invece è proprio per andare a difendere il titolo di Bercy che andrà a riprendere confidenza con la superficie veloce indoor di Vienna…
Ma il problema principale che deve risolvere (evidentissimo sulla terra, meno evidente ma sempre presente sulle altre superfici) è quello di trovare maggior reattività neuromuscolare negli arti inferiori.
@ Sav11 (#2629807)
quindi Roger a Rotterdam fu ridicolo….ma daiii
Francamente, se Djokovic gioca Vienna solo per il ranking, secondo me è un errore.
Detto da un tifoso di Nadal, che è l’unico che potrebbe insidiarlo in caso di vittoria a Melbourne.
JS c’è ?
Il numero 1 è Roger anche se non gioca più.
Ragazzi quest’anno si è giocato pochino, non mi sembra che stia forzando il calendario.
Se poi volete pensare male, credo che la decisione definitiva l’abbia presa ieri a fine primo set…
Preferisco una ragione come questa ad uno che preferisce un milioncino easy in Turchia ad un M1000 come Roma. Scherziamo?
@ me-cir te no (#2629828)
Sii..
Se Rafa non gioca fino a fine anno, Nole è praticamente sicuro dei due record:
-6° numero uno a fine anno (eguaglia Sampras)
-311 settimane al top (supera Federer l’8 marzo)
Anzi, Djokovic miglorerà quasi sicuramente da qui a fine anno con le sole Finals (l’anno scorso “soli” 200 punti) e col congelamento dei 3mila e passa punti di AO, Dubai e ATP cup è probabile che arrivi comodo almeno a Wimbledon.
Ti rode eh?
Alla fine ovviamente decide lui ma sinceramente da come sembra,Nadal non giocherà più questo anno quindi il numero 1 credo anche matematicamente sia lui a fine anno non so a cosa gli conviene giocare pure a Vienna
Per quale motivo dovrebbe essere complicato? Lol.
Senza Rafa e Roger…gli altri non son nessuno, se li mangia vivi…
Ingordo ha paura che arrivi il matador
Voglio sperare non sia questo il vero motivo… altrimenti scadrebbe nel ridicolo proprio…
A Nole basta che non ci sia Nadal ed è contento….
Be era chiaro che il motivo fosse il ranking. Probabile che a bercy nemmeno vada
Forza Nole! Si riparte a testa alta!