Rafael Nadal dopo la vittoria al Roland Garros: “Vincere qui significa tutto per me. Potrei non giocare più nel 2020. Martedì prenderò una decisione”
Rafael Nadal, numero due al mondo, ha vinto il suo 20° titolo del Grand Slam questa domenica a 34 anni, vincendo il Roland Garros per la 13° volta in carriera. Lo spagnolo ha vinto in maniera netta contro Novak Djokovic in una finale a senso unico.
“È stato un anno molto difficile, ma vincere qui significa tutto per me. Naturalmente ho pensato al record di Roger, ma questo alla fine non mi interessa molto. Ci penserò dopo. Per me oggi contava vincere il Roland Garros, che per me è il torneo più importante del mondo. Non sono stupido, ma non sono felice come al solito vista la situazione che il mondo sta affrontando, ma sono soddisfatto di quello che ho ottenuto”.
Nadal confessò che, date le circostanze, questa è stata una delle vittorie più belle ottenute qui a Parigi. “È uno dei titoli del Roland Garros che mi da maggiore soddisfazione, date le circostanze. Le condizioni erano terribili per me, ma ho giocato molto bene proprio quando ne avevo più bisogno”.
“Non so ancora se andrò alle Finals ATP e se giocherò di nuovo nel 2020. Viviamo in un momento molto difficile e sappiamo che alla fine dell’anno dovremo andare in Australia molto prima del solito a causa della quarantena obbligatoria, quindi dovrò prendere decisioni intelligenti che non compromettano il mio futuro”.
Nadal insiste che la decisione sarà presa nei prossimi giorni. “Parlerò con la mia famiglia, con il mio team tecnico e prenderemo la migliore decisione possibile. In linea di principio martedì prenderò una decisione definitiva”.
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ SlamdogMillionaire (#2630497)
per l’opinione pubblica probabilmente rimarrà sempre il terzo incomodo, ma il campo ha detto altro
PER GLI SMEMORATI VE LO RICORDO SEMPRE :
TITOLI IMPORTANTI VINTI :
DJOKOVIC 58(17 slam, 5 finals, 36 1000)
NADAL 56(20 slam, 0 finals, 35 1000, 1 oro olimpico)
FEDERER 54(20 slam, 6 finals, 28 1000)
SETTIMANE N.1 DEL MONDO
FEDERER 310
DJOKOVIC 290 ma tra un po’ arriviamo…
NADAL 209
VARIETA’ DI TITOLI IMPORTANTI VINTI
DJOKOVIC 14 SU 15(i 4 slam, le finals, i 9 1000, manca l’oro olimpico)
FEDERER 12 SU 15(mancano montecarlo,roma e l’oro olimpico)
NADAL 11 SU 15(mancano le fianls,miami,shanghai,parigi/bercy)
SCONTRI DIRETTI
DJOKOVIC-NADAL 29-27
DJOKOVIC-FEDERER 27-23
Arrendetevi! Il campo vi da torto! A voi lascio le copertine dei giornali…
PS_E comunque non è che dove c’è una maggioranza c’è per forza la ragione, specie se è una maggioranza bigotta a prescindere come il mondo del tennis!
Ma nemmeno il serbo credo si sia mai fatto pagare tutte quelle che gli ha dato sul cemento.
Se lo dici tu allora non può che essere così
Rafa The Warrior !!!
Potete dire quel che volete, fare i vostri calcoli da rosiconi e continuare a blaterare…il dato di fatto è questo: quando Roger vinse il suo 8o Wimbledon aveva tutta la prima pagina della Gazzetta e poi a seguire altre due intere pagine. L anno scorso quando regalo’ la finale a Djokovic, il giorno dopo notai un piccolo trafiletto in prima pagina e poi le solite pagine a fine giornale. Stessa storia per il 20 slam di Rafa, trafiletto a fondo pagina e poi una pagina (credo la 48 o la 49)…Il serbo rimarra’ cmq il terzo incomodo ….fatevene una ragione …
Nole è un grande ma ha preso una batosta epocale e Nulla potrà rimarginare la ferita di ieri. Pensava di vincere ed è stato spazzato via Come un pivello…dicono però che Rafa la lezione non se L’ è fatta pagare, a buon rendere…
Anche te, che scrivi a fare?
Ce ne faremo una ragione signor tic tac
Anche federer nel congratularsi con nadal ha detto che lui è il suo vero avversario. Questo fa capire che i due il serbo non lo sopportano proprio perché è arrivato a rovinargli la festa. Non a caso non hanno aderito alla ptpa
Quella è finita finché Roger non farà 21. Ma tanto son sempre i soliti del goat, quelli di c’è un solo n. 1, quelli del bel tennis, quelli dei palestrati, quelli di le finals valgono come gli slam, no vabbe cioè roger è il tennis cioè, ecc ecc… speriamo che continuino perché è sempre bello leggere e smontate le loro teorie antisportive.
Raul Ramirez un nome una garanzia….
Da tifoso di Federer, aspirante terrapiattista, mi consolo credendo che Nadal NON ESISTE!
Chiediamo a Scagnatta e Flink…tifando Federer speravano check Nadal perdesse.
sa di non vincere una partita manco nel rr alle finals e non va…
Tranqullo, ora stanno dicendo che dopo, nelle partite successive, ha alzato il livello.
Se Sinner dovesse vincere uno slam diranno che ha incontrato avversari cotti, fuori forma, infortunati, che si sono sfiancati nel turno precedente, fortunato nel sorteggio.
N9n te li toglierai di torno mai. Questo e’ certo
Paragoni improponibili
@ RafaNadal9900 (#2629687)
Secondo me vuole stare piu’ sul suo meraveviglioso catamarano piuttosto che sui campi da tennis dove non ha piu’ niente da dimostrare. sulla terra e’ il re indiscusso. giusto che si goda la vita e se se la gode in mare “chapeau”
Ragazzi, smettiamola veramente di cercare a tutti costi un GOAT. Non è mai esistito e non esisterà mai. Ora tessiamo le lodi di Rafa perché ha vinto di nuovo il Roland Garros – certo, rispetto agli anni, ridimensionato ma comunque competitivo -. Se avesse vinto Nole tutti a dire che è il più grande di sempre perché ha anche vinto sulla terra rossa e per di più contro Nadal. Invece ora, dopo la batosta subita, i detrattori danno addosso al serbo considerandolo un comprimario. Mah, francamente da sportivo non mi esprimo. E’ giusto, secondo me, chi dice che è troppo soggettivo trovare a tutti i costi un “migliore di sempre”. Ora abbiamo i Fab3, ma fra qualche anno ci dedicheremo ad altri… E’ la logica dei tempi… prima Rod Laver, poi Borg/McEnroe e Becker/Edberg, ora Nole-Rafa-Roger (in rigoroso ordine alfabetico) e domani, chissà!!! Sono tre grandi che stanno facendo grande il tennis.
@ ItalyFirst (#2629951)
Esatto…poverino…si compromette la stagione e poi deve andare in quarantena a Melbourne in un villone con campo da tennis piscina e cuoco personale …che sfiga…che sofferenza …facciamolo santo subito
Stamattina sono andato dal mio capo e gli ho detto che, come Nadal, mi prenderei anch’io una vacanza fino al 2021.
Mi ha risposto che decidera’ martedì se licenziarmi in tronco o darmi il preavviso. Probabile che sia tifoso di Nole.
Nadal ti vogliamo alle finals..Mancano nella tua prestigiosa bacheca
Sono un grande fan di Rafa e ieri mi sono davvero goduto la vittoria. Rimango però un pochino perplesso dalle dichiarazioni finali, in cui riesce a ringraziare Federer e a non citare mai il buon Djokovic, che al contrario ha elogiato Nadal sia prima che dopo la partita. Trovo che sia una piccola mancanza di rispetto e conoscendo Nadal, non penso sia casuale.
intanto qualcuno, pur di sminuire la prestazione di Sinner, aveva parlato di nadal bollito. Se un Nadal Bollito ha asfaltato il numero uno al mondo…vuol dire che qualcosa vale..
E Sinner è stato quello che ha messo più in difficoltà Rafa, aggiungerei, su una superficie che per sua stessa ammissione non gradisce.
@ Fabious (#2629774)
Battuto no,ma sicuramente l’ha messo in palla,lo ha allenato,gli ha dato il ritmo.Dopodiche’il suo torneo è andato via fluido
Sì ma almeno per un po’ la smetteranno con la solfa “20 slam 20 slam 20 slam”
Rinane la vostra ultima roccaforte per sminuire l’odiato nemico.
Se non va alle Finals è un’altra botta .. x Berretto dopo il congelamento punti. Notevole.
@ Albcors84 (#2629680)
Infatti
Intanto alle Finals cosa ci va a fare…
@ Mandrake. (#2629672)
In realta’, vivendo in Australia (a Sydney), posso dirti che non e’ cosi. Chi vive nel nuovo GAlles del sud non puo andare in Victoria, Queensland, Northern territory etc.
Be’ dai non male Nole chiudera l anno al numero uno con un 3000 punti di vantaggio non lo raggiungeranno neanche a giugno luglio dell’ anno prossimo e cercheremo di allungare nei 1000 con la vittoria di bercy e raggiungere Federer a 6 master
Rafa Nadal, el mas grande de la historia ed alcuni pensavano che Sinner lo avrebbe battuto
Se nella malaugurata ipotesi che nel 2021 non si potesse giocare il Roland Garros gli organizzatori manderanno a Nadal per posta il 14mo Trofeo direttamente a casa. Risparmiano così tanti costi di organizzazione dell’evento. Fuor di battuta complimenti allo sportivo e all’uomo, grande campione.
@ Albcors84 (#2629680)
Sono d’accordo…
Quest’anno non si guarda neppure la race…
io eviterei proprio
Leggendo qualche commento in giro mi vorrei soffermare sull’inutilità di tanti discorsi che si fanno. Abbiamo la fortuna di vivere e di essere partecipi al più grande periodo sportivo che ci sia mai stato: i tre più grandi della storia tutti nello stesso decennio/ventennio, a scontrarsi con grandissime partite e battaglie di talento e bellezza irripetibile. Poi si può parlare di chi sia più forte rispetto chi, ovviamente. Ma sono solo discorsi, chiacchere. Per me Djokovic è il goat, perchè dal nulla è uscito e ha dominato per un decennio su tutti, ha sconfitto Federer sull’erba, Nadal sulla terra in molteplici occasioni. Per te può essere che Federer sia il goat, perchè ha vinto 20 slams e perchè è il Maestro, l’icone più grande di questo sport. Per lui Nadal può essere il Goat, perchè è il migliore di sempre sulla terra battuta. La risposta non c’è, almeno in questo momento. Per me Schumacher è ilmigliore, per te invece Hamilton, per lui Senna. Per me Jordan è il migliore, per te Kobe, per lui Lebron. Non esisterà mai una risposta a questa domanda, perchè nella sua oggettività è troppo soggettiva, perchè ognuno di questi atleti rappresenterà un qualcosa in più per ognuno di noi. E quindi lasciamo stare le chiacchere, e godiamoci questi 3 Goat finchè continueranno a farci divertire, perchè non durerà ancora moltissimo… lo sport è bello anche per questo.
@ marco (#2629696)
Se Rafa non va, è quasi impossibile che Matteo non vada alle Finals. Chi dovrebbe prendere il suo posto? Un Monfils che non si regge in piedi o uno Shapovalov che fa una partita buona e 4 sbagliate? Fatevi i conti. Matteo è già quasi dentro
Povero Scvizzero!
Pian piano gli stanno levando tutti i record al reuccio
A questo punto Nole supererà Federer nelle settimane da numero 1
@ simposio (#2629673)
Se poi salta pure tornei come San Pietroburgo le chance si assottigliano sempre di più….
Rafa ogni tua decisione è sempre maledettamente corretta
@ simposio (#2629673)
Berettini mi è sembrato davvero cotto a parigi. Fisicamente ha avuto problemi fin da gennaio e atleticamente ha perso molto rispetto al 2019… mi spiace ma non credo possa avere chance alle finals dove ci saranno comunque Nole thiem zverev medvedev e forse tsitsipas…
Io lo penso e lo avevo scritto anche in altri post da tempo: rafa da quando è scoppiata la pandemia è stato uno dei giocatori rimasto più turbato da tutto il cambiamento che ciò ha portato, è stato praticamente l unico dei big a saltare gli usa(Roger infortunato non conta) ed è stato l unico a non aver giocato esibizioni durante lo stop. Il suo unico obiettivo era vincere oggi a parigi è lo ha conseguito brillantemente. Ora considerando lo scarso feeling con l indoor molto probabilmente darà forfait e chiuderà l anno in anticipo. La sensazione è che rafa si sia arreso all’ idea di cercare di vincere le finals ma aspettiamo la decisione definitiva. L unica a cosa è che personalmente ho seri dubbi sullo svolgimento degli ao in quanto gli australiani sembrano molto rigidi sulle norme covid. In questo caso sarebbe uno stop minimo di altri quattro e mezzo/cinque mesi per nadal:un po tanto. Ma come al solito saprà scegliere la programmazione meglio di come pensiamo noi tifosi
Non hanno senso quest anno le finals!
Ecco ritirati sarebbe ora
Se non va alle Finals aumentano le chances di Berrettini…
Ma il ragazzo si deve dare una smossa. Al Roland Garros è stato a dir poco indecente
Le ATP Finals sono il 16 Novembre.
Da quello che si legge in giro per entrare in Australia è preferibile che i tennisti ci vadano al massimo entro il 14 Dicembre.
C’è un mese scarso di tempo fra i due. Tenuto conto che per altri 14 giorni circa in Australia non ci saranno partite, con una buona pianificazione si possono fare le finals e prendere l’aereo per andare “down under”. Perchè a ben guardare mancando quest’anno la Davis Cup, l’off-season è lunga all’incirca quanto quella del 2019.
Questo dal punto di vista atletico, tattico.
Poi non è detto che le Finals si svolgano o che la direzione di Tennis Australia non cambi idea (visto che andranno verso l’estate che da noi è stata più clemente nel numero dei casi di covid. Inoltre gli australiani vivono pure in un’isola senza frontiere interne e l’unico contatto che avevano con i vicini, neozelandesi, ha dato come frutto la cancellazione dell’ ASB Classic, altro che “superbolla” in comune).
Record pazzesco!
Bravo..fai bene…hai raggiunto l’obiettivo dell’anno che ti eri prefissato..inutile continuare quest’anno…si riprende in Australia…complimenti…
Quarantena obbligatoria in Australia?
Nadal solleva una questione importante: chi va al master poi nn ha praticamente off season