Roger Federer si congratula con Rafael Nadal: ” Vincere 13 volte il Roland Garros è una delle più grandi imprese nello sport”
Roger Federer non è più solo in vetta alla classifica dei più vincenti di sempre nei tornei del Grand Slam. Da oggi Rafael Nadal è con lui a quota 20 trionfi come l’elvetico, che non ha perso tempo per fare i complimenti al campione di Manacor: “È un vero onore per me congratularmi con lui per la sua 20a vittoria del Grande Slam”.
“Vincere 13 volte il Roland Garros è una delle più grandi imprese nello sport.
Ho sempre avuto il massimo rispetto per il mio amico Rafa come persona e come campione. Essendo il mio più grande rivale da molti anni, credo che ci siamo spinti a vicenda per diventare giocatori migliori.
Spero che 20 sia per entrambi solo un altro passo nel nostro viaggio.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ Tomax (#2629533)
Sì, è probabile, quasi certo che nessuno batterà il record di Rafa al RG. Mi venivano due considerazioni a questo proposito: i tornei su terra sono in numero inferiore rispetto a quelli sul veloce (hard e erba), come sono pochi ora come ora i tennisti “terraioli” rispetto a quelli specialisti sul veloce (e come ormai sono più i campi veloci di quelli in terra rossa). Sembra che il tennis più “elaborato”, più lento, più di strategia e meno di potenza sia ormai una forma di “specializzazione”, quasi più di “nicchia” rispetto al tennis su campi veloci più dinamico (e da me preferito). Ma ora come ora siamo ancora in una fase ancorata al tennis tradizionale e tanti privilegiano e sono più affascinati dalle partite più lunghe, con più scambi, con gesti tennistici più “coreografici”, di cui Nadal è sicuramente il più valido rappresentante, nato e cresciuto e formato sul rosso ma, data la tendenza del nuovo tennis e per come si sta evolvendo, destinato a rimanere una “pietra rara” molto probabilmente inimitabile, eroe della fatica e del sudore, che lo vede ogni tanto fermarsi per riparare i danni fisici che il suo amore terraiolo gli procura ma pronto da anni immemorabili all’appuntamento del RG. E lo si può capire, perché condividendo con pochi questa capacità specifica, da giocatore quasi nomale sul veloce, anzi proprio “battibile”, qui si trasforma nel paranormale, nel sovrumano che ha lasciato allibito persino un campione titolare di vittorie incredibili quale è Nole.
Perfettamente d’accordo con chrolli!
aggiungo che allepoca era il singolare femminile che nn riservava mai sorprese nella prima settimana!
la cosa “strana” è che all epoca questa cosa veniva letta come un segnale che il tennis femminile fosse scarso perchè era scontato almeno fin ai quarti, oggi, che le parti si son invertite, viene viceversa, letto come un segno di forza il fatto che nel maschile, da anni, i piu forti nella prima settimana passeggino regolarmente … in questo ci leggo un filo di incoerenza…
Completamente d’accordo con te.
Con Sampras e Jimmy Connors. Il confronto mio è stato fatto fra i big 3.
Piccola precisazione, il record di 5 us open lo condivide con Sampras se non sbaglio, non è esclusivo di federer come Wimbledon o come rg e aus open per Nadal e djokovic
La sostanza è che Roger con 8 Wimbledon e 5 US Open è quello che detiene i record di 2 slam su 4 rispetto a Nadal e Djokovic e con 6 Finals lo stesso. Poi che in futuro verrà superato abbiamo la stessa certezza che a Natale ci siano 45 gradi di temperatura.
Certo, anche Napoleone di è auto incoronato e poi sappiamo dove è finito…
Non è detto che Rafa e Roger siano alleati per rimettere al suo posto cioè dietro Novak
Non approvo la forma del tuo commento ma la sostanza è quella..
Questo blog sta diventando insopportabile .. tifosi calcistici che altro che proclamare GOAT il loro beniamino anche a sproposito non fanno. Ho trovato bello che Federer sia stato il primo a congratularsi con Nadal. E’ una bellissima sana rivalità e i troll che travisano ogni parola dell’uno o dell’altro per seminare zizzania sono qualcosa di cui faremmo volentieri a meno.
Le finali?? Ah bhe sì anche rafa ha tante semi e finali su cemento ed erba ma agli atti restano le vittorie, e se guardi i titoli di rafa e Roger nei tre storici tornei sul rosso ( Roma Monte Carlo e Parigi ) vedrai una differenza abissale e quasi imbarazzante per uno ( Roger ) che dovrebbe essere il migliore di sempre su TUTTE le superfici, perché questo è il significato della parola GOAT, cioè anche Nole ha numeri migliori dello svizzero sul rosso così come altri tennisti che hanno vinto più dell unico Rolando di Roger, vinto peraltro senza dover affrontare nadal. E comunque sulle superfici vorrei ricordare che anche la terra è stata velocizza rispetto alla palude degli anni 70/80, chissà se su quella roger avrebbe vinto?? Quindi i discorsi che fai sull indoor ed erba si possono fare anche a parti invertite
Si ma non c’è la controprova… per me invece questi 3 vincono xché la concorrenza fa schifo… non si possono mettere a confronto tennisti di epoche diverse… stabilire chi sia il goat è un bel giochino ma non ha senso.
@ Antosantos (#2629633)
Si è intanto il giocatore più forte della storia ha fallito i due appuntamenti clou del dopo loocdawn.per ora è soltanto il terzo e non è affatto da escludere che lo rimarrà.
Anch’io mi ricordo quel periodo…Ed hai ragione,quelli che hai citato sono campioni…I 3 che dico io sono fenomeni…Secondo me questi 3 hanno alzato ancora di più il livello…Non è la concorrenza che manca ma sono loro 3 che sono semplicemente troppo più forti e troppo più costanti negli anni…
Nole, Rafa e Roger, in stretto ordine alfabetico, hanno dominato la scena tennistica degli ultimi 15 anni, per stare stretti, con sprazzi di Stan, Delpo e Murray. Se partiamo dal 1981, anno della finale di Wimbledon tra Borg e McEnroe, fino agli anni 2000, in quell’epoca sono passati campioni del calibro dei due mostri di cui sopra e poi Jimbo, Terminator Lendl, Bum Bum Becker, tacchino freddo Edberg, mangiabanane Chung, Wilander, Cash, Ivanisevic, Agassi il kid di Las Vegas e Pistol Pete..e sicuramente qualcuno lo dimentico. Non confronto i singoli giocatori del recente passato con questi 3 mostri sacri, però personalmente considero quel periodo il vero periodo d’oro del tennis, quando di campioni non se ne sono visti solo tre, ma una decina buoni.
Hai dimenticato che Nadal non ha mai vinto neanche Halle. Che pessjmo tennista…
Grande Roger, campione di tecnica e di rispetto per un grande, grandissimo avversario.
@ fabio (#2629629)
Hai ragione. Ma infatti sbagliamo a risponderli. Gli hater, troll, .. insomma, si alimentano con le risposte a seguito delle loro provocazioni. Io da questo momento in poi ho deciso che non farò più il loro gioco. Roger e Rafa non meritano che li seguano questa…”gente”.
@ rovescioadunamano (#2629606)
1 roland garros vinto, us open prima del 2010… Risultati in linea con murray o wawrinka. Non con i due fenomeni
Un altro povero troll!.
Sono un po’troppi però su questo sito
@ MAURO (#2629459)
Se Rafa, che è un gran signore, ed è il PRIMO TIFOSO di Roger, come da sempre lui stesso dichiarato, sapesse di avere tra i suoi tifosi gente come te, sicuramente non sarebbe felice.
@ Antosantos (#2629601)
Netta inferiorità…stabilita da? Da quanti anni sei Tecnico Nazionale Fit? Impara prima a tenere una racchetta in mano, prima solo di pronunciare il nome di DIO invano.
Sapendo la sua netta inferiorita rispetto a Nole e Rafa, cerca con un commento di rimettersi nella discussione. Chiunque segua obiettivamente il tennis sa che dal 2009 ad oggi Federer ha avuto piu periodi da quarto migliore al mondo che da swcondo. Non esiste avvicinarlo a gli altri due
Poveretto…ma perdi anche tempo della tua vita per scrivere queste cose?.
Ma vai a fare altro…poveretto.
C’è un’ultima impresa nella testa di Roger e tifero’ che possa realizzarla, vincere Wimbledon a 40 anni. Battere il mito geriatrico di Rosewall!
Non dimentichiamoci che l’anno scorso ha perso Wimbledon con due MP al servizio a favore… non ha preso la stessa da leggenda di Nole oggi..
Us open 1990 Pete Sampras vince il suo primo slam.Ai quarti di finale arrivarono Sampras Agassi Lendl Becker McEnroe…il numero 1 Edberg sconfitto al primo turno da Volkov che era n.18 atp perché all’epoca le teste di serie erano 16 e non 32.
Questo è solo un esempio del livello incredibile di quegli anni.
Penso di essere stato fortunato a potermi godere tanti campioni tutti insieme e dove tutto poteva succedere già dal primo turno.
Negli ultimi 15 anni gli slam iniziano dalle semifinali..
Senza creare polemiche credo che molti giovani di oggi si siano persi anni meravigliosi.
Federer è stato un grande di quelli che resteranno nella storia, intanto ha sempre il record di Wimbledon e vediamo quanto dura il dominio di Nole, anche lui ogni anno invecchia mica solo gli altri due.
Molti dicono che ha giocato per anni contro nessuno.. intanto vorrei ricordare che ha mandato in pensione Sampras e gente come Safin Hewitt Davydenko Nalbandian Roddick e chissà chi dimentico non hanno vinto un cazzo perché c’era in giro lui.
Adesso è lui il nonnetto in difficoltà con la gioventù ma se e quando torna voglio vedere quanti lo batteranno se ci riescono
NON SAI PIÙ A COSA ATTACCARTI. MI FAI TENEREZZA. I TORNEI INDOOR NON CONTANO QUASI NULLA.
Mi fa sorridere il fatto che nomini l’Olimpo quando solo uno dei Big 3 ha vinto l’oro in singolo alle Olimpiadi ed è proprio quello che stai cercando di schernire.
Esiste un’impresa sportiva piú grande che vincere 13 Roland Garros.
Ed é vincere 14 Roland Garros
@ MAURO (#2629459)
Si infatti sicuramente gli altri 2 sono più ammirati di lui.
Ti dirò che con moglie e quattro figli sei appagato. Poi se aggiungi casa a Dubai, villa nuova a Zurigo, 6 Mercedes e un miliardo di dollari in banca, c’è poco da rosicare.
@ Francesco (#2629516)
Numeri ridicoli sono una Vittoria e 4 finali?per elogiare 1 non credo bisogna denigrare altro se no ti dico che vedere uno di 34 muoversi come oggi fa pensar male.consideriamo poi che negli ultimi 10 anni palline e soprattutto superfici si sono allentate clamorosamente e sono tutte molto simili.indoor degli anni 90 era ingiocabile così come erba.non so se su quei campi rafa avrebbe vinto
@ marvar (#2629506)
Saranno più vincenti forse stiamo parlando di 2 agonisti e di un fenomeno unico ammirato oltre il tennis. Contate i tabellini delle vittorie perché la storia è già scritta
Nadal in assoluto il terraiolo più grande della storia presente passata e futura.ha numeri che saranno indelebili e che nemmeno i nostri propronipoti potranno veder battere.ma credo che non possa essere considerato il più forte in assoluto.non ha mai vinto il master ed è indietro rispetto a gli altri 2 come settimane al n.1 ,numero che rispecchia la vera forza del giocatore.purtroppo ,da fans di roger,credo che nole sia il più forte.ha vinto tutti i 1000 ha vinto più master batterà record delle settimane al n.1 e non ultimo è davanti negli scontri diretti a gli altri 2 anche se in questo numero il fatto che federer sia più vecchio di 5 e 6 non è cosa da poco.
Sulla terra roger ha numeri ridicoli e parli di trono dell Olimpo. Roger ha mai vinto l oro olimpico in singolo ?? Nadal sia in doppio che in singolare
Complimenti a Roger per l’attestato di stima e di amicizia a Rafa. Veramente un signore.
mettiti l anima in pace Roger…Rafa e Nole saranno più grandi di te ..Intanto nadal ti ha raggiunto come slam e a breve lo farà anche Djokovic … Vabbe dai puoi consolarti con i 10 titoli ad halle e Basilea dove ti faccio vincere anche da bendato
Che classe… e credo che lo pensi davvero
Roger sei un gran signore, certi tuoi fan dovrebbero prendere il tuo esempio!
Complimenti… E quando imparerai a giocare i tornei indoor e vincere qualche Master poi eventualmente ne riparliamo di dividere il Trono dell’Olimpo…
Un Signore come sempre…Comunque mi sento di dire che dobbiamo ritenerci tutti fortunati perché questa è l’epoca migliore in tutta la storia del tennis…Probabilmente i 3 migliori di sempre che giocano nello stesso periodo è davvero tanta roba.
Intervista a Muso:
Vincere 10 volte Wimbledon è una delle più grandi imprese nello sport.
Ho sempre avuto il massimo rispetto per il mio amico Jannik come persona e come campione. Essendo il mio più grande rivale da molti anni, credo che ci siamo spinti a vicenda per diventare giocatori migliori.
Ma quanto sta rosicando