Jannik Sinner: “Nadal ha l’esperienza, sa come cambiare il gioco. Con Rafa giochi tante partite in una”
Jannik Sinner ha parlato al Festival dello Sport della Gazzetta dello Sport raccontando alcune cose:
“All’inizio non volevo partire per andare a Kitzbuehel, non mi sentivo davvero pronto. Alla fine però sono andato, ho iniziato prendere confidenza. Ho cercato di trovare cose positive nelle sconfitte e mi sono sentito sempre meglio su terra”.
La sfida con Nadal? “Sì, ho avuto delle ottime chance sia nel primo che nel secondo set. Abbiamo entrambi dei colpi che possono dare fastidio, ma lui ha l’esperienza, sa come cambiare il gioco. Con Rafa giochi tante partite in una”.
“Sono giovane, ho tempo per migliorare. Inizialmente diventare il numero uno al mondo appare solo come un sogno, poi però pian piano prendi fiducia. Io lavoro per questo, e ho fiducia nei miei colpi e nel mio tennis”.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Alcazar è già l’idolo di tutti i fan degli Abba!
Milioni e milioni di tifosi vecchietti come me!
Geniale:D
Come ho già avuto modo di dire, per me è il clone di Ferrero. Lo ha plasmato a sua immagine e somiglianza.
Forfait a San Pietroburgo
nel frattempo si e` cancellato da S.Pietroburgo
Per l’erba ci vuole anche la rete per ora penso sia la superficie più complicata per il nostro rosso
Cancellato da St Petersburg
Sinner Out!
Per me Alcatraz è il prossimo Carreno. Se vi piace Carreno siatene felici altrimenti fatevene una ragione
per come gioca ora neppure sulla terra rossa. Ha l’età dalla sua, è già “fisicato” come un ventenne, ma se non mette un po’ più di tennis, vincerà poco ai massimi livelli. In ogni caso finchè non affronta dei top 50 (non dico top10 come ha già fatto Sinner con un certo successo) con continuità è difficile avere dei termini di paragone attendibili
@ Tibur (#2628663)
Il grandissimo Yogi Berra disse “Nel baseball il fisico conta per il 90%. L’altra metà è questione di testa”
6 games non credo proprio.
Alla fine nei precedenti è 1-0 sia con Sinner che con Musetti.
E con quest’ ultimo ha giocato poco più di un mese fa.
Il fatto è che come dovrebbe sapere chi gioca a tennis, cambiare piano e sapere quando cambiarlo è anche frutto della testa. Non è semplice essere lucidi ed avere la forza mentale di cambiare piccole certezze di gioco in momenti delicati. Ecco perché è soprattutto questione di testa, anche quando decidi di cambiare il gioco
che sia un tennista con un grande futuro è difficilmente contestabile, ma questo non vuol dire che farà incetta di slam. Anche su Sinner possiamo dire che sarà un protagonista nel prossimo decennio e oltre, ma nessuno può affermare al momento quanti slam vincerà, anche se io penso che, se la sua crescita sarà costante, potrebbe timbrare il successo in tutti gli slam, perchè ha caratteristiche tecniche adatte a tutte le superfici e soprattutto, facendo le corna, una decina d’anni di carriera senza i tre marziani. Ecco, la perplessità su Garfia nasce dal fatto che al momento, al contrario di Sinner, ha mostrato il suo potenziale solo su terra, aspettiamolo i prossimi anni alla prova del veloce, che Sinner ha già superato, come ribadirà ampiamente quest’autunno.
E’ ancora acerbo, però sta facendo anche in quella parte di campo passi da gigante. fino a un anno fa era davvero improponibile ad alti livelli al volo, oggi almeno l’ordinaria amministrazione la sbriga abbastanza bene. Si costruirà un tennis affidabilissimo anche vicino a rete, perchè apprende velocemente come tutti i veri talenti.
Beh però Djokovic ha recentemente dichiarato che nel tennis ormai la testa conta per il 70 % .
Sinceramente Nole mi sembra una fonte alquanto autorevole.
Prospettive serie per ora solo al RG, in questo momento Sinner è un giocatore molto più universale e con prospettive in tutti gli slam.
nadal se in vantaggio gioca meglio, sinner gioca peggio e non monetizZa tale vantaggio, tutto qua
Sono due cose diverse.
Saper giocare in modo diverso necessita anche della “testa” per utilizzare strategie e tattiche nel momento giusto.
Ad esempio Nadal è in grado di seguire il servizio a rete ma lo fa solamente quando è corretto tatticamente.
Lucidissimo analisi tattica di Jannik, di certo non c’è paragone con i gli altri giovani che sono già in top 10, si vede che c’è la mano di coach Piatti su questo aspetto, mi sembra che un giorno disse di averlo voluto allenare proprio per la gran testa,per la mentalità da campione.
Anche chi nn capisce nulla di tennis un anno fa, come hai fatto tu, avrebbe detto che il Sinner non ha le caratteristiche per entrare nei top 100..
Ahahahah!! Prrrrrrrrrr!
Alcaraz con Sinner ed il Musetti dell’ultimo mese fa 6 game in tutto. E poi va visto su cemento. E’forte, ha 17 anni, ma andrei molto cauto.
Bisigna essere bastian contrari ed esterofili di natura per dire una cosa del genere. Ad oggi c’e’ un abisso fra Sinner ed Alcaraz. Parliamo di un giocatore che e’ arrivato ai QF al RG e di uno che ha perso al primo turno delle quali.
Non e’ un limite tecnico perche’ a rete dimostra spesso di saper giocare in alternanza ad errori ed ingenuita’. E’ solo un problema di inesperienza e sicurezza che potra’ superare solo giocando partite ad alto livello. Ma gia’ oggi vale molto di piu’ della classifica che ha.
sinner ha molto piu’ margine di alcaraz, è oggettivo.
lo spagnolo è un giocatore fatto e finito com’è ora, sinner ha iniziato a fare seriamente tennis a 13 anni, già è incredibile il livello che ha raggiunto ora, ma ha margini in ogni settore del gioco ed anche dal punto di vista fisico
Sinner ha un grandissimo potenziale e si adatta benissimo a tutte le superfici di gioco (terra, erba, cemento outdoor e indoor)
Per fare incetta di Slam deve fare i miglioramenti che ha fatto Nadal (non è detto che li faccia) perché per come gioca ora non può vincere nulla al di fuori della terra rossa
@ Gengi (#2628510)
Sulla terra è forte, sarei curiosa di vederlo su altre superfici
@ Helga Sparber (#2628480)
Kyrgios non ha mai parlato male di Roger da quello che so e gli altri 2 quando l’hanno fatto? Per me non sono arroganti per questo
Non so se riuscirà a vincere uno slam prima di Sinner, ma è assai probabile che ne vincerà di più.
Giocatore di grande fisico, grande solidità, pochissimo spazio alla fantasia, gioco a basso rischio, ottima manualità( non è solo gambe e dritto come molti credono) e soprattutto vince anche quando meriterebbe di perdere.
È una macchina che forse farà perdere qualche spettatore al tennis, ma farà incetta di slam.
Io dico che se si incrociano in un torneo Indoor per Rafa già ora la vedrei male, e anche su erba stessa cosa.
Grande Jannik!
Si Jannik, con Rafa giochi tante partite in una e le perdi tutte.
Sinner, pensa ad allenarti. Piatti prenda provvedimenti immediati.
@ frafra (#2628488)
Resterai sorpreso, perché il primo a vincerlo sarà Alcaraz tra gli under 20
La sua forza e’ l’umilta’ anche se ora vive nel Principato.
https ://video.gazzetta.it/sinner-da-piccolo-spaccavo-tutto-poi-ho-comprato-macchina-incordare/fa0051ac-0ad8-11eb-995b-2929165a77ac?vclk=videobar
Quando si avvicina alla rete, mi aspetto sempre che ne combini una delle sue. Poi penso che è già forte così. Colmate queste lacune, pochi potranno metterlo in difficoltà.
nadal ha il piano b, c, d, e, f, e così via perché sa giocare a tennis in tanti modi diversi tutti al massimo livello.
è la dote dei fuoriclasse, è quello che consente di ribaltare le partite che altrimenti perderebbe.
ovviamente chi non sa nulla di tennis parla di “testa”, come se a tennis la pallina si muovesse per telepatia
Sarei sorpreso se l’anno prossimo non vincesse uno slam
Questo giocatore non ha l‘arroganza di altri new gen, tipo Zverev, Tsitsipas, Kyrgios che parlano solo male dei tre grandi ma invece sono pronti a essere umili e imparare da loro, soprattutto da Roger e Rafa! La classe e l‘umiltà e ovviamente il talento e la voglia di vincere, sono essenziali per essere campione e Sinner sarà un campione se rimarrà coi piedi per terra!
Lo sapevo!
Lo sapevo!
Vuole diventare il “namber uan”!