Roland Garros: Iga Swiatek vince il primo titolo in carriera ed è uno Slam
Iga Swiatek (WTA 53) ha vinto il suo primo torneo della carriera e lo ha fatto in un appuntamento del Grand Slam imponendosi in finale al Roland Garros per 6-4 6-1 su Sofia Kenin (6).
La 19enne polacca ha fatto valere le sue qualità contro la 21enne statunitense, nel secondo set diminuita da problemi fisici. La ragazza dell’Est finora in carriera aveva raggiunto una sola finale sul circuito, quella di Lugano del 2019 persa poi contro la slovena Polona Hercog.
La Swiatek, prima polacca in assoluto ad imporsi in un torneo maggiore, durante tutte le due settimane a Parigi ha dominato le avversarie meritandosi il successo finale.
Solo 28 game concessi alle avversarie in sette partite e nessun set perso.
TAG: Iga Swiatek, Roland Garros, Roland Garros 2020, Sofia Kenin
Primo: sa giocare a tennis (non spara solo palline). Secondo: non urla. Già solo per queste due cose c’è da felicitarsi del suo trionfo
Al di là delle apparenze, la Iga è molto apprezzata e molto popolare. Le hanno attribuito già molti soprannomi. Atonza, Ernarda, Opa, Àssera, Ota, e altri ancora. Roberto Benigni potrebbe farne la lista completa.
Bruciata la suprematista americana dall movimento di cavallo in trotto.
Si ma la Errani ha avuto solo una grande fortuna e tante circostanze favorevoli che si sono dimostrate irrepetibili ed ora denuncia tutti i vistosi limiti di ogni tipo del suo gioco e dei suoi comportamenti.
Scusami ma il riferimento a Semenya non solo è fuori luogo ma mina la tua credibilità.
Se volevi toccare il tasto della femminilità potevi farlo ma in termini più pertinenti.
Swiatek è una giovane ragazza, normalissima, solo che non ha ancora sviluppato appieno i caratteri secondari tipici delle donne.
Sicuramente si trasformerà e diventerà donna a tutto tondo, in senso sia figurato che materiale, e queste malignità saranno dimenticate.
Non è detto che mantenga le doti atletiche che ha mostrato ora, e questo è abbastanza normale, ad esempio nel nuoto le ragazze raggiungono l’apice delle prestazioni in età molto giovane, poi calano, a parte eccezioni come la nostra straordinaria Pellegrini.
Ma è così in molti sport, e per lungo tempo lo è stato anche nel tennis.
I ragazzi di quell’età, ed il paragone con Sinner è inevitabile, sono anch’essi ancora in formazione, e non c’è alcun dubbio che crescendo, diventando uomini, saranno più forti fisicamente e caratterialmente. Per le ragazze la cosa non è così automatica, il passaggio dalla giovinezza alla fase di donna “fatta” è per certi versi straordinario ma non sempre, anzi quasi mai significa un miglioramento delle prestazioni sportive.
Per questo, ma solo per questo, c’è da attendere con curiosità, ma senza nessuna prevenzione, lo sviluppo, fisico e di carriera, di Swiatek.
La Trevisan ha incontrato la settimana favorevole della vita, dovrà ancora dimostrare se vale
La nostra punta di diamante è ancora la Giorgi che per migliorare ha bisogno di un coach assieme ad un mental coach
Questa ragazzina splende di talento cristallino, non sente le emozioni ed è molto cinica anche nei momenti importanti, classico di una futura campionessa…..gioca un tennis pulito e fatto di tante variazioni e colpi vincenti….non è la classica sparapalle
Ha una sensibilità di polso notevole…. sarà ai vertici del tennis femminile a lungo….. bisogna testarla su altre superfici ancora…… sarà una bella lotta con la Andreescu
Impressionante!
Swiatek la trovo simile, come tipo di gioco, a Bianca Andreescu (che poveretta…è sempre infortunata). Entrambe potenti ma con intelligenza. Bianca poi ha un’intensità incredibile, specialmente se si considera che ha solo 20 anni. Tra le giovani, c’è anche l’assoluta dominatrice del cemento che ha già 3 slam ossia l’Osaka. Insomma tutte giovanissime, fra i 19 e i 22 anni…e c’è anche la Kenin! E la Barty, che sembra già “vecchietta” vista l’età media bassissima della WTA, ma ha soli 24 anni.
Queste ragazze giocano bene e hanno testa, il che non è per niente scontato. Futuro roseo per la WTA!
Questo trionfo finale della Swiatek ridimensiona un po’ la sconfitta della Trevisan nei quarti di finale per 6-3 6-1. La giovane polacca ha lasciato pochi games a tutte e la nostra rappresentante è stata comunque tra coloro che sono riuscite a vincerne di più.
Considerando che la Trevisan ha ancora ampi margini di miglioramento (e lo garantisce il suo coach), chissà forse può veramente arrivare in alto. Già dai prossimi tornei si potrà avere indicazioni più precise. Al momento non sono in grado di farmene un’idea. Prima ero convinto che potesse al massimo arrivare tra le top 100, adesso sembra che possa alimentare ambizioni più elevate. Il punto è di quanto!
Mah… Luogo comune. In realtà è cambiata soltanto Serena Williams, non più dominante. Il RGarros era, anche prima, fucina di underdogs (Schiavone, Li sul rosso…).
Non è una magra consolazione ma una grossa constatazione, che porta ad una acuta riflessione: dove sarebbe arrivata Martina senza questa abbinazione?
(mi si conceda la licenza poetica… XD)
@ Serve&Volley (#2628343)
mi sembra che tu sia un po’ fuori strada …
la polacca non ha niente di maschile ed è anche carina , mentre semenia è tutto all’infuori di una donna !!!
È difficile capirti al massimo si può intuire ciò che ti possa aver disturbato, una cosa però è lampante quando leggi i miei post ti distrai, non ho mai affermato di essere un esperto ma piuttosto il contrario, esprimo semplicemente, obiettivamente, sinceramente le sensazioni che mi trasmettono le giocatrici
Aga era una grande giocatrice.. talento e femminilità… Questa è favorita perché è ha un fisico mascolino.. tra le donne c’è sempre sto problema.. vedi la semenya in atletica..
Vabbeh..
Non meriti neanche una risposta.
Questa ragazza gioca un bel tennis ma è a livello atletico che nasce questa superiorità così schiacciante Per la cronaca a fine partita quando hanno toccato le racchette la Kenin non ha nemmeno finto di sorridere Una freddezza totale Lo riscrivo:secondo me le sue colleghe la detestano per questa sua evidente superiorità fisica
Tranquillo, ho chiamato Martina e le ho detto “guarda, mi dispiace, ma Gaz vuole che ti ritiri, sei entrata in top100 oltre l’età che Egli ha stabilito, quindi ora lasci il tennis, visto che sei una turista con racchetta”. Non era convintissima, ma sappiamo tutti, anche lei, che Gaz ha sempre ragione.
È perché Aga aveva buona compagnia, adesso è tutto piú uniformato ed in piú è un anno strano.
@ radar (#2628310)
Si ricordo,eravamo molto piu’giovani.
http://www.livetennis.it/post/263676
Riesci sempre a rovinare tutto anche quando fai finta di parlare da esperto. Mentalità pazzesca, non molli un centimetro (in meno, di stoffa, magari eh…?)
@ Gaz (#2628106)
Mi ricordo quando io e te ne scrivemmo per la prima volta qui su Livetennis di Swiatek: predomini netti fin dalle sue prime apparizioni negli Itf
E mi ricordo anche ciò che ti scrissi non più di una settimana fa: che l’avevo vista in ottime condizioni contro Genie e che sarebbe stata ingiocabile per quasi tutte tranne per la SuperSimo attuale, tu mi rispondesti che, stavolta, per la Halep sarebbe stata dura, avevi ragione tu 😉
Non conta nulla tra le senior.
Figurati a livello junior
Concordo su tutto, ma Jennifer Capriati, nonostante le sventure della sua vita, ha tre slam a casa, ci voleva un altro esempio, tipo Miskina.
Comunque sta polacca mi sembra tanto mascolina… Un fisico ma quasi maschile.. mah
Ma lo sapete che una certa Sara ha fatto finale a RG e a Roma, Mantre voi avete vinto solo il grande slam dei troll?
Se la Andreescu riesce a riprendersi dai vari infortuni si prospetta una bella rivalità in futuro
In effetti Radwanska ufficialmente non potrà che rallegrarsi e festeggiare l’impresa della connazionale, ma sotto sotto forse le roderà un pochino, ma non lo farà mai vedere.
Chissà se ora in Polonia non torna la voglia di organizzare un torneo locale, di solito funziona così.
la wta è al collasso tecnico prima ancora che economico finanziario, proprio perché il livello è così uniformato verso il basso che basta una settimana buona per vincere uno slam.
Swiatek=Sinner in gonnella
Che dire chapeau chapeau chapeau…….
Quoto! Ma in questo forum tutti la fanno fenomena perchè ha vinto in doppio dove di solito si gioca in tre contro uno!
I veri campioni (fenomeni) si misurano con le Vittorie in SINGOLO! Augh
e allora?? che magra consolazione.
Ma lasciate perdere,non si e’mai visto uno che si chiama Dejan commentare tennis femminile su livetennis,chi sa’di che troll si tratta.
finalmente tra tante picchiatrici una tennista con garbo, testa e tattica. adesso vediamo se riesce a ripetersi o comunque mantenersi ai piani alti
@ Faustozazz (#2628096)
E quando vincevano i vari Chang Vilander e Becker provenienti dal nulla…
Questi discorsi sul livello sta hanno stufato. Preferite Sederona che vince 30 slam? Ha ragione Robertino Vinci, 100 volte più interessante un torneo che ha molte possibili vincitrici. Domani solita zuppa:Nole contro Nadalone, sai che novità
Ho sentito che ha vinto 2 anni fa anche il torneo junior..finalmente una conferma, perché tanti si perdono. Brava è brava, molto sobria, efficace e essenziale…le mancava il cappotto, ma visto il freddo ha fatto bene a badare più all’efficienza muscolare che alla vezzosita’ del vestitino, forse anche Kenin avrebbe dovuto imitarla
Complimenti a alcuni grandi intenditori del forum …che non si erano accorti della SVITOL SWIATECK..veramente complimenti. Io neanche sapevo che esistesse !!!. Questa può darsi che si pappa na’ decina di slam…ha solo 19 anni..e che piglio. Naturalizziamola ITALIANA subito all’università di SUAREZ
Aga la Maga chissà cosa penserà. È stata per anni tra le possibili vincitrici slam senza mai riuscire ad alzare il trofeo (alle Finals però ci riuscì).
E ora arriva questa ragazzina e taaac…
@ sonia609 (#2628133)
Ma hai perso tempo anche a rispondere.
Ma dove l’ha vista la brutta finale.
Solo la volee che passa negli highlight potrebbe bastare.
Non si preoccupi ch appena passa la pandemia ritorniamo a quel bel tennis di pallettare e spara-palle.
E te ne dico un’altra: la Williams ha fatto bene a staccarsi la spina da sola perchè se tanto tanto incrociava questa Swiatek faceva peggio della Halep. Amen
@ Tuco (#2628231)
Ho sempre sostenuto che nel femminile anche gli slam si possono vincere “per caso”… nel maschile oggi è più difficile…
Il mio divano conosce piu’tennis dell’impiegato che va’al circolo perche’ si diverte a tirare due palle come Hobby.
Stephens, per la voglia che ha di allenarsi, sarà difficile…
Brava e brava a non far vincere lo slam a Kenin che in campo ha un comportamento odioso e supponente
@ Tibur (#2628131)
In parte riconfermate… la Andreescu quasi scomparsa dopo New York, la Osaka gioca poco anche se sa scegliere le occasioni giuste… per non parlare delle tante altre apparse negli ultimi anni… io vorrei giudicare la stagioni intere non singoli tornei… ma ripeto, starò a vedere e spero per il bene del tennis che finalmente arrivi una vera dominatrice e non una di passaggio…
Anche Kenin è alla seconda finale su superfici diverse nello stesso anno ed è giovanissima.
Non è una tennista costante come spesso quando si è giovani, ma winner è running up nello stesso anno e su superfici diverse non è così consueto a quell’età.
Io comunque mi stupisco del fatto che qui tanti se la tirano perché giocano a tennis e poi non vedono che sta ragazza gioca bene e ha margini di miglioramento.
Non è la solita picchiatrice di palle al centro
invidia. sarebbe stato bello se un altro diciannovenne avesse vinto il torneo maschile.
Che gran….Iga!
@ Andrea (#2628049)
Non credo…
Bravissima e giovanissima. Il futuro è suo. A quell’età poche hanno mai giocato così con sicurezza e costanza
È solamente la migliore… dopo la Swiatek.
Da un lato, molta sfiga
Dall’altro, grande merito per Martina… Speriamo non si fermi qui
Ottimo!
Vuol dire che il prossimo lo vince Martinona!
Secondo me invece è abbastanza gnocca.
Che sfIGA per la Martina incontrare la Iga !
Qualcuno si ricorda del fatto che 6 ore fa due giovani italiane diciassettenni hanno vinto la corona del doppio juniores, battendo “on the road” le teste di serie n° 2, 3 e 5?
@ djoker (#2628043)
Vogliamo aspettare un attimo? Io credo che abbia giocato benissimo. Sulla tenuta nel tempo, non mi esprimo. Quelli della mia età non hanno dimenticato tale Jennifer Capriati. Ti dice qualcosa, questo nome?
Peccato ,quindi Martina aveva pescato la peppa. La donna di picche . Da come hanno giocato le altre poteva andare persino in semifinale.
Ho forse scritto che non mi va bene? L’italiano non è un optional, però nel suo caso mi sa proprio di si
Martina ha perso sempre dalla vincitrice negli unici due Slam in cui ha partecipato…
Che poi diciamocela tutta… Se al femminile si sta esagerando con l’anarchia, quasi quasi lo preferisco rispetto a un maschile dominato dai soliti noti.
Mi ero illuso con Thiem in Australia, ma con questo RG si è ripiombati al solito.
Non se ne può più, 15 anni di dittatura ininterrotta – Master di fine anno a parte, che però conta il giusto.
Domani non vedrò la finale, credo che persino i tifosi dei 3 non abbiano piu gusto, uno slam in più o in meno dell’uno sull’altro dell’altro o viceversa non farà alla fine alcuna differenza, se non per gli amanti della statistica
@ sarvuccio (#2628044)
Impossibile, la Trevisan è mediterranea e per questa categoria di atlete, è scesa la notte. Il tennis è appannaggio di polacche, ceche, serbe, romene. Solo loro hanno il “fisico bestiale” che serve nel tennis moderno. Purtroppo lo stesso succederà, sta succedendo, con gli uomini. enzo
Iga riesce laddove non e’ riuscita Aga
Questa si che è una promessa! Rassegnamoci, il tennis femminile è ormai saldamente nelle mani delle ragazzone dell’Est europeo. Per le “piccolette nostrane”, bene che vada, qualche piazzamento ma niente di più. enzo
Ma che bello il tennis femminile!!!!imprevedibile, al contrario di quello maschile dove i finalisti sono sempre gli stessi!!!!
Scarsa la Errani, che è stata n° 5 al mondo in singolare, n° 1 in doppio per due anni, e ha vinto 10 torneu du singolare e venti di doppio inclusi 5 slam?
Scarsa la Errani, che ha 34 anni, si cui gli ultimi due rovinati da una sentenza ignobile della WADA?
Tutti innamorati della Swiatek? Anch’io. Ma prima di tranciare giudizi denigratori sulle altre, aspettiamo di vedere cosa avrà fatto complessivamente la Swiatek a 34 anni. E non facciamo paragoni affrettati. Memento Jennifer Capriati.
@ Dejan (#2628071)
Ma anche nel maschile ci sono state brutte finali e non parlo solo di quella degli us open 2020
Non sono d’accordo.
Negli ultimi anni sono venute fuori Osaka e Andreescu, che, infortuni a parte, si sono riconfermate eccome. E questa è un’ altra che si riconfermera’ di sicuro.
Il livello del tennis femminile sta risalendo. Speriamo di vedere presto qualche nuova leva veramente forte anche al maschile.
@ Andrea (#2628049)
La Andreescu ha avuto problemi fisici, altrimenti… Comunque prima dello slam ha vinto 2 master 1000, proprio per caso non ci è arrivata in finale agli us open
Concordo su tutto.
@ omerjno (#2628033)
Martina il suo lo ha fatto
Non c’è nulla da rivalutare
Altra crisalide divenuta farfalla che va’ad aggiungersi al momento florido degli ultimi 2 anni del tennis femminile che scongiura sempre piu’la vittoria slam di una Pliskova tecnicamente limitata.
Non ricordo uno slam cosi’dominato,con il ritorno spero imminente alla normalita’e il conseguente ritorno nello schieramento di partenza degli altri “mostri”assisteremo gia’dal prossimo anno a scazzottate epiche.
Al contrario del tennis maschile dove invece di freschezza continua ancora questo dominio dei vecchi,non e’un caso che domani la finale sara’preceduta da un minuto di silenzio.
E’ auspicabile che mantenga questo stato di grazia, ha un gioco completo e concedetemelo senza quella noia di slice di Barty, la sua particolarità è che arriva con una velocità assurda su ogni colpo dell’avversaria e dopo qualche scambio trasforma questa difesa unica in attacco, indirizzando la palla dove non può arrivare l’avversaria, gioca benissimo sotto rete, ha anche tocchi delicati, completissima, per batterla oggi Kenin doveva servire al suo meglio e tentare dei contropiedi che oggi non ha mai tentato e magari osare qualche accelerazione delle sue ne ha fatte poche poche, un bel successo, aver vinto il primo trofeo in uno slam, a questo punto peccato fosse la seconda finale sarebbe stato ancora più da record uno slam alla prima finale disputata, avevo capito come sarebbe andata dal’incontro con Halep, la rumena le ha tentate tutte ma a nulla è valso e non è da tutte battere così Simona
PS: Dopo tutti questi complimenti le dolenti note, abbigliamento negazione totale, appeal per ora siamo bassini mi riprometto una valutazione più congrua dopo ulteriori visioni, femminilità non ci siamo
Gustavo Kuerten vinse a Parigi se non sbaglio da n.67 del mondo, non è un’episodio unico.
Secondo me anche lei farà un’ottima carriera, le doti le ha.
Ma la Trevisan ha fatto un ottimo torneo, non ha bisogno di essere rivalutata. E poi perché una sconfitta per 6/3 6/1 contro la futura vincitrice del torneo dovrebbe rivalutarla?
Post pubblicato in altra discussione: Ne abbiamo viste troppe di “future dominatrici” in questi ultimi anni, ci facciamo incantare dall’ultimo incontro o torneo vinto anche se in modo più che convincente… la polacca è brava, molto brava ma il mio scetticismo mi suggerisce che sarebbe preferibile attendere ulteriori conferme, meglio usare prudenza sulle inaspettate “esplosioni”… e se poi davvero dominerà il tennis femminile degli anni ’20 che sia la benvenuta… Cmq a mio avviso questa pandemia sta influenzando tutti gli aspetti della vita, non ultimo lo sport e il tennis in particolare… Non tutti/e reagiscono allo stesso modo e questo potrebbe avere una incidenza non secondaria sul rendimento di molte…
Perche’com’era stato valutato il torneo della Trevisan?male?una qualificata ai quarti va’ancora rivalutata?,era gia’stato detto in anticipo che nonostante tutto contro la Swiatek andava ad incontrare colei che era diventata favorita torneo.
Casomai da rivalutare Vondrousova e Bouchard,non direi Halep in quanto la favorita torneo che perde cosi’malamente non ci dovrebbe stare comunque.
@ omerjno (#2628033)
Serve a sottolineare quanto è scarsa Errani
Kenin non è questo granché…avevo previsto che la polacca potesse vincere facile.
E se vincono sempre gli stessi è una palla, se vincono nuovi tennisti il livello è basso, ma cos’è che vi va bene? Quando vinceva sempre la Williams si parlava di dominio abnorme sulle altre, adesso sicuramente è una fase di transizione ma almeno ci sono delle novità.
Altro che Andreescu…
Il tennis femminile è davvero alla frutta!!!
La polacca ha strameritato il torneo ma il livello è realmente basso…
Una finale così orrenda si vede soltanto in quest’ultimo periodo
Era ora che si presentasse sul palconescico una giocatrice così brava. Troppi anni di anonimato nel tennis femminile.
Finalmente dopo diversi anni il tennis femminile ha trovato una campionessa che gioca bene bene: ci voleva proprio!
E’ forte. Molto forte.
Impressionante, ha piallato le avversarie (e Halep e Kenin non sono le ultime arrivate)
Grandi complimenti a Iga ed anche a tutto il circuito Wta, per il suo straordinario dinamismo!
Ostapenko Swiatek Stephens Kenin Andreescu…tante vincitrici Slam a sorpresa che rischiano di non ripetersi…
Incredibile senza perdere un set.. brava brava
Ma questa perfetta sconosciuta… che rabbia non esserci Martina al suo posto.
grandiosa questa farà vedere i sorci verdi a tutte 😉
A vedere da come le ha asfaltate tutte, direi una Nadal in gonnella. Brava davvero
Predestinata
Numero 53 del mondo che letteralmente domina un grande slam. Certamente un episodio unico su cui sarebbe anche interessante fare una riflessione a riguardo sul livello wta attuale e su questo exploit abnorme di questa tennista che si ritrova a vincere come primo titolo un grande slam
Successo molto convincente e nonostante sia il primo torneo vinto come successe alla Osta 3 anni fa sono sicuro che avrà una carriera migliore della lettone. Non si è trattata soltanto di una settimana di grazia. Da sottolineare l’atteggiamento impeccabile in campo cosa non da poco al giorno d’oggi complimenti a lei e ai genitori
Rivalutiamo Martina. Questa ragazza è veramente forte.
A star is born !