Patrick Mouratoglou parla di Jannik Sinner: “Sinner sarà pericoloso per tutti. Penso chei suoi colleghi tennisti lo temano perché sanno quanto sia bravo”
Patrick Mouratoglou, allenatore di Serena Williams è rimasto impressionato dal livello di gioco espresso da Jannik Sinner.
“Tutti i migliori giocatori sono uomini alti e magri, sono leggeri e si muovono molto velocemente, anche tecnicamente e sotto l’aspetto mentale il giovane possiede delle capacità all’altezza dei campioni. È un grande combattente, non teme nessuno, si fida molto di se stesso, crede in se stesso”.
“Sinner sarà pericoloso per tutti. Penso chei suoi colleghi tennisti lo temano perché sanno quanto sia bravo.
È una grande pressione per loro giocare contro di lui perché non vogliono che li batta. Perché sanno quanto sarà pericoloso in futuro. Pensano: Wow, dobbiamo dimostrargli che siamo ancora migliori di lui.’ Questa pressione extra non è facile da gestire”.
TAG: Jannik Sinner, Patrick Mouratoglou
@ Acemen74 (#2639107)
vero la predestinazione. Ma nessuno può dimostrare che se anche fosse esploso in quel periodo, non fosse diventato un campione al loro livello. Sicuramente, non li avrebbe battuti a 22 anni , ma è giocando contro i campioni che impari se vuoi imparare e se se hai tutto per diventarlo. E se insieme a lui, chiaramente augurandocelo,magari ci fosse qualche altro campione per la storia…..chi può dirlo… per quanto riguarda la federazione, ha fatto e sta facendo moltissimo per questi giovani italiani.Ma ricordiamoci che Sinner non deve niente alla federazione. Non ha usufruito delle sue strutture,a quanto ho letto in questi anni. Sui soldi spesi per le strutture del Maestro Piatti,non so .Ed è per questo che, fortunatamente,ha saltato Bologna , per i motivi che già sappiamo. Non essendo stato formato in un centro federale, non era obbligato.E le parole dei dirigenti italiani e della Gazzetta dello Sport ,ce ricordiamo BENE .
Come un mese fa avevo predetto non spiegando però i motivi ora vi dirò il motivo per cui yannick sinner diventerà il dominatore assoluto di questo sport a partire dalla seconda metà del 2022.
Innanzitutto si parte da un presupposto:
Lui è un predestinato e questo ce lo dicono Prima di tutto le stelle nato il 16 agosto data molto fertile di grandissime persone. Ovviamente questa è una provocazione ma fino a un certo punto perché la sua data di nascita influisce molto infatti Al contrario di quello che io considero il più grande talento italiano dopo Panatta ossia Fognini lui è stato molto fortunato. Perché Rita Fabio ha delle sue colpe però non è stata certo la persona più fortunata venendo sia per limiti fisici e caratteriali ma soprattutto perché la sua carriera coincide con quella dei tre più grandi tennisti della storia del tennis e che gli avrebbe fatto vincere sicuramente di più fermo restando le sue colpe innegabili contrario punto di sinner non ha potuto usufruire di quello che è diventato il movimento tennistico italiano così è la prima potenza mondiale a livello di federazione attualmente Ecco perché gli anni shimmer è un predestinato innanzitutto per questo motivo perché comunque trovarsi nel posto giusto al momento giusto è sempre stato fondamentale è quello che molti chiamano fortuna a prescindere da quella che è la sua forza il suo talento quindi yannick può contare oltre che sulla migliore federazione al mondo attualmente anche sul fatto di potersi cimentare al tramonto dei tre più grandi tennisti della storia del tennis potendone così prenderne tutti i benefici senza pagare io la dazio di frustanti e continue sconfitte…….
Lo scorso mese avevo già commentato dicendo che Jannik Sinner sarebbe diventato a partire dalla seconda metà del 2022 il dominatore assoluto di questo sport per un lungo periodo non spiegando però i motivi.. ora vi spiegherò perché. Ovviamente si parte da un presupposto…. Lui è un predestinato e questo lo dicono innanzitutto le stelle
Sinner è una delle ultime volte che perde con Nadal , sul veloce secondo me già lo batte , Musetti arriverà presto e ci ritroveremo 2 giovani nei primi 20 già a fine 2021 . Berrettini fa exploit pazzeschi ma poi perde con un 200 in classifica , se non diventa più costante , rischia di uscire presto dai primi 10.
Berrettini non è il numero 7 al mondo.. Mle classifiche atp sono il risultato di mere interpolazioni aritmetiche.. Il livello di musetti non è molto inferiore al suo, e sinner gli è certo superiore
Deve solo rafforzarsi un po’ fisicamente e atleticamente, considerando la sua giovane età é assolutamente nelle sue possibilità.
Se il suo staff riuscirà a farlo senza perdere in sensibilità e tecnica (che il ragazzo ne ha da vendere grazie ai suoi genitori) ce lo troveremo n 1 del mondo.
Secondo berettini appena verrà superato in classifica da sinner e chissà anche Musetti subirà un crollo psicologico..si sente il numero uno d Italia ma penso durerà per poco
Vediamo, non solo per il resto ma anche per il tema principale che poni: sfondare Nadal sul dritto non mi pare compito fra i più agevoli..
E a proposito di Berrettini,
N7 del mondo e perde con un qualificato con classifica appena sotto i 200 in un torneo slam
Ci eravamo illusi secondo me
E a proposito di Berrettini
N7 del mondo e perde con un qualificato con classifica appena sotto i 200 in un torneo slam
Ci eravamo illusi secondo me
Una sorpresa ci potrebbe essere sulla diagonale dritto Rafa e rovescio di yannik dove il nostro ragazzino potrebbe sfondare per il resto vediamo
Per me assomiglia Berdych, ma ha più testa.
@ Rumbo (#2623425)
Fra qualche anno non ci chiederemo a chi assomiglia Sinner. Detto questo tutto è tranne uno che scambia da fondocampo come Diokovic Murray o Thiem e tanti altri. È un incredibile attaccante sempre dentro il campo, sempre a cercare di comandare il gioco, e anche se non sa ancora giocare i colpi al volo,nella sua testa, come dice Piatti, vuole assolutamente scendere sempre più a rete. Al momento c’è solo un giocatore così e si chiama Roger…
Per carità , buon tennista ! Ma i fenomeni sono altra cosa …
Beh, beh…
Spesso proprio no.
A me Sinner ricorda Murray, ma più aggressivo, anzi a tratti molto di più, quindi potenzialmente un futuro prossimo plurislam.
Se mi chiedete poi se mi piace il suo stile di gioco, devo essere onesto, come per Murray la risposta e’: NO, probabilmente non sarò mai un suo tifoso sfegatato. Lo dico adesso prima che con ogni probabilità diventi un idolo dello sport italiano, una sorta di Alberto Tomba o Valentino Rossi del tennis.
Da quel punto di vista preferisco un giocatore dall’enorme classe come Musetti, lui sì accostabile per eleganza e stile di gioco al grande Roger
Sinner ha ottenuto già un risultato eccezionale. Nadal va affrontato senza pressione e con tranquillità: non ha nulla da perdere, tutto ciò che otterrà sarà utile e esperienza per il suo futuro. Forza Jannik
Adesso, con tutto il tifo e ammirazione per Sinner, vorrei essere obiettivo. Se anche solo dovesse vincere un set, uno solo, sarebbe una cosa fantastica. Ma per quanto talento ….io dico facile Nadal in 3 set.
Fra 7-8 anni,
Nadal sarà sicuramente in pensione, anche prima.
Beh, ovviamente nessun top player è oversize, a parte Raonic quando mette su qualche chilo, e la panza di Fognini (fogniniani si fa per scherzare, eh?) ☺️
D’accordo sul fatto che Patrick parlasse in generale, ed ha ragione.
Peccato che gli
Diciamo che è stato impostato dallo stesso coach del Nole giovane (2004-2005) che ricordo all’angolo del Serbo anche nei primi trionfi dei MS Americani per cui si somigliano molto!
Scherzi spero
Forza sinner, può vincere se Nadal è fisicamente stanco,il che è quasi impossibile.
Sinner in 4 set.
Muratoglu sta cercando di mettere pressione mediatica su un giovane.. solo xke non è un suo giocatore..
Dai Jannik!
Fino ad ora il peccatore ha giocato al 70%. Ora è il momento di attingere a tutte le risorse. Perderà, ma sarà probabilmente l’ultima volta.
Sì anche perché come tipo di gioco non assomiglia a quello del grande Federer
Per assurdo mi sembra più simile ( da prendere con le pinze) al gioco di Nole
A parte che Rafa non è magro vero ma nemmeno “over size”
Io credo che Mouratoglou faccia un discorso molto generale sui grandi numeri.
Ed effettivamente negli anni, di solito i numeri 1 sono dal fisico longilineo e alti
Nadal in 3 set 6/1 6/3 6/4
@ Tutto Dritto (#2622968)
Oggi Sinner vince
Secondo me oggi no, ma fra 7-8 anni Sinner può battere Nadal sul rosso…
Daccordissimo.. Sul cemento forse era altra storia..
Può vincere. E voi non lo avete capito. Lui si
Anche il miglior Federer e il miglior Djokovic hanno perso da Rafa su terra. Il risultato di oggi lascia il tempo che trova, questo quarto slam vale tantissimo, ha raggiunto l’obiettivo iniziale. Poi certo, se leggo che prima di lui solo Nole e Rafa avevano raggiunto un risultato del genere a Parigi alla sua età allora sogno, e lasciatemi sognare…..
Finalmente abbiamo trovato un campione che sarà in grado di vincere degli slam!Non mi stupirei se già oggicontro Natal facesse il colpo anche se la vedo dura…..
Ecco, approfittane !!!!!
@ rovescioadunamano (#2623004)
Il mio motto preferito e….
MAI DIRE MAI
Sinner e il Panatta che cercavamo da decenni… Anzi meglio e questo ci basta.
Sinner con Nadal su terra ha le stesse chance che ho io di fare SuperEnalotto. Mi sono spiegato o devo fare un disegnino?
Ovviamente sinner e Federer sono tennisti totalmente diversi per ovvie ragioni. Sicuramente Sinner è più vicino a Djoko, ma rispetto al serbo come impostazione di gioco al momento è meno tattico e prende più rischi sullo scambio, ma ha capito perfettamente che sulla terra si vince sporco, con la solidità dei colpi, piuttosto che cercando di sfondare l’avversario a suon di vincenti, che poi sono rischi che non pagano alla distanza. Ciò che è stupefacente di questo ragazzo è la capacità d’interpretare al meglio le caratteristiche delle varie superfici. Io lo vedevo un vincente sul veloce, molto meno sulla terra, ma si sta costruendo un tennis per trionfare anche al Roland più avanti. Curioso di vederlo la prossima stagione anche sull’erba. A giudicare dalla velocità con quei apprende i segreti delle varie superfici direi che possiamo essere ottimisti.
Vincere x Jannik sará veramente difficile ma il suo stato di grazia potrebbe fargli vincere un set,a me sembra un giocatore completo, ma lo spagnolo su terra ancora e quasi imbattibile.
Comunque Sinner imparerá moltissimo.
Nadal ha un’esperienza ventennale e sul rosso ė quasi imbattibile…. oggi 90% Nadal, 10% Sinner.Forza cmq Jannik !!!
Senza dubbio. Il dritto di Berrettini per quanto fenomenale è un colpo più lavorato che necessita di una sollecitazione del braccio molto più importante di quello di Sinner, il quale, va però evidenziato, sta cercando nelle ultime uscite di non cercare solo la botta piatta di dritto ma anche più lavorata, una palla meno penetrante ma più sporca,con più spin, più difficile da incontrare per l’avversario ( notare anche la ricerca spesso coronata da successo del kick al servizio, a testimonianza dell’ottimo lavoro che sta facendo con il suo staff tecnico-atletico). Sinner gioca molto facile con i due fondamentali a rimbalzo. Per quanto il tennis sia uno sport comunque molto logorante, il tennis del’altoatesino non è particolarmente usurante.
Stupisce invece che un tennista come Nadal sia invece ancor oggi, nonostante il suo tennis molto muscolare, ancora a così altissimi livelli dopo mille battaglie. Un Bruguera scoppiò già dopo poche stagione, ma evidentemente il maiorchino è un fenomeno anche muscolarmente, quindi può reggere un così intenso stress fisico.
Scusa Patrik ma tu predichi bene e Razzoli male. Dici che tutti i Campioni sono alti e magri, sono leggeri e si muovono molto velocemente…infatti tu alleni Serena che è la summa del tuo credo. Imbarazzante.
forza Jannik
forza Jannik
Oggi Sinner perderà ma questa partita gli servirà tantissimo nella sua evoluzione tecnico tattica. Sarà una bellissima esperienza.
I leoni di tastiera si stanno scatenando, Sinner conosce bene Nadal si allena spesso con lui, può darsi che perda ma venderà cara la pelle, è in crescita
Andrà secondo me in campo con la consapevolezza che può fare qualcosa di grande!! Vamos jannik!
JS oggi perderà 3 set a zero. Se fosse in grado di lottare in tutti e tre sarebbe già una straordinaria prestazione . Qualora vincesse un set significherebbe che e’già oggi il predestinato. Cosa che accadrà ma fra qualche anno.
Credo che anche in caso di stesa (tutto sommato assai probabile oggi), bisognerebbe essere proprio “fenomenali” per criticarlo. Io però spero che riesca a fare partita contro il Re del rosso e del RG, che riesca a giocare più game possibili, magari strappargli un set… Ricordiamoci che seppur 19enne, Sinner, lui si, è davvero un fenomeno 🙂 (quindi una minima possibilità di successo c è sempre )
@ pastaldente (#2622886)
potrebbe aver significato o non voler dire nulla. Atteniamoci al presente. Sinner ha dimostrato di essere un grande giocatore sul campo, con i fatti. Ha meritato di essere ai quarti al RG dominando tutti gli avversari fino ad ora. 😉
@ Agostino (#2622851)
sostanzialmente d’accordo anche se secondo me Berrettini ha un bagaglio tecnico superiore a Anderson. poi sugli andamenti in classifica si vedrà, le variabili sono tante…
Sinner speriamo che sarà il Djokovic dei prossimi 10 anni e musetti il prossimo Federer. Zeppelin sarà il nuovo Kyrgios se continua così. Ahahaa
Caro Mouratoglou, ma come ti sei permesso di scrivere simili corbellerie che dissentono palesemente con il pensiero di Vivinaso ?
Forza Magik Sinner. Se anche mouratoglou si espone… (tra parentesi per chi ha Netflix c’è una puntata dedicata a lui nella serie “parola di allenatore” da guardare)
Non credo che Sinner possa essere il Federer dei prossimi dieci anni, ma sarà il Sinner dei prossimi quindici anni
Come volete che finisca questa partita, Rafa ha perso 2 partite in 15 anni di partecipazioni al Rolando.
Una in maniera totalmente inaspettata e l’altra nel periodo più buio della sua carriera contro Djokovic.
È anche vero che questo Roland Garros è diverso dagli altri; condizioni atmosferiche diverse, prima volta col tetto…ma già dargli un po’ di fastidio sarebbe un successo.
Oggi è la classica partita in cui non conta se si vince e si perde, conta come si affronta. Vedremo e forza TheFox
Rafa Nadal è semplicemente il miglior giocatore sulla terra rossa di tutti i tempi un Dio; Sinner è il miglior giovane al mondo, probabilmente la terra rossa non è la sua superficie preferita, fisicamente non pronto a giocare 5 set. Quindi solo un miracolo potrebbe salvarlo; io già mi sono raccomandato a San Gennaro ahahhahahaahah
Ricordo che è il piu giovane ai QF del Roland Garros dal 2006 (cioè da Djokovic)…
@ Catone75 (#2622854)
Che poi,a sto punto,potevano pure non quotarlo, come spesso accade coi match dei 3 mostri.
Non capisco che senso abbia una quota del genere.
Sono dinamiche che non conosco,non sono un esperto.
A Sinner non chiediamogli troppo. Sarebbe già un successo se vincesse un set.
L’importante è sfruttare la partita di oggi per imparare.
Giocare control Nadal al RG è una occasione che non capita di frequente (a meno che non sei Thiem o Djokovic).
Tutto quello che viene oggi è grasso che cola (visto che si parla di tennisti magri).
Si sì…Lui aveva anche previsto che le condizioni di gioco di questo RG avrebbero privilegiato Medvedev….azzeccatissimo!!
Muratoglou ha detto che Sinner è pericoloso per tutti, ma non ha esplicitamente affermato che oggi possa battere Nadal.
Che Sinner oggi possa battere Rafa sul rosso di parigi è utopia.
Ma tra un paio di anni ne riparleremo.
Lo dico preventivamente per evitare che, se prendesse una stesa colossale, tornino alla ribalta i fenomeni che lo vedono come la nuova Giorgi.
Faccio presente che è la prima volta che Sinner affronta Rafa e per giunta succede sullo Chatrier…quindi aspettiamoci quello che ci dobbiamo aspettare senza dargli addosso a fine partita.
In alcuni turni precedenti nemmeno accettavano scommesse su Nadal.
E’ già qualcosa che lo danno a 1,04!
Comunque è una quota un pò assurda a mio avviso. Io qualcosina su Sinner vincente, dato a 10, la scommetterei.
@ bru64 (#2622793)
E’ vero, e sono i dubbi di chi ne capisce di tennis. enzo
Caro Givaldo c’e’ da capirli, Nadal ha perso finora 2 partite al RG in 15 anni.. Batterlo qui non e’ una semplice sfida, e’ la Sfida, probabilmente l’impresa piu’ ardua nella storia del tennis
La mentalità da campione, la fiducia in sè stesso e il non temere nessuno sono qualità che avevo/avevamo già visto alle Next Gen, dove in un palcoscenico importante e con la classifica più bassa di tutti Jannik è andato a vincere a testa bassa come un rullo compressore, giocando i punti importanti con un coraggio mai visto (e non c’erano nemmeno i vantaggi, era tutto “one shot”).
Sul discorso dei magri boh, dei big 3 l’unico davvero magro è Nole, e per quanto riguarda gli alti c’è Schwartzman che sta cambiando un pò le carte in tavola.
Se berrettini è al top del suo potenziale da un anno come puoi dire che è in crisi profonda ?
Magari tu sei in crisi visto che avevi aspettative troppo alte ma berrettini è un giocatore solido che può raggiungere 3 volte su quattro la seconda settimana di ogni slam e può togliersi delle soddisfazioni in particolari situazioni che si possono verificare ….però ha dei limiti fisici atletici e anche tecnici che non gli consentono di raggiungere certi livelli …può avere una carriera ai livelli di Anderson ma non consideriamolo un top player da primi 5 stabile
Stasera sarà tutta una critica, non ha il servizio, non ha un piano B, deve fare i Challenger, etc.
Ma noi sinneristi sappiamo che il suo forte è la testa e con quella vincerà tanto, forse tutto.
No perché lui gioca con il braccio molto sciolto e con naturalezza a differenza di berrettini che imprime molta forza per far viaggiare la palla Sinner gioca con pochissima rigidità e quindi fa meno fatica
I bookmakers,invece,sembrano non essere d’accordo sulla questione dei giocatori longilinei. Nadal vincente è dato a 1,04.
Belle parole.
Peccato per il “Wow”.
Io sono già “sicuro” di Sinner che, da ieri, mi metto già alla ricerca di quello che sara’ il “dopo Sinner”. Seguo il tennis da 40 anni , ho intenzione di seguire il nostro tennis per altri 30…
Giocando di ritmo(e potenza)c’è il pericolo di un più veloce deterioramento delle articolazioni del braccio(Giorgi docet)
sagge parole. speriamo solo che il suo team e coach lo tangano lontano da certi riflettori che purtroppo a volte rovinano alcuni giocatori facendoli credere dei fenomeni e invece si sono rivelati giocatori discreti e niente più.
Sono contento da italiano e tifoso del tennis che finalmente abbiamo un giocatore e soprattutto un atleta serio, di poche parole e soprattutto che combatte con tecnica e agonismo.
mi è piaciuto l’altro giorno contro Zverev quando su un punto che glie è costato il contro break ha confermato che la palla dell’avversario era buona.
onesto e soprattutto ha classe
speriamo bene che continui così
e mi auguro che questo entusiasmo porti altri giocatori a migliorarsi in primis Musetti e soprattutto che faccia cambiare atteggiamento a Berrettini perchè da + di un anno è in crisi profonda….
Qui a LT queste considerazioni le scriviamo da un pezzo.
È vero, qualche San Tommaso ancora lo abbiamo, ma penso ancora per poco, poi sarà impossibile negare l’evidenza più evidente: Sinner è fortissimissimo!!!
No tranquillo, Sinner sara’ il Federer dei prossimi 10 anni !!!!
Solo in questo forum ci sono ancora dubbi su Sinner…