Roland Garros: Matteo Berrettini “Mi sentivo male in campo e mi sento male adesso. Non ho giocato bene in un torneo importante. Fa male, ma credo che il tennis sia anche questo” (con il video della partita)
Matteo Berrettini : “Mi sentivo male in campo e mi sento male adesso. Non ho giocato bene in un torneo importante. Fa male, ma credo che il tennis sia anche questo. Faticavo a trovare la giusta energia, il giusto atteggiamento. Ero nervoso, ma quando cercavo di calmarmi ero troppo calmo. Oggi è stata una giornata no da ogni punto di vista. Eppure, nonostante tutto ho quasi vinto un set. Forse se avessi portato a casa il secondo qualcosa sarebbe cambiato, ma non lo sapremo mai” ha analizzato. “Oggi vedevo tutto nero, ho mancato tante palle break all’inizio del terzo. Ho giocato male e non c’ero neanche mentalmente per aiutarmi”.
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2020
Invece di sparare nel mucchio sarebbe molto meglio che andassi nel merito dei commenti che non ti sono piaciuti e dare motivazioni precise, altrimenti il tuo messaggio è un “piove governo ladro” senza costrutto.
Inaccettabile la partita di Berrettini..insieme a Djokovic aveva l ‘avversario piu’ facile e in uno Slam al terzo turno non ti ricapita facilmente. Credo anche io che possa essere il caso di criticare lo staff tecnico, l ‘approccio mentale e fisico alla partita non e’ stato adeguato; nel tennis odierno ogni particolare va studiato se vuoi essere ai vertici..non ci sono scuse.Grandissima delusione!
Questo lo dici tu! Quagmaier lo conoscono quasi tutti, e chiunque abbia una figlia fa in modo di starne lontano.
Forse più che a un singolo risultato in un torneo forse è il caso di guardare con attenzione i suoi match e analizzarli, parlo di brillantezza, reattività fisica e mentale,lo sguardo e il body language, non è lo stesso giocatore del 2019 e si deve fare delle domande
Un buon giocatore che si ritrova top ten quasi per caso…destinato a scendere di classifica…nn è un campione
@ Bazagn (#2619608)
La GIORGI no.. è troppo….ha una capoccia troppo dura.
Non occorre avere nessuna conoscenza tennistica per rendersi conto che sta giocando da troppo tempo sotto i livelli del 2019. Non si tratta di due o tre partite. Perché dovremmo chiudere sempre gli occhi e giustificarlo sempre e cmq? Se sta facendo male a un certo punto è anche necessario rimarcato. Nascondendo la testa sotto la sabbia non si ottiene niente
A dire il vero, non so a Federer, ma pure a Nadal e Djokovic è capitato di uscire nei primi turni.
@ Luca Martin (#2619580)
ZVEREV è sopra i 90,Tsonga è stato sopra i 93
Se le sue condizioni sono queste, Matteo farebbe bene a fermarsi qualche settimana (al limite un mese) e fare un richiamo di preparazione. Se poi il problema è solo psicologico, trovi il modo per venirne a capo. Essendo seguito da un ottimo staff, non ha scuse.
Ma le partite precedenti, da Roma le avete viste o no? Il problema terra battuta è evidente già da un po’. L autocommiserazione in campo c è da un bel po’ di tempo. Il top è stato toccato, forse ne è consapevole? Calo di motivazioni? È sempre più servizio dipendente, quindi più da cemento. É un Isner un po’ meno forte su cemento e un po’ meno scarso su terra. A volte le cose più evidenti non le vediamo, accecati dal tifo. Quando invece era Fognini a perdere gli incontri solo a causa del super servizio dell avversario ci dispiaceva o mi sbaglio?
Che negatività. Si vede che non è nato campione e non è un vincente nato come tanti giovanissimi rampanti, ma addirittura anche autoderidersi in un palcoscenico del genere…La crescita c era stata costante negli ultimi due anni. Ora pare essersi allontanato sempre di più dalla terra battuta, il suo massimo l ha fatto, dipenderà ogni incontro (su cemento) della giornata al servizio e primo dritto, starà stabilmente così tra i primi 30 al mondo, si farà i suoi 10 milioni di price money ma alla fine non se ne sentirà tanto la mancanza per un tennis di un genere che non mi è mai piaciuto.
Aspettarsi comunque che berrettini potesse fare qualcosa sulla terra del Roland è un po’ ridicolo
Contro busta che lo prendera’a pallonate
“non” sta bene e ma “dai” su maledetto correttore!
Mamma mia ma quante suocere in questo forum, se il pupo sta bene o non rende è sempre colpa della nuora… Ma non vi sentite un po’ ridicoli?? Proprio da italietta anni 50 ma sai su!
Sant’Andrea è eccellente così come il duo staff Il mental coach è un grande Non vorrei sbagliarmi ma nel lungo periodo covid di lontananza dall’ Italia e dal suo team Berrettini non è stato capace di gestirsi molto bene Comunque appena si torna indoor vincerà parecchie partite
Dai su, siamo seri. Possibile che non sai la differenza tra critica e saccenteria? Oggi Berrettini ha giocato malissimo, forse la sua peggior partita sia fisica che mentale da un paio d’anni a questa parte. Ma questo non giustifica i toni usati da molti, dei quali poi mi piacerebbe sapere in nome di chissà quale conoscenze tennistiche straparlano.
Io parente di Berrettini? Questa si aggiunge alle tante cose ridicole che qui si leggono.
Cosa non fa la coda di paglia…
@ Bazagn (#2619608)
E cambiare fidanzata. E se i risultati non arrivano anche la mamma!
Incredibile come non si possa criticare un giocatore che sta OGGETTIVAMENTE facendo abbastanza male da un po’ senza che intervengano i suoi parenti a offendere chi lo critica.
Matteo deve fare una scelta dolorosa,..magari non adesso,…ma se vuole puntare più in alto deve cambiare coach e team,…stimoli nuovi e nuovi metodi. Santopadre ha fatto un lavoro fantastico,…ma per alzare l’asticella Matteo deve cambiare (e non è una bocciatura del Santo….sia chiaro!!!!). Guardate la Giorgi,…avrebbe potuto essere la più forte tennista italiana,…ma stare sempre con lo stesso coach dal primo respiro che tirato,…non ha giovato!
@ IlCera (#2619367)
Esatto!
“Cosa separa i grandi giocatori dai buoni? I primi vincono anche nelle giornate no, i secondi quando non giocano bene – e non si può sempre giocare bene – perdono.”
Maria Sharapova
Un signore anche quando perdere dovrebbe riconoscere i meriti dell’avversario a prescindere dalla sua giornata no. Chiaro che di Djokovic ce ne sono pochi.
La verità è questa:Berrettini è un grande, ma non un grandissimo!!!
@becu rules: applausi, ottima disamina.
Altmaier è un signor giocatore. Lunadiamante non capendo niente ,non può capire
Si,ci sta,nasta aspettare. Fognini ha vinto molto piu di lui, lui però vincerà di piu,tutti lo speriamo. Calma
Ho una mia curiosità. Mi piacerebbe sapere quanti giocatori con un peso di 95 kg sono arrivati agli ottavi nella storia del RG.
Un passaggio a vuoto ci può stare e l’avversario era in fiducia; ti rifarai con gli interessi. Hai solo bisogno di trovare una buona condizione giocando il tuo tennis e quest’anno hai giocato troppe poche partite. Sei un carrarmato ed hai bisogno di giocare molto per trovare buone sensazioni in campo. Forza Matteo.
La concezione italiota del tifo?
A me invece sembra che tu sia ottenebrato proprio dalla concezione idiota del tifo, quello contro!!!
Se fosse come tu sostieni, Matteo non sarebbe 8°, si ribadisco 8°, nel ranking mondiale.
Vincendo partite e in alcuni casi persino tornei di è guadagnato una posizione oggettiva mentre quelli che sostieni rientra nella sfera della soggettività di quelli che tu credi e che credo non interessi a nessuno
Analisi perfetta
Ragazzi ha perso stop niente drammi. Pensate a medvedev che è più forte di Matteo e ha perso al 1 turno. O a quello che ha combinato tsitsipas a New York contro coric. Nel tennis si può anche perdere non sempre vince il favorito.
@ Igo (#2619356)
Con Harris ha giocato tardi, ma la prestazione è stata analoga , solo con Pospisil ha giocato meglio, ma fa poco testo perché il canadese oltre a nn amare la terra , è stato anche incredibilmente falloso
Va bè, magari ha litigato con la ragazza di brutto e visto che ne è molto innamorato ed è anche ancora in fondo un ragazzuolo e allora poi ne ha risentito in campo, that’s it!!
Djokovic già plurivincitore Slam quando ebbe problemi con la moglie poi ne risentì molto subito in campo, figurarsi Matteone che è ancora un ragazzuolo da quel punto di vista, c’è pò stà, l’importante che ne trae una lezione utile e siccome è anche abbastanza intelligente e allora magari gli capiterà in futuro solo molto raramente, that’s it!!
Condivido questa analisi che ritengo corretta nei contenuti e nei toni. Complimenti.
Il fatto che si sia issato meritatamente in top 10 con una straordinaria seconda metà del 2019 non significa che sia in grado di sostenere con continuità quel ruolo, anche perchè tutti gli altri giocatori (eccetto i big 3 e forse Thiem dopo aver finalmente il primo Slam in carriera) che gli stanno davanti e dietro in classifica faticano allo stesso modo a dare continuità ai propri risultati, e a mantenere le alte aspettative sulle loro spalle. Zverev, da diversi anni in top 10, fino allo US open, dove si è mangiato la finale, negli Slam ha fatto letteralmente schifo – anche se ha vinto però diversi 1.000 -, Tsitsipas nelle partite importanti finora ha sciolto (a Roma preso a pallate da Sinner che poteva chiudere in 2 rapidi set), Medvedev sul cemento americano è un fulmine altrove una metora, Rublev sembra pronto allo step superiore ma si è appena affacciato in top 10 e non ha ancora fatto nulla di importante, Shapovalov dopo aver battuto 3 anni fa Nadal è sempre al limite dell’inconcludenza, FAA è classificato come UFO negli ultimi 12 mesi. Schwartzmann, Khachanov, Garin (non parlo neanche dei più “anziani”), qualcuno di questi ha fatto risultati con continuità ?Quello che dico è che a parte i fenomeni tutti i giocatori, compresi quelli che gli stanno sopra in classifica, hanno o stanno mettendo anni per fare lo step superiore e spesso sono stati rovinosamente cacciati indietro
prossimo turno di Altmaier ?
Per poter rivincere bisogna capire e spiegarsi realisticamente cosa è successo, non scuse ma realismo e ricerca della verità.
@ il capitano (#2619473</a@ Peps26 (#2619429)
2 anni in calo?te snon stai bene.leggi i risultati di settembre ottobre 2019…e altra cosa …sai tenere la racchetta in mano?
Constato che in questo forum ci sono tanti super campioni (o ex), tanti super coach (o ex), che sparano, da buon Leoni da Tastiera, giudizi super trancianti nei confronti dei vari malcapitati di turno. E’ una miseria umana da commiserare.
Sono abbastanza d’accordo, anche nelle partite dell’anno scorso a New York ebbe vari attacchi di “braccino” e momenti in cui non giocava al massimo ma fisicamente era messo meglio e aveva una gran voglia di emergere, era in fiducia. Comunque un periodo altalenante, e poi in fondo non così disastroso, ci può stare, purchè poi si ricominci alla grande…
Sei il meglio, sei un grande, sei il più forte, azzecchi tutti i pronostici, sei il numero 1, tu puoi dire tutto quello che vuoi perché sei un grandissimo
Ma se dopo gli US open ha giocato solo a Roma rischiando di fare il miglior risultato di un italiano nel torneo di casa da 40 anni ad oggi, ma per piacere
E fatto pure il master…c’è proprio gente disorientata tempo/spazio che non sa nemmeno di cosa scrive, sbatte giù un giocatore e basta per partito preso
Ma prendi qualcosa prima di dire queste cose? Ultimi 4 slam di Berrettini prima di questo Roland garros: ottavi a Wimbledon, semifinale a NY, secondo turno a Melbourne perdendo al quinto con uno che è arrivato ad 1 punto da fare semifinale, ottavi di nuovo a NY, in mezzo a questo quarti a Roma arrivando a 2 punti dalla semifinale(per inciso in una trentina di anni credo che le semifinali a Roma fatte da giocatori italiani ammontino a 1). Tutto questo nello spazio di 15 mesi, e sarebbe in calo da 2 anni? Ma accendere il cervello prima di scrivere, sempre di esserne provvisti, è così difficile?
Io dopo oggi…
Licenzierei in tronco il mental coach !
Partita preparata male (o NON preparata) e finita peggio.
Un 3zo turno Slam contro un.. Nessuno.
Quando torna ?
Motivazioni e stimoli a bizzeffe…
In campo con… “ansia da prestazione” ?
MC a casa. Subito !
Tu ItalyFirst eri fiducioso anche prima del match di Matteo. Non capisci una mazza. Capra
Completamente d’accordo
Mi spiegate come è possibile che un top ten non abbia minimamente il rovescio? Poi c’è anche un problema atletico si muove come un bradipo
E se trovava Nadal? Zverev? Djocovic? Cosa perdeva 6-0 6-0 6-0? Il tedesco è sembrato (ed era) più forte di Matteo perché Matteo ha giocato malisssimo, al 20/30% del suo potenziale! E quell’altro ha fatto la figura di un novello Nadal. Ma è Matteo che ha qualcosa che non va, ed io ho una dannata paura che sia qualcosa di fisico che non posssono o non ci vogliono dire…
@ sander (#2619398)
Concordo in tutto..eccetto che per una cosa: tutti con sto mental coach, va beh un aiutino te lo può dare (forse), ma la voglia e la determinazione non si comprano: o ce le hai dentro o non le trovi al mercato…
Una certa fragilità emozionale la si è riscontrata anche prima. Matteo era molto bravo, in genere, a recuperare le partite e a trovare il guizzo giusto quando era sotto nel punteggio, ma quante volte quando doveva chiudere sul suo servizio si faceva breakkare e risolveva più facilmente le partite in risposta (game emotivamente più facili perchè
“persi” in partenza), senza magari prima aver concesso palle break? Per non parlare della non partita con Federer a Wimbledon o della prima pessima partita con Djokovic, partite che si potevano certo perdere ma in cui non è riuscito a mettere in campo un briciolo di personalità. Ora queste ultime tre partite perse parlando di non sentirsi bene in campo (e quelle vinte solo grazie ad avversari molto inveriori alla sua caratura che rimane molto elevata) fanno pensare a seri problemi motivazionali/emotivi (sempre parlando di sport non a livello personale)che andrebbero scandagliati a fondo, più che ad una tenuta fisica che non mi sembra sollecitata allo stremo nelle partite di quest’anno, perchè resto convinto che il potenziale sia altissimo ma la gestione ottimale non è stata ancora trovata.
Commento impeccabile, ma che non verrà assolutamente apprezzato dai tifosi col paraocchi che é ormai tanti tornei che trovano giustificazioni varie per il pessimo gioco di Matteo.. Dice bene un altro utente che si domanda :”cosa direste di come sta giocando da un anno a questa parte Berrettini , se non fosse italiano?” Ho letto commenti massacrare giocatori stranieri per molto meno, e se lo negate siete degli ipocriti.. Se infatti sono giocatori non stranieri gli si trovano tutti i difetti del mondo tipo il loro gioco noioso, oppure sono dei pallettari, oppure che vincono solo per la maggior parte con il servizio.. Berrettini invece no, vero? Per i giocatori stranieri trovate sempre mille difetti, per Berrettini invece mille scuse..
Brutta partita per Matteo.
Il primo a riconoscerlo è lui stesso e son certo che è più deluso lui di noi appassionati.
Ricorda per certi versi la famosa sconfitta con Ruud sempre al RG. E quella sconfitta divenne poi il punto di partenza per la splendida cavalcata che lo ha portato in top ten in breve tempo. Matteo ed il suo staff sono persone intelligenti, lo hanno dimostrato con i fatti, e credo che analizzando i motivi di questa debacle, troveranno il modo di superare le difficoltà che il giocatore sta incontrando ora. Sono fiducioso.
Dopo Fognini adesso c’è Berrettini: è un virus prettamente italico.
Bravo Berretto, ti fa onore la tua analisi…sei arrivato lì davanti perché sai ragionare, hai probabilm anche un ottimo gruppo intorno a te…niente si prende atto della sconfitta e si riparte rimanendo tranquilli e cercando di sistemare qualche ingranaggio…
Mah…a me non sembra abbia trovato scuse come tu dici. Ha ammesso di aver giocato male e di non avere avuto le forze per girare un match che si è rivelato da subito in salita. Tanta delusione da parte sua e da parte di chi lo sostiene però mi pare che Berrettini sia sempre lucido e onesto a commentare i post partita sia nel bene sia nel male come oggi
Chi continua a difendere Berrettini non gli fa del bene. Dopo lo us open 19 non ne ha imbroccata una. Ci è arrivato meritatamente ma a quanto pare non ha il tennis né la testa per stare in top10
Italiani sempre i soliti. …finché uno vince..Tutti con lui. Quando perde. ….sempre pollice verso….. mancano I leoni e poi saremmo al Colosseo!!!!!!vivinaso
In qualla partita Berretto ha iniziato a giocare sotto di un set e di un break e soprattutto ha cercato più volte di perderla al quinto dove ha anche servito per il match (e non ha il servizio di Fognini), bravissimo poi a vincere ma contro uno meno consistente di lui.
Dagli US Open in poi io ho visto un giocatore scarico mentalmente e fisicamente, non possiamo ridurre tutto a una giornata no, forse Matteo deve essere più onesto con se stesso
US Open 2019 contro Monfils.☺☺
Berrettini si sta fogninizzando sempre di più. Scende in campo già con la paura di perdere. C’è tanto da lavorare, mentalmente e fisicamente. Speriamo ne abbia la voglia. Poi anche nel suo team c’è probabilmente qualcosa che non funziona più come prima
Basta scuse Matteo. Hai trovato sul tuo cammino, uno più forte che ti ha battuto facile. Non dire altro per favore.
@ Peps26 (#2619429)
Ma se l’anno scorso ha fatto la semifinale us open e raggiunto la top 10
Che batosta! Da quagmaier poi che nessuno prima di questo torneo sapeva chi fosse
Bravo Matteo, questo mea culpa ti fa onore.
E per un po’ lascia stare la Tomljanovic….
Negli sport di squadra la giornata no a volte viene mascherata dai compagni che portarono stesso alla vittoria, qua no.
Giornata non brillante, superficie non graditissima e poi… torneo strano, tante sorprese sia nel maschile sia nel femminile
Negli sport di squadra la giornata no a volte viene mascherata dai compagni che portarono stesso alla vittoria, qua no.
Giornata non brillante, superficie non graditissima e poi… torneo strano, tante sorprese sia nel maschile sia nel femminile
Mah, veramente non mi spiego cosa sia accaduto. Se penso alla grinta di sonego o alla determinazione di Sinner, allora si spiega tutto.
“Chi vince festeggia, chi perde spiega” Julio Velasco dixit…
Considerato il suo punto debole fisicamente, e la superficie del Roland Garros, si può veramente dire che il nostro ragazzone Berrettini è un gigante dai piedi di argilla.
È troppo semplicistico questo discorso. La domanda è Matteo ha dato il massimo delle sue possibilità? La risposta mi permetto di dire che è negativa. Un’alta domanda ancora è Da quando si è ripreso a giocare nel 2020 Matteo ha dimostrato di giocare più volte sottotono e senza l’energia e grinta necessaria? La risposta è sì, lo ha dichiarato anche lui. Quindi se volete dire che è tutto normale ditelo pure ma le motivazioni che più volte hanno portato allo sconfitta Matteo sono un campanello d’allarme su cui fare un’attenta analisi.
@ Andy86 (#2619354)
Sono 2 anni che Berrettini è in calo! Basta parlare di MOMENTO! Sapresti ricordarmi una partita decente giocata in uno slam? Ma se non fosse italiano quali sarebbero i vostri giudizi? Odiosa la concezione italiota del tifo! Tutta roba da stadio di calcio!
Bisogna chiarire penso che Berrettini non è Nadal, non è Federer, non è Djokovic, non è Murray, non è Zverev e neanche uno Tsitsipas ….è un giocatore che se in giornata può anche mettere in difficoltà e vincere contro questi giocatori se questi ultimi non sono al 100%, ma se non sta bene può perdere anche ai primi turni come successo oggi. Con questo oggi si è visto quello che ha detto lui…spero per lui che possa riprendersi nei prossimi tornei ma non si puo neanche pretendere o sorprendersi se non succedesse….Bisogna avere pazienza e capire che non è un mediocre ma non è neanche un fenomeno. Tutto qui. Con questo con la penuria che si è avuta in questi anni averne di giocatori così….
Oggi non funzionava niente, ne dritto ne servizio soprattutto, e su un campo in terra e pure lento Matteo è un avversario battibile da molti giocatori. Come ha detto lui chiaramente era in giornata no, capita.
Capita anche a loro. Quando hai un bersaglio sul rovescio capita ancora più spessi. Spiace dirlo ma Berrettini non può sperare di non migliorare quel colpo! Deve studiare una soluzione tattica per uscire da quell’angolo. Certo che se poi gli capita una giornata dove non va nemmeno il dritto… be allora in quel caso sarà per un’altra volta.
Sì, se ha questi problemi dopo anni e anni con il mental coach, c’è da chiedersi cosa avrebbe fatto senza…Bisogna ripartire guardandosi dentro a fondo lui ma anche tutto lo staff
un paio d’anni ? Con il lockdown stiamo perdendo la cognizione del tempo. Un anno esatto fa ha raggiunto il picco della sua carriera facendo semi allo US Open, quest’anno non si è giocato per 6 mesi, lui era praticamente fermo per infortunio da fine gennaio, quindi alla ripresa (parlando solo dei tornei importanti degli ultimi mesi) ha perso agli US Open negli ottavi da un Rublev quasi top10 e a Roma per un dritto fuori di 5 cm da Ruud che sulla terra vale molto più della sua classifica dentro i top30). Oggi caduta inspiegabile sul piano dell’atteggiamento ancor prima che della prestazione, l’ho detto più volte sembrava attanagliato dalla paura di NON poter perdere questo match dove era dato da tutti giustamente strafavorito. Però da qui a dire che sono anni di fragilità motivazionale ce ne passa…piuttosto mi sembrava carente dal punto di vista fisico, ma può essere che sia stata “solo” una questione nervosa a farlo sembrare poco preparato fisicamente
@ magilla (#2619346)
Ma tu sei sempre al top ogni giorno? Ti capita mai la mattina di alzarti un po’ storto? Beato te! Potevi metterti a giocare a tennis anche tu…sempre giornate si! Vivinaso
La cattiveria ce la puoi mettere se vuoi veramente nel profondo arrivare all’obiettivo, se invece sei un po’ appagato al dunque ti senti spaesato, dovresti ma non hai lo spirito giusto. Comunque Matteo sempre onesto intellettualmente. Quell’energia che gli manca è il sacro fuoco che bisogna avere dentro per giocare bene e vincere. Spero che il suo bravo mental coach lavori su queste corde.
È ovvio che può succedere a tutti, ma sono un paio d’anni che notiamo la fragilità motivazionale di Matteo, sensi improvvisi di frustrazione e avvilimento che ne pregiudicano gravemente la forma atletica. È un carissimo ragazzo, ma dovrebbe lavorare seriamente su questo, senza cercare giustificazioni pretestuose e puntanto fino in fondo il dito su se stesso e sul delicato equilibro psicologico. Il famoso mental coach dovrebbe sostenerlo; con esiti evidentemente migliori di quelli attuali. Il nostro si sente piuttosto spesso perso prima di perdere. L’animo umano è complesso, il tennis una dura lotta mentale. Forza Matteo, rinforzati!
Questa è veramente brutta anche per il modesto valore dell avversario
Speriamo in un buona stagione indoor che credo ormai la sua superficie preferita
Si chiama appagamento, caro Matteo. Probabilmente è anche normale, visti quei risultati così inattesi raggiunti lo scorso anno.
La mia impressione, senza alcuna cattiveria, è che abbia perso un po’ la fame di vincere. E vedendolo in partita sia a Roma che qui mi pare che soffra troppo e si innervosisca se il punto non gli arriva subito e non ci prova neanche a remare un po’ se c’è da mettersi a farlo. Oggi più di una volta non ha neanche provato a correre per arrivare su qualche palla che non era oggettivamente irraggiungibile, ma l’aveva già data per persa. Capisco lo facciano Opelka o Karlovic che hanno l’agilità di un Tir, ma Matteo può e deve essere più reattivo.
Questo è senza palle proprio
Sì, sono dichiarazione difficilmente comprensibili, come quelle dopo il primo set con Rublev a NY: cosa vuol dire faticavo a trovare la giusta energia? Sei un tennista professionista, il tuo lavoro è giocare e VINCERE la partite, non sempre si riesce per carità, ma la competitività, la voglia di fare bene, l’adrenalina dello scontro le dovresti trovare dentro di te e soprattutto dopo uno stop del circuito così lungo dovrebbe essere carico a mille, non dico imporre la proprio presenza e cattiveria agonistica stile Nadal o Serena Williams ma sono un po’ di partite che non entra in campo col giusto atteggiamento o si spegne poco dopo, BAH…forse un po’ appagato?
@ Andy86 (#2619354)
dal 200 al mondo non ci perdono i top10
secondo me ha giocato male anche quando ha vinto…..quindi non è il problema di una partita!
Finalmente qualcuno che lo dice
Forza Matteo.
In due o tre anni hai messo su un fisicaccio da armadio bielorusso e hai ottenuto, grazie al tuo eccellente connubio potenza-tocco, risultati straordinari.
Adesso però il tuo Team deve insistere tanto sulla resistenza e sulla mobilità. Mesi di allenamenti specifici in questo senso. Solo così potrai competere negli slam.
Qui un tifoso che non ha “vergogna” della tua prestazione di oggi..Dai Berretto, andrá meglio la prossima volta!
@ magilla (#2619346)
Significa avere dei limiti di personalità e incapacità di reagire alle difficoltà.
Dispiace, ma può capitare a tutti !!! Bisogna saper reagire. Matteo a volte serve mettere più cattiveria…agonistica!!!
🙄
Forse se avesse giocato come 3 o 4 incontro avrebbe avuto modo di riscaldarsi meglio e scaricare subito energie negative. Sembrava in effetti addormentato mentre l’avversario era già super pimpante e propositivo
Abbiamo dei tennisti italiani che rispondono sinceramente alle interviste e ce ne lamentiamo. BOH
Ragazzi, ma lo volete capire che se non sei Federer, Nadal o Djokovic, capita di perdere in un torneo slam anche nei primi turni?
Berrettini non è in forma in questo momento, capita ……ritornerà più forte,perché se lo merita. E poi tante tds hanno fatto schifo a Parigi non è l’unico sapete….
a me le sue dichiarazioni lasciano un po’ perplesso….e che non trovi energie e il giusto atteggiamento in uno slam ancora di piu’