Roland Garros: Nuova impresa di Martina Trevisan! Battuta Maria Sakkari, n.24 del mondo dopo aver annullato due palle match ed è agli ottavi di finale
Nuova impresa per Martina Trevisan che è approdata agli ottavi di finale del Roland Garros, anche lei per la prima volta in carriera dopo Sonego e Sinner.
La 26enne di Firenze ha sconfitto al terzo turno la greca Maria Sakkari, numero 24 del ranking e 20 del seeding, con il risultato di 16 76 (6) 63 dopo 2 ore e 39 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Martina Trevisan sfiderà Kiki Bertens n.8 del mondo.
Martina ha piazzato 15 vincenti nel corso della partita e ha commesso 30 gratuiti.
La Sakkari, invece, paga i 48 errori gratuiti e i soli 24 vincenti.
La Trevisan dopo aver perso in maniera netta la prima frazione per 6 a 1, nel secondo set si è trovata avanti per 4 a 1 con due break.
L’azzurra poi si portava sul 5 a 2 ma cedeva entrambi i break di vantaggio dopo aver mancato anche due palle set con la Sakakri che impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Martina sotto per 4 a 6 annullava due palle match e poi portava a casa la frazione per 8 punti a 6.
Nel terzo set la Trevisan recuperava nel secondo gioco un break di svantaggio e si portava poi sul 4 a 1, grazie al break messo a segno nel quarto game.
Sul 4 a 2 Martina, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e poi sul 5 a 3 era ancora fredda ad annullare un altro break point prima di chiudere la contesa per 6 a 3, alla terza palla match utile.
TAG: Maria Sakkari, Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2020
dicendone tante prima o poi si azzecca. Anche un orologio rotto ….
Giusto Sta giocando veramente bene Tira forte e profondo ma quando serve sa anche tagliare la palla I tanti errori delle avversarie si spiegano così Ora bisogna solo vedere quanta benzina le è rimasta Comunque bravissima
XD XD XD
@ Gaz (#2618272)
Beh, allora. Detto da uno che tre anni fa scriveva così:
“Possibilità’di vedere Trevisan top 100 in percentuale direi 2%,per Paolini 15%”
Perche’non e’stata una manna dal cielo una Trevisan come avversaria per entrare agli ottavi?
Se poi mi vai 6-1 e mi recuperi da 1-4 per andare a 2 match points e chiuderla in 2 set e non la sfrutti a quel punto figlia mia….
Le favole finiscono,per me Bertens e’la prima tennista a raggiunvere i quarti di finale.
Io ricordo, purtroppo amaramente, cosa sia accaduto dopo che Francesca aveva vinto il RG le volte che perdeva. Montagne di critiche spesso avulse dal tennis. Il tennis è un gioco, ognuno per fare punto può fare come crede nell’ambito di poche e semplici regole. Purtroppo attualmente con gli iper allenamenti, con gli stacanovisti, è diventato spesso preda di bombardieri, alchimie, cavallone, etc… io amo lo sport femminile perché nel suo ambito si vedono ancora la trama ed il tocco. Il gioco di tocco, i cambi di rotazione e di peso della palla possono regalare soddisfazioni a tenniste come Francesca, Roberta, Sara, che devono ricorrere alla tecnica e al talento per restare in scia a wonder woman come Sederona o Kvitovona o Pliskovona o Azarenkona. Ricordo le meravigliose partite di Francesca e lodo la terra battuta che distribuisce, nelle donne, un minimo di tennis democratico.
@ Liv32 (#2618164)
Credo proprio di si, in ogni caso si è visto dagli incontri del turno precedente che erano entrambe in palla tanto che ieri le avevo pronosticate vincenti e la ceka contro la Pironkova, che non è certamente quella degli US Open, ha espresso un gioco estremamente intelligente con continue variazioni di ritmo e lunghezza e una sequela di smorzate che hanno minato il gioco della bulgara, ha sorpreso anche me nelle due volte che l’ho vista, non mi aspettavo una evoluzione così positiva
Ma è vero? Era una partita di tennis da tavolo? Con l’Errani presumo.
Un conto è fare la disanima tecnica dell’incontro, altro è valutarne le dinamiche psicologiche che tra l’altro in questo caso hanno avuto apice a match concluso, con l’Errani già nello spogliatoio. Da che l’olandese si è rialzata dalla rotolata a terra x la vittoria, è transitata davanti alla panchina dell’errani con smorfia provocatoria, poi ha inscenato un pianto a singhiozzo con annesse grida di dolore infine il teatrino le è sfuggito di mano con l’uscita in carrozzella. Raramente una giocatrice mi ha cosi urtato, per un un atteggiamento tra l’altro post-partita con l’avversaria ripeto già lontana. Se poi vogliamo valutare la qualità dell’incontro, l’aspetto del gesto tecnico dell’Errani nel servizio, l’antisportività nella quale quest’ultima spesso trascende ok, ma la Bertens si è comportata in maniera inqualificabile punto. Quindi ora a maggior ragione forza Martina. I valori in campo dicono che il percorso dell’azzurra si ferma qui, ma a rigor di logica sarebbe dovuto succedere gia da alcuni giorni e con altre avversarie, quindi sognare è d’obbligo!!!
@ Gaz (#2618272)
Se vuoi ho delle carpe speciali a ventosa per arrampicati sugli specchi… 🙂 Oggi non ci sarebbe altro da fare che dire brava a Martina, ma invece si vanno a cercare le statistiche e i saldi negativi… Lo so, a te e ad altri brucia il fatto di trovare Trevisan tra le prime 16 di uno Slam, è una specie di onta, viste le volte in cui è stata sbeffeggiata come giocatrice da ITF… Ma il tennis femminile, se lo conosci un po’ è proprio questo. Un giorno Ostapenko vince il RG e un giorno una “sconosciuta” italiana arriva agli ottavi nello stesso torneo. Martina ha un bel tennis, nel giudicarla hai sempre sbagliato, se fossi un collezionista narciso come te tirerei fuori tutti i post che hai scritto in passato su di lei. Ma preferisco godermi questo momento bellissimo!
Verissimo. Per questo io sono pazzo di gioia per questa impresa!
Miriana Trevisan! Interessante lapsus, freudiano?
Guarda visto che usi questa sciocca ironia da salotto della D’Urso fingendo di confondere Miriana Trevisan (la showgirl) con Martina (la Tennista) e facendole i complimenti per le sue uniche tre vittorie in carriera mi costringi a ricordarti che chi non ha visto palla per ben due volte di fila contro la Sakkari è proprio la tua biondina, dalla quale aspettiamo con ansia che torni a rivincere 3 partite di fila, cosa che non ricordo sia successa di recente, e beninteso contro avversarie meglio classificate di lei se, come dite spesso, ci sono le famose due categorie di differenza tra lei e le altre italiane.
Martina….
Navratilova
Hingis
Trevisan
Diciamo che finonal 5-1 per la Giorgi stava giocando la presentatrice tv Miriana Trevisan, poi, per fortuna, si sono accorti dello scambio di persona ed è entrata in campo Martina Trevisan. La Giorgi è rimasta così scombussolata che alla fine ha avuto il tipico infortunio da tensione nervosa…
Comunque Martina ha ormai scoperto una nuova via nel tennis: nei primi 6-7 games del set fa scendere in campo Miriana mentre lei fa da raccattapalle (tanto con la mascherina nessuno la riconosce) e nel frattempo studia l’avversaria. Poi approfittando di un momento di distrazione di arbitro e pubblico manda via la presentatrice ed entra in campo lei, fresca come una rosa, pronta a tirare i suoi top spin.
Ma non doveva essere una manna dal cielo per Gauff e Sakkari? Dai, dillo che lo sarà anche per la Bertens, che non ne azzecchi una
quindi per entrare in forma basta avere dei crampi che ti paralizzano entro le ultime 48 ore……buono a sapersi!
Miriana….
😆
Ho visto quello che ha combinato col servizio, tra lanci sbagliati, palline mandate sui teloni e servizi da sotto finiti in rete. Roba che probabilmente non si vede nemmeno a livello amatoriale.
E lo dice uno che ha sempre difeso Sara.
Certi spettacoli però sono veramente imbarazzanti e non capisco perchè ostini a coprirsi di ridicolo quando sarebbe stato ritirarsi e lasciare col ricordo di quanto realizzato tra il 2012 e il 2016.
Poi spesso Martina faceva dei grandi recuperi, soprattutto dalla fine secondo set e per tutto il terzo. Grandissima forma fisica. Resta da vedere il serbatoio
A dire il vero Martina inizialmente non ha visto palla neanche contro Gauff e Sakkari. Tuttavia è lì…
Detto da te. Per piacere
Come detto da tutti, brava a farsi trovare pronta. Le occasioni si prendono quando arrivano. È un periodo strano, in generale, anche nel maschile. Tanti tennisti e tenniste stanno giocando al 50% delle loro possibilità. Solo così altri hanno potuto andare avanti e Martina è stata una di queste.
Davvero brava la Trevisan in questo torneo
Chissá che facce da funerale stasera nel clan Giorgi….
Temo che questa volta la Halep dovra’prepararsi ad un 3 set tirato.
Di Krejcikova ne avevo parlato durante il torneo di Praga dicendo che se manteneva quel livello che le ho visto esprimere in quel secondo turno con Halep sarebbe potuta diventare una di quelle tenniste in grado di aprire la sua parte di tabellone eliminando qualche top player a Parigi,a tutt’ora rimane l’unica tennista ad aver messo sotto la romena dopo il lockdown.
Su Garcia sono d’accordo.
Una Svitolina ai quarti cosi’sarebbe troppo,Gracheva,Zarazua e Alexandrova le calzavano a pennello come viatico,ora contro questa Garcia euforica e ritrovata devra’ fare molto meglio.
@ Hair49 (#2618214)
Al meglio dei cinque set le avrebbe trovato le misure? Sei sicuro di ciò che dici? Mi sembri un po’ fuori!
@ Gaz (#2618272)
Ho visto una Swiatek ottima oggi vs Genie: sicura, in palla, trova il campo con estrema facilità, colpendo a piacimento
Sarebbe ingiocabile x quasi tutte, tranne x la SuperSimo attuale: semaforo rosso e strada chiusa per la polacchina con match che arriva troppo presto a livello di ottavi di finale
Podoroska e Krejcikova ormai mature: si affrontano e una delle 2 sarà nei quarti
Svito, secondo me, ci lascia le penne con Garcia
nel
La Bertens ormai è consapevole della figura che ha fatto. Penso che a mente fredda si stia vergognando terribilmente e lo sputtanamento globale la segnerà ne prosieguo di carriera. Se l’è cercata.
E daglie!!
La Giorgi si è ritirata. Ha avuto un problema.
Inizialmente Miriana non ha visto palla.
Vedremo la prossima volta che si incontreranno, al netto di infortuni.
Ottimo torneo, per caritá, specie considerando che ha 27 anni e sono i primi 3 match vinti..In tutta la carriera. Per questo solo complimenti
Finalmente qualcuno che lo dice
Tutto da dimostrare. Ora siamo tutti imopegnati a lodare Marina, ma stamattina – dite la verità – non avreste scommesso un euro su di lei.
Saldi della Trevisan nei tre match:
-13 -8 -15 totale -36
C’e’chi ha fatto peggio
Swiatek +26
Podorosksa +23
Halep +8
Bertens -6
Krejcikova -9
Garcia -12
Trevisan -36
Svitolina -58
Domani vedremo le altre 8 che arriveranno agli ottavi
Solo applausi per Martina, grinta e cuore, bravissima!
E la favola continua…
Impresa di Martina oggi. Questa vittoria contro la Sakkari é pazzesca e arriva annullando anche 2 match-points e ora con la Bertens non è del tutto chiusa. Forza Martina!
Quoto
E ora una passeggiata con la Bertens appena uscita dalla semintensiva e ancora in riabilitazione sotto l’effetto di pesanti dosi di antidolorifici con due notti insonni. Scusate la Trevisan dopo la passeggiata con la Bertens….chi incontrerà ??
Tanto scariche non mi sembravano. Non tutte. Martina ha tirato anche forte, lungo, sulle righe, ma con molta intelligenza tattica spesso frenava con dei topponi che destabilizzavano la Sakkari.
brava veramente
Concordio totalmente con te. Perchè anzichè ridicolizzare il malessere della Bertens, non ci cimentiamo a capire perchè la Giorgi, che sfoggiava salute da tutti i pori della pelle, si è all’improvviso ritirata per un malanno per il quale non ha neanche chiesto un MTO?
Tu ovviamente la partita Errani-Bertens te la sei fatta raccontare, non l’hai vista se parli di Errani amatoriale. O sei un esperto di tennis tavolo?
Guarda, a mio parere e senza offendere nessuno, la Bertens nella partita contro Errani è veramente scaduta nel ridicolo. Se vogliamo dire complice l’atteggiamento dell’Errani, certo lo possiamo dire, ma che una si debba far portare fuori dal campo in carrozzella non ci sta. Non dico che non avesse un qualsivoglia problema fisico, ma te ne esci sulle tue gambe, dai, non hai subito alcun trauma..riguardati la smorfia plateale ha fatto, quando è passata davanti alla panchina dell’Errani a fine match…
Brava Martina, sorprendente davvero. Durante il tb del 2^ set ero in tensione perché ritenevo che almeno 1 set lo meritasse. E invece è andata a vincere addirittura.
Fa piacere peraltro vedere i complimenti anche di tanti utenti fortemente schierati con altre azzurre ma capaci di riconoscere i meriti anche delle altre italiane “minori” (non so, miomao ad esempio, e tanti altri che non serve citare).
Condivido.
Se la Bertens fosse stata in forma ( come oggi ) avrebbe liquidato in 2 set la Errani. Se ha giocato in quel modo, contro una Errani livello amatoriale ( mi spiace dirlo ma è quello che si è visto ) si vede che la Bertens stava effettivamente male.
Sara ha dato tanto al movimento tennistico italiano ma rendiamoci conto che contro la Bertens HA SERVITO DA SOTTO sul MATCH POINT mandando la pallina in rete. Dopo un simile obbrobrio cosa vuoi recriminare?
Che poi dando per buona la tesi del finto infortunio…era probabilmente piu snervante, per la bertens vedere a ogni servizio vedere lanciare piu volte in quel modo la palla…
@ radar (#2618228)
Data la sceneggiata con la carrozzina di quell’onesta’ ne ha persa parecchia.
Bravissima Martina………grande vittoria
Meravigliosa Martina. Siamo tutti follemente innamorati di te e del tuo tennis
Speriamo che la Bertens non entri in campo con la sedia a rotelle.
@ Ciro (#2618216)
Solo Sinner può arrivarci! Non illudiamoci!
Al Roland Garros succedono una tantum dei miracoli…Vedi Cecchinato! Cmq avanti così!
Sinceramente non si possono leggere certi commenti sulla Bertens (commediante, teatrante, miss antipatia) che è in assoluto tra le giocatrici più oneste e corrette del circuito: va bene il tifo, ma senza che sia cieco e diventi cialtrone e becero
Confermo anch’io, ho toppato in pieno il pronostico, sono contentissimo di aver sbagliato… peccato solo una cosa: poteva esserci il derby con la Errani
Ora affronterà una sulla sedia a rotelle. Bizzarro.
Grande Martina e grande Italia in generale. Sono sicuro che almeno uno dei fantastici 4 rimasti arriverà in semifinale
@ Shuzo (#2618154)
Gliele rimandava di la scariche e la greca è abituata ad appoggiarsi sulla potenza dell’avversaria, in 5 set forse poteva trovare le contromisure, si stava già adattando, ma Trevisan ha avuto il carattere di crederci, comunque Sakkari nei due slam del dopo ha deluso, lo possiamo tranquillamente affermare
Non ci avrei scommesso un penny, brava Martina!!
E poi soprattutto finalmente un’italiana che gioca bene a tennis, completa sotto tutti i punti di vista
Non é per ridere ma perché ha perso tempo.
Spero che negli ottavi la faccia pagare a quella vergognosa commediante della Bertens, oggi vincente in piena forma con la Siniakova a poche ore dall’uscita in carrozzina con la Errani…una cosa mai vista nella storia del tennnis
@ radar (#2618159)
Più che farsi trovare pronte e cogliere le occasioni, direi che si debbano portare le avversarie ad avere dei saldi negativi, soprattutto se non sei una giocatrice bum bum ma imposti il tuo gioco sulle variazioni e sulla strategia. Trevisan ha sorpreso e fatto giocar male tutte le sue avversarie, a partire dalle qualificazioni. Le condizioni atmosferiche la hanno probabilmente favorita, ma c’era lei sul campo a costringere le avversari a fare unforced
Torneo strano.. statistiche mainviste prima ..
Brava la Trevisan grande impresa. La Bertens di stasera però era già un’altra versione rispetto a quella contro la Errani…quindi servirà un’altra grande prestazione. In ogni caso rimane un grande torneo da parte sua.
Per tutti quelli che dicevano che la Giorgi era un caso!!! Grazie Martina !!
Mi sembra la Stephen Bradbury del rolan garros.
Giorgi 5-1 Gauff 4-0 Sakkari 6-1
Bravissima a non scomporsi ed ad andare avanti con il suo passo che in questo momento grazie ad uno stato di grazia le permette di far partita in caso di leggero calo delle avversarie che probabilmente e’avvenuto in quanto forse dopo i primi games hanno sottovalutato lo stato di questa ragazza che non molla.
Oggi Sakkari si era ripresa fino ad andare a due match points da 1-4 sotto nel secondo.
Una volta persa l’occasione nel terzo la favorita e’divenuta automaticamente Trevisan.
E’la sua favola.
Devo dire che non ho postato niente ieri e oggi su Martina perché volevo credere che potesse andare al di là di una onorevole sconfitta.
Oltretutto sofferenza in + nel dover guardare la partita tramite il livescore (ero arrivato a calcolare che se l’aggiornamento del punteggio non arrivava prima di 25/30 secondi molto probabilmente era punto della Trevisan, a patto di non superare i 55 secondi.
Speravo che la partita durasse + di 90 minuti, perché ho pensato che una giocatrice di potenza, in una partita lunga, alla fine deve scendere un po’ di forza.
Grandissima Martina!!!
No invece sale al 106 a soli 44 punti dalle 100 il main draw degli Aus Open è a un passo
Grande Martina, complimenti x il grande torneo disputato e x il gran balzo nel ranking, meritavi queste soddisfazioni dopo tutti gli infortuni subiti ormai la top 100 è vicinissima
Ho visto il terzo set,impressionante il controllo dei top spin della Trevisan.Con queste palle umide e pesanti non è per niente facile
Immensa. Grandissima. Che spettacolo. Finalmente sta raccogliendo quando merita.
Senza togliere nulla agli altri italiani ma questa vittoria è la più bella di tutte. Inaspettata insperata e strameritata. Nessuno avrebbe puntato un centesimo su questa ragazza già alle qualificazioni e invece lei riesce a vincere 6 match di fila grazie ai quali si porta a un passo dalla top100.
Pensavamo che la prossima a fare il fatidico ingresso tra le 100 sarebbe stata la Coccia e invece per fortuna le nostre ragazze in forma sono diverse.
Se adesso riuscisse a vendicare la Errani con la Bertens sarebbe il successo più bello
Bellissima la gioia incredula quando è andata a recuperare il telo
Magari hanno giocato male anche perché l’hanno sottovalutata e non si aspettavano che combattesse così e sono andate sotto pressione.
grinta impressionante, grande martina
Chissa’ se in Argentina festeggiano per la Podoroska, in Repubblica Ceca per la Krejchkova, in Francia per Gaston…
Un Roland Garros magico per gli italiani….!!!
Martina Martina Martina!!!
E che deve fare piangere? È un torneo da favola per lei! È partita dalle quali, ha sconfitto 2 tenniste molto più in alto di lei, riderei pure io!
23 W e 46 U la Gauff
24 W e 48 U la Sakkari
in entrambi i match anche i saldi di Trevisan parecchio negativi
ripeto quanto già scritto dopo il match con l’americana: occorre farsi trovare pronte e saper cogliere le occasioni, Martina ci sta riuscendo alla grande, molto brava!
Ora con Bertens è fattibile, ma al di là dell’avversaria futura, è chiaro che è in trance agonistica (terzo match dopo il primo delle quali contro Vichery che recupera da 1 set sotto), è una survivor dopo il 1T con Camila e le sopravvissute sono le piu pericolose di tutte
Partita con il cuore in gola Martina é riuscita a farla sua perché ha lottato e combattuto su ogni punto contro l’arcigna Maria che non voleva perdere.Direi che Martina oggi ha realizzato un’eroica impresa d’altri tempi ed agli ottavi con la Bertens può farci sognare ancora.Siiii… Forza Martina.
Grande Martiiiiiiiiiiii
I tanti errori commessi dalla Sakkari possono far credere che Martina abbia vinto per demerito dell’avversaria, in realtà è stata l’azzurra a farla giocare male. La Sakkari soffriva i cambi di ritmo e di taglio di palla della Trevisan, in particolare i top spin arrotati.
Adesso si tratta di vedere quanto la giocatrice fiorentina possa ancora migliorare e fino a dove possa arrivare, a partire dal prossimo match con la Bertens. Riuscirà a vendicare la Errani?
Ma perché rid sempre? Ha preso un warning x ridere
Complimenti!
Come un torneo può cambiarti la carriera
Si 106
@ Gianni (#2618115)
106 wta attualmente
GIUSTO 106
Io credo 106… Hai calcolato i punti delle qualificazioni?
Bravissima Martina, questo è ciò che scrivevo qualche giorno fa dopo che aveva appena superato le quali
Che dire, il botto adesso l’ha fatto. Questo risultato non le consente ancora di entrare nelle prime 100, però – comunque finisca questo torneo – tornerà da Parigi con la consapevolezza di potersela giocare alla pari se non addirittura poter battere giocatrici molto più quotate.
Complimenti per gli ottavi, brava Martina!
Fantastica! Mi sono innamorato!
Altra impresa italica straordinaria in questo slam! Fantastica Martina davvero, ottavi di finale slam da qualificata quasi dal nulla, battendo gauff e sakkari. Questo risultato più di tutti gli altri conseguiti dai nostri in questa settimana era inimmaginabile alla vigilia. È davvero bello vedere un raggio di luce nel grigiore generale che costa colpendo il nostro movimento femminile da 3/4 anni. Ora sotto con la teatrante olandese che oggi saltava come un Grillo… Dura ma è impossibile… Forza!
Grande Trevisan, in campo femminile la sua vittoria è (per me) il secondo miglior risultato della giornata
Commovente Martina!!! Grandiosa…
L’avevo detto prima delle quali, bisognava uscire da questa spirale negativa per il nostro tennis femminile, e avevo buoni presentimenti! 🙂 Per me se la può giocare anche con miss antipatica Bertens!
E’ alta quanto Errani, Paolini e Cocciaretto. Ma serve bene e mette una discreta potenza nei suoi colpi. La Sakkari le avrebbe distrutte quelle altre tre.
Epica!!! Meraviglia vederla giocare! Manda in bambola le avversarie con grandi variazioni di gioco e il sorriso tra un pinto e l’altro!! Grande testa e grande cuore❤!!
Bravissima Martina, ha lottato come una leonessa. Davvero brava, ora puo vendicare la comica Bertens dopo il teatrino vergognoso con Sara ma sarebbe davvero chiedere troppo
Brava una grande impresa..
E con la bertens si può fare….
Secondo me questo torneo ha dato molti segnali di ripresa del nostro tennis, principalmente Marti con un torneo spettacolare che non è ancora finito ma anche la Errani e Jasmine che ha vinto la sua prima partita Slam e ha lottato il più possibile con la Kvitova!
Con questa vittoria Martina sale al n° 112 della classifica WTA (se non ho fatto male i calcoli), la TOP 100 è vicina!!!
Complimenti ! Martina TREVISAN : una GRANDE piccola DONNA !