Roland Garros: Jannik Sinner per la prima volta in carriera agli Ottavi Slam
Jannik Sinner per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale in un torneo dello Slam.
Nel terzo turno del Roland Garros il giovane talento italiano ha sconfitto in tre set Federico Coria classe 1992 e n.99 ATP con il punteggio di 63 75 75 dopo 2 ore e 30 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà Alexander Zverev n.7 del mondo.
44 i vincenti messi a segno dall’azzurro nel corso del match a fronte di 48 gratuiti.
Coria, invece, 20 vincenti e 31 errori non forzati.
Primo set: Sinner per due volte sotto di un break entrambe le volte recuperava immediatamente il servizio di svantaggio.
Sul 4 a 3 poi l’azzurro toglieva a 0 il servizio all’avversario e nel gioco successivo portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo Set: Jannik sotto per 0 a 2, controbrekkava nel terzo gioco l’avversario ai vantaggi dal 40-30.
Sul 3 pari Sinner annullava tre palle break ed in qualche modo teneva il servizio.
Sul 5 pari la svolta della frazione, l’azzurro toglieva a 15 la battuta a Coria e poi nel game seguente conquistava il gioco a 30 vincendo la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Sinner sotto per 1 a 4 e poi per 2 a 5 con un break di svantaggio, piazzava da quel momento uno splendido parziale di 20 punti a 6 e di cinque game consecutivi vincendo set e match per 7 a 5.
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2020
l’unico next gen che ha le qualità per monopolizzare il circuito è sinner, che proprio fa un altro sport e che costringerà a riscrivere i manuali del tennis.
Da under 10 credo che facesse gare di sci… 🙂
Berrettini: top 10,può stare dalle quelle parti per 5-6 anni, potrebbe anche vincere uno slam
Sinner: al momento quello con più prospettiva; lo vedo tranquillamente un top 5 per i prossimi 10 anni, poi se diventi n 1 con una decina d slam all’ttivo al momento non si può dire;
Musetti: quello che deve migliorare di più, di sicuro un top 20-30 per i prossimi 10-12 anni; ma spero possa fare ben di più, è quello che a me piace di più come gioco
In effetti Zverev è un ottimo tennista, un campione, ma non si può guardare per quell’atteggiamento da Prescelto. La costante alzata di maglietta è fastidiosa..beh magari meno per le ammiratrici. Spero che Sinner gli dia del filo da torcere e possibilmente lo sconfigga, ma con Coria mi sembra che Yannik abbia faticato più del dovuto, incaponendosi nello scambio dal fondo, facendo così il gioco dell’argentino che rispondeva come un muro.
L’Italia finalmente ha ben 4 giocatori di buon livello;
Fognini, Berrettini, Sinner, Musetti. Non mi esalto per niente per Berrettini che mi risulta essere forse il giocatore più antipatico del circuito. Purtroppo però, come sempre, la Spagna sta sfoderando un altro fenomeno, quel diciassettenne Carlos Alcaraz Garfia, che rischia di diventare il nuovo Nadal e monopolizzare il circuito per i prossimi 20 anni. I Nostri penso abbiano buone possibilità di arrivare tra i top ten, ma difficilmente potranno competere per le primissime posizioni.
@ sasuzzo (#2618257)
Sinner ha qualche problema di vista;infatti gioca con le lenti a contatto. Di sera con i fari i problemi si accentuano qui di da cio’si originano i problemi a smecciare.
E’ un fenomeno fin dai tornei da under 10!
altro che 18,in sta foto che mettete sembra che ha 28 anni, ma facciamo anche 30 😛 😎 lo rivoglio giovine come nelle foto con la sharapova.. 😆 😉
Grande Jannik ! Cerca di recuperare energie per la prossima battaglia .
Dai! Non trattenerti, dillo! “se gedtito benino…” per te significa “se cambia telaio”… Oppure stai cercando di far dimenticare le tue farneticazioni sul telaio di Sinner?
@ duccio (#2618232)
Scusami tanto…Nole NON sa giocare di volo. Poi sono opinioni…
@ biggilmo (#2618206)
Forse perché come mentalità non è italiano…
dopo il 5-2 pioggia… di comodini
Sinner ha più servizio di Djokovic? Si… Vaaaaa beeeeeene.
@ GOLD WRIST (#2618247)
Onestamente spero anche di più e ci metto anche musetti.
☺️☺️☺️
Oggi amo tutto il mondo per la contentezza!
Sunto della conferenza stampa di Jannik sul sito francese “TennisActu” :
Non è stato facile oggi, con le interruzioni, i ritardi, ci è voluta molta pazienza. Volevo vincere in 3 set mantenendo alto il livello del mio gioco, ma non è stato facile.
È solo il terzo Slam a cui partecipo, e in 5 set a USO ci ho perso (vabbè, aveva i crampi!)
Il mio piano di gioco era di spingere la palla e fargli fare il tergicristallo il più possibile, e non è stato semplice. Sono dovuto scendere a rete, e lì ho tanto ancora da migliorare.
Cerco sempre di migliorare e di imparare da ogni match.
L’anno scorso in finale a Ostrava ho perso in finale 60-61 in condizioni simili, freddo, pioggia, superficie lenta, e sono migliorato tanto da allora, ma posso migliorare ancora molto.
Devo imparare ad abituarmi a tutte le variabili atmosferiche.
Ah, dimenticavo: dice che è “abbastanza” contento della sua prestazione di oggi. ☺️
Mi è capitato qualche volta, giocando con uno molto più scarso di me, di lasciarlo andare a 5 per poi dovermi impegnare a fondo nella remuntada; siccome sono scarso anch’io, mi è poi capitato anche di perdere il set in questa maniera assurda.
Beh, non sono riuscito a non pensarci guardando il 3^ set di Jannik.
Credo che non sia vero, ovviamente, e soprattutto spero che, se per caso fosse vero, non lo vada a raccontare in conferenza stampa .
Continuo a ripetere quello già detto riguardo al match precedente: ma chi realizza gli highlights di Eurosport? Un incapace di tennis o un francese invidioso di un giovane talento italiano?
Da fondo è un rullo compressore, asfissiante come pochi. Oggi bene anche in difesa: sí che Coria è un ottimo ribattitore e non attaccante. A rete Sinner non sarà mai un fenomeno ma lí deve crescere, così come a smashare o a cercare variazioni di ritmo e rotazione. Ma così sarebbe già un top 10,è giovanissimo. L’importante che venga su in modo costante (alla Berrettini).
Meglio che zverev cambia atteggiamento con Sinner, lo sfoggio di collanine d’oro l’alzatina di maglietta con panza de fora, il passo dinoccolato da top model………lasceranno il posto a una maschera di attonita sorpresa. E allora o esce il vero zverev col peperoncino in quel posto….o sinner vola al turno successivo…speriamo.
Da fondo è un rullo compressore, asfissiante come pochi. Oggi bene anche in difesa: sí che Coria è un ottimo ribattitore e non attaccante. A rete Sinner non sarà mai un fenomeno ma lí deve crescere, così come a smashare o a cercare variazioni di ritmo e rotazione. Ma così sarebbe già un top 10,è giovanissimo. L’importante che venga su in modo più
Masoch se mi.
@ Bjorn borg (#2618165)
Sinner è cattivo, e non assomiglia ne a Rafa né a Nole. Assomiglia a Sinner. A noi tutti piace e siamo già fan sfegatati..per l’immagine dell’Italia jannik e berretto stanno facendo tantissimo e potrebbero regalarci ( insieme al resto del terribile gruppo ) 2 Coppe davis, 3 slam, 4 mille, 5 cinquecento e un paio di dozzine di 250 in 3-6 anni…….
SEI UN FENOMENO ASSURDO!
Adesso batti Zverev e zittiamo tutti
Ha appena compiuto 19 anni, pensando ai margini di miglioramento direi che ci troviamo di fronte a uno super, uno che vincerà tanto. Credo che per Zverev sarà un match ben diverso da quello vinto con Cecchinato.
@ Gervinho (#2617803
PROPRIO COME NOLE….GIOCATORE AL QUALE ASSOMIGLIA INCREDIBILMENTE……..PERO’ SENZA CONSIDERARE OGGI……RISPETTO A NOLE PER ME HA PIU’ SERVIZIO, MENO GIOCO DI VOLO!
@ biggilmo (#2618206
SE GESTITO BENINO, BASTA BENINO…….PER ME PRIMA POSIZIONE MONDIALE E PLURI VINCITORE DI SLAM!
Sul punteggio di 2 a 5 nel terzo set, Sinner incrocio’ lo sguardo dei suoi tifosi e disse a Coria ” Vorrei fare un tiro io adesso”.
Sul 2-5 del terzo set ha zittito il suo angolo con l’indice sul naso ed ha infilato 5 games di fila, mentre Coria dopo l’ennesimo vincente trasecolava:”Non se puete” e veniva subissato dalle sassate di Jannik. In 43 anni di tennis non ho mai visto un italiano con una mentalità del genere. Un cannibale.
Ha anche giocato 5 set
…indenne accidenti!
Se dovesse mai battere Zverev e non dovesse bastare, vediamo se si rende disponibile the undertaker
Ma non eri innamorata del giudice arbitro? 🙂
Sei così “simpatico” che non ti aiutiamo a rialzarti.
Quando uscirono i sorteggi scrissi che se il nostro dirimpettaio avesse passato il primo turno intende, me lo vedevo ai quarti contro il dodecacampione..
Confermo, domenica sarà una giornata molto impegnativa per il lunghilineo di Amburgo. Credo che sarà proprio lui a fare i bagagli. Vedremo, sarà sicuramente una bella partita
Incredibile Sinner.giocatore giovane ma gia’ molto solido e a momenti straripante. Credere nella sua crescita ulteriore mi sembra doveroso.
Contro Zverev dovra’ ridurre gli unforced.
Forza Jannick
Con monfils ha giocato lo scorso anno quando monfils ne vinceva tante. Goffin lo ha battuto anche in inverno….
Stasera per me e’ la certificazione del predestinato…del campione.
Certamente Coria non è tra i migliori giocatori del circuito ma lotta,tiene duro ed è atleticamente molto preparato…questo per dire che secondo me è stato un match durissimo!Coria le prendeva tutte e il nostro ha vinto semplicemente perché è più forte…un campione!
Per me recuperare con tanta facilità e sicurezza dal 2-5 nel terzo set vincendo 7-5 per me è da campione…tutto qui.
Ora Zverev potrà anche vincere perché ancora è più forte ma sono quasi certo che nei prossimi anni sarà uno dei tanti che prenderà a pallettate!
Oggi però onore a Sonego che ha giocato un tennis di altissimo livello e se dovesse continuare a giocare come oggi davvero può raggiungere traguardi nemmeno sperati!miracolo Trevisan… …grande Italia davvero!
Ci sono esempi piu’ recenti e vincenti che inducono a fiducia: Monfils, De Minaur, Goffin (2) , Tsitsipas. Ci metterei anche le due amichevoli contro Khachanov e Bautista. Con Zverev parte sfavorito ma se gioca come sa, puo’ portarla a casa.
Nuovi Best ranking
Sonego n. 42
Sinner n. 59
Tu invece li hai bruciati i manuali ahahahah dichiaravi che il Sinner non aveva le giuste caratteristiche per entrare nei top 100.. prrrrrrrrrr!!!
Per chi l ha seguito da Bergamo non c è nulla di cui meravigliarsi, il livello dei suoi colpi è questo… Ed è solo l inizio
Bravo hai centrato il punto. Sul veloce il pallettaro Coria avrebbe fatto 4/5 game..e qui si vede la crescita di Giovannino. Qualche mese fa questa partita non la avrebbe vinta, ma per arrivare a competere con i primi 5 ne deve fare di strada. Ma la testa è buona questo fa ben sperare che ciò succeda in tempi nemmeno troppo lontani. Se non sbaglio ha solo 19 anni appena compiuti. Quello che poi da soddisfazione che tutto il movimento maschile ha ottimi giocatori e finalmente Martina stasera ci ha dato una grossa gioia al femminile. Ci temono,a livello tennistico, e questo è tanta roba dopo anni di buio completo!!
@ ilpallettaro (#2617761)
Tu invece li hai bruciati i manuali ahahahah dichiaravi che il Sinner con aveva con le caratteristiche per entrare nei top 100.. prrrrrrr!!!
Grande JS ma sono curioso di vederlo col tedesco. Jannik alza il livello in base agli avversari, fino ad ora ha scherzato perché ha avuto avversari non pericolosi. Con Zverev si fa sul serio e ricordando il match con stan a New York penso che ci divertiremo…non so se è già pronto per vincere ma se la gioca alla grande.
@ Markux se mi (#2617726)
Se con “forte” intendi solo top 3 hai ragione.. In compenso ha dato una lezione al n12 del mondo al primo turno(goffin), mentre settimana scorsa ha dato una lezione gratuita al n6 vincitore del master 2019 (tsitsipas).. Quindi a menoche tu non intendi “se non batti rafa su terra non sei nessuno”.. Mmmm.. No hai fatto una figuraccia
Vogliamo dire che non ha ancora perso un set?
Mica male!
…peccato che Jannik gli Slam junior e la carriera juniores in generale li abbia bypassati a piè pari proprio! ☺️☺️☺️
C’è poco da discutere su sinner..contano e parlano solo i risultati..senza se e senza ma..fatemi il nome di un solo giocatore italiano nei primi 60 del mondo a 19 anni…la maggior parte alla sua età vivacchiava nei satelliti..challengers e futures..ha solo 19 anni..se continua a migliorare a fare esperienza..credo che fra 3 anni forse prima lo vedremo tra i primi 10 del mondo
@ Kb24 (#2617964)
Non esagerare.
Quindi Zverev. Senza fare voli pindarici perché non mi sembra che ora batte tutti. Una cosa è certa può giocare senza pressione tutto quello che arriverà di positivo saremo contenti.
Forza Jannik
Per me con zverev parte largamente favorito
@ Martens (#2617898)
Non ha giocato contro monfils
@ Markux se mi (#2617726)
E pure stasera hai avuto le scudisciate che tanto desideri.
È questo che vuoi,caro Masoch,no?
Nulla di sconvolgente,ci mancherebbe,ognuno ha i suoi gusti.
Se vuoi,ti mando il mago Otelma.
Durante la seduta,potete anche parlare di tennis.
Ma attento: ha il fallo di piede facile.
ma certa gente ha ancora dubbi su Sinner? Gira roba tagliata male….
Sul duro Coria avrebbe fatto 3-4 games. Sulla terra rossa è così, un gioco diverso.
Grande Jannik.
Ma se Goffin è Monfils non hanno vinto una partita ultimamente….ma per favore
@ Markux se mi (#2617726)
Ma tutto questo astio è perché ti ha trombato la fidanzata? Se l’ha fatto, ha fatto bene…
E’ tornato CECCHINATO!!! ❗
Spero che non ti sia fatto troppo male
@ Vercingetorige (#2617749)
IO 😎
Se battesse Zverev oltre che ad andare ai quarti si regalerebbe la top 50
Del tutto discutibile questa affermazione. Sinner non ha alcun risultato positivo sul cemento outdoor mentre su terra ha già dimostrato in molte circostanze di giocare bene.
Purtroppo la greca è tornata a non sbagliare più nulla e Trevisan sembra non avere molte armi a disposizione.
Più di un anno fa avevo civilmente espresso il mio parere su Felix.Simili reazioni.Ho avuto ragione malheureusement.
@ Giampi (#2617823)
Si ma in 5 set non in 3
@ sfarnes68 (#2617826)
Vero..io sono rimasto allibito (in senso positivo). Dopo la chiamata della palla out e aver perso il break ha assunto l’espressione “Ora mi avete fatto incazzare e vi mostro quello che combino”. Strepitoso!
E pure altri…
Murray Fognini monfils …..
La classifica ancora non lo certifica, ma Sinner e’ già un top-player. È solo questione di qualche torneo. È un vincente.
Sul 5-2 per Coria nel terzo set, jannik ha cambiato espressione: dall’atteggiamento di attesa e sufficienza è passato alla faccia determinata. È finita lì la partita. Gli ultimi 5 giochi sono stati una lezione di tennis.
No è vero Shapovalov ne ha fatti 65 ma con 106 gratuiti. È chiaro?
Se penso a cosa poteva fare agli USOpen…Grande Jannik!
@ Markux se mi (#2617726)
sei solo un povero trollonzo…. pero’ ti rispondo lo stesso per dimostrarti quanto tu ignori il tennis…
1) al primo turno ha distrutto… la tds n. 11 GOFFIN, cioe’ voglio dire non ha giocato contro una nullita’ come te…ma contro GOFFIN!!
Per cui ne ha preso il posto nel cammino di TDS, ma le partite vanno sempre vinte perche’ gli avversari non sono li per caso, sono giocatori professionisti affamati e vogliosi di vittoria.
2) il tennis…non so se anche voi trollonzi ve ne siete accorti, e’ cambiato…i vecchi campioni o giocatori storici sono tutti anziani
(Federer 39, Nadal 34, wawrinka 35, Djokovic 33,
vi ricordate Tsonga? ha 35 anni…Verdasco anche di piu..Feliciano Lopez 39.. Cuevas 35…
per cui tutti i vecchi nomi cui eravamo abituati sono in declino….e ci sono un sacco di nuovi nomi nei top 30 che a sentirli potresti pensare che non sono chissa’ che…
per cui ti invito a dirmi…CHI SONO QUELLI “FORTI”?
E poi 44 vincenti in 3 set che potevano essere 55-60 se contiamo tutti gli errori a rete ma quando mai si vedono sulla terra rossa e su una terra rossa così lenta….andate a vedere le statistiche degli altri…
ottimo inizia a fare esperienza anche negli slam….bravo 😉
Forse non tutti sanno che Coria ha giocato più di 700 partite sulla terra rossa. E un giocatore con una garra allucinante. E un giocatore che da l’idea di poter giocare non per 5 ma per 10 set.Per rimanere in partita con Sinner si è talmente sfiancato che è sopravvissuto nel terzo per gli errori di Sinner a rete. Ma anche sul 5-2 jannik non ha mollato e ha matato il toro. Ma ci rendiamo conto che con uno smash e volee da junior alla prima al roland a 19 anni e in mese è agli ottavi e qui si discute se ha giocato bene o male. Ma siamo matti.
Grande Jannik!
Però miraccomando Riccardo, insegnagli anche a smeshare al volo a rete perché anche oggi poteva benissimo concludere il 3 set 6-1 a suo favore!
Forza Jannik!
@ Max 32 (#2617755)
Non è obbligatorio commentare,se dite delle c……e
@ Enrico82 (#2617779)
E cosa non da poco, è ancora un ragazzino, in Italiano così forte, probabilmente non si è mai visto.
@ sonia609 (#2617768)
È stato strepitoso, è ancora un ragazzino ed è già a livello di un top 20 con ampi margini di crescita, perché deve migliorare e tanto. Impossibile criticarlo.
Ma…
Nessuno ha visto quanto è “uscito pazzo” l’argentino, preso a pallate nel “tergicristallo” esasperato ?
Jannik fe-no-me-na-le !!!
@ Max 32 (#2617755)
Ma perché devo leggere queste cose? Abbiamo un potenziale campione e si continua a parlarne male. Ma l’avete mai visto un ragazzino italiano più forte di Jannik?
Vinta contro uno specialista della terra, giocando non benissimo, e poi con la pressione dell’essere favorito, cosa non da poco al terzo turno in uno slam su una superficie non del tutto consona… che dire, tantissima roba.
Ora Zverev probabilmente, speriamo lo mettano sul Chatrier, magari col tetto, che secondo me se la gioca tranquillamente e senza pressioni addosso.
@ Markux se mi (#2617726)
nemmeno Nadal e Djokovic hanno incontrato uno forte ancora…lo vedi che Sinner e’ sulla via giusta?
@ Markux se mi (#2617726)
Goffin infatti è proprio uno scarso
Se non ce la fa lui potresti andare tu a vincere
🙂 🙂 🙂
@ Max 32 (#2617755)
In uno slam junior ci sono coria e goffin?
Dillo senza piangere
sempre in spinta., avversario annichilito.
sinner sta per riscrivere i manuali del tennis.
Magari
Ma purtroppo per ora la vedo dura
Clicca qui per visualizzarlo.
Al prossimo turno finalmente giocherà
una partita vera contro Zverev ,perché finora ha giocato in uno slam junior. Con un top10 abbastanza in forma vediamo cosa vale…..
Bravo bravo sinner! Questo match come quello precedente sono match che vanno vinti Assolutamente se si vuole iniziare a costruire un percorso vincente e lui l ha fatto. E l ha fatto con grande autorità senza lasciare set e oggi mi è piaciuta la reazione nel terzo set dopo essere andato sotto di un break. Ci sono tante cose da migliorare ancora(tipo a rete o la scelta di dove mandare la palla a campo aperto visto che la butta sempre dove c’è l avversario nonostante l altra parte sia libera) ma primo ottavo slam anche per lui è un grande risultato! Avanti così step by step sempre senza esaltazioni inutili!
Primo ottavo di finale e per giunta nello slam dalla superficie a lui meno congeniale. Chi l’avrebbe detto?
E’n59 adesso
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Talmente straordinario da vincere tre set a zero pur giocando malino. Fenomeno
Grande grande grande Jannik! Ora forza Ceck! Sarebbe un sogno un ottavo azzurro.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ottimo. Peccato che non ha incontrato ancora uno forte. Qui casca l’asino.
Ottimo per il futuro italiano