Roland Garros: Matteo Berrettini perde un set ma è al terzo turno
Matteo Berrettini conquista il terzo turno al Roland Garros.
L’azzurro, n.7 del seeding, ha sconfitto questa sera il sudafricano Lloyd Harris classe 1997 e n.90 ATP con il risultato di 64 36 62 63 dopo 2 ore e 41 minuti di partita.
Al terzo turno affronterà il qualificato tedesco Daniel Altmaier classe 1998 e n.186 ATP.
Primo set: Berrettini nel primo gioco annullava tre palle break consecutive e cinque complessive e teneva la battuta.
Sul 2 pari però l’azzurro subiva il break ma dal 2 a 4, metteva a segno un bel parziale di quattro game consecutivi, i break all’ottavo e decimo gioco, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 4, con un errore clamoroso del sudafricano sul set point che direzionava in corridoio un rovescio ‘semplice’ da eseguire.
Secondo set: Passaggio a vuoto di Matteo che nel settimo gioco e dopo aver mancato una palla break in precedenza cedeva la battuta ai vantaggi commetendo diversi errori gratuiti.
Harris dal canto non suo aveva problemi al servizio e conquistava la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Matteo cambiava marcia e con la complicità di Harris riusciva ad ottenere il break nel quarto gioco (a 15), con due gratuiti del sudafricano sul 15 pari.
Sul 5 a 2 nuovo break di Berrettini che dal 40-30 piazzava tre punti consecutivi e conquistava la frazione per 6 a 2.
Quarto set: L’azzurro nel sesto gioco, sul 3 a 2 in suo favore, piazzava nel game due bei passanti vincenti di rovescio, poi un errore di diritto di Harris regalava due palle break a Matteo che la realizzava alla prima opportunità complice il doppio fallo di Lloyd.
Sul 4 a 2 ancora un game perfetto al servizio di Matteo che teneva a 0 il turno di battuta e si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 3 Berrettini dopo aver mancato due palle match dal 40-15, annullava una pericolosa palla break e poi chiudeva alla terza palla match a disposizione la contesa per 6 a 3.
TAG: Matteo Berrettini, Roland Garros, Roland Garros 2020
Nello sport come nel tennis non c’è nulla di scontato, puoi perdere dal n. 239 del mondo anche se ti chiami Wawrinka e hai vinto 3 slam. Anche le partite in cui sulla carta sei più forte vanno vinte seppur non giochi al meglio. Questo intendevo.
sto ragazzo viene criticato da tutti, e poi se vai a vedere ha fatto quarti a Roma, ottavi a new york e sta al terzo turno da favorito a RG.
Concordo in tutto ma aggiungerei che il rovescio non è ancora impeccabile. Con Ruud non teneva lo scambio. Se migliora su quel fondamentale è competitivo per vittorie in Master 1000 e Slam.
Molti post Covid sono rientrati non in forma. Tutte queste teste di serie cadute ne sono la conferma.
Mah, io lo seguo solo dal 2018 e un paio di prestazioni più brutte di Matteo le ho viste. Ed erano terminate con una sconfitta.
Se fosse vera questa cosa non sarebbe arrivato a questo risultati. E infatti berrettini mediamente é uno di quei giocatori che vincono i punti importanti della partita (non guardare il tiebreak di Roma, sia perché le eccezioni ci sono sempre, sia perché era in grossa sofferenza).
E tutto sommato i risultati di questa ripresa post covid lo dimostrano, pur senza brillare e con una condizione di forma non al 100% é arrivato abbastanza avanti nei tornei importanti di questa ripresa post covid.
Ovvio che per alzare l’asticella passando da risultati discreti ad eccellenti (del tipo dagli ottavi ai quarti/semi di uno slam) uno come lui deve raggiungere una condizione di forma atletica al top. Speriamo che la trovi in questo torneo partita dopo partita
Quindi, se non chiude mai, non vince mai una partita, ne consegue che ieri ha perso ma nessuno lo ha detto ad Harris.
Also sprach Zarathustra…
Terzo turno.
E con Matteo fanno cinque! E c’è anche Martina. Son partiti in 128, sono rimasti in 32 e fra loro CINQUE sono i nostri ragazzi. Bravi, bravi, bravi … e adesso testa, cuore e fiducia; non conta + favorito o no, può succedere di tutto. – Oggi idealmente tutti assieme a tifare per voi.
L’importante era vincere e ha vinto. Quello che non mi piace di Berrettini è che quando dovrebbe chiudere non chiude mai. E questo ad alto livello lo si paga quasi sempre
Il terzo turno é alla gran portata di Matteo!
@ GOLD WRIST (#2616551)
Non lo volevo scrivere… Però… Per la legge dei grandi numeri direi che un italiano arriva in semifinale ( in ordine % matteo, jannik, sonego o cecchinato). Con un pizzico di fortuna ci scappa il sorpresone…
@ Alb4647 (#2616502)
Terzo turno…
Buono ma agli eventuali ottavi è veramente dura che batta Carreno
Matteo o Jan elimineranno uno dei due fra Nole e Rafa….il torneo andrà a Thiem.!
La più brutta partita di Berrettini da quando lo seguo cioè da quando era quasi 800 o giù di li.
Ma i campioni come lui vincono questo tipo di partite anche sbagliando l’inverosibile. Vedrete che la prossima partita Matteo sarà di nuovo Bum Bum Bum.
In che senso “non era scontato”?
Gli ottavi erano il minimo, visti gli avversari.
I quarti sono probabili.
È in crescendo. Ma non in ottim forma.io spero
Ho messo like perché ho capito.
Si
Solo 5 commenti per un 3 T. al Roland G. è la dimostrazione di quanto siano cresciute le aspettative su questo ragazzo… Bene così ha già fatto meglio dello scorso anno e non era affatto scontato! Ora speriamo che riesca ad arrivare alla 2 settimana.
berrettini purtroppo in vista del binario morto. semaforo non rosso ma arancione con il tedesco; se esce vivo da un match che sarà fatto di scambi interminabili sulla palude rossa, fine corsa con carreno (favorito su bautista)
Ma ha servito dritto sensibilità e testa da altissimi livelli…con un rovescio buono sarebbe , credo ampiamente tra i primi 5 al mondo
Lunadiamante,sei un provocatore fallito,o sei proprio stupidino di natura? Per me sei solo un assoluto incompetente,ma magari sbaglio.
Terzo turno.*
Berrettini è ormai un top-player ed i top-player vincono quasi sempre quando sono favoriti, anche giocando non al massimo delle loro possibilità.
Sono i giocatori “normali” che perdono pur giocando benissimo.
I top-player vincono i punti importanti, quelli decisivi,quelli che portano l’inerzia delle partite dalla loro parte.
A questo punto è una squadra.
Uno per uno e tutti per tutti.
Forza Italia!
Buono Berretto, forza!
E dai con sta storiaccia della sua classifica Atp realistica!!!
Ma ancora? Le classifiche ATP sono create da una serie di punti che si sommano vincendo match e tornei e non da senzazioni, pareri di presunti esperti o collezioni di punti fidaty di Esselunga.
Matteo é 8° nel ranking mondiale, nonostante il tuo parere, e fino a quando qualcge altro tennista non lo supererà guadagnando più punti di lui.
Ma perché negli highlight fanno vedere tutti gli errori degli italiani anche quando vincono? I montatori francesi ce l hanno con i tennisti italiani?
Matteo ha vinto. Non fatemi dire cose che poi mi pentirei per favore.
Se penso che un mese fa ho visto dal vivo Altmaier vincere contro Musetti i quarti del challenger di Cordenons e ora lo ritrovo in un quarto turno di uno slam contro il n° 8 del mondo, mi pervadono mille pensieri. Sicuramente uno è: cavoli, nel tennis in un attimo il mondo ti cambia. Bisogna sempre crederci.
Ottimo risultato!
Non si può sempre spaccare tutto.
Avanti il prossimo!
Se avesse fatto il break nei primi games del secondo set, quando aveva l’inerzia del match dalla sua parte -ha avuto diverse occasioni con e senza palla break- avrebbe vinto in 3 set..
Oggi un Berrettini un po sottotono e molto teso nei primi 2 set, ha comunque portato a casa un match che poteva complicarsi anche di più di quello che poi non è avvenuto..questo è sintomo di grande solidità mentale.
Il grande giocatore si vede proprio in queste giornate complicate, quando la palla viaggia poco e si fatica a fare tutto..
Il Tedesco prossimo avversario gioca gasato e serve bene: per Berrettini sarà pericoloso.
Giornata No per Matteo che è riuscito comunque a vincere a conferma della solidità del giocatore a mio parere la sua posizione Atp realistica sarà dal 10 al 20 posto ha rovescio non da alti livelli
Per certi versi partita simile a quella di Sinner ieri… anche BBB oggi al minimo sindacale porta a casa un match in realtà mai realmente in discussione, nonostante un discreto Harris. Che goduria però, fino a qualche anno fa spesso per superare un turno slam dovevamo sperare che l avversario giocase male e che i ns facessero il partitone, ora abbiamo noi i giocatoro che alzano il livello al momento giusto e vincono con autorità….
Slam da incorniciare!
T: 14 R1 9 R2 6 R3 ? 1/16
U: 10 R1 6 R2 5 R3 ? 1/16
D: 04 R1 3 R2 1 R3 ? 1/16
T: 14 R1 9/14 R2 6/9 R3 ?/6 1/16
U: 10 R1 6/10 R2 5/6 R3 ?/5 1/16
D: 04 R1 03/4 R2 1/3 R3 ?/1 1/16
T: 4/6 D1 4/6 D2 1/2 D3
U: 3/4 D1 2/4 D2 1/2 D3
D: 1/2 D1 2/2 D2 0/0 D3
T: 5/7 D4 1/2 D5 ?/5 D6 ?/1 D7
U: 4/5 D4 1/1 D5 ?/4 D6 ?/1 D7
D: 1/2 D4 0/1 D5 ?/1 D6 0/0 D7
Giocare così con Harris se lo può permettere,dagli ottavi con gente più tosta no…magari prende il ritmo e fa qualche aggiustamento, me lo auguro
Nonostante un brutto inizio, vittoria secondo me mai in discussione. Visto l’andazzo del torneo, con sorprese a iosa bene così.