Roland Garros: Parlano Jannik Sinner e Martina Trevisan dopo l’accesso al terzo turno (con il video delle due partite)
Queste le dichiarazioni dei giocatori italiani impegnati ieri nel secondo turno del Roland Garros.
Jannik Sinner : “Sono entrato in campo e ho colpito molto bene oggi, facendo pochi errori, mi ha aiutato sicuramente fare il break subito all’inizio di tutti i set, ma era anche quello che cercavo di fare. Nel primo set, quando ero avanti 5-0, volevo perdere il servizio e fargli subito il break dopo in modo da poter cominciare a servire nel secondo set. Non ci sono riuscito, ma magari avrei perso il servizio nel game iniziale del set. Oggi non ho rischiato molto, perché non serviva fare di più, sono rimasto molto sull’incrociato, tirando anche molto forte, perché vedevo che lui era in difficoltà, a volte provava a uscire sul lungolinea e a volte sbagliava direttamente dandomi il gratuito.
E’ stata una giornata bella lunga, Ho cercato di riscaldarmi intorno alle 10:00. Sono riuscito a giocare 10 minuti e poi ha cominciato a piovere. Sono tornato in albergo. Ho dormito un po’: ero in programma come “quarto match” dalle 11:00… Poi improvvisamente hanno cancellato una partita perché Serena si è ritirata. Hanno preso una delle partite programmate sul mio campo e l’hanno spostata sul Centrale. Così la mia è diventata la terza del programma.
Sapete, per me è la prima volta qui a Parigi, Roland Garros. Quindi non so come sia stato l’anno scorso o come fossero gli altri anni. Non posso darvi un gran feedback. In autunno fa più freddo, certamente. Ma oggi andava bene, perché alla fine siamo tennisti: ci muoviamo parecchio, quindi non abbiamo freddo”.
I match però sono andati per le lunghe. Ho dovuto aspettare parecchio cercando di capire bene cosa e quanto mangiare prima della partita. Penso che sia la parte più difficile da gestire quando giochi per ultimo e le partite precedenti vanno per le lunghe. Devi essere bravo a non perdere energia. Per fortuna dopo le soste per la pioggia, il tempo era buono. Niente vento oggi, o solo un po’. E’ andata bene”.
Sinner vs Bonzi
Martina Trevisan : “Quando è accaduta quella cosa non l’ho presa bene, perché era proprio fuori la pallina, non era nemmeno vicina.
Sono sicura che il segno fosse out, credo che potessero vederlo tutti. Io lo vedevo bene e mi sono un po’ innervosita.
Inizialmente non l’ho presa bene, ma ho avuto la pausa del cambio di campo, mi sono detta che sono cose che capitano, è successo anche ieri a Mladenovic. Poi lei ha messo quattro prime nel game del 5-5, e da lì sono riuscita a resettare e andare avanti”.
Conosco molto bene la Sakkari, ma per il momento non voglio pensare alla partita di venerdì. Per ora van bene un massaggio e riposo”.
Trevisan vs Gauuf
TAG: Jannik Sinner, Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2020
Gli spianano la strada in che senso? Al primo turno aveva Goffin numero 12 al mondo. Se poi lui era fuori e pensava al matrimonio o altro, che colpa ne ha Sinner? Quanto al turno successivo e a quello che verrà con l’abbordabile Coria (ma Sinner deve ancora vincerla quella partita), sono dinamiche dei tabelloni.
Che nervoso quegli highlights! Ma eurosport è di quei rosiconi dei francesi? Non mi spiego altrimenti una scelta di punti così scellerata e disonesta
In quale vocabolario per l’esattezza? Sincerità significa dire ciò che si pensa, punto. Quella che dici tu al massimo è “sincerità diplomatica”. Se ritengo bruttissima una donna, sono più sincero se le dico che è bruttissima o se le dico che non è il mio tipo ma sicuramente qualcun altro la apprezzerà per quel che merita?
Tornando a JS, non gli si chiede di essere falso, ma, appunto, di essere più diplomatico.
La strada te la spianano ma se non sai vincere fai poca strada ed una salitella è ostacolo per il quale aspetti ancora aiutini per continuare a spianare! Il caso di altri presunti predestinati poi mai emersi ci insegna che oltre all’eliminazione di primi ostacoli occore avere la sostanza di uno che si allena molto e vince spesso comunque! Il meccanismo è fare spianare inizialmente per poi asfaltare e mettere a livello in proprio!
L’arroganza non è ammissibile, specie nello sport. ..oltretutto mi sembra che JS abbia ben beneficiato di questa .. visto che gli stanno spiananon la strada e che il giochino continua. Vivinaso
E mi colpisce parecchio il “…sono tornato in albergo, ho dormito un pò”.
Cioè, sta giocando per la prima volta in assoluto a RG, secondo turno, lunga attesa che snerverebbe chiunque…e lui tranquillo e e rilassato. 😮
Andrà avanti anche e soprattutto se conserverà questa serenità interiore.
In linea teorica.
Poi… sappiamo bene che certi games, a volte (quando si può), servono per rifiatare.
Sono strategie di gioco e… “messaggi” all’avversario.
Non è matematica. .
Non capisco perché una persona sincera, come ce ne sono poche al mondo, dovrebbe essere ipocrita per fare contenti tutti gli altri ipocriti. Viva la sincerità vera. Forza Yannick. Spero che possa arrivare al quarto di finale con Nadal
l’avrebbe fatto chiunque,te compreso.
Infatti! E’ sempre successo e se qualcuno perde una scommessa affari suoi. IMHO meglio non scommettere affatto…
Abbastanza arroganti le dichiarazioni di Sakkari, prossima avversaria di Trevisan:
“Adesso è quando divento pericolosa. Ho vinto i primi due incontri che sono sempre difficili ed ho maggiore fiducia in me stessa. Sento che posso trovare soluzioni sul campo e credo che adesso posso far soffrire le avversarie col mio gioco”.
https://t.co/kTVA8sw8Gy
Sakkari non ha mai passato il terzo turno al RG.
@ Miiiiiiii (#2615901)
Sincerità significa dire ciò che si pensa, ma sempre rispettando l’avversario. Dire: “Oggi non mi sono mai sentito in difficoltà”, “oggi il mio avversario ha sbagliato molto” é un modo di dire ciò che si pensa senza offendere nessuno.
@ Steffifan (#2615853)
Non mi riferivo a JS. Era un esempio per evidenziare che non è vero che “chi é sincero non sbaglia mai”.
Il fatto che la sede centrale di Eurosport sia a Issy-les-Moulineaux ti dice qualcosa?
Chissà se risponderebbe con la stessa “trasparenza” se gli chiedessero il motivo per cui ha spostato la residenza a Monte Carlo non appena ha fatturato due euro.
A me la scelta “tattica” di Sinner di voler sparigliare l’ordine dei games per poter iniziare il set successivo al servizio mi sembra assolutamente corretta e nello spirito del gioco, nulla da eccepire sul fatto che l’abbia resa pubblica.
E’ cosa praticata da molti, anche in senso inverso, cioè magari stanno perdendo un set per 5 a 0 e si impegnano allo spasimo per conquistare un set ben sapendo che può essere perfettamente inutile al momento, ma strumentale per iniziare al meglio il set seguente.
Similmente accade spesso che il giocatore in vantaggio di un break poi nei successivi giochi in risposta si impegni al minimo, conservando tutte le energie per i suoi giochi al servizio, bastandogli tenerli per vincere il set.
Cose normalissime praticate da tutti e da tutte.
Ha detto che il suo avversario è una pippa? Dove?? 😮
Ahahaha andetelo a spiegare a Benoit Paire e a Kyrgios la storia del best effort. Praticamente dovrebbero essere bannati a vita
A me invece queste dichiarazioni post-match di Jannik sono piaciute.
Dimostra di essere un giocatore intelligente, consapevole dei propri mezzi. Quando ha capito di essere in quel momento superiore al suo avversario, ha attuato la strategia che sentiva più adatta (discutibile o no).
A me questa capacità di visione tattica sembra una grossa qualità.
Sennò che doveva dire? Il solito: “Non era un match facile…il mio avversario era tosto…bla,bla, bla?!
L’anno scorso il “pivello” era lui, quest’anno è un top player (a dispetto della classifica ancora bassa lo è come carisma e personalità), e si comporta da tale.
E quella sincerità che molti considerano ingenua, secondo me sarà il punto di forza distintivo del suo “personaggio”.
Quindi se un tennista ritiene che il suo avversario sia un’emerita pippa, ad eventuale richiesta di un parere sull’avversario dovrebbe dirlo sinceramente? Nessuno chiede di mentire, ma semplicemente di omettere, limare, usare diplomazia.
parabonzibonzibò
Secondo me chi é sincero non sbaglia mai. Perché bisogna dire alcune cose che non si pensano? Io, sinceramente, non perderei mai un game apposta, però ognuno fa le sue scelte. Sicuramente questa scelta denota una grande autostima di sé.
Dicevo: non è solo tecnico-atletico, ma anche strategico-psicologico.
Aloha
A meno che il codice di condotta non imponga il cosiddetto best effort su ogni singolo punto – sicché il tennista si deve impegnare alla morte per vincere ogni punto (ipotesi, tuttavia, che cozza contro ogni saggia strategia di gioco: talora in partita è opportuno tirare il fiato) – dubito che l’atteggiamento di Jannik possa costituire violazione di questo codice: il suo best effort era di tipo syrategico e mirato a massimizzare le probabilità di vittoria nel set successivo. Il best effort non è solo tecnico-atletico.
Si dimentica che Martina è la seconda italiana ad aver battuto la Gauff: ci riuscì la Cocciaretto agli Ausopen Junior due anni fa. Da Trevisanologo quale sono ricordo che Martina è stata ferma tre-quattro anni tra i diciassette e ventuno, e che ha ripreso a Caserta perdendo poi ripetutamente da giocatrici che facevano gli allora 10 mila Itf.
Il motivo della sua interruzione delle attività quando era pronta per un’ottima carriera è sempre risultato misterioso, e non dovuto del tutto a problemi fisici e di salute. Martina aveva vinto nel 2010 a Firenze il grado 2 Junior e dava del filo da torcere alla Mladenovic negli Itf. Ma non è tardi ora per tentare di arrivare più in alto. Il suo tennis è elegantissimo e sia pure non potente. Magari si ritira troppo spesso e non è sempre al massimo della concentrazione…
Sono ingenuità per i quali per il futuro il team dovrà stare attento affinché non si ripetano, sia per rispetto dell’avversario sia per il brutto mondo delle scommesse. Fosse a Wimbledon una dichiarazione di scarso impegno verrebbe multata.
Comunque con questa dichiarazione lui ha offeso il suo avversario, ma forse non se n’è neanche accorto,poverino
Quelli di Eurosport hanno capito che ha vinto Sinner e non Bonzi?!
Gli highlights scelti risultano ridicoli.
Un grande plauso a Trevisan.
Ero convinto che dopo l’errore arbitrale si sarebbe disunita e avrebbe perso e invece ha reagito benissimo ed ha portato a casa una vittoria importante.
Complimenti: merita di entrare nella top 100.
Ma chi monta gli highlight a Eurosport? Sinner ha RULLATO Bonzi. guardi gli highlights e vedi praticamente solo punti di Bonzi… boh
Quoto.
Gli highlights di sinner-bonzi…un mistero! Forse per quelli di Eurosport ha vinto bonzi 62 64 64
Bravo Jannik! Un po’ di sincerità in un mondo falso
Infatti L ho pensato anche io
Brava Martina a non perdere la testa per il punto negato sul 5-5. Complimenti!!
aggiungo che è contrario al codice di condotta che prevede il best effort sempre e comunque.
In sostanza, gloria e successi per tutti,in questo Roland Garros.
Tranne la Giorgi, impantanata … muro contro muro senza variazioni.
D’accordissimo con te! È un personaggio, per ora , nn costruito ed è bellissimo così! Sentita l’intervista fatta agli internazionali di Roma al termine della partita con Paire, dove gli veniva chiesto cosa gli avrebbe detto se lo avesse incontrato dello spogliatoio?? Fantastico Jannik!
@ simposio (#2615614)
Sono d’accordo con te. Jannik è ancora “genuino”. La vita gli insegnerà che in determinate occasioni è opportuno esserlo un po’ meno. Nessun problema: il ragazzo è intelligente e si farà…
Sinceramente per come la vedo io, non mollerei mai nemmeno un punto ad un avversario, le partite possono sempre complicarsi anche con avversari più deboli di te.
Selezione strana… praticamente fanno vedere alcune serie di punti consecutivi, che siano belli o no e poi i punti dei setpoint.
Non vedo video migliori in rete.
Si condivido. E’ stato un po’ ingenuo ed avrebbe dovuto evitare. Peccatucci di gioventù. Non lo fara’ piu’, ne sono convinto
@ simposio (#2615614)
Sono d’accordo. Ma credo abbia detto tutto in buonafede e non voleva mancare né di rispetto verso l’avversario,né di umilta’ verso se stesso. Chi conosce il ragazzo lo sa…
@ simposio (#2615614)
Ma che gliene frega a Sinner del betting? Ha messo semplicemente in atto una tattica di gara e l’ha pure spiegata.
Jannik è disarmante per quanto é limpido nelle sue dichiarazioni.
In un mondo ideale non vedo problemi, ma concordo che, in questo mondo spesso falso, dovrebbe imparare a gestire meglio quello che dice.
Ma comunque per ora godiamocelo così sincero 🙂 🙂
Ma il tizio che ha fatto il montaggio degli highlight è un cugino di Bonzi?
A me piace la Trevisan…però le urla che fa sono fastidiosissime. Ha urlato perfino quando ha fatto un drop shot
Già, la regia e il montaggio sembrano più concentrati a far vedere i punti di Bonzi che non quelli di Jannik Sinner.
D’accordo su quello che dici, ma soprattutto perdere appositamente un game è sempre sbagliato perché contro non hai un terza categoria…
Grande Trevisan cmq. L’ha vinta giocando a tennis!! (sembra un nonsense ma chi gioca capirà) 🙂
@ simposio (#2615614)
ti do pienamente ragione.
va bene che è forte ma è una mancanza di rispetto per i tati tennisti che non hanno i suoi mezzi
I cosiddetti lowlight…
vuoi insegnarli anche come andare in bagno……mah, ognuno di noi parla e agisce come meglio crede
Ma sono gli highlight con tutti gli errori di Sinner ?
@ simposio (#2615614)
Infatti none stata una genialata
Tutto bene Jannik però certe cose eviterei di dirle.
Dire di avere voluto perdere il servizio perchè c’era l’intenzione di ricominciare il set seguente alla battuta…è un calcolo che molti fanno ma con quello che gira nel mondo del betting ( dove si scommette pure sui servizi ) é qualcosa che sarebbe stato meglio se si fosse tenuto per se.
Anche quel “oggi non serviva fare di più” che sottintedeva un ” tanto l’avversario era una mezza seg@” era una puntualizzazione che poteva evitare.
Con questo non voglio criticare Jannik ( che spero batta Nadal ai quarti di finale ) però deve imparare a gestire bene le interviews. Alcune cose è meglio non dirle.