Roland Garros: Martina Trevisan firma l’impresa. Terzo turno per lei
Martina Trevisan firma l’impresa di giornata qualificandosi per la prima volta in carriera in un terzo turno di un torneo del Grand Slam.
La giocatrice toscana, n.159 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha sconfitto con la “baby” statunitense Cori Gauff, 16 anni, n.51 del ranking, che ha eliminato all’esordio la britannica Johanna Konta, n.13 WTA con il risultato di 46 62 75 dopo una battaglia di 2 ore e 24 minuti di partita.
Al terzo turno Martina Trevisan sfiderà Maria Sakkari classe 1995 e n.24 del mondo.
Nel terzo e decisivo set la Trevisan avanti per 5 a 3 dopo aver recuperato dal 2 a 3 e servizio per l’avversaria, proprio nel nono game quando ha servito per il match, dallo 0-40 annullava tre palle break e poi sul 40 pari arrivava un punto contestato.
La palla dell’americana sembrava fuori ma il Giudice di Sedia forse vedeva il segno sbagliato e dava direttamente il punto all’avversaria (forse andava ripetuto?!).
Martina nel punto successivo subiva il controbreak e l’americana pochi minuti dopo impattava sul 5 pari.
La Trevisan però reagiva subito e dopo aver vinto l’importante game di servizio sul 5 pari (ai vantaggi ma senza annullare palle break), piazzava il break nel gioco succesivo a 15, con la Gauff che sulla palla match commetteva un errore gratuiti di diritto, e portava a casa la partita per 7 a 5.
Match point Trevisan
Dio solo sa quanto meriti queste emozioni Martina #Trevisan. #RolandGarros pic.twitter.com/x0q80uPUAh
— Simone Mori 茂 🇪🇺🇩🇪🇮🇹🇫🇷 (@SimoneMoriOff) September 30, 2020
TAG: Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ Tifoso degli italiani (#2615698)
Esatto. Si tratta di una carriera che ha un vuoto più o meno fra i 15 ed i 20 anni. Non può essere presa in considerazione per statistiche relative agli anni di lontananza dal tennis.
Prova del nove non perché mi attendo che batta la Sakkari, semplicemente per dimostrare che è in grado di tenere il confronto invece di racimolare pochi game, come è avvenuto con la Cocciaretto contro la Begu a Roma e la Tauson a Parigi.
Aldilà del fatto che la Gauff vale assai più della sua classifica, ha battuto la Konta (che sulla carta è più forte della Sakkari) e di conseguenza, qualora fosse stata la giovane afroamericana a battere la Trevisan, molti l’avrebbero data favorita contro la giocatrice greca, ciò che mi chiedo fondamentalmente è quanto peseranno i limiti fisici di Martina quando affronterà la sua prossima avversaria. Sono consapevole che Martina è più agile rispetto a un anno fa’, tuttavia mi sembra ancora un po’ lenta, pertanto riuscirà con il suo talento, la sua personalità e la sua determinazione a sopperire a tale limite contro una giocatrice solida di testa e ben preparata fisicamente come la Sakkari?
Non mi attendo che vinca, ma mi auguro che riesca almeno a reggere il confronto e costringere l’avversaria a sudare le fatidiche sette camicie. In un certo senso voglio capire se Martina è veramente già in grado di esprimersi a livello di top 50. In questo senso dicevo “prova del nove”.
Alle rispettive edizioni del 2021. Quindi, ad esempio i punti dell’US Open scadranno a fine US Open 2021.
Quali punti? quelli vinti nelle edizioni del 2019 e 2020 se rientrano entrambi nei migliori risultati.
Facciamo un esempio: se Nadal avesse vinto gli US Open 2020, avendo già vinto quelli del 2019, a fine degli US Open 2021, gli andrebbero sottratti 4000 punti.
E’ un sistema fatto per privilegiare la continuità di risultati, ma che colpirà inesorabilmente chi ha avuto ottime prestazioni negli stessi tornei.
Inoltre con questo sistema, conteggiato sull’ultimo anno e mezzo, tutti i tennisti hanno una classifica “pompata” visto che possono scegliere i migliori risultati su un arco di tempo più grande di circa il 50% rispetto alla versione normale.
p.s: non è chiaro che succederà se il torneo non viene disputato nel 2021 ( ad esempio se viene cancellato e/o sospeso per motivi indipendenti dalla pandemia, ad esempio l’Abierto di Acapulco ha già cancellato il torneo femminile per motivi organizzativi loro). Si presume che i punti scadano alla data in cui sarebbe stato disputato, come accadeva normalmente in casi simili negli anni precedenti.
p.p.s: Con buona pace di Carl quindi, i punti non scadranno al 31/12/2020. Mi auguro che l’abbia finalmente capito, come ha capito che la superficie dello Slam americano è più veloce e non più lenta come ha ripetuto per 3 mesi di fila.
Per Martina questi discorsi, secondo me, sono del tutto inutili in quanto la sua carriera non è paragonabile a nessuna delle atlete in attività.
@ Liv32 (#2615511)
40? Non credo proprio…scherzi a parte, se a 26 anni non sei giovane non so come definire questa meravigliosa età, dove hai superato l'”incoscienza” dei 18 ma hai davanti tutta una serie di traguardi ancora da raggiungere e ancora nel pieno delle forze fisiche, con quel po’ di maturità mentale in più che sicuramente aiuta (al di là della variabile della storia personale, che ovviamente incide)
23 W e 46 U: con queste stats è impossibile vincere
Anche i 24 W e 32 U della Trevisan non sono certo granché, comunque occorre farsi trovare pronti e saper cogliere le occasioni: brava Martina!
Insieme a Pera,Lin Zhu,Paolini,Aliona Bolsova e Bogdan.
Ma a parte quest’ultima che entrata in top 300 a 21 anni e mezzo le altre lo hanno fatto gia’sei mesi dopo i 20 anni,quindi saremmo propio fiscali.
Se poi l’andiamo a vedere tutta Paolini e’stata 309wta a 19 anni,si potrebbe sorvolare ma mi sta’bene la fiscalita’.
Trevisan sarebbe un caso propio piu’clamoroso perche’vi e’entrata in top 300 a 23 anni suonati,quindi 3 anni dopo.
Se una di queste entrasse anche in top 50 sarebbe caso unico.
Intanto vediamo se anche Trevisan diventa un caso e poi non ho mai detto che non ci possono essere casi,ma come vedi una tennista che a 20 anni non e’ancora entrata mai in top 300 non ha piu’del 10% di entrare un giorno in top 100.
Ah, vi siete dimenticati un po’ tutti del fatto che Martina è stata derubata di un punto che l’avrebbe dato il match point. Eppure il giorno prima holetto decine di post che dicevano che un punto, certo meno importante, della Mladenovic, che le avrebbe fatto vincere il set, ma non il match, e che non la privava di poter vincere comunque con agio quel set era stato decisivo al fine del risultato finale(per cui c’erano altri due set a disposizione, in ogni caso).
Invece La Trevisan ha cancellato dalla testa l’errore dell’arbitro e ha vinto egualmente.
Teoria falsificata
Posso essere d’accordo ma è comunque il primo Roland garros e la prima volta che gioca da favorito netto negli slam, quindi situazioni nuove anche se ovviamente il suo destino è quello di competere nella seconda settimana degli slam.
Sarebbe come Paolini un’altro caso raro di tennista entrata in top 100 nonostante a 20 anni compiuti non avesse ancora varcato soglia 300.
Più di qualcuna dimostra il contrario
Vince Trevisan e senza vaffa …
@ Aug94 (#2615612)
Analisi perfetta, sul confronto fra il match con Giorgi e Gauff.
Deve ancora riprendersi dalla Paolini stabile in top 100
Penso che Martina ieri abbia fatto un capolavoro tattico tecnico mentale; dopo la vittoria con Giorgi dove aspettava che quella tirasse nei teloni e cosi è stato con Gauff ha cambiato tattica e dopo l’avvio difficile ha cercato di comandare lei costringendo l’americana a difendersi mettendole dubbi che hanno provocato i sedici doppi falli, andando a prendersi i punti a rete cercando di muovere l’avversaria affinchè colpisse male. Il Tennis non è solo forza e violenza e oggi Martina ha dimostrato che si può vincere anche se hai cavalli in meno di motore, pertando sono fiducioso che con Sakkari se la possa giocare.Comunque sono felice per l’impresa di Martina.
Una domanda, chiedo scusa perché probabilmente è stato detto più volte ma non sono riuscito a trovare questa informazione: se – come tutti speriamo – il 2021 dovesse essere svolto regolarmente, i punti di Roma,Parigi e di tutti gli altri tornei svolti in settimane diverse rispetto all’ordinario, quando scadranno?
Anch’io !
Commento perfetto!
No. Puoi trovare penso facilmente qualche sua intervista recente in rete che spiega la sua storia
Lascia stare, per quanto riguarda Martina tennisticamente devi considerare almeno 3 anni in meno… Se non conosci la sua storia lascia stare…
Brava Martina e complimenti x la buona partita, certo che 19 doppi falli sono una buona mano, speriamo possa fare partita con Sakkari..Forza Martina!!
Grandissima. Splendida vittoria, nonostante la decisione arbitrale sul 5-3 40-40 del terzo set.
Davvvero grande. Perfetta dal punto di vista tennistico e mentale.
@ Foxtrot (#2615540)
Quasi ot
Il fratello di Martina gioca ancora?
Dove sono quelle persone che davano Maetina per spacciata in virtù del fattonchencontro Camila aveva fatto solo 2 vincenti? Oggi ne ha fatti ben 24!..ma,sopratutto, è scesa a rete 24 volte, ottenendo 17 punti..non so quante ragazze abbiano un rendimento simile su terra. Magari con Sakkari prenderà una batosta, però oggi ha dimostrato di aver un tennis molto propositivo, a dispetto di cosa dicono certi utenti.
Evvai!! Grandissima Trevisan!! Cori Gauff a casa!!
Grande! Ci ho pensato all’inizio del secondo! I book la davano già spacciata invece
Brava Martina orgoglio fiorentino!
Sono terrorizzato per Gaz al solo pensiero che Trevisan potrebbe irrompere in top 100 a ben 26 anni suonati… 🙂
Bravissimissimo
Fate partire gli applausi scroscianti per la saggezza.
Quoto tutto
Dopo aver visto il risultato della partita, sono andato a cercarmi gli highlights per capire l’entità e la consistenza della Trevisan in campo.
Con mia grande sorpresa la prima cosa che ho notato -non conoscevo la tennista italiana- è che, andata sotto nel primo set, da 1-4 terminava perdendo il primo set 4-6.
E già immaginavo tutti coloro che spandevano lautamente improperi verso la Giorgi dell’altro giorno, per essersi fatta rimontare nel primo set, fare la loro rettifica su livetennis.it con un colpo di spallucce virtuale. Tutto lì.
Evidentemente la Trevisan ha guardato gli incontri di Sinner nel 2019, o sono entrambi della stessa filosofia di tennis: prendere tempo nel primo set per studiare l’avversario, e nella notte… ( cit.) ribaltare la partita.
Secondo punto, il fisico longilineo per il grande dispiacere del peloso utente 49 non è sempre sostanza, anzi ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli, come ha dimostrato il fisico corpulento della Trevisan. Se solo solo riuscisse ad accelerare un pochino di più negli scatti potrebbe fare una differenza eclatante nelle sue prestazioni ( attenzione ho detto accelerare, non togliere peso quindi, ma lavorare sulle gambe ). Trevisan è stata più di una volta a un passo dal prendere la palla, e il suo scatto a me è sembrato piuttosto lento. Penso che possa migliorarlo anche in poco tempo se ci si dedica.
Terzo e ultimo punto, e finalmente niente più “c’mon, vamos, allez, %&£%%C&?”£” e al loro posto un bel ” sì, andiamo”. Siamo italiani, parliamo italiano anche all’estero. Fra il sì!! tronco e autorevole della Paolini e il Sììììììì dal tono squillante e prolungato della Trevisan, a me piace quest’ultimo.
Che ventata d’aria fresca!
contento per lei, se lo merita. Una bella storia
Bravissima la Trevisan;ma con 19 doppi falli non puoi vincere una partita.
Esatto.Per Sinner lo era una prova del 9,ma non propio nella maniera canonica.
Nel senso che Sinner ormai e’un tennista promessa destinato a diventare un top player e si trova semplicemente in questo percorso,anzi e’gia’quasi una realta’a tal punto che forse pochi potevano pensarse che cascasse oggi e dopotutto non e’stato nemmeno un vero exploit il suo successo al primo turno,quindi io credo che abbia gia provato di avere tutto anche a livelli mentale per sfondare senza necessita di dover superare queste prove trabocchetto.
Sarebbe piu’da classica prova del 9 per un Giustino affrontare il numero 200 dopo aver battuto un top 20.
Giovani?!?!?!!!?
Lo sai quanti anni ha Trevisan?
Ma dopo una vittoria così, in rimonta, terzo turno RG, non si può evitare di tirare già in ballo la Sakkari, quanto è più forte la Sakkari?? ma per favore, guardiamo a questo risultato bellissimo, festeggiamo oggi Martina che ha compiuto un’impresa molto importante per lei, per noi e soprattutto per la sua autostima (e Jasmine ha vinto in doppio). Anche al femminile il tennis italiano dimostra di avere giovani promettenti, incoraggiamole senza ingigantire gli ostacoli futuri, visto che Martina, probabilmente, non si è ancora resa conto di quello che ha fatto oggi.
@ Uglycd (#2615488)
🙄
Ho telefonato al Trap, gli ho letto il tuo Pippone e mi ha detto di dirti che nello sport non si dice gatto se non c’è l’hai nel sacco. Prima si gioca, e a chi vince si dice bravo, in questo caso brava, senza se e senza ma.
Brava la Trevisan…con Sakkari sarà penso un po’ più difficile…però mai dire mai…
@ PaneCiok (#2615411)
Dirai che la Trevisan è anche una bella ragazza.
@ PaneCiok (#2615411)
Ora ci
Assolutamente non si può parlare di prova del nove, quella ce l’aveva oggi sinner che dopo aver battuto goffin giocava da stra favorito. La partita della Trevisan è paragonabile a quella di Giustino oggi. Con meno differenza di valori, ma comunque non una prova del nove, se perde è una cosa normale. Se vincesse ancora sarebbe un’impresa,
Il coronamento di una carriera. Bravissima. Tanto sudare sui campi finalmente ripagato
BRavissima Martina!
PEr quelli che dicono “serataccia della Gauff”
La gauff gioca così, DIciamo che oggi ha veramente ecceduto coi DF e non ha mostrato quello spirito vincente che altre volte ha mostrato. Konta aveva fatto 41 non forzati ocn lei in 2 set, e lei ne ha fatti 46 in tre contro Trevisan.
Chi la fa l’aspetti
E pure la Sakkari ha fatto tanti unforced con la ragazza russa…
Ho visto gli highlight… che legnate ha tirato.
Splendida Martina! Goditi tutti questi splendidi momenti
A Parigi cecchinato insegna che nulla è impossibile.
Soprattutto se sei italiano
Perche prova del 9?
Sakkari e’piu’avanti di Gauff nonche’tennista ben consolidata su terra ma anche in generale.
Sarebbe un terzo exploit
Che giornata..
BONZI BONZI BO BO BO!!!
Brava sopratutto mentalmente a non farsi prendere da emotivita’,tennisticamente a fatto il suo molto bene e questo e’fondamentale,se poi le altre esprimono il loro potenziale non ci si puo’far niente ma in caso contrario bisogna farsi trovare pronti per approfittarne e lei l’ha fatto.
Ho visto qualcosa del terzo e la Gauff mi ha fatto ricordare una frase della Sharapova da giovane quando diceva di se stessa di sentirsi una mucca su ghiaccio quando giocava su terra,anche nel pomeriggio avevo visto la halep su varie palle corte della Begu scivorle il piede al momento dello scatto o far fatica a frenare la lunga corsa per arrivare sulla palla.
Non voglio sminuire ma dei pochi match visti della Gauff questo il piu’brutto,quasi 20 doppi falli e valanga di errori chilometrici.
La Giorgi rimane di categoria superiore alla Trevisan e se fosse stata in campo oggi al suo 80%l’avrebbe chiusa molto prima,questa la mia opinione ma con i se’ed i ma’non si fa’niente mi direte,Complimenti a lei che ha approfittato del deragliamento di una e di una serataccia dell’altra.
Inutile che dica che contro Sakkari e’chiusa in quanto la greca a differenza della Gauff(che non avevo visto con konta)mi ha fatto una buona impressione con la giovane Rakhimova altrettanto brava ma non si puo’dare nulla per scontato.
E’una manna per Sakkari un terzo turno con Trevisan ma lo era anche per Gauff,quindi bisogna sperare in una Sakkari non al meglio di se e che la Trevisan dia il best eventualmente per approfittarne.
E chiunque sia quella persona piccolissima dalla mente meschina e patetica che si diverte a mettere dislikes sui commenti di elogio a Martina,sappia che si qualifica da sé come poveretto/a senza aggiungere altro…
Tante prime volte per gli italiani oggi.
Complimenti a tutti comunque 🙂
Lo metto anche qui, ad imperituria memoria… La Trevisan è una tennista!!! XD
Ha tirato forte e profondo per tutta la partita La greca è forte però Martina potrebbe aver fatto veramente un salto di qualità Secondo me se la gioca
Quando ha detto: “Martina è ora di scartare questo bellissimo regalo” e “a Parigi i sogni si avverano”, ho pensato che le stava portando sfortuna ahahah invece è andata bene! Grande Martina !
Sarà una Tragedia Greca per la Sakkari.
Brava Martina ma quanti altri episodi devono accadere prima che i giudici di sedia debbano essere fermati? Ieri la Adseraki oggi questa che è stata tutto il tempo a specchiarsi e toccarsi i capelli senza seguire il gioco e poi quando è dovuta scendere nemmeno sapeva quale fosse il segno. Stavolta c’è andata bene ma punti del genere a questo punto del match possono essere letali
Sempre pensato e ribadito che per lei e Jasmine Paolini è tutta una questione di credere nei propri mezzi, probabilmente sono schiacciate mentalmente dai continui paragoni inutili con le nostre “fab4”, ma continuo a ritenere che possono tranquillamente stare a livello WTA e fare un’ottima carriera. Non saranno campionesse, ma meritano queste soddisfazioni entrambe.
Sul match ho notato una maggiore incisività col rovescio, pur non raggiungendo i picchi del dritto è riuscita a trovare un’ottima profondità e reggere in alcuni casi quello portentoso dell’americana; quest’ultima oggi ha fatto disastri col servizio e continua a non convincermi per nulla col dritto, ma è ancora giovanissima, avrà tempo per migliorarsi, certo che stare un po’ lontana dalla luce dei riflettori potrebbe aiutarla.
In conclusione bravissima Martina, la Sakkari reputo essere troppo solida per lei, tuttavia sempre a braccio sciolto e con una mentalità positiva, mi piace moltissimo come lei e la Cocciaretto cerchino di incamerare un atteggiamento tranquillo pure nelle situazioni più complicate con quei sorrisi (spesso forzati, ma psicologicamente aiutano pure quelli, fidatevi)
Se lo merita Martina questo terzo turno, per se stessa per i problemi che ha passato, per la sfortunata storia tennistica di suo fratello che qualche anno fa batteva Giustino e Fabbiano. Brava e vai avanti così! Con la Sakkari la vedo molto dura ma mai dire mai…
Grande martina ti meriti questo grande risultato!!
Bravissima, meritato, dai che c’è ancora molto da divertirsi.
Adesso per Martina viene la prova del nove. Ha di fronte un’altra giocatrice molto solida, sia fisicamente che mentalmente. Pur senza avere il talento puro, la giocatrice greca è capace di giocare un bel tennis e sa capire anche lei le debolezze dell’avversaria. Probabile che le studierà proprio per disilluderla in merito alle sue possibilità di arrivare in alto. Staremo a vedere.
È highlight della carriera, bisogna battere anche la greca. Ora o mai più!
Dio bono che commentatore del cavolo !!
Grandissima Martinaaaaaa !!!
grande toscanaccia!!!!…..e anche un discreto tennis……brava!
Contentissimo per Martina! Sulla terra battuta sa il fatto suo. Non credo che la top 100 sia impossibile da raggiungere. Sa fare benino un po’ tutto e ha un bel dritto, ma soprattutto ha gambe. Bravissima !
meravigliosa vittoria!!!… Bravissima e bellissima Martina!