Nadal: “Il servizio da sotto? E’ parte del gioco, non lo vedo come mancanza di rispetto”
Da qualche tempo si sta parlando molto del “servizio da sotto”. No, non quello di Sara Errani… ma la soluzione adottata come una vera arma tattica per sorprendere l’avversario. Rispolverato da Kyrgios, oggi il più assiduo è il kazako Bublik, che lo usa con discreta frequenza, e successo. Ad Amburgo ne ha giocati alcuni vincenti contro Garin, per esempio, ed il cileno non l’ha presa benissimo, tanto da esclamare in un’occasione “cosa vuoi ottenere?”. I pareri al riguardo sono assai contrastanti. C’è chi lo osteggia totalmente, considerandolo una mancanza di rispetto per l’avversario; altri lo esaltano, pensando che sia una scelta bizzarra ma corretta. Occorre ricordare che secondo il regolamento, servire da sotto è un colpo assolutamente normale: non è affatto codificato che per iniziare il gioco si debba colpire la palla “dall’alto”; questa tecnica è diventata pressoché assoluta poiché mette chi serve in una condizione di vantaggio tecnico.
Pur restando la rimessa dal basso una soluzione al limite, è corretto sottolineare che a differenza del passato, quando si cercava di anticipare al massimo la risposta stando con i piedi molto vicini alla riga di fondo (scuola Agassi), da qualche tempo moltissimi giocatori hanno seguito la “scuola Nadal”, che molto spesso sul rosso (e non solo) risponde da molto lontano rispetto alla riga di fondo; questo gli concede più tempo per colpire in risposta, anche se così facendo apre moltissimo il campo a chi è al servizio, ed eventualmente si espone proprio ad un colpetto a sorpresa da sotto come rimessa in gioco. Anche Thiem risponde ultimamente da molto lontano, e sono vari i tennisti che preferiscono concedere campo rispondendo, per quindi correre subito in avanti dopo l’impatto. Con una posizione così arretrata, è ovvio l’esporsi ad un eventualmente servizio corto da sotto…
Per questo sono interessanti le parole pronunciate oggi dal “Rey de la cancha” Rafa Nadal sull’argomento battuta da sotto. “Il servizio da sotto come mancanza di rispetto? No. Se è un vincente, è un buona tattica, se è una soluzione perdente, non lo è. Tutto qua. Per esempio oggi per Mackenzie non è stata una buona tattica. Per Bublik, se funziona, è una ottima tattica. E’ parte del gioco. Non lo vedo come una mancanza di rispetto se lo fai con l’obiettivo di vincere il punto. E’ sempre la stessa cosa… se scegli quella soluzione per migliorare il tuo gioco o come una scelta tattica, io la supporto al 100%. Se giochi quel colpo con l’evidente intenzione di prendere in giro l’avversario, allora non va bene. Ognuno conosce dentro di sé quando lo fai con buone o cattive intenzioni. Per me non ci sono discussioni a proposito, è parte del regolamento, puoi farlo al 100%. E’ qualcosa che fa parte di te, se lo fai per il tuo bene o meno”.
Ricordiamo che proprio a Roland Garros 1989 fu giocato, probabilmente, il più famoso servizio dal basso di tutti i tempi: Michael Chang sorprese lo “Zar” Ivan Lendl nel loro storico match, con il severo n.1 ceco che andò su tutte le furie, arrivando a protestare addirittura con il giudice di sedia… Nel caos di quell’incontro, Lendl si era dimenticato che il servizio da sotto è, in fin dei conti, forse una furbata ma totalmente legittimo.
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Bublik, Curiosità, Marco Mazzoni, Rafael Nadal, Roland Garros 2020, servizio da sotto, servizio dal basso
Allora tutte le palle corte, sono mancanza di rispetto?
Domanda :Se il servizio da sotto è una “palla corta”, chi serve ha un vantaggio tecnico pari al servizio dall’alto ?
Lendl, giovanissimo, ne prese uno anche da Panatta, al Foro italico, non da sotto ma “a palettina” (non saprei come descriverlo), ancora più legale e … irridente.
Esatto.
Protestò perchè voleva di nuovo la prima di servizio.
E cosa fece? Doppio fallo sul matchpoint….
Il più bello è quello con la palla che passa tra le gambe mentre fai finta di farla palleggiare prima del servizio.
se è legale è anche leale
edit
Sicuramente ricordo male io, ma Lendl non andò dall’arbitro quando Chang rispose sulla linea del servizio?
Legale si, leale no
Ohibò, per la prima volta nella mia vita sono d’accordo con Rafa! 😮
Concordo pienamente con Rafa: è un colpo come gli altri e, se usato bene, può scoraggiare quelli che rispondono con le spalle attaccate ai teloni
Personalmente lo sempre considerato una furbata e di mancanza di rispetto se fatto in un torneo…invece col tuo sparring di fiducia ogni tanto è consentito
Aspettando che Musetti faccia un aces da sotto a Nadal
Il vero colpo vincente è lo smash da sotto.
Ahahahah!
Il servizio da sotto è una furbata, perché anticipi il colpo. Ma comunque previsto dal regolamento.
Anche la smorzata improvvisa dà fastidio a chi la subisce, o il contropiede, o la volée stoppata magari dopo aver simulato uno smash..
La palla corta è una mancanza di rispetto? Se uno risponde dal terzo anello delle tribune mi pare il minimo.
Rafa, per l’ ennesima volta, dimostra di avere cervello.
Come per qualsiasi altro colpo dipende dal momento, dall’intento con cui lo si vuol fare, da chi hai davanti. Per Chang funzionò anche come attacco alla boria di Lendl, alla Hingis contro la Graf non servi’ a nulla perché Steffi non si scompose di una virgola, anzi fu autolesionista perché le mise il pubblico contro. Da Kyrgios ormai te lo aspetti quasi per cui gli avversari non si sorprendono forse più.
Magari mi sbaglio, ma Lendl non era soprannominato Zar, ma Ivan il Terribile o Terminator.
Per quanto riguarda Rafa, Slam per la diplomazia.
Per me è un bel colpo. Un colpo tattico.
Vuoi rispondere sui teloni? Attenzione!
In fondo è un po’ come la palla corta, la fai di sorpresa, ed è un bellissimo colpo.
Oggi Bublik ha fatto un ace da sotto con Sonego.
Vorrei vedere se Djokovic la prossima volta, anziché far rimbalzare la palla sedici volte, al primo rimbalzo senza alzare la testa ti rimanda uno straccetto appena oltre la rete… Secondo me non la prende bene
E’ fastidioso ma se il regolamento dice che è ok allora le discussioni stanno a zero. Ma dopo questa intervista a Nadal scommetto che lo useranno sempre più spesso. E la cosa non mi dispiacerà devo dire perchè ormai i giocatori di tennis stanno diventando tutti dei robottoni di 2 metri
Il servizio da sotto è tornato in auge grazie alla Sarita e lo stanno copiando anche nel maschile i vari Kjrgios-Bublik e tanti altri. Sara Errani ha portato ne tennis moderno novità tecniche e gli va dato atto.
Bravo Rafa.