Lorenzo Giustino e una vittoria che vale tutti i premi in denaro guadagnati nel 2019
I tornei del Grand Slam sono estremamente importanti in termini economici per i tennisti, ancor più oggi, a causa dei tempi di pandemia.
Il nostro Lorenzo Giustino è un esempio perfetto per capire questa situazione. L’azzurro, che si è qualificato per il secondo turno del Roland Garros dopo ben 6 ore e 5 minuti di gioco, si è assicurato un premio in denaro di 84.000 euro, che in altre parole significa più dell’intero montepremi guadagnato dal giocatore nel 2019.
Giustino, durante tutta la scorsa stagione, ha incassato 83.071 euro su 65 incontri e in 115h e 43m. Ora, con una sola partita, ha raggiunto una cifra più alta.
TAG: Curiosità, Lorenzo Giustino
Perdonami, ma senza fare stupida ironia, l’italiano è una lingua complessa per molti, ma alla fine chiara.
Domanda:
Quanto prende chi supera le qualificazioni per il solo fatto di averle superate?
Risposta:
60.000 euro
Se non le superasse prenderebbe il premio di chi perde al terzo turno e cioè 25.600 €.
Ripeto, cosa non ti è chiaro di questo ragionamento in fin dei conti abbastanza semplice ?
È arrivato un altro genio. XD
prende 60.000 (sessantamila) euro tondi tondi.
Cos’è che non ti è chiaro ?
Poi ci sono le ore che ha giocato oggi (2) senza aggiungere altri soldi.
La tariffa oraria quindi scende….
Una partita 80k???
E prova a convincerli di questo, ti risponderanno che loro sono la generazione che ha costruito l’Italia – aggiungiamo, a loro immagine e somiglianza.
Una volta parlando con un top 100 mi disse che spendono circa 80k all’anno solo di spese, escluso stipendio del coach
il concetto è quello cmq, 84 k – 60 k ipotetici di spesa sono 24 k, togli le tasse vai sotto i 20k, anche se lui se non erro risiede in Spagna e là magari i conteggi sono diversi anche se non credo cambi di molto.
Sicuramente guadagna molto di più il fratello di Giustino che fa il medico negli States e probabilmente anche l’utente con 3 lauree…
Proporrei di aprire una sezione caf nel sito.
vedi che l’imponibile irpef si calcola sull’utile netto non lordo.
in media più di 1000 euro x partita… cioè per giocare a tennis, anzichè pagare il campo. buono!
Datti pazienza ma non sono sciocchezze, il fatto che tutti , e intendo tutti, dal dirigente allo spazzino, all’ operaio , all’ impiegato, coloro che sono andati in pensione fino a dicembre 2011 prendano o abbiano preso una pensione che non hanno neanche lontanamente versato è un fatto inopinabile, in più aggiungiamoci che tantissime persone andavano in pensione attorno ai 50 anni (quindi con al massimo 35 anni di contributi , ma in molti casi i contributi realmente versati non superavano i 30 anni);tutto questo col sistema retributivo.E’ palese che un sistema pensionistico così non poteva reggere e comunque non era giusto.
La maggior parte dei vecchietti che prendono 1500 euro al mese, con il sistema attuale farebbero fatica ad arrivare ai 1000(per la serie “eh, ma io i contributi li ho versati”)
stai raccontando un film che solo tu hai visto
chi lavora in INPS sa benissimo che Tridico e la banda politica che lo sostiene fanno molto fumo per nascondere l’arrosto che non esiste
si e’ ben visto al lancio del bonus per le partite IVA in cui Tridico ha parlato di hacker per nascondere l’inefficienza della macchina
purtroppo lui e suoi accoliti sono una massa di incompetenti
PS non si dovrebbe parlare di questi argomenti su questo sito ma visto che hai sparato una serie di sciocchezze e’ bene che qualcuno risponda
D’accordissimo, ed aggiungiamo anche che una cosa negativa non va bene comunque solo perché c’è chi fa peggio da qualche altra parte.
Chi passa le quali prende i quattrini del primo turno,che son di piu.
Non è difficile.
Avete aperto un dibattito sul nulla.
@ gene61 (#2613703)
per espereienza personale diretta,,,ho conosciuto una marea di dirigenti PA (volutamente con la d minuscola) che guadagnano nettamente di più, in realtà locali, con molta minore responsabilità e carico di lavoro di Tridico.
Oramai da qualche anno è diventato sport nazionale dare addosso al vertice INPS, dopo lo schifo che TUTTI i governi del dopoguerra prima di Monti hanno lasciato perpetrare e i tantissimi soldi lasciati sperperare (pensioni baby, retributivo, falsi invalidi), cose che invece l’INPS di oggi sta combattendo…pensa te…il mondo al contrario (scrive uno che ha problemi di credito ogni mese con INPS).
In più seguo da vicino le vicende e in tutti questi anni ricambio impiegatizio vicino allo 0…@ gene61 (#2613703)
Esattamente, è come sapevo anche io. Grazie per averlo spiegato bene, così lo possono capire quasi tutti… Tranne coloro che sono caratterizzati da ignoranza e stupidità, per loro non basterà…
Ragazzi ovviamente chi passa le quali riceve il compenso che spetta a chi perde o vince al primo turno e così seguendo.
Un abbraccio
Ahahahah simpatico…
Quanto prende chi supera le qualificazioni per il solo fatto di averle superate?
Impara a leggere, prima di correggere altri con la tua arroganza e stupidità… Fai solo brutta figura.
Ok, Gabriele da Ragusa sembra avere le idee chiare
Su Tridico lasciamo perdere!
Prima di raddoppiarsi lo stipendio, in un momento così delicato, invece di andare in TV a fare lo sboronone, si desse da fare per far funzionare quel carrozzone mangiasoldi che é l’INPS
C’è ancora un sacco di gente che aspetta la cassa integrazione e chi come me che aspetta soldi da INPS da 10 mesi!!!
Qui il tuttologo è chi guarda tutti dall’alto e fa dell’ironia gratuita. Ha espresso un parere in formula dubitativa al quale si risponde con argomenti e non con denigrazione. Penso possa aver ragione, nel momento in cui superi le qualificazioni il tuo premio potrebbe essere il prize money del primo turno. Se in questo sito c’è un commentatore addetto ai lavori chiarisca. Grazie
Si sono parecchi vero!!!
ma guarda che sono lordi (devi togliere le tasse)
E per partecipare ai tornei in giro per il mondo deve pagare spostamenti e alberghi
Mi auguro, Luca, che tra le tre lauree non ce ne sia nessuna in economia.
Argomento già discusso qui nel forum tante volte. Con 100.000 all’anno di premi, un tennista pro va più o meno in pari con le spese.
Tanti studi ed analisi l’hanno dimostrato. Solo a partire da ATP 120-130 si cominciano a guadagnare dei soldi.
Poi dipende dal tennista e dal valore commerciale che gli viene agganciato dagli sponsor ecc.
Per quanto riguarda i premi, la tabella di dev è giusta ma, se i punti delle quali si sommano al risultato in md, i soldi no.
Per capirci, colui che perde al turno decisivo prende 25k. Colui che si qualifica prende il premio del md.
che io sappia..ahaahah un’altro super saccente tuttologo.
Secondo te vanno a giocare gratis?
Ci sono premi in denaro anche al torneo sociale di Pergocrema, e che lui sappia al roland garros nelle quali ti danno in premio una cassa di acqua Perrier
Ragazzi, il prize money delle qualificazioni e’ un “plus” se vieni eliminato prima di accedere al 1t. Ma una volta che arrivi al main draw, di volta in volta becchi il differenziale, mica prende il malloppo delle quali + quanto gli spetta in assoluto per il 1, 2 o terzo turno. Esempio, come dice dev nel commento sotto, se perdi al 3t delle quali torni a casa con 25,6k lordi. Ma se ti qualifichi al 1t e ad esempio il montepremi del 1t e’ 40k, non e’ che guadagni 25,6k + 40K. Prendi solo 40k perche la logica e’ che ti sei guadagnato l’accesso in tabellone. Le quali funzionano con montepremi proprio solo in caso di sconfitta per cui uno non torna a casa a mani vuote ma nel caso di giustino gli 84k tengono conto di tutto
Non gli rimane quasi nulla, perché loro si pagano anche assicurazioni, contributi e via dicendo. Un tennista che prende meno di 150K l’anno, 25K netti se li sogna. Giusto per dare un’idea, 84K, se dichiarato come reddito, dopo tasse e contributi fare meno della metà. Se ci togli tutte le spese (e i mancati introiti quando si fanno male, ad esempio), rimane poco poco di 84K (forse 15K-20K).
@ l Occhio di Sauron (#2613515)
Con qualche piccola spesuccia accessoria in più però, temo…
Con soltanto questi 84K fidati che gliene restano in tasca meno di quelli che restano a te alla fine dell’ anno, un giocatore del livello di Giustino ha almeno 50k(forse sono pochi) di spese fisse all’ anno, e ricordiamo poi che si parla sempre al lordo, sono tutti introiti sui quali si paga IRPEF e INPS(o comunque un fondo di previdenza per gli sportivi).
Non manca nulla, i 25600 del terzo turno di qualificazioni li prende chi esce perdente….
@ simposio (#2613597)
Attenzione, vero che non è tutto netto ma non paragoniamolo coi normali guadagni di un normale lavoratore.
Una settimana a Parigi con mille euro fra volo e albergo te la fai di lusso.
@ Luca (#2613545)
Una curiosità: 25 mila netti o lordi? In tre o ciascuno? Tre lauree a testa? Che lavoro è così sottopagato?
Fino alla 300 stanno bene, fidatevi.
Seria A italiana, Bundesliga, campionati francese e svizzero: un 200 partecipa a tutta questa roba e arrotonda parecchio.
@ dev (#2613611)
chi si qualifica prende i soldi spettanti al turno in cui arriva nel tabellone principale. Non si somma nulla x le quali.
credo che non si sommino ma vengano scalati, visto che è lo stesso torneo. Nel senso che se perdi all’ultimo turno di quali ti porti a casa 25k, ma se passi il primo turno prendi il montepremi incrementale (così come quando passi dal primo al secondo turno non sommi le due cifre, ma incassi quella più alta del secondo turno)
@ Tifoso degli italiani (#2613601)
Come no?E ançhe punti atp
@ Gigi 55 (#2613524)
Si ma in piu’ore…eheheh vanno aggiunte quelle dei 3 turni di quali 🙂
mai stato sul sito di Maria Sharapova,
ma l’ho comunque sempre apprezzata
che ne sai..
magari in quello che faccio ho un ranking anche migliore.. 😆
Capisco allora la tariffa oraria di Djokovic ieri.
L’articolo però fa solo riferimento alla singola partita al RG che gli ha fatto guadagnare quei soldi oltre alle qualificazioni. Se avesse perso, gli sarebbero comunque rimasti i soldi delle qualificazioni.
Stesso discorso per il 1t in Australia.
Non vengono considerate le ore di allenamento che sono anch’esse lavoro
Qualifier 3 16 €25,600
Qualifier 2 8 €16,000
Qualifier 1 0 €10,000
No, chi supera le qualificazioni non riceve alcun premio in denaro che io sappia…
Non sono netti. E poi deve pagare il coach, il preparatore. Solo tra biglietti aerei e pernottamenti spenderá una fortuna visto che viaggiano tutte le settimane, spesso voli intercontinentali.
Non credere che al netto gli sia rimasto chissà quanto di quegli 84 mila.
Il salto di qualitá lo ha fatto quest’anno. Tra 1t agli Australian Open e 2t al Roland Garros si che ha guadagnato qualcosa…ma dai challenger si guadagna poco. Molto poco…
Probabilmente Sauron è uno di quelli che fa la polemica su Tridico 🙂
A parte gli scherzi, dobbiamo aggiungere altri elementi a quello che correttamente hai considerato tu:
Ad esempio uno di questi è l’introito per gli sponsor. Sono remunerativi? Etc etc
Sauron sei tu quello del sito italiano di Maria Sharapova di qualche anno fa?
@ l Occhio di Sauron (#2613515)
Quelle sono solo le ore degli incontri…se ci metti le ore di allenamento …e poi coach, preparatore, viaggi, pernottamento, etc etc
Per la precisione, per ottenere 84 mila euro, di partite al Roland Garros ne ha giocate quattro.
Perfetta analogia tra Lorenzo Giustino e Martina Trevisan.
@ l Occhio di Sauron (#2613515)
Peccato che lui è il numero 157 del mondo nel tennis e tu no!
Ma di profilo sembra un po’ Cilic, no? 🙂
E cmq l anno scorso per lui è bastato il miglior anno, almeno in termini di risultati. Ha vinto il suo primo challenger ha raggiunto BR alla posizione 127, finali semifinali..gli altri anni che nn aveva questi risultati quanto guadagnava? L anno scorso su queste pagine rilasció un intervista parlando proprio dei compensi e dei sacrifici, e che alla fine era difficile arrivare a pari con le spese..84K euro all anno per uno che gira per il mondo nn sono tantissimo (al netto di campionati a squadre, esibizioni, e roba simile nelle quali cmq nn percepirà chissà quale cifra). Un plauso in più x quelli che vengono spesso chiamati (sembrerebbe superficialmente, ma forse a ragion veduta) mestieranti, in quanto camponi con il proprio mestiere come fa la maggior parte delle persone normali.
@ l Occhio di Sauron (#2613515)
Hahaha e che vuoi fare? Il mondo va così….
80k l anno, un sogno. Io e i miei colleghi con 3 lauree ne guadagniamo meno di 25 mila. Detto ciò, grande Giustino, gli auguro mille di questi successi.
Ho controllato mancano 25.000 circa delle qualificazioni, totale 109.000
Ma ha superato le qualificazioni più secondo turno mi sa che sono di più
Quest’anno ha guadagnato anche 90 mila dollari per il 1 turno raggiunto agli Australian Open
Giornata storica per il tennis francese, con l’ apoteosi serale condita da tre sconfitte in 5 minuti.
Comunque anche l’anno scorso aveva una tariffa oraria ben più gratificante della mia…