Roland Garros. Grave errore arbitrale commesso nel match di Kristina Mladenovic (Video)
Kristina Mladenovic continua ad aggiungere delle prestazioni insolite nelle ultime settimane. Dopo aver perso il suo incontro di secondo turno agli US Open dove era avanti per 6-2, 5-0, la francese ha perso questo martedì il primo set della sua sfida inaugurale al Roland Garros contro la tedesca Laura Siegemund 7 -5, dopo essere stata avanti per 5-1 e aver mancato sette set point.
Ma c’è una problemaa: la Mladenovic avrebbe infatti dovuto vincere il set, dato che ha ottenuto un punto sul set point, sul 5-1, dove la Siegemund ha colpito la pallina dopo che la palla ha toccato terra per due volte. L’arbitro greco Eva Asderaki non l’ha visto e la tedesca non l’ha ammesso. Poi Laura ha vinto il set 40 minuti dopo e più avanti anche la partita con il risultato di 75 63.
Oof, that was a harsh call on Mladenovic. Clearly bounces twice.
🎥 @Eurosport_RU pic.twitter.com/6ViD4jyAsb
— Matthew Willis (@MattRacquet) September 29, 2020
TAG: Kristina Mladenovic, Laura Siegemund, Roland Garros, Roland Garros 2020
Siegemund poco sportiva ok, ma allora nel calcio dove c’è una simulazione al minuto, alla quinta di campionato non si potrebbe più giocare una partita, non per il Covid, ma per il numero di squalifiche e frodi…il giocatore, proprio per il fattore economico, oltre che sportivo, è in totale conflitto di interessi. Si può auspicare che sia sportivo, purtroppo non imporglielo, altrimenti non ci sarebbe neanche bisogno dell’arbitro. Oltre all’arbitro in più c’è la tecnologia – se messe insieme non sono in grado di “vedere” un errore del genere c’è un problema nel regolamento, che dovrebbe consentire come ormai in tutti gli sport un instant replay, o var che dir si voglia
io sono onesto un tempo l’avrei lasciato..in quel caso lì dipende ..se in passato ho ricevuto torti no, se in passato a parti invertite mi hanno dato il punto si..lei è stata la prima ad accorgersene..come fai a dire che non abbia visto il doppio rimbalzo lei?..era netto e sicuramente una tennista sa perfettamente se l ha presa al primo o al secondo rimbalzo
La Siegemund andrebbe squalificata, ciò che ha fatto è molto più grave del caso Djokovic e anche delle tante intemperanze di tennisti focosi come Fognini. Giusto punire la maleducazione, ma qui siamo alla frode sportiva, tanto più grave in quanto si tratta di uno sport in cui i guadagni sono commisurati ai risultati raggiunti
E dove sarebbe lo scandalo nello squalificare un tennista per condotta antisportiva?
I regolamenti sono molto generici, si parla di comportamenti antisportivi che arrecano danno ad avversari o chiunque partecipi in qualunque forma all’evento (raccattapalle, arbitri, pubblico).
Qui non c’è danno fisico (Djokovic) ma c’è evidente dolo – impossibile non se ne sia accorta, aveva gli occhi sulla pallina – e arreca danno economico all’avversario.
In epoca di falchi perpetui, VAR e prova TV questi atteggiamenti sono secondo me scandalosi.
L’arbitro ha chiamato il tocco della rete da parte della Mladenovic, non il doppio rimbalzo.
Maria Sakkari
Scusate ma io vedo un solo tocco sul campo prima dell’impatto con la racchetta…
In tre secondi rivedevi l’immagine e davi il punto e il set alla mladenovic. Ma tu tieniti pure il tennis del 1800 se ti piace di più.
Io non sto parlando di sperimentare nuove formule ma di usare la tecnologia che c’è per evitare obrobri come questo. A NY c’era il falco in quasi tutti i campi ed è andato tutto benissimo senza gli inutili giudici di linea con i loro inevitabili errori. Mi auguro che sia stato solo un punto di partenza.
Riguardo all’episodio, come detto bastava semplicemente rivedere l’immagine. Tre secondi di orologio. Nel rugby lo si fa da anni ed è stato introdotto in sport in cui l’arbitro aveva un grossissimo peso come per esempio la scherma e ultimamente anche il calcio, che era rimasto all’età della pietra, si sta dando una svegliata. Non vedo perché non si possa fare nel tennis.
Mah…il tennis é probabilmente la disciplina sportiva nella quale negli ultimi anni si sta sperimentando di più in assoluto. Le cose viste nel Next Gen ( cuffie in testa, set al meglio dei 4 game etc ) rasentano l’assurdo e sinceramente preferisco vedere un errore come questo piuttosto che certe forme di spettacolo..se il tennis è fermo al 1800 che dire del calcio??
Talking Heads!
@ non_sono_un_pallettaro (#2613282)
Che citazione!
La Zhu.
Ed anche quello era un set point. Anche li si trattava di una palla corta, della Schiavone: la Zhu colpi` la palla dopo il primo rimbalzo ma la palla rimbalzo´ prima nella meta campo della cinese per poi scavalcare la rete. Tipo battuta di ping pong.
Il doppio rimbalzo c’è stato e macroscopico, ma chi ha fatto e postato la gif è a dir poco incompetente, nella gif si vede un solo rimbalzo, il secondo, mentre il primo è avvenuto ben prima e non è visibile.
Con la nuova tecnologia, gli arbitri e i giudici di linea sono inutili, possono creare solo danni e perdite di tempo. Occhio di falco e punteggi nel tabellone elettronico. Servirebbero in tornei di quarta categoria, ecco la Asderaki la vedrei bene ad arbitrare una mia partita
@ omerjno (#2613297)
la cinese Lin Zhu, è bene evidenziare i nomi degli imbroglioni
Ma per favore! Che noia sti commenti! I nextgen è stato un torneo spettacolare, spesso più divertente di 5 interminabili e anacronistici set. Ma oggi, chi ha il tempo di piazzarsi 3/4 ore davanti alla tv a vedersi un incontro. E se ne vedi uno di certo non ne vedrai un’altro
Ah. Ok allora.
W il tennis virtuale !
Io mi tengo ben stretto questo tennis antico e… seducente del 1800…
Ma però non c’era.. il Tennis !
no quella era la Engzell, la numero uno in fatto di “scarsezza” arbitrale
Sarà ma se sei 5-1 e non vinci è solo colpa tua
Mica tante io ne ricordo solo un altro anche più clamoroso, quello della Pliskova Vs Sakkari
Al di là dell’errore io sono contento così!
Questa non è la stessa arbitra che, con un grave errore, impedí la clamorosa rimonta della Schiavone nella finale del French open 2011?
Assurdo un bel niente. Ormai nello sport è pura follia non affidarsi alla tecnologia. Il tennis è rimasto al 1800
Onesta questa tedesca
@ Franco66 (#2613194)
Ricordo una furbata in america, di una cinese ai danni della Schiavone. Chiese alla cinese di dire la verità, ma fece orecchio da mercante.
Psycho Kiki
Qu’est-ce que c’est
Fa-fa-fa-fa-fa-fa-fa-fa-fa-far better
Run, run, run, run, run, run, run away oh oh
Errore arbitrale grave, ma la tedesca ha avuto un comportamento inaccettabile per una professionista.
Ok ma tanto avrebbe perso in 3 set. Del resto se non riesci mai a concludere i set possono anche fare un arbitraggio perfetto se non addirittura a tuo favore. Siegemund erede della kerber quando c’è da fare i finti tonti.
Alle next gen finals c’era il var…
Errore dell’arbitro e atteggiamento da condannare da parte di Laura. Ok. Ma la francese ha avuto 7 set points. SETTE.
Ma poi da 51 a 57? di nuovo? un’altra volta? qualcosa non va nella testa di questa ragazza
comportamento della tedesca da censura
Si, e poi un VAR speciale su richiesta del giudice di, sedia o a turno dai due giocatori….
3 volte per set ?
Dai.
(assurdo.. )
@ Luis (#2613111)
Asderaki sopravvalutata.
Grave errore indubbiamente
Comunque pensate chissa quali polemiche complottiste se l’errore fosse stato a favore della francese?
@ radar (#2613202)
Ma sei serio!? Non poteva vedere il rimbalzo se davanti ha la racchetta!! E poi regalava un punto perché l’arbitro sbaglia!? In Serie C rubano palle per molto meno… agonisti eh non professionisti!!
L’arbitro può sbagliare (errare humanum est), ma la scorrettezza della Siegemund non è accettabile, non ha nulla a che fare con lo sport, ma solo con le furberie
Lauretta, Lauretta, pessimo comportamento
NO. è meno grave, altrimenti verrebbero squalificate decine di tennisti ogni torneo.
Non confondiamo mele e meloni
La furbetta del rimbalzino
Banale a dirsi ma se una cosa del genere l’avesse fatta un’italiana sai che diluvio di luoghi comuni sul nostro popolo
Adesso è grave! Era solo set point! Tutti arbitri!
Impossibile per Siegemund vedere il doppio rimbalzo!
Voi sportivoni avreste lasciato il punto a mladenovic!? Secondo me no!
Ok e adesso chi paga? La signora (?) Eva Asderaki non è la prima volta che sbaglia in maniera così clamorosa. Adesso basta chi sbaglia va a casa sono super pagati per non fare nulla e farlo pure male.
pesare
Siegmund sara’bersagliata sui social ma dovrebbe esserlo di piu’dalla sua coscienza invece.
L’errore non e’la prima volta che succede ma sul 5-1 non dovrebbe pensare,con altra tennista sarebbe risultato irrilevante.
Vero che il set doveva essere finito senza l’errore ma Mladenocic ci e’ricascata.
Ok, tutto vero, ma psycoKiki che perde l’ennesima partita assurda?
Quello che ha fatto la tedesca è ingiustificabile. Non si tratta di non essere sportivi ma, secondo me, è una vera e propria truffa
Male, male Siegemund, imperdonabile…in quanto all’arbitro, sbagliare, anche gravemente, può succedere a tutti.
Anche nel match Mager Lajovic errore clamoroso dell’arbitro che assegna un punto a Mager (decisivo nell’economia del set perchè palla break del 2 a 3) che andava palesemente rigiocato…e anche qui Mager fa il “furbino” doppio…prima si mette a rispondere sul lato del pari, poi quando vede che l’arbitro gli da la palla buona si va addirittura a sedere (ma la palla era rimbalzata nel campo di Mager quando era stato interrotto il gioco…)
è brava ma non è la prima volta che fa errori così ..un conto è una palla fuori che puoi prendere un segno per un altro un conto è un errore così su una palla lenta e con visuale libera perchè guardi solamente quello..non è sfortuna è un errore gravissimo che ha condizionato la partita..poi bastava sfruttasse un altro dei set point ma vincendo quel game e soprattutto quello dopo la siegemund è entrata in “lotta” e col 6-1 poi magari andava 6-1 5-0 e la perdeva però intanto era 6-1
@ Ktulu (#2613110)
Come fai a dire che sapeva??
C’è il ga apposta
Occhiali per la Asderaki ma squalifica per la Siegemund. Inutile dire che ne ha approfittato e non ha colpe, questo è un comportamento pesantemente antisportivo. Non è meno grave di una pallina appoggiata alla cieca verso i teloni!
sono errori che capitano spesso (anche ieri a Moutet) e a mio avviso è più grave se capita sul 4 pari o sul 5 pari… invece che sul 5-1… comunque Kiki avrà ancora un’ottima scusa per distogliere l’attenzione dalla rimonta subita, come fu a Flushing conro la Gracheva
Assurdo… Povera Kiki
Il tennis potrebbe integrare la prova TV con l’occhio di falco
@ Makiri (#2613091)
Sfortuna la Asderaki è bravissima
Errore grave dell’arbitro ma ancora peggio l’antisportività della giocatrice che si è intascata il punto sapendo di aver colpito al secondo rimbalzo.
I tedeschi sono furbi e lei ne ha approfittato. È colpa sua se gli altri dormono in piedi?
vista io da casa subito senza replay ..quindi a maggior ragione era ancora più semplice vederla dal vivo
Errore gravissimo data l’importanza del punto e, a maggior ragione per come è girata la partita. La tedesca molto poco sportiva, ma l’arbitro su una palla così lenta davvero come fa a non vedere il doppio rimbalzo ? Pazzesco