Lorenzo Giustino vince 18-16 al 5 ° set al Roland Garros. Ottava partita più lunga di sempre, seconda nello slam transalpino
Lorenzo Giustino, 29 anni che occupa la 157a posizione nella classifica mondiale e che non aveva mai vinto un incontro in un tabellone principale del circuito maggiore, ha vinto questo lunedì il secondo incontro più lungo nella storia del Roland Garros – e ottavo singolo più lungo di sempre – e si è qualificato per il secondo turno dell’edizione 2020 del torneo francese.
In una partita iniziata domenica e terminata a più di 24 ore dall’inizio, l’azzurro ha sconfitto il giovane francese Corentin Moutet, 71 ° posto ATP, per 0-6, 7-6 (7), 7-6 (3) , 2-6 e 18-16, in 6 ore e 5 minuti, dopo aver visto il tennista di casa servire tre volte per la vittoria. Moutet, che non ha ottenuto palle match, ha vinto 25 punti in più (!) Rispetto al suo rivale ma nel tennis non conta nulla questa statistica.
TAG: Lorenzo Giustino, Roland Garros, Roland Garros 2020
Niente, non riesco a trovare le statistiche dei set più lunghi.
Credo che ci sia una possibilità che il quinto sia il set più lungo della storia del Roland Garros e molto avanti nella classifica generale dei set più lunghi della storia. 180 minuti sono tanti.
@ andrea (#2612575)
Gaby
Vedi il video… e poi mi dici…
Schifoso !
Murray ,il principe degli scleri che servono sopratutto a distrarre l’avversario…che giocatore che hai preso come “vittima”…
quella con Murray è una lunga storia e neanche l’inglese è tanto elegante……a me pare in generale che Fabio se la prenda piu con gli arbitri che con gli avversari….e cmq tra Moutet e Fognini c’è una differenza abissale….
Personalmente io non tifo contro nessuno però se uno ha un atteggiamento sbagliato in campo io non lo tifo, che sia italiano o straniero non mi interessa…
E poi le sceneggiate contro Murray e soprattutto lo “zingaro di m….” urlato a Krajinovic ce le siamo già dimenticate?
Grande Giustino !
era tanto tempo che non lo vedevo giocare.
E’migliorato tantissimo.
Mai mi sarei immaginato che potesse raggiungere questo traguardo.
Felicissimo per lui.
Che tutti questi anni di lavoro abbiano portato i frutti sperati.
Adesso la ciliegina sarebbe riuscire ad entrare in Top 100.
@ simposio (#2612629)
Schwartzman veramente sembra in grande spolvero, al momento lo vedo ai quarti vs Thiem nei miei pronostici, e poi vediamo
Purtroppo per noi e…Giustino….hai ragione da vendere!
Mi sembra il gran momento dei magnifici Lorenzi; ognuno al suo livello (per ora) livella gli avversari: Musetti a muso duro, Sonego li suona e Giustino di giustezza.
O.T. Redazione c’è qualche problema con l’aggiornamento del ranking live. i punti in uscita sono messi in entrata e si falsa tutto… se sbaglio ditemelo 🙂
Ho visto Lorenzo,eccellente persona nelle tappe evolutive della sua carriera. Avevo cominciato a seguirlo negli Itf future e poi a più riprese visto dal vivo a livello challenger, e conosciuto con estremo piacere a Como; non ho mai avuto dubbi che potese arrivare a cogliere risultati importanti e una classifica piu consona al valore e al duro lavoro svolto in questi anni.
Anzi mi sono sorpreso delle pause avute ; dettate da infortuni in primis il problema al gomito che tendeva a recidivare.
Ora finalmente,questa vittoria che speriamo possa rappresentare una svolta per lui che, alla soglia dei 30anni, è nel pieno della maturità tecnica e agonistica
Forza Lorenzo.
Ragazzi, il problema per Giustino nel prossimo match non sarà la stanchezza. Il match è durato 6 ore ma dilazionato in 2 2 giorni ( 3 ore domenica e 3 ore ieri ) e in più oggi avrá un giorno di completo riposo.
Il problema è che affronta Schwartzman che al 1turno ha lasciato 4 giochi a uno come Kecmanovic ( e che a Roma ha fatto finale dopo avere eliminato Rafa ).
C’è da sperare che l’argentino giochi “rilassato” e conceda una sconfitta onorevole a Lorenzo.
Quel 60 61 63 a uno come Kecmanovic mi ha davvero impressionato.
Mi dispiace contraddirti ma Fognini è quello che dice a voce alta che il suo avversario gioca a caso e l’ha fatto più di una volta.
Giusto o non giusto, Giustino c’è!
Potrebbe essere record assoluto per vincere un match con il maggiore numero di punti in più’ vinti da colui che ha perso
Moutet bel giocatorino ma troppo leggero !
EPICO Giustino. Sei ore ai suoi massimi con un comportamento in campo esemplare e mai un gesto fuori posto. Altro che Moutet, il quale, sputo o non sputo, si è dimostrato maleducato e cialtrone. Adesso c’è Diego Schw., che tira di là tutto, ma lo fa anche Lorenzo.
Poi è il primo RG,l’atmosfera,l’adrenalina … può succedere di tutto
Oh my God. Appena visto le quote del prossimo match. Argentino dato a 1.01 e vittoria di Giustino pagata a 17.
Beh ci sta dopo tutto. Schwartzman ha appena demolito uno forte come Kecmanovic lasciandogli 5 giochi.
Il suo Giustino lo aveva già fatto superando ( anche un pò inaspettatamente ) le qualificazioni.
La vittoria di oggi era già un “di più”.
Contro Schwartzy gli si chiede solo l’impegno che certamente metterá e un punteggio finale “onorevole”
Sono stata la prima a criticare le intemperanze di Moutet, ma alla fine ho visto solo uno sconfitto dopo una battaglia che non dimenticherà, sotto il peso di una fatica micidiale che non si è tradotta in vittoria ma in amara sconfitta. E quando due tennisti condividono uno scontro epico di sette ore, alla fine non possono non sorridersi, perché entrambi sono stati protagonisti e attori di un’impresa “storica” e insieme verranno ricordati. Per questo ho persino visto il francese con minor antipatia, e mi sono chiesta perché il suo atteggiamento è stato condannato da tutti, me compresa, mentre Fognini è sempre accettato e giustificato (non da me), e non si può dire che non ci sia andato giù pesante con parecchi avversari. Ma scattano le origini, l’italiano è “vivace”per natura mentre il francese è il peggiore degli incivili, e allora no, non sono d’accordo, la correttezza deve essere uguale per tutti e per tutti ugualmente condannabile un comportamento sopra le righe. In tutto questo Giustino brilla sicuramente di luce propria, gran cuore napoletano, troppo intento ad inseguire il suo sogno per distrarsi in inutili quanto sgradevoli esibizioni, e nel saluto finale ho visto anche rispetto per il suo avversario/compagno di una avventura indimenticabile.
Ahahah….vero !
@ Roger Rose (#2612537)
hahaha
Quoto!
complimenti a te per il tuo occhio….io non ci avevo fatto caso
Grandissimo Giustino!
dopo il saluto a rete assolutamente amichevole…il francese va a salutare il giudice e subito dopo gira la testa verso Lorenzo che è dietro di lui e dirige verso i suoi piedi un bello sputacchio….
Grazie Lorenzo. Grazie Di cuore. Bravo
Ma per favore sempre alla ricerca della polemica, c’è stato un saluto più che cordiale tra i due con tanto di sorrisi e nessuno sputo. E se Moutet anche avesse sputato non era certo rivolto a Giustino, bensì un semplice gesto di disappunto per la sconfitta. Se dovessimo contare tutti gli sputi di Fognini perderemmo anni
@ Elio (#2612525)
Io lo vedo giocare da 2-3 anni ed è sempre stato così. A giugno fece anche una scena incredibile con un arbitro. Ora leggo addirittura di uno sputo…
@ magilla (#2612542)
onestamente non mi pare. livetennis ha appena postato il video e il comportamento alla fine pare amichevole e rispettoso.
@ magilla (#2612542)
Ho riguardato con attenzione sul sito di Eurosport.
È un attimo,ma si vede chiaramente lo sputazzo,come dici tu,cospicuo.
Io ricordo di un saluto abbastanza cordiale di Moutet a Giustino a fine partita. Mi pare gli abbia dato una pacca sul petto quando si sono salutati a rete.
Non ho visto scene polemiche nè sputi. Comunque ci sono le riprese
Io ricordo di un saluto abbastanza cordiale di Moutet a Giustino a fine partita. Mi pare gli abbia dato una pacca sul petto quando si sono salutati a rete.
Non ho visto scene polemiche nè sputi. Comunque ci sono le riprese
@ Stefano Gaviglio (#2612538)
Ti dico quel che accade a me: sul tablet non vedo lo sputo,ma in tv si vede chiaramente.
Redazione…..Giustino ha avuto per primo match point al 8/7
ed è il primo italiano x lunghezza del match!!!!
Giustino.. Il Re dei Fighters..
mi spiace che qua non si possano inviare foto…..ma lo sputo si vede benissimo……bello cospicuo…
Non ho potuto seguire, se non la app del RG sul 17-16. Queste partite fanno onore a tutti i nostri …(dall’esuberante, al berrettino, ai due giovani di sicuro avvenire, ai tanti onesti e umili lavoratori ). Grande Giustino!
Grande Giustino, memorabile. Il maleducato francese e cafone (quanto sono contento che abbia perso) ha avuto tante occasioni per vincere servendo piu’ volte per finire la partita ma il ns. e’ stato veramente stoico. Sicuramente perderà la seconda ma questa rimarrà nella storia.
Sul gesto di Moutet a fine partita: fa un movimento improvviso con il viso verso Giustino quando va nella sua parte verso il suo angolo…ma non si vede lo sputo. L’unica cosa che potrebbe far pensare è che Giustino ha un momento di blocco in quel momento come se volesse evitare qualcosa…però lo sputo non si vede…
Queste si che sono partite di tennisse
E poi pensano di abolire le partite su cinque set e di mettere un super tie-break al posto del terzo set. Vedete voi che valore avrebbe avuto una vittoria di Giustino così rispetto a quella che è stata oggi.
2 su 3 nella prima settimana degli slam anche per gli uomini, con TB anche al 5° sempre; si eviterebbero lungagnate senza senso come quella di oggi, almeno fra carneadi …
Troppo contenta per Giustino 🙂
@ Joce78 (#2612512)
@ Puffo65 (#2612481)
Conosco Moutet da quando aveva 15 anni, giocava vs il figlio di un amico mio. Già allora era insopportabile, una vera testa di … !
Bravo Lorenzo a buttarlo fuori ! Grande !
mi permetto di riportare questo post di un altro utente che ho verificato….vergognoso…..
Givaldo Barbosa (Guest) 28-09-2020 21:14
Se ho visto bene,Moutet protagonista di un gesto vergognoso a fine match.
Saluta l’arbitro per primo,poi,sapendo che Giustino è dietro a lui,sputa per terra,più o meno nella sua direzione.
Alle 23 su Supertennis,la rubrica passerà sicuramente lo stesso servizio delle 21, e lì si dovrebbe rivedere il gestaccio,per capire meglio.
Ma credo di aver visto bene.
@ Puffo65 (#2612481)
I francesi non amano i tennisti “esuberanti” (infatti Fognini lo vivono maluccio). Moutet ha molto talento, ma ha un caratteraccio che manifesta spesso e che peraltro gli ha fatto perdere la partita.
Soprattutto non hanno sopportato quando faceva il gallo nel primo set.
Peraltro, sono ammiratissimi dal nostro movimento. Me lo avessero detto 5 anni fa, non ci avrei creduto.
Grandioso, anche lui in questo periodo magico del nostro tennis si è guadagnato una gran storia da raccontare ai nipotini
Giustino si regala un secondo turno in uno Slam e la cosa più bella è che sia del tutto inaspettato!! Bravo Giustino a crederci e lottare sempre!!!
Bravissimo
Bravo leone!!!!! Complimenti!!! E ….riposati ora!!!! Te lo meriti. Vivinaso
Con la differenza che Fognini i suoi siparietti li fa verso se stesso non verso il suo avversario come ha fatto Moutet,e ne tantomeno schernisce i meriti dei suoi avversari (vedi benoit a Pune vs Marcora).
Di un match di sei ore come minimo durerà, se fatta bene, almeno 20-30 minuti
@ Bettyboom (#2612474)
Sì ma anche la sintesi dura un’ora e mezza ..
Sì, però dura 2 ore e mezza
Per montar la sintesi, ci vorranno 3 giorni di lavoro 😉
Beh, per quanto mi riguarda, spesso fognini fa sì che si tifi per l’avversario.. dipende dall atteggiamento, sportivo oppure insopportabile.
Ho letto i commenti dei lettori sul sito di Equipe. Interessante. Quasi tutti criticano Moutet x l’atteggiamento. Una buona parte era così innervosita che tifava x il suo avversario. Da una parte direi una buona dose di autocritica transalpina. Ma anche ‘tutto il mondo è paese’ se penso a quanti italiani tifano contro alcuni dei nostri.
Dopo aver praticamente giocato sette set (cucu’), Giustino promosso d’ufficio al terzo turno. Vabbè, dai..e’ la gioia del momento. ..
ma si riesce ad avere una sintesi video della partita?