Challenger Biella: Pietro Buscaglione (3.4 FIT) sconfitto in 30 minuti dal francese Muller
Ad Alexandre Muller, attuale numero 238 della classifica ATP in singolare, sono bastati appena trenta minuti per superare il primo turno di qualificazioni del torneo Challenger di Biella: il ventitreenne francese ha sconfitto all’esordio, col punteggio di 6-0 6-0, il giovane italiano Pietro Buscaglione, omaggiato di una wild card dagli organizzatori della manifestazione grazie alla finale raggiunta nel torneo di pre-qualificazione vinto da Cesare Carpano (anch’egli disputerà il torneo: scenderà in campo a breve contro lo statunitense Bjorn Fratangelo).
Classe 2005, Buscaglione ha una classifica FIT di 3.4 e nella sua giovane carriera agonistica in Italia ha vinto appena due incontri in carriera contro giocatori di classifica 3.1 (nel febbraio 2018 in un torneo under disputato in provincia di Torino e nel luglio di quest’anno in un Limitato 3.1). Nonostante si sia guadagnato la wild card sul campo, disputando un lungo torneo di pre-quali, è veramente incredibile che un giocatore così giovane e ancora con nessuna esperienza ad alti livelli sia riuscito a disputare un match a livello Challenger: perché non assegnare la wild card ai (tanti) italiani con classifica ATP, magari a quelli che da anni lottano tra Futures e Challenger?
TAG: Challenger, Challenger Biella, Challenger Biella 2020, Pietro Buscaglione, Record, Tennis
Sarà che sono del circolo organizzatore? Anche Carpano mi pare….
Evidentemente in “redazione” c’è qualcuno a cui rode che uno possa dare wild-cards a chi vuole. Kesso’: un genitore con figlio/a che, nella più rosea delle ipotesi, passerà la vita a fare Futures e che questua wild-cards nei Challenger italici? Ma se uno/a è scarso/a, che sia 1422, 812, 492, 389 o 3.4 non cambia nulla agli organizzatori di un evento. Anzi col 3.4, e con le prequalifiche aperte, dal punto di vista marketing è molto meglio. Il tennis professionistico riguarda 300 400 individui a livello mondiale. Il resto è solo economia/marketing/pubblicità/accademie/lezioniprivate, etc;-) Comunque, ringraziamo tutti i genitori dei senza speranza che li sostengono $ mandandoli in giro a fare Tornei cullando sogni 2-volte irrealizzabili: danno un po’ di ossigeno all’economia in generale e al movimento intero.
Piu facile sia Filini
Buscaglione le ha buscate.
non fa per lui in che senso?
se parli di tennis professionistico, o sei un sinner o un musetti e a 15 anni sei un fenomeno che gioca in serie A battendo i 2.4, è verissimo e non c’è bisogno di un 250 atp per dirtelo.
se parli di tennis amatoriale, un ragazzo di 15 anni che gioca in terza categoria è un ragazzo che fa dell’ottima attività sportiva a buon livello.
anche un 2.6 prende 6-0 6-0 dal 250 atp.
poi c’è 6-0 e 6-0. c’è il 6-0 dove stai in campo, lotti, tieni lo scambio ma non riesci a fare punto, e c’è il 6-0 dove non rispondi e l’avversario sul tuo servizio fa i buchi.
nel primo caso, giocare è una esperienza. nel secondo caso, è una inutile umiliazione (istruttiva solo per chi pensa che un pro è tale perché è molto allenato e non perché fa un’altra cosa) e allora certamente molto molto meglio organizzare degli allenamenti dei pro del tornei con i ragazzini delle locali agonistiche.
I challenger sono roba da professionisti, circa 10 categorie sopra quella di questo ragazzo. Farlo giocare le quali è una cosa sbagliata che mette in ridicolo l’organizzazione, il ragazzo stesso e che mostra una mancanza di rispetto verso i pro che dedicano la loro vita a questo sport. Per non parlare di chi avrebbe meritato di ricevere un wc.
Per come lo intendo io lo sport è meritocratico e vedere queste misere “pastette” mi indispone.
Detto questo ti confermo che il ragazzo è scarso e non sarebbe dovuto scendere in campo.
Buscaglione ha perso 6/06/0 !! E allora ?? Sapete di cosa è fatta una vittoria ?? Di tante sconfitte !! Prima o poi arriverà il suo momento
In 30 minuti Buscaglione ha realizzato che il tennis non fa per lui. Meglio tardi che mai.
Sei vecchio, ma non hai acquisito abbastanza saggezza da evitare di postare commenti inutilmente malevoli.
Un 2.7 di 15 anni perde generalmente al primo turno in un grade5, Immagina un 3.4 che ha fatto 80% dei punti contro u14 di 4categoria. Quasi qualunque adulto che abbia già preso in mano una racchetta riesce per lo meno a fare partita. Assurda scelta degli organizzatori
@ Giorgio il mitico (#2609111)
@ Raffaele Coda Zabetta (#2609219)
anche al challenger di Forlì una WC per le qualificazioni è stata assegnata con un torneo di prequali .
Dovevano darla a Becuzzi!!
Ahahahah ah
In effetti aver assegnato una wild card a un giocatore non in grado di onorarla adeguatamente, rischia solo di bruciare colui a cui è stata assegnata.
Se sei 3,5 a 15 anni sei scarso, molto scarso.
Io sono una (vecchia) schiappa da circolo e un 3,5 di 15 anni lo batto 62 62.
Questo non entra neppure in un G5 ITF junior.
Fred Buscaglione non perde tempo.
Magari Fellini, il genio del cinema….
Se non ricordo male questo Felline ebbe la medesima WC l’anno scorso e uscì sconfitto mi pare pure male al 1 turno. Poi è sparito per il resto dell’anno che io sappia. Sarà uno di quel circolo lì che vive il torneo annuale di Biella come il Natale e ci inzuppa il pane…
Bertola ancora, ancora…mi pare abbia fatto bene in un futures settimana scorsa. Ma Felline chi è? Temo sia senza classifica ATP.
@ Julius (#2609112)
il livello atletico ancora non era sufficiente per fare un vero allenamento, lo si vede già dagli scambi di riscaldamento. Detto questo il ragazzo non è scarso, il movimento del servizio ricorda quello di Federer specchiato da mancino. Ma è semplicemente troppo piccolo, non tutti possono avere il fisico di Auger-Aliassime a 15 anni, era meglio aspettare 2 anni.
Comunque c’è di peggio nella vita, si riprenderà da questa scoppola
Potrebbe essere: Fred Buscaglione era originario di Graglia, provincia di Biella.
Semplicemente ridicoli.
E ad un certo Bertola. Patetici
@ LiveTennis.it Staff (#2609204)
Ah poteva essere Garibaldi vero!
L’idea, copiata da Roma, di fare delle prequalifiche per le qualifiche a un torneo non è da buttare, specialmente se aiuta un circolo a organizzare un torneo di questo livello, in un anno così difficile. Quello che forse è mancata è stata la promozione adeguata all’evento, poiché credo che molti giocatori alle prime armi o impantanati nel circuito future sarebbero stati ben lieti di poter accedere alle qualifiche di un challenger; è a loro che mi auguro, in futuro, possa essere data questa possibilità; e alla fin fine chissà che le attuali polemiche, sicuramente giustificate, non contribuiscano a far sì che ciò accada fin dalla prossima edizione. Da biellese non posso che ringraziare Cosimo Napolitano per aver saputo tenere in vita questo importante evento, augurandomi che i futuri, importanti eventi tennistici in Regione (ATP finals a Torino), aiutino questo Circolo meritorio a continuare al meglio la propria attività. Infine un augurio ai giovanissimi Buscaglione e Carpano di ottenere dal tennis le soddisfazioni che si augurano e che si sapranno meritare, sperando che un esordio così precoce e sicuramente traumatico non li demoralizzi troppo.
@ Henry (#2609195)
Per la verità c’era scritto sconfitta per Buscaglione senza precisare di chi fosse la foto.
Un saluto.
Che se la faccia nei tornei junior ITF dove non passerebbe un turno di quali.
@ Bjorn borg (#2609165)
Infatti WC a Felline e Remy Bertola(CH)
@ Ueda (#2609170)
Prima c’era scritto Buscaglione,ora modificato
E ciliegina sulla torta WC in main a Felline Gabriele. Guardate i suoi risultati a livello nazionale
C’é pure scritto il nome del giocatore………..
Secondo te i vari Cobolli, Gigante, Zeppieri, Nardi, Darderi, Dambrosi, Passaro, Arnaldi, tutti giocatori gia’ con punteggio atp, tutti 2001 ed oltre, non meriterebbero la wc ? Mi aspetto solo che anche i piu’ forti di loro vengano esclusi anche dalle wc del tabellone, per auspicare il boicottaggio per il futuro al ch di Biella.
P.S mandare allo sbaraglio un ragazzino di 15 anni contro dei professionisti non ha alcun senso. E’ come far esordire in serie A i pulcini del pizzighettone
Chi scrive potrebbe (dovrebbe) firmarsi.
E documentarsi meglio su che cos’è un invito ad un torneo (o ad una festa qualsiasi) organizzata da un privato.
È una cosa ridicola. Peraltro fosse stato più pubblicizzato questo torneo di prequali avrebbe avuto partecipazione più qualificata. Invece che mettere degli articoli inutili su certi open forse sarebbe stato meglio fare un articolo pubblicitario su queste prequali
Evidentemente il tema non e’ la liberta’ di farlo, ma l’ opportunita’…. E’ un torneo professionistico, mica il dopolavoro ferroviario ! Con tanti 2001/2/3 competitivi che abbiamo, mandare un ragazzino allo sbaraglio e’ nello stesso tempo demenziale e togliere opportunita’ di mettersi in mostra a ragazzi fortissimi.
Follia pura, parliamo di un 2005 che è 3.4. Quindi non è neanche un potenziale giocatore di livello. Faccio presente che In Italia Già ci sono 2005 che sono seconda categoria.
Ha vinto anche dei 15…esperienza validissima a mio giudizio.
È una bellissima cosa poter giocare con un professionista.
Chiaro che non ci sia niente di agonistico.
@ Andrea Sonego (#2609050)
E ha vinto le pre-quali
Cosa c’entrano le prequalifiche con le ztl, le rotonde e i tamponi? Sarebbe interessante conoscere questi meccanismi mentali.
@ Julius (#2609112)
Sensato. Bisogna capire se il circolo ha avuto la capacità di preparare psicologicamente i ragazzi alla stesa che avrebbero preso, o se è stato un lancio “allo sbaraglio” che può avere più conseguenze negative che altro.
Io penso al me tennista quindicenne che avrebbe fatto carte false per essere nelle qualificazioni pur sapendo che avrei raccolto meno punti di quante dita ho nelle mani.
Insomma il circolo ha scelto di dare come premio ai vincitori del torneo una lezione + il.danaro spettante agli sconfitti al I turno.. liberi di farlo.
Io credo che l’esperienza vada fatta per gradi. Un quindicenne messo in campo in un torneo contro un giocatore professionista, di esperienza ne fa pochina: prende solo pallate. Meglio sarebbe stato fargli fare da sparring partner in qualche allenamento tosto e proficuo, dove avrebbe avuto anche modo di confrontarsi col coach, ricevere qualche consiglio dall’avversario e così via.
Le prequalificazioni devono avere un senso ed il premio di poter affrontare un professionista credo sia anche larealizzazione di un sogno, è stato giusto così. Anche l’impegno e la passione vanno premiati, e poi …..allora non fate più le prequalifiche ! E poi…quante cosiddette promesse 600-800 al mondo perderebbe 6-0 6-0 con un 200 al mondo ? Un elenco telefonico di bastonati e questi si pure umiliati , non il nostro volenteroso ragazzino a cui auguro di diventare molto forte.
Un bambino con la barba, comunque. Nella foto (do per scontato che sia lui) dimostra almeno 20 anni.
leggendo l’artico pensavo che il giovane italiano fosse schiattato sul campo vista la drammaticità’ dei toni……diciamo che l’articolo e la scelta della wc mi sembrano un tantino esagerati entrambe
Il tuo discorso non fa una piega.
Come far passare la passione per il tennis ad un bambino di 15 anni
A mio avviso i ragazzini non si fanno crescere così prendendo mazzate in tal sorte di maniera. Poi ogni circolo faccia come meglio crede.
Ai tempi adoravo FRED Buscaglione. Qualche parentela?
Boh, articolo abbastanza nonsense: il circolo aveva a disposizione delle WC da sfruttare per i giovani locali e l’ha fatto. Dove sarebbe il problema, nel doppio 6-0? Parliamo di un quindicenne che gioca per la prima volta in un contesto internazionale, non c’è da stupirsi del risultato, che magari verrà replicato da Fratangelo contro Carpano. Ma è un’esperienza che qualunque aspirante tennista a 15 anni vorrebbe fare, mettendo in conto una sconfitta quasi certamente cocente. Ma qui si tratta di sentire la palla di un professionista, capirne il peso e acquisire insegnamenti altrimenti impossibili da avere se “chiocciati” rimanendo nell’ovatta del circolo e dei tornei minori. Non capisco infine perché secondo voi la WC si sarebbe dovuta dare ad un giocatore che naviga intorno alla 6-800a posizione, magari con qualche anno di troppo per essere considerato un “promettente prospetto”.
Redazione perché umiliare un ragazzino di 15 anni?
E l’altro, Carpone, che gioca tra 50’, ha perso 6-1 6-1 da Buscaglione stesso ed è 3.5
Ma che senso ha…?!
Ridicoli
Ma hanno fatto delle prequali riservate a ragazzini del circolo di Biella?
Ridicoli
Esatto
BRUTTA COSA L’EMULAZIONE, QUESTE PRE QUALI NON HANNO ALCUN SIGNIFICATO……….A ROMA QUEST’ANNO NESSUNO SI CHIEDE PERCHE’ GLI ITALIANI SI SONO MESSI IN LUCE? NESSUN PRE TORNEO CHE LI AFFOSSASSE DI STANCHEZZA…..E TESTA LIBERA
IN ITALIA ORMAI SONO TUTTE ROTONDE, ZONE ZTL, E TAMPONI DIPENDENTI….
Hanno assegnato a lui la wild card perché è del circolo di Biella.
Perché quello delle prequali è un piccolo business che coinvolge tanti circoli e che gli organizzatori dei challenger stanno iniziando a sfruttare