Masters 1000 Roma: Novak Djokovic mette a segno il quinto sigillo al Foro Italico
Novak Djokovic ha conquistato per la quinta volta, la prima da cinque anni a questa parte, il titolo del torneo Masters 1000 di Roma.
Nella finale di Roma il serbo ha battuto il coriaceo Diego Schwartzman con il punteggio di 7-5 6-3 in quasi due ore di battaglia.
Già castigatore di Rafael Nadal (2) ai quarti di finale, l’argentino ha iniziato in modo molto aggressivo il match portandosi velocemente sul 3-0 con due break e mettendo grande pressione a Nole, infastidito anche da una leggera pioggia caduta durante i primi turni di battuta. Djokovic si è però comportato da vero numero uno e, benché non entrato perfettamente in partita, ha prontamente ristabilito il conto dei break, strappando una terza volta il servizio all’avversario nel decisivo 12o game dopo aver annullato una pericolosa palla break sul 4 pari con un gran punto.
Canovaccio simile anche nella seconda frazione, con break in aperture del 28enne sudamericano e immediato controbreak del balcanico. Con il passare dei minuti il rendimento di Schwartzman è poi calato rendendo più facile per Djokovic la conquista del suo 36o titolo in un Masters 1000.
La partita punto per punto
TAG: Diego Schwartzman, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2020, Novak Djokovic
@ Alberto Bonimba (#2606051)
E per finire, a pallate ma non con la violenza è una contraddizione in termini..non puoi salvare capra e cavoli, è come dire “dare cazzotti con delicatezza”, mi spiace, non esiste proprio, o l’uno o l’altro, un po’ di coerenza. Ma anche qui si annaspa.
@ Alberto Bonimba (#2606051)
Nole 17 slam. E col tuo illuminato e profondo ragionamento che si basa sul sudore, Nadal dovrebbe essere trasferito ad altra professione, visti i suoi “fiumi di sudore”. E anche il buon Roger, ormai con qualche annetto in più, cambia più spesso la maglietta e si terge “elegantemente” par suo il sudore della fronte, e meno male perché il tennis non lo giochi in poltrona ma è sempre di più uno sport “fisico”, e col caldo di certe sedi di torneo..comunque hai toccato anche qui il tasto sbagliato (scusa, ma non ne azzecchi una) perché non ho mai visto Nole “gocciolare” o con maglietta fradicia, anzi, ma non c’entra con le capacità tennistiche, è più vilmente effetto delle ghiandole del sudore, ed ognuno ha le proprie a prescindere dal ranking.
@ Alberto Bonimba (#2605772)
Ma che cosa hai visto? La lavatrice? Nole ha giocato in maniera spettacolare, poteva spingere molto di più ma si è contenuto, Federer ha steccato una miriade di rovesci, sempre in affanno in qs fondamentale, uno sembrava un ballerino, elastico, morbido in controllo, l altro uno steccatore, per non parlare dei tromboni del pubblico, stizziti che un serbo gli rubasse la scena, poi chiaro, ciò non sono come loro e riconosco il valore Dell avversario, ma non stravolgiamo le cose, a meno che a te piacciano le steccate
@ Annie (#2606017)
Ahahah…..bella questa. Infatti l’hanno messo in lista per il prossimo Nobel per la pace !
@ Annie (#2606001)
A pallate intendevo non con la violenza ! Ho scritto decine di volte come gioca Roger e lo so bene ! Il tuo Nole con le regole giuste per tutti I paesi puo’ anche tenersi Wimbledon 19 ma, non supera 10 Slam vinti ! In Australia e in Usa ha vinto con le “spinte” quelle giuste! Il vero tennis se sai giocare e’ quello di Roger e non lo dico io, vedi che quando gioca non suda neanche !
@ Tuco (#2606030)
Certamente. Poi nel ciclismo quello che avviene nei pro non e’ niente rispetto a cio’ che avviene nei dilettanti, li’ a gogo’ !
Non hai capito quello che voglio dire. Per 1 su cui corrono voci ce ne son 20 nella stessa cesta che passano inosservati. Senza esclusione, dal più forte al più caprone.
@ Annie (#2606001)
E per chi ha ormai sempre questo”bisogno” di denigrare Djokovic, bisogno che ovviamente aumenta in proporzione alle sue vittorie e che sta’ diventando un monotono chiodo fisso, riporto un commento non mio ma di un giornalista del sito dei BNL “il gesto di Nole (che lancia il cuore anche nello stadio vuoto) fotografa una grandezza che non ha bisogno del consenso altrui per essere tale”.
@ Alberto Bonimba (#2605772)
Ma rileggi quello che scrivi? Hai fatto diventare Federer un povero sprovveduto che non si accorge neanche da che parte sta girando la partita!! Alla tenera età di 38 anni e con 19 di agonismo sulle spalle…e avendo incontrato Nole non so quante volte. E le pallate? Ma come, mi sono sorbita fiumi di commenti che decantavano l’eleganza del Roger addirittura paragonato ai pittori più famosi del Rinascimento per la sua cura estetica del gesto contro i giocatori di potenza, e adesso viene fuori che anche lui è esattamente come tutti gli altri normali giocatori che per vincere prende a volgari pallate l’avversario!! Ma non ce l’ha fatta lo stesso, ed è questo che ha dato il colpo di grazia a Federer a Wimbledon, che avendo visto che le raffinatezze non sono ormai più sufficienti, ha provato con le pallate, e ancora niente, Nole era sempre lì, coriaceo, a mandargli indietro tutto col suo braccio che non tentenna, mentre a Roger è venuto, questo sì, imprevedibile per un osannato e esperto tennista, quello che in genere tradisce i pivelli, che non guarda in faccia nessuno ne’ fa distinzioni di provenienza, di nobiltà, di religione, il famoso “braccino” e re Roger ha tragicamente steccato e perso. Capita nel tennis, capiterà anche a Nole, ma per ora la coppa di Wimbledon 2019 è a casa sua, mettetevi l’anima in pace perché più cercate di trovare alibi per Roger più lo “inguaiate”
@ Tuco (#2605917)
Pantani fu trovato con l’ematocrito alto, guarda caso cio’ che Nole raggiunge con la camera iperbarica. Poi si puo’ discutere che non basta doparsi se non si e’ prima dei campioni, vero.
@ Alberto Bonimba (#2605495)
Non avere paura e rimani tranquillo, sta arrivando da te un’ambulanza a sirene spiegate. Poi ti metteranno una camicia e ti cureranno bene, coraggio…
@ Luis (#2605418)
Non sará mai il figlio della propaganda….. Di fatti lascia dominare il suo pensiero conto tutto e tutti…. Wild is the Wind
Eh si… quando devono dimostrare una teoria che fa comodo le voci di corridoio ci sembrano verità assoluta. Proprio come le voci di corridoio secondo cui gli esami di Pantani erano sospetti, mentre tutti gli altri presunti santarelli erano pieni anche di più.
@ Tuco (#2605867)
Un ministro dello sport sente voci di corridoio dove ad altri non possono arrivare. Per il ciclismo ad es. se non avesse parlato un membro dell’ex squadra Armstrong sarebbe ancora detentore dei 7 Tour ‘vinti’.
Se l’ex ministro francese ne sa come i nostri, stai a posto. Ti racconto una storia che ti farà capire quanto sia inopportuno puntare il dito in questi casi.
Il Coni aveva paura che Pantani risultasse positivo alle Olimpiadi di Sidney 2000. Le stesse olimpiadi a cui partecipò Armstrong e vinse Ullrich. Le stesse Olimpiadi di tale Marion Jones.
Morale: iutile dire che uno dei tanti ha fatto una puzzetta quando non si sa nulla di tutta la pupu’ che ci sta dietro.
@ Franco66 (#2605782)
Ti consiglio di riguardartela, spettacolo ! Purtroppo finita male x chi ama il tennis, risultato ingiusto ! Magari se avessero lasciato la regola del tiebreak ad oltranza valida da decenni fino all’anno prima, sarebbe finita diversamente, chissa’…
“È stata una lezione di tennis” Il tuo fanatismo e il tuo odio verso Djokovic mi divertono troppo Continua così e pensa sempre all’ovetto
@ Franco66 (#2605723)
Non tutti hanno la possibilita’ di portarsi un Tir con la iperbarica nel parcheggio degli Us Open …Per quanto riguarda Wimbledon dello scorso anno riguardatela bene come si gioca, e’ stata una lezione di tennis e Nole e’ stato preso a pallate. Purtroppo l’unico che non si e’ accorto che lo stava mettendo alle corde per tutto il match e’ stato proprio Roger. E’ stata un eccezione che non conferma la regola se ha vinto perche’ di solito vince chi gioca meglio !
@ Djokovid19 (#2605537)
Nadal?…
@ il capitano (#2605553)
Hahahaah!
@ Annie (#2605703)
Parli dello stesso giocatore nervoso, sorriso sarcastico, occhiatacce perfide al suo box, che ha il malato bisogno di sentise urlando come un pazzo!?, Bene ti dirò; intanto complimenti a lui perché nn deve essere facile stare al posto suo(vedi l’ultimo periodo poco fortunato), ma se continua a giocare così con gente che serve bene la vedo dura…adesso lo attendono dei ragazzi bravi e affamati! Sulla terra leeentaaa col caldooo e per dì più a 5 set…..
“Gli hanno dato la possibilità” La possibilità c’era per tutti ovviamente e lui comunque ha vinto tanto anche in Europa Vincere a Parigi con Nadal è un po’ difficile ovetto o non ovetto A proposito di Wimbledon ti ricordi qualcosa?
Ho capito perché amo Nole, e ho anche capito perché è un vincente: perché lui gioca a tennis con la concentrazione e la passione per il suo mestiere, a prescindere da tutto il resto, tifo, simpatie, immagine, soprattutto a prescindere dall’avversario che ha davanti, e questo si vede da quanto elogia i bei vincenti degli altri, con sincera ammirazione (il 40 sulla riga di Diego sul 4 a 3) e senza vederli come un segno di supremazia su di lui ma come un omaggio al buon tennis di qualità, all’impegno condiviso per la riuscita della partita. Poi si, ha vinto il quinto BNL, ha la difesa migliore del mondo, si adatta e vince su tutte le superfici, ma per quanto sopra mi è entrato nel cuore, non come il campione beatificato ma come quello umano e combattente, che supera anche una certa malevolenza, che ogni volta si mette in discussione e cerca sempre il meglio di sé, senza dare niente per scontato. Degli “dei” non abbiamo la certezza che ci siano, lui c’è, eccome, ma come umanissimo eroe coraggioso, in continua sfida contro tutti.
@ Tuco (#2605542)
@ Franco66 (#2605501)
Gli hanno dato la possibilita’ di usare la camera iperbarica in alcuni paesi e guarda caso e’ dove ha vinto piu’ slam ! L’altro invece prove certe non ci sono ma, un ex ministro dello sport francese ha detto che usava sostanze proibite !
Ma se digerisco anche il trito di aglio e cipolla, figuriamoci se non digerisco quello che hai scritto !!!
Sulla carta Nole avrebbe dovuto affrontare Wawrinka ai quarti e Berrettini in semifinale.
Non è stata certo colpa di Nole se le teste di serie del suo spot sono saltate presto…
E no. Su Nole questo non si può dire. Ha vinto 2 volte tutti i 1000 ( e se ri-vincerà montecarlo e cincinnati saranno 3 volte )…
Il più duttile di sempre. Ha vinto 5 volte Roma e 3 volte Montecarlo …dove ha sempre fallito Roger…e fortissimo anche su erba come testimoniano i 5 wimbledon vinti.
A differenza di Rafa ha vinto 5 finals.
Andiamo su…il più grande e il piu completo di sempre è Nole
Senza prove certe è solo uno sfogo da tifosetto che non accetta che il proprio idolo possa perdere.
La geandezza di Nole è evidenziata proprio dai numeri.
-ha vinto 36 1000.
-li ha vinti tutti
-li ha vinti tutti almeno 2 volte.
-se vincerà nuovamente cincinnati e montecarlo…avrà il record di aver vinto almeno 3 volte tutti i 1000.
Questi sono dati mostruosi.
È l’unico dei big 3 ad aver vinto i 4 slam di fila. E in più ha gia superato Sampras nel numero di settimane al n1 e si avvia a prendere roger
Purtroppo fa rosicare molto i fans di roger e di rafa perché è stato dominante contro entrambi, li ha sempre bastinati e adesso li sta privando di molti record.
Questo non è facile da digerire per molti
Ma il vostro Reuccio quanti Roma ha vinto?
È da incorniciare
Nadal senza terra battuta, Djokovic senza Australian Open, mia nonna con le ruote che sarebbe un carretto
@ Alberto Bonimba (#2605495)
Tipo Hamilton in formula 1
@ Hair49 (#2605424)
Sono due casi diversi: Nole indipendentemente dagli slam che vincerà secondo me non sarà mai ricordato come il più grande perché nella sua epoca si è diviso I titoli con gli altri due. Serena invece nel periodo in cui ha dominato è stata imbattibile, un suo disinteresse al tennis per alcuni anni non le ha consentito il raggiungimento agevole di tale record. Inoltre le uniche a cui si può paragonare per titoli vinti hanno giocato in periodi diversissimi. La Graf poi finché ha giocato la Seles non è stata imbattibile. L’unica giocatrice che veramente ha vinto tantissimo e che poteva rappresentare, per stile di gioco il tennis, la Navratilova, perdeva un incontro su due con.la Evert. Per me l’unica costante nel dominare le avversarie è stata Serena, ecco perché meritava il record degli slam.
Brutta finale. Il serbo falloso e scialbo contro un Diego svuotato dopo le due imprese con Nadal e il canadese, partite di rara intensità e bellezza. –
Certo perché è colpa della giudice di linea giusto?
A conferma del fatto che solo quella squalifica poteva fermarlo nelle sue vittorie.Questo ennesimo titolo gli serviva come il pane.Ora che mentalmente ha ritrovato forza e serenità la caccia al 18esimo Slam riprenderà a Parigi, Nadal e Thiem non avranno vita facile.
Ci sono ancora dubbi su chi sia il più forte di tutti i tempi??Federer togliendo i tornei di casa di halle e Basilea avrebbe meno tornei di Nadal e Djokovic..
È arrivato quello dell’ovetto Kinder Lo ripeto La lotta al doping è una buffonata totale La mano sul fuoco non si può mettere per nessuno Neanche per il tuo eroe svizzero Comunque l’ovetto l ‘hanno usato anche altri tennisti senza grandi risultati però
Ti piacciono le mutande di Nadal? Bleah…
si e le prime 2 era anziano? la verità fa male a volte
Che sia un fuoriclasse e’ indubbio come lo e’ anche l’altro robottino. Immaginate pero’ se non ci fossero stati loro due, quanti Slam avrebbe vinto Federer ? Credo almeno 50 come minimo ! In uno sport dove predomina cosi’ un campione senza antagonisti credete che l’attenzione e l’interesse sia di ugual misura ? Ecco che il sistema chiude anche un occhio quando intravvede un ingiustizia, e’ cosi’ si riempiono gli stadi ( eccetto lockdown..), un fiume di denaro arriva un po’ dappertutto e cosi’ il giusto equilibrio fa arricchire il sistema. Chissefrega se qualcuno si dopa o meno, l’importante e’ andare avanti e che l’equilibrio non venga interrotto. Il mondo non solo nello sport va avanti in questo modo, il segreto sta nel creare un equilibrio e quando esso viene a mancare il sistema inizia a barcollare !
Entrambe le affermazioni non sono dimostrabili.
Naaaah….io veramente non credo (come diceva quel certo politico abruzzese).
Questa accusa viene sempre mossa a chi vince: “si, ma ha avuto un tabellone facile”. Dal momento che esistono le teste di serie tutti i tabelloni dei big all’inizio sono facili. Non si poteva pensare che il numero uno del mondo affontasse Nadal al primo turno. E anche se lo avesse affontato dopo chi restava?
@ Tuco (#2605463)
Non ho parlato di cospirazione, però ammetti che dopo 3 palle che ti derubano non tutti riescono a restare concentrati, è facile spazientirsi, oltre a tutti i rumors intorno a te
Non dimostrabile!
Ah si? Quindi una mezza cartuccia? Quell’anziano che 3 anni dopo ha vinto Australian Open e Wimbledon? Avete uno strano concetto della bravura del vostro goat…
Muah ah ah !
Infatti. Bisogna essere obiettivi. Thiem avrebbe potuto batterlo. Al RG si vedrà.
Basta rosicare che ti sento fin da casa mia. Sto guardando una serie TV su Netflix e sto rosicamento distrurba
@ Tuco (#2605466)
In cui l’unico avversario era un Federer oramai anziano, appunto.
Djokovic è un transatlantico, gli altri vanno in bicicletta!
I tifosi dello svizzero. Memoria corta, lamento sempre pronto. Ricordati 3 finali di Wimbledon prima di dirr che Djokovic vince sempre senza avversari.
Nessuno ha cercato di non far vincere nessuno. Djokovic ha vinto meritaramente il torneo, senza cospirazioni contro di lui. A New York ha fatto il pistola e lo hanno buttato fuori.
Può essere, come può essere che se ci fosse stato Thiem a Roma non avrebbe vinto.☺
Signori…niente da fare…giù il cappello..ha una grande tenuta mentale supportata da un grande atletismo…ha lasciato solo un po’ di spazio agli inzi dei set e poi via…
sul campo ancora imbattuto…
@ Luis (#2605418)
La solita pedante frase di rito qd vince Nole, pensa che hanno provato di tutto per farlo perdere, un giudice di linea di cristallo, un arbitro che ruba tre palle, commentatori di Supertennis che lo accusavano di manfrine, ingiustamente, ma lui è più forte di tutto e tutti, grazie Novak
Se lo dici tu.
Cmq complimenti perché dopo la batosta di NY non era per nulla facile venire qua a vincere. E non venite a dire che ha avuto un tabellone facile perché lo smutandatore ci ha perso in due set con schwartz
Djokovic parla italiano, e molto molto bene.
Vi viene in mente un altro n.1 del mondo che lo sapesse fare?
Anche fosse solo per questo motivo, grazie mille Nole, ti meriti tutti i successi che stai ottenendo.
Non piacere….Il punto è proprio quello. Al di là del fatto che per ora non ha vinto più di tutti ma il povero Nole ha un gioco veramente poco divertente ed entusiasmante. Un ottimo robot ma il Tennis è molto altro e, con buona pace di Sardina Djokovic, suo figlio… quel molto altro non ce l’ha. E non ce lo avrà mai…
@ rosinaldo (#2605385)
@ rosinaldo (#2605385)
Purtroppo per essere un vero campione bisogna esserlo anche al di fuori del gioco e come comportamenti, atteggiamenti,ecc…il povero Nole sara’ sempre ricordato come il terzo rispetto a Roger e Rafa….fattene una ragione….
@ patrick (#2605427)
Su che basi dici questo? tuo parere personalissimo direi…..dai su ha vinto sto schifo di 1000 ed aveva un tabellone di un Atp 250 ..
Vincere un 1000 senza affrontare un top 10, d’altronde la storia dei tornei di Djokovic è cosi’ ..fino alla semifinale/finale contro il nulla….Roma di quest’anno: Caruso-Krajinovic-Koepfer-Ruud , vi sembra un 1000?
Cmq,non è il Goat e c’è una classifica che tiene conto di tutto che lo dimostra….
dovete fare una statua alla giudice di linea perché quest’anno nole avrebbe vinto 6 tornei su 6 , invece potete godere solo x la squalifica ……
Il più forte di tutti i tempi , ma senza ombra di dubbio proprio. Può piacere e non piacere ma il vero goat è lui
top
Mi permetto un’osservazione, al di la della non simpatia, a questo punto mi sentirei di dire comune, per Dijokovic, perché sperare tra le righe che non raggiunga il record di slam, detto da te e per il serbo può andare bene e se lo dico io apertamente per Serena è ingiusto o addirittura un’eresia, sarebbe gradita una risposta onestà che penso non verrà
5 come ho sempre avuto in italiano scritto nei 5 anni delle scuole superiori.☺
Impressionanti gli ultimi 3 game..l’argentino fin li aveva tenuto bene e il match è stato anche gradevole.dal 3 pari nel secondo Nole ha cambiato marcia e lo ha messo sotto di brutto.
Se fosse riuscito a non vincere anche questo torneo avrebbe vinto la mascherina d’oro
@ rosinaldo (#2605385)
I numeri sono da leggenda ma non sarà mai sua maestà il tennis, fattene una ragione, neanche vincendo venticinque slam che comunque non avverrá…
Anche la tua grammatica non ha rivali.
C.V.D.
Anche quando gioca male (perché non venitemi a raccontare che oggi Djokovic abbia giocato bene), ha sempre una marcia in più.
Se poi dall’altra parte della rete c’è uno che non ce la fa più a marciare…
Comunque complimenti: ovviamente al vincitore ma soprattutto allo sconfitto che è sceso in campo ed ha dato tutto quel (poco) che aveva risparmiato da ieri.
Direi per mano di se stesso.
Concordo al 100% con il Tuo commento. Il leggendario Nole avrebbe vinto gli Us Open
Bravissimo, adesso Gasati un po…
Da sabato sera (quindi match di rafa compreso) Non sono riuscito a guardare nulla di queste fasi finali del torneo, solo qualche spezzone. Da quel poco che ho visto e dai live score rafforzo la mia teoria sul fatto che siamo parzialmente tornato indietro di 4/5 anni, quando Nole vinceva i match soprattutto a livello mentale più che tecnico. Sembra essere tornato un divario enorme tra lui e i suoi avversari soprattutto psicologicamente: ruud e schwartzman hanno fatto la settimana della vita e nonostante numerose chances non hanno racimolato nemmeno un set in due, facendosi rimontare brutalmente sul più bello, e entrambi non hanno nemmeno giocato male da quello che leggo. Poi certo in sto torneo Nole ha avuto un tabellone molto facile ma non è colpa sua se gli avversari più quotati hanno perso o non si sono presentati. Resto convinto che ha New York senza l episodio fatale avrebbe vinto il torneo a mani basse. Ora questa vittoria gli permette di riacquisire un Po di serenità dopo il fattaccio. A Parigi tuttavia vedo ancora rafa favorito di poco, non come gli altri anni però. Il torneo sarà affare tra nadal djokovic e thiem(se non arriva svuotato mentalmente post us open). Gli altri non lo prendo in considerazione. Mi preoccupa molto il fatto che Nole vince sempre anche senza brillare tennisticamente… vedremo
Un altra marcia…avrebbe vinto anche gli Usa open…adesso non c’è ne per nessuno
@ Sandor (#2605397)
Coincidenza? Io non credo! 😆
L’unica partita persa del 2020 è stata per mano di una donna ahaha
@ Francesco (#2605391)
5 come il nr del tuo commento…..
ha vinto federer ah no scusate djokovic 😉
Godetevi gli ultimi momenti del serbo prima o poi arriveranno delusioni anche x voi
81-85 vs Nadal nei titoli vinti
36-35 nei 1000
Ci stiamo avvicinando sempre di più
GOAT assoluto! ❤️
La vittoria odierna del serbo è, curiosamente, all’insegna del numero 5:
– 5 come i titoli vinti a Roma (+ 5 finali perse)
– 5 come gli anni di distanza dall’ultimo trionfo a Roma (2015)
– 5 come i tornei vinti in stagione (ATP Cup compresa)
– 5 come le vittorie su Schwartzman
Djoko troppo forte, ha avuto la fortuna di non incontrare Nadal, l’unico che avrebbe avuto un 50 % con lui.
Bravissimo comunque Schartzman che ha fatto un bellissimo torneo, anche se oggi non al livello dei giorni scorsi.
Bel torneo,ma finale noiosa.
Meglio gustarsi Musetti a Forlì, ora.
Se aspetti Fognini…
Vincere 5 volte a Roma ed altrettante a Wimbledon con Rafa e Roger in circolazione non è un’impresa proprio semplicissima…bravo Nole!
Pazzesco NOLE, numeri da leggenda.
SUA MAESTA’ il tennis, Novak Djokovic
E purtroppo Sinner e Musetti ora sono a -36 da Djokovic. Ma noi tifosi ci crediamo!
Ha vinto gli stessi masters 1000 di Nadal e fognini messi assieme = GOAT