Masters 1000 Roma: Amaro quarto di finale per Matteo Berrettini. Quel diritto sbagliato nel tiebreak decisivo sul 5 a 3 grida vendetta! Ruud in semifinale
Amaro quarto di finale per Matteo Berrettini nel torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro dopo una durissima lotta è stato superato dal norvegese Casper Ruud classe 1998 e n.34 ATP, con il risultato di 46 63 76 (5) dopo 3 ore di gioco.
Primo Set: Berrettini nel primo game metteva a segno il break, che sarebbe stato decisivo, a 15 con doppio fallo del norvegese sul break point.
Matteo poi annullava complessivamente tre palle break nel secondo, sesto e sul 5 a 4 quando ha servito per il set annullandole tutte e tre.
Proprio sul 5 a 4 l’azzurro risolveva il parziale piazzando sul set point una palla corta praticamente vincente e poi con la volée di diritto chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo Set: Berrettini cedeva la battuta nel secondo gioco e poi senza procurarsi palle break sul 2 a 5, annullava con un ace una possibile palla per il doppio break, prima che Ruud sul 5 a 3 teneva a 0 il turno di servizio portando a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Il romano sotto per 1 a 3 recuperava il break nel sesto game impattando sul 3 pari.
Si andava al tiebreak e qui Berrettini mancava un occasione d’oro quando avanti per 5 a 3, con minibreak e servizio a disposizione, sbagliava un diritto che avrebbe portato l’azzurro a 3 palle match.
Mancata quell’occasione il norvegese piazzava un ace ed un servizio vincente e si procurava la palla match.
Sul match point Matteo serviva la seconda e poi affossava il diritto in rete lasciando strada a Ruud per 7 punti a 5.
TAG: Casper Ruud, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2020, Matteo Berrettini
Onestamente la delusione è grande. Ruud è un ottimo atleta, ma mediocre tennista. Berrettini, purtroppo. non tiene il palleggio, se non a prezzo di sforzi sovrumani (per lui). Se non lo sorregge la prima di servizio è giocatore assolutamente normale, è arrivato fin troppo in alto per i suoi mezzi. Ce l’ha messa tutta, sotto questo aspetto non gli si può dire nulla, ma il numero otto del mondo e quattro del seeding, non può soffrire così , fino a farsi dominare come scelta tattica di gioco, un modestissimo Ruud.
In effetti deve aver giocato decine e decine di partite quest’anno contro top 30. Si è giocato ad un ritmo massacrante quest’anno grazie al covid, da marzo ad agosto.
@ simposio (#2603654)
Berretto su terra invece manca di qualcosa mentre Ruud é sempre sul pezzo….avversario molto ostico per tutti o quasi…amen
Concordo su tutto anche sull’ultima frase, purtroppo Matteo nasce sulla terra ed è stato sicuramente impostato per un gioco da terra prima che le sue caratterisitiche fisiche ne facessero naturalmente un giocatore da veloce. Da ragazzino gli avranno ripetuto fino alla noia: arrota e non sbagliare mai, prima o poi il punto lo fai, come da classica scuola italica (come Luca Vanni altro talento impostato sciaguratamente per la terra o anche uno Starace che alto un metro e novanta non tirava mai un servizio piatto). Sulla terra spreca troppe energie e se non è super in forma alla lunga la paga, meglio essere più aggressivi e sfruttare le grandi aperture di campo che si crea con il dritto cercando di chiudere in avanti abbreviando gli scambi, certo dal divano è più facile 😉
Commento di una pochezza assoluta: Berrettini ha servizio/dritto al top, con evidenti limiti nel rovescio e nei piedi. Se in queste condizioni è top 10 e se in queste condizioni gioca alla pari con un top 15 sulla terra, la sua superficie meno congeniale, direi che c’è da fare i salti di gioia. Che vuol dire che senza il servizio è di una pochezza assoluta? anche se fosse chissene:) nel tennis esiste il servizio lo sapevi? togliamo dal calcio i dribblig e la tecnica e diciamo: se togliamo i piedi Maradona resta di una pochezza assoluta perchè non ha il fisico e i colpi di testa ecc. Berettini ovviamente gioca in funzione dei suoi pregi, non è certo un giocatore da scambi prolungati o di regolarità
Il bicchiere è decisamente mezzo pieno: ha giocato indubbiamente malino ed ha giocato alla pari con un signor terraiolo.
Poi sinceramente sto bisogno di commentare ogni giocatore con sentenze capitali dopo ogni singola partita è un po ridicolo: se vince facile è da top5 sennò è un giocatore da circolo e il giudizio cambia 3 volte nell’arco della settimana, i conti si fanno 2/3 volte all’anno al max (per non dire a ogni fine stagione)
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2603662)
E’ solo l’italiano più forte degli ultimi 40 anni che ti piaccia o no.
Le classifiche farlocche???
La classifica è una e rappresenta i risultati ottenuti
enzo, è chiaro che sei un amante del paradosso e che non ti piace il gioco di Berrettini (che ha evidenti limiti sul lato del rovescio ed ha problemi di mobilità come tutti quelli della sua stazza). Hai anche problemi temporali di chiroveggenza, infatti dopo aver perso malamente da Roger, ha fatto finale agli Us Open perdendo solo con Nadal (e con anche set point al primo), quindi evidentemente la meteora ha cominciato ad orbitare intorno alla Terra. E’ chiaro che Berrettini ha un gioco che si basa sul servizio, che però guarda caso nel tennis maschile conta circa il 50% del gioco, in particolare su erba e indoor, dove la palla va più veloce. Cilic e Ivanisevic hanno vinto degli Slam quasi solo con il servizio, Raonic, Kevin Anderson hanno fatto finali Slam quasi solo con il servizio, John Isner è stato un decennio in top10 quasi solo con il servizio. Il fatto che ti dimostra che sbagli è che Berrettini, pur avendo caratteristiche simili a questi giocatori, se la cava più che discretamente anche su terra, ha fatto quarti a Roma (ed essendo arrivato a 2 punti dalla vittoria potevano essere semifinali), comunque tanto per cambiare migliore dei nostri, ha vinto 2 tornei sulla terra battendo nella circostanza vari specialisti. Invece tu sei almeno a livello da circolo o sei solo a quello da bar ?!?
Quando lo batti nel tuo club cittadino ricordati di farci sapere
Grazie
Ahhahhhh
In realtà Berrettini ha saltato tutti i tornei pre lock down per infort
Berrettini non ha giocato tutti i tornei pre lock down per infortunio tranne l’AU. Riusciamo a essere obiettivi?
Oggi il limite è stato il servizio che continuava a servire a uscire, solo nei turni finali a servito al centro con ottimi risultati, poi calato fisicamente e con il dritto che entrava raramente a perso in sicurezza peccato sarà per la prossima, forza Matteo
A me piace Berrettini dentro e fuori dal campo,però concordo con chi dice che oggi l’ha buttata via lui
Non mi è piaciuto il suo stare troppo indietro
Penso che se avesse giocato 1 metro più avanti in molti scambi avrebbe fatto il punto e la partita sarebbe andata diversamente
Questo è il mio pensiero odierno,speriamo che la prosima volta saprà essere più propositivo,tanto con il rovescio comunque non fa male,quindi tanto vale…..
Mannaggia Beretto, porca paletta!! Daje tutta sempre e comunque!
@ John John (#2603552)
Tranquillo adesso entreranno 1000 persone al giorno e ti rimborsano com gli incassi…
@ Luca96 (#2603543)
Bravo Matteo???? Ma l’hai vista la partita? Ti sei accorto della sua assoluta impossibilità di reggere il palleggio per due colpi di seguito? Avrai visto che sbagliando la prima palla, con la seconda il 15 per il norvegese era cosa fatta? Se gli togli la battuta, Berrettini è un giocatore da club cittadino e neanche fra i primi. Il norvegese non è un grande giocatore, lo dimostrerà giocando contro Djocovich. Berrettini è stato una meteora, tutto qui! Sai quando l’ho capito? Quando lo scorso anno crollò miseramente di fronte a Roger Federer. enzo
mi sono andato a vedere anche il 2020 il buon Ruud deve ancora vincere con un top 30….anzi c’è riuscito oggi….
al 250 di houston ad aprile 2019 Ruud ha perso in finale con Garin (all’epoca n 73!!) lui era 95 atp. Io penso che molti giocatori si costruiscano delle classifiche un po’ farlocche giocando tornei 250 dove incontri in semifinale un 200 atp…
a proposito mi sono andato a vedere la stagione 2019 di Casper ruud dal sito ATP. 23 vittorie e 19 sconfitte. Vittoria contro avversario migliore: Berrettini al roland garros, era 31. Poi una vittoria contro joao sousa n 40. Poi nulla. Non ha mai vinto contro un top 30. Non facciamone un fenomeno.
@ me-cir te no (#2603613)
Scusate, 720 – 180 fa 540 e non 560
Ruud è un buon terraiolo ma non è un campione. È pulito, solido e ordinato ma non lo metterei nemmeno nella top10 dei terraioli.
Berrettini poi nasce proprio su terra. 2 dei 3 tornei vinti li ha vinti l’anno scorso proprio su terra. Non so perchè soffra in questo modo Ruud.
Di sicuro perdere ai quarti di un 1000 di casa è molto deludente. Perché non ha perso da un altro top10 ma da un NORMO-giocatore che non eccelle in nulla.
Ha perso una partita che era alla sua portata su. Non c’è nulla di male ad ammetterlo.
Da testa di serie n4 non puoi perdere da Ruud ai quarti nel ” tuo” 1000
D’accordo con te. Berretto è un giocatore completo,peraltro uno dei pochi del circuito che sa fare le volée! Qui a Roma non stava giocando bene, con Travaglia si è salvato per il rotto della cuffia. Un buon Berrettini avrebbe battuto oggi Ruud senza problemi. E comunque,se non avesse sbagliato un diritto decisivo più che fattibile nel TIE-BREAK, staremmo qui a commentare un successo.
Il mio rammarico è che non provi a essere più offensivo, anche sulla terra. Quando lo scambio si allunga, 3 su 4 perde il punto. Non è un giocatore con caratteristiche da regolarista.
Per quel pochissimo che mi sono imposto di vedere a me sembra che Berrettini non sia un granché e prestissimo retrocederà nel ranking, ha le gambe da fenicottero non può andare lontano
ore contiene ad alto livello, poi deve lavorare ancora di più sul servizio, quando serve l’ace deve fare ace.
Attenzione a far passare ruud come un fenomeno ora..si tralascerebbero i veri problemi di berrettini.
Un buon giocatore ma senza mai un piano b se uno dei due colpi che ha non va come deve andare perde tantissimo in fiducia e in sostanza.
Oggi doveva e poteva vincere soprattutto doveva .
Comunque,per essere un big server, perde troppo spesso il servizio, soprattutto sulla terra. Ed inoltre fisicamente cala troppo presto, e questo si riflette inevitabilmente sui colpi peggiori e più costruiti (perde fiducia, arriva male sui colpi). Per me deve fare tantissimo lavoro atletico, in modo da avere sempre almeno tre
Analisi giusta ed equilibrata. Purtroppo oggi è mancata la risposta. Troppo timido anche su seconde da WTA.
Da quando si e’ messo con la tipa e’ calato fisicamente….
Matteo deve migliorare un po’ in risposta. Ruud ha fatto il 57% dei punti con la seconda palla ad una media di 155 kmh. Un po’ troppo per questi livelli, e considerando la modesta velocità.
Se Nole fosse italiano ci sarebbero feroci critiche per aver vinto a fatica al terzo con koefler che non vale certo Ruud il piccolo Nadal. I limiti di Matteo sono noti ma tra i big server mi sembra il migliore e ha comunque perso la partito per un dritto sbagliato.
Oh!!! Gli sputasentenze da divano!!!!! Ma perché non ci andate voi a giocare sempre in forma, sempre vincenti. ….
Siete veramente insopportabili!vivinaso
Ripeto: riusciamo ad essere obiettivi? Federer non sta giocando in quanto infortunato, Nadal non ha giocato per ora per scelta. Berrettini ha giocato eccome, non facciamo paragoni con chi non può giocare e con chi sceglie di non giocare
che pollo!
considerazione la tua che spesso è veritiera…..pero’ se dici che Matteo ha perso questo incontro per una palla o non hai visto la partita o sei un tifoso di bocce 😉
Ora non ci attacchiamo a questa storia che non scalano i punti, perchè sennò va tenuto conto di tutto quello che non si è giocato nel 2020.
Gli togliamo 720-180 = 560 punti per l’US? Diventa 11 esimo a 65 punti da Goffin, decimo. E già qui dire “sarebbe fuori dalla top 10” è formalmente corretto ma sei proprio a spaccare il capello.
Inoltre va calcolato che, come dici tu, in un anno in cui non si è giocato per 6 mesi. Quindi non si è giocato, tra l’altro, Indian Wells, Miami e Montecarlo, tre tornei in cui nel 2019 Berrettini ha fatto “ben” 20 punti. Li avessero giocati quanti punti avrebbe?
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2603594)
Una T.A.C?
Peccato davvero, speriamo che Matteo non accusi mentalmente questa sconfitta.
Prima della partita avevo qualche dubbio sulla sua tenuta fisica ma il terzo set ha dimostrato che Matteo può reggere benissimo anche atleticamente.
Alla fine è stata questione di cm… quel dritto uscito sul 5a3 entra 9 volte su 10, per non parlare dell’ace trovato dal norvegese nel punto successivo.
Comunque sono in pochi a poter essere competitivi su tutte le superfici, questo fa ben sperare!
E’ sempre spassoso leggeri commenti di chi applica al tennis le valutazioni tipiche del tifoso di calcio che festeggia la vittoria a prescindere da come è maturata o si lamenta dello sconfitta senza analizzare il match.
Oggi Berrettini ha perso per una palla contro un terraiolo tostissimo. Sono sicuro che se avesse vinto grazie a una palla e bastavano pochi centimetri qui lo starebbero tutti a incensare.
Vero.
C’è chi parla di limiti di gioco al numero 8 al mondo.
Fino a qualche anno fa ti prendevano per pazzo se dicevi che nel giro di poco avresti avuto un topo ten. Di neanche venticinque anni.
C’è quinzi nei future moldavi. Seguite lui.
Leggo molti commenti favorevoli. Forse per questo che in Italia da un secolo non abbiamo un campione, ci si accontenta di poco. L’avrete visto tutti che Berrettini non regge il palleggio; dopo due, al massimo tre scambi, la butta fuori o in rete. Potete stare certi, se non è riuscito fino ad oggi ad imparare il palleggio, non ci riuscirà mai più. enzo
Chi definisce Berrettini un tennista limitato, addirittura con due colpi, ha sicuramente le idee confuse.
Berrettini oltre ad avere un gran dritto e un gran servizio, che però purtroppo sta latitando nei momenti caldi dei match ultimamente, ha anche un buonissimo gioco di volo, uno smash che è una sentenza, una palla corta di prim’ordine.
E’ chiaro che negli spostamenti vista la mole soffre e che il rovescio è un colpo che soprattutto quando inizia ad affiorare la stanchezza lo tradisce spesso, ma questo non oscura le sue grandi qualità, che ne fanno un tennista di alto livello in tutte le superfici, qualcosa di unico nella storia del tennis italiano, per il momento.
Ottimo gioco di gambe,intelligenza tattica/strategica e il buon Ruud ha messo a nudo i limiti di Berrettini.Ha ragione Bertolucci,con la sola combinazione servizio/diritto deve comandare con i piedi nel campo.
Verissimo 🙂
Per un buongustaio del tennis, il Berrettini di oggi è un piatto avariato. E quello di domani? Primo lo faccio assaggiare al gatto. Non ho mai visto in tanti anni di seguire il tennis, un giocatore fare tanti errori. Se gli togli la battuta, Berrettini è un tennista di club, niente di più. Possiamo tranquillamente toglierlo dalla “speranze” azzurre. Non per niente ieri davo favorito il norvegese, che non è certo un fulmine, tanto che Matteo la partita paradossalmente avrebbe anche potuto vincerla, però immeritatamente. Meglio così, con Djocovich avrebe fatto una figura ancora peggiore. Mi dispiace per lui ma non sa giocare a tennis. enzo
Matteo non ha polpacci e rovescio. Qualcuno se ne è accorto o facciamo finta di nulla?
Cmq il buon vecchio Einstein aveva sintetizzato tutto con tre parole…” È tutto relativo”…usciamo da una settimana dove abbiamo avuto 8 italiani al secondo turno, quattro al terzo tra cui diciottenni,1 ai quarti e nonostante tutto siamo qua a fare processi…fino a qualche anno ci saremmo accontentati di averne cinque in tabellone e uno agli ottavi
Va beh sarebbe undicesimo a 130 punti dal decimo posto (Monfils perderebbe tutti i punti dei quarti dello scorso anno), non 50imo. Poi decimo Bautista Agut, non mi pare che parliamo di chissà quale talento…a me sembra che ottavi a NY, e quarti a Roma (ad un centimetro dalle semi), a detta di tutti giocando pure peggio di come ci aveva abituato nel 2019, non siano proprio da scarsone, pure con i suoi limiti
Essere disfattisti dopo ogni sconfitta non serve. Credo sia evidente che l’ulteriore miglioramento di Berretti i passerà dallo smarcarsi dall’essere un big server come Isner, Anderson e Co. Se ci riuscisse rimarrà nei top 10 per 10anni altrimenti si limiterà a qualche prestigioso torneo qua e là come i suddetti. E non è detto che sia poco, sia chiaro
Cmq il buon vecchio Einstein
Non sono un grande amante del gioco di Berrettini, ma obiettivamente più di così non poteva fare…
Ruud sul rosso è un brutto cliente che già adesso vale i primi 10 giocatori al mondo su terra… (altro che ” quando raggiungerà vette simili”…).
Qualcuno scrive che Sinner non ha un piano B; non so se sia vero, ma di certo Berrettini può solo sperare di:
– servire al meglio (ed in questo è bravissimo sia per potenza che per precisione e variazione, inoltre mette molto spesso la prima nei momenti importanti)
– eseguire lo schema sevizio- dritto (molto efficace) in modo conclusivo
– difendersi con il rovescio (comunque migliorato) se lo scambio si prolunga
– tentare qualche variazione (palla corta, discesa a rete, etc.), che, pur non avendole in dote come bagaglio naturale, ha imparato ad eseguire abbastanza bene e con buona scelta di tempo.
A mio modesto avviso, con grande impegno, applicando con perseveranza gli insegnamenti del coach e sfruttando le sue grandi doti atletiche, Berrettini ha raggiunto ottimi livelli, può ancora migliorare, certamente, ma credo che sia già arrivato vicino al suo massimo potenziale..
Scusami ma non ho visto il match a chi ti riferisci come giocatore completo? Grazie
Che peccato, pazienza…. Aveva ripreso un partita in cui l avversario sembrava nettanente superiore e in controllo… e invece siamo qua a recriminare, giustamente, per quello sciagurato dritto sulla rete sul 5 a 3. Bravo cmq, per molti oggi avrebbe dovuto perdere 63 63 ed invece anche sul rosso Ruud in futuro ne vincerà poche contro il ns Campione…
Ci sarà da far richiesta ma poi… campa cavallo.
Non hanno fondi per i rimborsi ma tranquillo…
li stanno cercando !
Djoko.
Un “cagnaccio” tedesco (q) oggi. (va al terzo.. )
Un “cagnaccio” ibero-vichingo domani. (se oggi ce la fa)
Il Re dei “Cagnacci” lunedi… (se ci arriva)
Ottima preparazione per il RG, ove i… “cagnacci” da mattone tritato non mancano di certo…
Se si dovessero considerare i risultati di quest’anno anche Federer e Nadal sarebbero fuori dalla top 10
Straquoto.
Collegato al discorso della battuta potrebbe esserci la necessità di aumentare la frequenza dello schema kikkone di prima e discesa a rete che spesso prova con successo persino un Giapponese infortunato non uso a tattiche simili e che Berrettini dovrebbe provare con più fiducia in alcuni momenti del match!
Scusate non c’entra ma x avere il r imborso dei biglietti come si fa? Ho cercato ma non trovo. Grazie
Cmq ha perso giocando una buona partita sulla superficie a lui meno congeniale, e da un giocatore molto forte, che vale piu’ della sua classifica……Ruud avesse una buona prima lo vedrei stabile tra i primi 20!
Essere realistici ed obiettivi è una cosa, altra è dire fandonie.Ruud è talmente completo che ha vinto sulla sua superficie preferita una partita al tiebreak del terzo, ha preso 3 set a zero sul cemento , prenderebbe 2 set a zero indoor e tralasciamo come andrebbe a finire su erba.
Che Berrettini non sia completo non è una novità, che possa perdere con Ruud ci sta perché oggi ci avrebbero vinto in pochi su .terra
Ruud ha giocato veramente bene ed é stato più lucido di Matteo nei momenti clou del match. Il norvegese sulla terra è nei top15 e ci sta perdere contro di lui. Bravo comunque Matteo e sotto con il RG ora.
E con questo il flop degli italiani è al completo.
3 incontri ampiamente alla portata, 3 sconfitte.
Gaudenzi junior è davvero sempre più bravo!
Ma il Tennis Italiano con i ROVESCINI e i POLPACCINI andò va’ ?
Un anno in cui non si è giocato per 6 mesi e in cui non vengono scalati i punti che sarebbero persi, vedi Us Open dove perdendo i punti della semifinale sarebbe giá fuori dalla top 10.. Essere obiettivi e realistici, proprio non riesce?
L’anno scorso Matteo a Roma ha avuto un ottimo tabellone. E veniva anche da un’ottima striscia su terra. Aveva vinto infatti Budapest e fatto finale a Monaco. Era partito bene per poi essere incredibilmente eliminato agli ottavi dal nano Schwartzman.
Quest’anno altro sorteggio favorevole con ghiotta occasione di andare in semifinale in quello che per lui è il torneo di casa essendo lui romano. E mi perde cosi ai quarti da Casper Ruud.
L’anno scorso poteva esserci la componente emotiva data dal giocare davanti alla sua gente ma oggi si è giocato senza pubblico.
Ora, sicuramente non casca il mondo per questa sconfitta e in futuro continuerà a guadagnare un sacco di soldi.
Credo però non ci sia nulla di male nell’esternare la propria delusione per il risultato di oggi.
Ruud é un buon terraiolo, solido ed ordinato. Ma adesso non dipingetelo come un Kuerten o Muster…é un buon terraiolo.
Berrettini nasce anche lui terraiolo. L’anno scorso vinceva Budapest e faceva finale a Monaco su terra. Quindi sicuramente Berrettini non è Opelka o uno dei tanti americani che gioca solo sul veloce. Matteo ci é cresciuto sulla terra e ci ha anche vinto 2 250..
Questo suo soffrire Ruud ( come palesato anche lo scorso anno al Roland Garros ) è un limite che un top10 non può permettersi di avere…perche Ruud ha tutto per essere un solido top30 ma credo non lo vedremo mai nei primi 15.
Berrettini ha perso un quarto di finale nel torneo di casa da un giocatore “normalissimo”…
Quel dritto sbagliato sul 5-3 nel tie break davvero Grida davvero vendetta..Errore dal peso specifico enorme…Cmq ruud sarà un ottimo terraiolo ma berrettini da numero 8 del mondo doveva vincerla…Senza se e senza ma…Delusione enorme…
Infatti Ruud è numero 8 del mondo e Berrettini numero 35, infatti talmente completo che 2 settimane fa sul cemento ha preso 3 set a zero e non oso immaginare indoor o su erba come possa finire, talmente completo da aver vinto per 1 punto sulla superficie di gran lunga a lui più congeniale per affrontare Berrettini…..Finiamola di dire stronz..e.
Ha vinto il migliore e oggi il migliore in campo non era Matteo ma quel torello scatenato e mai domo di Ruud. Età lui il vero n. 8 del mondo in campo. Il nostro azzurro è stato decisamente inferiore.
Avrebbe meritato di vincerla per il cuore che ci ha messo, sul 5:3 nel tie break forse troppo cuore.
Matteo deve poter spingere con le gambe per 3 set, se riesce a fare quello ci saranno tante soddisfazioni e poche delusioni come oggi, ne vale la pena!
Con oggi è #30
E credo anche Djoko dovrà sudare…
Dal punto di vista pallettaro è completissimo ma non è che mi entusiasmi la sua tattica remissiva e spagnoleggiante! Confida negli errori e nella lentezza altrui per vincere.
Ma quali 2 colpi!? Oggi,come ultimamente gli succede,nei momenti decisivi nessuna prima o ace,stessa cosa il dritto che non lo metteva in campo. Giocatore,come gli altri italiani,emotivamente fragile e con una preparazione fisica e tattica imbarazzante
@ Gian Paolo Pasquali (#2603478)
Il carattere si vede sul 5-3 al tie break decisivo al terzo, se ce l’hai vai a match poitn altrimenti perdi. Tutto qui.
L’accademia di Nadal ragazzi…li sforna tutti con quella ‘cazzimma’ che, a detta anche dello stessso Berrettini, manca totalmente a noi italiani. Ruud ha giocato un match non imcredibile ma sufffciente a battere uno scarso n. 8 del mondo (attenzione perché quella posizione è altamente falsata), credednoci fino all’ultimo punto. E ha vinto.
Brava Redazione a focalizzare il titolo sul sanguinoso dritto mancato sul 5-3 del TB.
I Grandi questi “punti topici” quasi mai li sbagliano.
Sul 6-3, con 3 MP, avrei voluto vedere il vichingo-iberico.
C’è un sito che registra il tempo medio (secondi) che un giocatore usa prima della battuta ?
Forse uscirebbero dati interessanti.
Soprattutto su come usano questo tempo i Big.
Il “gioco frenetico” soprattutto in partite-maratona su terra, sfianca e dissipa montagne di energia, accumulando tossine che tolgono lucidità a muscoli e… strategie.
Commenti ?
Io non finirei di imprecare. Oggi sto ultrarognoso e rompizebedei di norvegese l’ha sfangata mentre ieri vedendo Krajinovic che stava facendo ammattire Nole, non è riuscito a sfangarla. Ora, Cristo santo, con questo non voglio dire che Matteo fosse al livello del serbo, ma diamine questo norvegese doveva essere mandato al diavolo.
Senza nulla togliere all’ottimo Ruud, mi sembra che stiamo andando un po’ fuori dal seminato, Berrettini è da un anno n.8 al mondo non per caso, quando e se Ruud raggiungerà vette simili ne riparleremo.
Io non finirei di imprecare. Oggi sto ultrarognoso e rompizebedei di norvegese l’ha sfangata mentre ieri vedendo Krajinovic che stava facendo ammattire Nole, non è riuscito a sfangata. Ora, Cristo santo, con questo non voglio dire che Matteo fosse al livello del serbo, ma diamine questo norvegese doveva essere mandato al diavolo.
@ Gian Paolo Pasquali (#2603478)
non scherziamo, Berrettini da quando la stagione è ripresa sta giocando malino, sprecando molte occasioni.
anche oggi, Ruud nel secondo set si è limitato a rimandare la palla di là dopo il break e tirando palle senza peso. Ogni volta che Matteo provava ad attaccarle, sbagliava.
Questa sconfitta può essergli più utile di una Vittoria. Tanto la finale e o il titolo gli erano comunque precluse. Ruud x essere qualcuno nel circuito deve fare il maratoneta ( quanti anni può durare ?). Il nostro BERRETTO deve e sa diventare a sonagli spendendo poche energie, tre quattro colpi e chiusura alla sfasciacarrozze in dritto lungo linea o dritto in diagonale a spazzare ( tanti entusiasmanti week end di sofferenza x noi davanti al video grazie a lui ) per me va bene così.
La sconfitta si deve solo alla discontinuità decisiva del cavallo di battaglia servizio. Per il resto Berrettini ha fatto pienamente il suo. Si è trovato più volte avanti di un minibreak nel tie e un servizio adeguato al suo livello non si farebbe sfuggire più volte occasioni simili! Li si rinviene un perdurante elemento migliorabile del suo gioco: la capacità di telecomandare di più la battuta con una tipologia talmente rodata da tirare fuori quando si è alle fasi decisive che ad alta percentuale impedisca al 99.9 di tennisti di rispondere bene! Molti grandi servitori hanno il jolly imprendibile mentre Berrettini a volte fa confusione e non va deciso e sicuro ad eseguire qualcosa che si porta da casa magari rimandendo fatalmente indeciso su come battere. Un top ten servitore deve disporre di tale jolly imprendibile per migliorarsi ancora. Non è possibile che ci riesca Ruud il pallettarone nel tie con due primacce ignoranti e non lui! Nel tennis si perde con alta probabilità (si muore di testa) quando si è superati nel proprio cavallo di battaglia da uno che non avrebbe quel cavallo di battaglia ma lo trova di coraggio! Se Volandri mettesse l’ace nel tie decisivo con Karlovic sul 5 pari Ivo andrebbe via di testa!
@ ivan (#2603445)
Se uno con 2 colpi , sulla superficie sfavorevole, va ad un cm dalla vittoria… mi tengo quello con 2 colpi
Scusa, Berrettini ha 24 anni e Ruud 21 anni. lasciamo stare l’etta.
Scusami ma se avesse vinto cosa avresti scritto??
P.S. Ruud con Nadal farebbe pochi games perché gioca simile ma Nadal è di un altro pianeta, ma non solo lui anche Thiem e forse qualche altro.
Ho visto solo il tie break che GR ha meritato per come ha reagito ai due mini break d svantaggio e per l’ultimo turno di battuta
Come avevo detto stamattina vedevo ruud favorito per quello che si era visto nei turni precedenti però così fa male… Io tendo solitamente a essere poco critico ma penso dagli us open che bisogna fare delle riflessioni oggettive su berrettini: rispetto al 2019 è peggiorato sia al servizio che in risposta che atleticamente. Poi per carità oggi ha perso probabilmente per un solo dritto sbagliato però la sensazione di una piccola regressione tecnica e fisica rispetto alla scorsa stagione sembra esserci. Ma anche a livello di convinzione e freddezza. Poi ci sono sicuramente le varie attenuanti: ruud è in gran forma e sul rosso è forte, la stagione 2020 è una stagione molto particolare eccetera eccetera. Tuttavia la sensazione è che Matteo in questi due ultimi tornei abbia sempre fatto trenta e mai trentuno. Restano buoni risultati ma c’è un po di amarezza soprattutto oggi. Manca ancora quel piccolo step sia tecnico che mentale per vincere con regolarità contro questi avversari. Il mio non vuole essere catastrofismo ma semplice considerazione obbiettiva. Cioè sicuramente mi sta benissimo avere un giocatore come Matteo però ultimamente vorrei qualcosa in più da lui. 2021 sarà un anno più indicativo ora speriamo in un buon RG.
Parliamoci chiaro, se avesse vinto Berrettini sarebbe stato ingiusto nei confronti del norvegese che ha giocato molto meglio e in modo più intelligente. Berrettini con quel rovescio imbarazzante ha una classifica un po’ gonfiata da situazioni strane ma che non è la sua. Bravo Ruud
Dimenticavo: notevole anche il carattere di Berrettini. Non ha mollato quando il 90% dei colleghi, di fronte ad un muro, lo avrebbe fatto. La mia opinione su Berrettini, dopo questa partita, è senz’altro
migliorata. La sconfitta non conta. In futuro avremo grandi soddisfazioni dal giocatore romano. Ancora chapeau.
amarezza infinita
Bah, dopo decenni di nulla c’è chi si permette di criticare il numero otto del mondo.
Poche storie, occasione sprecata.
Ruud per carità ottimo, fisicamente preparatissimo, ma come colpi nulla di che.
Partita sofferta che andava vinta e quell’erroraccio sul 5-3 è imperdonabile a questi livelli, se sei un top10.
Una 2 giorni molto deludente.
La cosa che lascia l’amaro in bocca non è tanto la sconfitta ma il constatare che se trova uno, uno qualsiasi, che lo costringe a scambiare il più delle volte perda o dopo un’oretta cali fisicamente. Perché ad altri non succede? Cullarsi sulle botte di servizio e dritto non lo terrà alto in classifica ancora a lungo, inoltre se su 2 armi che hai una si spunta già stai messo male…
CONCORDO, UNA DELUSIONE che mi aspettavo dopo USOPEN e prime partite a Roma. Fisicamente è a pezzi Berrettini . Non so proprio chi lo allena o lo prepara, questi sono principalmente ATLETI, successivamente Tennisti.
Berretto rischia di trovarsi nell eta di mezzo, tra i fenomeni (rafa Nole) che non cedono di un millimetro, thiem, i suooi coetanei Medvedev zvetev tsitsi che attualmente gli sono superiori…e le nuove leve che spingono da dietro che hanno ampissimi margini di miglioramento! Urge a mio avviso per migliorare i difetti del suo gioco un CAMBIO DI GUIDA TECNICA! UN COACH DI LIVELLO da dare una svolta per non rimanere in questo limbo
Ragazzi Ruud diventerà anche il numero 1 al mondo, ma 2 anni fa ha perso con Quinzi, ciò fa di lui uno scarso immane
@ ivan (#2603445)
Hai fatto un intervento perfetto.il nostro miglior giocatore sa solo palleggiare e gli mancano sia il rovescio che il gioco di volo.Servizio e dritto devastanti,ma quando deve usarli nei momenti decisivi si dimentica di averli
Io sto aspettando la lista dei 10 tennisti attualmente più meritevoli della top ten
Grande delusione, ma nulla da rimproverare a Berrettini. Ha perso con un signor terraiolo, con doti atletiche al di fuori dal comune, che ha giocato benissimo e ha anche avuto un pizzico di fortuna. Oggi per battere Ruud ci voleva Nadal. Nondimeno, Berrettini ha rischiato di vincere. Chateau. Rimane di gran lunga, anche in prospettiva, il miglior tennista italiano. È ancora molto giovani e le nuove promesse, Sinner e Musetti, a mio avviso, sono ancora lontanissime da Berrettini.
@ ivan (#2603445)
No, abbiamo visto uno specialista della terra rossa contro uno del cemento
Abbiam visto oggi un gioochatore con due colpi contro un profesionista completo.