Masters 1000 Roma: Jannik Sinner avanti di un set e di un break subisce la reazione di Dimitrov che vince per 6-4 al terzo set
Jannik Sinner esce di scena agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma.
Sinner si è arreso al bulgaro Grigor Dimitrov con il risultato di 46 64 64 dopo 2 ore e 24 minuti di partita.
Primo Set: Sinner piazzava il break, poi risultato decisivo nel primo gioco e dopo aver annullato tre palle break nel game successivo (dal 15-40), mancava due palle del doppio break sul 3 a 1.
L’azzurro poi sul 5 a 4, 0-30, conquistava 4 punti consecutivi, mettendo a segno tre buone prime (una anche sul set point), conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Jannik avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione questa volta subiva l’immediato controbreak nel secondo gioco.
Sul 2 pari l’azzurro, dal 15-40, mancava due break point consecutivi ( Dritto in rete di Sinner sul 30-40 e Servizio, dritto e chiusura di Dimitrov con lo smash sul secondo break point dell’azzurro).
Sul 4 a 5 Jannik, dal 30-15 ed era alla battuta, un nastro sorprende l’azzurro, poi il bulgaro effettua un gran recupero di rovescio.
Sul 30-30 Sinner soffriva il back dell’avversario ed arrivava il set point, set chiuso con il bulgaro che faceva ancora male con il back di rovescio e l’azzurro sbagliava nuovamente di dritto cedendo il set per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro sotto per 2 a 5, recuperava il break nel nono game quando toglieva a 15 la battuta al tennista bulgaro, con Dimitrov che commetteva un errore gratuito sulla palla break dopo un bel vincente di diritto di Sinner sul 15-30.
Sul 4 a 5 e battuta a disposizione Jannik annullava, dal 15-40, 4 palle match e dopo aver mancato una palla per il 5 pari (passante di Grigor dopo che l’azzurro sbagliava la direzione del diritto), alla quinta capitolava.
Sinner facava tutto bene, poi sbagliava uno smash sotto rete: incontro chiuso dopo 2h e 24′ (54 minuti la durata del terzo parziale).
TAG: Grigor Dimitrov, Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2020
@ Rox (#2602377)
A me quella palla game in cui ha tirato il dritto dalla parte di Dimitrov,che l’ha poi passato
@ ragazzodiferro (#2602194)
Anche jannik ha giocato le pre quali l’anno scorso
Considera che 6 mesi non si è giocato….
Sono ancora a medicarmi la coltellata che mi ha dato nello smash, ma lo perdono
A 19 anni è già nel giro dei grandi tornei, compete con i più forti e questo è di ottimo auspicio. Non può altro che migliorare
Vinto il primo e avanti di un break lo vedevo teso, scontento, contratto. Non vorrei che si metta pressione da solo quando le sensazioni non sono buone…detto questo una brutta partita per tutti e due risolta con esperienza da Dimitrov. Vale comunque la pena ricordare che al netto delle partite di qualificazione questa era la tredicesima partita sul rosso a livello atp per Sinner. Dice ma chissà quante ne ha giocate a livello challenger: ebbene in totale dieci!
ma da dove vieni? da Marte?
Dimitrov, che comunque è un sig giocatore, in questo momento è molto in forma, e per eliminare JS in tre set ha dovuto ricorrere all’esperienza. Paolo Bertolucci, che sicuramente di tennis se ne intende più di tutti noi messi insieme, ha sottolineato come Dimitrov sia stato umile nel cercare di difendersi senza attaccare.
JS oggi ha imparato una lezione importante, perché ha giocato sfiduciato quasi tutto il terzo set, e alla fine si è anche ritrovato con un braccino niente male, si è visto in risposta sulle slices di rovescio e sul suo servizio. Avercene di JS, e forse per adesso ne abbiamo 2 o 3.
@ Cicala (#2602283)
Nel tennis moderno, altrO (1)
Si impara anche dalle sconfitte e da questa Jannik capirà tante cose. Ottimo torneo per lui e ora sotto con il prossimo torneo.
Le critiche possono anche starci per il modo in cui l’ha persa.
Ma il fatto che l’abbia persa salvano 5 mp, senza prime di servizio sul game decisivo e con uno smash che non sbaglierà mai più, mi fa ben sperare!
Peccato perché poteva fare semi..
Azarenka e Gaudenzi (quando giocava,con la fascia) hanno tra loro una curiosissima somiglianza nei lineamenti del viso.
Torna a seguire il calcio
Tutto questo nemmeno Federer riusciva a realizzarlo a 19 anni. Ci e’ riuscito intorno ai 21/22 anni.
Lo stai capendo che Sinner ha 19 anni e che questa e’ la sua prima stagione da top100 e la sua prima stagione che gli capita di affrontare solo top players? o no?
Senza prime di servizio non si vincono le partite… Senza l istinto a chiudere i punti a rete appena ne ha l’occasione (e sinner se ne crea a bizzeffe)non si vincono le partite….senza variazioni non si riesce a competere con i migliori.
MUSETTI bravo sulla Terra ma sul veloce per me avrà grossi problemi con la risposta….Non lo vedo giocatore da veloce
Sinner è giocatore da veloce non da terra per ora…
Per me può far bene tornei indoor di Ottobre / Novembre se si faranno
Insisto nel dire che non ha nemmeno un piano A2, altro che piano B.. ma sono altrettanto convinto che la terra è di sicuro la superficie meno adatta al suo gioco e sono ancora più convinto che già quest’anno a ottobre novembre un ATP 250/500 sul veloce potrebbe già vincerlo perchè tira talmente forte da non permettere recuperi come quelli fatti oggi dal bulgaro!
Questo Piatti ancora non glielo ha insegnato…ma il ragazzzo è ‘miglioratisssimo’ (cit.)
I criticoni abbondano sempre perche’ risulta piu facile commentare !
Sinner ha giocato maluccio, sulla superficie che lo favorisce meno, contro un giocatore come Dimitrov, che in carriera ha vinto il Masters e ha fatto 3 semifinali slam. E ha perso solo 6-4 al terzo, a 19 anni…
I tuoi post sono quasi sempre accurati !
Pur giocando mediamente male tutto l incontro, Sinner ha rischiato di vincerla. L impressione, però, è che non abbia aggiunto armi al suo repertorio che si basa sul comandare il gioco è sull’ appoggiarsi a dei colpi “comodi” e forti dell’avversario: se esce da questi binari di sicurezza tecnica, Sinner va in crisi. Il backettino di rovescio di Dimitrov è bastato a scardinarne le certezze. Tutti adesso gli giocano palle più scomode mandandolo in crisi. Al suo team non farebbe male un confronto più ravvicinato con i responsabili FIT (Volandri e Rianna in primis, vedasi il repertorio acquisito sia in attacco che in difesa di Musetti), in modo da ragionare sul ragazzo in termini più ampi sui difetti da correggere. Non è proponibile pensare di dominare gli scambi se, e solo se, la palla ti arriva pulita e forte e tra anca e spalla. E nel gioco a rete si è ancora fermi sui mancati progressi.
Mi pare che avere tennisti italiani buoni funzioni un po come per tecnologia… Ci si abitua subito all’upgrade e si è immediatamente pronti a volere ancora di più. Ringraziamo il cielo che a sto giro i campioni sono nati dalla parte giusta delle Alpi va…
Per Sinner un buon torneo.Deve ancora migliorare fisicamente e tatticamente per poter competere con i top 30. Deve lavorare ancora sul diritto e l’approccio a rete. Comunque tanto di cappello per un 19. È il primo anno ad alto livello e non si può pretendere la luna
Sinner ha comunque fatto un grandissimo torneo …….Ottavi di uno dei tornei più importanti al Mondo,dopo 2 partite importanti vinte non è cosa da poco.
Voglio anche ricordare che ha perso dopo essere stato in vantaggio sia nel 2° che nel 3° set mica ha perso 6-2 6-1………. con l’esperienza queste partite non le perderà più (cioè dopo essere stato in vantaggio di 1 break per 2 volte)
25 set in 6 giorni se gioca 2 tornei contemporaneamente
A 19 altri vincevano Slam o Mille!
Per dirla tutta.
i campi quest’anno sono molto lenti, dimitrov è molto in forma.
la terra lenta è la superficie peggiore per jannik e il nostro nel post lock down non è ancora al top fisico, lo abbiamo visto
se mettiamo assieme queste cose, io giudico positivamente la partita
da sistemare ancora il diritto (ma tanti errori nell’ultima parte di diritto dipendevano dalle gambe)
ora speriamo in un sorteggio decente al roland garros (i campi di parigi sono piu’ veloci)
e poi si entra nella parte della stagione piu’ favorevole a jannik
Sinner ha ancora indecisioni gravi sia di volo che nello smash ma questo ne amplifica il potenziale futuro! Se vedi grandi margini di miglioramento in un top tra i giovani puoi essere più ottimista di quando vedi uno che giovanissimo già sembra giocare perfettamente bene ma è molto indietro come risultati.
Niente, la cosa come in un copione si ripete , in certi momenti topici del match Sinner, rallenta, perde forza. Diventa fragilissimo, prevedibile. Un regalo per i Dimitrov, Fucsovics,Ymer, che incrocia. Uguale vince con Goffin e crolla con Carreno. Il fatto che fa rabbia è che questi avversari che non sconfigge non avanzano nel torneo.
Anche Tsitsipas, Goffin, Wavrinka, Rublev Fognini FAA Ranoic ecc ecc sono usciti a Roma; Sinner non è l’unico top player ad essere stato sconfitto
@ Mex (#2602108)
Non è in forma!
Incontro che poteva finire bene ma Sinner non è al top.di forma! Poi dimitrov ha giocato alla perfezione e alcuni punti importanti li ha vinti anche con fortuna..
Sconfitta comunque che lascia sentimenti contrastanti: il torneo resta ottimo, e perdere con Dimitrov ci sta assolutamente. Jannick poi non sta vivendo il miglior periodo sotto l aspetto fisico e con paire e tsitsipas è stato aiutato anche dal bassissimo livello offerto dai due. Quando Dimitrov è salito di livello da metà secondo set lo ha incartato. Peccato però perché la sconfitta è arrivata dopo un discreto vantaggio e anche il decimo game del terzo set grida vendetta. E dispiace perché shapovalov ai quarti di un 1000 sul rosso non era un sorteggio malvagio… la sensazione è che sinner abbia assolutamente le potenzialità per giocarsela coi migliori e anche oggi lo ha dimostrato però personalmente io continuo a ritenere che sia ancora presto per dare per scontato che diventerà numero 1 e pluri vincitore slam come molti di voi fanno. Io vedo ancora tanto lavoro da fare soprattutto sul dritto ma in generale su vari aspetti. Deve ancora “mangiare tanto pane”… poi ripeto le potenzialità sono iù che buone ma come fanno notare anche altri utenti la pressione che viene messa su sto ragazzo rischia di essere solo deleteria… ricordate che i nadal che vincono gli slam a 19 anni non nascono più da un po…
Queste occasioni sono d’oro e si sprecano.lo si tiene il brek di vantaggio col servizio daiiii
Non sono riuscito a vederlo oggi, ero indaffarato. Peccato, piaceva moltissimo un peccatorino del genere che avesse passato il turno.
@ GOLD WRIST (#2602240)
Forse..
Di più la palla del 5/5 sbagliando la direzione del diritto e così il Bulgaro ha potuto incrociare tranquillamente. Col 5/5 dal 2/5 non ho la sfera di cristallo ma credo che ora Sinner sarebbe ai quarti.
@ Duccio (#2602110)
Non hai notato che sulla terra si tende a favorire la rotazione del servizio per farla balzare più in alto, piuttosto che tirare un servizio piatto a tutta velocità? Personalmente ritengo che il servizio di sinner sia migliorato grazie a questa maggiore varietà.
@ ragazzodiferro (#2602167)
Ciao “HoaX”, vedo che scrivi le stesse identiche sciocchezze su più siti con Nickname diversi… contento tu…
Dove ti chiami “HoaX” io non scrivo, leggo e basta perché il livello di quella chat è abbastanza imbarazzante…
Troll everywhere
Meno male che oggi almeno un italiano e’ passato ai quarti !
Premesso che oggi ha sprecato un’occasione, quando il bulgaro era molto svagato e falloso, però dalla brutta sconfitta, trarre subito conclusioni così assolute e catastrofiche mi sembra alquanto affrettato
a) cavolo, in ben 1 anno e 4 mesi (senza contare la pausa lockdown), non è migliorato tanto da poter battere in maniera sequenziale almeno un paio di top 10 ? Da numero 560 non è neppure in top 30 ? La solidità si misura non solo nel bel colpo pulito che traccia il campo, ma anche rapportata agli avversari che affronti. Con tutto il rispetto giocare con pochi unforced e tanti vincenti con Quinzi, Lamasine e Galovic, con tutto il rispetto, non è lo stesso che farlo con Tsitsipas, Paire o Dimitrov, giocatori che anche sotto il loro standard, ti pongono complessità di gioco diverse
b) Il suo fisico non si è assestato, se continui a crescere in altezza, durante la transizione, non è banale non solo migliorare dal punto di vista della tenuta fisica, ma a volte vuol dire addirittura mettere in crisi certi automatismi consolidati nel gioco, ad esempio l’altezza a cui colpisci la palla
c) unico punto sul quale concordo. Nessuno della sua età è davanti a lui o nei primi 100 (anche se Musetti – speriamo – ed Alcaraz potrebbero presto raggiungerlo). E’ già qualcosa di straordinario, quindi il tuo discorso lo possiamo rivedere e discutere tra 2/3 anni
d) abbiamo visto Quinzi a cambiare 27 allenatori che fine ha fatto – non solo per questo ovviamente. Posso chiederti a che titolo pensi che Piatti, considerato da decenni il miglior tecnico italiano, non vada bene per Sinner ?
@ Brisbane (#2602184)
Dimitrov ha giocato male il primo set. Da metà secondo in poi non ha sbagliato niente.
Ci sono due aspetti su cui Jannik deve lavorare.
Il primo è relativo alla gestione della tensione. Vederlo sovrastato dalla pressione mi fa dispiacere ma non mi preoccupa moltissimo; ritengo che i migliori giocatori sono proprio quelli che la sentono tanto, il problema è imparare a gestirla. Come mai i migliori (Federer, Nadal, Djokovic) riescono sempre ad elevare il proprio livello sui punti decisivi? Perché hanno un’impennata di tensione e riescono a sfruttarla in maniera positiva. Questo è ciò che abbiamo visto fare a Jannik lo scorso anno a Milano, ma ultimamente non ci sta riuscendo, e questo implica che si irrigidisca molto. Insomma, il fatto che senta così tanta tensione può essere positivo ed anzi fondamentale qualora lui imparari a gestirla.
Il secondo aspetto su cui deve lavorare, è di tipo tecnico. Ed ovviamente si tratta di come reagire alle palle basse e velenose o a quelle senza peso. Tutti ormai conoscono Sinner, e tutti sanno che sullo scambio intenso può mettere in difficoltà chiunque; tutti però sanno anche che soffre le palle senza peso e i back velenosi a metà campo. Di conseguenza, quasi tutti giocheranno così contro di lui. Chiaramente oggi aveva davanti uno che questo giochetto lo fa piuttosto bene, ma è necessario saper fronteggiare questa situazione. Venne fregato con Medvedev ed è stato fregato oggi. Se vuole diventare un top, deve lavorare su questi due aspetti.
D a parte per il resto sono d’accordo..come si diceva il un altro post lui si apriva bene il campo ma poi rimaneva fermo ad aspettare semplicemente xchè non c’è la faceva fisicamente a farlo per la durata di una partita… quindi si penso che atleticamente deve migliorare non tanto di più!!!
Dimitrov verrà poltigliato da Nole o da Rafa, non ci piove. E nessuno ha mai detto che Sinner è al top fisicamente. Quando (e se) reggera’ 25 set in 6 giorni con i top 50 e quando potrà fiondarsi a rete per chiudere punti praticamente fatti, allora 2-3 MILLE e un paio di SLAM non glieli toglierà nessuno.
A mio modestissimo parere, giudizi tecnici su qualsivoglia giocatore nell’anno corrente ( considerando tutto ciò che è successo in questo disgraziato 2020) né darei pochi… Aspetterei la fine del Roland Garros del 2021 x fare un analisi più veritiera…ad oggi l’unica cosa che posso dire quel caxxo di smash è stata una pugnalata al cuore
E se Musetti oggi perde andremo a raccontarcela su Nardi e Zeppieri…
Così avrebbe dovuto fare anche e soprattutto sul game point del 5-4…imparerà!
Sono seriamente preoccupato per la maggior parte dei vostri commenti… Siete degli psicopatici bipolari!
Dovete assolutamente farvi curare ♂️
Scivolate= Sciabolate. Sorry.
Quando Sinner si apriva il campo con scivolate ammazza top ten e dimitrov andava in spaccata dai raccattapalle a salvare il punto con un beck bestia, il nostro Jan in un battibaleno doveva farsi trovare a rete a chiudersi il punto costruito con il suo approccio devastante. E invece no , fermo sull’out…ad aspettate….che ? Ad aspettare Dimitrov vincere al terzo !!!@set
(E) speriamo non legga il tuo post!
Molto felice per Grigor!
Giocatore di gran classe che avrebbe potuto raccogliere molto di piu’
Sinner ha perso una partita che aveva in mano. Occasionissima persa dobbiamo ammetterlo poteva e doveva vincerla ,il traguardo erano i quarti! Forse questo possibile grande risultato che aveva nella mani l’ha fatto giocare contratto nei punti decisivi. Detto ciò io continuo a considerarlo un fenomeno.
@ becu rules (#2602148)
COndivido in pieno e non solo perchè supporter del Becu 🙂
Mah, per qualcuno questa è una sorpresa negativa e meritevole di critiche esagerate, giudizi severi e baggianate varie.
A me sembra un risultato normalissimo, la sorpresa è stata la vittoria precedente, foriera di lodi esagerate, giudizi ottimistici e baggianate varie.
Piatti dice che Jannik deve giocare 150 partite prima di vedere i risultati. Ora nel circuito ATP siamo a 17 win e 18 loss. La strada è lunga…
incredibile come gli italiani perdano sempre con dei giocatori scarsi……a me qualcosa in sto forum non mi torna…..
Rispetto all’anno scorso Sinner è migliorato in vari aspetti, fisico, tattico, tecnico,ma c’è una cosa che mi lascia interdetto. A Milano avevo visto un Yannick che traspirava entusiasmo da tutti i pori, si divertiva in campo e il suo gioco ne giovava. In queste partite che ha giocato da quando si è ritornati lo vedo sicuramente più scafato, ha messo volume nel suo gioco ma il suo viso si è rabbuiato. Lo vedo consapevole della sua grande cilindrata ma proprio per questo ho la sensazione che per lui vincere sia diventato un “dovere da eseguire” e non” un’opportunità da percorrere e inseguire”. Quell’entusiasmo che invece è dentro ogni cellula di Lorenzo Musetti che sta “inseguendo un’opportunità” con grande gioia e determinazione che si tramuta in campo in un tennis divertente, solido e convincente, come era lo Jannick di Milano.
Jannick dovrebbe mettersi un poster in camera che dice questo ” Non è scritto da nessuna parte che vincerò master 1000, Slam o diventerò n. 10 n. 5 o n. 1. Chi lo dice sbaglia e le mie vittorie se le vorrò me le dovrò andare a prendere con l’entusiasmo, l’umiltà e la giusta determinazione. Certe dichiarazioni di Piatti invece mi hanno lasciato esterrefatto perché anche se involontariamente non remano nel giusto senso. Urge uno psicologo che Jannick non ha, chiedere a Berrettini se non serve, in questo caso sarebbe importante anche per l’ottimo tecnico Piatti nell’aiutarlo a gestire i cambiamenti di Jannick che sono anche fisiologici con le nuove fasi dell’età.
Premetto che ho visto solo la seconda parte del terzo set, incluso, purtroppo, lo smash a rimbalzo (sulla rete) clamorosamente sbagliato da Sinner a fine partita. Mia opinione: (a) il suo gioco non è migliorato come sperato: era e rimane un formidabile colpitore di palla da fondo, soprattutto se la palla non è troppo “lavorata” dall’avversario; per il resto, solita sostanziale incapacità di variare il ritmo degli scambi e nota inadeguatezza tecnica nel gioco a rete (e conseguente inattitudine ad accorciare gli scambi); (b) le sue caratteristiche atletiche, in particolare la capacità di resistenza fisica alla distanza, non sono migliorate; (c) Sinner è giovanissimo: può e deve migliorare tanto se vuole realmente primeggiare nel circuito (e per primeggiare intendo entrare e rimanere a lungo nei primi 10 del mondo, magari arrivando a vincere tornei dello Slam); (d) non sono convinto che il team di allenatori e preparatori atletici di cui attualmente si avvale sia in grado di fargli fare il salto di qualità nei termini sopra indicati: fossi in lui, considerato il talento e le enormi potenzialità, comincerei a guardarmi intorno.
Guardando la partita di oggi se Sinner non cambia un po’ il suo gioco da gente così ci perderà spesso. Un pesce fuor d’acqua sembrava. Gli togli il ritmo e diventa un giocatore mediocre. Il problema è che adesso lo conoscono meglio e poi non mi sembra che abbia le caratteristiche tecniche per migliorare molto, almeno sotto questo aspetto; il braccio è quello che è.
Diciamo che l’essere tecnici alla Musetti e Dimitrov può essere molto utile ma devi giocare benissimo e sbagliare poco tatticamente. Il gioco di Sinner alla lunga nei grandi numeri è più semplice e redditizio perchè meno cervellotico. Dimitrov da nuovo Roger in effetti è passato ad essere un maestro negli alti e nei bassi in carriera! Il rendimento generale è alto se giocando non bene e con fare seppian-mediocre riesci comunque a vincere spesso!
@ ragazzodiferro (#2602167)
Che significa ciò che hai detto, spero che queste baggianate siano solo una provocazione gratuita!
Troppe condizioni e congiunzioni astrali per far sì che Jannik entri tra i primi 20.
– Il torneo non deve svolgersi sulla terra
– Il torneo deve essere ospitato da una città che sia almeno a
500 metri sul livello del mare.
– Il suo avversario deve rinunciare in partenza a giocare slice e
a cambiare ritmo.
– Annunci del giudice arbitro in doppia lingua.
Meglio Musetti, davvero un bel prospetto, con grinta, carattere, ardore. Temo per Sinner una sorta di atteggiamento alla “malato immaginario” già vista agli US Open (se sei veramente infortunato, ti ritiri, stop), con un linguaggio del corpo depresso quando le cose vanno male
Tesoro Berrettini è arrivato in top10 senza una wild card regalata pure agli internazionali si è dovuto fare le massacranti prequali mai un torneo che ha regalato qualcosa.
Sinner è in top10 avendo avuto tanti regali perché wc una volta due volte tre volte anche se non sei un gran che il sorteggio benevolo lo capiti e anche i punti facili, un solo turno vinto in un atp è quasi una semifinale challenger a cui arrivi a fatica.
Non facciamo paragoni insensati per favore
ORMAI SU OGNI BLOG DI TENNIS C’E’L’IMMANCABILE COMMENTO DI DUCCIO CARPITELLA SUL TELAIO DI SINNER. E’ UN’OSSESSIONE, UN TORMENTONE, UNA SPECIE DI DESPACITO DEL TENNIS. MA BASTA
Se legge (alcuni) disquisizioni BERRETTINI , vi manda a quel PAESE
Redazione! Io avrei creato un titolo migliore, sulla falsariga di quello su Paolini… “Dimitrov gioca male ma Sinner non ne approfitta”
E’ l’era di internet…si può criticare anche uno che a 19 anni è già n 80 al mondo.
Wawrinka alla sua età era 170!!!
Federe a febbraio del 2000 (poco meno di 19 anni) era 67!!!
Thomas BerdYch 68!
Berrettini 800 leggasi 800…
Fognini 280…
Dominic Thiem 440 e 169 a 20 anni compiuti…!!
Io mi domando perchè la gente non si documenta prima di parlare a vanvera.
@ Bjorn borg (#2602097)
Io no perché sapevo che Dimitrov gli poteva dare fastido col suo tipo di gioco. Io lo farei allenare con Dimitrov che gli gioca mille slice
Bella la mamma di umbert!
Le brutte intenzioni la maleducazione la tua brutta figura agli Internazionali d’Italia e la tua ingratitudine la tua arroganza sei ingiustamente super lodato…ma questo è solo Sinner!
Se Dimitrov ha giocato un grande match…Sinner tra 3 anni entra nei primi cento!
Ci è già tra i primi 100 o sbaglio?
Dimitrov con le sue continue variazioni è la tipologia peggiore di avversario per jannik, se già ora riesce a fare partita pari con un Dimitrov e su terra, penso che stiamo Cmq messi bene.
@ Bjorn borg (#2602097)
Io invece ho visto un Dimitrov molto intelligente, che dopo aver capito di non reggere il ritmo di Sinner, ha iniziato a giocare di taglio con tantissima precisione , proponendo una partita estremamente tecnica e mandando fuori giri il nostro. Una partita forse brutta da vedere ma giocata nel modo giusto dal bulgaro. E non mi sento deluso, anzi mi ha sorpreso sul 3-5, non pensavo riuscisse più a togliergli il servizio.
Se Dimitrov ha giocato un grande match…Sinner tra 3 anni entra nei primi cento!
Giocando malissimo ha perso 6-4 al terzo con Dimitrov e dai commenti sembra che le abbia beccate al primo turno del torneo condominiale di San Candido
IL TELAIO!! IL TELAIO, IL TELAIO!!!
Se ha difficoltà alla distanza non capisco perché farlo sudare il doppio vestendolo di nero. Sono piccole cose ma fanno la differenza di un colpo dentro e uno fuori. Non lo vedo mai mangiare (banane o quel che sia) tra uno scambio e l’altro. A volte nemmeno si siede. Negli slam a 3 su 5 sarà ancora più dura.
Comunque è tutta esperienza utile. Ancora un po’ di partite e via di nuovo.
Non ho visto la partita, perché guardavo Berrettini, ma perdere con Dimitrov, che seppur non si suoi massimi (non so ripeto come ha giocato oggi) è un campione ci sta. Avrà tempo Sinner per gioire in altre occasioni.
Sono completamente d’accordo a metà, (forse anche meno)…come diceva quel tizio.
Intanto Dimitrov ha giocato un ottimo terzo set (sempre a sprazzi perchè è riuscito comunque a far rientrare quasi Jannick) e ha dimostrato che con 4/5 games al suo livello ancora gli basta per portare a casa la partita con Sinner. In realtà bastava che Jannick fosse più attento e concentrato nel secondo dove Dimitrov regalava per evitarsi un pericoloso (e poi fatale) terzo set.
Il servizio di Sinner perde molto sulla terra, non avendo grandi rotazioni, se non un bel kick sulla seconda così come perde la spinta dei suoi colpi. Non riesce a comandare lo scambio come fa sull’hard. Dimitrov nel terzo gli ha recuperato un sacco di palle negli angoli, soprattutto scivolando con lo slice di rovescio, che normalmente chiude senza problemi.
Il suo gioco è la sua forza e la sua potenziale debolezza, ma gli errori peggiori e più sanguinosi se noti li ha fatti non in spinta, ma su pallette piuttosto innocue, dove non cercava nè potenza nè angolo. Quello che gli manca è leggere meglio i punti. Ti faccio un esempio 2 pari al secondo, va 15 40 con tre gratuiti di metri di Dimitrov e seconda di Dimitrov. Il momentum diceva di far scambiare il bulgaro che aveva perso la misura del dritto, invece mi affossa in rete una palletta chegrida ancora vendetta. Quella era una palla da tirare sempre di là e aspettare il probabile errore dell’avversario, o al contrario fare il Sinner e tirargli dentro una sassata.
Quanto alla tenuta fisica non mi pare fosse scoppiato visto che ha recuperato un break suk 3 5 al terzo e h aregalato il match con uno smash che non si può sbagliare neanche a livello di circolo.
La mia sintesi è :
1) Dimitrov se gioca appena ai suoi livelli è ancora più forte di Sinner
2) E’ un delitto, sportivamente parlando, non aver approfittato della brutta copia dei primi due set, ma questo dimostra che Jannick ha ancora (normali vista l’età) margini di miglioramento nel gestire il punteggio
3) Sulla terra il suo potenziale è comunque notevolmente minore, a me onestamente non aveva fatto impazzire neanche nei primi 2 match…però se batti un top 20 e un top 10, vuol dire che il tuo livello “medio” è già molto alto
Peccato per Jannik, dovranno lavorare molto sulle variazioni tagliate dell’avversario anche perchè ne troverà sempre di più che gli giocheranno in questo modo. Inoltre, soprattutto nel secondo set, è sembrato frettoloso e un po’ arrogante, pensando di aver già vinto.
Deve avere più pazienza e accettare gli errori
Sinner ha giocato male ma veramente male: non si è visto un ace, pochissime prime e un’autentica valanga di errori. Quanto c’è da lavorare signor Piatti che lo annunciava come già buon top10 sicuro!!!!
@ SimonBolelliVamos (#2602098)
A me Sinner piace e molto ma il tuo giudizio mi sembra onesto e giusto – purtroppo vedo anche io “Giorgismi” nel suo gioco, vedi i 10/20/30 punti persi per aver forzato troppo sugli slice di Dimitrov.
Fisicamente secondo me non ha tenuto cosi male, bisogna forse considerare che molti giovani diventati poi big avevano problemi di tenuta fisico-emotiva (vedi Murray per dire).
Il servizio oggi non ha funzionato al meglio ma nel complesso mi sembra migliorato molto rispetto a 12 mesi fa.
Comincio a pensare anch’io che il gioco di Jannik sia pericolosamente simile a quello di Camila.
Praticamente consiste nel tirare randellate senza avere un piano B.
Urge trovare nuove soluzioni e stabilizzare quel servizio. A sua giustificazione giocava su un campo di patate.
A vedere oggi Sinner senza una prima, senza un ace, con pochisssimo diritto viene veramente da dargli ragione: MUSETTI è molto ma molto più completo (e avanti) di lui!
Capita! Anche tu mi sa 😉
L’unica cosa che preoccupa di questa sconfitta è che ora si rifarà vivo il forumista fornaio, quello delle pagnotte da mangiare.
Sento,poi,che sta scaldando i motori pure il forumista radiologo,quello specializzato sulle caviglie di Berrettini,oggi sotto tono.
Poi,abbiamo il forumista psicoterapeuta,quello dei passaggi a vuoto di Musetti. Ma lui,a breve,sarà costretto a cambiare mestiere.
Sarà il telaio????ah ah ah!!!comunque bravo! !! Vivinaso
@ SimonBolelliVamos (#2602098)
facile, non capisci molto di tennis.
@ SimonBolelliVamos (#2602098)
non c’è nessul altro 19eene tra i primi 100 atp…sarà un caso?
Se giocando male fa partita pari con un top20, quando gioca bene Vince gli slam?
@ SimonBolelliVamos (#2602098)
QUANDO AVEVA 17 ANNI, GRACILINO PELLE E OSSA, IL SUO SERVIZIO ERA SPETTACOLO…….POI SI E’ RINFORZATO, MA CIO’ NONOSTANTE TIRA PIU’ PIANO! LA SPEED PRO E’ NATA PER LA REGOLARITA’ CON COLPI PIATTI, NON LA MANEGGEVOLEZZA, LA FLUIDITA’ E FACILITA’……A 17 ANNI SERVIVA A 210….ORA FA FATICA AD ARRIVARE A 200!
A parte il clamoroso errore sul match point, oggi la differenza è stata nel movimento dei piedi sulla terra. Dimitrov eccellente, soprattutto nello scivolare verso la palla per preparare il back di rovescio. Sinner poca roba. Imparerà anche questo
Ancora un po’ fragile emotivamente nei momenti caldi, ma il tempo è dalla sua parte.
Peccato perché oggi bastava veramente poco per portarla a casa.
Troppe aspettative, troppa pressione, troppo stress su questo ragazzo
A me non piace Sinner, non ne faccio mistero e ne odio il fanatismo.
Detto ciò, secondo me deve migliorare:
-Servizio. Non ha ottenuto quasi niente dal servizio e nelle partite che sul rosso si allungano, questo diventa un deficit.
-Così come la Giorgi, questo ragazzo è un grande “colpitore seriale” però non si vince nulla tirando solo legnate senza neanche un briciolo di variazioni.
-Tenuta fisica SCARSA. Non può pensare di giocare a questi ritmi se dopo crolla.
P.S. Complimenti a Dimitrov, ha giocato un grande match, poche scuse!
Purtroppo partita gettata al vento per colpa di una serie sterminata di gratuiti.partita brutta da parte di entrambi e sconfitta purtroppo strameritata. Andiamo avanti e forza Sinner, ma questa volta sono davvero deluso.