Sinner straordinario con Tsitsipas, lo sconfigge in tre set con un tennis a tratti devastante
Clamorosa partita tra Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas. L’azzurro si vendica del match 2019 agli IBI e supera il greco con un match bellissimo, in cui a tratti ha fornito una dimostrazione di forza incredibile. 6-1 6-7 6-2 lo score finale.
È partito fortissimo Sinner e ha dominato il primo set in modo totale, annichilendo il forte rivale con una grandinata di pallate ad altissimo ritmo. Migliorato al servizio e continuo alla risposta, Sinner ha prodotto un one-man-show nel primo set: 2-1, 4-1, 5-1 e quindi 6-1!
Nel secondo parziale continua la furia di Jannik, vola 4-1 ma qua il greco entra finalmente nel match. Alza la parabole, manda un po’ fuori ritmo l’azzurro e ritrova servizio e risposta. Con qualche errore di Jannik, Tsitsipas torna in partita. Sotto 2-5, strappa il servizio all’azzurro e sale 6-5, con 4 games di fila. Va a servire per il set, ma subisce il rientro di Sinner, colpa anche di un sanguinoso doppio fallo. Nel tiebreak succede di tutto, bellissimo e grandi emozioni. Sinner non trasforma due match point, Tsitsipas chiude il tiebreak al terzo set point.
La partita si temeva fosse girata, invece Jannik torna in campo nel terzo “cattivissimo”, determinato più che mai a prendersi quella partita che aveva quasi vinto. Sinner si gioca l’immediata palla break con la coordinazione di Rudolf Nureev ed il punch di Mike Tyson, tirando una risposta di dritto in salto fulminante! Break Sinner, 1-0 e poi 4-0! Il match è “in ghiaccio”. Chiude 6-2, che grandissima vittoria per l’azzurro!
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma 2020, Tsitsipas
@ Hoila Seppi (#2600178)
Bentornato Hoila!
Bravo Sinner!! Non si vince per caso contro un giocatore tra i primi 10 del mondo. Se tiene la testa e pure il fisico penso che tra 6 mesi è in top 20 ! In bocca al lupo !!!
@ Hoila Sinner (#2600243)
Certo. Ma tu sei Hoila Sinner? Bel Nik.
Sinner è forte, sarà probabilmente nei primi 10-20 giocatori al mondo, negli anni a venire. Peccato che, coi primi sponsor e guadagni decenti, come prima cosa ha trasferito la residenza a Montecarlo. Quindi lui chiede il nostro tifo e sostegno, e ricambia pagando (poche) tasse altrove.
@ Ivan il terribile (#2599976)
si da marzo a luglio non ha vinto una singola partita, uno scandalo
@ Ivan il terribile (#2600128)
Tu di terribile hai solo i pensieri 😆
@ Max32 (#2600136)
La coerenza è l’alibi dell’insipienza!
@ Hoila Seppi (#2600178)
Possibile che piu’ di queste stupidate non sapete dire? Grande vittoria di consapevolezza e temperamento.Ora una partita molto dura contro Dimitrov però se la gioca.
@ Duccio (#2599970)
contro Mancini però Agassi impugnava la Donnay Pro One, il passaggio dalla Prince graphite alla Head non era diretto, Mancini se ricordo bene giocava con la Head …prestige probabilmente
…hmm tutte racchette storiche
@ Hoila Seppp (#2600177)
Bentornato Hoila Seppi! Sei sempre in quel di Monaco?
Straordinario Jannik.
Tutto giusto ma cambia nick!!
Peggio per te….
Grande Jannick ,speriamo che il sogno non svanisca
Allora sul 5-2 del secondo set, Piatti ha chiamato Sartori. Il couch di Andreas ha detto a Piatti di dare il comando minutaggio. Piatti ha cosi sistemato il capellino, segno per Jannik, di giocare ancora per mettere allenammento in cascina. Al tie break Piatti ha nuovamente chiamato Sartori. Tattica della pantera é il comando dato. Lasciare vincere il secondo set al greco. Tsi si é cosi convinto di avere la vittoria in pugno e ha allentato la pressione. Jannik infatti non era scoraggiati pet il set perso, perché faceva parte della tattica della pantera. Andreas e Sartori se la ridono soddisfatti.
Allora sul 5-2 del secondo set, Piatti ha chiamato Sartori. Il couch di Andreas ha detto a Piatti di dare il comando minutaggio. Piatti ha cosi sistemato il capellino, segno per Jannik, di giocare ancora per mettere allenammento in cascina. Al tie break Piatti ha nuovamente chiamato Sartori. Tattica della pantera é il comando dato. Lasciare vincere il secondo set al greco. Tsi si é cosi convinto di avere la vittoria in pugno e ha allentato la pressione. Jannik infatti non era scoraggiati pet il set perso, perché faceva parte della tattica della pantera. Andreas e Sartori se la ridono soddisfatti.
Ma al Barbo non sta bene il Muso…
Secondo me nel 2035 sarà ancora a quota 30.
Anche perché fino 2025 almeno gli slam se li contenderanno ancora Nole è Rara.
(La seconda affermazione é ponderata…purtroppo)
predestinato o meno, solo so che quello che sta facendo me rende veramente felice, cattiveria in giusto dosaggio, nn regala praticamente niente!, Tanto di cappello jannik!!
@ Catone75 (#2600129)
Io sono coerente, non credo in lui anche quando vince
Vorrei sapere dove sono ifenomeni che solo pochi giorni fa’ emettevano sentenze senza appello sul povero Jannik: “e’limitato, si e’ involuto, ha un gioco monocorde cosi’ non si va da nessuna parte ecc..
Magari ora commentano entusiasti, piu’ probabilmente aspettano come corvi la prossima sconfitta per riconinciare con la solita solfa. Nessuno in ogni caso ha il coraggio di riproporre ora le proprie teorie sul gioco di Sinner. E questo da la misura dei personaggi
Ora io non voglio sminuire nessuno, ma molti di questi tennisti sono venuti qua pensando a Parigi.Non si ritrova la miglior forma fisica e mentale subito.Sognare è bello ma non so fino a che punto questa assurda situazione rappresenti la realtà
Mah… Dipende da lui se ha imparato la lezione
Tutti che sentenziano e criticano pure se si vince, quando gli italiani trionfano gli altri sono dei morti viventi. Quabdo ho cominciato a seguire io il tennis il nostro top player era Claudio Panatta, 80 del mondo, ora che il movimento cresce rompete le palle, vi meritereste quegli anni bui.
Tra Dyokovic a 19 e Musetti a 17 potrebbe anche esserci Djokovic, o sarà squalificato a vita e gli ritireranno tutti i titoli Slam?
Quando ha chiuso l’incontro JS ha fatto segno, con il dito alla tempia, al suo angolo che è stata una vittoria di testa. E che testa ha questo ragazzo! Dopo i match point non concretizzati mi aspettavo un crollo psico-fisico nel terzo, è invece ha tirato fuori un set magistrale.
Oggi ha impattato benissimo le arrotate di Tsitsi dimostrando di fare passi da gigante anche su questa superficie. Superlativo!
Donne:
Margareth Court 24
Serena Williams 23
Cori Gauff 20
Melania Delai 17
Elisabetta Cocciaretto 11
Elio inizia a sbroccare redazione. Se questo è un uomo.
Qualunque 19enne del mondo sarebbe crollato dopo la delusione del secondo set, questo invece ha ripreso a dominare. Questo ragazzo ha una testa assurda.
non solo voi toscani, anche a Verona! Ti ricordo che c’era una pubblicazione (Verona Infedele) con straordinari disegnatori, che, quando ha dovuto chiudere, ha ricevuto la partecipazione al lutto dei livornesi.
Ci mancherebbe, anche se dopo le next gen si è giocato 4/5 mesi
Alcaraz sarà un grandissimo terraiolo.
Sinner e Musetti invece essendo forti sul veloce, credo che vinceranno per forza di cose piu dello spagnolo
Oh Gesù che ce tocca de leggere
Stai sconfinando il muro del ridicolo
O barby
No vedi che hai sbagliato ti sei scordato Alcaraz 40
Nel secondo set Tsitsipas ha cominciato a giocare dei rovesci incrociati in top dalla parabolo molto arcuata: lì Siner era decisamente in difficoltà, talvolta persino scoordinato nel tentativo di saltare sulla palla. Finché il greco ha avuto il controllo di quel colpo, è stata dura.
Poi all’inizio del terzo ha rifiatato un momento, e Sinner era già 3-0 con due break.
Comunque Tsitsipas rosso come un pomodoro già dopo pochi minuti, sembrava a corto di ossigeno.
Givi, per gli amici.
Questi Internazionali stanno dimostrando lo stato di grazia del tennis italiano. Forse mai negli ultimi 50 anni abbiamo avuto un movimento così in salute con due top 12, con tanti bravi tennisti nei 100 e con due fra i giovani più forti che ci sono.
Sorpresa. Le palline sono di un sintetico speciale: quando toccano un piatto corde italiano, il pelo si rattrappisce e diventano più aerodinamiche. Se invece toccano attrezzo straniero, si raddrizzano e viene rallentato il colpo. Ancora non si è capito bene il geniale meccanismo che ha generato due gionate di tennis da farci dimenticare il coronavirus.
(scusate sto immaginanndo ogni motivazione che possa giustificare due giornate così insolitamente belle)
Con sinner e anche musetti un altro talento puro l’Italia può dettare legge nei prossimi anni
Si attende la pappardella
Chiaro, vince l’italiano = avversario sotto tono….
Questo tsisipas avrebbe perso da tutti.60 gratutiti.inguardabile
Il gioco di Musetti è più vario e bello da vedere quello di Sinner più solido e concreto. Diciamo che Musetti assomiglia più a Federer e Sinner più a Diokovic. Adesso se Zeppieri diventa come Nadal abbiamo proprio una bella squadra.
Fantastico Jannik. Cattivo feroce aggressivo come un leone. Forza campione continua a farci sognare.
Vedo più probabile
Djokovic 25
Nadal 21(RG 2020 e 2021) Federer 20
COURT 24
WILLIAMS 23
@ Salvatore (#2599960)
Ma sì. Tutti abbiamo sofferto in giovinezza.
Tu no?
Ragazzi sto leggendo nei vari articoli che Sinner non ha più limiti e che potrebbe vincere il torneo.Ma diamoci una calmata, anche dopo le next gen ,sarebbe diventato un top 10 ma ancora è un top 80.
Nei primi incontri lo chiamavamo “Giannino” oppure, dopo un torneo americano, “il peccatore (the sinner)
@ Puccio (#2599901)
POI STUDIA LEGGI….NON IL VERNACOLIERE (QUELLO NOI TOSCANI LO SAPPIAMO A MEMORIA)…MA PER ES SELES PRINCE + SELES YONEX, OPPURE AGASSI PRINCE + AGASSI HEAD (6 HEAD SPEZZATE NELLA FINALE DI ROMA CONTRO MANCINI)
Nik Sinner!
Ma sei un grande….
@ Puccio (#2599901)
SE TI LIMITI AL PUNTEGGIO SEI PIU’ LIMITATO DEL PUNTEGGIO STESSO…..COL VECCHIO TELAIO (I COMMENTATORI STESSI HANNO DETTO…..HA COMMESSO TANTI ERRORI GRATUITI) AVREBBE VINTO 6-1 6-2! RIPETO…SINNER E’ COSI’ FORTE CHE RIESCE QUASI AD USARE STO CACCHIO DI LEGNO DA BEACH VOLLEY CHE E’ LA SPEED PRO….LA GAUFF E RUSUVUUORI NON CI RIESCONO!
@ Givaldo Barbosa (#2599909)
Fratello caro hai un fissazione con i diminutivi !!!!!!!!
Hai sofferto da piccolo ?
Lassa coreeeee
Perché non lo scrivete anche per altri? C’è un occhio di riguardo verso questo ragazzo che mi urta!
Circola già “Muso”
E chi era il tuo amico, il Conte Ugolino? 🙂
@ Givaldo Barbosa (#2599909)
Bravo!!aggiungo anche l’orrido berretto
Jannik diabolik cattivik 🙂
Devo però correggere la tua disamina, peraltro ottima: LM il leggerino potra’ fare una capatina nei 20/30 solo se Volandri gli correggera’ il diritto. Altrimenti oltre il 50 non va. LUi così si e’ espresso e così sara’. Quanto a Sinner il monocorde, il vecchio telaio non verra’ piu’ prodotto a causa di un complotto della lobby dei top 10 per impedirgli di essere troppo competitivo. Il telaio ancora piu’ nuovo gli verra’ fornito solo se malauguratamente dovesse vincere altre partite. Piatti, che e’ complice, e’ gia’ attivato. Speriamo che scappi in Spagna da Nadal altrimenti la sua carriera e’ finita
Il padre-padrone del Greco ha reso agevole il trionfo di Sinner.
Bravo sì(anche se l’aveva complicata lui stesso)!
Questa vittoria e quella di Musetti sono entrambe state fatte di testa, contro avversari teoricamente più forti davvero in giornata storta.
Come insegna il secondo set di Jannik, questi…prima li batti chiudendo il matchpoint e poi alzi i pugni al cielo.
Non sono d accordo. Non sono certo io un denigratore degli italiani,tutti i miei commenti lo testimoniano. La partita però è stata veramente brutta. Spero ce ne siano altre se questo è il risultato,ma io ho visto proprio una brutta partita
🙂 🙂
Mi sa che cambierò il mio nome da Giambi a : ” ma io continuerò a considerarlo un fenomeno” scritto nel suo momento di maggiori critiche e paragoni irreverenti con altro tennista che non voglio e non è giusto nominare.
Cocciaretto 0
Il secondo set di musetti ieri sera e’ stato altrettanto spettacolare
13 mesi fa eravamo in 3 sul carro, adesso ci sono dietro anche i rimorchi, talmente le persone che ci vogliono salire.
Ed occhio, perchè anche quello di Musetti non è che sia proprio proprio piccolino come carro, e lo sto dicendo da quando l’ho visto giocare a Como soprattutto contro Stefano Travaglia, dove fece un partitone pur perso in tre set.
E questo mio commento (n°1, alle 16.58) NO ❓ E Xchè ❓
Io direi che possiamo anche essere soddisfatti, no ?
Sicuramente il greco non ha giocato al meglio delle sue possibilità, ma la personalità mostrata da Jannik l’inizio del terzo (dopo aver perso il secondo in quel modo) è qualcosa di incredibile per un ragazzo della sua età!
Un altro elemento a favore di Sinner, è che il ragazzo non si presta a diminutivi o nomignoli da confidenza arbitraria.
Sinn? No
Jan? No
Tempi duri per i fanatici degli Steto e Sabbo…
@ Max32 (#2599885)
Tra Cincinnati ( New York), open degli Stati Uniti e queste prime giornate di Roma, mi sono fatto un’ abbuffata di partite ( su mega schermo e non sul computer). Ebbene non credo di aver visto nemmeno una partita veramente bella. Quella tra Sinner e Tsitipas è stata una partita sicuramente superiore alla media…..basta con questi atteggiamenti vagamente polemici e denigratori.
Sinner ora non ha più limiti!
CRONACA del match. Sinner va facile sul 6-1, 5-2. Ma poi tutti quanti (il poco pubblico, il coach dell’avversario e perfino Piatti) gli urlano: “Ma brutto c******, perchè stai vincendo facile? Non ti accorgi che stai usando il nuovo telaio? Si, proprio quello che ti rovinerà la carriera!”. Sinner: “’’Acc! è vero! Ma come ho fatto a scordarmelo?”. Perciò ora il greco può rimontare e vincere il secondo set. JS ha però un’arma segreta e, invece di chiedere un consiglio all’inutile Piatti (che, RICORDIAMO, lo costrinse a CAMBIARE il TELAIO) riesce nascostamente a telefonare a Musetti nella pausa prima dell’inizio del nuovo set. Ecco cosa si sono detti. JS: “Lorenzo, ti prego. Spiegami come vincere”. LM: “E che ne so. Non sono titolato per risponderti. Non hai letto che LUI ha scritto che io sono solo un pallettaro e che tu sei finito perché hai cambiato il telaio? Non so tu, ma io sto pensando al ritiro!” JS: “No! No! Guarda che poi LUI si è corretto scrivendo che se ti impegni una capatina nei 20-30 LA PUOI FARE”. A quel punto Lorenzo, molto tranquillizzato dalla nuova previsione del VATE CHE MAI SBAGLIA, ha spiegato a JS come vincere e poi con i suoi super-poteri (essendo “leggero” può viaggiare alla velocità di un aereo galleggiando nell’aria e confondersi con essa sino a divenire invisibile) gli ha anche sostituito di nascosto il nuovo telaio con quello vecchio e perciò è arrivata la facile vittoria del terzo set. Il tutto mentre invece Piatti sta COMPLOTTANDO per farlo passare ad un TELAIO ANCORA PIU’ NUOVO E ANCORA PIU’SCARSO.
e ora aspettiamo il pezzone di mazzoni a salire sul carro dei vincitori!
Bravo Jannik, ti voglio sempre cattivo in campo
Francamente un Tsitsipas così brutto e a tratti svogliato ,non lo vedevo da tanto
Battere 2 volte in un giorno Tsitsipas non era facile
C’ho rimesso la pennichella pomeridiana, ma accidenti se ne valeva la pena. Il maestro Piatti deve aver ben tirato le orecchie al Sinner, oggi è sembrato molto sicuro psicologicamente. Benissimo anche Travaglia. Se devo essere sincero questi internazionali mi stanno piacendo moltissimo. Domando scusa se ogni tanto mi lascio andare a qualche giudizio frettoloso, ma si sa i tifosi, siamo fatti così, passiamo con disinvoltura dalla esaltazione alla depressione. Un mio amico, grande tifoso del Palermo calcio, una volta allo stadio, in un rapsus rabbioso per un gol mancato, afferrò la testa di quello che stava sotto di lui in tribuna e gli diede un morso. Ce n’è voluta per dividerli. Il mio amico ha qualche residuo delle unghie dei pollici. Durante la partita se ne rosica più della metà di entrambe le mani. enzo
Ragazzi, che internazionali memorabili!!!! Sinner magico che insieme a Travaglia e Musetti fanno un tris straordinario.
Con questo rendimento, nessun traguardo è precluso!
Da sottolineare la forza mentale di Sinner. Dopo quel secondo set praticamente vinto pensavo che nel terzo set ne risentisse…invece niente, come ha detto l’articolo, determinato al 100%. Bravo!
Speriamo che il greco capiti nello spot con Berrettini nel sorteggio del Roland Garros quello visto oggi è più che abbordabile senza nulla togliere al nostro che ha fatto una gran partita
Il carro del vincitore si riempie al primo set, si svuota al secondo, e al terzo set esplode. Meglio così.
Pensare che l’anno scorso vinse una partita in un 1000 senza neanche uno sponsor e con la maglietta da benzinaio. Grazie Jannik!
Match bellissimo???
Anno 2035 D.C. Titoli del Grande Slam: SINNER 23, FEDERER E NADAL 20, DYOKOVIC 19, MUSETTI 17. Donne: SERENA WILLIAMS E KOVINIC 25, COURT-SMITH 24.
Bravissimo Sinner
Godimento totale!!!
Menomale perché non si poteva perdere un’occasione del genere contro tsitsipas in queste condizioni! Non si poteva perdere un match giocato a livello stellare e dominato interamente! Secondo set perso solo per colpa sua, il greco non ha fatto nulla di che semplicemente da essere totalmente osceno è diventato semi osceno per qualche game. Sinner completamente rigido dal 5-3 e nel tb nonostante i numerosi errori avversari. A fine secondo set arrabbiatissimo sono dovuto uscire e mi sono perso il finale per fortuna a lieto fine. Leggo che sinner è tornato a giocare molto bene. Ottimo così, una sconfitta sarebbe stata durissima da metabolizzare(considerando anche il fresco e folle ko agli us open) la vittoria invece denota grande carattere e capacità di non abbattersi e dà tanta fiducia! D altronde a questa età si migliora non solo con i ko ma anche con vittorie del genere. Sinner dimostra ancora una volta che i mezzi tecnici ci sono tutti e il carattere anche, deve tuttavia ancora migliorare su alcuni momenti del match e su alcune scelte più corrette da fare. Il futuro è roseo, lasciamolo crescere con calma senza vederlo al numero 1 dopo ogni vittoria. Ora sotto con gli ottavi step by step!
Tsitsipas poco da dire, davvero fuori fase e in regressione, anche per lui c’è molto da lavorare ancora nonostante i più che buoni risultati già ottenuti in carriera
Vola, Ragazzo, vola!
Grande Sinner! Una partita prima vinta, poi persa, poi definitivamente vinta! Ora la semi con Nadal non è più un sogno…
Miticooo!!!
Tsitsi formato horror per buona parte della partita. Ma bella prova di forza e carattere del nostro “junior”. Non era scontato rimettesse le cose in chiaro fin dall’inizio del terzo set.
Facciamoli crescere questi ragazzi…e mi sa che ne vedremo delle belle!
Non ho visto il 3o. Calo di Tsitsi o bella reazione di jannik?
Grande Italia quest’anno a Roma
Redazione:
Titolo:
“sconfigge”.
Abbiamo digerito nel miglior modo questo zaziki.
Non era facile resettare tutto e vincere. Jannik l’ha fatto. Semplicemente GRANDE ❗ 😎