Masters 1000 Roma: Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato superano le qualificazioni (con il tabellone completo compresi i qualificati). Sousa lucky loser
Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato diventano l’ottavo ed il nono azzurro nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico.
Nel turno decisivo delle qualificazioni Musetti si è aggiudicato per 61 57 63, in poco meno di due ore di partita, la sfida tra 18enni rampanti con l’amico/rivale Giulio Zeppieri (n.345 ATP).
Supera il tabellone di qualificazione anche Marco Cecchinato.
L’azzurro nel turno decisivo delle qualificazioni si è imposto 62 61, in poco più di un’ora di gioco, sullo slovacco Jozef Kovalik, n.124 del ranking.
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(Q) Sandgren, Tennys vs (WC) Caruso, Salvatore
(Q) Cecchinato, Marco vs Edmund, Kyle
Krajinovic, Filip vs (16) Auger-Aliassime, Felix
(10) Wawrinka, Stan vs (Q) Musetti, Lorenzo
Nishikori, Kei vs Ramos-Vinolas, Albert
(Q) Koepfer, Dominik vs de Minaur, Alex
Bye vs (5) Monfils, Gael
(4) Berrettini, Matteo vs Bye
Struff, Jan-Lennard vs (Q) Coria, Federico
Fritz, Taylor vs (WC) Travaglia, Stefano
Coric, Borna vs (14) Garin, Cristian
(11) Khachanov, Karen vs Ruud, Casper
Sonego, Lorenzo vs Basilashvili, Nikoloz
Cilic, Marin vs Bublik, Alexander
Bye vs (6) Goffin, David
(7) Fognini, Fabio vs Bye
(PR) Anderson, Kevin vs Humbert, Ugo
Querrey, Sam vs (Q) Martinez, Pedro
Pella, Guido vs (12) Shapovalov, Denis
(15) Dimitrov, Grigor vs (WC) Mager, Gianluca
Nishioka, Yoshihito vs Kecmanovic, Miomir
Paire, Benoit vs (WC) Sinner, Jannik
Bye vs (3) Tsitsipas, Stefanos
(8) Schwartzman, Diego vs Bye
(LL) Sousa, Joao vs Millman, John
Evans, Daniel vs Hurkacz, Hubert
(Q) Bagnis, Facundo vs (9) Rublev, Andrey
(13) Raonic, Milos vs Mannarino, Adrian
(Q) Davidovich Fokina, Alejandro vs Lajovic, Dusan
Bye vs Carreno Busta, Pablo
Bye vs (2) Nadal, Rafael
TAG: Lorenzo Musetti, Marco Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2020
Il commento migliore che leggo da tanto
Non c’e’ pubblico….
…..o con Hurkacz 😉
Praticamente una nave scuola !
Il maestro e l’allievo del rovescio ad una mano.
Sarà un incontro fantastico per gli amanti del bel tennis.
Poche chances per il Muso, ma sarà una bellissima esperienza giocare con un vincitore slam.
Analisi lucida e perfetta.mi chiedo come si possano “marchiare” con sentenze tecniche assurde dei ragazzi che non hanno ancora 20 anni e che sono tennisti in costruzione sia tecnica sia fisica. Vale per Musetti e Zeppieri così come per Sinner..impossibile oggi stabilire se e dove arriveranno
Analisi condivisibile. Al momento direi che la lacuna più preoccupante non è tanto tecnica quanto mentale, e sono i passaggi a vuoto che ancora caratterizzano le sue partite, troppo ampi. Deve iniziare a ridurli perchè a livello ATP non te lo puoi permettere, ma c’è il tempo per farlo.
Wawri l’anno scorso a New York tenne a battesimo la prima uscita di JS in uno slam, quest’anno di Muso in un 1000.
Caruso contro il Suprematista bianco sarà fatto nero.
Perderesti anche se avesse la caviglia ingessata
beh come test per il rovescio siamo all’apice, se non sfigura contro Stan allora il rovescio di Musetti è sulla buona strada.
Mi sa che Nole lascerà una scia al foro …roba da Franco Nero nella scena iniziale del film Django
Probabilmente quello che ha pescato peggio è stato Caruso, Sandgren è sempre una brutta gatta da pelare. A Cecchinato poteva andare decisamente peggio, Edmund su terra è battibile. Musetti andrà in campo a mente libera, vedremo se infastidirà Stan.
Tranquillo, con quanto bene gli si voglia Ceck a Djokovic non c’arriva purtroppo, con Edmund parte alla pari secondo me, con Krajinovic ahinoi deve alzare tanto il livello per vincere.
In ogni caso un applauso gli si deve perchè non credevo che superasse con così tanto slancio le quali, magari la vittoria in 3 su Gerasimov(non un fulmine su terra) gli ha ridato fiducia.
Su Musetti bene abbia preso Wawrinka, in qualsiasi modo finisca finirà bene, e con tanta esperienza in più per il roseo futuro.
Ok, Wawrinka sarà favorito in questo match, però un 30% di possibilità gliele darei al nostro giovane, giocare in casa può produrre miracoli!
Wawrinka ha vinto il challenger di Praga un paio di settimane fa, quindi non arriva a questo appuntamento completamente privo di allenamento.
Magari non avrà la forma per battere i top players di adesso ( il buon Stan è oggettivamente a fine carriera )però dovrebbe essere ancora capace di “gestire” un match con giovani come Musetti.
Chiaramente dipenderà molto da Stan, e sinceremente spero e penso (per vedere un match equilibrato) che sia piuttosto lontano dalla forma rispetto al nostro ragazzo, rodato da mesi..,poi Wawrinka è WAWRINKA, ma se lo svizzero è al 60% Musetti ha le sue chance…poi se lo svizzero è al top alziamo le mani 🙂
E perché io non dovrei battere Federer, se prende una storta a una caviglia?
Perché mai Musetti non potrebbe fare lo scalpo di un Stan Wawrinka sempre forte ma a fine carriera?se trova la giornata giusta con la prima di servizio può batterlo..Ceck sulla terra può sconfiggere tranquillamente Edmund, al contrario su cemento l’inglese avrebbe avuto vita facile..
“Lorenzo ha un bel peso di palla, ma non riesce ancora a mantenerlo in scambi lunghi e per tutta la partita”
Finalmente si ragiona.
Le lacune tipiche di un ragazzo di 18 anni: incapacità a mantenere la concentrazione per tutta la partita, tremarella quando deve giocare punti decisivi (anche se gli succede sempre meno), scelte tattiche dubbiose (a volte sbaglia il momento in cui giocare la palla corta), apertura dritto ancora un po’ macchinosa, velocità dei piedi, costanza nel mantenere il peso di palla (contrariamente a cosa dicono alcuni, Lorenzo ha un bel peso di palla, ma non riesce ancora a mantenerlo in scambi lunghi e per tutta la partita).
Non avesse queste lacune, parleremmo già di un giocatore top.
Ripeto, la mia non è una critica, anzi. Musetti ovviamente ha ancora molte lacune, così come ne ha Sinner e come ne ha FAA e come ne hanno ancora Shapovalov, Tsitsipas ed altri…(Berrettini ha un rovescio molto balbettante)…
Giocare tante partite contro avversari più forti assieme all’allenamento mirato lo porterà a ridurre sempre di più tali lacune. Io credo tantissimo in Musetti, ancora più che in Sinner.
Sfiga per musetti
Il Ceck visto oggi se la può giocare alla pari con Edmund
Che c..o Cecchinato e Caruso a capitare nello spot di Djokovic 🙁
Quest’ultimo però potrá prendersi con Cecchinato la rivincita del 2018
Mi hai preceduto mi stavo correggendo. Siamo sempre ben attenti su tutto Giusto e grazie.
Tutto ineccepibile , ma si chiama Stanislas, meglio noto come Stan
Ottimo avversario per Musetti…tanto da imparare.
Sten è un campione con il rovescio più bello e devastante del circuito. Vedo il pronostico chiuso ma questi avversari giganteschi miti del tennis ti consentono l’onere e l’onore di affrontarli , avversari necessari per la crescita. Si è meritato sul campo di confrontarsi con Sten agli Internazionali. Complimenti a prescindere.
Lorenzo sfortunato, Wawrinka su terra vale I top 5 secondo me, è uno dei miei giocatori preferiti, sicuramente sarà una partita tecnicamente spettacolare, speriamo giochi bene il nostro e riesca almeno a mettere in difficoltà Stan.
Un Musetti a tutto braccio può fare il solletico a Stan the Man.
Sorteggi per nulla impossibili, almeno per Cecchinato e Caruso. Curioso di vedere invece Musetti confrontarsi al cospetto di un vincitore Slam in un palcoscenico così prestigioso. E lo spettacolo sarà assicurato, questo è poco ma sicuro.
Credo che Musetti abbia una grande occasione di imparare tanto.
Il suo obiettivo sarà quello, non vincere.
Un applauso anche al Ceck, non sempre è facile vincere da favoriti.
Tra l’altro Stan non è al top della forma e si ci sommiamo il fatto che ha un’età si capisce che tra tutte le tds ha preso una delle più abbordabili
@ tacchino freddo (#2597005)
Quali sono le lacune importanti?
Ma quale sfiga va bene così non vogliamo punti facili e sorteggi benevoli a questi livelli. Vogliamo che il nostro cresca e faccia esperienza
E’ una vergogna fare il torneo senza pubblico, a Roma i cinema sono aperti regolarmente con il distanziamento, questa estate sono stati fatti dei concerti con pubblico con i dovuti distanziamenti, addirittura anche Porta Portese è aperta la domenica con i necessari controlli, per gli internazionali invece le regole concesse ad altri spettacoli non valgono. MISTERO ITALIANO
Ottimo è proprio la partita che gli serviva…per una crescita giocare contro un Wawrinka è l’ideale…I punti li farà più in la
Non hanno preso bene i nostri, però almeno hanno fatto felici i loro avversari. Magra consolazione.
Ottima riflessione.
La stesa epocale, probabilmente, la prenderà, ma in questo caso sarebbe la classica lezione da portare a casa per crescere.
Mi verrebbe quasi da dire che sia stato un buon sorteggio. In fondo sarebbe partito nettamente sfavorito contro qualsiasi altro giocatore a questo livello. Con Stan almeno avrà la possibilità di imparare.
@ tacchino freddo (#2597005)
Dici :Vediamo in quanti criticheranno Musetti nel caso prendesse una stesa epocale”.
C’è gia’ la fila come alla Posta.
C’è pure chi c’ha preso le ferie.
Premio Masoch dell’anno al forumista che se la rischia a caccia di streaming illegali… per vedere il match della Giorgi.
Musetti ha un’occasione ghiottissima per giocare a tutto braccio, senza nessuna pressione e con la possibilità di imparare tantissimo e capire dove è più carente.
Ha già giocato 3 incontri facendo vedere grandi numeri ed alcune lacune importanti.
Direi che per Lorenzo vale il discorso fatto da Piatti per Sinner: giocare più partite possibili! A quell’età spesso le batoste valgono più delle vittorie.
Musetti non sfigurò contro Rublev sul cemento, e qualcuno, per sminuire la presrazione, disse che era dovuto al fatto che giocava con il braccio sciolto. Non capisco perché ciò sminuirebbe il valore di Lorenzo. Ciò su cui deve lavorare di più un giovane, a parte su servizio e potenziamebto fisico, è proprio la testa e la capacità di giocare a braccio sciolto anche quando si è sotto pressione.
Vediamo in quanti lo criticheranno nel caso prendesse una stesa epocale.
Ma cosa super sfiga!! Musetti ha tutte le carte in regola per battere Wawrinka e lo farà vedrete!!
Francamente difficile che pescasse meglio
@ Lillo72 (#2596973)
caruso vince easy
Non so in che condizioni sia Wawrinka, ma certamente sulla carta era uno dei peggiori abbinamenti insieme a Rubliov.
Il Ceck contro un non specialista come Edmund, già meglio come abbinamento, mentre Caruso contro Sandgren dovrebbe far valere la sua migliore predisposizione alla superficie.
Molto bene per cecchinato. Fattibile il primo turno, anche il secondo eventualmente.
Musetti peggio di così non poteva capitare.comunque una bella esperienza
Che sfiga Lory..
Ruvlev a Dubai e Wawrinka a Roma
Sousa che ha PERSO IN QUALI HA BECCATO LA MIGLIORE SOLUZIONE!!
3/4 possono passare…
Sempre FORTUNATI!! EHHHH!!! €€€€€€#####@@@)()()()()()(!!!
@ antonio (#2596945)
La qualificazione è già un ottimo risultato, tutta esperienza per Musetti che dei nostri giovanissimi per tipo di gioco è sicuramente il mio preferito.
Musetti super sfiga.
Bene Cecchinato che ha un avversario che l’anno scorso su terra a madrid contro fogna non impressionò.
E DIREI ANCHE CARUSO NON HA PRESO BENE
Inoltre wawrinka non penso lo conosca…
Penso che a musetti faccia piacere giocare con wawrinka a Roma…È una partita che potrebbe insegnargli tanto …
A certi livelli non puoi permetterti di non essere seguito da uno staff all’altezza della situazione. Cecchinato, dopo la separazione con Vagnozzi, ha praticamente giocato ( o meglio buttato ) un’intera stagione senza coach ( non considerando tale Uros Vico ).
Adesso, sotto la guida di un vero coach ( Sartori ) i risultati cominciano a vedersi.
Bene Ceck, per Musetti speriamo che Wawrinka risenta dell’esordio stagionale, sperando non sia in formissima
Musetti Wawrinka, qualche bel rovescio dovremmo vederlo.
@ luca (#2596944)
anche il ceck nn ha preso bene
peggior abbinamento non poteva capitare per musetti.. giocano a specchia ma stan è decisamente più potente
SPERAVO IN YMER…