Us Open: Dominic Thiem vince il primo titolo Slam in carriera dopo una incredibile rimonta su Alexender Zverev (con il video della Finale)
Dominic Thiem ha vinto questa notte per la prima volta in carriera gli Us Open. Il 27enne austriaco stavolta ce l’ha fatta a conquistare un titolo di un Major, andando a trionfare agli US Open grazie ad una clamorosa rimonta su Alexander Zverev con il punteggio di 2-6 4-6 6-4 6-3 7-6 (8/6), dopo oltre quattro ore di battaglia, al termine di questa particolarissima edizione 2020, svolta in una “bolla” senza contatti con l’esterno e a spalti vuoti a seguito della pandemia di coronavirus.
Per il terzo giocatore del ranking ATP si trattava della quarta finale di uno Slam: prima di questa, ne aveva perse due al Roland Garros (2018 e 2019) contro Rafael Nadal e una agli ultimi Australian Open contro Novak Djokovic.
Stavolta però Thiem arrivava finalmente con il ruolo di favorito contro un avversario che, invece, era alla sua prima finale di uno dei quattro massimi tornei del circuito. Un ruolo che, probabilmente, gli ha messo non poca pressione, tanto da trovarsi dopo un’ora di partita quasi ad un passo dalla sconfitta.
Zeverev, numero sette al mondo, è partito alla grande dominando i primi due parziali e piazzando anche un break al terzo gioco del terzo set. Sembrava dunque fatta per il tedesco, capace di gestire tatticamente il match nel migliore dei modi nonostante le sue ormai consuete “morbide” seconde di servizio. E invece, proprio ad un passo dal baratro, Thiem si è risvegliato controbreakkando immediatamente l’avversario per iniziare una rimonta che pareva impossibile fino a quel momento. Due set pari e tutto da rifare. Ma in un quinto set pazzo, in cui entrambi gli sfidanti si sono trovati più volte vicini a chiudere l’incontro, è alla fine risultato decisivo il definitivo tie-break conquistato dall’austriaco nonostante i dolori dei crampi. Con un errore di rovescio che Alecander ricorderà a lungo sul match point che gli è costata la sconfitta agli Us Open.
La partita punto per punto
TAG: Alexander Zverev, Dominic Thiem, Us Open, us open 2020
Leggo di troppe critiche…ma vi rendete conto che era la settima partita al meglio dei 5 in una bolla artificiale?
erano esausti, hanno dato tutto, ad entrambi auguro il meglio…però sono convinto che pagheranno questo sforzo nei prossimi tornei…ci vorrà molto tempo per recuperare!!!
Sono riuscita ad accendere la televisione tardi ed ho visto Zverev avanti 6-2, 5-1. Da quel momento ho visto uno Zverev infilare troppi doppi falli ed è già un grosso svantaggio in una finale slam; poi ho visto il tedesco “lodevolmente” spesso a rete, ma dopo attacchi resi sempre più fiacchi da una progressiva stanchezza fisica che mi ha fatto ricordare quanto poco abbiano giocato in questi ultimi mesi e quanto uno slam al meglio dei 5 li abbia ridotti come gli strenui duellanti medioevali che alla fine si accasciavano l’uno sull’altro. Conseguenza che Thiem continuava a passare anche abbastanza agevolmente l’avventato e ormai poco forzuto e lucido tedesco, incapace di spingere come normalmente sa fare; a lui però non levo il merito di avere “rischiato” qualcosa di più dell’austriaco, obbligando quest’ultimo a sfoderare finalmente vincenti difensivi pregevoli che lo hanno reso alla fine meritevole del titolo ed ha fatto sì che questa finale, diventando un alternarsi dei coraggiosi tentativi di uno zverev ormai esausto e della tenacia più supportata da forza strutturale del “torello” austriaco, pur continuando a dare l’impressione di un emozionato “debutto”, mi ha tenuto sveglia nonostante l’ora tarda. Lascerei stare le simpatie/antipatie, credo che entrambi si siano meritati il rispetto per aver dato davvero tutto quello che avevano ancora a disposizione, al netto di infortuni, Covid, tensioni, ansie e speranze.
@ DYLAN1998 (#2596985)
Hahaha grande body!
Ciao!
Un saluto anche ai suoi haters. Non faccio nomi, loro sanno. 🙂
Capitano, mi hai bruciato la battuta della maledizione Thiem/Cutugno del tennis! 😀
Ho visto solo il quinto set stamattina (senza sapere il risultato), ed è stato un finale molto avvincente!
Bello l’abbraccio tra i due amici, belli i discorsi di entrambi (e l’emozione di Zverev rischia di farmelo diventare addirittura meno antipatico), bello il sostegno dei due box, bella la correttezza in campo e fuori, bello tutto!
E comunque, per quelli che invocano uno psicologo per i due finalisti, direi che sarebbe il caso di includere in questa terapia di gruppo anche Tsitsi (che come Nole avrà seguito la finale rosicchiandosi gomiti, avambracci e tutto il resto).
@ sonia609 (#2596930)
Ciao cara!
@ il capitano (#2596901)
Hahah sempre clever captain!
@ Il palpa (#2596871)
Ciao palpa 🙂
Ciao Palpa, se Thiem non vinceva sarebbe stato il nostro Toto Cotugno a Sanremo, sempre secondo. Ma anche il bravo cantante è riuscito a vincere il Festival della canzone italiana.
@ il capitano (#2596519)
Un saluto a te, dylan, sonia, gspartano, che abbiamo creduto che thiem sarebbe stato il pross. Vincitore slam!
Ho indovinato il pronostico. Ho dato 60 a 40 per Thiem. Non perche Zverev sia scarso, ma spesso sul punto finale, si fa prendere dall’ansia, dalla cosi detta “paura di vincere”. Thiem ha un controllo nervoso sicuramente migliore. Il tedesco è stato sul 5 a 3 nel quinto set, con la battuta a favore. Sembrava fatta. Per il motivo di cui sopra, si è fatto rimontare. Ho seguito il 5 set al cellulare. Deve essere stato altamente emozionante. Bravi entrambi. enzo
È stata francamente abbastanza inguardabile per i primi due set, con Thiem che non giocava proprio, poi quando lui è entrato in partita la qualità del gioco ovviamente è migliorata. Quarto set e prima parte del quinto sono stati validi, tutto sommato accettabili anche per una finale slam. Il finale di partita invece troppo dominato da stanchezza e soprattutto tensione, entrambi disastrosi al momento di servire per il match e il tie-break deciso dagli errori di Zverev. Comunque partita emozionante per l’andamento imprevedibile e i ribaltamenti di fronte, ma entrambi hanno espresso il loro miglior tennis solo per una piccola porzione di match.
Ho letto diversi commenti sulla “bruttezza” della partita a livello tecnico. Io ho visto solo il 5 set e devo dire che mi sono divertito ed emozionato. La tensione che si percepiva su ogni palla era incredibile !!!!
Certo che se ci fosse stato Bisteccone al posto dei supermosci commentatori di Eurosport mi sarei divertito di più!
@ SlamdogMillionaire (#2596751)
Dici? Mi sembra un tennista troppo forte di testa per farsi “buttare giù”.
Vedremo.
Eh bisogna vedere come metabolizzerà la squalifica assurda che si è preso. Potrebbe pagare il colpo per questo finale di stagione
Ri-scrivo qui quanto scritto in un altro thread:
L’occasione di ieri era irripetibile per entrambi. Della seria: quando ci ricapiterà mai più un’occasione come questa?
Questa sensazione del ” se non vincerò adesso, non vincerò mai più, perchè con quei 3 in giro, non avrò mai più questa possibilità ” ha creato una tensione pazzesca nei 2 giocatori. Su Thiem in particolare che aveva già perso 3 finali dai quei mostri schiaccia-sassi che non lasciano nemmeno le briciole.
Cioè questa è stata la prima volta dal 2004 o 2005 che si arrivava a un quarto slam con Federer/Nadal/Djokovic contemporaneamente assenti. Per questo i due hanno giocato attanagliati dall’ansia. Era una partita da: ”ora o mai piu”. Respiravano entrambi l’irrepitibilita’ del momento.
Secondo me quando i 3 mostri si ritireranno, non è affatto vero che vedremo finali brutte come queste.
Senza i big3….giocatori come Medvedev, Tsitsipas, Thiem, magari Sinner…avranno la consapevolezza che persa una finale, ci saranno sempre delle altre possibilità. E quindi non giocheranno attanagliati dall’ansia come i due ieri sera.
Adesso, archiviato questo slam, sappiamo benissimo che al 90% la finale del Roland Garros sarà tra Djokovic e Nadal con Zverev e Thiem pronti a riaccomodarsi poco sotto al podio tra quarti e semifinali
Scarse possibilità.
Anche se non dovesse arrivare scarico, ci sarebbero un Nadal carichissimo e molto allenato e un Djokovic con tantissima voglia di rivincita.
Anzi, ti dirò: secondo me quest’anno il favorito è Nole, e non Rafa.
Avevo predetto che del gruppo “nuove leve” sarebbe stato il primo a vincere uno Slam, ho solo sbagliato la previsione su quale Slam, pensavo che il suo primo Slam sarebbe stato al Roland Garos con una battaglia epico contro Nadal e invece ha vinto gli US Open come primo Slam, previsione semi azzeccata, certo è che se ci fosse stato Djokovic in gioco e allora Thiem magari avrebbe potuto perdere la sua quarta finale Slam, però con i se e con i ma non si fa la storia e Thiem invece l’ha fatta!!
A conferma di quanta tensione ci fosse in campo.
Thiem(!!!) E Zverev coi crampi, pur essendo atleti eccezionali.
Thiem ha anche detto di non averli mai avuti, mi pare..
Comunque zvever nel tie-break ha iniziato ad avere i crampi anche lui
Se Rafa dovesse inciampare prima della finale ha buone possibilità di farcela
Bella finale di un bel torneo, degno di un torneo “grande slam”.
Bella non certo tecnicamente, ma per l’incertezza e i capovolgimenti, anche clamorosi.
Purtroppo per la stupidità dei politici e degli organizzatori non c’era neanche un minimo di pubblico, ma i giocatori hanno dato tutto, arrivando molte volte al quinto set.
Uno si è fatto squalificare? Colpa sua.
Uno aveva paura del virus? Decisione sua.
Uno era infortunato? Problema suo.
Thiem ha ottenuto una grande vittoria, Zverev ha giocato una bella finale, entrambi oggi sono più “grandi” di quanto erano due settimane fa.
@ RafaNadal9900 (#2596595)
Hai fatto una disamina pesante, ma sei riuscito a sbagliare lo stesso: Zverev nel tie-break finale ha fatto DUE doppi falli.
Che comunque sono moltissimi, e che hanno fatto la differenza.
@ Luca Martin (#2596531)
Sai com’è, al Rolando ci saranno anche Nadal e Djokovic…
Poche scese a rete?
97, 66 Zverev 31 Thiem
Zverev non mi è mai piaciuto,ma stanotte per me ha guadagnato punti quando si è vista la sua grande vulnerabilità-umanità.Felice per Dominic
che se lo meritava….In generale ci sono tempi e tempi ci dobbiamo adeguare.
Erano entrambi tesissimi e ci può stare. Ma i primi 2 set di un Thiem alla quarta finale slam non me li aspettavo davvero. Ha 27 anni mica 17. Zverev non dormirà per almeno un mese, 2 set a zero più break nel terzo e ha servito per il match nel quinto. Da entrambi mi aspettavo di più, soprattutto da Thiem che dimostra di non essere ancora Un big vista la tensione che l’ha attanagliato nella sua prima finale da favorito.
Partita oggettivamente di rara bruttezza. Emozionante per lo sviluppo del punteggio, ma orribile sul piano tecnico, specie il quinto set, raro campionario di errori.
Pure io come te. E poi il risveglio della mattina è stato come scoprire che intanto era passato Babbo Natale.
Su sta finale su potrebbe scrivere un libro. Altro che w 2019. “Ho visto cose che voi umani… ”
Primi due set con thiem imbottito probabilmente di antidolorifici, tutto storto e scomposto e soprattutto devastato dall ansia di dover vincere uno slam da favorito. Zverev nei primi due parziali checché se ne dica non ha fatto nulla di straordinario: si è limitato a prendersi gli sconcertati regali del suo avversario e a condurre una buona prova al servizio(suo punto di forza qualche anno fa in teoria ma che in pratica come nel resto del match è stato un suo punto debole). Appena thiem si è un po scosso mentalmente ha iniziato a giocare decentemente recuperando subito il break nel terzo. A quel punto Sasha non ha trovato la forza(o forse non aveva semplicemente i mezzi) per alzare il livello di conseguenza e chiudere un match fino a quel punto dominato. Il tedesco è calato costantemente, a rete quattro volte su cinque faceva porcherie(e non solo in quei due set…) tecniche e le percentuali del servizio hanno raggiunto numeri a tratti pietosi. Poi quinto set logica conclusione di un match tra due giocatori che hanno paura di vincere: thiem parte fortissimo, zverev alla corda e all improvviso l austriaco si ricorda che è a cinque games da vincere il primo slam e si scioglie ancora(merito anche del miglior momento di zverev di tutto il match). L austriaco ha ripreso a regalare ed era sempre più stanco e rosso in volto dalla fatica. Allora 5-3, zverev ha la possibilità di chiudere un match cui era sopra di due set e invece con una bruttura tecnica dietro l altra cede velocemente il servizio, stacca il cervello di nuovo mentre thiem ha qualche games dove si ricorda che tecnicamente è molto superiore al tedesco e arriva lui a servire per il match. Ma ancora una volta la paura unica regina del match lo frega, thiem crolla fisicamente, ha I crampi è destinato a un 7-0/7-1 al Tb. Peccato che sasha abbia la solidità mentale di una formica(tirava nel finale le prime a 80!) e ci delizia con tre doppi falli e due gratuiti nel gioco decisivo contro un avversario fermo immobile e a un passo dalle lacrime. Thiem vince, non sa nemmeno lui come, stasera ha giocato uno dei peggior match degli ultimi due anni. Però ha vinto chi ha meritato di più nell arco delle due settimane, ha vinto il più forte(anche se stasera non lo ha dimostrato). Spero che questo match lo faccia sbloccare mentalmente e possa giocare più serenamente le partite che contano in futuro. Thiem nell olimpo dei grandi, zverev se la sognera per mesi sta partita. Sconfitta che dimostra ancora come sia mentalmente che tecnicamente(nei momenti decisivi) sia ancora indietro e non sempre avrà un tabellone così facile in futuro… Ancora molto da lavorare anche se in realtà poteva benissimo vincere sto match deciso su pochi punti.
So che ho fatto una disamina pesante e molto critica ma non mi è piaciuto per niente ciò che ho visto ieri. Non si devono fare paragoni coi big 3 e bisogna iniziare a considerare un tennis senza di loro ma vorrei non vedere più in futuro due giovani o quasi che si giocano uno slam facendosela addosso per cinque set(un conto i games finali, quello succede anche a roger e rafa ed è normale un conto tutto il match)…
Ora sotto con Parigi dove si spera che thiem sia sazio di vittorie per quest’anno.
Scherzi a parte e critiche a parte: BRAVO DOMENICO!
Titolo perso da Zverev.
Dopo aver dominato i primi due set, dimostrando di avere una palla più veloce di Thiem, il tedesco è andato in crisi di performance, giocando delle palle progressivamente più lente su cui Thiem si appoggiava benissimo potendo costruire il proprio abituale gioco.
Ad ogni cambio campo specialmente dal 4° set in poi, mentre Thiem recuperava le forze mangiando barrette energetiche, il tedesco per dimostrare quanto fosse valente, reintegrava soltanto i ilquidi, accorciava la pausa, ed è stato per tutto l’incontro il primo a tornare sul campo, anche 20 secondi prima di Thiem, se non applicava addirittura la strategia della Williams passando direttamente all’altra metà campo dopo il primo gioco di ogni set.
Questi errori strategici, per cui il suo fitness trainer dovrebbe essere rimosso seduta stante, si pagano a caro prezzo in una finale Slam.
Zverev, 3-4 anni fa, era capace di giocare un set al massimo delle proprie prestazioni durante gli slam, oggi ha raggiunto il traguardo di due set. Se e quando capirà di non dover punire il proprio fisico sottoponendolo a queste dure condizioni , potrà pure vincere uno slam. Nel frattempo può provare a capire fra banane, frutta secca e barrette energetiche, quale sia il migliore cibo per recuperare le forze durante un incontro.
Dall’altro lato del campo invece Thiem mimava di zoppicare e chiamava il fisio sul proprio vantaggio di 6-5 al 5° set per un massaggio di 20 secondi. Se questo non è un MTO alla Yastremska, è solo per la brevità dell’intervento, usato in realtà per recuperare un po’ di fiato.
Finale di Slam deludente.
Quoto tutto, ma soprattutto la tua frase finale:
NON SI PUÒ PREVEDERE IL RISULTATO DI UN’EVENTUALE PARTITA BASANDOSI SULL’ESITO DI UN’ALTRA, CON GIOCATORI DIVERSI!
Scusate il maiuscolo, ma mi sembra un’affermazione importantissima, visto il modo di pensare di certe persone.
Aggiungo che la finale degli AO l’ha persa Thiem e non l’ha vinta Nole. Thiem era dominante a un certo punto della partita, poi dopo essere stato sul punto di brekkare Nole nel quarto set ha realizzato di essere a un passo dal vincere il suo primo slam e improvvisamente è sceso di intensità. Guardando la finale di ieri è emersa in modo palese la sua difficoltà di gestire le emozioni. Spero che adesso si sblocchi psicologicamente…
La partita è stata oggettivamente dominata dai nervi. Prima Thiem con la responsabilità di essere favorito poi Zverev con la pressione di intravedere il traguardo e poi vederselo sfuggire. Nonostante tutto la finale ha avuto il suo pathos e forse la conclusione più giusta. Ha vinto il giocatore più forte in questo momento, che ha meritato di più nel torneo (battendo nettamente Medvedev che per me era il favorito) e che avendo fatto già 3 finali, aveva accumulato “crediti” che finalmente ha riscosso. Ora sono curioso di vedere se l’austriaco, rotto il tabù dello Slam e la sudditanza di essere un po’ considerato un perdente, riesca a fare il cambio di marcia. Per me ce la può fare, sono curioso di vederlo sul rosso di Parigi dove meglio si esprime
l’anno prossimo partecipa tu così finalmente 45 anni dopo dopo Panatta l’Italia avrà un altro vincitore di uno Slam
………..
Dato curioso, gli ace e i doppi falli hanno lo stesso numero 15-15 per Zverev e 8-8 per Thiem
Zverev incredibile come ha buttato il match, avanti 2-0 con un break e con Thiem che non ci stava a capire niente! e poi nel quinto ha servito per il match… finale che potrebbe mandarlo in crisi nera per un paio d’anni.
Ma nemmeno all’inizio l’ha sfoderato, sembrava proprio una scelta tattica.
Purtroppo sono riuscito a vedere solo i primi tre set.
Nel primo set e mezzo, Thiem era in preda al panico, mentre Zverev stava giocando divinamente e con una proiezione offensiva che mi stava piacendo molto.
Poi la partita è girata, un po’ perché Thiem ha cominciato a trovare i colpi e il tedesco ha cominciato a mostrare i suoi limiti di concentrazione.
Insomma, una finale tra due giocatori molto umani, che hanno fatto fatica a gestire le emozioni. Ma tutto sommato meglio così, preferisco ancora gli uomini alle macchine.
E poi Thiem ha un rovescio ad una mano da libido e Zverev ha fatto vedere un gioco di rete e un tennis d’ attacco che mi ha emozionato. Bravi nonostante non siate dei robot.
Per me ZVEREV ha mostrato un aspetto del suo tennis non modificabile……il braccino……2 set a zero con l’ avversario con un problema evidente al piede, lo devi tennisticamente uccidere; al quinto servi 5-3 e tiri a rete 3 palle senza iniziare lo scambio; vai al tiebreak e non metti una prima + 2 doppi falli!LA FINALE DEL MASTER LA PERSE NOLE, non l’ ha vinta ZVEREV! Insomma avesse avuto anche solo il 10% del carattere di SAMPRAS o BECKER NOLE NADAL la vinceva in 3!
Congratulazioni thiem!, Vinto alla massu!, Nervoso e infortunato è riuscito a vincere, bravo.
Tre punti di scarto fanno capire quanto sia stata equilibrata la partita.
Il tedesco avrà ancora delle possibilità in futuro. Certo che gli rodera’ parecchio questa sconfitta contro un avversario non a pieno regime, che ha saputo reagire a molti attacchi mediatici per le sue dichiarazioni poco diplomatiche ma schiette.
Adesso Thiem potrà anche ‘rischiare’ la doppiettta al Roland Garros. Non la vedo impossibile. Voi?
Non servono ne catasteofisti ne negazionisti. Si DEVE convivere, senza abbassare troppo la guardia.
@ Fighter 90 (#2596506)
Io mi aspettavo una finale del genere, del resto la posta in palio era alta
@ Carl (#2596466)
Perché alla fine aveva i crampi e non riusciva a spingere col rovescio
Non hanno vnto i soliti ed ha vinto uno dei più forti subito dietro e a ben pensarci fino a qui Thiem aveva fatto di più di Stan negli slam, prima che ne vincesse uno, non sarà l’ultimo e per Zverev è solo rimandata.
Bravo Dominic, adesso vinci il Roland Garros che poi mangiamo il panettone in pace.
il tuo nick dice tutto. fai solo ridere, espertone ❗
Di ridicolo c’e solo il tuo commento. Che bella figura fai ! 😆 🙄
Tifavo per Thiem e sul due set a zero, sono andato a letto, questo ha fatto girare la partita…
Che bello l’abbraccio tra i due…. finalmente…. personalmente odio questa cosa del saluto con le racchette .. siano esseri umani… abbiamo bisogno del contatto fisico , di socialità!!!
Ci si aspettava una vittoria più netta di Thiem, ma alla fine ha vinto in un finale di finale molto emozionante e vibrante..
Tra i 2 simpatizzavo per Thiem, tennista sempre molto corretto..alla fine del secondo stavo per chiudere, perché sembrava una finale a senso unico, poi in qualche modo sono arrivato fino all’ultimo punto..
Adesso sono un cadavere
@ Tennista da strapazzo (#2596479)
He si….. Ma non c’era!
Ridicoli entrambi…
Si..vero, ieri non Hanno dato granché spettacolo, anzi piuttosto noiosa, poche scese a rete, poche variazioni, si sono messi a fondo campo quasi sempre a vedere che sbaglia x primo, cmq alla fine ha vinto il migliore secondo me!
C’è da dire che Thiem con Djokovic non avrebbe giocato attanagliato dalla tensione come nei primi 2 set..e comunque non abbiamo prove per verificare cosa sarebbe accaduto.
Possiamo parlare di fatti, e dire che nel giardino di casa di Djokovic, AO 2020, Thiem è andato vicinissimo al successo, era avanti 2 set a 1 e palla break nel quarto..
Inoltre dobbiamo considerare che il serbo in quel di NY ha fatto sempre tanta fatica, anche quando è arrivato nelle fasi finali spesso ne è uscito sconfitto..
Non si può giudicare una eventuale partita, dall’esito di un’altra con giocatori differenti.
@ Psyco Fogna (#2596445)
Spero che tra tre anni Sinner diventi ridicolo come Zverev
Era il favorito, una volta uscito Djoko e battuto Medvedev. Finale altalenante .. alla fine ha vinto il più solido e maturo. Ha vinto la mid Gen.
Il dato principale e’ uno : il torneo si e’ giocato senza soverchi problemi alla faccia dei catastrofisti ignoranti !
Dimostra che si puo’ e bisogna convivere con questo virus.
Lezione importante ! Sarebbe ora che qualcuno si ravveda
Se mio nonno aveva le ruote era un carretto….
Complimenti a Thiem, al quarto tentativo é finalmente riuscito a vincere uno SLAM.
Ma quanta fatica!
@ Tennista da strapazzo (#2596479)
Scusa sai, ma come fai a dire questo ? La tua mi sembra una affermazione da strapazzo.
All’Aus Open di quest’anno è vero che Djoko ha battuto Thiem, ma gli sono occorsi 5 set per vincere e mi sa proprio che anche qui all’US Open sarebbe stata una battaglia lunga e dura.
Fatevene una ragione djokovic nn c’era ha vinto thiem con i se con i ma…. Complimenti thiem
Beh magari avrebbe preso a pallate qualcuno al primo set e la partita sarebbe terminata dopo 20 minuti, che ne sai.
Terminare un match del genere rispettando le regole non è da tutti.
Tipo in Australia quando ha vinto a fatica al quinto con Thiem ?
O tipo al Roland Garros 2019 dove ci ha perso in Semifinale ?
Ci fosse stato dall’altra parte della rete Djoko, contro uno qualsiasi di questi due, avrebbe vinto 6/2 6/2 6/1 in un’ora e 20 compresa di pausa fisiologica, brioche e caffè.
va beh Psyco dài, è abbastanza noto per non essere, negli ultimi due anni soprattutto, Mr Cinismo.
Non devi avercela con lui, a meno che non ti abbia fatto strappare qualcosa 😆
Comunque le statistiche fan notare che la qualità non è stata eccelsa ma neanche così scadente: il problema principale è che quando uno giocava bene, l’altro gioca malissimo. Difficilmente han giocato bene entrambi nello stesso momento.
Però la modalità della vittoria e la tensione nel quinto set con quei ribaltamenti han reso il match abbastanza spettacolare nel suo essere assurdo.
Bravo al mio pupillo per la vittoria, meno per il tennis espresso, soprattutto quello dei primi due set.
Chi conosce un buono psichiatra per Zverev? Era già utile prima, ma da domani sarà indispensabile. A parte che non si capisce come ha fatto a rimettere in partita Thiem che giocava al 40% delle sue possibilità e che dal terzo set in poi è salito un po’, ma non oltre il 60%; passi che si sia fatto portare al quinto set; ma poi, come si fa a perderlo contro un avversario che ha giocato l’ultima mezz’ora su una gamba sola, battendo a 3/4 di velocità, e che non riusciva più a tirare un rovescio che fosse uno – tra l’altro il suo colpo migliore? Finale appassionante, thrilling, lieto fine, hanno vinto i buoni alla riscossa (i buoni sono i civili, quelli con il rovescio a una mano – quelli col rovescio bimane sono gli energumeni trogloditi), anche qualche colpo veramente bello… ma partita men che mediocre, senza tattica, senza fantasia… Non si è vista una smorzata, con due giocatori che stazionavano 5 metri fuori dal campo. Comunque se non altro non hanno vinto i soliti baroni.
onestamente se la meritava bravo thiem complimenti 😉
Thiem alla fine ci ha creduto di più, ma come gioco erano alla pari, nel bene e nel male.
Mi resta oscuro perché Thiem non abbia mai giocato il suo colpo migliore, il rovescio ad una mano a tutto braccio, sempre in back.
Zverev lo ha aiutato, ma Thiem eroico. Vince con merito questo US open, per tutto il percorso che ha fatto in questo torneo.
Ci è voluta una pandemia e un erroraccio stupido di Djokovic perché Thiem riuscisse a vincere (per un soffio), ma si tratta pur sempre di un titolo dello Slam, bravo Dominic!
Troppo contenta per Thiem!
Thiem veniva da 4 finali importanti perse.
Le 2 con Rafa al Roland Garros. La finale con Nole in Australia e la finale di Londra con Tsitipas.
Fa piacere quindi che si sia sbloccato. Però dispiace anche per Zverev che sicuramente non dormirà per un pò ripensando a questa partita.
Avanti di 2 set. Serve per il match sul 53. E non riesce a chiudere nemmeno al tiebreak con Thiem zoppo.
Queste sono batoste difficili da ammortizzare.
Non per essere cattivo ma spero zverev non vinca mai uno slam non solo era lì per una miracolo del cielo ma pure ci offre questa prestazione dimostrando chiaramente che non meritava di starci
@ Psyco Fogna (#2596445)
Ma siete tutti bravi a scrivere, andate a giocare voi e vedete se fate meglio
Che combattente zoppicava fino all’ultimo ma tra back e palle toppate vince comunque
Zverev ridicolo, poco da aggiungere