ATP Kitzbuhel: Incoraggiamo Fabio Fognini! Dopo sette mesi e un intervento chirurgico l’azzurro ritorna in campo ed esce sconfitto contro lo svizzero Husler (con il video della partita)
Clamorosa impresa dello svizzero Marc-Andrea Hüsler, n.303 ATP, che negli ottavi a Kitzbühel ha sconfitto con un netto 6-1 6-2 il numero 12 al mondo, il nostro Fabio Fognini, che del torneo austriaco era la testa di serie numero 1.
Entrato nel tabellone principale dalle qualificazioni, il 24enne ha vinto il primo set in soli 23′ strappando due volte la battuta al 33enne ligure. La seconda frazione è stata solo leggermente più combattuta, e l’elvetico l’ha fatta sua firmando altri due break.
Da segnalare che Fabio rientrava in campo dopo 7 mesi e un intervento chirurgico subito. In alcuni tratti si sono visti i bellissimi colpi del “Fogna” nazionale e questo ci fa sperare per i prossimi impegni: Roma e Roland Garros.
L’azzurro ha bisogno di allenamento e partite.
La partita punto per punto
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2020, Fabio Fognini
Ma quanti di voi che coommentate cosi fognini hanno giocato contro un 300 atp .uno fermo da sette mesi con le caviglie cosi malridotte ha diritto a sei sette macht di rodaggio .poi se va in finale a roma tutti bravo fogna .
Non esco pazzo per FF però accusarlo dopo ieri mi sembra eccessivo. Ha subito un intervento, non poteva essere al top anche se magari poteva fare meglio. 3 game con Huesler sono davvero pochi. Detto ciò speriamo possa tornare in forma entro breve tempo, ha 33 anni e di certo non sarà longevo come Roger.
Ignobile!
Che non fosse in condizione di affrontare una partita era evidente. Sia dal punto di vista fisico che, maggiormente, mentale. E- incredibile che questo non venisse illustrato da chi faceva la telecronaca come fosse proibito descrivere con chiarezza quello che avveniva in campo. Fabio che e’ un grande anche se estemporaneo giocatore, soffre il proprio modo di agire in campo. Ieri era evidente una totale impossibilita’ a rischiare lo scatto. Lo ha fatto solo due volte su altrettante palle o corta o larga sulla dx. Ma si vedeva chiaramente che aveva totale paura di capire il suo limite o meglio se le sue gambe e le sue caviglie avrebbero retto un dato sforzo. Questo richiede tempo e probabilmente un allenamento con sparring partner di livello. Non capisco proprio perché’ lo hanno sottoposto ad una figuraccia annunciata ed hanno fatto fare una bellissima figura ad un giocatore nettamente inferiore a lui (solo nella battuta può’ competere). Chiedetelo a chi lo gestisce…. ma dalle prime tre palle ho capito che non poteva giocare. Io che non ci capisco niente di tennis ma faccio solo il medico e gioco da amatore….
@ Chittammuorto (#2593360)
o ti chiami Maurizio Capuano o hai un modo di esprimerti molto simile al suo… 😆
Forza Fogna, comunque andrà sarà un successo!!!! 🙂
Tornerai a vincere se ti iscriversi al torneo del mio circolo
Con il problema che ha avuto, il vero Fognini lo rivedremo nella stagione sul rosso dell’anno prossimo. Sempre che non affretti troppo e non sovraccarichi negli allenamenti. Questo è quello che penso dopo aver visto la reattività delle sue caviglie.
Con l’operazione alle caviglie speravo avessero risolto i problemi di convergenza per i quali Fogna fa almeno 3-4 falli di piede sul servizio…. invece… anche ieri ne ha fatti almeno 3.
Tutto da rifare???
Comunque l’altro… come si chiama? Beh, sì, quello, in effetti ha comunque giochicchiato bene; almeno lui ci ha provato, e ci è riuscito, a vincere…
L’ultima volta che ho giocato contro Fognini è stato proprio a Kitzbuhel un bel sacco di anni fa.
Ho perso 6-0 6-0 ma contro pronostico, dato il divario l’ho lasciato partire da 6-0 5-0 40-0 ma non avevo tenuto conto dell’effetto C … aveva preso la riga !!! 😛
Incoraggiamo Fabio Fognini????? dai su ma che titolo è?? le ha prese dal 300 del mondo in modo inomignoso e lo dobbiamo incoraggiare??? ma delle sberle…. altro che incoraggiarlo…si svegli…
@ Tomoni (#2593151)
Semi?
Mancano 20 giorni ed un torneo in cui fare ancora rodaggio. Non sarei così pessimista.
Gia’ a Roma andra’ meglio
C’e’ da dire che Huesler ha battuto giocatori molto piu’ quotati di lui qui. Quindi il suo valore attuale e’ molto superiore alla sua classifica.
Assolutamente una prestazione indecente quella di Fognini
Considerando l’avversario che lo ha battuto, è probabile che avrebbe subito perso anche in un torneo challenger.
Meno male che a Roma non ci sarà pubblico altrimenti lo avrebbero sommerso di fischi
@ Veronicaaltadirovescio (#2593167)
Ha giocato col 303 uno da challenge che cambia?
Non so se sia più assurdo l’invito a incoraggiarlo o il risultato lol
Cosa vuoi incoraggiare che già giocava da scaxxato muovendosi come un gangster, figuriamoci dopo tutto questo tempo fermo e con la testa che ha
Togli pure il semi….perdono tutti coloro dai quali ci si apsettava un qualcosa in più…ma Piatti? Piatti che andava dicendo che il suo pupillo era in grandisssima forma e poi fa più pena di non so chi e lo molla da solo in vari parti del mondo? Ma che razzza di coach è questo?
Si redazione hai ragione. Incoraggiamolo a ritirarsi per il suo bene. Amen
Conoscendo l’uomo , avrei preferito che ripartisse da un Challenger tipo Cordenons con atleti dal 200 in su…o facendo qualche partita in doppio , piuttosto che ripartire così male…
Wawrinka, Nishikori, Murray che lo scorso anno le prese da Matteo Viola… E ora Fognini..
Dopo un intervento serve del tempo per recuperare, non è certo necessario essere esperti di tennis per capire certe dinamiche.
A chi critica mi verrebbe voglia di azzopparlo per poi obbligarlo a correre 10 km, vorrei proprio vedere come se la cava!
Forza Fabio! Ti aspettiamo alla grande!
@ Forza Quinzi (#2593100)
Visto il tuo nickname, hai qualche notizia di Quinzi? Con il Covid non mi sono più aggiornato….
Fognini sembrava il 303 ATP mentre Husler era un MIX sapiente di Edberg-Agassi con una spruzzata di BUM BUM Beker. Capita.
Certamente Fabio va incoraggiato, ma va altresì notato che il 2020 del tennis italiano è semi fallimentare sin qui.
ahahahah, Grande Dylan, concordo.
Non ho visto la partita,
e comunque Ben Tornato Fogna.
La preparazione del servizio di Fabio e’ la piu’ veloce del West ! Di sicuro un warning per il time limit non lo prendera’ mai !
La battuta non e’ una novita’ !
Con quella solo lui poteva entrare nei top ten !
maestoso Huesler, troppo forte per la Fogna, che non ha avuto alcuna chance
D accordo l inattività.. D accordo l intervento.. Ma perdere così dal 303 in clssidifca non è una bella figura..
Che risultati aveva fatto prima di vincere Montecarlo?
Quelli che sono arrivati in semi a Cincinnati cosa hanno fatto allo US Open?
Perché dare giudizi sul breve periodo?
Un po’ di pazienza per favore. Poi, anche se fosse destinato al ritiro. Pace. Sarebbe comunque una grandissima carriera
@ Nicola M (#2593127)
Oddio no sti commenti! Se non avesse avuto voglia ..si operava secondo te???..
Concordo con il messaggio d’incoraggiamento della Redazione. Wawrinka dopo l’intervento al ginocchio, ha poco più che passeggiato sui campi da gioco per quasi due mesi. Dopo 4 è tornato ad una forma decente, dopo 6 era in condizione. I tennisti non sono robot, hanno i loro tempi di recupero (come insegnano anche Federer, o Del Potro che hanno provato in passato ad accelerare il rientro per poi dover spendere ancora più tempo a recuperare la condizione). Va bene uguale se Fognini ritorna in forma per il 2021, come Federer. Sono entrambi dei talenti da preservare. Per cui…
Forza Fognini.
p.s: Non so come abbia giocato non avendo visto la partita né gli highlights ( nè vedrò alcun incontro di Kitzbuehel, mi viene l’emicrania e la nausea a seguire la partita con la telecamera in continuo movimento per seguire la palla ) per cui non mi esprimo sulle cause della sua sconfitta.
Fognini?? No grazie
La sensazione è che non abbia più voglia di giocare
Uno che esce da un’operazione si preparara per mesi con duro lavoro prima di tornare,lui cosa ha fatto due settimane di cyclette per venire a fare la passerella.
ovviamente ha tutte le scuse dalla sua per la sconfitta..però è stata troppo netta nel punteggio e con uno in classifica veramente indietro..ps certo possiamo dire che non è Federer
Purtroppo è molto indietro di condizione… Difficile un ritorno ad alti livelli in questo 2020. Non credo riesca a recuperare così velocemente da riuscire a passare il primo turno dell’ RG. Meglio andare per gradi e pensare alla stagione 2021.
Sempre forza Fogna, poesia del tennis!
marvar aspetta solo giornate come queste per godere come un riccio. Se non può scrivere le peggio cose su Fognini la sua vita scorre trista e grigia, porello, chissà che depressione con il lockdown che non poteva scrivere le sue perle, o le sue “pirlate” come hai sottolineato tu, su Fogna.
Poi non è lesa maestà dire che oggi era inguardabile e lontanissimo da una forma accettabile, la cosa inaccettabile è farlo in maniera scientifica ad ogni sua partita persa, ma spesso anche vinta, o peggio ad ogni articolo che lo riguardi
Grande Fogna… Non mollare… Tornerai a vincere!
Quoto!
Manca la voglia.. fatto un giro in Austria.. incassato il bonus..ed ora a casuccia.. oramai un ex
Quoto quanto da te scritto. Gente che non sa cosa vuol dire essere operati non può capire cosa ha passato Fognini in questi mesi. Io sono stato operato a entrambe le ginocchia e so cosa vuol dire tornare a giocare e la pazienza che bisogna avere per tornare a un livello di forma ottimale.
@ fernando (#2593006)
Per incoraggiati ti regalo un pollice in basso e un invito ad avere rispetto a un tennista che ci ha regalato e ci regalerà tante soddisfazioni. Per la torta te ne sto preparando una da tirarti in faccia per la cavolata che hai scritto
@ Pallacorta (#2593017)
Capisco che con il tuo nickname tu tenda ad accorciare il gioco, ma le doppie usale quando serve 😉 …
Era ampiamente previsto che la perdesse , ed anche malamente , questa partita .
Sottolineo che Huesler è 254 ( che non è top100 , ma neanche sotto i 300 come si diceva pretorneo)
Altra perla….la tua, l’ennesima
D’accordo per l’operazione e la mancanza di allenamento, ma c’era proprio bisogno di iscriversi ad un torneo in queste condizioni ? Non ha funzionato niente: nè la battuta, nè la ricezione, nè le gambe !
Forza Fabio io sono con te. Dopo 7 mesi fermo e un intervento chirurgico ci vuole tempo per tornare in forma. Chi scrive di ritirarsi non capisce assolutamente niente ….
Sicuramente tornerai a farci sognare e otterrai grandi soddisfazioni e vittorie. Forza Fabio siamo con te
Buoni segnali che indicano la strada del ritiro
Poveretto sì incoraggiamolo………..al ritiro.
Ue…ho solo detto che va incoraggiato al ritiro. ..sarà sempre il nostro mantilla
Ma clamoroso cosa? È il primo match, per saggiare se non ci sono dolori e se sa ancora maneggiare la racchetta. Tutto normale, ci vorrà molto tempo.
E comunque HUESLER e’un signor giocatore…
Husler purtroppo non ha colpito né Giudice di linea né Giudice di sedia e questo ha inciso sul risultato finale. Peccato.
Ma come si fa a perdere con uno che è 300 posti dopo di te in classifica.Il solito Fogna e non tiriamo fuori la scusa che era sette mesi che non giocava, se non era pronto doveva stare a casa.
Vedo che son tornati i No-Fogna. Come gli orsi hanno finito il letargo.
quello giocava però…..accidenti sembrava il finlandese al top…nieminen
Per incoraggiarlo gli regalerei un altra settimana nel resort in Salento..
Tre game vinti da Fabio sono un inizio. E l’avversario è 303 ATP e non un Signor Nessuno come vogliono farci credere. Forza Fogna.
Lungo stop e 2 interventi chirurgici. Dobbiamo essere onesti. Non se la sentiva di forzare
Se stessi io con Flavia pur avendo il talento di Fabio non vincerei neanche una partita
Se quello che ci aspettiamo da Fognini è un rendimento alto (da top 10) per tutta una stagione, senza insomma alti e bassi, allora siamo fuori strada. Tralasciando questo anno maledetto bisogna essere obbiettivi ed ammettere che anche nelle stagioni migliori ha sempre avuto periodi, piu o meno lunghi, di forma fisica scadente o di poche motivazioni..però poi è capace di vincere 1 master 1000, di disputare match che ti tengono attaccato alla tv come per nessun altro ( vittoria contro Rafa agli Us open,per dirne una) e di fare godere lo spettatore con magie pure…prendere o lasciare..questo è sempre stato Fabio..io personalmente pur non condividendo alcuni atteggiamenti maleducati e infantili ,come tennista me lo tengo stretto sperando torni presto quello dei giorni migliori
Forza fogna io sono con te. Il giorno in cui non inquadreranno più il barazzuti dirti di stare calmo (di nascosto per non incappare in un coaching) il tennis sarà un po’ meno interessante. A parte gli scherzi coraggio dai!!!
Io sono con Fabio. Sempre. Il giorno che smetterà sarò ben triste
Io mi aspettavo una sola cosa, ovvero: critiche super-ridicole su questo sito.
Accontentato. Così, però, è troppo facile.
Bisogna anche vedere se l’intervento ha prodotto gli effetti sperati.
Non sarebbe la prima volta che un’atleta si opera e poi una volta che torna in campo accusa un riacutizzarsi del problema.
In alcuni casi ce ne si accorge solo dopo.
Hai ragione ma se non e’pronto perché’ scende in campo????Non lo vede in allenamento che gioca da fermo???Non merita queste figure misere.
Non credo che Fognini leggerà mai questi commenti, ma semmai dovesse farlo io gli dico che in passato ci ha fatto tanto soffrire ma anche tanto fatto godere…
Quindi gli auguro sinceramente di tornare a giocare al meglio (ovviamente dovrà stringere i denti e metterci sudore e impegno) così da regalarci almeno un’altra grande soddisfazione. Se non grande come Montecarlo, almeno come Amburgo. Vedremo, io ci spero.
@ Luca Martin (#2593002)
Quoto in pieno
Beh si, pure io se fossi 12 al mondo mi ritirerei…
Anzi, dovrebbero farlo tutti quelli dal 12 in poi. Rimarrebbero a giocare in 11 in tutto il mondo, mica male
@ ROSARIO SABATINO (#2592999)
C e tempo per entrare in condizione!
Anche Djokovic al rientro da un lungo infortunio fu imbarazzante.In USA…poco dopo vinse Wimbledon
Ok per l’intervento..ma la sua condizione é a zero..così non ti iscrivi neanche ad un torneo della parrocchia intorno casa..addirittura si è permesso di definire Raonic un elefante? Infatti abbiamo visto un Raonic super..in questi mesi non ha fatto niente?! Avrà giocato a biliardino altroche ..dai su
Allora ragazzi io da INNAMORATO del Fogna non vedevo l ora di vederlo in campo, con entusiasmo e irrazionalmente lo vedevo gia al top qui, cosa ahime improbabile dopo 7 mesi e mezzo! Gia a Roma non penso possa combinare piu di tanto..spero di vederlo in palla ad Amburgo ma soprattutto a Pariigi! E li che si DEVE far la storia. FOGNA FOREVER
criticare un giocatore dopo un intervento ….altro pirla….(scusa ma mi piaceva il gioco di parole)…:D
Perdere al rientro, dopo le operazioni, ci sta.
Quello che non ci sta e’l’attegiamento rinunciatario e irritante.
Purtroppo non e’la prima volta…
Clicca qui per visualizzarlo.
Per incoraggiarlo gli regaliamo una torta?
Critiche super-ridicole.
Dopo un’operazione cosa ci si aspettava?
IN QUESTE CONDIZIONI 3 SU 5 E’ IMPOSSIBILE DA GIOCARE (PARIGI)
Ritornava da una lunga pausa oltre che da un infortunio con intervento chirurgico annesso, probabilmente ci vorrà molto per recuperare e arriveranno altre sconfitte. Io sono dalla sua parte sempre e comunque, trovatemi un altro italiano che ha vinto un masters 1000.
Forza Fabio, purtroppo parlano persone che forse non hanno mai avuto a che fare con i medici ed un intervento.
PAZIENZA!
Clamorosa impresa mi sembra un po’ forte. Huesler oggi ha giocato bene, ma non ha affrontato un top20 ma un giocatore al rientro dopo un serio infortunio. Oggi Fabio avrebbe perso contro ogni professionista rodato sulla terra battuta. Ma visto che è solo all’inizio di una fase di recupero non c’è da preoccuparsi anche se ovviamente non dobbiamo aspettarci tanto da lui a Roma e Parigi. Forza Fabio!
Leggo certi commenti di una qualità imbarazzante. È così difficile capire che Fognini è reduce da un delicato intervento ad entrambe le caviglie? La prima uscita ufficiale non è stata incoraggiante, ok, ma prima di invocare a gran voce il suo ritiro (come da consuetudine su questo forum quando un italiano un po’ avanti negli anni perde tanti match), ricordate che sarà lui a decidere sul da farsi ed è libero di assumere qualsiasi decisione, visto che negli anni ha apportato un discreto contributo al nostro movimento.
Clicca qui per visualizzarlo.
Qui stiamo ai livelli della sconfitta con il cinese a shanghai qualche anno fa..Che impresa.. prendere 6-1 6-2 dal numero 303 del mondo…Altra perla
Anche a Roma temo faccia poca strada…magari meglio ad Amburgo essendo più rodato…speriamo passi almeno 1 2 turni al Roland…
Avanti Fabio!
Clicca qui per visualizzarlo.
Incoraggiamolo al ritiro….
Forza Fabio!
Ma a 33 anni chi te lo fa fare ?? Pensare seriamente ad un ritiro non sarebbe male …
Piu che scazzato, diciamo che non era in condizione.
Si è pur sempre operato due caviglie. Normale possa essere poco sicuro nel muoversi alla prima partita dopo il rientro.
Aspettiamolo nei prossimi appuntamenti. Qualche attenuante ce l’aveva oggi
Certo, reduce dall’intervento alle caviglie, nessuno si poteva aspettare grandi cose.
Pero’, ZERO impegno, convinzione, grinta. Ci sono stati accenni di fischi dal pubblico. NCS
Forza Fabio!!
Es claro ,sempre al fianco del Fogna. 😎