Stepanek: “Ho parlato con Djokovic, sta soffrendo molto”
Radek Stepanek è stato interpellato dalla CNN sul momento del suo amico Novak Djokovic, tornato nuovamente nella bufera dopo il fattaccio di New York. Un 2020 piuttosto “agitato” per il serbo, che pare stia vivendo discretamente male l’espulsione da un torneo in cui era nettamente il favorito per il titolo. Ricordiamo che Radek è stato (per poco tempo) anche all’angolo del n.1.
“Sono riuscito a parlare con lui, e posso dire che è molto triste” ha dichiarato il ceco al network americano. “Sente un dolore profondo per aver fatto qualcosa di sbagliato ma senza l’intenzione di farlo. La situazione per lui è molto pesante perché tutti sappiamo quale sia la sua voglia di vincere. Novak è assolutamente determinato a terminare la propria carriera come il tennista con più Slam vinti nella storia, e sente di aver perso a New York una grandissima occasione di vincere un altro Major”.
“Tutti commettiamo errori – continua Stepanek – e dobbiamo prendercene la responsabilità, però ritengo che sia esagerata la pressione e la quantità di critiche che gli sono state fatte. Lui sta cercando di fare le cose al meglio, sta attraversando la fase finale della carriera con la possibilità di diventare il più vincente di sempre, sente responsibilità e pressione per questo. Come tutti ha il diritto di sbagliare, è umano. Sta cercando rifugio nella sua famiglia in questo momento, per questo credo che sarà capace di reagire e trarre un insegnamento positivo. Tornerà ancor più forte e determinato a vincere”.
Il riscatto arriverà a Roland Garros? “Aver la possibilità di giocare un altro Slam tra poche settimane è la miglior notizia per lui. Arriverà a Parigi e si dimenticherà di tutto, concentrato solamente sul proprio tennis, cercando la vittoria. Credo che avrà un’ottima oppurtunità per farcela e chiudere questa brutta pagina. Il pubblico? Novak ha fatto e dato moltissimo al nostro sport, e questo alla fine prevarrà su ogni altro aspetto. E’ vero che oggi Rafa e Roger sono più apprezzati, hanno più sostenitori, però se Novak recupererà bene chissà che cosa potrà accadere in futuro. Nel tennis e nello sport tutto cambia molto velocemente…”
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Radek Stepanek, Roland Garros 2020, us open 2020
Purtroppo l’acredine ce l’ha il serbo e la distilla a piene mani fra i propri tifosi e quelli avversi… Consapevolmente o meno non fa differenza
Appunto per te, quei 3 parametri, così come li hai formulati tu, sono validi. Come primo parametro, lo hai deciso tu che bisogna tenere conto dei big titles; non è un criterio oggettivo per dire chi è il più forte. Chi lo dice che non possono essere solo i tornei oggettivamente più difficili, di tutti gli altri, cioè gli slam, come primo paramentro? La federazione di tennis internazionale o altro, non ha comunicato ufficialmente i criteri oggettivi per decidere chi è il più forte. Anzi, un po’ tutti noi sentiamo o leggiamo dichiarazioni, interviste o servizi di molti addetti del settore e vari ex giocatori e non solo, in cui spesso fanno riferimento al numero degli slam e non ai big titles, per dire chi è il più forte. Ripeto per ora, ogni tifoso può dire che il più forte (tra questi 3 mostri) è il proprio beniamino, usando criteri che paradossalmente sono tutti giusti ed “oggettivi”. Per farti un esempio, io posso pensare che Federer è il più forte perchè ha vinto più slam nella storia e perchè ha più settimane. Tu invece pensi che sia Novak per altri validi motivi. Quindi dire OGGETTIVAMENTE non è corretto.
Come nel calcio c’è chi pensa che Pelè sia il calciatore più forte di tutti e chi pensa che lo sia Maradona. Ti ho fatto l’esempio del calcio ma in diversi sport, sia di squadra e non, non c’è appunto un criterio oggettivo in assoluto per decidere chi è il più forte.
Detto questo, la pensiamo diversamente…e va bene così 🙂
Il più forte ed il più grande è, molto banalmente, quello che ha vinto pressapoco come gli altri, ma dando sempre, sempre spettacolo, con un gioco vario e brillante, in uno sport che tende sempre a premiare i regolaristi.
A mio avviso sarebbe il più forte ed il più grande anche se avesse vinto la metà di quanto hanno vinto i migliori, figuriamoci avendo vinto più o meno come loro…
Ridurre tutto agli slam è riduttivo se mi permetti il gioco di parole. I big titles (slam, 1000, finals e olimpiadi) sono molto più indicativi secondo me. In questa classifica il serbo è davanti. Per me per dire chi è il tennista più forte dei 3 bisogna valutare big titles, scontri diretti e settimane al numero uno (so benissimo che federer è davanti). Se analizzi questi 3 parametri oggettivi non puoi non dire che il più forte sia djokovic già ora. Poi come ho già detto, forte non vuol dire più grande. Per me per esempio i 5 tennisti più importanti della storia del tennis sono borg, mcenroe, ledl, agassi e Federer. Il più forte djokovic.
Tra l’altro, ad oggi, più settimane al numero 1, le ha Federer, non Djokovic. Che poi in futuro quasi sicuramente, il serbo lo supererà. Ma ad oggi non è così, non è “matematico” che avverrà.
Bisogna tener conto anche dei tornei più importanti e difficili. Sappiamo tutti che sono i 4 slam (2000 punti). Non si sfugge. Quelli sono i trofei più importanti, quelli che si giocano 3 su 5. Questo è un altro dato oggettivo, riconosciuto da tutti ed inconfutabile. Detto questo, ad oggi, Federer ne ha più di tutti, ripeto ad oggi.
Non si può assolutamente non tenere conto di questo. Gli stessi 3 mostri lo sanno. Ecco perché, Djokovic, ad oggi non è OGGETTIVAMENTE il più forte. Con buona pace per te.
Numero di big titles, scontri diretti, settimane al numero uno. Se analizzi questi dati oggettivi ne viene fuori che già ora è il più vincente e quindi il più forte. Che non vuol dire necessariamente il più grande. Con buona pace di chi mi mette i dislike
Penso lo diventera’, al momento e’ ancora un po lontano.
Ma già così è oggettivamente il più forte di sempre
@ Domenic (#2593185)
vero, ha superato da poco i 700.000.000 di euro…che sofferenza
“Potrà vincere anche 36 slam ma…” (cit)
Credo che quello che dice Stepanek sia vero: penso che Nole sia veramente dispiaciuto per quello che è successo e spero che si rifaccia presto
Ci mancherebbe altro che avesse anche avuto l’intenzione di colpire la giudice di linea. In tal caso sarebbe stato arrestato
Il fatto che Djokovic stia soffrendo è logico e direi anche normale. Se invece se ne stesse fregando, significherebbe che non si vuole assumere le sue responsabilità per l’errore (purtroppo gravissimo) commesso. Accanirsi su di lui, sarebbe un po’ uno sparare sulla croce rossa e in effetti Novak non lo merita.
Anzi è una cosa molto bella avere un amico che ti difende. Ricordo quando Djokovic difese l’amico Troicki quando venne sospeso per un anno per non avere accettato di sottoporsi a un test antidoping.
@ Morbidone (#2593163)
Ma…in che senso?
@ La Veronica (#2593091)
Ognuno di loro ha sicuramente voglia di avere più Slam degli altri due.
Però la sensazione è che se non può avere il pubblico (Roger e Rafa sono molto più amati), allora vuole avere i numeri.
E riuscirà ad essere il più vincente, secondo me.
Preferendo gli altri due, non mi sento di augurarglielo, diciamo.. però credo sarà così.
Ecco perché ho parlato di tragicomico, non credo lui sia l’unico dei tre a pensare a quel record, ma credo sia quello che più ne ha bisogno.
@ DYLAN1998 (#2593031)
Non lo sapremo mai..peccato! Sicuramente ci sarebbero state più emozioni per tutti, per chi tifa pro e chi tifa contro!
Sta soffrendo molto… Nn può pagare la bolletta della luce poverino
Radek sa come consolare Nole.
“Quasi”????….. Conosci tennisti di Marte ???…
@ Tennista da strapazzo (#2593118)
La questione dell’acredine verso Djokovic non sta nel suo gioco, non c’entra nulla. Sta nel fatto che è stato il terzo incomodo: quando tutti avevano preso posizione tra Nadal e Federer lui è arrivato iniziando a vincere contro entrambi a partire dal 2011. Ed ecco che quindi è odiato dai tifosi dell’uno e dell’altro perchè ha rotto quel gioco.
Qualche altra banalità da aggiungere?
Non capisco tutta questa acredine nei confronti di un giocatore che ha la pecca di nn avere il talento (come quasi tutti gli altri tennisti?) di Roger, e non so bene quale dote di Rafa. È un campione e un vincente. Punto.
Ma basta
Radek era è sarà sempre un grande
Che sarebbe tragicomico mi sembra un pochino esagerato. Certo sarebbe un grande cruccio. Ma sul punto di voler essere il più grande dei Fab 3, mi sembra anche il più sincero. Nadal e Federer, a mio avviso, hanno esattamente lo stesso desiderio, solo che sono più bravi ad occultarlo. E chiunque di loro due si troverà a non essere il primo, sarà nella stessa condizione di Nole. Io spero che tra i due litiganti, il terzo (cioè il serbo) goda
Sarebbe davvero tragicomico per lui non arrivare ad essere il primo di sempre per Slam vinti a causa di quanto successo.
Vero anche che se la finale era scontata,la vittoria lo sarebbe stata un po’ meno. Sia Thiem che Medvedev avrebbero venduta cara la pelle.