Thiem: “Quando Medvedev gioca al massimo, tocca un livello simile ai big 3”
Dominic Thiem ieri notte ha demolito le ambizioni di Alex De Minaur, sconfiggendo nettamente l’australiano e guadagnandosi l’accesso alla semifinale di US Open. Ha segnato un piccolo record, visto che è il primo austriaco ad arrivare tra i migliori quattro a New York. Il suo tennis potente ha impressionato, ma nella conferenza stampa post partita ha mostrato la solita umiltà, ed ha elogiato apertamente il suo prossimo rivale, Daniil Medvedev, che considera molto vicino ai big 3 come livello di gioco.
“Ho visto molte partite di Daniil, ed una parte di quella di oggi contro Rublev, lo conosco molto bene. L’anno scorso non ho visto la finale contro Nadal qua a New York perché avevo ancora il jet lag ed ero esausto, ma ho recuperato parte del match su Youtube, e devo dire che è stata una delle migliori finali Slam che io abbia mai visto. Fu un match incredibile, giocato benissimo. Penso che Medvedev quando gioca al suo meglio abbia raggiunto un livello di gioco che si avvicina tantissimo a quello dei big 3. Lui è capace di giocare un tennis. importante e mantenere quel livello massimo per quattro, cinque o sei ore, questo è un fattore decisivo. Certamente sono consapevole che avrò una partita durissima contro di lui, darò tutto il meglio di me stesso per cercare di vincere ed arrivare in finale”.
In caso di vittoria, Thiem giocherebbe la quarta finale di un Major (ne ha disputate due a Roland Garros, e una a Melbourne quest’anno). Gli ricordano le tre sconfitte… “Ho un grande ricordo di questi tre tornei. Si, ho perso tre finali Slam su tre, ma le ho perse giocando contro i migliori di tutti i tempi. L’anno scorso ho giocato contro Nadal e quest’anno in Australia contro Djokovic, in entrambe le partite sono riuscito a produrre un gran livello di tennis, ma non è bastato a vincere la partita. Cerco sempre di tenere a mente quei match, per soffermarmi su quello in cui devo migliorare per non perdere ancora. Sono in semifinale qua a US Open, il mio obiettivo è vincere questo torneo. Sì, sono il primo austriaco in semifinale a NY, ma questo non molto importante, importante è esser riusciti a giocare nonostante le grandi difficoltà che tutti abbiamo vissuto quest’anno. C’era grande incertezza prima di iniziare, è bellissimo ritrovarmi adesso tra i migliori quattro del torneo con l’opportunità di poterlo vincere”
Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande match tra Thiem e Medvedev. I confronti diretti sono 2-1 a favore dell’austriaco, ma i due successi di Dominic sono arrivati prima dell’esplosione del russo la scorsa estate. Proprio il “nuovo” Daniil spazzò via l’austriaco nei quarti all’Open del Canada 2019, lasciandogli solo quattro game e dando una dimostrazione di netta superiorità.
L’aspetto fisico potrebbe essere determinante a decidere il vincitore, e Thiem sembra in eccellente condizione, mentre il russo ieri sera sul finale del match ha avuto problemi alla spalla. Dominic con il nuovo lavoro impostato con Massu ha notevolmente avanzato la sua posizione in campo e pur continuando a giocare un tennis di grandissima spinta, cerca di chiudere il punto più rapidamente, ed ha migliorato anche l’efficacia del servizio. Il match si potrebbe giocare tra la capacità di Thiem di “sfondare” la resistenza del russo, e la freddezza di Daniil nel contenere l’esuberanza del rivale sorprendendolo con le sue improvvise accelerazioni a pizzicare gli angoli lasciati scoperti. Anche la risposta di Thiem potrebbe essere decisiva: Medvedev può prendere ritmo con la prima e diventare a tratti ingiocabile quando serve; in quel caso, l’austriaco nei propri turni di battuta avrebbe enorme pressione.
La sensazione è che, comunque vada tra i due, il vincitore di questo bellissimo match sarà comunque favorito rispetto al finalista della parte alta del tabellone, Zverev o Carreno Busta.
Marco Mazzoni
TAG: Alex De Minaur, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Marco Mazzoni, us open 2020
E se zverev sorprende tutti ?
@ Mozz 22 (#2592416)
Gli ricapiterà tante altre volte quando i migliori tre della storia si ritireranno.
Forza Dominik, è la tua grande occasione. Devi vincere questo Slam, l’avversario è duro ma non è certo il Rafa di Parigi o il Nole di Melbourne. Quando ti ricapita una occasione così? Dal prossimo Slam tornano i 3 mostri che ormai puoi anche battere ma negli appuntamenti che contano sbagliano raramente.
Vorrei poter tifare contro Thiem per via di certe sue dichiarazioni da “figlio di papà” che non mi sono per nulla piaciute, ma non riesco proprio a parteggiare per il gioco di Medvedev. Inoltre quando si incrociano rovescio ad una mano contro rovescio a 2 mani tiferò sempre per il primo (tranne che se si tratti di italiani).
È una cosa triste per me, dato che io gioco a 2 mani.
Hai ragione Giuseppe..Thiem al momento è davvero vicino ai 3 mostri sacri..credo che dopo 3 finali slam lottate ma perse abbia qualcosa in più a livello di voglia e motivazioni
@ Luca Martin (#2592188)
E allora speriamo che anche l’altra semifinale sia combattuta 🙂
A mio parere i Big 3 sono irraggiungibili e rimangono nell’Olimpo. Ricordiamoci che si stanno scontrando con i current/next gen durante gli ultimi anni di carriera, il loro picco raggiunto in gioventù gli altri lo vedono con il binocolo (della Nasa).
Tennisticamente il più brutto da vedere… Sembra sempre scoordinato… Eppure..
Thiem a livello di gioco vale i big 3 già dall’ anno scorso.
Secondo me difetta un po’ di personalità e autostima, il che gli fa perdere lucidità quando c’ è da fare il grande risultato.
Medvedev è molto più quadrato e per questo lo vedo leggermente favorito.
Ad ogni modo Non sono d’ accordo al 100% che Medvedev tocchi i livell i dei big three sul piano del gioco. Ha la potenza, la condizione atletica e la solidità per essere assimilato a Djokovic, ma gli manca un po’ di manualità, che non è decisiva nel tennis moderno, ma può essere utile in alcune fasi della partita.
Da quando è diventato ricco ha perso ogni traccia di umiltà spero che non succeda la stessa cosa a Medvedev ormai l’univo top player con un atteggiamento esemplare dentro e fuori dal campo
per fortuna ci siamo liberati dei baffetti di de Minaur. Vederli nuovamente per qualche ora avrebbe avuto conseguenze devastanti.
Non mi è entusiasma nessuno tra i due ma preferisco il russo all’antipatico montanaro austriaco.
@ Luca Martin (#2592188)
Il vincitore potrebbe uscirne provato ma credo siano due atleti incredibili(Thiem soprattutto): anche una lotta al quinto per me potrebbe non lasciare troppe scorie.
Vai Danilo!!!
@ Giuseppespartano (#2592152)
Fisicamente penso stia meglio Thiem, comunque vedremo. Mi dispiace che non sia la finale
@ Luca Martin (#2592188)
“…E’ una finale anticipata e come negli incontri di Boxe serrati, il vincitore potrebbe uscirne molto provato. Quindi: attenzione.”
Condivido
Semifinale molto interessante, i due migliori dopo i tre mostri.
Il mio tifo andra’ a Thiem anche se ho grande simpatia per il russo.
Sara’ guerra sulla diagonale di rovescio, guerra sui servizi ma soprattutto, penso che vincera’ chi si dimostrera’ piu’ maturo per vincere i punti importanti.
Si, per me la chiave del successo piu’ che la potenza, sara’ la solidita’ mentale.
Non è così bello da vedere come Federer e per altri versi nemmeno come Nadal e Djokovic. Ma il suo Tennis è veramente di altissimo livello.
Lo conobbi (cioè lo vidi per la prima volta in modo approfondito) durante un match indoor, qualche anno fa. Fece un set perfetto. L’avversario completamente impotente e annichilito.
Ma anche l’austriaco è decisamente consistente quando le cose gli girano bene. Credevo, tempo fa, che fosse più da terra rossa, ma evidentemente mi sbagliavo. Però non mi sbagliavo nel giudicarlo ultimamente tra i favoriti, se non il favorito, per la vittoria finale qui a NY.
E’ una finale anticipata e come negli incontri di Boxe serrati, il vincitore potrebbe uscirne molto provato. Quindi: attenzione.
@ DYLAN1998 (#2592165)
D’accordo al 100%. Medvedev lo trovo molto simpatico, ma il suo gioco… non e’ proprio di mio gradimento.
Anche Thiem è vicino ai tre quando è al meglio e ci pesta dentro e come Medvedev è in grado di farlo per più set e più match consecutivi.
Match apertissimo, anche se Medvedev lo vedo più difficile da smontare e rischia di avere quella lunghezza di palla che riporta Thiem alle sue fasi meno incisive…dalla sua invece ha il back che forse può fare qualcosa per spezzare il ritmo al russo.
Sono d’accordo. Non lo tocca ma si avvicina moltissimo.
Dei tre ricorda chiaramente Djokovic. E diffati tennisticamemte il russo mi innervosisce assai, per mia fortuna lo trovo estremamente simpatico(a differenza di Nole).
Beh anche lui, quando gioca al massimo, tocca un livello simile ai 3 mostri 🙂
Io credo che in questo US open, anche se ci fossero stati tutti e 3 i big, sia Medvedev, sia Thiem, avrebbero potuto dire la loro, per la vittoria finale.
Un po’ come i cavalieri di bronzo che raggiunsero il livello dei cavalieri d’oro, acquisendo, durante la battaglie nelle 12 case, il settimo senso (la mia anime del cuore) 😀
A me piace molto l’atteggiamento di Dominic, oltre il suo gioco. Sembra un ragazzo umile e rispettoso. Dovrebbe essere un po’ più “malizioso” e cinico in campo.
Come ho già scritto, mi dispiace che Medvedev abbia qualche problema fisico, sperando che riesca a recuperare completamente per domani.
a me sinceramente nessuno dei 4 semifinalisti piace: vincerà chi tira più forte, speravo in shapovalov, l’unico in questo momento dei tennisti giovani ad avere un tennis non basata sulla sola potenza