Nikola Pilic sulla squalifica di Novak Djokovic: “Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente”
Se al posto di Novak Djokovic ci fosse stato Roger Federer? come sarebbe andata?
Ricordiamo che Novak ha colpito alla gola la giudice di linea durante la sfida contro Pablo Carreño Busta ed è stato squalificato seguendo il regolamento.
Nikola Pilic, ex coach del serbo ha dichiarato: “Djokovic ha colpito la giudice di linea in maniera totalmente involontaria. Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente per l’entità del gesto. Non è giusto squalificare Nole per un motivo come questo. Reputo inoltre che la giudice di linea abbia un po’ esagerato. Si è fatta male, ma la sua reazione è stata eccessiva secondo me”.
TAG: Nikola Pilic, Novak Djokovic, Roger Federer
@ SlamdogMillionaire (#2592373)
Ma era intenzionale la pallata di Shapo? Non credo, altrimenti gli davano una squalifica più pesante a maggior ragione per aver fatto male all’arbitro
Si guardano le immagini e si decide a maggioranza in 3:giudice di sedia, supervisor e direttore del torneo. Non mi sembra una cosa difficile. Per esempio l’episodio di shapo è ben diverso perché tirato con violenza. Ma non si può venire estromessi da un torneo per una palletta appoggiata senza guardare. La punizione deve essere proporzionale al gesto. In questo caso è stata sproporzionata e nemmeno di poco. Per me è stato ben più grave il gesto che aveva fatto in precedenza
Concordo con le parole di Pilic al 100/100. Dato che Nole non è un yesman gle l’hanno fatta pagare. Per cose piu’ gravi e senza scusarsi hanno fatto finta di niente per Kyrgios.
Stanno cercando di svalutare la personalità di Nole che è immensa.
si, da regolamento sarebbe stata comunque una squalifica. come con nalbaldian quando ha dato un calcio alla protezione della sedia di un giudice di linea colpendolo ad una gamba ed è stato squalificato
Federer non avrebbe mai fatto un gesto del genere ecco perché non sarebbe stato squalificato!!!
@ Enzo (#2592272)
la palla non gli è sfuggita di mano, come può succedere con la racchetta se hai la mano sudatissima: il gesto di lanciare una palla è sicuramente volontario. E deve accettarne le conseguenze, anche se in uno stadio vuoto ti va bene 99 volte su 100. Non si prende nemmeno in considerazione l’intenzionalità di voler colpire (in questo caso assente), sennò sconfineremmo nelle procurate lesioni e c’è il penale, non il regolamento sportivo.
Mi sembra ci sia un sacco di dietrologia in parecchi dei commenti che ho letto. Io parto dall assunto che un arbitro o giudice di un evento sportivo è giustamente intoccabile, questo deve essere un principio sacro. In ogni sport inveire contro l’arbitro è punito molto di più che inveire contro un avversario. Figuriamoci colpirlo.
Per intenderci, una pallata volontaria a un giudice di linea dovrebbe essere punita con una lunga squalifica dai campi da gioco.
Qui invece c’è una pallata involontaria, ma scagliata sufficientemente forte e all’altezza giusta da essere pericolosa e il giudizio si fa più difficile.
Ma attenzione, è proprio questo che è stato messo a referto: Djokovic squalificato perchè ha tirato una pallata pericolosa. Non per aver colpito e fatto mancare il respiro a qualcuno, ma per la sola pericolosità del gesto.
Questo perchè c’è un regolamento che giocoforza è generico e non può prevedere tutti i casi possibili, poi ci sono degli arbitri e dei giudici che interpretano tale regolamento.
La pallina di Djokovic era pericolosa? Si, in una certa misura. La pericolosità richiede un intervento dell’arbitro? Certamente. Dopodichè questi può prendere un ventaglio di decisioni che troveranno d’accordo o meno giocatori e spettatori, ma è quello deputato a prenderla e va rispettato.
Condivido tutto.
La squalifica è stata giusta, diciamo che la sfiga ha avuto la sua parte visto che se l’avesse colpita da qualche altra parte meno delicata probabilmente nessuno se ne sarebbe manco accorto.
Inutile ribadire che anche il buon Roger avrebbe subito la squalifica, inutile andare a cercare complotti inesistenti. Però i tifosi che dicono che un gesto del genere non l’avrebbe mai fatto forse dovrebbero riguardarsi qualche partita di quando era più giovane 😉
L’espressione del viso della signora sembra voler dire “ma sei proprio un co……”
Starà valutando se portare in tribunale chi le scrisse
Ah se lo dice Pilic è da crederci. Un superpartes se c’è n’è uno.
Quando ho letto “la giudice di linea ha esagerato” stavo per mettermi a ridere.
Una pallata sulla gola, dunque, equivale a una puntura di una zanzara?
Sono tutti concetti dialetticamente contestabili…
e se l’avesse solo sfiorata?
e se si fosse spostata la giudice?
e se la giudice avesse preso al volo la palla con un gesto sicuro
e tranquillo e passata al raccattapalle?
e se Nole avesse tirato in zona vuota e la giudice si fosse spostata proprio lì in quel momento?
Qual è la distanza dal giudice oltre la quale viene considerato “sicuro” il lancio della pallina?
cosa distingue il lancio della pallina rimasta in tasca a fine game da questi gesti?
…alla fine è l’arbitro a dover decidere e discriminare…è un essere umano…ha i suoi metri di giudizio nel solco delle regole…la giustizia 1-0, bianco-nero, quella divina è un’altra cosa…siamo umani, si cerca di fare cose ragionevoli.
Ipotesi per ipotesi, Federer non avrebbe mai scagliato una pallina contro chicchessia
Sarà questo un post di natura “troll” però c’è parecchio di vero…sono sicuro che al 99% la giudice avrebbe minimizzato e avrebbe alzato il pollice.
Con Nole ho visto un’atteggiamento veramente disgustoso…
se fosse, se fossi, se sarebbe, se sarebbimo. Tutti buoni con i “se”
Una sola considerazione: essere arbitri è difficile e qualcuno ogni tanto perde di vista il proprio ruolo e si fa prendere da manie di protagonismo.
I giudici di linea, che non sono pro e sono un po’ “li per caso”, possono trovarsi in situazioni più grandi di loro e farsi prendere la mano dal famoso “quarto d’ora di celebrità”.
Qui il gesto è involontario, la velocità limitata (chi parla di 80km/h non sa di cosa parla) e il danno molto lieve. Poi posso sbagliare e la signora a rischiato di morire ma a me non sembra.
Non sono sicuro(ma potrei sbagliare) che il game penalty sia un opzione a regolamento.
Credo che ci siano solo warning, penalty point e squalifica.
Personalmente penso che la squalifica sia stata esagerata considerando che il gesto di stizza non era premeditato per colpire la giudice di linea, ma dire che se fosse successo a Federer avremo avuto due pesi e due misure è dietrologia spiccia.
In parole povere, se ne poteva sta zitto.
E se la colpiva al cuore provocando un arresto cardiaco cos’era, omicidio premeditato?
@ SlamdogMillionaire (#2592171)
Condivido in pieno il motivo dell’ odio verso Djokovic: ha fatto irruzione in un assetto ormai consolidato che aveva eletto i propri beniamini, uno sul veloce, l’altro sulla terra, entrambi con un background rassicurante e una collocazione sociale compatibile con uno sport sicuramente meno pop del calcio e “singolo” dove i “simboli” devono rispondere a tutta una serie di requisiti per diventare emblematici (infatti Federer è il Goat ideale, perché oltre ad un tennis indubbiamente elegante e a suo tempo vincente ha un intorno di tutto rispetto, educato ad essere degno della sua figura centrale, e una sponsorizzazione conseguente). Ricordo i commenti di Tommasi ai primi successi di Djokovic, quasi sorpreso che da terre travagliate fosse arrivato un talento, e con un tennis diverso, anche con punti deboli (il servizio inizialmente funzionava poco, gli smash ancora adesso…) ma che poi riusciva a vincere. Quindi Nole ha incominciato a battere i 2 big, non avendo i requisiti di cui sopra e quindi sempre considerato figlio illegittimo di questo sport (e senza quella “preparazione sociale e culturale” che emerge anche dall’ingenuità/sprovvedutezza del suo entourage). Ed è evidente che questo intruso, che dispone solo delle sue straordimarie qualità in campo e forse anche consapevole di dover lottare costantemente contro questa mentalità che non lo ha ancora omologato, (compreso una tifoseria compatta che costituisce attrattiva su altri fronti con un suo peso economico che è importante requisito tenuto in considerazione dal sistema)e ormai rassegnato, ma amareggiato, ad essere antipatico, non potendo avere in questo clima simpatie che ha pur tentato di conquistare con le sue “esibizioni”, è sempre appeso al filo delle valutazioni e delle circostanze che esulano dalle sue umane possibilità tennistiche (ma che il tennis con queste regole oggettivamente fluttuanti propone), per cui se un millimetro gli da’ torto e un millimetro gli dà ragione, si propende inevitabilmente per il torto.Legittimo supporre che per Federer e Nadal sarebbe il contrario
Non pubblicato… commento 59, ce ne sono 62… sicuramente un jet lag…
Federer non l’avrebbe proprio mai fatto! È diversa la cosa ma di che stiamo parlando?
Possiamo fare un passo in più è cercare di capire se il regolamento è giusto o sbagliato?
Quanta inutile supponenza
Regolamento è regolamento… Soliti commenti all’italiana.. si ma però… Basta si rispettano le regole..in ogni campo.. punto
La domanda giusta sarebbe un’altra: se invece che alla gola fosse stata colpita in un occhio, il giudice avrebbe portato una benda per il resto della sua vita?
Ecco, se ci poniamo le domande giuste (anche senza avere mai una risposta), allora abbiamo anche le risposte per le domande di poco conto…
@ scorpio (#2592197)
Esempio perfetto per denunciare l’assurdità del regolamento. Tutti dicono è giusta la squalifica perché il regolamento lo dice, ma nessuno dice che il regolamento è assurdo. Se c’è volontarietà nel gesto, come in Bolelli, uno andrebbe squalificato a prescindere se fa male oppure no, se non c’è volontarietà, come nel caso di Djokovic andrebbe solo punito con un punto, al massimo un game. Il buon senso dice così, il resto è la solita ipocrisia.
il problema è che Nole è recidivo, è stato graziato un’infinità di volte (perché non era in mondovisione e la palla non “stendeva” una persona) ma a tutto c’è un limite
Per chi ha voglia di approfondire:
https://www.itftennis.com/media/2495/grand-slam-rulebook-2020-f.pdf
e
https://www.nytimes.com/2020/09/06/sports/tennis/us-open-disqualification-defaulted-djkovic.html
“The code of conduct is an escalating scale in tennis with clearly defined steps: a warning followed by a point penalty followed by a game penalty, followed by a default. But the rules also allow officials the option of proceeding straight to a default after any rule violation if it is deemed sufficiently egregious.
As Djokovic had not yet received a warning during the match, Friemel’s only options were to warn him or default him: a part of the rule that Djokovic did not appear to be aware of. But after investigating on court, Friemel did not consider a warning because he concluded that the incident clearly warranted a default.”
@ Markux se (#2592194)
In linea di principio sarei d’accordo che il regolamento vada cambiato ma poi la discrezionalità arbitrale diventerebbe eccessiva… come fare a valutare se l’appoggio della palla é stato abbastanza forte da portare alla squalifica?
Allora si che sorgerebbero i dubbi, ma se l’avesse fatto Federer lo avrebbero penalizzato?
Con la regola attuale, per quanto parzialmente ingiusta, almeno non si creano disparità, se sbagli (e sei sfortunato) paghi… se non vuoi rischiare nulla non lanci mai la pallina in maniera anomala e stai tranquillo…
@ Giorgio (#2592180)
DACCORDISSIMO……I DUE AMICHETTI DEL CUORE NIKE, CHE SI SONO SPARTITI L’ INTERO BOTTINO SENZA LASCIARE LE BRICIOLE!
TU GUARDA COME CORRE ORA FEDERER PER GIOCARE UN TORNEO CHE NON VINCERA’ MAI PIU’, ROLAND GARROS……PER AIUTARE L’ AMICO RAFA!
Classica dichiarazione di parte. Come non averla letta!!
@ Giorgio (#2592180)
A onor del vero bisogna dire che la Clijsters era a match point quindi non si sa se hanno dato un penality point o un penality game o addirittura la squalifica
@ SlamdogMillionaire (#2592171)
L’unica cosa anomala è non aver dato un warning alla prima palla scagliata in aria, si sarebbe evitato l’episodio che ha portato alla squalifica.
Ma se c’è un regolamento CHIARO perché ci hanno messo 10 min a decidere?? NON È COSÌ CHIARO!
Non c’entra un cavolo che sia stata colpita alla gola. Braccio, spalla era la stessa cosa. Le regole sono chiare, mi dispiace per Djoko, che a me non è antipatico, ma la squalifica non fa una grinza.
No.non lo conosci.leggi quello che a scritto il giudice sotto,e interpretabile,non e una regola inequivocabile.
@ monemi75 (#2592199)
Si in quel caso visto il punteggio, sarebbe stato set perso
@ riccardo (#2592102)
A me Feder come carattere fa venire l’orticaria….freddo come una sogliola in freezer, non scaglia le palle perché non reagisce con passione come un mediterraneo fa! Non lho mai visto mandare un bacio a sua … moglie ! Per carità pochi lo farebbero …:))))
@ Giorgio (#2592180)
E no a quanto pare a voce puoi dire qualsiasi cosa anche se sono frasi razziste che offendono profondamente la storia della tua etnia. Siamo negli Stati Uniti d’altronde dove nemmeno 200 anni fa era lecitissimo schiavizzare e frustrare la gente di colore
Esiste il penalty game? Bene gliene dai 6 e diventa un penalty set
@ Giorgio (#2592180)
Tu ragioni bene ma in giro ce ne sono pochi onesti e leali
Ce penalty game,che in questo caso sarebbe set
@ SlamdogMillionaire (#2592181)
Potete pensarla come volete ma il regolamento è questo.
Bolelli lo scorso anno in un challenger a Padova ha lanciato la racchetta a terra molto violentemente, è rimbalzata fuori dal campo e ha colpito una ragazza del pubblico…spaventata ma incolume…il supervisor si è sincerato che non le avesse fatto male e ha detto all’arbitro di dare solo un warning…AZIONE/EFFETTO…tra l’altro poco dopo a fine match Bole ha rischiato il linciaggio da parte del fidanzato della ragazza e altri del pubblico molto contrariati.
Volevo dire nadal
Stai scherzando?!
A Federer la Giudice di linea avrebbe chiesto scusa per essersi intromessa nella traiettoria della pallina.
No.ora non esageriamo.il fatto e,purtroppo,siamo arrivati qui perché gli arbitri sono sempre troppo permessi con i big in generale.in questo caso,se l,arbitro avrebbe penalizzato djokovic prima,per la pala tirata forte forse non si arrivava qui.sia federer che djokovic che natale,e pure altri forti sono trattati diversamente.io non avrei squalificato nessuno per questo gesto,che a me pare che voleva appoggiare la palla al raccattapalle.
@ tinapica (#2592167)
La giudice di linea ha letto cose ben peggiori da quello che so
Ovviamente sì.
@ Giorgio (#2592180)
Beh forse non avrete mai la controprova perché a loro non è mai capitato niente del genere, anzi per fortuna queste cose capitano raramente
@ SlamdogMillionaire (#2592171)
Non esiste il penalty set
Djokovic sfortunato c’era un giudice di linea , aveva in tasca la pallina altrimenti avrebbe semplicemente spaccato la racchetta per terra
Bravo, appunto
Shapo tirò forte. Nole l’ha appoggiata senza guardare. Questo fa una differenza enorme. Secondo me è sbagliato guardare solo l’effetto e quindi è sbagliato il regolamento.
Ha detto quello che ho sempre pensato. Fosse accaduto a Federer o Nadal avrebbero fatto rientrare la signora, chiesto come stava, avrebbe risposto ora bene e se la sarebbero cavata con un penality game o penality set. Nole non ha nè padrini nè madrine, è il numero uno ma lo trattano come uno capitato lì per caso. Avrei capito la squalifica se ci fosse stata violenza e volontarietà nel gesto, nulla di tutto ciò. Resta una leggerezza pagata in modo sproporzionato. Ci sono i regolamenti è vero, ma possono essere interpretati. Non hanno neanche squalificato la williams quando ha minacciato il giudice di linea che le avrebbe fatto ingoiare la pallina… ma che scherziamo???
A me risulta che ce una parte in quella regola ce scritto qualcosa riferito al pericolo di continuazione del torneo,e giusto?
@ Sandrone (#2592108)
Sono d’accordo con te su una cosa: Nole “ERANO CINQUE MINUTI CHE SCLERAVA SENZA UN VERO MOTIVO”.
Per me questa è la sua colpa maggiore, ancor più di aver colpito la giudice di linea.
Forse si è reso conto dell’assurdità di essere sotto 5-6 in un set che da almeno 15 minuti avrebbe dovuto chiudere 6-3.
E questo soprattutto per la assurda, ossessiva, stupida, fissazione di giocare delle palle corte le quali, essendo giocate male, danno nell’80% dei casi il punto all’avversario.
Allora mi dispiace ma il regolamento secondo me va cambiato. Era una palletta che andava piano buttata senza guardare. Non si può escludere uno da un torneo per una cosa del genere perché per questioni di centimetri l’ha presa alla gola invece che su un braccio. Anche un penalty set sarebbe forse stato eccessivo. Non ha tirato un colpo a tutto braccio. L’ha appoggiata un pelo più forte del dovuto.
Poi la sua antipatia sappiamo bene da cosa derivi. È nata negli ultimi 10 anni quando ha più o meno regolarmente battuto i due. Prima quando perdeva non era antipatico.
Per la cronaca pochi minuti prima ha scagliato una pallata sui teloni, non per aria. L’ha fatto con violenza e non ha nemmeno preso un warning. Poi appoggia una palletta senza guardare e siccome c’è una in mezzo vai di squalifica. Ditemi voi se è possibile.
Il giudice di linea Laura Clark soffre di gravi problemi psicologici in gran parte dovuti alla scomparsa prematura del figlio a seguito di un incidente d’auto circa 10 anni fa. È una donna che va aiutata assume antidepressivi ma questi non bastano da soli a far superare un dolore così grande per un essere umano. Spero che Nole con la sua fondazione si interessi alla sua storia e la aiuti a trovare un po’ di pace e serenità interiore
@ SlamdogMillionaire (#2592129)
non sarebbe successo nulla perchè non si sarebbe fatta nulla visto che la palla non era particolarmente forte…solo un warning…(la GDL è caduta a terra perchè gli è mancato il respiro per 30 secondi colpita alla gola in quel punto delicato e si vede anche dalle immagini che è molto spaventata…lo hanno anche scritto…è stato sfortunato) come da regolamento, si valuta AZIONE/EFFETTO…il gesto è volontario ma non volontario l’effetto (non voleva colpire il gdl) se però si fa male è DEFAULT…questo è il metro che si adotta.
Come per Shapovalov che tirò forte fuori dal campo ma colpì l’arbitro all’occhio, mica voleva colpire l’arbitro…ma lo colpì e si è fatto molto male…DEFAULT. Sono un arbitro di sedia e conosco il regolamento.Questo è il metro che si adotta sempre.
Cioè lei sta sostanzialmente accusando la giudice di linea di aver -“probabilmente”- fatto apposta per penalizzare Djokovic?
Ha le prove?
Buon per lei che la giudice di linea non legga questo sito e che comunque lei sia al riparo della legislazione italiana. Negli Stati Uniti, con una buona avvocatura, una affermazione come la sua verrebbe portata in tribunale e lei si troverebbe a dover risarcire fior di danni di immagine.
Una cosa che mi sono sempre chiesto…e la pallina che molti scagliano in tribuna come tripudio finale dopo un bel match combattuto? Sembra che nessuno si curi di quella pallina e dire che ne volano parecchie in quel modo. ❓
Classico commento da…..
Che noia! Prima il padre di Djokovic, poi questo qui…che continuano a tirare in ballo Federer perché non sanno che altro dire (pensare mi pare troppo)…
La risposta è semplice: Federer, dopo i 20/21 anni, gesti del genere non li ha più compiuti (e sì che di stizza per le decine di incontri importanti buttati al vento dopo averli quasi vinti dovrebbe averne accumulata a tonnellate), quindi il problema non si pone. Punto.
Rifletta piuttosto, lui che, avendolo allenato, ha sicuramente una parte di responsabilità nella formazione del carattere del Campione serbo (per tacer della parte di responsabilità che è da addebitare al padre di Djokovic…) sul perché a 33 anni suonati, con più di 1.000 incontri disputati in carriera, da numero 1 al mondo e con tutti i successi avuti che lo dovrebbero -almeno un minimo- chetare, Djokovic commetta ancora di questi errori.
Perché, già lo scrissi e lo ribadisco, di nulla più di uno sfortunato errore, purtroppo per lui inevitabilmente sanzionato dal regolamento, Djokovic si è in questo episodio reso protagonista.
Gliel’hanno fatta pagare a djokovic. E con gli interessi.
Prima il pasticcio dell’adria tour poi fondando una nuova società estranea all’atp si è creato non poche antipatie ai piani alti
Probabilmente no, a meno che la giudice di linea si fosse buttata lo stesso a terra dolorante, come fece quella che qualche anno fa fu sfiorata da una racchetta scagliata sui teloni, non ricordo da chi, era un tennista di colore, ma non ricordo il nome. Tuttavia la pallina di Djokovic l’ha colpita alla gola; non viaggiava a 80-100km/h, come qualcuno ha scritto, ma una pallina alla gola fa male anche a 20km/h.
Poteva succedere di peggio quando pochi minuti prima, in un momento di frustrazione, scagliò violentemente una pallina per aria.
Ovvio che il gesto sia totalmente involontario, ma il refolamento parla chiaro, e tempo fa una giovane italiana venne squalificata esattamente per lo stesso motivo (anzi, lei fece un “appoggio” ancora più contenuto).
Nole ha avuto sfortuna, punto. Se fosse capitato a Federer, e non l’avessero squalificato, allora sì che si sarebbe dovuto gridare allo scandalo.
Non mi piace Djokovic come giocatore, però sono convinto che gran parte dell’antipatia che suscita in certi tifosi sia provocata dalla gente che lo circonda (padre, ex allenatori, fratello del migliore amico del cugino..ecc ecc), che troppo spesso vogliono dire la loro. Il serbo dovrebbe chiedere ai suoi “amici” di parlare un po’ meno. In fin deinconti lui si è scusato per l’episodio ed ha chiuso la faccenda.
@ Nane (#2592090)
Oltre che pirla aggiungerei che è un grande …e presuntuoso
No.
Se non conosci il regolamento meglio non parlare,non credi?
Innanzitutto Federer non lo avrebbe mai fatto perché non scaglia mai una pallina in quella maniera, se talvolta sbaglia in campo viene giustamente punito, riguardatevi la partita con Zverev a Shanghai lo scorso anno, ha tirato due palle fuori dal campo ed ha ricevuto due warning, forse anche penality point se ben ricordo.
Le regole vanno rispettate senza dubbio, ma bisogna interpretarle e saper applicarle. Come attenuante c’è l’involontarietà di Djokovic che di sicuro non vale una squalifica. Poteva anche Federer tirare la palla dietro per passarla ai raccattapalle e avremmo detto che in traiettoria c’era il giudice di linea. Qua per giudicare serve l’imparzialità, non l’odio verso un tennista.
A me Djokovic pare davvero una brava persona, al di la dell’episodio sfortunato e giustamente sanzionato. E’ la cerchia di persone che lo segue che è un disastro
Si può discutere se il regolamento è stato applicato correttamente.
Non trovo invece giusto discutere su insinuazioni tipo “Federer sarebbe stato trattato meglio” (pensiero attribuito a Pilic) o “Kyrgios sarebbe stato trattato peggio” (pensiero attribuito a Kyrgios). Sono pensieri invidiosi e infantili.
Federer non l’avrebbe mai fatto… è una questione di STILE!!!
Esattamente, non confondiamo la cioccolata con qualcos’altro…
Poi pure questa storia che la giudice linea avrebbe esagerato.
Ma per quale motivo lo avrebbe fatto? Forse perché è una tifosa di Federer in incognito e quindi sapeva che se avesse finto, Djokovic sarebbe stato squalificato.
Dai su,bisogna mostrare un minimo di serietà e intelligenza in queste dichiarazioni
Chiedo: se invece che alla gola fosse stata colpita su un braccio era ugualmente da squalifica?
Si aspetta ora il commento del padre di Djokovic: “Federer ha introdotto tramite un vaccino a 5G un chip nella testa di mio figlio per costringerlo a colpire il giudice”
E sarebbe sbagliato comunque.non si può lasciare una decisione del genere in base a quanto uno si fa male,o quanto fa finta di stare male.e io credo,che con spettatori,un primo turno slam,Federer non sarebbe squalificato.
Esatto
Dichiarazioni veramente puerili, che evidenziano un complesso di inferiorità e una invidia mai risolti.
La giudice di linea avrebbe esagerato? E perché? Per fare squalificare Djokovic? Forse fa parte di una setta di Federeriani che vogliono conquistare il mondo?
C’è un regolamento, e basta.
*Ci (fosse stato Federer)
Affermazioni gravi da tifoso e non da professionista addetto ai lavori, negazione della realtà…
Ma cosa dice Pilic?
C’è un regolamento ed è stato applicato.
Sarebbe stato applicato anche nel molto improbabile caso che Federer avesse compiuto tale gesto.
Se al posto di Djokovic se fosse stato Federer e l’avessero graziato ciò non significa che il comportamento ai danni di Djokovic sia sbagliato.
D’accordissimo! Novak ha fatto una cavolata. Punto. Se ora Djokovic pensasse come Pilic vorrebbe dire che non ha imparato niente. La cosa sarebbe alquanto triste.
Concordo con Pilic.Su tutto.
Sinceramente Djokovic non mi piace, ma non mi sono neppure piaciute la reazione inconsulta della guardalinee e definire quella una pallata. Pallata è quella di Shapovalov, questa onestamente è un passaggio all’indietro. Che poi si debba fare curare da uno buono è altrettanto vero: erano 5 minuti che sclerava senza un vero motivo. Perdeva un set ? Pazienza, ce ne sono fino a 5 e lui indubbiamente ora è il più forte…mah…
Se al posto di Djokovic ci fosse stato Federer, nessuna pallina sarebbe stata scagliata contro il giudice di linea. Il problema non si pone.
@ AndreTNS (#2592093)
Naaa dubito. Federer non avrebbe probabilmente subito nemmeno il penalty points e la giudice di linea avrebbe sorriso per ridimensionare il gesto.
Concordo con Pilic
Federer non sarebbe mai stato squalificato per un gesto come questo perchè non gli è mai capitato di fare un gesto come questo da grande signore quale è ed è impossibile che gli possa capitare. La forza di Federer sta nell’essere un campione dentro e fuori dal campo cosa che Nole non è mai riuscito ad essere almeno nello stesso modo. Forse Nole sarà quello che vincerà più slam ma Federer resterà per sempre nel cuore dei tifosi dove Nole per vari motivi non è riuscito ad entrare.
che pagliaccio! Una ragazzina italiana venne squalificata per una palla appoggiata indietro che non fece alcuni danno. Quando vengono toccati i grossi nomi (vedi Serena 2 anni fa) c’è sempre qualcuno che insorge gridando al complotto ed all’ingiustizia e poi torna a tacere quando invece vi sono veri torti ed ingiustizie
Vergognoso quello che scrive….
Chi lo sa? Secondo me tutto dipendeva dalla giudice di linea, avesse fatto finta di niente o si fosse schivata sarebbe probabilmente finita con un penalty inesistente o minore…se Kennedy fosse stato 5 cm più in là non sarebbe morto….
Vero che la sanzione data a Djokovic è stata eccessiva, ingiusto togliergli quanto vinto ai turni precedenti. Tuttavia un game penalty sarebbe all’opposto sanzione ridicola: non si può permettere di passare il turno in questi casi.
Ma queste sono opinioni, e a dire il vero se una sanzione è stabilita dal regolamento è questo che va contestato, ma quando viene scritto e non quando fa comodo. Nel momento in cui un regolamento è applicato correttamente è sempre cosa giusta.
Ed è ancor più ridicolo tirare in ballo Federer: quella di Pilic su Federer sì che è un’opinione tendenziosa. Io la penso come AndreTNS: anche Federer sarebbe stato squalificato: ma queste sono opinioni, questioni da non tirare in ballo.
L’unica cosa su cui si può discutere è il regolamento, ma andrebbe fatto al momento opportuno (ossia andava fatto prima) e soprattutto tenendo conto di tutte le casistiche che si possono verificare.
Sicuramente non era volontario, ma tirare una pallata in quella direzione sai che può essere pericoloso perchè non sei in una sessione di allenamento, secondo me invece Federer sarebbe stato ugualmente squalificato.
Ecco un altro pirla che difende il suo amico serbo.Per un ex giocatore ed ex allenatore fare fare affermazioni del genere vuol dire essere completamente di parte alla faccia di un regolamento che parla chiaro.
Affermare poi che la giudice ha fatto la scena è una grande idiozia perchè quando meno te lo aspetti ti arriva una pallata a 80/100 km all’ora tra capo e collo non deve essere una cosa molto piacevole e poi ci mancava solo che l’avesse fatto apposta, incredibile.
Pilic vai a raccogliere le patate va