Us Open: Clamoroso!! Novak Djokovic è stato squalificato dopo aver colpito involontariamente un giudice di linea alla gola (con il Video)
Novak Djokovic è stato squalificato incredibilmente questa domenica durante il suo match di ottavi di finale agli Us Open dopo aver colpito con una pallina un giudce di linea.
Durante il match con Pablo Carreño Busta (27), il serbo è infatti stato espulso dal supervisor per aver colpito una giudice di linea alla gola con una pallina al termine di un proprio turno di battuta. Per lunghi minuti il numero uno al mondo è rimasto a centro campo per tentare inutilmente di attenuare la propria sanzione, sino a dover infine lasciare il campo a testa bassa. Lo spagnolo, che in quel momento conduceva 6-5 con break nel primo set, raggiunge così i quarti di finale.
Pablo Carreno Busta quindi è ai quarti di finale.
Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic
Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic
TAG: Novak Djokovic, Pablo Carreno Busta, Us Open, us open 2020
Fognini non ha mai tirato una palla addosso a un giudice di linea
Che sceneggiata, non le ha fatto niente…..dovrebbero mettere dei giudici di linea decenti e non dei simulatori da 4 soldi.
@ Fogna (#2588830)
Infatti.La pallina non è stata scagliata con intenzionalità o violenza, è stata più accompagnata con la racchetta e per puro caso ha colpito la giudice di linea.Decidere una squalifica così su due piedi è eccessivo.
Assurdo assurdo assurdo assurdo
Ma hanno fatto bene a squalificarlo, è indifendibile
Io giustifico Novak, perché se ho a che fare con Carogna Busta, vado anch’io fora de testa e do in escandescenza come il Serbo.
Djokovic ha meritato il default.
Ogni tennista è responsabile delle palle che colpisce.
Vado a memoria, non ricordo un default in casi simili in cui la palla sia stata “volontariamente” colpita con violenza e intenzione per far male a qualcuno in campo o nei pressi. Ricordo il mitico Cantona che rispose a un tifoso con un colpo di karate, ma quello è il calcio.
Il punto è che le palle una volta colpite viaggiano a velocità impressionanti, per cui bisogna fare attenzione, non a caso tutti i giocatori o buttano la palla verso i ballboys del lato opposto ( Federer e altri) oppure la lasciano cadere a terra ( quasi tutte le tenniste). girarsi per dare la palla ai ballboys nei pressi non lo fa praticamente nessuno e a buon ragione. Sono troppo vicini e sono pure vestiti uguali ai giudici di linea per cui è facile confonderli.
Con questo default, la situazione Grand Slam vinti rimane congelata fino al prossimo French Open.
Federer 20
Nadal 19
Djokovic 17
Almeno nessuno dei tifosi dei Big3 potrà più parlare di Slam facilitato* dall’assenza di Nadal e Federer. Ora è uno slam democraticamente aperto a tutti per la vittoria.
Il gesto E’ STATO volontario.
Non ha steccato una risposta o sbagliato uno smash.. ha deliberatamente sparato una palla a casaccio senza guardare.
@ Betafasan (#2588766)
Infatti parlano senza conoscere il regolamento, tipico dei tifosi. Del resto appena provi a toccare i poteri …
@ Manego (#2588812)
Giudice incapace di schivare il colpo??
Ma se sta lì a schivare i servizi di Isner…
Evidentemente era distratta e non l’ha vista arrivare.
il 25 agosto nel torneo di Cincinnati, quarti di finale (benchè giocato sempre a NY per il Covid)..11 giorni fa, forse hai perso la nozione del tempo…prima di parlare informati, grazie.
Decisione eccessiva… Forse un penalty game sarebbe bastato. Fosse stato un gesto volontario ok. Ma così non ha senso
Io penso che buone chance le abbia Medvedev!!
Ma mi spiegate dove vedete la stizza? Ha semplicemente cercato di ridare la pallina ai raccattapalle. Non c’era nessun cenno nervosismo sul suo volto e l’ha tirata piano appoggiandola.
@ Markux (#2588781)
Era un giudice di linea non un raccattapalle
Involontario si, ma è stato considerato violento e da qui la squalifica.
Il regolamento è questo.
Un conto è se ti incazzi con l’arbitro, un altro è se fai male a qualcuno.
Comunque ultimamente è troppo nervoso. Tra covid e associazione che vuole staccarsi dall’Atp sarebbe meglio che si limitasse a giocare.
@ Axil (#2588815)
Il gesto di stizza non era stato sanzionato dall’arbitro quindi non c’entra nulla.
Djokovic come da regolamento perde anche i 180 punti conquistati degli ottaci di finale. E dura da digerire
@ Bonfanm (#2588801)
Leggiti il regolamento, non è come dici tu.
Potevano aspettare prima di squalificarlo, un warning o un penalty point e non lo faceva più.Se fosse stato recidivo allora la squalifica sarebbe stata sacrosanta ma così sembra una decisione eccessiva e presa di fretta.
Con te il karma ha già pagato….
Incredibile veramente, Djokovic probabilmente questo slam poteva perderlo solo così.
Novak paga due errori il primo è di aver fatto un gesto di stizza, il secondo di aver sbagliato la direzione del colpo. È stato anche sfortunato perché se ci fosse stato un giudice capace di incassare o evitare il colpo si sarebbe sicuramente salvato. Non conoscevo la regola, ma mi sembra sensata, perché oggi nessuno si è fatto veramente male, ma il pericolo è oggettivo. Le sorprese più grandi arrivano sempre dagli US open, ora chi è il favorito? Il torneo è improvvisamente diventano interessante, non saprei proprio su chi scommettere
Ahahah…al primo colpo !
La squalifica ci sta, come ci sta la sfortuna di Djokovic. Aggiungo che la pressione sale per tutti questi tornei ravvicinati, soprattutto per lui che vuole rincorrere più record possibili.
a rigore la squalifica è giusta.il problema è che non sempre il regolamento viene applicato alla lettera. e questo lascia adito a dubbi, se non a sospetti che ci sono andati pesanti nei suoi confronti. ma anche lui…ma chi gliel’ha fatto fare di creare quell’associazione? troppi occhi puntati addosso, troppa tensione, e il nervosismo sale.
Gli avrà urlato di fare il vaccino
Assolutamente tutto giusto..non volontario ovviamente ma pericoloso, la palla che ha colpito il giud di linea causa nervosismo era troppo veloce..poco da dire e poco da fare , decisione giustissima a mio avviso!
Scusate tanto eh… io non sono un tifoso di Djokovic, anzi mi piace pure poco, ma io sinceramente non ci ho visto, oltre che l’intenzionalita’, nemmeno la stizza nel suo gesto. Semplicemente stava ridando la pallina ai raccattapalle e non si è regolato e gli è partita male. A me sinceramente sembra una squalifica assolutamente ridicola.
Il tennis non è il calcio .. certe polemiche complottistiche appartengono a un pianeta diverso di incompetenti da bar. Nel tennis il regolamento vale anche per il numero 1 al mondo. Non ci sono protezioni per i più forti. Sportivamente un peccato perché il serbo non aveva rivali e avrebbe vinto credo facilmente questa edizione “strana”. Ora sarà ancora più strana perché vincerà qualcuno di inedito .. c’è voluto il caso perché questo “ricambio” accadesse. Chiunque dei rimasti può ora ambire alla vittoria .. medvedev, Zverev .. persino Berrettini. Largo ai giovani.
La beffa è che la signora era sopravvissuta ai match di Isner Opelka e Berrettini… per poi capitolare con una pallettata lanciata con le mani.
Solidarietà alla signora,naturalmente.
@ Gian (#2588752)
Se…se quindi non è sicuro che la regola sia QUESTA!!
@ tacchino freddo (#2588785)
ma chissenefrega della classifica in questo momento. Penso che Matteo è proprio disinteressato da persona sportiva qual è a voler vincere un finto slam
A termini di regolamento la squalifica ci sta, quindi c’è poco da aggiungere. Sono d’altronde certo che i talebani delle regole, che spuntano stasera come funghi, vadano spontaneamente a costituirsi se si accorgono di andare ai 55 km all’ora in centro città, così da poter ricevere la meritata multa. Invece non riesco a non provare un po’ di disgusto per i fanatici fedal, che orgogliosamente godono per lo scampato pericolo di un nuovo Slam di Djoko per un evento di questo genere.
Sono dieci anni che il vostro eroe contro Djokovic ci perde spesso e volentieri Pensa un po’ se Djokovic avesse anche il gioco Comunque goditi la serata Queste sono le uniche soddisfazioni che voi tifosi di Federer potete prendervi in questo momento
Guarda, sono un Federiano accanito, di quelli che han pianto di gioia dopo l’AO 2017 e di tristezza dopo l’ultimo Wimbledon. Però mi reputo anche una persona oggettiva, capace di analizzare le cose con raziocinio e lucidità. Ho citato Roger perché Nadal, in effetti, cose del tipo non le fa MAI. Anche sotto questo aspetto, è letteralmente inumano. Ma Roger di pallate contro i teloni hai voglia se ne ha tirate! Se non mi credi fatti un giro su YouTube…
PS giunge notizia che L’USTA, con ammirevole celerità, ha appena multato Djokovic di più di 100k e gli ha tolto pure tutti i punti del torneo, dichiarando il gesto “intenzionale”. Tutto tranquillo? Tutto ineccepibile?
Non mi stupisce per niente.
Chi sputa per aria gli ricasca addosso!
Squalifica giusta per regolamento, così cone a suo tempo lo fu per Shapovalov (del quale ricordo ancoraa il viso super dispiaciuto per il gesto).
È ovvio chebè stato un gesto involontario e che sia un qualcosa che TUTTI i giocatori fanno varie volte. Nole ha avuto la sfortuna di beccare un goidice e per regolamento è stato giistamente da squalificare. Ma da lì a dire che dev’essere squalificaato pwr tutto il 2020 o che ha macchiato per sempre la sua carriera ce ne passa davvero. Leggendo certi commenti sembra che tutti siano dei santerellini che non hanno mai un gesto di stizza, che si compportano sempre in maniera irreprensibile. Sono tifoso di Roger, e quando a Wimbledon 2019 ha mancato i 2 match point ho lanciato contro il muro la pallina che avevo in mano. Per poco non beccavo la tv…e l> sarei stato giustamente “squaloficato” da mia moglie. Non parlatemi di essere professionisti esemplari o altro. TUTTI i tennisti hanno gesti di stizza più o meno plateali, ed è normale.
Senza contare tutti coloro che idolatrano i vari Mac, Connors e tanti altri, resisi famoso oltre che per le loro gesta tennistiche anche per aver daro più volte in escandescenze.
Ha avuto la sfortuna di beccare un giudice ed ha pagato,giustamente, con la squalifica. Chiuso!
Adesso speriamo che Carreño Busta non approfitti troppo dell’opportunità, altrimenti anche lui potrebbe minacciare la claassifica di Berrettini. Allo stesso tempo direi di pensare alla partita di domani e sperare che il buon Matteo sconfigga Rublev.
Fin dall’inizio si disse che questo sarebbe stato lo Slam delle sorprese.
Conseguenza immediata ed automatica della squalifica è la perdita di tutti i punti finora guadagnati nel torneo più tutto il prize money finora vinto.
Possibile anche una multa aggiuntiva.
I soldi spesi per la residenza personale non hanno reso.
Non ho detto che il danno alla giudice fosse “grave o gravissimo”, ho detto che se si provoca un danno (fosse anche grave o gravissimo, in linea generale), va comunque seguito da squalifica.
Ovvero, se pure il danno alla giudice colpita da Nole fosse lieve (e sicuramente lo è), Nole andava comunque squalificato, secondo me.
Cerca di leggere bene e capire il senso di ciò che leggi, prima di commentare. :-;
Si diceva che Novak fosse imbattibile e si è fatto eliminare da una raccatapalle…
beh, ci sta.. come casi simili mi ricordo shapovalov e la sediata di nalbandian, entrambi squalificati
dopo quella pagliacciata dell’adria tour con tanto di balli in discoteca alla faccia del covid, con selfie senza mascherina, con quella decisione assurda della nuova associazione (assurda nei tempi), ora questa cavolata. complimenti nole
Vorrà andare a Kitzbuhel
@ Steffifan (#2588768)
Ma che grave o gravissimo se conosci la giurisprudenza questo mondo è classificabile nemmeno come lesione colposa lieve
È ricco,famoso,un bel ragazzo,sposato,papà,ha vinto tutto quello che c’era da vincere,simpatico fuori dal campo,eppure, a volte,quando è sotto pressione rivela il suo animo umano,appare insoddisfatto.Ha qualcosa che gli rode dentro…..
@ RafaNadal9900 (#2588746)
Dai tante volte sono stati colpiti giudici di linea e dopo aver fatto cenno che non stavano bene si è continuato a giocare. Questa si è buttata a terra e ha iniziato a urlare come un’invasata facendo interrompere il gioco. Se l’avesse presa un servizio di Isner che succedeva?
@ dyoker (#2588709)
Quindi adesso la colpa sarebbe della giudice di linea… È una battuta,giusto?
@ Antonio (#2588541)
Questa é stupenda ahaha, ed io che ho perso a risponderti altre volte. Io in effetti proporrei di scendere in piazza, anzi partiamo subito per New York. Dobbiamo farci sentire dopo queste ingiustizie che si ripetono anno dopo anno. Putintseva non viene mai squalificata, nonostante faccia sempre del male al campo quando sbatte la racchetta,e neppure l’irrispettosa Kvitova che a volte chiama il challenge(io le escluderei a vita dal circuito) ed invece per una pallina alla gola si viene squalificati. Roba da pazzi, io fossi in loro il Roland Garros glielo lascerei vincere a Djokovic, ritirandomi prima del match per far fronte a quetsa ingiustizia. Sono sicuro che sarai d’accordo con me su questo ahah.
Nole persona intelligente nei prossimi giorni riconoscerà l’errore. E comunque non si merita dei difensori di ufficio che frequentano questo sito così ignobili e cinici.
Il rispetto delle regole e la correttezza dei giocatori sono tra le ragioni per cui seguo e il tennis, e non il calcio.
Tifo Nole da sempre, ma penso che se un gesto di nervosismo finisce con un danno ad un giudice (anche se non grave o gravissimo), vada seguito da squalifica.
Che poi quegli stessi gesti di nervosismo li abbiano fatti in molti in passato, poco conta…a te t’ha detto male, e a chi tocca nun se ingrugna!
E vedrete che in futuro i giocatori cercheranno di stare tutti un pò più calmini con racchette e palline.
PS: Ma allora perché Tsitsipas quando ferì il padre fracassando la racchetta sulla sedia, non fu per nulla sanzionato??
Perché si tratta di un parente stretto la regola non vale? :-O
Quanti ESPERTI DI REGOLE CI SONO QUI!!
Regolamento ASSURDO!!
Mi sembra STRANO che il regolamento preveda la squalifica per un gesto involontario!!
Vale la pena di comprarla anche per il solo titolo strepitoso!
Non ha il gioco per poterlo diventare anche se vince !
Djocovid stasera era troppo nervoso, poco prima aveva già avuto un gesto di stizza lanciando la pallina sugli spalti e senza ricevere il warning.
Non essendo riuscito a vincere il set con 3 palle break il nervosismo gli avrà fatto perdere lucidità. Purtroppo ognuno ha il suo stile ed il suo comportamento dentro e fuori dal campo.
Tra l’altro mi pare che la pallina sia stata tirata abbastanza forte, poteva andar peggio per la giudice di linea colpita al collo.
Squalifica assolutamente ineccepibile.
@ Tifoso degli italiani (#2588747)
poi ti ricordo che negli stati uniti i poliziotti possono uccidere persone di colore e non farsi un giorno di carcere. Con trump al potere sono il paese piu sessista e razzista del mondo
Decisione assolutamente ineccepibile a norma di regolamento vigente .. Djoko è stato incauto e purtroppo per lui sfortunatissimo. Non l’avesse colpita avrebbe preso un warning o un punto di penalità. Chiaramente involontario ma si è subito accorto anche lui della stupidata fatta e della gravità della stessa. Anche a Bolt, da favorito assoluto, è capitato di perdere per squalifica .. stavolta è capitato al serbo. Brutto per lo sport ma le regole esistono per tutti.
Tifo Djokovic ma la squalifica era inevitabile Gesti di stizza li vediamo spesso anche tra le femmine non solo tra i maschi ma se fai male a qualcuno sei fuori La signora si è anche spaventata perché poi è uscita con le sue gambe ma il danno c’è stato Però lui deve stare più calmo poco ma sicuro
Se la regola è questa, va applicata. Ha avuto un gesto di nervosismo, di certo non l’ha fatto volontariamente, ma la regola esiste proprio per evitare queste situazioni. Uno preso dal nervoso può anche fare molto male tirando una pallina.
Detto questo, da un giocatore come lui, che vuole ergersi anche a guida del movimento e che di conseguenza deve essere d’esempio, non ci si può aspettare un comportamento del genere.
@ DelPo Fan (#2588701)
Mi sembra che il tuo commento sia quello più corretto, punto !
@ Giuliano (#2588655)
Allora Federer NON È UN GRANDE CAMPIONE!
Sì sì, lo vedo proprio un giudice che condanna una donna dopo essere stata colpita alla gola dalla pallina lanciata da un tennista professionista xD
Se la signora sarà chiamata in tribunale, ne uscirà con un bel gruzzoletto che non le basterà una vita per spenderlo… fidati, Nole fa bene a dimenticare e a far dimenticare quanto prima questo brutto episodio…
@ Antonio (#2588691)
Eh lo so che non era intenzionale. Così come shapovalov in Davis. E li la. Platealità era più netta. Però se c’è un regolamento va rispettato. Stavo riguardando meglio la scena ora e mi chiedo perché l ha buttata proprio lì dove c era la gente la palla e non in rete o in alto. Davvero una leggerezza inspiegabile frutto del nervosismo del momento. Per quanto riguarda il resistere al colpo non so. Penso che chiunque venga colpito più o meno forte da qualcosa in maniera inaspettata, si spaventi. Poi la palla da tennis non è leggerissima anche se tirata piano. Ma non credo sarebbe cambiata la decisione del supervisor se la giudice di linea fosse rimasta in piedi.
So che per i tifosi di nole è brutto ciò che è successo ed è dura accettarlo. Anche io da non suo tifoso sono dispiaciuto però non si può dire che la squalifica si sbagliata
@ becu rules (#2588664)
Tu che applichi addirittura le regolette dei 5 punti quindi sai tutto sulla questione parli al punto 1 di un altro torneo…. In che senso un altro torneo. Il fatto di Bedene è successo tre giorni fa su un altro campo ma proprio a F. M. Lì il regolamento non è stato applicato.
I più attenti forse ricorderanno il caso della nostra Viviani squalificata agli AO Juniores per un fatto simile, lanciando la palla con assai minore energia ma sfortunatamente colpendo un giudice di linea.
Nessun danno, ma default inappellabile.
Se qualcuno pensa che non si possa paragonare Djokovic a Viviani ed uno slam junior ad uno “vero” ha sicuramente ragione sul piano sportivo, ma il concetto di giustizia, sportiva o meno, dice diversamente.
Ha solo rischiato di ammazzare una giudice di linea con una pallata a gioco fermo. E che sarà mai?
Con o senza Nole questo slam lo vince Medvedev,a maggior ragione ora che il serbo è out
OT: Nessuno che parla della biografia in uscita di Fognini?
Alla fine il karma paga e ognuno ha quello che si merita, bye bye Novax, alla prossima buffonata.
Bella IGNORANZA. Come sempre il colpevole è la vittima e non il carnefice.
Dai.. È un tifoso di calcio che si è affacciato a vedere questo nuovo sport…
Assurdo…
Se uno vede il video..capisce tutto.
I tifosi del calcio approdati qui per reinterpretare il regolamento…
Roger e Rafa non fanno mai cose del genere
Io invece faccio i complimenti alla redazione che, anche durante il lockdown nonostante la scarsita’ di tennis e’ riuscita a tener vivo l’interesse !
@ furborovescio (#2588704)
Rovescio di furbo ne hai poco!
Vorrei sapere quale sarebbe stato l’enorme errore di Djokovic… Aver rimandato una palla verso il raccattapalle ad una velocità più sostenuta del solito? Vabbè se dovete gioire fatelo pure, come sciacalli… Ma non parlate di errore
Menomale che qualcuno lo dice!
Verrà sicuramente denunciata, “la vendetta è un piatto che si serve freddo”
È confortante sentire un tifoso di Nole dire che la squalifica è corretta. Permettimi di dire che è meglio così, vincere uno slam senza Nadal e Federer non gli avrebbe giovato… Visto che ha un disperato bisogno di attrarre simpatie
C’è troppa gente in malafede..che scrive è inutile andare avanti…..con la mascherina già neanche respirava…si commenta da sé!un penalty game era sufficiente…con perdita set!
È io non sono certo un tifoso suo! Fanno quel caxxxo che vogliono ovunque e cmq! Si accelera inevitabilmente lo strappo con l’atp. Dopo i ritiri di federer e Natal dal circuito…avranno i minuti contati quelli dell’auto. Il sistema è al collasso ovunque..ormai
E stato sfortunatissimo perchè non aveva alcuna intenzione di colpire la giudice tanto è vero che quando tira la palla sta guardando altrove rispetto alla posizione della giudice
La signora ovviamente sarà chiamata in tribunale e se si scopre che ha enfatizzato le sofferenze spero debba risarcire una cifra sconsiderata sia per il prize money perso che il notevole danno di immagine al serbo.
Non le basterà una vita per pagare il debito
il serbuccio era palesemente nervoso, non è stata la prima pallata che ha tirato durante il match; squalifica giusta come successe a shapovalov
@ Leclerc (#2588554)
Mettiti là prende la pallata e puoi ne parliamo, secondo me le faresti anche causa!
No, non si può essere davvero convinti di scrivere queste cose…..
Non…ho….parole!
Uno Slam probabilmente suo scivolato via nel giro di pochi secondi.
Un gesto di nervosismo dall’esito sfortunato (se la pallina non fosse finita proprio sulla gola della giudice di linea, Nole avrebbe avuto sicuramente un altro tipo di penalty).
E vabbè, a volte è il destino che decide e non c’è niente da fare.
sono curioso di sentire le dichiarazioni della giudice di linea…
e cosa c’entra la violenza? è il gesto che che va punito
Ultimamente Djokovic ha fatto delle cazzate. Stasera ne ha fatta un’altra. E c’è un regolamento. Ma la squalifica mi pare comunque eccessiva. In 30 anni di passione tennistica ho visto gente combinare ben di peggio sul campo. Fognini ad esempio con tutte le scenate che ha fatto sarebbe dovuto essere squalificato 20 volte. E anche altri.
Nessun dubbio, però mi/vi chiedo: se al posto di Djokovic ci fosse stato Federer (che qualche pallata di stizza l’ha pur tirata in carriera!), sarebbe stato squalificato?
Sceneggiata patetica della Giudice di sedia!! La faccia atterrita mentre usciva dal campo è una delle cose più ridicole a cui abbia mai assistito
Ahahah…
Nole è sicuramente un grandissimo atleta e resterà nella storia del tennis per i suoi risultati, ma resterà anche un personaggio discutibile e non alla pari dei più grandi campioni dello sport.
Uno c’è, quel geniaccio di Nalbandian, quella volta che tirò un calcione sulla gamba a uno!
Il gesto di Djokovic non è di quella gravità ma la squalifica è ineccepibile. E poi non è solo sfortuna, se tiri una pallata senza guardare dove ci sono 4 o 5 persone, non è così improbabile che ne prendi uno. Se proprio devi, ci sono modi migliori di sfogare la frustrazione, ma se metti a rischio l’incolumità di chi sta sul campo con te, la squalifica è l’unica decisione possibile.
@ ibson (#2588674)
Più che il sito chi lo difende….
@ Alfonso (#2588576)
ma tu non sai manco quello che dici
I farmaci omeopatici e l ossigenoterapia notturna gli hanno annebbiato il cervello. Sarebbe meglio avesse meno paura dei vaccini e più dei ciarlatani sulle piramidi bosniache
Stai scherzando, no?
Ahahah….ma vai a contare i binari ! Ciao