Il rendimento delle italiane nel 2020: Cocciaretto in finale nel 125k di Praga, per Giorgi solo una semifinale a Palermo
Archiviata, ormai da qualche giorno, la stagione 2020 del circuito WTA, è giunto il momento di trarre i primi bilanci pur considerando che la stagione è stata pesantemente condizionata dall’emergenza Coronavirus. Camila Giorgi si conferma la numero uno d’Italia (attualmente n.75 del mondo) con una semifinale raggiunta nel WTA International di Palermo; alle sue spalle troviamo Martina Trevisan, protagonista della splendida cavalcata al Roland Garros, e Jasmine Paolini, che quest’anno non è mai riuscita ad andare oltre il secondo turno nei tornei WTA a cui ha preso parte.
L’unica giocatrice italiana, tra le prime dieci, capace di raggiungere una finale è stata Elisabetta Cocciaretto: la giovane tennista marchigiana si è spinta fino all’ultimo atto del WTA 125k di Praga (Repubblica Ceca), torneo nel quale raggiunse il quarto ostacolo Jessica Pieri.
75. Camila Giorgi
Miglior risultato: SF – WTA International Palermo (ko vs Fiona Ferro)
Slam: Australian Open R3, US Open R2, Roland Garros R1
84. Martina Trevisan
Miglior risultato: QF – Roland Garros (ko vs Iga Swiatek)
Slam: Australian Open Q+R1, Roland Garros Q+QF
95. Jasmine Paolini
Miglior risultato: R2 – WTA International Palermo (ko vs Aliaksandra Sasnovich) / WTA International Istanbul (ko vs Polona Hercog)/Roland Garros (ko vs Petra Kvitova)
Slam: Australian Open R1, US Open R1, Roland Garros R2
130. Sara Errani
Miglior risultato: QF – WTA International Palermo (ko vs Fiona Ferro)
Slam: Australian Open Q1, Roland Garros Q+R2
134. Elisabetta Cocciaretto
Miglior risultato: F – WTA 125k Praga (ko vs Kristina Kucova)
Slam: Australian Open Q+R1, Roland Garros Q2
166. Giulia Gatto-Monticone
Miglior risultato: R3 – WTA 125k Praga (ko vs Cagla Buyukakcay)
Slam: Australian Open Q3, Roland Garros Q3
189. Martina Di Giuseppe
Miglior risultato: R2 – WTA 125k Praga (ko vs Robin Anderson)
Slam: Australian Open Q2, Roland Garros Q2
292. Jessica Pieri
Miglior risultato: R4 – WTA 125k Praga (ko vs Ivana Jorovic)
Slam: nessun torneo disputato
302. Martina Caregaro
Miglior risultato: R2 – ITF $25.000 Potchefstroom (ko vs Joanne Zuger) / QF – ITF $15.000 Cordenons (ko vs Federica Di Sarra)
Slam: nessun torneo disputato
309. Stefania Rubini
Miglior risultato: QF – ITF $25.000 Grado (ko vs Alexandra Cadantu) / SF – ITF $15.000 Ortisei (ko vs Federica Di Sarra)
Slam: nessun torneo disputato
TAG: Circuito WTA, Risultati 2020, Tenniste Italiane, WTA, WTA 2020
@ Realista (#2665240)
Sono d’accordo con le tue valutazioni,ma alla Paolini darei un 6 considerando ke ha vinto il campionato italiano
@ Carl (#2665282)
Ops, mi è saltato un mese!
Vero che la deadline per gli AO è stata spostata al 30 novembre, ma ovviamente Dubai non rientra in tempo.
Errare humanun est!
Perchè la Errani ha avuto anche un buon exploit al Roland Garros dove per poco non eliminava Bertens andando agli ottavi.
Elisabetta invece a Parigi è saltata addirittura nel 2t di qualificazione. Deludendo un pò…
@ simposio (#2665228)
A Palermo, Errani e Cocciaretto sono arrivate ai quarti di finale. Per la prima, dici “dai, non è male”, per la seconda “sottotono”.
@ Carl (#2665274)
Bravo…Federica Di Sarra merita un 7.
OT
E’ stata resa pubblica da poco l’entri list del W100 di Dubai, 7-13 Dicembre.
Se venisse confermata sarebbe di livello stellare per l’ITF, superiore anche ad un 125K WTA e non lontano da un International: ben 23 top 100, di cui le ultime tre nelle qualificazioni!
https://www.itftennis.com/en/tournament/w100plush-dubai/uae/2020/w-itf-uae-01a-2020/acceptance-list/
La lista è per ora guidata dalle cinesi Q. Wang e Zhang, che si riaffacciano sui campi dopo lunga assenza, e con la partecipazione, tra le altre, di Mladenovic, che negli Emirati è di casa, Blinkova, Siniakova.
Presente in forze tutta la squadra azzurra, da Giorgi e Paolini nel MD, ad Errani e Cocciaretto nelle qualificazioni, fino a Gatto-Monticone e Di Giuseppe tra le alternate; manca Trevisan ma forse è dovuto alla notizia riportata più sotto della sua positività al covid,.
Altri nomi di rilievo nelle qualificazioni con Kostyuk, Potapova, Kuzmova, Pironkova, Juvan, Dodin, Gasparyan, Tauson e Tsurenko.
Va da sè che mai e poi mai saranno tutte presenti, ma visto il vuoto pneumatico di opportunità di giocare, e la totale assenza di iniziative da parte della catatonica WTA, anche un ricco ITF nella opulenta Dubai comincia ad avere un suo perché.
Da notare che i punti di questo torneo saranno validi per l’ammissione diretta nel MD del prossimo (?) Australian Open, la cui deadline è stata prorogata a lunedì prossimo 30 Novemnbre,
E visto che aleggia la possibilità che le qualificazioni non vengano disputate, diventa particolarmente importante cercare di raggranellare punti per le giocatrici che ad oggi sarebbero di poco fuori, come appunto Errani e Cocciaretto.
Penso che sarebbe giusto includere nella rassegna anche Di Sarra, #327, che per quanto mi risulta è l’unica italiana ad aver vinto dei tornei quest’anno, anche se a livello semi-professionistico come il W25 di Tarvisio, oltre gli ancor meno rilevanti W15 di Trieste ed Ortisei.
(Quanto è mancata SMDP|)
@ Tafanus (#2665189)
L’errore che commette l’autore di questo post è piuttosto infantile, comunque perdonabile per chi è poco addentro alle vicende tennistiche, e facile da capire.
Cioè sono stati presi in considerazione i punti conquistati quest’anno da Giorgi, 493, e rapportati alla classifica odierna dove effettivamente con quei punti sarebbe fuori dalle prime 150, esattamente #151.
L’errore grossolano (non mi permetto di dubitare della buona fede di nessuno) è non applicare lo stesso criterio a tutte la altre giocatrici, ma non occorre fare questa fatica improba, ci sono eccellenti siti che tuttora riportano la classifica relativa al solo anno 2020, la cosiddetta race, di cui non riporto il link per rispetto alla redazione di Livetennis, ma che i più attenti conoscono benissimo.
E certamente attento è “il pignolo” che riporta dati esattissimi (e vorrei vedere, con quel nick!).
Tenuto conto che ormai siamo a fine anno direi che coincidono con quella che sarebbe stata la classifica “normale”.
Quindi, contrariamente a quanto pensa il poco informato autore del post citato, l’unica italiana che deve ringraziare l’attuale classifica è Paolini, che altrimenti avrebbe corso il rischio di non chiudere nemmeno quest’anno nelle prime 100 dello YER.
Però sempre davanti alla non classificata Andreescu!
@ Loser94 (#2665168)
Grazie per l’informazione, non mi pare che fosse stata pubblicata prima.
@ Sergio5912 (#2665217)
Mai fidarsi: avrà controllato, ma l’ha sparata lo stesso sbagliata.
@ il_pignolo (#2665211)
Non credo che li dia “a caso”: secondo me la butta li e spera che qualcuno ci creda.
@ ver (#2665166)
Giorgi 5
Trevisan 8
Cocciaretto 6.5
Paolini 5.5
Errani 6
Gatto Monticone 6
@ Loser94 (#2665168)
Non lo sapevo ecco perché si cancellò da Linz
@ Brisbane (#2665179)
Concordo con te ricordando anche che la Pigato si è infortunata a Maggio ed è stata ferma per un paio di mesi
@ Tafanus (#2665189)
Anche questo è giusto…
Per quel poco che si è giocato ( le ragazze della WTA hanno giocato meno della metà dei colleghi maschi ) il bilancio non è poi cosi negativo.
La Errani è tornata a giocare bene al Roland Garros superando i 3 turni di qualificazione e spingendosi fino al 3t dove per poco non eliminava la Bertens uscita su una sedia a rotelle.
Anche a Palermo ha giocato bene raggiungendo i QF in un tabellone, quello di Palermo piu competitivo del solito.
Non male quindi per una che molti davano per finita.
Io un 6 …6.5 glielo do.
Do la sufficienza anche a Camila; 3 turno in Australia e SF a Palermo fanno capire che Camila nonostante gli infortuni e la stagione particolare C’E’…
Molto bene Trevisan con i QF al Roland Garros, risultato che da solo basta per dare la sufficienza all’intero movimento femminile.
Sottotono Cocciaretto e deludente Paolini ma ripeto, le ragazze hanno giocato cosi poco ( rispetto ai maschi ) da essere quasi ingiudicabili
@ il_pignolo (#2665211)
….. e per uno che è solito separare i fatti dalle pugnette …. siamo ben oltre il paradosso, siamo al ridicolo assoluto.
Ma vedrai che non mancherà di sciorinare numeri e tabelle che, tirando in ballo anche l’equazione di Dirac, daranno ragione a lui
P.S. Io non ho controllato i numeri e i dati, non me ne può fregar di meno, ma sarei proprio curioso di assistere alla vs. singolar tenzone.
È ovvio che qui c’è qualcuno che o mente, sapendo di mentire o peggio, non è bravo in matematica. Chi di voi 2, è in errore ? Boh !
@ Tafanus (#2665189)
E anche stavolta, non hai perso l’occasione per tirare una frecciatina alla ” Madonna di Macerata ”
Niente, è più forte di te. Le ossessioni, sono patologie invalidanti e pericolose, a maggior ragione per quelli della tua età.
Ovviamente non contesto il contenuto del tuo intervento, suppongo che tu abbia controllato prima di fare la tua considerazione, ma è innegabile che tu intervieni solo per denigrare la Giorgi.
Patetico poi, che tutto il tuo livore tragga origine da una stucchevole e antica diatriba nata anni fa, che coinvolse te da una parte e i gestori del sito ed alcuni sostenitori della Giorgi. Sono passati degli anni, e tu ancora non l’hai mandata giù. Ma non sarebbe stato più salutare e sopratutto distensivo per te, nell’immediato usare del Maloox e/o del Peridn o Plasil ?????????
Sai, l’acidità, se non curata, crea danni non solo all’apparato digerente. Fa male anche al sistema nervoso.
P.S. Non t’affannare ad attribuirmi identità fantasiose o multiple : non sono il rag. di Caivano, fidati.
Concordo su tutto, enfatizzerei di più, però, il risultato di Martina Trevisan
(l’avessi raggiunti io i QF al RG avrei ancora adesso gli occhi lucidi :-)…a parte gli scherzi credo sia un risultato impensabile per lei e superlativo oggettivamente.
Benissimo Martina. Ottimi i progressi della Cocciaretto. Male la Giorgi ma non e’ piu’una novita’
@ Tafanus (#2665189)
Veramente se non ci fosse stato il congelamento dei punti del 2019 (quindi al netto dei punti guadagnati SOLO nel 2020) avremmo:
Trevisan alla 45;
Giorgi alla 61 (e non fuori dalle 150);
Errani alla 96;
Cocciaretto 112;
Paolini 115.
Ma come al solito si danno numeri a caso…
Ti preoccupano le seconde linee? E non ci dici niente di cosa sarebbe la Giorgi se non avessero congelato l’uscita dei punti oltre la 52ma settimana? Beh! Te lo dico io: sarebbe fuori dalle prime 150 al mondo. Quindi, saggiamente, non preoccuparti solo della Paolini o della Trevisab. Fai due conticini sui punti che avrebbe lasciato aul piatto la Madonna di Macerata.
@ Realista (#2665162)
Purtroppo sulle nuove leve concordo con te… A parte Pigato, non sembra ci sia nulla da segnalare tra le 2002-2003…
A dirla tutta, il 125K di Praga essendo riservato alle tenniste che hanno dovuto rinunciare alle quali dell’U.S.Open e quindi per forza di cose fuori dalle 100, è stato di livello pari agli Itf 25.000 che si stanno giocando in questo periodo.
La Trevisan una dozzina di giorni dopo Parigi è risultata positiva al COVID, che avrebbe dovuto fare (a parte che non c’eran tornei?)
Finito il periodo d’oro delle 4 moschettiere, purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di avere giocatrici in grado di sostituirle. La nostra Camila, bella come un dea, folle come una baccante, avrebbe potuto sobbarcarsi il compito di farlo, ma per infortuni e mancanza di evoluzione del suo stile di gioco staziona in zone della classifica non eccelse, e Sarita, ombra della grande giocatrice che fu, arranca ancora a piani piu’ bassi. Qualche exploit come quello della Trevisan servono solo a regalare qualche raggio di sole in un cielo pieno di nubi tempestose che non presagiscono nulla di buono per il futuro. Non si vede all’orizzonte un Sinner in gonnella, navighiamo a vista con la speranza che prima o poi una Jannikka spunti fuori come un fungo dopo la pioggia per ridare lustro al nostro tennis femminile che tante gioie ha regalato agli appassionati italiani.
Giorgi 6
Errani 6,5
Paolini 4,5
Trevisan 7,5
Cocciaretto 5,5
Il movimento femminile resta molto modesto a mio parere in Italia. L’exploit della Trevisan (Che dopo è sparita) non deve illuderci. Cocciaretto ha fatto bene a Praga nel torneo che sostituiva le quali Us Open. Giorgi ha combinato poco negli slam come al solito. Paolini ha approfittato del congelamento dei punti wta altrimenti era fuori dalla 100. Ma quello che preoccupa sono le seconde linee giovani che nn riescono a vincere nemmeno i 15mila in località sperdute balneari…mah…