Us Open: Camila Giorgi racimola solo tre giochi contro Naomi Osaka (Video)
Era un’impresa difficile quella di Camila Giorgi contro Naomi Osaka nel secondo turno degli Us Open 2020 (53.400.000 di montepremi), secondo Slam di una stagione stravolta dalla pandemia, di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Che si è rivelata impossibile.
L’azzurra si è arresa con il risultato di 61 62 in 1 ora e 10 minuti di gioco.
Nel primo set Camila andava subito sotto per 0 a 5, prima di conquistare il primo game.
La Osaka sul 5 a 1, teneva a 15 il turno di battuta e senza problemi portava a casa la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set il copione non cambiava con la nipponica che brekkava Camila nel primo game.
Sull’1 a 2, con la Osaka al servizio, la Giorgi mancava una palla per il controbreak e da quel momento si spegneva la luce all’italiana che cedeva ancora una volta il servizio nel settimo gioco e pochi minuti più avanti perdeva la partita per 6 a 2., con l’azzurra che però mancava una palla per recuperare un break.
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Us Open, us open 2020
Leggo solo bestialita!
Ha perso una partita e allora? Ma ne ha vinte tante,infatti prima dell’infortunio al polso era la n.26 al mondo,per raccomandazione forse?
Ha perso con una tennista di altissimo livello che tra poco sarà la
trionfatrice degli us open,lei ha fatto del suo meglio e non per questo
deve essere considerata una schiappa.
Personalmente non mi perdo una sua partita, il suo gioco spettacolare mi entusiasma e mi inorgoglisce in quanto italiano. Il suoi colpi sono dei missili terra terra, i vincenti sono il doppio o il tiplo delle sue avversarie, purtroppo commette anche tanti errori gratuiti per cui i punti li fa tutti lei per se e per le sue avversarie.
Il momento in cui riuscirà a limitare i gratuiti nulla le sarà precluso, compreso un grande slam.
Ricordarsi comunque che “limitata” com’è ha già battuto, anche più volte top ten anche vincitrici di slam.
L
Osaka vs Giorgi
Toyota vs Fiat panda!!!!
@ Mauro72 (#2585568)
Ingiocabile per alcune, ma non per tutte.
@ tommaso (#2585875)
Su questo hai ragione, poi mi infastidisce questa frase ora di moda “farsi vedere da uno bravo”…
@ tommaso (#2585875)
Non è possibile che vengano tollerati tali insulti sulla salute mentale di una giocatrice!
Secondo me non dovresti permetterti di sparare giudizi così trancianti su una persona che non conosci. E non dovresti neanche permetterti di parlare dei problemi presunti o reali di una persona che “conosci” solamente da dietro uno schermo.
disse “ilpallettaro”… e la numero 1 italiana a prendere appunti da “ilpallettaro”…
@ biglebowsky (#2585863)
…e se esiste quella che chiami sudditanza psicologica è esattamente al contrario di quello che appare ai disinformati e poco attento: di Sergio nei confronti di Camila.
Con la sconfitta di ieri, Camila Giorgi supera i 4 (quattro) milioni (000.000) di montepremi ed il pallottoliere corre.
Direi che hanno fatto un buon lavoro.
Ovviamente, come tutti quelli coinvolti e non coinvolti, con degli errori.
hai voglia di pregare?
Mi sa che tu scrivi da tifoso.. guarda le sue partite, guarda l’atteggiamento, la mancanza di rispetto verso avversarie pubblico e ascolta i suoi discorsi.. secondo me questa non ci arriva e ha anche dei grossi problemi.. le serve uno bravo.. un bravo psicanalista
Ha parlato Einstein
Mah, forse avremo letto dei commenti diversi… perchè ho letto delle critiche, alcune magari condivisibili, altre meno, ma non ho visto nessuna offesa… a meno che per te sia un’offesa se qualcuno scrive che non sarà mai top 10 o cose del genere…
@ Ueda (#2585757)
*oppure non oppressi ahaha
*vedere
*prospettive
*seguo i risultati degli italiani
@ Carl (#2585721)
Ahah grazie mille, leggendo i tuoi commenti sono certo che tu sia una persona molto obiettiva ed educata e sono contento che le mie parole ti siano piaciute. In realtà leggo gli articoli ed i commenti di livetennis da un po’ di tempo, forse il miglior sito per gli appassionati di tennis. Inizialmente leggevo e basta, ciò che non mi piace di chi scrive é che tende ad esagerare. O ci si esalta esageratamente per un giocatore(che poi mi risulta antipatico) oppressi si tende ad esagerare con le critiche, in particolare per Giorgi e per il tennis femminile. Probabilmente qualche anno fa sarà successa la stessa cosa per Giorgi(ovvero esageratamente esaltata) ma da quando seguo i commenti su Giorgi leggo critiche che comunque non sono né giuste in generale né verso di lei(gli attacchi sul Personale non mi piacciono in particolar modo). Ed é per questo che ho deciso di dire la mia, cercando di videre il tutto da prospettivr diverse, per creare un giudizio il più possibile azzeccato. Farò molti commenti per le ragazze, il tennis maschile non mi piace, però voglio seguire le italiane, grazie ancora e tanti saluti Carl
@ rino (#2585652)
È la stessa cosa, il padre l’ha convinta di questo (come ho detto, sudditanza psicologica) e ha fatto il suo male tarpando le sue potenzialità. Probabilmente è tardi per cambiamenti radicali, spero però che l’insofferenza che Camila dimostra nei confronti del padre (anche se appena accennata come tutte le sue reazioni emotive) la porti, dopo sconfitte così nette, alla “maturazione” dei 30 anni e alla sua ribellione familiare, a trovare il coraggio di puntare solo su se stessa (e magari un bravo coach meno coinvolto che le dia saggi consigli)
@ pablito (#2585682)
!!!
Che tristezza però tutti questi leoni da tastiera che denigrano la Giorgi perché si può anche criticare ma non offendere, tipico atteggiamento da italiani di media/ bassa onestà intellettuale.
@ Ueda (#2585677)
Complimenti. Dove sei stato finora?
La Osaka è molto forte sul cemento, ma Camila ieri notte…non è scesa in campo ! Sconfitta da dimenticare al più presto. Forza Camila, ti rifarai a Roma !
Il vero exploit la Camila lo ha fatto vincendo tre game. Ancora non mi raccapezzo di come ha fatto.
La sconfitta era ampiamente prevedibile perchè fra le due tenniste c’è un divario tecnico enorme. La cosa che mi fa sorridere è il padre con la mascherina che litiga con non so chi mentre la figlia sta giocando. La Giorgi è psicologicamente molto fragile il padre non fa altro che accentuare questo suo disagio psicologico!
È ancora in lotta con la “Teologia della Liberazione”…
É un discorso generalista che va avanti da anni. Se é stato sempre Sergio ad allenarla ha fatto un ottimo lavoro, quando gioca da ferma, é la migliore in circolazione, ed é riuscito anche a crearle un’ottima prima per la statura(quando entra).In più tra il 2017 e 2018 é riuscito a darle un dritto con un minimo di top, e qui si spiega anche il miglioramento su terra. Viceversa, non ha più il tempo sul cemento (veloce come questo) di fare un buon diritto. Quindi é evidente che lei ha un’ottima tecnica, forse ha raggiunto il massimo, ma é qualcos’altro che non va. Non é capace di difendersi, quindi é obbligata a tirare a tutta, é semplicemente una questione di genetica. Avrebbero potuto lavorare per anni con Errani per trasformarla in una giocatrice anche da cemento, ma lei é questa, un piccolo miglioramento lo poteva fare, ma é la sua genetica che conta. Comunque, fossi in lei, non permetterei a Sergio di entrare in uno stadio vuoto perché ha dovuto giocare contro Osaka, contro se stessa e con Sergio che raddoppiava la sua rabbia. Ripeto, Camila ha raggiunto il massimo come tecnica, può comunque migliorare in classifica se tiene la calma che ha avuto a Palermo(quindi senza il padre) e può ancora togliersi soddisfazioni, ma contro giocatrici come Osaka, Sabalenka e altre, sul cemento, non sarà mai artefice del suo destino. Io spero vivamente che Sergio continui ad allenare, ma spero che capisca che non deve più entrare nelle partite(mi sembra utopistica questa idea).Però a sentire certe sciocchezze mi viene da ridere, non ve ne intendete molto di tennis
@ Brisbane (#2585584)
Si, il mio pensiero è molto simile.
Secondo me, però, Camila può fare un grosso exploit in un torneo molto importante, cosa che una giocatrice “normale” non potrà fare mai
Via via che scorrevo i commenti volevo rispondere a qualcuno, poi all’altro poi all’altro ancora. Vabbè, meglio se scrivo un post quotando nessuno e tutti.
Giorgi ieri sera non poteva vincere, nemmeno fosse stata al top delle sue “potenzialità inespresse”. Ogni tanto bisogna capire che certe partite non sono destinate ad essere vinte. Le si affronta e si prosegue.
Non c’entra di certo la velocità di palla della Giorgi, che su qualunque campo veloce supera la Osaka. Si tratta di stili di gioco diversi e condizioni di gioco diverse. Qualcuno dovrà spiegare anche alla Pliskova perché si tiene il tetto chiuso senza pioggia all’esterno.
Infine ai sostenitori di una Giorgi “appiattita” consiglio vivamente di riguardarsi tutte le partite di Camila a Palermo. In particolare devono guardare come giocava e variava gli angoli e il piazzamento della palla e anche la velocità di palla, certo bisogna averla seguita tanto per capirlo, ma non così tanto,dopotutto. Se poi qualcuno pensa che ogni giocatrice/giocatore debba avere giocare tutti i fondamentali al top, beh.. neppure i Big3 ce li hanno al top, chi pensa che Federer debba giocare un “banana shot” o Nadal debba anticipare sempre la palla, o che Djokovic debba andare sempre a rete (eh, eh, mi viene in mente una parte di utenti che si lamenta della stessa cosa per Sinner), e per avere quelli che hanno e soprattutto le strategie di gioco che hanno sviluppato, stanno dominando da 15 anni. Credo non ci sia bisogno di sottolineare che loro sono già eccezionali, rispetto agli altri tennisti. Poi, sicuro, tutti possono migliorare, ma devo ancora vedere una Serena Williams che diventa una Rybarikova o viceversa. Ognuno ha il suo stile di gioco di base che manterrà nel corso della sua carriera.
Non capisco questa strenua difesa della Giorgi per alimentare una vana speranza che un giorno (ma quando?) diventerà una grande campionessa e vincerà almeno uno slam… ma finiamola, è una discreta giocatrice (parlo di questi livelli ovviamente) che in una giornata di grazia può battere chiunque… pure la Putinseva ha battuto la Osaka ma a nessuno è mai venuto in mente di dire che è una grande campionessa… A mio avviso la svolta della sua carriera poteva essere nel 2014/2015 se si fosse affidata ad un coach di spessore… mancata quella occasione ha poi sempre vissuto di sprazzi e così continuerà finchè ne avrà voglia… bisogna rassegnarsi, è meglio…
@ Annie (#2585599)
immagina le cose al contrario,forse è lei la giorgi che ha bisogno del padre,altrimenti a questa età dovrebbe toglierselo da dosso,dal groppone,purtroppo il tempo corre e lei non vincerà niente di importante
La Giorgi ha finito il suo ciclo e per tanti anni ha tirato la Carretta Azzurra. Ora sta alla Cocciaretto tirarla per i prossimi 10 anni magari a una velocità superiore.
@ Betafasan (#2585527)
Si sta allenando e riprendendo dall’infortunio al piede
Camila era in serata no, con tutti gli ingredienti mentali per non poter “fare il suo gioco” bene, come nella sua carriera ha fatto (abbiamo visto tutti gli incontri dove ha battuto le Azarenka e le Kvitova). E ancora una volta le do delle attenuanti: come si fa’ a mantenere lucidità e precisione con il tuo coach/padre che in uno stadio deserto pensa bene di avviare una vistosa polemica con la sorveglianza e continua a brontolare e gesticolare polemizzando anche con la figlia in campo? Vagamente, questa aveva di fronte una delle meglio attuali sul cemento, più potente di lei, espressione ingrugnita, a sua volta nervosa ma non “perseguitata” dal peggior nemico, quello che teoricamente dovrebbe appoggiarti e invece ti perseguita. È un vulnus peggiore del crampo che ti leva le forze e la concentrazione indispensabile per il gioco della Giorgi, che non è certo una Djokovic in gonnellino (non si imparano la freddezza e il distacco dai fattori emotivi). Poi nessuno ha mai ignorato i limiti di Camila (che con un coaching solo un attimino più lungimirante e sensato potevano essere migliorati) ma se anche le potenzialità sono annullate da uno stress continuo che non è mai riuscita a rimuovere, probabilmente per sudditanza psicologica, con dispiacere assistiamo alle debakle dell’unica tennista italiana che attualmente avrebbe avuto i requisiti per un tennis moderno e competitivo a certi livelli, avendone avuto dimostrazione, magari non sufficienti per battere la Osaka ma almeno per assistere ad un incontro non perso in partenza
scusate la giorgi anno prossimo compie trentanni e ancora crediamo che diventerà……qualche anno fa la si definiva da chi secondo me non conosce il tennis la giovane promessa del tennis italiano,
la giorgi è una buona giocatrice dentro fra le cento al mondo dopo la trantesima. ma che cosa ha mai vinto? quali sono i suoi trofei in fine quello rimane non le promesse.
@ Mauro72 (#2585568)
Nessun processo, Mauro. Sono d’accordo con te, questa è Giorgi, ma oramai credo sia chiaro a tutti che non entrerà nelle top 5 né vincerà uno Slam. E lo dico nonostante creda nel detto “mai dire mai”. Una giocatrice come lei non potrà mai avere la continuità tecnica, mentale, atletica per vincere un torneo pesante come uno Slam, né la stessa continuità per inanellare una serie di risultati che possano portarla su posizioni di classifica superiori a quelle già raggiunte. Oggi ha perso da una giocatrice in gran forma, bisogna riconoscerlo, ma il mio discorso non è legato a questo match
Niente, troppo centrata la Osaka e troppo fuori misura Camila.
Partitaccia.
Non me la sento di fare un processo alla singola partita e non voglio valutare la Giorgi.
Rimane una giocatrice con grande potenziale, che in giornate buone è ingiocabile e in altre palesa limiti.
Quello è il suo gioco e questa è lei.
Non possiamo essere noi a fissare l’asticella e prestabilite quale dovrebbe essere il suo livello.
In generale si sa che ha i colpi x vincere i punti, non è mai una vittima sacrificale e può battere chiunque, cosa che molte giocatrici non hanno.
Va bene, ma i paragoni sono almeno impietosi e le chiacchiere stanno a zero. E i risultati sono quelli che sono. Purtroppo.
Occhio a Karolina Muchova……
Ed è la migliore giocatrice italiana! Dimostrazione di come il nostro tennis, salvo qulche eccezione, è all’età della pietra. La Giorgi non sa palleggiare, non tiene gli scambi, dopo un paio di batture, la butta in rete o fuori. Fin troppo facile per la Osaka. La nipponica, è altrettanto forte, forse di più, della Giorgi, ma sa anche giocare da fondo campo. enzo
Esatto..
Non è che non vuole, la realtà è che non può farlo..che è molto diverso..
Il colpire a tutta ogni pallina, è l’unico modo per restare a questi livelli..
Giorgi ha un’ottima velocità di piedi, grande reattività, solo che difetta in controllo e variazioni nei colpi a rimbalzo..tecnica modesta, che viene parzialmente coperta dall’atletismo..
Inoltre anche al servizio..angoli e kick sono inesistenti..
Ce l’aveva mio fratello. Ricordo che iniziavamo con il livello base poi finivamo col livello avanzato dove la pallina sembrava impazzita…ah ah ah!
I 15 vincenti di Giorgi (uno più di Osaka) pur con i 24 UE, inclusi i non molti 4 DF, meriterebbero un punteggio meno severo per un incontro il cui risultato peraltro non è mai stato in dubbio, neanche prima che iniziasse.
La velocità del campo ha ancor più evidenziato la superiorità della giapponese, negli scambi chi per prima riusciva ad aprire la traiettoria centrando il campo guadagnava il punto, e questo le riusciva spesso.
Le 7 palle break contro 4 testimoniano la chiara superiorità di Osaka, i 4 break a zero il punteggio drastico.
Ennesima conferma che quando due giocatori hanno un tipo di gioco simile il più forte vince sempre, mentre le cose sono più aleatorie quando gli stili di gioco sono diversi.
Il match-up con giocatrici del tipo di Osaka, Sabalenka e simili è deleterio per Giorgi, che ottiene invece i risultati migliori contro giocatrici meno potenti tipo Svitolina e Sevastova.
La Osaka vista oggi, considerate le inopinate sconfitte di Pliskova e Rybakina, diventa ancor più la prima favorita per il titolo.
È una battuta ironica, vero? Manco un accenno, direi.
@ Givaldo Barbosa (#2585463)
….il gioco da casa che collegavi al televisore si chiamava PINGOTRONIC….ce l’avevo….sic…..
La Giorgi non diventerà mai una top ten, il suo tennis è troppo povero di tecnica, variazioni, fase difensiva, tattica, forza mentale, studio dell’avversaria; diciamo che affidarsi ad un tecnico mediocre che poco capisce di tennis, sicuramente la penalizza, però se dopo tanti anni di carriera continua imperterrita su questa via evidentemente le sta bene così e probabilmente il suo livello è quello che si è visto in questi anni, quindi spiccare il volo per alte vette resterà solo un sogno irrealizzato dei suoi tifosi.
La Osaka ha un’altra cilindrata..troppo superiore..
Giorgi non ha il tennis per impensierire una Osaka, peraltro con una gamba fasciata che non promette niente di buono..
Il prossimo turno sarà un test interessante, per capire se la nipponica, possa essere considerata una seria pretendente al titolo.
Ma la CHIESA che fine ha fatto????
Dichiarazioni del post partita: “Io ho fatto il mio gioco”…
Ci sono sport come il baseball dove tirarla sempre fuori campo è una dote.
Nel tennis, invece, ci sono gli scambi e la palla va tenuta in campo.
Si impara dai 4 anni alle scuole tennis
Camilla dovrebbe allenarsi a colpire i birilli 1 metro dentro al campo.
Risultato prevedibile.
Il divario c’è tutto.
Ben detto,alla faccia di coloro che dicevano che avrebbe fatto solo due games.
Era un match difficile e così è stato. È un peccato perché con un’altra avversaria se la sarebbe giocare, ma attualmente Naomi sul cemento non si batte.
@ Givaldo Barbosa (#2585463)
PONG
Si chiamava PONG, uno dei primi videogiochi commercializzati della storia. Atari, 1972.
Ha anche accennato ad un sorriso prima del saluto, racchetta a racchetta? O erro
non può adattarsi perché non ha la tecnica necessaria per scambiare a quel livello. se prova a muovere la palla, diventa una buona giocatrice amatoriale, si ritrova in un amen a fare gli international
la osaka gioca a tennis, la giorgi a baseball. la differenza è quella e il punteggio ne è la conseguenza.
Guardo la Giorgio e penso è la volta buona che fa il salto di qualità come sempre delusione.Ha un’arma formidabile il cannone ma lo usa male. Dovrebbe usare ogni tanto il fucile di precisione come come bautista avuto. E poi è una sfinge non mostra passione e sentimenti.
Non ho visto il match (il sonno lo perdevo solo ai tempi della Divina), ma quale nome stavolta sulla mascherina di Naomi?
La Giorgi è una tennista che aveva grandi potenzialità. Tuttavia interpreta il tennis come un tiro al bersaglio. forte di potenza e velocità ma carente di intelligenza tattica. Altra cosa Vinci e Pennetta. Aspettiamo un’altra rappresentante, Giorgi ormai non puà più dare niente al tennis italiano. Non le rimane che racimolare prize money in giro per il mondo.
@ Givaldo Barbosa (#2585463)
Pong
Io ce l’avevo nei primi anni 80 che si collegava alla TV, era una piccola console della Polistil…
La Osaka non ha voluto infierire e applaudiva quando la Giorgi faceva un punto. Una vera Signora.
@ Serve&Volley (#2585436)
Studiarsi Vinci Nadal e Federer? La mente della Giorgi mi fa tornare in mente,se qualcuno degli ricorda,quei giochetti del tennis che trovavi nei bar accanto a Space Invaders, quello con i due segmenti uno di fronte all’altro che si muovevano solo sulla linea in maniera per pendicolare. Non ricordo come si chiamassero quei giochini. Ce n’era uno pure fuori dal Bar dello Zodiaco,a Roma.
Almeno non è uscita al primo turno .c’è chi ha fatto di peggio in parecchi.certo che se perdiamo con giocatrici tra le prime 30 al mondo non credo vincerà altri titoli sta ragazza
Troppo tardi. Restera’ una buona tennista con i suoi alti e bassi e limiti tattici. Doveva pensarci qualche anno fa. Le resteranno forse i rimpianti di non aver voluto una guida tecnica che, probabilmente, le avrebbe permesso di fare quel salto di qualita’ a cui poteva aspirare.
@ Arnaldo (#2585426)
Credo che il problema di tutta la carriera di Camila sia stato proprio lui. Un eccellente talento (potenzialmente da top 10) a cui l’improbabile soggetto (pure da vedere) non ha saputo neppure insegnare cosa sia stare su un campo da tennis. Anche ieri la solita assurda sfida a chi colpisce più forte, un copione ormai visto e rivisto che sinceramente non ha più nulla da dire. Un disastro tecnico e tattico. Peccato
Meglio non commentare il singolo incontro… va bene tifare ma non si può non prendere atto di una realtà che ormai va avanti da troppi anni… questa è la Giorgi (insieme al suo entourage), prendere o lasciare…
Scusate ma il 61 60 preso l’anno scorso qui dalla Sakkari (che non è la Osaka) ve lo siete già scordato? Poi non vi capisco, i nostri ragazzi appena hanno un periodo calante o una sconfitta inattesa li mettete in croce in tutti i modi, questa sono 10 anni che promette e non mantiene e negli ultimi 2 anni è pure involuta però sempre a dire poverina e giustificarla. Forse solo perché è biondina e carina? C’ha quasi 30 anni è ora di finirla, il vostro è accanimento terapeutico.
La cosa comica è che molti ci hanno creduto, e tanti altri continuano ancora a crederci 😆 😆 😆
giocatrice alla fine della carriera senza cuoe e senza anima…
@ Serve&Volley (#2585436)
rileggi quello che hai scritto….perché in quanto a intelligenza hai poco da insegnare……ha perso semplicemente perché la osaka ha giocato meglio senza ogni volta fare due palle alla Giorgi,
Ci sta perdere dalla Osaka ma non in questo modo
signor Sottile, invece di ironizzare sulla sconfitta (che ci stava) della Giorgi prova a fare commenti sulle sconfitte della Mladenovic, della Yastremska (ilfenomeno che avanza) della Pliskova (la Madonna addolorata) e dell’altro fenomeno avvistato della Ribakina.
Forse meno esterofilia e più italianità non guasterebbe, ma ad un grillino (non può essere altro) non si addice.
Quando si prende una stesa, c’è poco da recriminare: si manda giù il rospo e ci si prepara per la prossima.
Se non erro Cami dovrebbe ritornare sotto le 70.
Vediamo come andrà Roma.
Non ho visto la partita, stamani mi aspettavo di vedere un onorevole 7-5/6-4. Deve aver fatto disastri…. 😕
D’altronde quando trova una che prende i suoi colpi poi sullo scambio è spacciata, perchè non sa cosa sia lo scambio, la tattica, l’adattarsi all’avversaria. Un consiglio Camila.. guardati un po’ di partite di certi giocatori come Federer o anche Djokovic o Nadal o anche la nostra Robertina Vinci o Serena stessa… loro vincono anche con una dote chiamata intelligenza… si può sempre imparare qualcosa, anche a 28 anni..
Menomale ke la Osaka era infortunata
Mi spiace per Camila.
Suo padre disse che avrebbe vinto una prova del grande slam. Poveretto.
E le é andata pure bene….