Dichiarazione Shock di Andre Agassi: “Ho fatto uso di sostanze dopanti”
Andre Agassi, ha confidato nella sua autobiografia che uscirà il nove novembre, di aver fatto uso di sostanze dopanti.
Il campione americano avrebbe usato cristalli di metanfetamina, uno stimolante sintetico (nel 1997) quando il giocatore di Las Vegas era crollato in classifica fino alla posizione n.141 del mondo.
Agassi era stato dipendente dalla metanfetamina nel periodo in cui sia la sua carriera tennistica chea sia il suo matrimonio con l’attrice Brooke Shields erano in crisi.
L’americano ha ammesso di essere risultato positivo ad alcuni controlli antidoping nel 1997 e di aver mentito alle autorità sportive per evitare una sospensione per doping (Agassi racconta di aver scritto all’ATP, affermando di aver bevuto per errore una vodka nella quale un suo collaboratore aveva versato la sostanza).
Andre nel suo libro ha anche dichiarato di aver odiato di giocare a tennis e di aver vissuto nell’incubo di un padre violento.
Ricordiamo che Agassi è uno dei due tennisti dall’inizio della cosiddetta era Open (dal 1968 in poi) ad avere vinto almeno una volta tutte e quattro le prove del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open).
Agassi è rimasto l’unico in assoluto ad avere vinto tutte e quattro le prove su tre superfici diverse nell’era Open fino a quest’anno, quando Roger Federer si aggiudico’ l’Open di Francia completando a sua volta il “Grand Slam Sporco”.
TAG: Agassi, Doping
Avevo capito che il concetto era questo, ma è sbagliato se si basa sul fatto che “ongi tanto scompare per due mesi”…
ma certo che parlo, anzi, parlo ancora piu’ di prima perche’ i fatti mi stanno dando ragione, i nodi stanno venendo al pettine…calo di massa muscolare piu’ che sospetto e Rafa non vince piu’ una partita seria…
Ma hai letto bene quello che ho scritto?
Mica credo che federer sia dopato, ho solo detto che se partiamo dal presupposto di essere sospettosi per qualsiasi cosa, allora nessuno, neanche federer, si può considerare al di sopra di ogni sospetto.
E più che altro mi rivolgevo a chi insinuava sospetti su nadal mostrandogli che volendo trovare il pelo nell’uovo si può sospettare di tutti compreso il loro idolo…
In realtà, come ho già detto, la mano sul fuoco non la metterei per nessuno, ma finchè uno non é trovato positivo ad un controllo per me é pulito ed i sospetti sono ridicoli.
daccordo su tutto, ma Federer non centra nulla e non è vero che scompare….per due mesi ogni anno. Credo che non esista un giocatore in attività che abbia avuto meno problemi di Federer, ha sempre giocato tutti i mesi del’anno, sempre a grande livello peraltro, a parte le sosta per via della mononucleosi.
In più di 10 anni di carriera ha giocato quasi 830 partite e vinto 61 tornei, non riesco a capire come tu possa dire una stupidaggine del genere
Certo, se così fosse andata, ora getta del fango sulla Commissione Antidoping che si era prestata a coprire il caso umano.
Se non fosse così l’ATP non può limitarsi a dire: la Commissione è un organo indipendente perché se è indipendente dall’ATP da chi dipende? Da nessuno? Cioè nessuno può controllare i controllori? Il biglietto si paga ai controllori, allora!
Credo di più alla prima versione.
Mah, io credo che un’autobiografia debba raccontare della propria vita. Se si è pronti a scriverla occorre “vuotare il sacco”.
Magari bisognerà leggerla (io magari non lo farò, non comprerò il libro) ma sembrerebbe che vi siano scritte cose del genere: “Nel periodo più brutto della mia vita (separazione matrimoniale e decadenza sportiva) mi sono drogato e sono diventato dipendente da sostanze stupefacenti. Durante un controllo antidoping hanno scoperto di analizzare il sangue di una persona in crisi esistenziale, che non vinceva più perché era diventato un tossicodipendente (e non è che vincesse perché si dopava)… un uomo distrutto che stava cercando di uscirne… e mi hanno lasciato libero di guarire. Oggi ringrazio tutti perché proprio il non accanimento mi ha permesso di tornare un grande atleta ed un uomo felice, che oggi è in grado di scrivere la propria autobiografia. Grazie a tutti, vi voglio bene”.
Poi, oh, fate voi.
😮
ma tu ancora parli?? che gente ridicola che siete!
Veramente non è mai scomparso per due mesi di fila… Adesso non gioca da un bel pò ma è la sosta più lunga che io ricordi di Federer…
Fino a due anni fa si faceva tutti i tornei dall’inizio alla fine, poi ha avuto la mononucleosi, e quest’anno ha svolto quasi tutta la stagione tranne Halle e un paio di tornei ora…
Ma che cavolo dici??
cmq quella di agassi è solo una stupenda operazione di marketing per vendere il libro…visto ke nn gli faranno nulla..
Non so cosa tu abbia scritto ma è semplicemente una storia che ho sentito (da gente Nike), poi non posso sapere se sia vera o meno (fatto sta che quando nadal è rientrato è stranamente dimagrito di parecchi chili!)
Infatti! Il titolo messo da livetennis è inesatto…
scusate la parola “c……..” ma mi arrabbio quando leggo di ki accusa rafa senza prove!!
grandi!!!!!! 🙂
Come al solito vedo che le idee sono poco chiare… (e devo dire che in parte anche l’articolo non aiuta a chiarirle…).
Agassi non ha detto di essersi dopato, ha detto di essersi drogato in quel periodo negativo della sua vita, di essere risultato positivo ai controlli e di aver mentito alle autorità sportive per evitare la squalifica.
Quindi l’atp avrebbe creduto alle sue giustificazioni e non lo avrebbe squalificato (nessuno ha detto che abbiano nascosto apposta lo scandalo, anche se non lo si può escludere…).
Comunque a quel tempo era la stessa atp che si occupava dei controlli (con possibili conflitti di interesse…), ora se ne occupa la wada (l’agenzia mondiale antidoping) che é un organo esterno, dunque non c’é alcun motivo di avere sospetti.
Dopo di che io non metterei la mano sul fuoco per nessuno, ma, se proprio volessimo sospettare, perchè si dovrebbe sospettare solo di nadal?
A questo punto, per assurdo, si potrebbe sospettare anche di federer che ogni tanto scompare per un paio di mesi….
s’inventa o no è una sua opinione…tu invece potresti provare a scrivere in forum molto più adeguati alla tua dialettica…inutile dirti quali hai già capito….p.s. federe è il tennis Nadal no
LivetennisStaff – messaggio rimosso per insulti
povero Agassian, non te ne va bene una ! Figuraccia galattica del tuo idolo e il tuo 2° idolo che continua a fare brutte figure in campo in seguito a una più che sospetta perdita di massa muscolare…il tuo 3° idolo chi è ? Puerta?
Sono daccordissimo anche io ho sempre rigettato l’idea che nadal si dopasse..ma adesso dopo queste belle uscite dell’atp qualche dubbio viene pure a me e a tutto il mondo tennistico…lo stesso lo monaco ha specificato questo fatto adesso in diretta su eurosport nn dicendo chiaramente il nome di nadal
ma si capica che si riferiva a lui e altri giocatori dove fanno del fisico il loro tennis..
Chi crede che lo sport sia pulito vive nel mondo delle fiabe, doparsi non è sufficente, se non si è campioni non si vince.
Mah
No, voglio dire che visto che è filato tutto liscio per anni e fino ad ora che è finita la carriera, perchè non ha continuato a starsi zitto? Si è voluto sollevare la coscienza? E rovinare così quell’immaginario straordinario che tutti abbiamo di lui? Io non l’avrei detto più, considerando che ha anche dei figli. Questo per me è strano.
Io ho sempre difeso Nadal in tutto e per tutto, quando vedo che tifosi accaniti di Federer, pur di far sfiguarare lo spagnolo, dicono cose assurde…
Per esempio quando Nadal parlò della crisi mondiale, tutti a criticarlo… e non fu giusto secondo me…
E sono uno dei pochi tifosi di Federer che non ha mai parlato di doping, perchè credo in un tennis pulito e perchè credo nella sincerità di Nadal (meno in quella dello zio, l’ho sempre detto…).
Tuttavia a livello logico, i tifosi del mancino spagnolo non potranno più dire cose tipo “finchè non esce fuori nulla, Nadal è insospettabbile”…
In questo momento possiamo solo credere a Nadal persona, a Nadal uomo… ma non è più possibile appellarsi al NON aver scoperto nulla…
Non ho vissuto a pieno Agassi personaggio, non so quanto “tirasse il mercato”, ma non penso che Nadal sia da meno… nei negozi Nike c’è più vestiario Nadal che Federer… è un grande fenomeno mediatico… per cui penso che l’ATP lo rifarebbe…
Parlo sempre a livello…. matematico ovviamente… Nadal è un personaggio oltre che un tennista
Vuoi dire che è troppo presto per dirlo?
preciso ancora: nn è doping!
Ok tutto. Ma il punto che non capisco è perchè esternare ora? Il libro sarebbe stato ugualmente interessante, trattandosi della vita di tale Andrè Agassi. Perchè “infangarsi” la carriera adesso? Strano.
Si parla di sostanza per uso personale, non di doping. La metamfetamina spesso viene fumata o iniettata con effetti di gran lunga superiori alle altre vie di assunzione; una della caratteristiche principali di questo tipo di sostanze è che il suo effetto è molto prolungato.
spiazzata..su agassi avrei messo no una ma due mani sul fuoco..
ma la cosa più allarmante e che l’atp ha nascosto tutto!!!!!
Loro decidono chi salvare e chi no?!!!!!
bene adesso i dubbi su un particolar tennista sono più che leciti..dato che tutti si arrendono di fronte alla “macchina soldi”
Aldilà del discorso “doping” e/o “droga”… rimango di stucco a leggere che l’americano abbia DOVUTO giocare a tennis e che l’abbia SEMPRE ODIATO….
Questa anche è una dichiarazione non da poco…
esatto…
lo schifo è che sia stato coperto dall’atp…
e vi prego,perdonatemi….ma ragionando per assurdo allora potrebbe essere che nadal sia stato smascherato e gli sia stato “ordinato” di lasciare roland e wimbledon per evitare lo scandalo?
(vi prego di capire che l’esempio non è fatto contro nadal in se,è per rendere bene l’idea…)
ad ogni modo cambio totalmente la mia idea su agassi,così come la cambiai su pantani….è possibile rialzarsi nella vita anche senza aiuti illeciti..
ahahahahahaha
infatti ha fatto un’errore ma nn per migliorare le prestazioni…
Infatti il vero scandalo è l’insabbiamento da parte dell’atp!
Io da voci interne alla nike ho sentito che è successa una cosa analoga quest’estate con Nadal. Secondo questa persona nadal è stato trovato postivo e la nike avrebbe pagato l’atp per insabbiare il tutto…
Lo spagnolo è stato costretto a stare fuori un paio di mesi per potersi “ripulire”…
Ma oltre alla assunzione di sostanze dopanti(che è una cosa grave per uno sportivo visto che falsa i risultati)…la cosa gravissima è che è risultato positivo ai controlli antidoping diverse volte e l’ATP ha nascosto la cosa senza pensarci un attimo…(ovviamente Agassi era il più grande personaggio di quegli anni e perderlo significava perdere grossi introiti…)…
ricordo che c’è un grosso conflitto di interessi..in quanto l’ATP effettua i controlli antidoping sugli stessi soggetti su cui ha interesse…cioè ovviamente beneficia delle entrate economiche del circuito e di quelle che i giocatori portano al pianeta tennis…
a questo punto non voglio immaginare quante volte questa cosa possa essere successa anche con altri giocatori…
Squalificano qualche argentino sfigato che è nei 15 del mondo ma non lo caga nessuno(Canas, Chela, Coria,…)…ma rimane il dubbio che i personaggi che attirano pubblico siano “lasciati in pace” di fare un po’ quel che vogliono…perchè troppo importanti per il circuito stesso…
Tra l’altro questa cosa era già conosciuta…anche Magnus Norman quando fece uscire la sua biografia disse chiaramente tutto quello che adesso Agassi ha rivelato…
non abbiamo agassi in italia perchè non si dopano………..ma giocano solo alle scommesse!!
Esatto. Distinguiamo le due cose: un conto è doping per migliorare le prestazioni, un altro è farsi di droga perchè in depressione.
non vedo l’ora che esca la biografia di qualcun altro…
tanto sono tutti dopati…più o meno…in molti sport…poi c’è sempre ki ha il medico migliore…nn è così solo nel ciclismo…è così anke nell’atletica nel calcio nel tennis…e in molti altri sport!!!
esatto, il titolo dell’articolo è fuorviante.
aveva un problema al di fuori dal tennis e ci ha posto rimedio (sbagliando chiaramente) con la droga.
non certo per migliorare le sue prestazioni tennistiche
…………………………..
Lo penso anch’io …. d’altronde a questi livelli per poter essere sempre in forma ci vuole una preparazione atletica a dir poco impressionante. Difficilmente credo ci possa essere una persona che naturalmente possa avere delle prestazioni ottimali per molti anni. Certo che questa dichiarazione di Agassi mi lascia un po’ spiazzato….io sono contrario al doping e non mi fà piacere sentire queste cose. Comunque ancora una volta abbiamo la dimostrazione di come i soldi siano tutto nella vita. Senza soldi(e se non fai fare soldi a qualcuno) non sei nessuno. E siccome gente come Agassi e altri davano una certa immagine e soldi agli sponsor li hanno lasciati stare. A pagare sono stati ovviamente i piu’ deboli, ovvero i giocatori mediocri che gli sponsor neanche considerano. Che vita di merda….
Attenzione, agassi ha dichiarato di essersi drogato, non dopato.
Ovvio che anche la droga sia illecita (e quindi avrebbe dovuto essere squalificato) ma non si prende la metanfetamina per migliorare le prestazioni sportive!
X Vincenzo..
La risposta è si..c’è solo l’imbarazzo della scelta..chiaro nessuno mette in dubbio la capacità dell’atleta (straordinaria ovviamente)
Gran parte dello sport fa uso di doping.. sono in molti gli atleti che son seguiti oltre che dal conuseto preparatore, anche da medici. Il loro compito? eliminare tracce di doping, usando altri farmaci.
il doping è una scienza. Amo il tennis, e credo sia uno degli sport + puliti, ma statene certi il doping esiste in maniera molto più ampia di quanto si possa pensare.
Per motivi di sponsor ed immagine l’ATP ha coperto ed insabbiato tutto, per poi scatenarsi sui poveracci (italiani e non). Tutto nel nome del Dio Denaro.
Io non sdrammatizzerei così tanto l’accaduto. Perchè si rischia di far credere ai giovani tennisti che è tutto lecito.
non ci rimane che federer abbia fumato uno spinello prima della finale di wimbledon e poi siamo apposto
ma il doping ti ha fa giocare di controbalzo a 300 all’ora come lui?
Lo avrà usato per cercar di far ricrescere la chioma hair metal degli esordi!!!!