Novak Djokovic e la sorpresa per il cambio di regola agli Us Open
Novak Djokovic, numero uno al mondo, è rimasto sorpreso questo lunedì nel cuore della sessione notturna degli Us Open dal cambio di una regola rispetto alla scorsa settimana quando si è giocato il Masters 1000 di Cincinnati.
Al serbo non è piaciuto il fatto che il Giudice di Sedia avesse avviato il cronometro (che conta i 25 secondi tra un punto e l’altro) prima rispetto al torneo della settimana scorsa e ha chiesto per quale motivo fosse diverso.
“Qui iniziamo a contare i secondi nel momento in cui annunciamo il punteggio e non dopo che vai a ritirare gli asciugamani. Sono regole diverse dall’ATP Tour ”, ha informato il Giudice di Sedia, sorprendendo Djokovic. “Ma perché? Grazie per averci informato”, ha detto ironicamente il campione serbo.
TAG: Novak Djokovic, Us Open, us open 2020
@ Jack (#2583738)
Io un’idea me la sono fatta..
@ MD (#2584032)
Ok boomer
@ il capitano (#2583857)
Ahah hai ragione capitano
@ Carl (#2583983)
Si però avevo notato anche io che a cincinnati gli arbitri attivassero lo shot clock dopo che i giocatori avevano usato l’asciugamano
il povero tabellone dice: nella parte alta djokovic ha la strada spianata, possibili semifinalisti: tsisipas, zverev, goffin,coric, shapo…nella parte bassa i due vengono fuori tra berrettini, rublev, dimitrov, medvedev, bautista, raonic, khachanov, cilic, thiem, murray, aliassime(vediamo di questi chi esce oggi al primo turno, uno a sorpresa me lo aspetto un pò come isner ieri)..
probabilmente il libro con le regole costituzionali di questo torneo supera le 1000 pagine 😉 con gli asterischi “cmq la regola è interpretabile a seconda delle situazioni..” dai, non andava neanche organizzato! infatti molti non partecipano e djoko solo per sfruttare questa situazione di prendersi il 18esimo slam con pochi avversari…
Eh, mi sa proprio che hai sbagliato indirizzo, sì.
“E’ un torneo USTA”, come diceva un certo scrittore che di tennis ne capiva…
@ Axil (#2583678)
Non pretendiamo troppo, già l’assenza di pubblico, poi levare i giudici e “giudicesse”(come diceva Clerici) di linea sarebbe osare troppo per il tradizionalissimo mondo del tennis!! Neanche la prevenzione Covid convince ad adottare stabilmente questa misura che darebbe anche più certezze sull’esito del punto..comunque, personalmente il pubblico non mi manca, né nel tennis né nel calcio, anche perché la concentrazione sull’incontro non viene disturbata da tifoserie esagerate e che spesso non collimano con il tifo di chi segue da casa. Non so le reazioni dei tennisti, così si stabilisce per tutti una “par condicio” e i soliti noti (peraltro mancanti) non sono (sarebbero) agevolati. Sto vedendo che Sinner e Kachanov per il maltempo hanno coperto con la tuta i sempre più orribili completi della Nike, che veste entrambi, consiglerei di tenere in ogni modo la tuta per non abbagliare gli occhi di chi segue in tv. Parlando di tennis giocato, ho visto molto bene Tsitsipas (anche ulteriormente strutturato da ex giovanissimo magrissimo) oltre a un Djokovic che non riesco ancora a giudicare come condizione fisica ma che in questa “bolla” avveniristica ha trovato, anzi inventato, colpi mai indicati in alcun manuale tennistico..si incontreranno? Non lo so ma lo spero, anche se tremo già adesso per Nole all’idea che lui “sempre giovane” atleticamente si scontri con un “vero giovane” al top dell’entusiasmo, della forza fisica e con meno da perdere..ma forse Nole, 33enne n.1 ancora perennemente alla ricerca di affermazione, ha più da guadagnare e da dimostrare (anche a se stesso)
Nessuna regola è mai stata cambiata, solo che (a volte) viene fatta rispettare.
Sempre tennis è, nel senso che dovrebbero uniformare le regole, soprattutto in uno slam dovrebbero poter disporre di maggior tempo essendo su 5 set, non di meno
Gli slam sono ITF
No, non lo è.
Sinceramente mi piacciono di più queste regole. Con l’altra il rischio era che si “tergiversasse” troppo a livello tattico. Mi piace anche il reinserimento dei giudici di linea nei campi principale. Con “solo falcio” mi sembra tutto troppo automatizzato e robotico.
Perché? Questo non è L’ATP Tour? Devo aver sbagliato indirizzo
@ sonia609 (#2583820)
Forse l’ha detto, ma se indossava la mascherina non si è sentito ☺
@ il capitano (#2583689)
Si capitano, ma l’arbitro poteva dirlo all’inizio del cambiamento di questa regola
Trovo giusto che tutti si adeguano a rispettare i tempi, alcuni perdono la concentrazione aspettando i comodi degli altri. Il tergiversare la considero una tattica scorretta.
giusto far partire il cronometro dopo aver annunciato il punteggio, è il metodo più sensato, così in caso di uno scambio molto prolungato l’arbitro può far rifiatare un attimo i giocatori
il fatto di essere il super favorito (come lo era a cincinnati) non è un peso da poco, aggiungici i problemi al collo , e quelli con i suoi compari vedi che per quanto sia forte mentalmente , tutto ciò lo paghi …non mi sorprenderebbe una sua uscita prematura…
@ Jack (#2583738)
Grazie
Sulla carta ha un percorso abbastanza agevole fino all’eventuale semifinale (tsitsi?). Quelli rognosi (thiem, Medvedev) sono dall’altra parte. Per cui credo che sia il favorito d’obbligo. E poi con il fisico che ha meglio lui a 33 anni che uno zverev con 10 anni di meno per dire. Solo con raonic in finale l’ho visto male ma veniva da una bella battaglia con bautista agut.
@ Axil (#2583678)
Sono solo su Arthur Ashe e Louis Armstrong.. per motivi ignoti (forse per non rovinare la traduzione) hanno tenuto i giudici di linea sui due campi principali, mentre non ci sono su tutti gli altri.
@ il capitano (#2583689)
Questa suscettibilità mi fa pensare che tu hai idea che favorisca qualcuno?
@ il capitano (#2583689)
Chiedevo il perché
@ il capitano (#2583689)
Anche gli accenti vanno rispettati
Ha Ragionee!
Balle.
Nemmeno nelle regole dell’ ATP Tour sta scritto che i giocatori hanno il diritto di usare l’asciugamano ad ogni punto e che il tempo impiegato non viene conteggiato.
Se nel torneo precedente il giudice di sedia è stato tollerante ed ha concesso questa deroga è stato al tempo stesso gentile ed imprudente, mandando un messaggio improprio.
Il giudice di sedia di ieri sera non poteva fare questa osservazione, sarebbe stata negativa verso il collega, ed ha ventilato una differenza regolamentare che non esiste.
Ahi ahi…paura che a 33 anni suonati e un master 1000 giocato la settimana prima dello slam americano il recupero non sarà tanto facile???
Per me Djokovic non parte favorito per i motivi anzidetti. Anche perchè ripeto il concetto che ho espresso la settimana scorsa, Thiem ha perso di prosito per non lasciare per strada energie preziose.
Senza recupero anche un Dio può cadere soprattutto se ha superato i 30 ed in una ipotetica finale con Thiem lo vedrei male.
Ma se dovesse vincere il titolo: Chapeau! E’ il migliore di tutti e di sempre.
Le regole sono regole è vanno rispettate.
Perché hanno rimesso i giudici di linea? Era perfetto con il falco, nessuna contestazione e nessuna possibilità per l’arbitro di rovinare le partite. Forse è proprio quello che vogliono