Roger Federer e Rafael Nadal contro il lancio della nuova associazione dei giocatori. ATP, WTA, ITF, Grand Slam contro le intenzioni di Pospisil e Djokovic
Ci sono giorni caotici dietro le quinte del tennis mondiale. Dopo che un gruppo di giocatori, guidato da Novak Djokovic, Vasek Pospisil e John Isner, ha avviato una petizione per la raccolta di firme per il lancio di una nuova associazione di giocatori parallela all’ATP Tour, le principali entità dello sport hanno reagito in forze, condannando gli atteggiamenti di questi tennisti.
L’ATP Tour, il WTA Tour, la Federazione Internazionale di Tennis (ITF) e tutti i tornei del Grand Slam hanno rilasciato una dichiarazione che ricorda che, in un momento come questo, lo sport va avanti solo con l’unione. In un raro comunicato che ha allineato le principali entità tennistiche, pare evidente il disagio causato dalle iniziative di Djokovic, Pospisil e Isner, tre voci influenti nel tennis mondiale negli ultimi anni.
Ore dopo, Rafael Nadal, vicepresidente dell’ATP Players’ Council ma assente da New York e da tutte queste polemiche, ha reagito anche sui social network, dopo aver inviato un messaggio privato ai giocatori. “Sono momenti in cui si possono fare grandi cose, purché il mondo del tennis sia unito. Tutti noi giocatori, tornei e organi di governo dobbiamo lavorare insieme. Abbiamo un problema più grande e la separazione e la disgregazione non sono sicuramente la soluzione”.
Roger Federer e Rafael Nadal, vice-presidenti del Consiglio dei giocatori, hanno inviato una lettera privata ai giocatori dell’ATP Tour – firmata anche da nomi come Kevin Anderson, Bruno Soares e Sam Querrey – dove parlano del recente movimento guidato da Vasek Pospisil e Novak Djokovic per cercare di creare un’associazione di giocatori parallela all’ATP Tour.
Nella lettera, Nadal e Federer mettono in guardia i giocatori su ciò che stanno firmando e chiedono loro di unirsi in questi tempi difficili e unici. Nadal, come dicevamo ha anche lasciato un messaggio pubblico, sui social network, che va più o meno nella stessa direzione, allineandosi alla posizione ufficiale assunta dalle principali entità tennistiche.
Roger Federer è tornato questa sera sui social network per condividere e concordare il messaggio di Rafael Nadal sulla nuova associazione di giocatori che si sta creando parallelamente all’ATP Tour, guidata da Novak Djokovic e Vasek Pospisil. Il giocatore svizzero ha lasciato un messaggio chiaro. “Sono tempi incerti e impegnativi, ma credo che sia fondamentale per noi rimanere uniti come sport per andare avanti”.
TAG: ATP, Caos ATP
Nel 2016 Djokovic da primo del mondo disputò la partita con Querrey in due giorni mentre Federer giocò nel centrale coperto nonostante fosse terzo al mondo. Non potete bannare la verità perch 10 tifosi non vogliono leggere la realtà.
Ma quale casta? Non usare parole a caso x cortesia. Hanno guadagnato moltissimo per immenso merito sportivo.
E hai pure il coraggio di evidenziare la parola.
Robe da matti
@ Flavio bianconero (#2582262)
Metti che riesce a superare tutti i record, ma nn cambia niente!, Mancherà sempre il supporto della folla, dei addetti ai lavori e soprattutto la approvazione della gente che se ne intende di tennis e questo nn darà mai pace a un’anima fragile e tormentata…forse un giorno anche lui farà una buona cagliata nel frattempo che continue a fare il buffone prendendo in giro ai sui colleghi con le sue imitazioni a fare il simpaticone tramite la sua imbarazzante esultanza a fine partita perché lui prima di tutti vorrebbe essere Federer e lo sai anche tu!
GOMBLOTTOOOOOOOO!!!!
E c’hanno famiglia…
@ Tonitri (#2582273)
Più ricco senz’altro
Roger e Rafa rappresentano la CASTA, si sono arricchiti con il vecchio sistema, hanno messo su un patrimonio da un miliardo di dollari. E’ normale che siano grati e fedeli al vecchio sistema.
@ Axil (#2582203)
Non ha tutti i torti
Che mancanza di rispetto per un campione cosi. Ma chi sono i moderatori su questo sito ❓ Anche per le nostre Junior, si vedono commenti denigratori e odio. Sono forme di violenza da bannare senza se e senza ma.
Vuoi vedere che il mio commento non sarà pubblicato perchè denuncio queste cose ❓
@ Axil (#2582277)
Guarda ti perdono solo per la fede calcistica
@ Luca (#2582257)
Informati prima di parlare
@ Tonitri (#2582273)
Ah perché sei tu che lo decidi? Il più grande che negli scontri diretti con i due maggiori concorrenti è sotto e che tra Un po’ verrà sorpassato in numero di slam, lo stesso che non ha mai vinto 4 slam di fila. La Modificoa della realtà è tipica di questo periodo storico
@ Flavio bianconero (#2582262)
Il formaggiaio??il più grande tennista di tutti i tempi!! Forse hai digitato male
Ma chi se ne frega del gatto e della volpe, l’importante è che Nole non si lasci troppo distrarre da queste polemiche e vinca lo us open. Deve superare il record di slam del formaggiaio e il momento è questo, gli anni passano anche per lui
Alla prima riunione informale della Professional Tennis Player Association, hanno partecipato 65 persone circa in quel di New York, come si vede dalla foto pubblicata da Djokovic sul suo profilo instagram. Not bad.
https://www.instagram.com/p/CEffoe_HkAo/?igshid=l0c577ey8afh
Nel web circola la seguente lista ( da verificare) di aderenti alla nuova PTPA: Djokovic, Pospisil, Medvedev, Raonic, Opelka, Auger Aliassime, Berrettini, Schwartzman, Isner, Shapovalov, Garin, Mayer, R Harrison, C Harrison, Hurkacz, Fucsovics, Nishioka, Pella, Tommy Paul, McDonald, Karlovic, Bublik, Sandgren, Rubin, Eubanks, Fritz, Kudla, Mies , Londero, Ruud, Marach, Mektic, Martin, Skugor, Quhreshi, Pavic, Dodig, Dellien, Nagal, Bopanna, Bedene, Krajinovic, Dzumhur, Kovalik, Daniel, Moutet etc..
Quindi la banda è formata da Djokovic,Isner,Pospisil e?
ah ecco,ci sono Pospisil,Isner,Djokovic e ?
Aspetta,adesso ci sono,Isner,Pospisil,Djokovic,e?
Un gruppo veramente consistente,maggioranza netta direi
Quest’anno era partito con la proposta di un’associazione che riunisse Atp e wta insieme, e ora rischia di chiudersi con un’entità in più
Il fatto di restare uniti non significa accettare un qualcosa che non funziona; proprio come l’Atp.
si ….perche poi ….se avete ragione…il potere non favorira’
Djoko Isner e pospisil?
Clicca qui per visualizzarlo.
Io penso che a una certa età bisognerebbe capire quando è ora di tacere e magari ritirarsi dall’agonismo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Per non parlare dei punti ATP che favoriscono spudoratamente la coppia di amici, per questo dico che Kirgios non ha capito da quale parte sta il potere
Clicca qui per visualizzarlo.
Certo perché cambiare? Federer decide lui quando giocare e dove, per non parlare dei sorteggi, incomprensibili in un gioco dove c’è una classifica chiara, per non dire di farlo giocare al chiuso a Wimbledon per fargli finire la partita in un giorno solo per non farlo troppo affaticare. La base è: ai giocatori va solo il 10% , vi sembra giusto ma questo non accadrà, i tifosi si divideranno in base al loro tifo.