ATP Vienna: Andreas Seppi sconfitto a sorpresa dal ceco Jan Hajek
Andreas Seppi saluta il torneo di Vienna (€574,750, cemento) al primo ostacolo.
L’azzurro, n.1 italiano alla posizione 52 del ranking ATP, è stato superato dalla manifestazione austriaca, dal ceco Jan Hajek, 26 anni, n.113 del mondo, con il risultato di 76 (4) 57 63 in 2 ore e 15 minuti.
Nella prima frazione il ceco dopo aver servito per il set sul 5 a 4 (break a 30 dell’azzurro), conquistava il parziale al tiebreak per sette punti a quattro.
Nel secondo set Andreas si portava avanti per 4 a 2 (con una palla per il doppio break), ma l’azzurro sprecava il vantaggio ed Hajek ne approfittava portandosi avanti per 5 a 4.
Ma Seppi era bravo nel reagire e dopo aver messo a segno il break all’undicesimo game, chiudeva con il servizio la frazione per 7 a 5 (gioco a 30).
Nel terzo parziale un break all’ottavo gioco decideva le sorti dell’incontro in favore di Hajek che portava a casa il match per 6 a 3.
TAG: ATP Vienna, Seppi
io vorrei un italiano nei primi 5 e me ne frego se ce ne sono due nei primi cento o trenta.
Nello sport professionistico conta la vittoria e non il piazzamento tutto il resto e dilettetatismo oppure semiprofessionismo, intesi come termini puramamneti dialettali senza alcun riferimento a dati attuali.
se ti devo dire la verità, non sono i 5 italiani nei TOP 100, anzi, andrebbe anke bene; ma vorrei qualke italiano nei 15-30 magari…almeno 3 nei 50 senza uscirci per un bel periodo
Comunque nonostante condivida che Seppi ha perso male direi che Hajek non è un pellegrino è un tennista mai sbocciato ma con un buon potenziale. Quindi male Seppi ma complimenti per bella prestazione del Ceco.Il campo è giudice unico della bravura e Hajek non è malaccio a livello di intensità se gioca bene. In sintesi Seppi è in ripresa rispetto alla Svezia ma ancora lontano dalla forma giusta.
Saimo abitutati da sempre che appena inizia la stagione indoor i nostri spariscono dalla scena.
E´stato cosi in passato eccenzion fatta per Camporesi, e talvolta Pecosolido e Furlan.
Niente di nuovo quindi. I nostri sono abitauti a giocare sulla terra, li imparano a giocare, imparano i movimenti e cosi i nostri tecnici anche loro spesso ex giocatori sanno insegnare solo il tennis da terra rossa.
Se i nostri giocatori avessero dei tecnici australiani o americani la cosa cambierebbe.Mi chiedo come mai la Spagna ha fatto il salto di qualita´dal rosso al gioco universale, mentre noi siamo rimasti dove eravamo.
Peccatp speravo di piu´in Bolelli sul duro ma mi pare che su questa superficie vengono a galla ancora di piu´i suo difetti di mobilita´e elasticita´. Mentre per Seppi bisogna aprire un discorso aparte. Spero non ricada in una crisi di rigetto, come quella avuta 2 anni fa (allora fini fuori dai 100)
Lorenzi ha perso da Becker(ci stà),Starace da Andreev(si sapeva),Fognini da Marchenko(Marchenko giocatore in ascesa,ma NON doveva perdere),Seppi da Hajek(scandaloso)
che bello sentire parlare di tennis e non i soliti “bravo”, “incapace”, ecc. che il forum diventi luogo di analisi e informazione ecco il mio auspicio per il 2010
Questo é saper fare un’analisi del tennis italiano! Bravo! 😛
grandissimo andreas! grandissimo! dai che andiamo tutti a Londra! ahahahahahah che risate ragazzi!!!
Come al solito, sono sempre d’accordo con te!
Oltre agli Stati Uniti, che hanno 11 top 100 (ma vabbè, essendo enormi di densità, non calcoliamoli).
Il problema di base, è la Federazione e come gestisce tutto l’ambaradam!! Abbiamo un solo torneo Atp, è per una Nazione Europea e importante come la nostra.. e ben poca cosa, se vediamo i tornei Atp che hanno Francia e Spagna!!
In più i nostri i giocatori, non sono adegautamente seguiti bene…
Serrano cos’altro ha da insegnare a Fognini (sopratutto sul veloce!)?!?!?! Così come Sartori con Seppi..(e lui dovrebbe cambiare, anche lo staff tecnino.. visto che fisicamente è ancora fragile!), Starace così come Volandri.. è da anni che dovrebberò fare la stessa cosa! (avrebberò dovuto farlo 2 anni fa, ma sempre meglio tardi ch mai!!), Bolelli ha capito che con Pistolesi.. non sarebbe più andato avanti.. ora si spera che Piatti lo segua come si deve (più che altro, non concentrarsi troppo su Ljubo), Cipolla fa bene a tenersi il babbo.. tanto ha comunque i suoi evidenti limiti fisici, e infine.. il Grande Lorenzi, unico giocatore ad avere un staff all’altezza, sopratutto i suoi preparatori atletici (che quelli contanto!!).
eh sì sconfitta bruttina.. 😉 !!non so se sia più altalenante lui o fognini..mi sa lui..anche perchè da andreas ci aspettiamo sempre qualcosa di più! Peccato!
caro amico siamo gente che guarda al giorno d’oggi:
una Francia con 6 top 50 e 11 top 100
una Spagna con 4 top 20, 9 top 50 e 12 top 100
la Germania e l’Argentina ne hanno 9 di top 100
e queste nazioni regolarmente trionfano nella maggior parte dei tornei atp, hanno campioni che vanno a vincere master e slam.
Adesso io non vedo per niente minore passione tennistica degli italiani rispetto a queste nazioni. Anzi se devo dir la mia siamo un ottimo popolo tennista che tiene al suo movimento ma che, ormai è arrivato all’esasperazione negli ultimi due anni che sono stati pessimi.
I giocatori più rappresentativi italiani producono magre figure e superano il giovedì solo nei challenger, e in qualche sporadica occasione negli atp.
Non abbiamo avuto un finalista nel circuito, una cosa vergognosa e il solo Seppi stenta a tenere i top 50.
Cosa abbiamo di buono per competere nel livello europeo nel 2009?
-Abbiamo un top 100 di Cipolla durato per un periodo davvero breve e seguito da un crollo netto, e penso decisivo per la sua carriera (non penso che torni più in quelle posizioni).
-Il buon Lorenzi a botta di Challenger e fatica è entrato nei top 100, preparando il terreno per un 2010 in cui l’ingresso atp è molto più semplice: non finirò mai di elogiare questo ragazzo, ma parliamoci chiaro non ha 20 anni e soprattutto arrivati ad un certo punto non conta solo voglia e sudore ma anche tecnica e colpi (e comunuqe Paolo è un grande)
-Starace ha avuto una stagione decisamente no accompagnata da cali fisici e mentali in molto match che non riusciva a chiudere, scarsi risultati a livello internazionale e niente di più.
-per Bolelli servirebbe un discorso a parte, ha deciso di resettare tutto quest’anno e di raccogliere quello che il convento passava, Piatti lo vuole preparare ad un 2010 ad alto livello ed effettivamente è nelle sue corde, ma decisamente questa è stata la sua stagione no a tutti gli effetti.
-Seppi non ha combinato tanto, e eccetto aver giocato un pò di più in master e atp di Starace siamo su quello stesso livello.
-Fognini è stato quello dei top 100 a fare meglio, ha fatto un best ranking, da segnali di crescita c’è da migliorare tantissimo per salire in classifica ma a livello di programmazione sembra aver sviluppato la strada giusta almeno in questi ultimi mesi.
-i giovani bè, parto dal presupposto che Fabbiano e Trevisan che dovevano scalare almeno qualche centinaio di posizioni non hanno fatto questo se non di peggio, e gli 89 che nessuno nominava come comporto e marcora hanno fatto bene.
-abbiamo giannessi, travaglia, gaio e miccini che possono tra qualche anno fare molto bene, ma parliamoci chiaro se in Italia il 1992 più rappresentativo è fuori dai mille ci sono problemi di fondo che vanno chiariti, e rispetto allo scorso anno i passi sono stati fatti indietro.
Abbiamo questa santa federazione che promette, spilla soldi agli iscritti in maniera frequente con tasse che andrebbero giustificate con centri federali che sfornano top 100 come la spagna e invece, non esce un bel niente. La federazione porta come sempre il master di roma come il fiore all’occhiello del tennis italiano ma poi intorno una prateria di challenger che con qualche aiuto potrebbero diventare dei 250 molto più seguiti. la federazione mi manda le mail che sta iniziando la serie a, e preferirei veder scritto trevisan da anni seguito dalla federazione a 20 anni è entrato nei top 100….miraggi.
La federazione prende, la federazione chiede, la federazione tassa, la federazione non da.
1 MASTER 20 CHALLENGER e una SERIE B.
Mi volete tirare il tennis femminile in mezzo?
Guarda bene federazione, che per portare due tenniste nei top 20 le hai costrette ad andare all’estero…
ragazz nn ce da commentare..ma…VERGONOSI!!e uno skifo!!!
VERGOGNA!!! era l’unico degli italiani che mi piaceva, ma è affondato + degli altri, pazzesco…
Annus horribilis del tennis maschile, gli unici a salvarsi Fognini e Lorenzi…
Signori è inutile che ci stupiamo del tennis italiano, oltre ai giocatori bisogna guardare anke la federazione, ke coccola solo i fenomeni invece di curare anke ki ha meno talento ma ha più voglia di lottare e vincere infatti gli altri paesi hanno 10-12 giocatori top 100 noi appena 5. bisognerebbe iniziarsi a fare delle domande a patto ke a qualcuno interessi…
i nostri tennisti non hanno fame!sono dei fighetti
siete veramente scandalosi!!! tutti a parlare male del tennis…. che di voi e stato un bravo tennista da poter capire quanto sia difficile entrare trai primi 100 al mondo e restarci per diversi anni come ha fatto seppi?????
invece di motivarli siete qui a dare sentenze sul coach, lo staff….e poi non so che altro!!!!
poi magari l anno prossimo arriva top 20 e tutti a dargli pacche sulle spalle…
ma datevi una regolata!!
visto che qui c’è gente che capisce di punti e classifiche, come ha fatto questo tizio ad arrivare nei 50? Qualcuno me lo spieghi perché sono proprio curioso di saperlo. Grazie
penso che questo sia l’ultimo commento che farò su un match di Seppi, dalla semifinale al master di Amburgo 2009 persa contro federer, credo che ci sia pochissimo di buono da raccogliere da quella data.
Involuzione per questo giocatore che ormai non cerco nemmeno più di giustificare. Troppo mole, non ci vedo la cattiveria agonistica in Andreas Seppi, magari tanto impegno e sacrifici, ma non è cattivo non vedo la voglia e la fame di vittorie e risultati: VOTO 2009 4 e mezzo
La cosa che non è bella e che nonostante siano evidentissimi a tutti i loro limiti gli unici a fare poco o nulla per rimuoverli sono i diretti interessati sempre uguali a se stessi nell’andare disarmati verso sconfitte inevitabili. Per essere un campione devi odiare perdere e fare di tutto per evitare la sconfitta non partire considerandola tutto sommato accettabile.
per chi, seppi o fognini..? 😉 facciamo tutti e due + starace dai…
eh, io li seguo e tifo alla grande ma, sinceramente la mia passione per il tennis va oltre le nostre mura e comunque non mi cambia l’ umore una sconfitta o una vittoria dei nostri. se vincono meglio, se perdono pazienza.
tommasi è un gufo e gode delle sconfitte italiche 😡
Se non seguirai il tennis maschile italiano, sarà un 2010 stupendo…
Altrimenti rischierai di non vedere arrivare il 2011…
Fai come me, salvati…
PERFETTO, direi. 😉
Meno male… che fino all’anno scorso, per molti aveva le potenzialità per essere un Top 20… Anzichè progredire, Seppia.. sta andando indietro peggio dei Gamberi!!!
Son dell’idea… che deve cambiare Coach inanzitutto!!!
E mi sa anche lo Staff, che gli circonda attorno..
Possibile, che non sta migliorando.. specialmente il suo gioco!
infatti che fesso sto proprio nel mondo dei sogni… rino tommasi mi direbbe che non ho studiato… 🙂
in questa occasione Bolelli sarebbe il solo (insieme con Lorenzi) ad essere giustificato…speriamo ci smentisca…ma ne dubito molto.
Sì ma il servizio lo ha pure salvato perchè il punteggio sarebbe potuto essere molto più severo. Quando palleggiavano ho visto raramente seppi fare punto (ho guardato solo il terzo set però). hajek teneva bene lo scambio e aspettava l’errore, puntuale, di seppi. Oggi il problema principale non è stato il servizio…
Mi viene da vomitare 😡
La prima però oggi ha funzionato, è il resto che manca. Drittini sbagliati banalmente, attacchi a rete non ben consigliati, ingenuità di fondo che fanno si che anche se la sua palla pesava di più, l’altro lo ha ingabbiato un pò alla Maximo Gonzalez, di pazienza cattiveria agonistica e perseveranza credendoci di più.
eh VALERIO, mannaggia a te ma com si fa a scommettere sui nostri, specie quest’anno……….??? perdonami ma te la sei cercata. 😀
a parte fognini e lorenzi un anno terribilus per il tennis italiano (al maschile).
61% di prime, contro 71%. Sul veloce si perde se di la c’è uno abituato ala superfice. 6 doppi falli.
Con il solo 44% di punti con la seconda di servizio non si battono neppure avversari modesti come Hajek.
Valgono le medesime considerazioni fatte su Fognini.
intanto manda via la h di troppo…
Il Seppi perdente è quello che spesso manda la palla in rete in una catena di errori non forzati e banali. Se questo accade non può battere nemmeno un giudizioso e attento Hajek che non è male se ci crede nonostante la classifica. Invece di Andreas mi è piaciuta più del solito la battauta che lo ha salvato a più riprese da situazioni fallosissime nello scambio puro.
taccitua m’hai fatto perdere un botto di soldi! ma chi è questo hajek?come fai a perdere da uno come questo? Ero sicuro che seppi avrebbe vinto perchè quest’anno difficilmente ha sbagliato un match contro un over 100 (correggetemi se sbaglio ma ricordo soltanto ramirez hidalgo). E poi vienna è pure torneo di lingua tedesca e lui di dolito fa bene fxxxxlo va
non so che dire!!!io segue e sostengo sempre e comunque i nostri giocatori…ma quest’anno hanno fatto di tutto x farmi passare la voglia di seguirli! soprattutto Andreas!con quel potenziale dovrebbe raggiungere altri traguardi classifiche!!:sad:
do per scontata la stesa di Bolelli e dichiaro il capotto!!
finiamo l’ anno peggio di come l’ abbiamo iniziato. speriamo arrivi presto il 2010…………….
A sorpresa? Con sta gente non mi sorprendo più di nulla! 🙄
meglio non commentare
😈 😈 adesso sta esagerando ho manda via sartori o smette 👿 👿 👿 😈 😈 😈 😈 😈 😈
a sorpresa???ma ke sorpresa!!! abbiamo vinto un set siiiiiiiiiiiii!!!!!!!! facciamo veramente sxxifo raga.. ma coomee si faaaaaaa??????’!!??????!!!!!?!!!!!!!!!!nn e possibile scandaloso