Cincinnati: l’ordine di gioco dI oggi scatena accuse sessiste. Le due semifinali femminili in contemporanea, ma perchè?
Il giorno in cui il torneo di Cincinnati – e il tennis mondiale nel suo complesso – ha dato un messaggio importante nella lotta contro il razzismo, la disuguaglianza razziale e contro la violenza di alcuni poliziotti, c’è stato il tempo per un’altra polemica.
L’organizzazione del torneo ha deciso di non adottare l’ordine delle partite del giovedì e non solo ha aggiunto un nuovo campo – lo stadio Louis Armstrong – ma ha anche collocato le semifinali femminili in stadi più piccoli e in contemporanea. Così, sia l’incontro tra Naomi Osaka ed Elise Mertens (Grand Stand), sia il duello tra Johanna Konta e Victoria Azarenka (Campo 10) si svolgeranno alle 11 del mattino, ora locale (16 in Italia) in contemporanea.
Questa scelta ha generato rapidamente molte critiche, con diverse personalità e allenatori che hanno messo in discussione l’organizzazione del torneo.
LOUIS ARMSTRONG – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [4] Stefanos Tsitsipas vs Milos Raonic
2. [1] Novak Djokovic vs [8] Roberto Bautista Agut
GRANDSTAND – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [14] Elise Mertens vs [4/WC] Naomi Osaka
2. Pablo Carreno Busta / Alex de Minaur vs [WC] Steve Johnson / Austin Krajicek
3. Jamie Murray / Neal Skupski vs [3] Rajeev Ram / Joe Salisbury
COURT 10 – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [8] Johanna Konta vs Victoria Azarenka
2. [8] Lucie Hradecka / Andreja Klepac vs [3] Kveta Peschke / Demi Schuurs
3. Viktoria Kuzmova / Iga Swiatek vs [2] Nicole Melichar / Yifan Xu
TAG: WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2020
@ Grace (#2581152)
Faccio fatica a capirti. Prima hai scritto che urlare sempre al sessismo non è sano. E fin qui siamo d’accordo.
Poi hai scritto “rispondere mettendolo in mezzo senza argomentare non è il massimo”. Qui faresti meglio ad essere più esplicita. Mi sembra invece che si sia argomentato eccome per spiegare come mai sia stato fuori luogo tirar fuori di nuovo la questione del sessismo. Spiegati meglio.
Solo dei … possono scambiare per sessismo la normale esigenza televisiva di fare più ascolti.
Senza ascolti alti niente sponsor.
Già mancano gli introiti del pubblico.
È così difficile da capire?
Chi ci tiene tanto a vederle entrambe vorrà dire che una delle due se la registrerà e se la guarderà a seguire…
Se a qualche ragazza i cambiamenti delle regole e quindi anche dei programmi non piacciono è giusto che lo dicano. In fondo è il loro lavoro. E se negli Stati Uniti c’è molta polvere sotto i tappeti, chapeau a chi tenta di toglierla. Leggete cosa ha dichiarato alla stampa che vive e gioca in NBA da 13 anni e metidate
@ Tiger (#2581071)
L’unica soluzione è non partecipare. Vivere a modo proprio, poco connessi se non per utilità, e coltivare i propri interessi. Io sono scappato a Gran Canaria e tra un po’ scapperò di nuovo su qualche isola con ancora meno gente e meno regole. Che se lo vivano loro
Questo schifo che hanno creato.
Io non ho mai parlato di sessismo ma contento tu. E posticipare un doppio? Non era possibile? Anche lì entra la logica di mercato?
Sicuramente urlare al sessismo per ogni cosa non è sano ma anche rispondere mettendolo in mezzo senza argomentare non è il massimo.
E per la cronaca quando l’anno scorso Thiem subì quel trattamento ho sperato ne parlassero maggiormente. Ah sì l’ideologia.
Intanto siete solo maschi che state commentando in questa maniera, due domande me le farei
Perché c’è più pubblico interessato agli incontri del maschile, tutto qua. Niente sessismo, solo mercato. Non avrebbero mai fatto il contrario, ma non per sessismo, per audience.
Quindi confermo che la tua risposta è intrisa di ideologia, come la precedente.
Io ricordo l’episodio dell’anno scorso al Roland Garros in cui Thiem venne cacciato per far spazio alla Williams. Se fosse successo il contrario non oso immaginare..
Son cose che succedono a volte nell’uno e a volte nell’altro senso, però certa gente si ricorda ciò che vuole e sta lí al varco in attesa che succeda qualcosa per ergersi a paladino della giustizia.
Le persone che rompono l’anima aizzando questi inutili polveroni sono le stesse che vedendo una donna dare uno schiaffo ad un uomo si metterebbero a ridere, quando a parti invertite apriti cielo (come giusto che sia)
Ormai il mondo si sta rincitrullendo, abbiamo intrapreso una strada senza ritorno.. Siamo intrisi fino al midollo di perbenismo, finto buonismo alla Barbara D’Urso, non si può dire o fare più nulla che, tutti si offendono, tutti hanno da ridire. Appena si dice “a” si viene accusati di essere razziati omofobi misogini. Che pesantezza, non ne posso più
@ Losvizzero (#2581018)
Perche sei sessistaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Le semi femminili si giocano il giovedi’,erano gia’in ritardo per il maltempo che imperversa in quei giorni,quel venerdi’ pure le partite erano a rischio.
http://www.livetennis.it/post/313844 commento 59
Assolutamente d’accordo! Ammesso pure che la disposizione delle partite si fosse potuta organizzare meglio, è assurdo tirare fuori ogni volta la discriminazione sessista a danno delle donne. Adesso siamo arrivati al paradosso che gli organizzatori di un torneo devono sempre stare all’erta perché può arrivare all’improvviso un’accusa di maschilismo a danno delle giocatrici. Francamente se la società oggi è così malata, tanto vale evitare di organizzare tornei con tabellone sia maschile che femminile.
Ideologia? Spiegami perché in contemporanea i due femminili e non i due maschili.
Avrei detto la stessa cosa anche se fosse stato il contrario, nonostante non segua molto l’atp
@ pallanove (#2580884)
Se vai a vedere le fasi finali di un open il livello è quello,anzi meglio,del tennis femminile e non vengono pagati uguale
@ ibson (#2580910)
Hai scritto un mucchio di fesserie. Potevano giocare una semifinale alle 17 e un’altra alle 18.30 come previsto dall order of play di ieri e poi gli uomini in campo dalle 21 in poi.
E se proprio c’era da mettere 2 match in contemporanea perche non i maschili che sono i più scontati mentre i femminili più aperti a qualsiasi risultato???
Con i commenti di ieri ho capito che gli utenti di questo sito sono insensibili alla tematica del razzismo, con quelli di oggi che siete intrisi di latente maschilismo
L’organizzazione si sta coprendo di ridicolo. Prima annulla un’intera giornata anziché squalificare la Osaka per il suo forfait, ora programma le due semifinali femminili in contemporanea senza nessun rispetto per il pubblico. Sono impazziti
Io ricordo che tante semifinali di tornei ATP, anche maschili, sono spesso state disputate in contemporanea, quando si era persa una giornata causa maltempo, senza che nessuno abbia sollevato chi sa quale polverone. gli organizzatori ci mettono i soldi e fanno quello che ritengono opportuno fare, non è che prima di ogni loro scelta devono interpellare il tribunale del politicamente corretto. Capisco che possa dispiacere a chi segue il tennis femminile, ma se hanno fatto quella scelta una ragione ci sarà.
Sono d’accordo con i commenti precedenti. Puro sessismo.
Fanno le semifinali femminili in contemporanea a causa delle previsioni di ieri di pioggia per oggi e domani, cioè per assicurare che entrambe le semi si svolgessero e non ci fosse troppo riposo per una finalista rispetto all’altra (in caso di rinvio per pioggia).
Gli organizzatori hanno toccato il nadir del sessismo aprendo lo stadio Armstrong (ancora inutilizzato) ai maschietti perché giocano dopo e quello stadio ha il tetto, il Grandstand no.
Ops.. ho detto troppo. Gli attivisti del forum saranno imbronciati.. sigh..
Avete rotto il caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con sto sessismo
https://europa.today.it/attualita/tourdefrance-bacio-donne-sessista.html
infatti, siamo semplicemente al ridicolo. si dovrebbero semmai lamentare sono gli uomini che negli slam faticando molto di più con il 3 su 5 guadagnano quanto le donne. Ormai in Occidente ci stiamo bevendo il cervello a furia di andare dietro ai capricci delle femministe. Negli USA poi non ne parliamo, ma oramai la globalizzazione, o meglio americanizzazione del mondo, sta diffondendo ovuqnue le stesse ossessioni.
Comunque 15 anni fa era l’epoca d’oro del femminile: Sharapova, le due Williams, Henin, Clijsters, Kutnestova, Dementieva, Mauresmo e molte altre.
@ Queever (#2580966)
Sì perché ti diverti di più a vedere i pallonari a tirare a 200 all’ora.
Rido!!!
@ Tennisaddicted (#2580903)
Infatti se guardi il commento n. 10 questo io l’ho riconosciuto tuttavia ritengo che tale istinto primordiale che vede negli incontri ad es. Isner-raonic più spettacolari di altri incontri ad alto livello femminili mi viene da pensare che faccia bene l’organizzazione internazionale a combattere tali pregiudizi e cercare di pareggiare i compensi. Pertanto mi sorprende che anche gli organizzatori di questo torneo vadano contro queste direttive anche perché un po’ alla volta gli istinti primordiali (che vedono l’Isner-raonic in ogni caso più spettacolare di un altra gara femminile) possono essere demoliti e favorire lo spettacolo vero alle buffonate dei pallonari. P.S. Ecco la dimostrazione perché gli americani preferiscono il football al calcio.
Ma comunque saremmo obbligati ad assistere ai campi laterali che hanno una peggiore angolatura con la fotocamera rispetto a quelli centrali.
Si da il caso che è stato applicato questo criterio solo ai match femminili che sono come spesso succede penalizzati.
Difatti, ad esempio agli Ao non ho avuto la possibilità di guardarmi le semifinali femminili perché venivano disputate di notte mentre quelle maschili tranquillamente in tarda mattinata.
Anche nel maschile è cosi, ritieni che Zverev, Berrettini e tanti altri giocatori siano forti quanto quelli di 15 anni fa?
Commento patetico, il maschile cosa ha ad eccezione dei big 3?
RG19: semifinali femminili anche in quel caso in contemporanea, ed entrambe non sul centrale.
Non mi pare abbia detto che c’è un complotto. Trovo assurdo far giocare contemporaneamente le due semifinali. Ovvio, mi arrangio, la questione non cambia. Quali sarebbero comunque i motivi organizzativi? Io avevo pensato al riposo uguale ma allora perché le maschili non giocano alla stessa ora?
Non ce la fanno. L’ideologia prima di tutto.
Sono 4 sconfitte nelle ultime 7 giocate quest’anno.
Ha perso da:
-Wang in Australia
-Sevastova in fed cup
-Rogers a Lexington
-Sakkari a Cincinnati
Non esattamente 4 top players.
E ha vinto con:
-Bernarda Pera in 3 set
-Venus in 3 set
-Rus ( che gioca quasi solo ITF ) in 3 set
Nei tornei combined che finiscono di sabato il venerdi e’dedicato alle semifinali,4 match (2 maschili e 2 femminili)programmati tutti sul centrale.
Nei tornei combided piu’importanti che si concludono la domenica il venerdi’e dedicato alle semifinali femminili e ai quarti maschili.
Il programma sul centrale prevede 2 dei 4 match maschili sul centrale insieme alle semifinali femminili,mentre gli altri 2 rimanenti quarti maschili(meno di richiamo) vengono messi sul secondo campo di importanza.
Il tennis femminile è sopravvalutato.
Direi che la componente sessista c’entra poco o niente.
Nessuno contesta l’aver messo le semifinali maschili sull’Arthur Ash (inizialmente non era previsto il suo impiego, ma il timore di pioggia per sabato ha fatto cambiare idea) perché il torneo maschile è di livello superiore a quello femminile, un ATP 1000 rispetto un Premier 5.
Il punto è solo ed esclusivamente la contemporaneità delle due semifinali, che ad onta della scusante accampata dall’organizzazione (uguale tempo di riposo) è cosa che non è mai stata fatta prima.
Sicuramente gli organizzatori hanno avuto le loro ragioni, ma non penso proprio siano quelle che hanno detto.
I doppi sono poi stati piazzati dove c’era posto, come sempre.
Come si misura la spettacolarità?
Ma scusate ma siete seri? Vi ricordo che nella giornata di ieri non si è giocato, e sarebbe stato quindi inevitabile un sovrapponimento di due match, i due match in questione sono state le due semi femminili, e quindi? Il sessismo qui è solamente nel chi ci vede sessismo. Volevi vedere le due semi femminili? Ti arrangi. Io per esempio avrei visto solamente Raonic-Tsitsipas e Mertens-Osaka, se me le mettevano in contemporanea sarebbe stata la stessa identica cosa. Ma non si può pensare semplicemente che i due match messi in contemporaneo siano stati affiancati puramente per motivi organizzativi? Ma bisogna sempre ragionare per complotti e disegni vari? Ma non si possono considerare le 4 semifinali semplicemente 4 partite di tennis, o bisogna per forza assegnarli un sesso per ognuna di esse? Se siete progressisti cercate di pensare da tali, e non ragionare in modo opposto a quello che cercate di sostenere.
Questo lo decide il “mercato” degli ascolti, non tu.
Esco dal seminato e cerco di guardare dall’esterno, senza pregiudizi. Guardando il tabellone delle semi e delle finali noto che la finale W è prevista alle 14 secondo lo schema iniziale. Facendole giocare in contemporanea, viene data ad entrambe la possibilità dello stesso riposo prima di giocarsi la coppa, tendenzialmente circa 25h. Ai M invece, con la finale prevista NB 16.00 in linea di massima anche il secondo finalista avrebbe circa 24h di riposo, quindi più che sufficiente per giocarsi le sue chance. Ho valutato tutti gli incontri della durata di circa 2h…
Se poi pensiamo alla mancanza di pubblico, sinceramente vedo poca differenza tra il giocare al Louis Armstrong piuttosto che al Grandstand in quanto a terreno, spazi ecc. quindi non mi sembra un grande problema. Se invece guardiamo alla copertura televisiva, per esempio Supertennis, certamente ci sarà da fare una scelta, probabilmente una sarà data in Tv e l’altra sul canale Facebook
Ovvio che preferisco guardare il maschile che il femminile, l unica che mi piace guardare è la williams e godo come un riccio a vederla perdere. Ritirata lei per me il tennis femminile è una noia assurda niente a che vedere con i tempi di graf e seles…quelle erano vere campionesse non …. 40enne che si ostina a giocare pur perdendo quasi sempre ( 3 sconfitte sulle ultime 6 partite)
Il tennis è l’unico sport in cui si ha sostanziale parità di montepremi tra uomini e donne quando invece l’interesse mediatico (pubblico e sponsor) è nettamente sbilanciato in favore del maschile. Parlare di disparità di trattamento nel tennis direi che è assolutamente fuori luogo.
@ Queever (#2580881)
Sul veloce il tennis femminile ad alto livello è più spettacolare del tennis maschile per cui le donne dovrebbero essere pagate di più.
Troppi soldi al tennis femminile. Le tenniste non meritano sotto nessun punto di vista pari vantaggi economici rispetto ai colleghi maschi. Ricominciamo da qua
ma sarà pur meglio per le giocatrici?sto giro è paggio per gli uomini
Chi non vede la gravità di questa programmazione si dovrebbe fare qualche domanda.
Peraltro non credo proprio che una partita di doppio maschile sia piú seguita di Osaka oppure Azarenka, due campionesse slam
Mi hai rubato il commento. Credo che non si debba aggiungere altro.
la grandezza dei campi non credo abbia rilevanza, visto che non ci sono spettatori… però potevano evitare la contemporaneità
Pensavo fosse un errore della mia app che ancora non fosse aggiornata. Ma che senso ha far giocare 2 semifinali alla stessa ora? Non ha alcun senso, non è mai successo.
Ti rendi conto di aver detto una sciocchezza? Bastava ad esempio invertire i primi due incontri del grandstand, chi voleva vedere i doppi poteva farlo tranquillamente lo stesso ma chi era interessato alle semifinali femminili poteva fare altrettanto… comunque in questo rodine di gioco più che antifemminismo io vedo stupidità… e fossi una tv che ha i diritti sul torneo wta non la prenderei bene…
Assolutamente no. Anzi, le semifinali femminili io le trovo anche più interessanti, visto che tra i maschietti c’è il dominatore che mi annoia, Bautista Agut che non gioca un tennis che apprezzo poi così tanto, e Raonic che è Raonic.
Molto meglio Vika, Osaka, Konta, Mertens.. eppure dovrò vedermi una sola partita, mentre potrò vedermi entrambe le semifinali maschili (cosa che non avrei fatto e non farò).
Polemica esagerata perché? Chi vuole vedersi entrambe le semifinali cosa dovrebbe fare? Zapping feroce?
Non sono una che vede sessismo in ogni cosa ma qua trovo ridicolo mettere le semi alla stessa ora. Mah
@ Andry (#2580830)
quoto
Non ricordo un caso di due semifinali femminile in contemporanea in un torneo importante,quindi una semi non sara’possibile vederla a meno che non decida di fare un un po’di qua’e un po’di la’.
Sono un antifemminista ma a sto giro hanno ragione da vendere spesso si inventano questioni sessiste che non esistono ma qua è chiarissima la disparità.
Poi a me piacciono sia Osaka che Konta ma o vedo l una o l’altra mentre chi ama il tennis maschile le potrà vedere tutte comodamente
Polemica esagerata, anche basta, giochiamo a tennis ragazzi, forza!
Ho appena guardato la top 20 wta attuale paragonandola a quelle di una quindicina di anni fa….Che tristezza, ci sono 2 categorie di differenza come qualità media delle giocatrici, ma i guadagni attuali sono molto più elevati, e queste si lamentano pure.Lo stesso discorso vale anche per il ranking di doppio.
@ Andry (#2580807)
Bravo.
Il tennis femminile interessa un .. rispetto al maschile, e poi ha al vertice personaggetti patetici e ridicoli (x motivi diversi) come Halep, Osaka, Serena W., Andreescu, ecc., strapagate z niente.
Spero che si arrivi presto ad una rivoluzione dei valori.
@ Leconte (#2580818)
Il tuo discorso non fa una piega, resta il fatto che alla prima complicazione vengono fuori tutti gli altarini sugli interessi rispetto alla parità di trattamento.
Io personalmente sul veloce preferisco gli incontri delle donne che quelli degli uomini basati solo sul servizio (vedi raonic), meno male che la parità di trattamento c’è con gli stadi vuoti.
Osaka non giocava no? Anzi sì! Ahahahahahah
Credo sia semplicemente un discorso di tv. è palese che i match femminili “tirano meno” come ascolti, quindi sono stati anticipati alla mattina. Si può discutere quanto si vuole, ma i palinsesti tv da sempre fanno il bello e il cattivo tempo nel tennis, con poche eccezioni.
Non se ne può più
Adesso pero’ stanno davvero esagerando…Ma si puo’ fare polemica e rompere le ***** su tutto? ma basta
Gli organizzatori sono i soliti maschilisti. Speriamo che Naomi Osaka prenda posizione e magari sia supportata anche da qualche collega senza coda di paglia, perché non può fare tutte le battaglie per i diritti umani da sola.
Appunto.
Rimpiango i vecchi tempi anni 60.
Con questi discorsi di sessismo mi sembra che si stia esagerando negli ultimi tempi…..Sono programmate in contemporanea perchè probabilmente un appassionato di tennis segue più volentieri una partita di doppio come Murray/Skupski-Ram/Salisbury rispetto alle semifinali femminili.
Strano.
Solitamente cercano di avere la maggiore copertura televisiva.
Bisognerebbe conoscere le motivazioni di tale decisione.
Ma basta…